1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR aperto Enrico vs Caronte 1965

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da enrico, 14 Giugno 2009.

  1. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    vh a stelle striscie

    Zio Sam su tutt i Vh, ma Caronte mi fa pagare ogni esagono,sta adottando una bella attivita' di guerriglia ai miei danni, spero che la partita finisca prima che mi diventi un Vietnam.
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    infliggo qualche danno,ma sto giocando molto di rimessa. Non riesco a impostare un'azione decente, perchè le mie truppe non recuperano o hanno scarsa mira.
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    siamo oramai al rastrellamento, che pur costando molte perdite al mio avversario, gli permette di eliminare diverse mie unità.
    Colpa è anche mia che non mi ricordo mai che i BTR soffrono anche per le granate da 40mm,ma anche dei miei soldati che falliscono ripetutamente gli assalti ravvicinati ai carri pur non essendo soppressi.
    L'impressione generale è che il mio avversario sia stao leggero nel prendere la fanteria, perchè vedo che spesso gli assalti sono fatti da carri, semoventi e blindati senza scout o simili.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    finita con un draw,ma perdite simili.
    Bella partita,ma ho sbagliato la spesa (preso mezzi troppo scarsi attirato dal basso costo) e il cross-attack delle truppe.
     

    Files Allegati:

    • AAR.JPG
      AAR.JPG
      Dimensione del file:
      26,2 KB
      Visite:
      14
  5. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    ...e adesso come faccio?

    Dopo ben 6 mesi è finita questa bella partita, arci grazie a Caronte alla sua disponibilita' e sapienza di gran giocatore, mi manchera' questo territorio tedesco.
    Dall' Ufficio inviero' lunedi un commento a questa entusiasmante partita.
    Fermo restando l' inappellabile cybergiudizio arbitrale a cui m' inchino, ma chiedo a tutti i vecchi volponi ed esperti del Gioco e del Forum:
    perdite simili ok, ma tutti i VH sono saldamente in mano USA, e punteggio 12168 contro 6764, perche' draw?
    Grazie ancora Caronte, un attimo di respiro e poi mi piacerebbe giocare di nuovo con te.
     
  6. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    molto probabile che è draw solo per pochi punti,mi sembra che il draw si ottenga con
    un rapporto punti fino a 1 a 2, per la marginal victory avresti dovuto farne 13550..
    non dare molta importanza alle classificazioni di vittoria che dà SP, sono valide più che altro contro l'AI, infatti servono più che altro nelle campagne, per passare alle battaglie successive
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    È esattamente per questo che nel torneo abbiamo adottato un altro criterio per premiare di più il controllo del territorio (sempre se i vhs sono distribuiti a pioggia). Con quel sistema avresti avuto una Medium Victory.
     
  8. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Due righe di commento per una divertente e fortunata partita:

    Due righe di commento per una divertente e fortunata partita:
    Sett 1965 in Germania

    la conquista di tutti i VH, è stata determinata da una serie di eventi tutti a favore della formazione USA.
    -Un elisbarco iniziale tutto nelle immediate vicinanze dei VH sud, evitando di sbarcare direttamente sui VH ma in prosimita’ di ripari naturali al fine di attenuare l’ inevitabile reazione dell’ artiglieria URSS. L’ elisbarco è stato preceduto da una prima ricognizione leggera (OH 13) finalizzata sia alla ricerca visiva di presenze ostili sia all’ ingaggio dei SAM di difesa di area, poco efficaci a causa della esigua traccia dei Sioux. E’ seguito un primo assalto, in verita’ poco contrastato, se non da elementi di ricognizione avanzata russa, di squadre di AirCavalry per stabilire un perimetro di difesa alla successiva ondata di CH 47 (4) che trasportavano il pieno carico di fanteria e 2 mezzi AT, uno con il 106rl e l’ altro con gli SS11. Inoltre la difesa della zona con punte di search/destroy era integrata con 2 UH 1B armati con razzi e SS11, in funzione AT ed altri UH Slick anti fanteria. Nelle immediate retrovie di questa LZ è stato portato un AmmoCarrier atto a rifornire gli elicotteri a corto di munizioni.
    A questo primo evento e in situazione di totale sicurezza, la zona è stata raggiunta da elementi di fanteria meccanizzata su autocarri, supportata da mezzi blindati AT, che hanno coperto e difeso il corridoio a nord dei VH sud, dove si è sviluppato uno dei pesanti attacchi corazzati URSS, di riserva pronta ad intervenire una Cp su M113 attendeva, inguattata in un folto boschetto eventuali sfondamenti.
    -Anche a nord i VH sono stati rapidamente raggiunti, prima da elementi corazzati M60A1, e Jeeps con 106rl e SS11, che hanno effetuato una ricognizione pesante, per aprire la strada alla fanteria corazzata con AT blindati che si è schierata, dopo aver incontrato e contrastato fanteria su BTR 60 con carri T 62, molto piu’ ad est, sempre sfruttando ripari naturali, respingendo successivamente un pericolosissimo assalto di fanteria su BTR 50, accompagnato da carri T62 e ASU 85, oltre 15 mezzi in movimento, usufruendo dell’appoggio costante dell’ artiglieria pesante USA che tirava a ridosso dei fanti americani, talvolta vittime di BlueFire, ma rendendo le unita’ rosse un po’ meno aggressive e quindi successivamente assaltabili.
    -I VH di centro sono stati conquistati in finale di partita, dopo il 20° turno di 30 totali, ad opera delle due formazioni corazzate presenti sulla scacchiera:M60 A1 e M48A3, che dopo l’eliminazione di numerosissimi MBT avversari hanno potuto operare con piu’ liberta’ e convergere dai corridoi nord e sud verso gli esagoni di centro fino ad allora in saldissima mano russa, ovviamente la conquista di questi esagoni è stata propiziata da un intenso e continuo fuoco di artiglieria sia pesante 203/175mm ,che di M106, in funzione di interdizione di area, prima che avvenisse l’ avvicinamento degli MBT USA, in realta’ l’ ingresso vero e proprio sui VH è stato fatto, a zona bonificata, da un M113 AT.
    -Un’ ulteriore favorevole azione è scaturita da un’ avanzata portata da una formazione di fanteria corazzata ( M113 e supporto AT) che filtrando attraverso le linee tenute a difesa dei VH sud, percorrendo una strada laterale è riuscita, incontrando scarsa resistenza, un temibile Shilka, ma quasi null’ altro, tanto da per essere ulteriormente rafforzata da altre unita’ fra cui una jeep con SS11 e un AmmoCarrier eliportati da CH 47, ad arrivare al bordo est della mappa, distruggendo 3 cannoni da 152 e qualche AmmoCarrier. Quest’ azione, esaltante e molto pericolosa per la squadra rossa, in quanto potenzialmente devastante per le unita’ in retrovia, si è poi raffreddata al passaggio dei turni, in quanto il mio avversario ha fatto affluire in zona, diverse unita’ di fanteria e qualche superstite corazzato, che hanno contrastato la mia avanzata, ma che comunque ha avuto il merito di distogliere forze dai fronti dei VH, che in qualche modo ne hanno risentito.
    -Concludendo: Ho giocato molto piu’ in difesa che in attacco e questo sicuramente mi ha favorito, ma i miei M60A1, non i 48, sono stati efficacissimi, la fanteria in attacco AT è stata sempre molto letale, la mia artiglieria ha spesso colpito duro gli MBT nemici buttonandoli (?) ripetutamente, ma forse attacchi di MBT portati piu’ a fondo mi avrebbero messo in seria difficolta’.
    Infine, il mio avversario Caronte è splendido giocatore, competente, imprevedibile, in varie occasioni durante la partita, che è durata 6 mesi, mi ha veramente spaventato e fatto credere nella sconfitta, ma è stato un gran piacere giocare con lui, come lo è sempre stato in precedenti scontri, lo ringrazio ed affettuosamente lo saluto.
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    I sam si sono dimostrati scarsi e purtoppo ho tenuto gli Shilka molto indietro: nonostante questo si sono dimotrati mezzi validi.
    io mi aspettavo un elisbraco,ma a carattere più offensivo e ho quindi tenuto alcuni mezzi indietro come riserva mobile che hanno poi finito per girare in tondo tutta la partita.

    stesso errore precedente: ho tenuto i mezzi con ATGM e RCl arretrati e quando li ho portati a ridosso delle prime linee hanno subito diverse perdite o non sono proprio entrati in gioco.

    L'artiglieria non è stata poi così efficace, seplicemente tutte le compagnie di fanteria nelle case hanno affrontato solo semplici scontri con gli scout,mentre il grosso delle formazioni americane agiva indisturbbato visti gli errori nel posizionare le forze di copertura.

    questa azione mi ha stupito: il problema durante il setup era stato lo spazio occupato dai miei cannoni e la mancanza di compagnie di fanteria a fare da schermo. Lo scopo è stato comunque raggiunto visto che ho impegnato 2 compagnie di fanti 81 su camion e una su cingolati) e un plotone dei carri, cioè quasi tutte le riserve libere in quel momento della partita.

    Proprio quello che volevo evitare e che anzi speravo facesse la mia artiglieria.

    sempre pronto per una rivincita.
     

Condividi questa Pagina