1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Ciotto vs Beltra - Il Gigante si è svegliato - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Ottobre 2008.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Partiamo subito con il dire che ho sbagliato data: siamo al 5 aprile 1942, non al 6.

    Ed ora vi fornirò tutte le informizioni riguardo alla situazione nelle Salomone:contratto:!!!!
    Seguendo lo screen descriverò la situazione dettagliatamente il più possibile.

    1) Cerchiata di nero è seganta la posizione della TF aeronavale alleata comprendente le CV Saratoga (38 Sys, 15 Flt, 33 Fire), Yorktown, Hornet, Indomitable e la CVL Hermes (33 Sys, 9 Flt, 1 Fire) + 2 CA, 3 CL, 1 CLAA e 7 DD.
    Il quantitativo totale di aerei imbarcati su queste CV al momento dopo 2 giorni di intensi combatitmenti è di: 59 Dauntless, 28 Devastator, 8 Swordfish (queste per quanto riguarda i bombardieri e gli aerosiluranti), 26 Wildcat, 8 Fulmar e 3 Sea Gladiator (questi invece i caccia).
    Purtroppo devo calcolare che tutti questi aerei che ancora mi sono segnati a disposizione (parlo soprattutto dei Dauntless) in realtà sono sia quelli funzionanti, ovvero 29, che quelli danneggiati, ovvero 30.
    Le stesse statistiche riguardano i caccia e i Devastator; in poche parole su di un totale di 132 aerei quelli realmente disponibili saranno all'incirca una sessantina.

    2) La TF cerchiata in marrone è una delle due TF che durante i giorni dello sbarco hanno riversato su Guadalcanal tonnellate di proiettili d'artiglieria. Questa comprende 2 BB (Colorado e New Mexico), 4 CA, 4 CL e 8 DD.
    Inizialmente l'avevo mandata a nord per chiudere la ritirata della TF colpita il primo giorno di battaglia ma ora che è entrata in azione la Kido Butai preferisco ritirarla verso sud in direzione Guadalcanal.
    Ho segnato un percorso tratteggiato per quello che intendo fare; infatti proprio durante questo turno è comparsa una TF giapponese a sud-ovest di Guadalcanal (quella cerchiata in verde) che secondo la recon comprende 4 BB e 3 CA più altre due navi il cui tipo non è stato identificato. Ho segnato con un freccia continua la direzione che secondo la recon la TF giapponese sta intraprendendo, tuttavia io sono più portato a credere che si stia dirigendo verso Guadalcanal (lo so è la direzione opposta :asd: ma mi pare strano che si sia materializzata dal nulla per poi allontanarsi dalla battaglia senza nemmeno aver tentato di ingaggiare una scontro).
    Per questo motivo a misura preventiva ho intenzione di inviare la TF "Brown" a sud per intercettare la TF nemica prima che piombi sui trasporti intenti a scaricare rifornimenti a Guadalcanal.

    3) La TF "White" (quella cerchiata di bianco) aveva avuto lo stesso compito di inseguire e finire la TF giapponese colpita il primo giorno (quella cerchiata in rosso) e per poco non la intercettavo. Tuttavia così facendo questa si è spinta troppo avanti ed ora che è entrata in scena la Kido Butai rischia grosso.
    Questa TF comprende 3 BB (Prince of Wales, Revenge, Royal Sovereign), 3 CA, 5 CL e 7 DD. I suoi movimenti per il prossimo turno mi sembrano quasi obbligati, ovvero un ritirata frettolosa verso sud per scampare alla Kido Butai.

    4) Cerchiata in giallo è segnata la Kido Butai che è composta da due TF, una aeronavale ed una quasi certamente di superficie anche se la recon mi aggiunge altri pesnati dubbi (temo la Yamato :cautious:). La TF aeronavale di per certo comprende quattro CV, con cui ho già avuto il "piacere" di scontrarmi, più altre 3 CV e 2 CA (secondo la recon ma la cosa mi sembra alquanto improbabile) mentre l'altra TF molto probabilmente (sempre secondo la recon) comprende 2 BB e 2 CVL.
    Mentre la TF aeronavale sembra in movimento verso sud-est mentre l'altra verso nord-ovest. Tuttavia tutte queste informazioni alquanto dubbie mi lasciano molto perplesso e dubbioso sul dafarsi nel prossimo turno (che potrebbe decidere tutto)!

    Analizzando le perdite di aerei che i giapponesi hanno subito durante il secondo giorno della battaglia (mi riferisco quindi a quelli imbarcati sulla TF della Kido Butai cerchiata in giallo) e confrontandole con quelle del primo giorno e con il numero delle CV presenti il primo ed il secondo giorno so portato a pensare che i nipponici abbiano ancora un buon numero di aerei a disposizione (tra caccia e bombardieri).
    Una ritirata tattica dell'intera flotta sembra la soluzione più sicura in quanto sono già riuscito ad ottenere buoni risultati nei precedenti giorni ma ora che la Kido Butai è entrata in azione temo che la situazione possa capovolgersi e potrei ritrovarmi con l'intera flotta aeronavale sul fondo dell'oceano.
    Sono alquanto indeciso sul dafarsi.....mi prenderò ancora oggi per pensare alle possibili soluzioni e mosse per il prossimo turno :humm:
     

    Files Allegati:

    • 44646.jpg
      44646.jpg
      Dimensione del file:
      141,1 KB
      Visite:
      22
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La battaglia delle Salomone +2

    6/4/1942

    La battaglia sta oramai volgendo al termine a causa della perdita per entrambe le flotte aeronavali della quasi totalità deigli aerei imbarcati (Beltra possiede ancora un buon numero di Zero ma i suoi ultimi aerosiluranti e bombardieri li ha persi nel corso della girnata odierna.

    La giornata inizia però con gli alleati che mentre si ritirano provano a lanciare una piccola ondata con ciò ce gli rimane a disposizione ma la nutrita CAP nemica stronca l'offensiva sul nascere.


    Day Air attack on TF at 69,92

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 45

    Allied aircraft
    SBD Dauntless x 16
    Swordfish x 8

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD Dauntless: 15 destroyed
    Swordfish: 7 destroyed

    Japanese Ships
    CV Shokaku


    La risposta giapponese non si fa attendere ma nonostante la CAP alleata non sia così forte come quella nipponica la sorte dell'attacco è identica.


    Day Air attack on TF at 67,96

    Japanese aircraft
    D3A Val x 17
    B5N Kate x 16

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 3
    Fulmar x 8
    F4F-4 Wildcat x 19

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 12 destroyed
    B5N Kate: 8 destroyed


    Un ultimo disperato tentativo nel tardo pomeriggio porta i giapponesi ad utilizzare i loro ultimi bombardieri. Questa volta arrivano con la scorta di numerosi Zero ma nonostante riescano a eliminare l'intera caccia alleata il risultato è praticamente nullo: una bomba colpisce la Yorktown che però non riporta alcun danno (1 di Sys).


    Day Air attack on TF at 67,96

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 46
    D3A Val x 4
    B5N Kate x 8

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 3
    Fulmar x 8
    F4F-4 Wildcat x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed
    D3A Val: 2 destroyed
    B5N Kate: 1 destroyed, 6 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Gladiator: 2 destroyed
    Fulmar: 2 destroyed, 1 damaged
    F4F-4 Wildcat: 14 destroyed

    Allied Ships
    CV Yorktown, Bomb hits 1

    Aircraft Attacking:
    2 x D3A Val bombing at 2000 feet
    1 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    3 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    3 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet


    In mezzo a tutto questo tranbusto vengono lanciate a partire da Rabual numerose incursioni per tutta la giornata da parte di alcuni Betty e Nell che però falliscono miseramente senza riportare alcun bersaglio colpito.

    Ora sto procedendo ad una ritirata della TF aeronavale verso Nuomea visto che il suo contributo si è esuarito e la sua vulnerabilità in questo momento è alta (anche se non tempo per lei vista la mancanza da parte di Beltra di poterla attaccare.
    Le due TF di superficie stanno anche loro dirigendosi verso sud, direzione Noumea, anche se prima ho intenzione di cercare di ingaggiare la TF che era stata avvistata (e che pare essere ancora nello stesso punto) a sud-ovest di Guadalcanal.

    Stanno infine giungendo a Noumea alcuni reparti di Genieri e parecchi aerei (caccia e bombardieri) che verranno divisi tra le basi di Noumea, appunto, e Espiritu Santo, in attesa che l'aeroporto di Guadalcanal (già in costruzione da ieri) sia pronto ad ospitare i primi aerei.
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    a questo punto mi sembra di capire che le tue CV abbiano esaurito il loro potenziale aereo, quindi non sei più in grado di attaccare, tanto vale una bella ritirata. La flotta giapponese è uscita malconcia, ma ancora in grado di impensierire. Mentre la tua rischia la perdita della Saratoga, ma potrebbe anche risucire ad arrivare a Noumea.
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si ho già ordinato la ritirata proprio perchè oramai il potenziale aereo è stato totalmente azzerato; comunque non temo per la Saratoga e la Hermes che dovrebbero raggiungere Noumea abbastanza tranquillamente......:cautious:
     

Condividi questa Pagina