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[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

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    Aiuta tutti e due nel risparmiare un mucchio di tempo, la ns considerazione di base è stata questa più che lo stabilire chi ci avrebbe perso o guadagnato. Comunque con Resources intendevo proprio Resources (no Oil & Fuel).
     
  2. cohimbra

    cohimbra

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    02 giugno 1943
    L'aereoporto di Nauru Island è già a livello 1 con una squadriglia (circa 19 aerei) di robusti P-38G in Cap. Sia gli A6M5 della Kido Butai (in Escort) che gli A6M3a della sorella minore (in Sweep) ingaggiano battaglia da un paio di giorni e i caccia nemici cominciano ovviamente ad accusare. Abbiamo inoltre portato un'altra serie di attacchi aerei sui convogli che tentano di (presumo) portare rifornimenti a questi due avamposti avanzatissimi in mano USA, affondando naviglio vario, stavolta APD e la più preziosa xAP Esperance Bay carica di vehicles di rinforzo, oltre ad un sommergibile che ha osato andare a caccia delle mie CV (speriamo serva da deterrente, seppur minimo, ad altri tentativi simili nell'immediato).

    Al momento la situazione è sotto controllo, resto un paio di turni in avanscoperta a bombardare isole, navi e truppe poi torno in un cono d'ombra che ho trovato vicino Jaluit, sparisco dai radar nemici e torno all'attacco con detection=0. Sembra che a Ste non freghi niente, continua a inviare convogli come nulla fosse; devo fare comunque attenzione a non logorarmi troppo, grosso naviglio nemico è segnalato in movimento da Guadalcanal. Staremo a vedere.

    Nauru Attack.jpg


    A proposito di sommergibili, ho consultato la lista dei presunti affondamenti e sono rimasto stupito. Come vorrei fosse veritiera!

    Sub Sunk.jpg

    Infine, seguendo i suggerimenti del nostro caro @aldila.deisogni ho spostato una squadriglia di G3M3 da Cocos Island a Port Blair ed ho bombardato a sorpresa il grande porto di Colombo. Numerose navi venivano segnalate e Cap inesistente ma, nonostante il meteo non pessimo e la detection level sulla base elevatissima, abbiamo combinato ben poco. L'incrociatore leggero Sumatra si becca comunque un confetto da 250 Kg, meglio che niente.
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Colombo , at 29,48
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid detected at 106 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 39 minutes

    Japanese aircraft
    G3M3 Nell x 30

    Japanese aircraft losses
    G3M3 Nell: 9 damaged
    G3M3 Nell: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CL Sumatra, Bomb hits 1

    Port hits 1

    Aircraft Attacking:
    29 x G3M3 Nell bombing from 10000 feet *
    Port Attack: 2 x 250 kg GP Bomb

    --------------------------------------------------------------------------------
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    La Cina non mi pare che produca un granché di surplus di resources, é molto dietro Hokkaido (la vera miniera del Giappone) e dietro di poco anche rispetto Sakhalin e Manchukuo.

    Con quiet China puoi comunque comprare le divisioni con i PP e portarle nel Pacifico?
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Bell'idea originale bravi!! :p ;)
     
  5. cohimbra

    cohimbra

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    Può darsi, ma in questa partita ho meno Resources del solito e sono molto più avanti nel tempo. Non sarà una quantità decisiva, ma se manca si nota.

    Non ne abbiamo parlato, ma dopo averne comprate un paio all'inizio ho smesso perchè non mi pareva corretto. Quindi la risposta è no.

    ehm, non ricordo ma l'idea me l'avete data comunque voi. Chissà che non levi una squadriglia di caccia dal fronte per impiegarla nelle retrovie. La speranza è proprio questa.
     
  6. aldila.deisogni

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    si ma ora non ti devi fermare , gli devo bombardare altri porti e poi passi a pozzi di petrolio vicino Calcutta , così dovra' per forza togliere squadriglie ma + di 1.
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    [QUOTE="


    A proposito di sommergibili, ho consultato la lista dei presunti affondamenti e sono rimasto stupito. Come vorrei fosse veritiera!

    Vedi l'allegato 39239


    --------------------------------------------------------------------------------[/QUOTE]


    bella lista MA i sub sicuri sono sono quelli di sei mesi prima alla tua data attuale, + quelli che senti colare a picco,+ quelli che becchi in porto ed il report aereo ti dice suck.
     
    • Informative Informative x 1
  8. cohimbra

    cohimbra

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    What to do?

    Immagine.JPG

    L'immagine parla chiaro, lo scontro tra CV è ad un passo, basta che dia l'ordine di scendere un po' a sud e sarà l'inferno.
    La detection level sulle mie portaerei è zero, ma il nemico può contare su qualche caccia basato a Nauru Island. La decisione non è scontata, anche se in pratica l'ho già presa. Voi che fareste in questa situazione? (giugno 1943).
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

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    facce sognà!
     
  10. GyJeX

    GyJeX

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    santu sezzidu in dommo
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    ARROGA TOTTUUUUU!!!!! Ponebi fogu!
     
  11. aldila.deisogni

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    la tua recon è sbagliata non possono essere 12 CV, lui per giugno puo' avere 7 cv e tre cvl + inglesi che sono come cvl.
    tu hai 8 cv e 4 cvl , mi sembra che siete in pari. lui in linea teorica dovrebbe avere tutti helcat perché ha avuto aprile e maggio per sostituire i wildcat. ma tu hai piloti migliori sulle cv. il radar su navi li avete entrambi, lui ha + flack ma non ancora devastante.
    per me è uno scontro alla pari come numeri . ma lui rischia di non vedere le cv e non poter reagire e solo subire.
    secondo me in uno scontro vi vanno giu' 3 cv a testa..
     
  12. aldila.deisogni

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    guardando meglio , tu hai tanti sub in zona , diciamo tre cv perse tu, 4 lui.
     
  13. cohimbra

    cohimbra

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    La recon è sempre sballata, su questo non ci piove. Inoltre ha almeno 1/2 CVL/CVE anche a Darwin, quindi vanno sottratte dal tuo calcolo.

    Non è una stima incoraggiante.

    La mia opinione è che lo scontro tanto per fare ha poco senso, Nauru non è strategica e non ho possibilità di ricevere aiuto da aerei basati a terra. Per contro, potrebbe essere una delle ultime occasioni per potersi scontrare in campo aperto contro gli americani.
    Mumble mumble...
     
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    Ultima modifica: 30 Maggio 2015
  14. duettoalfa

    duettoalfa

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    ma che te frega ma che t'importa: ponebi fogu! (dialetto maori)
     
  15. supertramp

    supertramp

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    Se hai la possibilità, anche aspettando un turno ad ingaggiare, non riesci a far intervenire aerei basati a terra da Tarawa? I vostri raggi super servono a questo, no?
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Hai perfettamente ragione IMO secondo me tra non molto avrai un'altra occasione più vantaggiosa,
    lui deve venire all'attacco e vedersela con la KB + la tua LBA , non ha senso che rifai midway e gli dai modo di usare anche la LBA.
    In fondo è lui che deve riconquistare, il tuo gioco è aspettarlo e fargli pagare un prezzo.
    Tu hai qualche aereo in più ma lui ha quelli migliori, per me finisce peggio per te che per lui se vai adesso.
    Mandagli addosso i sub, magari gli danneggi una CV e migliori le probabilità
     
  17. lele88

    lele88

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    Banzai!!!
     
  18. cohimbra

    cohimbra

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    03 giugno 1943 - ouch!
    Le azioni principali programmate per la giornata di oggi erano due, entrambe molto rischiose:
    a) attacco ad un numero imprecisato di porterei leggere in rada a Darwin;
    b) attacco ad un numero imprecisato di portaerei 'vere' in mare aperto nei pressi di Nauru Island.
    Cominciamo dalla prima.

    Ricognitori avevano segnalato la presenza di portaerei leggere (CVL/CVE) a Darwin con la sola presenza di 45 caccia a difesa; ovviamente la stima si è rivelata del tutto errata, ci siamo ritrovati a combattere contro 80 F6F-3 Hellcat più 20 Kittyhawk III. :eek:
    Si parte con uno Sweep di Ki-43-IIb appartenenti al 203° Sentai di stanza a Dili (Timor), seguito da un ulteriore Sweep del 24° Sentai (sempre Ki-43-IIb) di stanza a Lautern (Timor); dopodichè, da Koepang (sempre Timor), è avvenuto l'attacco vero e proprio, coi 35 bombardieri navali (G3M2) del 755° Ku K-1 scortati dai Ki-43-IIb del 33° Sentai.

    AUS.jpg

    In cambio di un solo siluro sulla portaerei leggera Sangamon, le perdite aeree nipponiche sono molto elevate:
    - 203° Sentai (Ki-43-IIb), 14 aerei perduti, 5 KIA, 2 WIA;
    - 24° Sentai (Ki-43-IIb), 10 aerei perduti, 4 KIA, 1 WIA;
    - 33° Sentai (Ki-43-IIb), 9 aerei perduti, 2 KIA, 1 WIA, 3 MIA;
    - 755° Ku K-1 (G3M2), 22 aerei perduti, 16 KIA, 1 WIA.
    In totale 55 aerei distrutti, 27 piloti deceduti, 5 feriti e 3 dispersi. :censored:
    Di contro reclamiamo l'abbattimento di soli 8 F6F-3 Hellcat. :whistle:


    La seconda operazione prevista per oggi era il tanto atteso scontro tra portaerei a largo di Nauru Island; avevo dato l'ordine a Kido Butai e Little Sister di arrivare a tiro delle portaerei nemiche, volevo assolutamente lo scontro. Per contrastare la caccia alleata appena basata a terra a Nauru, ho mandato il 202° Ku S-1 (una 40ina di A6M2) a Tarawa, con l'ordine di Sweeppare l'atollo per fiaccare almeno la caccia a terra, al resto ci avrebbero pensato gli A6M5 imbarcati. Praticamente niente è andato secondo i piani, come spesso mi succede. :D

    Si comincia col sommergibile I-21 che silura il cacciatorpediniere Aylwin (classe Farragut, non risulta affondato) e, pur beccandosi in pieno petto una temibile carica di profondità yankee e venendo ripetutamente scosso e danneggiato da esplosioni vicine allo scafo riesce a far perdere le proprie tracce.

    Dopodichè lo Sweep degli A6M2, tutto bello, tutto secondo i piani. Non ci sono più i P-38G, bensì una squadriglia nuova di zecca di P-40K che farà a fettine i miei poveri & obsoleti Zero; perdo la bellezza di 25 aerei (ma soltanto 4 KIA, 1 WIA e 2 MIA) contro la miseria di soli 3 P-40K abbattuti. E' pur vero che la Cap si è mossa da una migliore altitudine (22K piedi contro 20K piedi) e che i miei A6M2 erano in extended range (ma senza drop tanks), ma la sconfitta è clamorosa...che sia giunta l'ora di abbandonare definitivamente la versione 2 del tanto amato Zeke? Credo proprio che la risposta sia affermativa, sono durati anche troppo, addirittura fino al giugno del 1943.

    E le CV? Beh, le CV arrivano nell'esagono loro assegnato ma la TF nemica si è mossa verso sudest, lo scontro non c'è stato e adesso si muove in direzione Guadalcanal (sudovest):

    CV.jpg

    mmm...è andata così, per me non ha molto senso indugiare oltre consumando trilioni di tonnellate di carburante per niente. Ci ritireremo a *** in attesa di occasioni propizie.

    Peccato, quando stamani ho ricevuto il save ci speravo abbestia, mi sono acceso un lamperogeno, ho preso il mio rum preferito del momento (grazie ancora @Lirio !;)), pedata nel culo al gatto che dormiva sulla seggiola del computer e...niente di niente. Anzi, frotte su frotte di caccia Imperiali che esplodevano con continuità ed ostinazione disarmanti. Va bene morire per l'Impero, ma con moderazione, accidenti a voi. :ROFLMAO:

    Intel.JPG

    11092992_1389915991331811_1429482689_n.jpg

    See you soon, only on NWI (italians do it better)...
     
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  19. blizzard

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    Battesimo del fuoco per gli Hellcat :mad:
    Guarda il lato positivo , se la KB arrivava in range sarebbero stati parecchi zero in più e probabilmente qualche CV pure in fondo al mare :lol:
     
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  20. supertramp

    supertramp

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    A Darwin probabilmente i caccia non erano segnalati perchè a bordo delle navi, può essere?
    A Nauru, come mai gli Zero volavano così bassi?
     

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