1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD ACW AAR Blede vs Razorback: Stars and Bars (CSA)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blede, 7 Ottobre 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    L'edizione che ho trovato è della Einaudi, devo dire che spiega bene gli antefatti della guerra e i motivi che portarono allo scontro. La questione della schiavitù fa da cornice, era più che altro uno scontro tra due diverse concezioni di civiltà: chiave interessante di lettura!
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Vogliamo un rapporto dettagliato della battaglia sul Potomac...:approved:
     
  3. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Resoconto dettagliato ? E sia. Ho lasciato Beauregard con la maggior parte dell'Armata ad Alexandria per scoraggiare eventuali attacchi da Washington (e anche perchè erano esausti), mandando contro Banks il generale Longstreet con la sua brigata. A rinforzarlo ho mandato due brigate fresche con artiglieria al seguito (appena arrivate a Manassas) e quasi tutta la forza del generale Johnston, quella che era nella Valle (ora là ci sono solo due-tre brigate), lasciando Johnston dove stava (metti che Banks voglia attaccare, non si sa mai, e comunque non era attivo, quindi non avrebbe attaccato) e mandando all'attacco il generale Jackson. Calibrando percorso e forze sono riuscito a fare arrivare le tre forze (da tre luoghi diversi) nello stesso giorno, e dopo un breve combattimento (con la perdita di circa 1.000-1.500 uomini per parte) ho sloggiato Banks.

    Nel frattempo avevo mandato una brigata (che avevo lasciato di guardia a Winchester) ad Harper's Ferry, sono arrivati poco prima del generale unionista Howe, che guida una piccola forza (stimata in 7-8.000 uomini). Sarà sloggiata in un battibaleno, non è un problema.

    Sono stato abbastanza dettagliato ? Perchè non c'è stata molta azione questo turno...
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Sfruttando degli sconti natalizi mi sono preso questo gioco, sono troppo curioso di provarlo!

    Domanda per Blade: da quando gli Unionisti/Confederati possono creare Corpi d'Armata e Divisioni partendo da Aprile 61 con la grande campagna?
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    OK ho trovato la risposta:

    Restricted Divisional Formation until after 1861/10/01. At that time the USA can create up to 60 Divisions and the CSA can create up to 30 Divisions. This is now more easily moddable for those desiring to do so. :approved:


    Però non mi sono chiare due cose:
    1. pur avendo generali a 2/3 stelle non riesco ancora a formare Corpi d'armata, l'opzione sul pannello non diventa cliccabile. Sbaglio qualcosa? (Patch ultimaufficiale, 1.15 credo)
    Mi rispondo anche qui da solo: You cannot form Corps for either the April or July Campaign scenarios until 1862/03/01.
    1. Ad ogni divisione formata si parla di un costo amministrativo da pagare il turno successivo. Cos'è e che penalità comporta?
    Grazie ancora e buona partita!
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Il costo amministrativo sono un tot di soldi da pagare per formare la divisione (credo 3-4.000 $), finchè non paghi le statistiche del generale al comando sono fissate a 1-0-0 (credo, quindi sono così anche nel turno stesso in cui formi la divisione). Quindi se formi divisioni e compri unità/rimpiazzi controlla se non sei andato in rosso prima di cliccare "fine turno", perchè il costo amministrativo delle divisione è sempre il primo a essere sacrificato in questo caso !!

    Vuoi prendere AACW ? Ottima scelta (se è stato il mio AAR a spingerti a farlo... beh, sono lusingato...) !! Se hai soldi da spendere ti consiglio anche qualcuno degli ultimi giochi, come Rise of Prussia o Revolution under Siege, sfruttano fino in fondo tutte le potenzialità del motore AGE. Mi raccomando, se prendi RUS fammelo sapere, così possiamo farci una partita (ce l'ho anch'io) !!

    Oggi ci sarà un update, seguite il mio AAR !!
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Confermo che il gioco è già installato sul mio PC e che il tuo AAR è stata la miccia!

    Per gli altri giochi di cui mi parli per ora non ho intenzione di prenderli, sarà un miracolo se riuscirò ad imparare bene questo con il risicato tempo libero che ho!

    Aspetto allora sviluppi AAR a breve :love:
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Purtroppo ti devo deludere, roccia75. Avevo scritto un lunghissimo post, infarcito di foto, sull'ultimo turno, lo stavo giusto finendo, quando il computer ha crashato. Ho perso tutto quello che avevo scritto, e sinceramente non ho voglia di riscrivere tutto di nuovo (ci avevo messo quasi due ore), quindi ne parlerò il prossimo turno. Una piccola anticipazione, per tenerti (o meglio tenerVI, non sarai mica l'unico che legge l'AAR, vero ?) sulle spine (lo so mi maledirai per questo): il fronte Ovest si è scaldato !
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Nooooooo! Che sfortuna...

    Per fronte Ovest intendi il Kentucky?

    Nel frattempo tra un tuo post e l'altro mi sto impratichendo anch'io con questo bel gioco, dandomi spunti e informazioni utili...grazie ancora!

    Una domanda ancora se posso: giocando la grande campagna con i nordisti ho notato che quando richiedo ad un generale di formare una divisione (non posso ancora creare i corpi d'armata), le sue statistiche passano da un 3-1-1 a 1-0-0. Sbaglio qualcosa??? :humm:
     
  10. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    :contratto: bastava leggere qualche post più in su :D (scherzo eh....non te la prendere. Il mio intervento è per far vedere a Blede che non sei solo tu che lo segui :approved:)
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Opssss chiedo scusa!
     
  12. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    No, non è ancora il Kentucky (quello è il fronte centrale), è l'Arkansas e un attacco anfibio su New Orleans, Farragut style.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda: ho visto che nella schermata obbierttivi c'è il conto totale delle perdite. Vi è invece un modo di sapere il numero totale di uomini in armi, magari divisi per specialità (fanteria, cavalleria, artiglieria, ecc)?
    C'è anche un modo per tenere traccia delle unità perse per usura? Mi sembrano spariscano senza avviso nei report (ex. mancanza di rifornimenti per più turni in territorio nemico)
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si ma solo dei tuoi effettivi, le perdite sono tutte sommate.
    Quando selezioni un tuo stack premi il tasto CTRL e in basso dove c'è la figura delle unità vedrai il conteggio in uomini.

    No che io sappia, semplicemente devi controllare il loro stato supply durante il turno e vedere se qualcuna di esse sta per finirli.
    Il gioco ti dice se qualche unità ha subito "hit" per via della mancanza di rifornimenti (lo vedi nell'elenco dei messaggi fine turno).

    Blede. la vogliamo mettere o no qualche immagine? :D
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    No che io sappia.
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Mi sto appassionando sempre di più a questo gioco e tra poco sarò dei vostri.

    Vi pongo un altro paio di domande:

    1) In un turno un mio generale può effettuare attacchi, imposto il movimento delle unità che compongono la sua divisione, chiudo il turno e vedo che lo stack non si è mosso. Verifico il motivo e noto che adesso il generale non può eseguire offensive. La mia domanda è: ma questa disponibilità/indisponibilità è randomico? Dipende da alcuni fattori che per ora non conosco?

    2) Se un territorio presenta la bandiera di uno schieramento e io vinco il nemico e avanzo, alcuni territori diventano miei e altri rimangono al nemico (intendo le bandiere che compaiono sulla mappa). Risultato: la mia armata ora è isolata e senza rifornimenti.
    Devo lasciare unità a presidio delle strade/ferrovie per avere rifornimenti costanti durante le avanzate?
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    1) E' random, più il valore strategico del generale è alto, più è facile che lui rimanga attivo e faccia quello che gli hai ordinato.
    Quando è inattivo non può assumere lo stato "offensive"

    2) La bandiera indica chi ha >50% di controllo del territorio, per utilizzare la ferrovia ti basta il 25%. Più uno stack è grosso più il controllo passerà verso di te.
    Se sei in profondità nel territorio nemico ti converrà tenere delle guarnigioni per evitare i raid di cavalleria a tagliarti le ferrovie.
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Blade novità sulla partita? Non ci tenere troppo sulle spine!!!
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Lo stato di attività/inattività di un generale influenza molte altre cose, fra le quali la possibilità di formare divisioni o di essere collegati a singole brigate (ovviamente si può fare solo se è attivo).
    Ho notato con piacere che Blind Sniper frequenta il forum AGEod. Non ho capito se partecipi al torneo indetto da Longshanks o se ospiti solo una partita, ma se partecipi potresti fare un AAR qui su NWI ? Tipregotipregotipregotiprego...
    A roccia75 comsiglio fra l'altro di bazzicare nel forum AGEod, è il posto migliore dove imparare. E in giochi come AACW non si finisce mai di imparare...
    Ora ci sarà finalmente l'aggiornamento !!



    Tradizionalmente le guerre si interrompevano durante l'inverno. Ma questa non è una guerra tradizionale. La campagna va avanti, a est e a ovest. Ho quindi deciso di dividere il mio rapporto in tre parti, una per ogni fronte. Di volta in volta le parti potrebbero aumentare o diminuire, a seconda dei fronti aperti o attivi.


    Fronte virginiano

    I miei soldati sono riusciti a sloggiare Howe da Harper's Ferry. Secondo me era capitato lì per sbaglio, perchè i suoi soldati stavano morendo di fame (rifornimenti generali al 5 %), e hanno ceduto dopo essere stati attaccati da un "esercito" (una brigata in realtà) grande un terzo di quello nemico... Per fuggire si sono inerpicati sulle montagne del Maryland, ho cercato di inseguirli ma i miei soldati sono stati troppo lenti. Probabilmente riusciranno a salvarsi (c'è una ferrovia nella provincia subito vicino, manderò dei soldati a tagliarla ma non credo arriveranno in tempo).

    La situazione sul Potomac pare comunque essersi stabilizzata, a parte qualche movimento unionista a Port Tobacco, di fronte al porticciolo di Aquia (che copre Fredericksburg e la ferrovia per Richmond), che sarà coperto dal generale Bee e da qualche batteria tolta da Harper's Ferry.

    Si è invece aperto un fronte a sudovest, vicino alla cittadina di Covington. Una forza unionista (comandata dai generali Irvin McDowell e Fitzjohn Porter) stimata in 10-12.000 uomini, scesi dalla lontana Grafton, nelle contee secessioniste, percorrendo sentieri a malapena definibili come tali, si è presentata davanti a Covington, vicino alla strategica Virginia & Tennessee Railroad. Una tale minaccia a quell'importantissima ferrovia è inammissibile !! Ho quindi distaccato 14.000 soldati, inquadrati in due divisioni (ora posso farle !!) comandate dai generali Holmes e Jackson, a rinforzare i 2.500 uomini già presenti in zona. Una prima scaramuccia si è risolta in favore dei confederati, ma la questione è tutt'altro che chiusa. Gli unionisti hanno una treno di carri rifornimenti con loro, quindi potrebbe essere ancora lunga (ne manderò uno anch'io infatti).

    La battaglia per la Virginia sudoccidentale.jpg I nemici - 1.jpg I nemici - 2.jpg
    La prima battaglia in Virginia sudoccidentale.jpg
    La campagna di Covington

    Altre notizie dal fronte virginiano: ho preso due provvedimenti per proteggere Richmond: la costruzione di una fortezza nella città, e lo schieramento di una batteria di pesantissimi cannoni costieri (freschi di fonderia, fatti arrivare dalla Georgia) a Norfolk, per coprire l'estuario del James. Ogni nave da guerra che tenterà di forzare lo sbarramento sarà pesantemente danneggiata, e i trasporti presumibilmente affondati (almeno spero, con tutto quello che mi sono costati quei cannoni).


    Fronte centrale

    Il fronte centrale è entrato in fermento: una forza di dimensioni sconosciute (stimata in 10-15.000 uomini, probabilmente meno) , calata da Charleston (MO), è arrivata a minacciare il deposito di Madison, nel basso Arkansas. Perchè sono così preoccupato di un oscuro deposito rifornimenti in un'ancora più oscura città in mezzo a una sperduta palude ? Perchè poco più a sud c'è un'altra città, Helena, nella quale c'è un piccolo porto. Il turno prima avevo ordinato la costruzione di un nuovo ironclad nell'Arkansas, e indovinate dove questo è in costruzione ? A Little Rock, la capitale dello stato, al sicuro dietro le linee ? No, nell'espostissima Helena ! Così i pochi (per ora) soldati a mia disposizione si sono precipitati in quel remoto angolo di Arkansas, pronti a difendere con le loro vite la nave. Il resto del fronte (cioè il fiume Mississippi) sarà coperto dalle cannoniere, che dovranno impedire eventuali attraversamenti del fiume.

    Le forze a difesa del basso Arkansas.jpg I nemici - 3.jpg Perchè voglio difendere il basso Arkansas.jpg
    La campagna di Madison

    Pensate che questo sia sufficiente ? Vi sbagliate ! Con una mossa a sorpesa (o quasi) Razorback sbarca circa 5-6.000 (o forse di più) soldati, sotto il generale Burnside, a Shieldsboro (MS), a poca distanza da New Orleans (nel quale ho appena finito di costruire una fortezza, come a Richmond). Sono riuscito fortunosamente a concentrare in quella zona (precedentemente coperta dalla sola European Brigade) una brigata mississippiana e due batterie di artiglieria leggera destinate a Memphis (dove voglio costruire un'altra fortezza), e ho mandato là il generale Longstreet dalla Virginia (spero riesca a guadagnarsi un'altra stelletta, così potrò utilizzarlo come comandante di corpo nelle campagne virginiane del '62, così come Jackson nella Virginia sudoccidentale).

    I nemici - 4.jpg Le navi di Farragut.jpg
    La campagna di New Orleans

    Fronte dell'Ovest

    Tentando di distogliere truppe dal centro, ho rinnovato i miei attacchi nel Missouri. Ho ripreso il controllo di Lexington e Jefferson City, capitale statale, e sto serrando su St. Louis (anche se non riuscirò mai a prenderla, lo so e lo sapete anche voi, voglio solo mantenere Razorback sotto pressione).
    Dimenticavo, gli indiani del Territorio Indiano si sono alleati con me, potete vedere Stand Watie a Jefferson City.

    La campagna del Missouri.jpg
    La campagna invernale nel Missouri

    Riuscirò a difendere la Confederazione, sotto attacco da tutte le direzioni ? I miei soldati avranno un natale tranquillo o dovranno marciare anche durante le vacanze ? Lo scoprirete nelle prossime puntate !
     

Condividi questa Pagina