1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Forse l'hai già fatto, ma non hai pensato di portare nelle isole chiave pezzi di artiglieria trasferendoli anche da altri fronte e HQ pagando i PP? Se si sai/sapete se hanno buone prestazioni?
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non credo che l'artiglieria funga da batteria costiera, da quello che ho visto soltanto le LCU con Costal Gun possono cannonare le navi in approccio (ad esempio Base Force/Special Base Force ed alcune SNLF della Marina, tipo il 7° Kure SNLF).
     
    • Agree Agree x 1
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    1822 coastal guns?!?! ma c'è spazio per camminare su quell'isola?
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' proprio cosí! In realtà i pezzi di artiglieria della fanteria sparano tutti verso le navi da sbarco (1822 guns..) ma non colpiscono mai nulla ( non sono fatti per colpire obiettivi in movimento); solo i cannoni DP e i naval guns presenti nelle unità CD e BF hanno delle chance di colpire le navi.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2015
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' uno dei migliori report di difesa costiera che abbia mai visto!:approved:
    Non ha ammorbidito le difese con una TF da naval bombardement dedicata prima di sbarcare?
     
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Si si, le ha ammorbidite; ci sono 3 TF da bombardamento che intervengono prima degli sbarchi, sono due turni che fa così.
    Infatti da 1200 Guns del primo sbarco al mattino siamo passati ai 677 Guns del pomeriggio, ed oggi solo 92 Guns hanno preso l'iniziativa. Concordo, è stata una buona difesa, di molto superiore alle aspettative, durata però da mattina a sera.

    Guarda, ci ho fatto caso, mi sono guardato tutto il bombardamento senza premere 'done' (roba da psicopatici con tutte quelle navi coinvolte). Ha sparato praticamente solo la Ponape Naval Fortress, la SpcBF presente ha sparato qualche colpo e nulla più.

    Ponape non è un atollo, è un'isola vera e propria, ha una capacità di 35.000 troops.
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ponape nella realtà é un isola montuosa ricoperta di jungla
    161230-004-C707FE18.jpg
    Un terreno JR ci sarebbe stato perfetto
     
    • Like Like x 1
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    20 luglio 1943
    Ponape è caduta al terzo attacco. Troppo numerose e forti le truppe yankee.

    Gli USA sbarcano a Mataram, un'isola a sudest di Java con un potenziale aereoporto di livello 8. Che che ne dica @supertramp tutte le DEI, Borneo compreso, sono a rischio. Ho attaccato i convogli nemici con 80 G4M1 scortati da 80 Ki-43-IIb incontrando una formidabile CAP di 80 Hellcat; danni al nemico praticamente nulli, 100 aerei e altrettanti piloti distrutti per soli 20 Hellcat abbattuti; non vedo vie d'uscita, quando il nemico si muove è inattaccabile, un muro di cemento armato inscalfibile, non posso certo sostenere centinaia di aerei e piloti persi ogni giorno, è impossibile nel 1943.

    Java.JPG

    La situazione si fa sempre più bollente...

    [​IMG]


    Buona nuova invece dai cantieri navali di Kobe, dove è finalmente stata varata la Taiho, un'ottima CV per gli standard jappo. Purtroppo non me ne faccio di nulla per adesso, ma le CV non danneggiate reduci dallo scontro a Ponape sono giunte testè nei pressi di Mindanao, vedrò se riesco a mettere su in tempi brevi una discreta forza di intervento (6 CV, 3 CVL, 2 CVE).

    CV.JPG

    Immagine.JPG


    Ps. C'è una cosa che non sopporto proprio di WitPAE. A volte le TF fanno Full Refuel sebbene io abbia settato No Refuel...questa cosa mi manda ai pazzi, uno fa una fatica del diavolo per rifornire una base di nafta ed in un fottuto turno l'IA decide di farmela tutta fuori. Ci esco scemo con questa cosa.
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    è quello che sto provando da 90 giorni!
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Si, certo, è lo scambio dei ruoli. Ma te hai un esercito allo sbando e del tutto impreparato, il mio in teoria è nel peridodo di massimo splendore ;) Inoltre la tua è una prospettiva di crescita esponenziale, la mia invece è di declino irreversibile. Questa cosa incide sul morale e sul comportamento.
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    per ora il tunnel è buio pesto e lunghissimo
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grande sei riuscito a salvare tutte le CV!
    Da Mataram sarà durissima sloggiarli (a proposito sai cos'ha sbarcato?), ma magari riesci a tenere chiuso l'AF con delle TF da bombardamento.
     
    • Agree Agree x 1
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Situazione bollente ? rinfrescati con questo:

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dì la verità, l'hai costruito colle tue manine e qvella è camera tua...:ROFLMAO: Il 68 per cosa sta?
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Il merito è di Odino. Grazie Grande Odino...mi toccherà fare un sacrificio umano, Odino è inflessibile se non plachi la sua fame di sangre & muerte.

    No, non ho idea di cos'abbia sbarcato, per adesso 5.000 troops e poco più. Il problema sono gli Hellcat, finchè copre l'isola con quelli c'è poco da fare. In zona però ho pronti all'attacco 50 D3A1, 30 B5N2, 90 G3M3 e 150 Ki-48-IIb (dive bomber dell'esercito)...spero prima o poi di poterli utilizzare con profitto. :approved:
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    30 luglio 1943
    La conquista di Mataram (un'isola compresa tra Java e Timor) da parte alleata è stata uno shock, mi sento come se avessi una spina infilata su per il deretano, non è piacevole. E' cominciata una folle corsa a spedire genieri e supporto aereo a Java e dintorni, la Marina bombarda l'isola ogni notte (in particolare con gli incrociatori pesanti Myoko, Nachi e Ashigara; Soerabaja è distante soltanto 7 esagoni, la TF parte di notte, bombarda, e la mattina è già in porto riarmata) e gli aerei della 5° Air Division martellano dal cielo in sweep e in missioni di bombardamento. Il morale delle squadriglie nemiche dev'essere pessimo e i danni molti, dopo una Cap iniziale importante (Hellcat, P-40K, P-39D, P-38H) adesso si alzano in volo soltanto una manciata di velivoli. Ma le truppe sbarcate sono una quantità enorme, impossibile sloggiarli da li; credo che riuscirò a tenere chiuso l'aereoporto di Mataram ancora per un pò, ma quando farà intervenire le portaerei (e lo farà, eccome se lo farà) sarà dura...oppure può sempre sbarcare in una delle isole circostanti (l'intensa recon nemica fa supporre questo) e creare in un batter di ciglia altri aereoporti. Insomma, un vero rompicapo, non so bene cosa fare se non andare avanti così finchè mi sarà permesso.

    Javaok.JPG

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Mataram at 59,109

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 23 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground
    PV-1 Ventura: 8 damaged
    PV-1 Ventura: 1 destroyed on ground
    F6F-3 Hellcat: 13 damaged
    F6F-3 Hellcat: 1 destroyed on ground
    P-38H Lightning: 46 damaged
    P-38H Lightning: 1 destroyed on ground
    P-40K Warhawk: 6 damaged
    P-40K Warhawk: 1 destroyed on ground

    Japanese Ships
    CA Ashigara
    CA Nachi
    CA Myoko

    Allied ground losses:
    369 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 86 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 23 disabled
    Guns lost 17 (1 destroyed, 16 disabled)
    Vehicles lost 40 (8 destroyed, 32 disabled)

    Airbase hits 15
    Airbase supply hits 6
    Runway hits 30
    Port hits 1

    F1M2 Pete acting as spotter for CA Ashigara
    CA Ashigara firing at 27th Infantry Division
    F1M2 Pete acting as spotter for CA Nachi
    CA Nachi firing at Mataram
    CA Myoko firing at Mataram
    --------------------------------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Mataram at 59,109

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-38H Lightning: 38 damaged
    P-38H Lightning: 3 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 14 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground
    F6F-3 Hellcat: 9 damaged
    F6F-3 Hellcat: 1 destroyed on ground
    P-40K Warhawk: 27 damaged
    P-40K Warhawk: 1 destroyed on ground
    PV-1 Ventura: 4 damaged

    Japanese Ships
    CA Ashigara
    CA Nachi
    CA Myoko

    Allied ground losses:
    287 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 67 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 29 disabled
    Guns lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 36 (9 destroyed, 27 disabled)

    Airbase hits 7
    Airbase supply hits 6
    Runway hits 15
    Port hits 2

    F1M2 Pete acting as spotter for CA Ashigara
    CA Ashigara firing at Mataram
    F1M2 Pete acting as spotter for CA Nachi
    CA Nachi firing at 27th Infantry Division
    CA Myoko firing at Mataram

    --------------------------------------------------------------------------------


    Intanto, per rendere i bombardamenti costieri un po' più pesanti sono arrivate in zona le corazzate Nagato, Mutsu, Fuso e Yamashiro (le Kongo sono in cantiere per montare i radar); sono inoltre riuscito a mettere in piedi una nuova AirCombatTF con i reduci della dolorosa battaglia di Ponape, non è granchè ma meglio che niente...il varo della Taiho è stato provvidenziale come tempismo.

    CV Air.PNG

    Intel.PNG

    Risorse - sto accumulando come un ossesso, gran parte delle varie risorse disponibili on map sono già stoccate.

    Supply = 4,6M stoccate in Giappone
    Fuel = 4.2M stoccate in Giappone (342 gg di autonomia) su 5.6M on map
    Oil = 1.5M stoccate in Giappone (198 gg di autonomia) su 1.8M on map
    Resources = 10.5M stoccate in Giappone (124 gg di autonomia) su 12.6M on map

    Heavy Industry = 2.9M
    Manpower = 2.2M
    Armament = 280K
    Vehicle = 28K


    ASW Warfare - i sommergibili attorno alle acque giapponesi sono un incubo, se ne stanno occupando (da mesi ormai) ben 200 bimotori dell'IJ.Army appartenenti alla 51° Air Division più un'infinità di Light Bomber e Float Plane. Secondo l'Intelligence ne ho affondati 55 fino ad oggi (stima che definire ottimistica è un eufemismo).

    ASW.JPG

    B.JPG
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 29 Giugno 2015
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Questa invasione di Mataram raffazzonata gli si sta già rivolgendo contro.
    Con i bombardamenti navali notturni gli distruggi al suolo un sacco di aerei e gli impedisci al contempo di ingrandire l'AF.
    Sicuramente arriverã presto con le CV e con i rinforzi per sbloccare l'inpasse. E' l' unica cosa che può fare.
    Probabilmente sbarcherà anche in altre isole vicine: Denpasar , Bima, waiganpone per creare una rete supportive di basi (cosa che avrebbe dovuto fare subito).
    Puoi provare ad accoglierlo nel migliore dei modi:
    Porti molti sub in zona e quando arrivano le CV , li metti sulla rotta di avvicinamento.
    Mini la sua base e le altre dove sbarcherà
    Prepari una TF di motosiluranti per sconvolgere la TF da sbarco nel momento topico.
    Non farei un contro sbarco perché é praticamente impossibile riprendere la base.
    Peró una divisione a Denpasar magari c'è la puoi mettere in anticipo, anche quella mi sembra sia una base con buona possibilità di crescita.
    Da Mataram ti minaccia sia Java sia Celebes , é un attacco al ventre molle dell'Impero , va contenuto con tutti i mezzi; o almeno ci devi provare.
    Con la KB peró, per come é messa in questo momento , eviterei lo scontro con le sue CV.
    Peró puoi colpire le TF di rifornimenti. Prevedo che ci sarà presto una lunga coda di navi che dall'Australia arrivano lí, non dovrebbe essere impossibile colpirne qualcuna , magari riesci a mandare a fondo una divisione.
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    La 104° Divisione si sta imbarcando a Mindanao proprio per Denpasar. E' l'unica isola dotata già di suo di un AF di livello 3, non posso lasciargliela prendere senza combattere. Inoltre è adiacente a Mataram e le due basi potrebbero supportarsi a vicenda, altra brutta cosa. Se la prendo prima di lui Mataram resterà piuttosto isolata, non del tutto ma abbastanza da complicargli un po' la vita.
    Ho già perso qualche turno di troppo, ma mi sono accorto soltanto da poco dell'esistenza di Denpasar...

    I sommergibili I-121, I-122, I-124 (l'I-123 è stato affondato) stanno portando in zona le prime 120 mine type88.

    Buona l'idea delle motosiluranti, non ci avevo pensato.

    Le mie CV sono attualmente a Mindanao, scorteranno la divisione a Denpasar e resteranno in zona per tentare di cogliere l'attimo e fare qualche danno. E' escluso un loro ingaggio con le CV nemiche. Insieme alla 104° ed alle CV arriveranno anche le 4 BB che ho preparato per continuare a colpire l'isola di notte.

    So che è l'inizio della fine, ma perirò combattendo, come un jappo gagliardo! Banzai!
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ottimo! Banzai!!
    PS tra un mese vado proprio a Denpasar in ferie, se vuoi faccio un sopralluogo e ti dico dove piazzare le batterie costiere :D
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    io c'ho una trentina di Pt nei porti filippini ad aspettare Godot...
     

Condividi questa Pagina