1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Advanced Squad Leader (ASL), Valor of the Guards (VotG) Scenario "The First Bid"

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Blind Sniper, 17 Maggio 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Sinbad: io iniziai comprandomi lo Starter Kit #1 senza conoscere nessuno che giocava ASL, mi lessi il regolamento e giocai un paio di partite in solitario per vedere come funzionava.
    Dopo mi iscrissi a Openground (il portale italiano di ASL) e conobbi tanta gente, mi presentai a un loro meeting e con alcuni di loro instaurai un rapporto di amicizia.
    Se hai la voglia tutto il resto è fuffa, quindi basta scuse! :)

    Fosforo: purtroppo non conosco il gioco da te menzionato ma sono sicuro che qui qualcuno lo ha già giocato.
    Obiettivamente parlando, per il lavoro che fai, ASL ti è precluso; però ti posso suggerire di prendere lo SK#1 in quanto possiede circa 12 paginette di regole, ha le mappe e i counter per giocare gli scenari inclusi e non ti serve nient'altro.
    Perfetto per farti capire come funziona il gioco senza essere complicato, li effetivamente puoi giocare ASL in due/tre orette anche se nella sua forma più light.

    Per chiunque fosse intenzionato a giocare/provare questo bellissimo gioco: attenzione non è per i giocatori occasionali!
    Bisogna essere laureati in astrofisica o essere ricchi o avere ore e ore di tempo libero? NO assolutamente.

    Semplicemente richiede un pò di dedizione all'inizio in quanto la curva di apprendimento è molto ripida (classico sbattone di quando ci si butta in un nuovo progetto/lavoro/studio ecc.).
    Qui potete trovare un esempio di un paio di paginette di regolamento (sono errata disponibili a tutti direttamente dal sito della MMP che è la casa produttrice del gioco), come potete vedere sono un pò ostiche da leggere in quanto sono piene di eccezioni e sono tutte cose che ci si ricorda con il tempo e il gioco, per questo serve un pò di costanza all'inizio.
    Inoltre sono piene di acronimi e non danno spazio all'interpretazione, se è scritta in un determinato modo c'è un motivo di base, ad esempio se dice infantry o se dice personnel intende proprio due cose differenti, niente di complicato ma bisogna leggere con attenzione.

    Da sfatare anche il mito che ASL è complicatissimo, assolutamente no!
    Per giocare uno scenarietto con solo fanteria e qualche mitragliatrice bastano poche regole e con l'aiuto di un giocatore esperto si fa piuttosto in fretta.
    Poi se uno vuole giocare un attacco notturno con alianti e paracadutisti cercando di conquistare un ponte difeso con bunker e trincee, beh quello è un altro paio di maniche.
    Tempo al tempo :)
     
  2. ecz

    ecz

    Registrato:
    21 Febbraio 2011
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    Sinbad, ha già detto tutto perfettamente Blind Sniper, io posso solo suggerirti di NON fare ciò che feci io tra il 2001 ed il 2003...
    installare tutto il VASL, iconcina sul desktop inclusa, essere pronto per giocare, ma non fare l'ultimo maledetto clic per paura/pigrizia/diffidenza.
    Mi sono perso due anni di VASL 24/7 con tutto il mondo quando ancora la mia cerchia di amici-avversari era limitata a poche persone nella mia città... :wall:
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Set Up Russo

    Jas è stato velocissimo, mi ha già dato il setup, questa domenica mattina si daranno il via alle danze :contratto:

    Setup Russo.jpg

    A sud c'è la concentrazione maggiore in quanto le restrizioni di piazzamento obbligavano il russo a schierare un pò di unità in questo settore, uno schermo difensivo lungo i binari della ferrovia e un altro blocco a nord vanno di fatto a coprire tutta l'estensione della mappa eccetto un buco di una decina di esagoni che sembra coperto solo da due T-34.
    Probabilmente c'è qualche sorpresina che mi aspetta...

    Da notare che parecchie unità nemiche sono HIP (cioè nascoste e non piazzate sulla mappa) all'interno dei NKVD strongpoint, quindi può sembrare che ci sia meno del dovuto.

    Questo week-end farò il mio setup :)
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    bhè? si batte la fiacca? :D dov'è questo set up?, un starter kitter come me non vede l'ora di legger le gesta di giocatori esperti e mi lasci appeso ad un filo così :cautious:
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Chiedo venia ma domenica non sono stato bene e ho dovuto rimandare la partita, questo week-end vado via per il torneo di ASL e quindi se ne riparlerà fra due domeniche.

    Spero di postare il setup per lunedì comunque :approved:
     
  6. axel65

    axel65

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0

    E magari anche qualche notizia del torneo??
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Torneo

    Piccolo e veloce off-topic, per chi fosse interessato in questo blog può vedere le foto del torneo appena disputato, cibo e gioco non sono mai mancati :approved:

    Primi tre posti tutti italiani :contratto:
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Setup Tedesco

    Domenica mattina è iniziata la partita che durerà per tanto tempo a venire, una marea di ore di puro divertimento :love:

    Partiamo dal setup, io dovevo schierare le forze che avete visto prima nell'arco di una ventina di esagoni, davanti a me ci sono i vagoni ferroviari e il terreno è tutt'altro che agevole per i miei mezzi corazzati.

    setup.jpg

    Mi sono concentrato ai due estremi lasciando il centro volutamente scarno, l'obiettivo e tenere impegnate le sue truppe migliori a sud e cercare di sfondare piuttosto velocemente al nord.
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    1° Turno Tedesco

    Ottengo subito dei rinforzi:

    Battalion StuG 245
    245wap.jpg

    stgiiig.gif x2 StuG IIIG
    stgiiib.gif x3 StuG IIIB
    geal91.gif x1 Armor Leader

    Questi hanno la libertà di poter entrare nell'arco di 32 esagoni ma come già detto il terreno non è ottimale e non voglio avanzarli senza fanteria di scorta.

    Aerei
    Ogni turno, per i prossimi 12 turni, ho la possibilità di avere gli Stuka come supporto, da uno a tre in maniera casuale. Al primo turno ne ho avuti due :)

    DBge42.gif x2 Stuka '42


    Bombardamento Iniziale
    Questa è una regola speciale che mi permette di effettuare un bombardamento dove voglio ma che non è particolarmente devastante, una sola salva.
    Decido di piazzarla nella parte centrale del mio setup per dar fastidio alle unità russe annidiate in mezzo alle rovine, il tiro è preciso e la salva non devia.
    Delle sei unità che erano la sotto tre non passano il morale e vanno in rotta, erano comunque dei poveri coscritti.

    bomb.png

    Inizio ad andare verso nord e suoi primi colpi difensivi sono innocui, preso dalla foga faccio avanzare allegramente un bellissimo stack formato da un leader e due squadre con MMG e HMG e lui mi mostra con tanta gioia un cannone nascosto, mi colpisce e un mio leader diventa di valore superiore ed eroico.
    Normalmente è una ottima cosa se non fosse che lui decide di fare fuoco intensivo (ossia mi spara ancora ma le probabilità di rompere il cannone aumentano) e mi uccide il leader :facepalm:, il resto delle unità che erano con lui vanno in rotta.
    Il segnalino CX (Counter Exhaustion) che vedete sopra alcune mie squadre significa che le unità hanno mosso più del normale.
    Il counter bianco con un numero verde dentro rappresenta il fatto che il nemico mi ha sparato mentre passavo in quell'esagono e ha lasciato del Residual Fire Power, questo significa che se muovessi altre unità lì dentro si beccherebbero del fuoco di quel determinato valore.

    gun.png

    Questo è stato un mio errore in quanto è bene cercare di capire cosa c'è intorno prima di muovere i pezzi importanti, ho dato per scontato che non avrebbe schierato dei cannoni così vicini.

    Le sorprese in questo settore non finiscono, subisco un normale fuoco nemico ma una delle mie migliori unità (una 8-3-8) s'incazza e diventa Berserk, questo vuol dire che è costretta a correre verso la più vicina unità nemica fregandosene dei ripari.
    I coscritti russi sparano come dei veterani e mi ammazzano mezza squadra, io tiro per il morale e faccio 6,6 (il tiro peggiore), ciao ciao genieri :(

    eng.png

    Abbastanza seccato decido di portare un'altra unità vicino al cannone per cuocerlo con il lanciafiamme, decido di passare sopra un ridicolo fuoco residuo ma lui tira che è una bellezza e perdo un'altra mezza squadra delle 8-3-8 (altro errore mio). Giornata sfigata per i ragazzi.
    Il segnalino TI (Temporarily Immobilized) vuol dire che ho usato quella unità per cercare negli esagoni intorno a me potenziali pericoli, per il resto del turno non potrà fare più nulla.

    A sud non ci sono sorprese e avanzo cautamente verso la stazione ferroviaria, inoltre decido di portare qualche unità verso il centro avendogli mandato in rotta (grazie al bombardamento) metà delle unità che aveva a difesa.

    sud.png

    Nella mia fase di fuoco avanzato (AFPh) non concludo nulla e nella fase di corpo a corpo (CCPh) decido di cercar vendetta contro l'equipaggio del cannone e una squadra di coscritti. Vendetta ottenuta :mad:

    Perdite
    Tedeschi
    geL91.gif x1
    ge838Sae.gif x1
    ge338Hae.gif x1

    Russi
    ru426S.gif x1
    ru228C.gif x1


    Il round è suo.

    T1.jpg
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    1° Turno Russo

    Nella fase di rally (RPh) mentre catturo un 76.2mm PP obr. 27 un commissario ammazza mezza squadra russa perché non ha voluto recuperare dalla rotta :D

    Il tentativo di chiamare in supporto l'artiglieria questa volta riesce (nel turno precedente aveva estratto una carta rossa che vuol dire accesso negato) e va a finire in mezzo alle mie truppe; il bombardamento non viene risolto subito.

    Decide saggiamente di muovere le sue unità e di toglierle dai miei potenziali archi di tiro, mi lascia giusto qualche squadretta e ne riesco a mandare in rotta un paio.
    Comunque la vera gioia del turno sono i miei amati piccioni (detti Stuka) che scagazzano le loro bombe sopra i due T-34 interrati, uno lo manco di poco ma metto sotto shock l'equipaggio, l'altro lo centro in pieno e fa BOOM!!!
    L'equipaggio si salva per un soffio...

    stuka.png

    Nel resto del turno non succede niente, lui si è tenuto ben nascosto e ha iniziato a riposizionare alcune unità negli edifici più vicini al fiume.

    t1r.jpg

    Perdite
    Tedeschi
    Nessuna

    Russi
    ru226H.gif x1
    T34M41.gif x1 (no crew)

    Cattura

    Tedeschi
    ruINF76s.gif x1

    Round mio.
     
  11. PaoloC

    PaoloC

    Registrato:
    20 Maggio 2011
    Messaggi:
    3
    Ratings:
    +0
    un po' di searching con degli scout prima di mandare avanti le fanterie? Capisco che è roba per deboli, ma normalmente torna utile, specie a Stalingrado.
     
  12. axel65

    axel65

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Secondo me, se ne era dimenticato!!!
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Hai ragione, il punto è che non pensavo avesse schierato così vicini i cannoni, una squadra HIP ok ma non un 76mm.
    Va beh, da lì in poi ho iniziato a fare searching ma avendo tirato alto diverse volte non sono riuscito a cercare bene.
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    2° Turno Tedesco

    Rinforzi
    Entrano i primi rinforzi di fanteria nello stesso punto del setup iniziale; elementi del 194° Reggimento e del 171° Battaglione Genieri (Infanterie Division 71) più carri del StuG Abteilung 244:
    ge838S.gif x3
    ge467S.gif x9
    geL103.gif x1
    geL81.gif x1
    geL70.gif x1
    geLMG.gif x2
    geDC.gif x2
    geFT.gif x1
    stgiiig.gif x3

    Ho diviso le forze tra nord, centro e sud.
    Gli atri rinforzi legati al tiro di dado non sono arrivati.

    Aerei
    Arrivano di nuovo due bellissimi piccioni.
    DBge42.gif x2

    Nella fase di Rally lui recupera il carro sotto shock ma perde un'altra mezza squadra di coscritti per colpa del Commissario.
    Io recupero una squadra che era andata in rotta il turno precedente ma perdo una MMG mentre tento di ripararla.

    Continua la mia avanzata a nord e un carro rimane bloccato mentre cerca di superare delle macerie sulle strada, intanto porto una mezza squadra adiacente a un suo veicolo per poi cercare il combattimento ravvicinato sperando in un tiro fortunato che lo elimini.
    I russi mantengono una disciplina di fuoco degna degli inglesi e non mi sparano.

    north.jpg

    Nella parte centrale della mappa dove "sembra" che ci siano meno unità decido di spingere di più rispetto ai miei piani iniziali, mi porto a ridosso di una fabbrica e delle squadre russe inizialmente bombardate, stavolta mi spara adosso ma non riesce a infastidirmi. In compenso perdo mezza squadra mentre cerco unità nemiche nascoste.

    centro.png

    La battaglia per la stazione diventa più interessante, il fuoco devastante di una HMG-MMG combinate e dirette da un 10-2 su uno stack nemico ha mandato in rotta un'unità HIP e fatto incacchiare i coscritti che sono diventati berserk.
    I miei genieri ultra elite super mega power intercooler continuano a comportarsi come dei coscritti e vanno in rotta al primo fuoco, peccato perché era prevista una bella braciolata russa con il lanciafiamme che portavano.

    sud.jpg

    Nella fase di avanzata cerco dei corpo a corpo a me favorevoli tolto quello della mezza squadra destinata a far saltare il carro nemico che mentre carica coraggiosamente passa sopra una trappola esplosiva e ci dice ciao ciao :facepalm:
    I combattimenti non vanno tutti come previsto ma riesco comunque a fargli fuori una squadra e mezzo.

    Perdite
    Tedeschi
    ge447S.gif x1
    geMMG.gif x1

    Russi
    ru426S.gif x1
    ru628SN.gif x1

    Questo dovrebbe essere il rapporto di perdite favorevole al tedesco, 1:2.


    Situazione finale

    fine.jpg
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    2° Turno Russo

    Nella rally i genieri colti dall'orgoglio ferito non solo recuperano ma creano anche un eroe :approved:
    L'eroe è un counter particolare, ha un fuoco inerente di 1 ma è molto efficacie nel dirigere il fuoco in quanto, al contrario del leader, può dare il suo bonus a tutte le unità adiacenti a lui e non solo a quelle del sue esagono.
    geHero.gif

    Nella PFPh l'artiglieria russa perde il contatto e scopriamo la posizione di un mortaio pesante che per fortuna non fa danni.
    Saggiamente il mio avversario non cerca lo scontro a fuoco e continua a riposizionare le sue unità.
    A nord ha definitivamente coperto la piazza 9 Gennaio insediandosi nella famosa Pavlov's House e nella Warehouse.

    no.jpg

    Al centro si è tolto dalla mia linea di tiro ma non è intenzionato a darmi troppo terreno, ha riposizionato un T-34.

    ce.png

    A sud avrà spostato circa una compagnia per coprire le case che portano alla piazza Rossa, in questo lato è messo meglio lui e i suoi rinforzi arriveranno da qua, quindi è difficile che riesca a passare senza troppe perdite.

    su.jpg

    Purtroppo abbiamo dovuto interrompere la partita a questo punto, fra due domeniche giocheremo di nuovo (io vado via per qualche giorno).
     
  16. ecz

    ecz

    Registrato:
    21 Febbraio 2011
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    Forse non è stato sottolineato abbastanza che "The First Bid" è uno degli scenari più grandi mai disegnati per ASL, certamente tra i top five (su oltre 4000, ufficiali MMP e no) per grandezza, lunghezza e complessità.
    ASL è questo, ma molto altro ancora. La maggioranza degli scenari è fattibile in 4-8 ore, alcuni anche in molto meno.
    Insomma è possibile anche dedicare meno tempo ed energie per giocare situazioni con OBs molto più ridotti e gestibili di questo, pur restando invariato il pathos del gioco, l'incertezza sul successo dei propri piani, e la dinamica della battaglia coi suoi mille imprevisti.
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Scusate il ritardo ma stavolta era il mio avversario a essere impegnato.
    Questa domenica mattina si continua :approved:
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    2° Turno Russo (cont)

    Abbiamo appena terminato la sessione ed è stata divertente come sempre :love:

    Eravamo rimasti al movimento del russo, di conseguenza siamo partiti della fase di fuoco difensiva mia.

    I miei piccioni scagazzano ancora come cecchini e un altro carro russo ci lascia sebbene l'equipaggio si salvi ancora.

    tank.png

    Il resto dei miei fuochi disintegra un'altra squadra di coscritti russi.

    Finiamo i corpo a corpo rimasti in sospeso il turno precedente, li vinco tutti e due e lui perde una squadra e mezzo contro una mia mezza.

    Situazione generale:
    Nord
    nord.png

    Centro
    centro.jpg

    Sud
    sud.jpg

    Come potete vedere non il mio avversario non cerca lo scontro a fuoco perché se lo fa solitamente ci rimette, ma cerca semplicemente di mettere i suoi coscritti come barriera umana ritardando la mia avanzata.
    In questo scenario il russo è normale che perda tante squadre, il suo obiettivo è impedire di farmi avanzare e non avere più unità di me, insomma in perfetto stile russo :contratto:

    Perdite
    Tedeschi
    ge247H.gif x1

    Russi
    ru426S.gif x2
    ru226H.gif x1
    T34M41.gif x1 (no crew)

    Bene bene, un terzo dei suoi carri è andato.
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    3° Turno Tedesco

    Rinforzi
    Questa volta non entra niente il che lascia il settore nord ancora tranquillo.

    Aerei
    Ho fatto l'abbonamento al due, se continuano a farmi fuori un carro a turno sono a cavallo :approved:


    Nella fase di fuoco preparatorio decido di sparare solo con uno Stug, caso vuole che il fuoco sia talmente efficace che gli disintegro una squadra intera :D

    Come detto prima il mio obiettivo è avanzare, quindi sotto con i movimenti.
    Il carro bloccato riesce a liberarsi e cerca di prendere posizione in modo da poter far fumo per bloccare le linee di tiro russe quando i miei rinforzi si decideranno a entrare.
    Altri due carri si uniscono al party e un paio di squadre di fanteria sono state mandate per supportarli contro un possible attacco di fanteria.

    1.png


    Sapendo che davanti mi trovo principalmente coscritti prendo dei rischi in più confidando nel terreno e nel loro scarso addestramento, cerco di portarmi a ridosso della strada ma stavolta il fuoco nemico è maggiore. Una squadra rompe e una mezza muore per via di un'imboscata mentre cercava possibili trappole, ebbene le ha trovate :p

    2.png


    I russi continuano a vendere cara la pelle e mezza squadra elite muore, cerco di togliere i miei stack con i leader e le mitragliatrici migliori dall'arco dei suoi cannoni, un colpo fortunato potrebbe rovinare il turno.

    3.png

    Una 2-4-7 per raccogliere una mitragliatrice nemica rimane troppo tempo in visuale di un T-34 che la inquadra bene e la fa saltare insieme all'arma tanto agognata!
    A sud non troviamo più coscritti ma truppe ben armate che riescono a rallentarci ben bene, nel frattempo si attiva il mio cechino che gli rompe una squadra.

    4.png

    Continuano gli scambi di cortesia, un suo carro risce a vedere un mio StuG ma per fortuna mi manca (non credevo ci fosse LOS tra di noi ma invece Jas è stato bravo a vederla). I lanciafiamme tedeschi entrano in azione e inizia il barbecue, braciole di coscritto russo per tutti :D

    Mi sono avvicinato a lui tenendo quasi sempre delle squadre nascoste per poter andare in corpo a corpo con dei bonus a me favorevoli, ho intrapreso ben sei corpo a corpo!
    Quasi tutti sono stati a me favorevoli e due sono ancora in corso.

    Nord
    no.jpg

    Centro
    ce.jpg

    Sud
    sud.jpg

    Nel complesso è stato un buon turno per me, gli ho causato un pò di perdite e in alcuni punti sono a ridosso della strada che taglia lungo la colonna J.
    Per il momento ho trovato solo due cannoni e nessun strongpoint, quindi ho ancora tante sorprese da scoprire ma il primo degli obiettivi, la Rail Station, è saldamente in mano mia.

    Perdite
    Tedeschi
    ge238H.gif x1
    ge247H.gif x1
    ge237H.gif x1

    Russi
    ru426S.gif x5
    ru226H.gif x1
    ruMMG.gif x1

    Sono stato parecchio fortunato stamattina, lui non riesce a usare l'OBA in quanto fallisce il contatto radio e io mi sono creato un leader ex novo, per la precisione un 8-1, superando alla grande un check di morale.
    Ho fatto un paio di critici e generalmente ho tirato più basso di lui.
     
  20. PaoloC

    PaoloC

    Registrato:
    20 Maggio 2011
    Messaggi:
    3
    Ratings:
    +0
    direi che ti sta andando molto bene. Bravo blind
     

Condividi questa Pagina