1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR aperto Enrico vs Caronte 1965

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da enrico, 14 Giugno 2009.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    molto male!
    Le mie imboscate si sono ridotte a un patetico spara-manca-vieni distrutto e rimane solo la fanteria a difendere i punti più avanzati (i carri in seconda linea sono quasi tutti salvi); l'uso offensivo dei miei carri è penoso a causa della scarsa mira: ho diversi carri nemici in vista,ma nella maggior parte dei casi devo sparare una decina di volte (distruggo infatti 3 patton,ma devo usare almeno 6/7 carri) con tutti i rischi del caso.
    Il nemico a sud si è infiltrato fino alle mie artiglierie (gli alberi hanno bloccatola visuale e sono stato scarso con gli scout appiedati) e sto spostando delle mie fanterie motorizzate per tamponare, il vero problema sono le varie jeepEntac che dominano i campi e sono responsabili della maggior parte dei danni, vista anche la loro resistenza al fuoco dei cannoni e Mg.
    I semoventi ASU si rivelano molto scarsi anche contro i bersagli non blindati.
     
  2. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Non riuscite a postare una foto della mappa senza truppe? Almeno vi si segue meglio.
     
  3. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    l' orso sonnecchia...anzi fa finta

    Grifo non saprei come fare, boh!, anzi all' inizio di questo aar, mi sembra di aver indicato il numero di mappa su cui giochiamo.

    Perdo tre Patton, uno alla cerniera nord/centro e 2 in cerniera centro/sud.
    Al nord l'attacco russo si è un po' smosciato, anche al mio conto mancano un po' di btr 50 carichi che partecipavano all' attacco, ne avevo visti diversi, ne ho ftto fuori 4, uno lo vedo, ma gli altri o si sono inguattati o sono fuori vista. Tuttavia dal siepone che limita il campo coltivato 2/3 mbt sparano a chiunque si muova.
    Al centro a ridosso dei VH c'e' tanta di quella roba russa che avvicinarsi è diventato mortale.
    Anche a sud Caronte non spinge, anche se la sua fortezza al centro, fa sentire i suoi effetti fini a qui, dove ho perso i 2 m48.
    Continua bene la mia ricognizione armata a sud: scopro 3 pezzi da 152mm e li metto a tacere, mi scappano invece i preziosissimi portamunizioni.
    Mi metto in tasca, oltre ai tre cannoni, 2 squadre di fanteria, prese a scopate sulla groppa, un t62 gia' immobilizato in zona centro, un is3 caduto dopo un assalto di fanteria a sud, che sommati agli altri due analoghi persi durante il turno di Caronte, portano il totale degli mbt russi out a 22.

    Intanto nel giardino di casa mia sventola uno "yellow ribbon".
     
  4. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    il vento cambia direzione e comincia a soffiare da ovest

    La mia mossa inizia con una pessima notizia un m60 seccato a bruciapelo, speravo in un miracoloso fumogeno, ma non è stato sufficiente!
    Ma questa è l' unica buona notizia del turno di Caronte!!
    Innanzi tutto una premessa: un encomio solenne a tutti i Cavalieri del Nord/Ovest che hanno risolto al meglio quasi tutti gli assalti controcarro, ma andiamo con ordine.
    All' estremo nord dove era iniziato un incontenibile assalto, pur rimanendo di guardia alle siepi e quindi limitandomi i movimenti un t62 e un asu85, ho beccato un btr50 forse carico che infratton frattoni cercava di filtrare nelle mie retrovie.
    Un po' piu' a sud è avvenuto il sorpresone: c'è una piccola radura a ridosso di un paesotto su cui montavano la guardia un cattivissimo is3 e un pericolosissimo brdm atgm. L'is3 ha subito un attacco di fanteria che l' ha polverizzato, con la brdm, credo ammorbidita da qualche m106, ho prima sondato con una recon jeep poi con un 113 di passaggio da quelle parti e quando non dava piu' segni di vita l'ho lessata con il 105 di un m60 in funzione di netturbino. La fine di questi due mostri, mi ha
    permesso di avanzare il fronte di oltre 500 mt.
    Della cerniera Centro/Nord e dei VH centrali diro' dopo.
    In cerniera Centro/Sud da dove escono carri in continuazione, assalto prima un is3 che bellamente resiste ma cancello un t62 uscito all' improvviso, nel senso che i miei baldi fanti non l' avevano minimamente visto, forse troppo fumo, perche' lì piovono mie granate da 155 e 203 da 4 turni.
    Ed infine a sud. Sono arrivato a fondo mappa e vedo gli esagoni grigi del bordo est!
    Qui sta succedendo l' iradiddio! la mia squadretta RSTA ha implementato la sua missione che è diventata una search and destroy. Acchiappo in sequenza un portamunizioni k61 che col botto mi fa routed gli attaccanti, 2 ml bt, un preziosissimo shilka, che aggiunto ai 3 152 di prima, ne fanno una delle missioni piu' riuscite dell' intera partita!!
    Lancio senza successo 4 falchi contro un mi2. Peccato.
    Invece il lancio di un sam russo fa presente un nuovo inizio di attivita' elicotteristica USA.
    Che succede al centro? i VH centro pur non essendo marcati rossi, sono in una zona assolutamente in mano di Caronte. E' una vera fortezza russa e da lì partono insidiosissime puntate verso le cerniere nord e sud. C'è un t62 e una brdm, rivolte a sud che come mi muovo cercano di fulminarmi, è da queste parti che ho perso il mio Patton.
    Sono sicuro che qui si giochera' il tutto.
    Poco proficua la mia attivita' di controbatteria, se non il fatto di far muovere le sue armi ed evitarmi pioggie di fuoco.
    Vado a pulire le armi
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    fermo l'assalto a nord e preparo una sorpresa per le forze americane a sud.
    Alcuni carri sono entrati nelle città,ma sono in attesa con altri mezzi, inoltre ho individuato diverse artiglierie nemiche sottoposte alla cura dei mie grad.
     
  6. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Qui ci vuole fantasia....

    Apro la mossa con il rewind a vedo bruciare tre poveri patton seccati da Caronte, due in cerniera centro nord e l'altro speculare in centro sud, pessima notizia.
    Mi rincuorano solo due tiracci su un t62 malandrino in agguato ai Vh centro ed un suo cugino asu 85 anch'esso infrattato nelle vicinanze, due copiose colonne di fumo si alzano dai loro rottami.
    Mi sembra che la battaglia stia prendendo un' altra piega.
    L'attacco russo a nord è totalmente esaurito, a parte qualche infiltrazione da rastrellare. La pressione diminuita mi fa mettere il naso dentro il paesotto e gia' comincia una rissa da osteria perche' c'è un bel po' di fanteria e chissa' cos'altro. Riesco a far fuori una squadra con il suo blindato ed allargarmi un po' ma la zona è pericolosissima e la probabilita' di agguati/assalti altissima, sara' uno sporco lavoro da fanteria bonificare la zona.
    A sud dove la mia avanzata ha dato buoni frutti in termini di bersagli, comincio a fare brutti incontri, sento ma non vedo un famelico shilka a caccia di miei rotanti.
    Dai Vh del centro continuano ad uscire bestiacce ed il terreno apertissimo fa si che vince chi spara per primo.
    Scarsa la mia artiglieria, perchè la sua è molto mobile e non mi permette qualche bingo.
    Mi aspetto comunque un assalto corazzato da un momento all' altro.
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    sto provvedendo ad accogliere nel miglior cerimoniale russo le forze a sud, mentre 2 dei miei carri avanzati vengono fioccinati dai patton appostati (il tutto a distanze di 1 km dove le mi speranze di colpire stanno a zero).
    il resto è stabile e ho ancora forze in quantità che sto ridistribuendo. avvistati diversi carri fermi nei boschi prima dei paesi a centro mappa: ho prperato una bella pioggia di Grad, che dovrò poi tornare ad utilizzare per la controbatteria.
    Certo che se qualche volta mi fossi icordato di usare i mortai leggeri per il fumo la piega sarebbe diversa.
     
  8. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    coltelli a serramanico e bottiglie rotte

    incredibilmente, quello che doveva essere un scontro a base di motori policarburante, proiettili sabot, missili filoguidati, sta diventando un corpo a corpo in crescendo rossiniano!
    A nord i russi sono piuttosto latitanti a parte qualche brigante assaltacarrozze infrattato qua e la'. Il tutto si è spostato nel paesotto vicino dove i russi sparano dai tetti e bisogna cacciarli via casa per casa. Da questo paese uscivano carri come dalla fabbrica, ma sembra che il rubinetto si sia un po' chiuso. Il mio amico avversario ha perso finora circa 35 mbt con un peso di oltre 3000 punti, se la mia stima è corretta che la sua forza corazzata dovrebbe essere sui 4000, penso quindi, che gli rimangano meno di 10 t62 e una mezza dozzina di is3, che è comunque una forza da brividi da affrontare!!
    Anche al centro sud sembra tutto un po' rallentare come spinta russa, cosa che mi fa conquistare qualche esagono di balzelloni di fanteria, gli esagoni al centro continuano ad essere sempre roba loro e pertanto inavvicinabili e mortali.
    E' nell' estremo sud est che si sta sviluppando un casino apocalittico. Caronte sta chiamando tutta la fanteria mot e armd possibile, anche dai paesi vicini, per stroncare quella mia infiltrazione cominciata per scherzo, ma non troppo. Il suo tentativo è di fermare la mia avanzata che potrebbe travolvere le sue retrovie, dove abita ogni tipo di artiglieria russa. Sarà una lotta tostissima, perchè lì è la chiave della partita, la non tenuta del dispositivo apre la strada all' avversario.Vado ad aprire la mia razione k per la merenda.
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    non so se ridere o sbattere la tesat al muro: le mie forze di copertura (cannoni, ATGM e Mg pesanti) ignorano bellamente il nemico che si butta sulle mie forze, quindi invece di stoppare gli assalti americani vengo demolito pezzo per pezzo. Continuo soprattutto a perdere carri,ma i nemici rimangono invisibili anche agli scout di accompagnamento.
    Pure la fanteria russa si dimostra scarsissima come precisione e resistenza al fuoco nemico andando sempre in rotta dopo essere colpita dal fuoco di risposta americano, mi sento come in un libro di Tom Clancy,ma dalla parte sbagliata.
     
  10. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    guerra d' attrito

    il fronte langue....
    si sta rallentando l'attivita' bellica su tutta la linea.A nord una pattuglia di asu 85 va a spasso su di un immenso campo agricolo, forse in attesa di incontrare uno spaventapasseri con la stella bianca in fronte. nel paesotto li' sotto, provo a sistemarmici piu' comodamente, peccato che gli abitanti sono piuttosto inospitali e non disposti a ospitare chicchessia, le loro intenzioni sono riconoscibili da un t 62 che cerca di mantenere il paese pulito. Al centro, Vh escusi, quelli Caronte non li cede a nessun costo, continuo a fare passettini in avanti e per ingannare il tempo lesso una brdm atgm appostata a fare danni.
    A sud est continua ad arrivare fanteria e c'è piu' folla che a Rimini d' agosto, devo dire che Caronte m'ha fatto malissimo con uno shilka che s'è bevuto diversi 113 sensibilissimi ai colpi da 23mm. Ora pero' la quadrinata ha ricevuto una serie di randellate ed è stata mandata a fare delle sue corazze, lamette da barba.
    L' orda di Caronte pur senza, per ora , forze corazzate, mette paura per quantita' e superficie occupata.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Cosa sono i 113?
     
  12. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    113

    M 113 apc made by FMC.
     
  13. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Caronte mi costringe al clinch(pugilato)

    Vedo il mio avversario poco aggressivo, non è come all' inizio.
    Da alcuni segnali mi smbra di cogliere un suo rallentamento:
    -un bombardamento tosto, a fine turno mi conferma che il mio amico sta tentando un attacco in una zona boscosissima e strettissima all' estremo nord della mappa, dove avevo indicato la presenza degli assaltacarrozze. Mi sembra che quei briganti siano piuttosto organizzati e dotati anche di qualcosa pesante oltre le 30 tons. Bisognera' fare i conti con questi taglialegna/ raccoglitori di funghi.
    Nel villaggio appena piu' a sud un mio scout team, prima di essere distrutto scopre un' altra orda di fanteria appena arrivata in paese per la festa di autunno, tornera' a casa a piedi, perche' prima di essere annientata la squadretta gli brucia il pullman.
    I miei che abitano gia' il paesotto si fumano prima un is3, bravi rifle squad, e un m60 si ingroppa un t62, troppo intento al tiro a segno su di un 113 (m113 apc).Altri 2 m60 giocando a nascondino con un asu85 e uno shilka fanno tana all' antiaereo che dava la caccia ai miei 113.
    -Dai vh centro nessun segno di vita.
    -Alla cerniera centro sud altro devastante bombardamento d' artiglieria, che mi dice che lì Caronte non ha nulla, a meno che non sia un cultore del bleu fire. Ma allora dov'è Caronte? all' estremo sud est dove stanno arrivando carrettate di gente: a piedi, perche' a qualcuno ho bruciato l' automobile, con i cingoli che' dietro ogni casa o cespuglio c'è una btr, altri forse gia' erano lì per caso, ma tutti sparano come i matti!!
    -Mi consola solo che becco 2 colpi da 152 su un 113, il che significa che di grosso da sparare, al momento Caronte non ha molto. Per me avergli fatto fuori 2 mbt e il zsu. è quasi una festa!
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Purtroppo sono oramai sulla difensiva (soprattutto al sud) dove i miei cannoni si dimostrano inutili contro i corazzati nemici,ma tanto fanteria e carri sono in arrivo.
    Ho commesso diversi errori di spesa e schieramento,ma questa partita mi sta insegnado un sacco: usando meglio la superiore artiglieria russa e evitando molto spese inutili, avrei potuto fare molto di più.
    Sono stato anche troppo avventato all'inizio e ho lasicato mezzi con ATGM e carri troppo indietro.
     
  15. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    report minimo

    Solo pochissime parole: scopro con somma sorpresa la presenza di un binato da 57mm a/a ..e se c'è uno, c'è pure l'altro o gli altri. Avanzo di qualche esagono qua e la'.
    Resoconto piu' ampio alla prossima mossa.
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    sembra la partita a tennis tra Fantozzi e Filini: assalti della mia fanteria ai mezzi ripetutamente falliti anche senza reazione avversaria (avevo prima soppresso i mezzi con Mg e cannoni), carri distrutti con percentuali infime dopo aver sbagliato un colpo quasi certo, ATGM che fanno cilecca ripetutamente., fanteria americana nei campi di grano che viene avvistata quando distrugge le mie truppe.
    Il nemico in pratica ha oramai sfondato,ma in amniera scoordinata con gruppi di carri o mezzi singoli.
     
  17. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    allora: sfondato è una parola grossa... diciamo che sto avanzando, dal turno precedente, ecco perche' la stringatezza precedente, in quanto c' erano alcune operazioni "coperte" del tipo sia un eli/rifornimento, andato a buon fine, a parte un ch 47 in ritirata, a sud est, sia una jeep recon che ha scoperto un varco libero nel santa santorun dei vh al centro, formalmente anonimi, a parte uno, ma saldamente in mano a Caronte.
    Per il resto a nord il solito raggruppamento di rossi infrattatissimi a tenere salda la loro posizione, per adesso non ancora appoggiati dai carri, che vedo nella radura vicina in numero di 3 asu e un t62.
    Il paesotto vicino è stato ormai superato dalle mie truppe e ora viene utilizzato come poligono per testare proiettili di artiglieria di ogni calibro, ovviamente sul perimetro c'è il servizio di sgombro poligono che non permette di entrare, ma soprattutto di non uscire!!
    Al centro ho detto, vedo comunque forze nemiche accorrere a rinforzare l' argine, in primis, 2 brdm atgm, che sono sempre una bella rogna. Sulla cerniera centro sud fanno la comparsa 2 t 62 che mi lessano un squadretta law insidiosissima.
    A sud est mi muovo in avanti e continuo a beccare cannonate da 152 in funzione a/t, per fortuna poco efficaci.
    Il conto della serva in questo turno mi fa scrivere: 2 bei t62 e uno su sedia a rotelle anzi senza le rotelle, un asu, compare dei tre che stanno a nord, una brdm atgm seccata da eroica azione combinata di 2 113 e un bell' elicotterone impallinato da 8800mt, da, questa volta, un micidiale sam.
    Ma quando finiscono i carri di Caronte??
     
  18. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    cappello da somaro!!

    distrazione e somaraggine di tastiera mi hanno fatto scrivere un orrore: si scrive e si dice "sancta sanctorum"!!!
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    cerco di fermare lo sfondamento a sud con le riserve e uso i semoventi da 57mm a tiro diretto.
    In un incrocio nelle mie retrovie sparo a una jeep e vedo saltare un ammo trucko_O nell'esagono aidiacente. Predispongo alcune trappole per i carri nemici che sono ormai a tiro delle mie artiglierie e spero che i miei carristi si comportino meglio del solito.
     
  20. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    strani incontri

    il mio cordiale avversario, mentre va a spasso a caccia di Yankees con una doppietta da 57mm, sente un fruscio dietro ad un cespuglio e spara... invece del classico ragioniere di Como, becca un ammo truck che con l' esplosione fa il solito casino tutt' intorno. All' invio della mail di turno,sorpresissimo, me ne chiede conto e ragione, spiego facilmente l' arcano. un po' fuori della portata della sua a/a, stavo facendo esercitazioni ed esperimenti di elitrasporto, tutto qui!
    Nella stessa mail mi comunica la perdita di un suo is3. Me ne dolgo molto... e insieme all' is3 e al t62 che gli faccio fuori io, sulla lavagnetta scriviamo -40 mbt!
    I miei conti mi dicono che con altre 5 bestiacce da scuoiare, non si dovrebbe sentire piu' rumore di cingoli (zsu 57e btr50 eclusi!!).
    Dal mio punto di vista, avanzicchio qua e la, sempre sotto schiaffo di varie diavolerie del mio avversario, tipo a/a e atgm, che spesso colgono il segno. C'è poi il discorso della sua artiglieria con cui ancora c'è da fare molti conti. Insomma la sua capacita' di un attacco intenso e ben coordinato è forse molto scemata......ma il Bulge insegna!!
    Sono in attesa di Bob Hope per risollevare il morale delle mie truppe.
     

Condividi questa Pagina