1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Adi vs Pat - Storm in the Pacific - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 12 Ottobre 2006.

  1. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Inutile dire che le navi a difesa del porto sono tutte affondate data la disparità nella potenza di fuoco.
    Anche diverse navi japponesi sono state colpite, ma la loro corazza ha provocato solo danni superficiali.
    Il successivo bombardamento ha distrutto 7 aerei al suolo e ha causato la perdita di 4205 uomini.
    Rendendo impraticabile la pista di decollo al 40%.
    A rincarare la dose all’alba sono comparsi all’orizzonte 129 Judy, 61 Kate, 33 Jill scortati da 54 Zero A6m3a.
    23 caccia si sono levati in volo per intercettare la formazione nemica riuscendo ad abbatterne 23. Il raid aereo ha distrutto 49 aerei alleati a terra causando la distruzione quasi completa della pista di decollo.
    Una seconda e una terza ondata ha definitivamente messo in ginocchio la base aerea distruggendo altri 8 aerei e colpendo anche 2 TK che stavano scaricando carburante.

    La reazione dei pochi aerei alleati che sono riusciti a levarsi in volo per intercettare le navi nemiche è stata inconcludente.
     
  2. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    8 Giugno 1943

    Port Moresby

    E’ iniziato l’imbarco delle truppe alleate per il trasferimento verso Milne Bay. Al momento opportuno partiranno per sbarcare a Lae. L’operazione richiederà diversi giorni. Non sono disponibili al momento navi a sufficienza per l’intera operazione. Le navi pertanto dovranno fare la spola tra PM e Milne Bay.
    Per sicurezza e per non avere interferenze da parte dei japponesi il comando alleato con base a PM ha ordinato il bombardamento dell’aeroporto di Lae.
    Il giorno 4 da PM e da Milne Bay durante le prime ore del mattino si sono levati in volo 44 quadrimotori scortati da un paio di squadriglie di caccia. Nessun aereo nemico si è levato in cap. Gli aerei alleati hanno potuto agire indisturbati.
    8 aerei japponesi sono stati distrutti al suolo. Stessa situazione durante il bombardamento pomeridiano. Niente cap nemica e altri 5 aerei distrutti negli hangar.

    Pacifico Centrale.

    Ormai Nukufetau è un cumulo di macerie. I continui bombardamenti giornalieri hanno devastato sia l’aeroporto che il porto. Tutti gli aerei che hanno potuto levarsi in volo sono stati trasferiti a Pago Pago. Gli altri purtroppo vengono distrutti giornalmente dalle bombe nemiche. Non contento di ciò Patton ha anche inviato una TF da bombardamento composta da 6 CL e 2 DD per finire l’opera.
    Qusta volta però le navi hanno dovuto vedersela con la flotta del Pacifico Centrale che si apprestava a trasferirsi da Suva a Pago Pago. Data la lontananza della Kido Butai gli aerei delle CV americane hanno colpito duramente. L’intera TF nemica è stata danneggiata seriamente. Successivamente si saprà che 2 CL sono affondate assieme a 2 DD. Le altre probabilmente affonderanno durante i prossimi giorni.

    Canton Island.

    Nell’isola da dove partirà l’offensiva americana è intanto sbarcata la 9th div. Altre 2 div, sbarcheranno nel giro di 4 giorni mentre ulteriori 2 div arriveranno non prima di 10-20 giorni.
    In questo arco di tempo credo si completerà anche la sussistenza.

    Pearl Harbor

    Finalmente sono giunte nel porto la Lexington e la Essex. La loro permanenza nel porto sarà di circa una settimana dopo di che partiranno alla volta di Canton Island dove nel frattempo sarà anche presente la flotta del Pacifico centrale.

    Sydney

    La CV Enterprise assieme alle BB Wasington e West Virginia sono ormai operative. Il sys della CV è sceso a 9 e tra 10 giorni le navi giorni potranno riprendere il mare per congiungesi alla flotta d’attacco americana.
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Mi scuso con i lettori, ma nel post precedente ho tralasciato di esaminare il turno del giorno 3 Giugno 1943.

    .........Mi sembrava che mancasse qualche cosa, ma non ci ho pensato a fondo.

    Dunque, il bombardamento da PM, Milne Bay verso Lae, descritto nel post precedente era il secondo. Il primo bombardamento, quello non descritto, ha visto il decollo di circa 160 bombardieri pesanti e 60 leggeri scortati da circa 140 caccia che hanno letteralmente sconquassato Lae.
    La cap nemica era composta da circa 150 aerei.
    In questa enorme battaglia aerea sono stati abbattuti una 70ina di aerei alleati contro circa 160 japponesi tra cap e aerei al suolo colpiti dalle bombe dei quadrimotori.
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    9 Giugno 1943

    Burma

    Le truppe cinesi partite da Ysuyung verso Lashio sono ormai giunte a circa 35 miglia dal confine birmano mentre le unità inglesi in marcia verso Mandalay non giungeranno prima di 30 giorni a dar man forte alle truppe che circondano la città quotidianamente bombardata dagli aerei inglesi.
    Vedremo cosa farà Patton appena le truppe cinesi varcheranno il confine.

    Cina

    La situazione è stabile senza nessun cambiamento territoriale. Unica notizia è che Patton ha deciso di colpire con i suoi aerei le risorse del territorio cinese. Gli inesperti piloti cinesi cercano al meglio di contrastare l’aviazione japponese, ma con scarsi risultati.

    Pacifico centrale

    Patton credo abbia concluso l’evacuazione delle sue unità da Nanumea. Ricognitori alleati sono stati istruiti per controllare l’atollo e vedere se è sguarnito completamente o se qualche guarnigione è rimasta per il controllo dello stesso. A seconda delle truppe nemiche rimaste verrà presa in considerazione la riconquista.
    Da Tarawa aerei japponesi hanno colpito e affondato un paio di trasporti che scaricavano a Baker Island.

    La Kido Butai che si trovava a Nord-est di Nanumea e di cui si erano perse le tracce è stata intercettata e attaccata senza subire danni da aerei che si sono levati in volo da Pago Pago. La formazione sta dirigendo verso Canton Island forse ingolosita dal traffico intenso di navi nella zona rilevate dai ricognitori japponesi. Non so cosa abbia intenzione di fare, ma nel dubbio le navi che si apprestavano a sbarcare truppe e rifornimenti hanno invertito la marcia per non essere sorprese dal nemico.

    Ancora non sono riuscito a comprendere il senso dell’azione da parte dei japponesi per la conquista di Nanumea e per la sua successiva evacuazione.
    Dai lettori si accettano volentieri tutte le opinioni.
     
  5. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    11 Giugno 1943

    Nell'attesa del completamento di tutte le unità in arrivo a Canton island il comando alleato ha preso la decisione di continuare i bombardamenti verso l'isola di Timor e verso l'entroterra della Nuova Guinea. I bombardamenti verranno effettuati a giorni alterni con conseguente cambio degli obiettivi per permettere il riposo dei piloti.
    Il territorio della Guinea dovrà essere sanato prima dello sbarco a Lae da parte delle truppe che stanno confluendo a Milne Bay e in oltre, molto importante, si spera che i japponesi deviino parte degli aerei e delle navi con base a Tarawa per metterli in posizione difensiva a Rabaul che al momento opportuno si cercherà di colpire massicciamente.

    Intanto dopo la messa fuori uso dell'aeroporto di Lae i quadrimotori alleati hanno preso di mira Madang e Lauten nell'isola di Timor e Finschhafen nella Guinea. In totale tra un fronte e l'altro sono stati distrutti 100 aerei mentre gli americani lamentano la perdita di 28 velivoli. Il risultato raggiunto è ottimo.

    Pacifico Centrale

    Le CV japponesi nell'avvicinarsi a Canton island sono state attaccate da 6 TBF Avenger e da 3 Liberator. Gli aerei americano non hanno fatto in tempo ad attaccare che uno dopo l'altro sono stati abbattuti dalla forte cap nemica. Uno solo tutto sforacchiato è riuscito a rientrare.

    Successivamente gli aerei japponesi si sono scagliati contro il naviglio che si trovava nella baia di Canton. 41 aerei sono decollati per intercettare il nemico.
    10 aerei sono stati abbattuti, ma i japponesi ne hanno persi 29.
    Le navi affondate nel porto erano solo di piccolo cabotaggio.

    Anche da Tarawa si sono alzati in volo i siluranti japponesi che sono riusciti a colpire un paio di navi a Baker Island.

    Spero che dopo questa puntata i japponesi non ripetano l'attacco e se ne vadano così che possa far ritornare a Canton le navi stracolme di uomini e mezzi.
     
  6. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    14 Giugno 1943

    Pacifico centrale.

    Le forze aereonavali japponesi dopo aver effettuato un bombardamento navale a Baker island senza arrecare gravi danni, sembra che stiano dirigendo verso nord-ovest. Probabilmente a Kawajalein.
    Visto il mancato pericolo le navi in arrivo da Pearl Harbor hanno ricominciato a sbarcare le truppe a Canton Island dopo un paio di giorni di ritardo sulla tabella di marcia. Ora ci sono due Div. nell’isola e una terza sbarcherà tra due giorni.
    La flotta del pacifico che dovrà supportare le truppe da sbarco ora si trova in rada a Canton.
    Al momento ci sono 2 CV, 3 CVL, 4 BB 7 CA e una settantina di navi minori.
    Una parte di queste navi sono in missione di pattugliamento per evitare attacchi a sorpresa da parte dei gialli.

    La recon alleata dopo diversi passaggi su Nanumea non ha rilevato traccia del nemico. E’ stata quindi allestita una TF con a bordo una brigata leggera che cercherà di rioccupare l’importante avamposto.
     
  7. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    16 Giugno 1943

    Cina

    I bombardamenti japponesi si sono intensificati. A nulla puossono le poche forze aere cinesi per contrastare lo strapotere giallo. Patton colpisce tutte le installazioni industriali per tagliare quel poco di produzione che la Cina riesce ad ammassare.
    Per fortuna che dalla vicina colonia inglese i supplis, anche se non sufficenti, defluiscono in modo continuativo. Non bastano certo per soddisfare la fame delle truppe, ma perlomeno le medesime non si demoralizzano fortemente.
    Daltronde i cinesi sono abituati a sopravvivere con un pugno di riso.

    Burma

    Le prime truppe cinesi coadiuvate da un buon HQ e dai rifornimenti aerei inglesi, ieri hanno varcato il confine birmano e tra 15-20 giorni circa entreranno nella prima città nemica dall'inizio della guerra.

    Pacifico centrale.

    La piccola unità americana salpata dalle isole Fiji è sbarcata occupando l'atollo sguarnito di Nanumea, il successivo attacco ha conquistato la piccola isola. Gli aerei nemici intenti a bombardare Nukufetau hanno rivolto la loro attenzione verso la TF da sbarco solo in numero limitato e senza ottenere risultato.
    Sinceramente pensavo di perdere tutte le navi, ma Patton probabilmente non aveva settato gli aerei in combattimento navale al difuori di una piccola unità.
    Nei prossimi turni si cercherà di rafforzare l'atollo e impiegarlo come base d'attacco aereo verso Tarawa.
     
  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    24 Giugno 1943

    Burma

    Le truppe cinesi dopo aver varcato il confine birmano si sono ormai addentrate in territorio japponese per circa 15 miglia mentre altre 3 div. le seguono a 7 giorni di marcia . Ancora circa una settimana e mezza e si presenteranno alle porte di Lashio.
    All’aviazione inglese è stato impartito l’ordine di colpire le strutture della città per agevolare il compito ai cinesi. Non so se riusciranno a prendere possesso della città, bisogna vedere come è fortificata, ma se ci riuscissero e Patton non ritirasse le truppe da Mandalay, le stesse verrebbero accerchiate. Da tener presente che ulteriori 2000 punti attacco confluiranno verso Mandalay nel volgere di 20 giorni circa. In questo caso dovrebbe mandare truppe da Rangon per sbloccare l’accerchiamento e ritirare le sue truppe per evitarne la perdita.

    Cina

    Nelle maggiori città cinesi continuano incessanti i bombardamenti aerei. Truppe japponesi sono state segnalate in marcia a ridosso del fiume che fa da confine a Changsha.

    Canton Island

    Continua il via vai di navi verso Canton I. Ormai la quasi totalità delle truppe che dovranno prendere Tarawa è sbarcata.
    Una TF nemica è stata segnalata con prua verso Est. Non si conosce la composizione delle navi, ma visto che già Baker Island è stata bombardata in precedenza, nell’atollo sono state trasferite 2 squadre di Dountles ed è stata allertata la flotta alleata a Canton Island. Vedremo nei prossimi turni se vi è un reale pericolo nella zona. Non credo che Patton voglia intraprendere qualche azione offensiva, ma non si sa mai.
     
  9. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Burma

    Notizia da prima pagina.
    Le truppe japponesi che proteggevano Mandalay si stanno ritirando a Sud. Evidentemente Patton ha notato le unità cinesi in marcia verso Lashio e teme l'accerchiamento.
    Dai rilevamenti, solo poche unità sono rimaste a Mandalay è stato quindi impartito l'ordine di assalto per la conquista della città che secondo i calcoli dovrebbe cadere alla prima spallata.

    Port Moresby

    Continua l'opera dell'aviazione alleata. Uno a uno gli aereoporti nemici vengono distrutti. Ricognitori hanno sorvolato Rabaul per quantificare la forza aerea nemica e pianicficare l'attacco aereo che avverrà a breve. Sarà dura. Solo i Lightning potranno scortare i quadrimotori americani e la base nemica è ben difesa.


    Cina

    I bombardamenti aerei nemici si fanno di giorno in giorno più intensi, ma quando verrà presa Mandalay da li potranno decollare i bombardieri inglesi per colpire gli aeroporti da dove partono gli aerei nemici che martoriano la Cina.

    Canton Island

    Le navi che dovranno imbarcare le truppe d'assalto si stanno preparando a partite da Pearl Harbor con una nutrita scorta. I sub data la loro grande autonomia si stanno già posizionando nei punti strategici attorno a Tarawa
    Della TF avversaria avvistata un paio di giorni fa non vi è traccia. L'allarme comunque permane alto.
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    30 giugno 1943

    Burma

    Il 29 ca. Mandalay è ritornata in mano inglese.
    Dopo l’abbandono della città da parte dei japponesi gli alleati ne hanno preso il possesso con estrema facilità senza nessuna perdita. Le poche unità nemiche ancora presenti nulla hanno potuto e si sono ritirate verso sud. Naturalmente la città si presenta in rovina completa, ma dato la presenza di molte unità del genio verrà ricostruita in brevissimo tempo. Nel frattempo le truppe si godranno un meritato riposo.

    Pacifico Centrale

    La TF nemica di cui si erano perse le tracce è comparsa all’improvviso a N-E di Baker Island è ha intercettato un grosso convoglio carico di rifornimenti che stava dirigendo verso Canton Island.
    Tutte le navi sono state colpite. 6 sono affondate immediatamente mentre altre 3 il giorno successivo e altre ne seguiranno la sorte. Il fuggi-fuggi è stato generale. 150.000 ton. Di supplis sono diventati cibo per i pesci. La nota positiva è che nei pressi navigava con la stessa rotta una TF con a bordo la 32th div. al completo. Se solo Patton si fosse spinto due esagoni in avanti l’avrebbe presa in pieno.
    Il turno successivo i ricognitori americani hanno notato l’inversione di rotta del nemico verso le sue acque territoriali dove è stata rilevata un’altra TF non meglio identificata. Forse si appresta per un’altra incursione, ma ormai la sorpresa è svanita.
    L’allarme resta altissimo. A Canton Island tutte le unità navali sono pronte per debellare un’eventuale attacco. Sarei tentato di intercettare il nemico, ma l’obiettivo è quello di preservare la flotta statunitense che dovrà scortare le unità da sbarco verso Tarawa. Certo che con la Kido Butai nei pressi non sarà una passeggiata. D'altronde prima o poi lo scontro sarà inevitabile
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    1 Luglio 1943

    Pacifico centrale

    Altre 3 navi trasporto sono affondate dopo l’attacco japponese.
    La recon ha individuato diverse CV a N-E di Baker Island con l’aggiunta di una TF che comprende BB e CA non identificate, forse la stessa che ha bombardato in precedenza l’atollo.
    Forse lo scopo di Patton sarà di rifare il bombardamento navale, ma non si spiega la posizione così alta. Lo screen allegato chiarirà ai lettori la situazione.
    Come si può notare il meteo da pioggia e bel tempo a seconda della posizione (R per Rain C per Clear) e questo potrà favorire la recon per cercare di capire la reale intenzione del mio avversario.
     

    Files Allegati:

  12. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    2 Luglio 1943

    Burma

    Un paio di unità inglesi sono state staccate da Mandalay e stanno dirigendo verso Lashio e Taung Gry.
    Nel prossimo turno le truppe tenteranno di assaltare Lashio dove si dovrebbe trovare solo una o due unità japponesi.

    Pacifico centrale

    Le CV japponesi si sono addentrate verso Est Sud-Est avvicinandosi a Canton Island. Non è ancora chiaro cosa voglia fare il mio avversario, ma per evitare sorprese quasi tutte le preziose navi trasporto ancorate a Canton che dovranno imbarcare le truppe alleate sono state raggruppate e spedite a Sud per evitare spiacevoli sorprese del nemico. Le navi da guerra così come gli aerei a terra resteranno pronte però a un eventuale attacco.
    Prima o poi le navi dovranno comunque scontrarsi, tanto vale farlo sotto la protezione degli aerei a terra.
    Tutto dipenderà dalle decisioni di Patton. Staremo a vedere.
     
  13. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    5 Luglio 1943

    Burma

    Lashio e Taung Gyi sono cadute non erano nemmeno fortificate e a parte un piccolo distaccamento japponese a Lashio erano deserte.
    Tra una decina di giorni arriveranno i rinforzi a Mandalay e appena le truppe saranno riorganizzate si marcerà verso Rangoon.

    Pacifico centrale

    L'attacco japponese è avvenuto. Le perdite aeree sono state alte per entrambi i contendenti, circa un centinaio di aerei per parte.
    Delle navi nemiche colpite solo la CVL Ryujo sembra danneggiata seriamente mentre da parte alleata qualche siluro è arrivato a segno, ma niente di particolarmente grave tranne per la CVE Barnes che comunque sopravviverà.
    Nel prossimo turno probabilmente patton ritirerà la sua TF navale. forse gli aerei alleati riusciranno a colpire ancora qualche nave, ma ne dubito se il nemico si allontana alla massima velocità.
    Speriamo solo che i sub disseminati nelle acque circostanti riescano a piazzare qualche bel siluro.
     
  14. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    6 Luglio 1943

    Pacifico centrale

    La CVL Ryujo già danneggiata nel turno precedente non è riuscita ad allontanarsi e i Dauntless hanno finito l’opera affondandola a 630 miglia da Canton.
    Per quanto riguarda la flotta alleata la CV Yorktown assieme alla CVE Barnes e alla BB Massachusetts sono fuori uso per i danni riportati nello scontro aereonavale. Il resto della flotta è integro e quindi il piano per lo sbarco a Tarawa proseguirà come pianificato anche se con un po’ di ritardo.

    Port Moresby

    La recon alleata ha evidenziato l’abbandono graduale delle truppe japponesi da Lae verso Nord.
    A Lae al momento sono rimaste solo 4 unità nemiche e dato che i ricognitori non hanno rilevato la presenza di bombardieri nemici nemmeno a Rabaul, è stata allestita una TF comprendente due divisioni di fanteria, un HQ e una unità di corazzati per tentare l’assalto di Lae. Non posso usare più truppe per la mancanza di navi veloci.
    In previsione dell’azione verranno aumentate le azioni di bombardamento aereo verso tutti gli aeroporti japponesi dove sono presenti velivoli sperando così di accecare momentaneamente il nemico.
     
  15. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    14 Luglio 1943

    Pacifico centerale

    La fitta rete di sub tesa a cercare di mettere a segno qualche siluro ha dato i suoi frutti. La BB Yamashiro e un DD sono stati colpiti da un siluro lanciato dal SS Paddle. I danni non sono eccessivi, ma perlomeno è stata messa momentaneamente fuori uso. Altri siluri sono stati lanciati, ma con scarsi risultati.

    Lae

    Le truppe alleate sono sbarcate a Lae. Un paio di squadriglie aere japponesi composte prevalentemente da Dive Bomber hanno colpito un paio di navi alleate, ma senza ottenere grandi risultati. Naturalmente nel turno successivo gli aeroporti dai quali sono decollati sono stati mesi fuori uso.
    Le truppe sbarcate hanno subito effettuato un attacco conquistando al primo colpo l'importante avamposto. Cerano solo un paio di unità nemiche a difendere la città.
    Patton ha provveduto a far evacuare la quasi totalita dei supi fanti presentandomi su un piatto d'oro il ghiotto boccone.
    Nel prossimo turno una unità di Eng si stabilirà a Lae e comincerà a ricostruire le sue infrastrutture. Una volta pronte Rabaul sà a portata di tiro dei bombardieri che potranno avvalersi della scorta dei Leigthning.
    Alle truppe a Milne Bay è stato assegnato il nuovo obiettivo.
    A questo punto Patton dovrà decidere per la priorità tra Rabaul e Tarawa.
    Vedremo. In ambedue i casi gli americani sono pronti.
     
  16. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    24 Luglio 1943

    Burma

    Le truppe indo-inglesi da Mandalay hanno marciato verso Meiktila è una volta in posizione hanno colpito con le artiglierie i Japponesi. Un migliaio i caduti nemici. Forte della dimostrazione di forza e con 5500 punti di forza il comando inglese ha impartito l’ordine per una attacco contro le difese nemiche. L’attacco è stato prematuro e non ha dato il risultato sperato.
    E’ stato deciso pertanto il fermo momentaneo delle truppe per consentire alle artiglierie coadiuvate dai bombardamenti aerei di ammorbidire le difese Japponesi prima di tentare una altro attacco.
    Nel frattempo un’unità di fanteria è stata sbarcata a 60 miglia a sud di Akyab e un’altra verrà sbarcata a 120 miglia. L’ingresso di queste truppe dovrebbe riuscire nell’intento di tagliare i rifornimenti verso Meiktila e Magwe.
    Alla caduta di questi due centri si procederà all’assedio di Rangoon obiettivo finale inglese per il 1943.
    In allegato uno screen.

    Cina

    Un’unità Japponese si è interposta tra Liuchow e Wuchow. I rifornimenti verso quest’ultima città non arrivano. Per evitare la demoralizazione delle truppe, piccole ma veloci unità cinesi hanno circondato il nemico mentre mentre 10 divisioni si stanno muovendo per attaccare. Non si conosce la consistenza dei Japponesi.
    Anche a Sud di Hengchow ci sono i Japponesi. Ben 9 unità nemiche già da diverso tempo sono lì in attesa. Forse tenteranno di entrare nella città dato che da diverso tempo gli aerei Japponesi colpiscono quotidianamente le infrastrutture industriali.
    Lo screen chiarirà la situazione.

    Nuova Guinea

    I rifornimenti verso Lae sono diventati costanti. L’aeroporto è stato quasi riparato del tutto e 3 squadriglie di aerei sono atterrate per difendere lo spazio aereo da eventuali incursioni nemiche che prontamente sono giunte da Rabaul. La difesa aerea di Lae e degli aerei in Long Range Cap con base a Port Moresby hanno vanificato gli attacchi Japponesi infliggendo pesanti perdite al nemico. I danni sono stati irrilevanti. Appena le piste di decollo di Lae saranno operative al 100% si procederà al trasbordo dei bombardieri che dovranno colpire Rabaul.

    Suo Ovest Pacifico

    Visto il continuo andirivieni di navi veso Noumea, da Auckland è partita una TF da bombardamento che ha colpito le sue infrastrutture non prima di aver affondato oltre 2 dozzine di navi che si trovavano in rada. Nello scontro anche la BB Nevada è stata colpita da un siluro lanciato da un DD Japponese, ma il danno pur consistente permetterà comunque alla grossa corazzata di rientrare.
    L’attacco è stato un successo pieno.

    Sud Pacifico

    Da Canton Island è stata allestita una TF di 100 navi con un corpo di spedizione forte di 105.000 unità che dovrà sbarcare a Tarawa. In totale ci saranno 4 divisioni di fanteria, 2 di carri, 2 HQ, 1 di Eng e un paio di artiglierie di cui anche una costiera. L’attacco sarà preceduto da bombardamenti navali e aerei mentre la TF da sbarco sarà difesa da una TF aereonavale composta da 2 CV, 3 CVL e 3 CVE. Un ulteriore TF aereonavale con la stessa composizione sarà pronta all’intervento in caso di necessità.

    SI PREVEDE UN BAGNO DI SANGUE..

    L’atollo è difeso da ben 31 unità nemiche e a tutt’oggi pur cercando di ottenere informazioni sul nemico ancora non si conosce la sua forza effettiva.
    In allegato uno screen.
     

    Files Allegati:

  17. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    28 luglio 1943

    Burma

    Patton ha deciso di ritirare le truppe da Meiktila e da Magwe e probabilmente marceranno verso Rangoon per una difesa ad oltranza. Solo poche truppe sono rimaste a difesa di Meiktila e il comando alleato ha deciso un anticipato attacco che ha portato alla conquista del centro nemico che è caduto senza opporre resistenza.
    Due brigate sono state quindi comandate a marcare verso Magwe che sembra sguarnita. Appena l’importante centro sarà sotto controllo britannico, verranno trasferiti gli aerei che dovranno radere al suolo le difese Japponesi a Rangon. Magwe ha un centro aereo di grandezza 7 e quindi più che adatto ad ospitare oltre 400 aerei. ( 50 per punto di grandezza come da accordi bilaterali di inizio conflitto)

    Cina

    L’unità Japponese che nel post precedente avevo indicato tra Liuchow e Wuchow è stata circondata. Si tratta di una divisione completa.
    Oltre 120.000 cinesi hanno attaccato l’unità nemica riportando un odds di 80 a 1. Naturalmente i gialli non si sono arresi e probabilmente combatteranno fino all’ultimo uomo. Ci vorranno diversi attacchi per stroncarne il morale e a meno che non arrivino rinforzi per loro sarà la fine.

    Sud Pacifico

    Una prima TF da bombardamento guidata dalla BB Oklahoma si è avvicinata indisturbata a Tarawa scaricando tutto il suo potenziale di fuoco. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa.
    Ecco il dispaccio:

    Naval bombardment of Tarawa, at 84,95

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 30 destroyed
    B5N2 Kate: 2 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 14 destroyed
    Ki-44-IIb Tojo: 9 destroyed
    Ki-45 KAIb Nick: 9 destroyed
    E13A1 Jake: 1 destroyed
    H8K Emily: 1 destroyed

    Allied Ships
    CL Birmingham
    CL Mauritius
    CL Detroit
    CL Raleigh
    CA Vincennes
    CA New Orleans
    CA Indianapolis
    BB Oklahoma

    Japanese ground losses:
    5214 casualties reported
    Guns lost 81

    Airbase hits 31
    Airbase supply hits 10
    Runway hits 235

    La TF da sbarco che dovrà portare gli americani sulla spiaggia di Tarawa è intanto arrivata nel porto di Baker Island e dopo il rifornimento ha volto la prua verso il suo obiettivo. Il morale è alto, ma l’incertezza dell’impresa è grande. Tarawa secondo le stime è ben difesa. L’impresa è fattibile ma non sarà facile. Per assicurarne il successo ulteriori 2 divisioni sono in preparazione a Canton Island e si terranno pronte come riserve.
     
  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    28 Luglio 1943

    Burma

    Alle truppe indo-inglesi è stata concessa una pausa per rigenerare il loro morale e la loro determinazione al raggiungimento dell’obiettivo finale, la conquista di Rangoon. Nell’intervallo di tempo che decorrerà l’aviazione inglese cercherà di ottenere informazioni sulla consistenza delle difese Japponesi. Si procederà quindi a massicci bombardamenti aerei e quando si avrà la il consenso del quartiere generale si procederà a marciare verso l’importante centro.

    Cina

    Un ulteriore attacco delle truppe cinesi a sud di Liuchow contro le truppe Japponesi circondate, ha ottenuto un odds di 814 a 1. Nonostante questo l’unità nemica mantiene caparbiamente la posizione. Vedremo dopo quanti assalti si porterà a termine l’azione.

    Pacifico Centrale

    Gli aerei sulle portaerei che scortano a TF da sbarco hanno individuato due ML Japponesi che si apprestavano a minare le acque circostanti Tarawa. Ambedue le unità sono state affondate. Dopo questa azione la recon nemica ha individuato parzialmente la TF da sbarco senza poterne quantificare la reale consistenza. 12 Nel si sono comunque levati in volo, ma si sono scontrati contro oltre 100 caccia in cap. sulla TF. Nessun aereo Japponese è rientrato alla sua base.
    Tra due giorni i marines sbarcheranno sulla spiaggia di Tarawa. Speriamo solo che Patton sia titubante nel mandare le sue CV a intercettare la forza da sbarco. Basterebbe che ritardasse anche di un solo giorno per permettere alla maggior parte delle truppe di sbarcare. Nella malaugurata ipotesi che ciò non succedesse alla seconda TF aereonavale ancorata a Baker verrà impartito l’ordine di levare le ancore per cercare di fermare la rabbia nemica.
     
  19. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    29 Luglio 1943

    Cina

    Altro attacco contro la Div Japponese circondata.
    Odds 560 a 1 e ancora non cedono.

    Pacifico centrale

    Durante la notte una potente TF Japponese ha sorpreso la testa del convoglio alleato vicino a Tarawa.

    Japanese Ships

    BB Kongo, Shell hits 6
    BB Haruna, Shell hits 6, on fire
    BB Kirishima, Shell hits 1
    CA Takao, Shell hits 2
    CA Atago, Shell hits 1
    CA Maya
    CA Chokai
    CA Haguro
    CA Nachi
    CA Mogami
    CA Mikuma
    CA Kumano
    CA Furutaka
    CL Naka
    CL Isuzu
    CL Natori
    CL Yura
    DD Akizuki
    DD Takanami
    DD Naganami
    DD Yukikaze
    DD Maikaze
    DD Shiranuhi
    DD Tokitsukaze
    DD Urakaze

    Allied Ships

    BB Maryland, Shell hits 24, Torpedo hits 3, and is sunk
    BB Pennsylvania, Shell hits 41, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    SC Moncton, Shell hits 7, and is sunk
    DM Tracy, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DM Preble, Shell hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk
    DMS Trevor, Shell hits 6, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DMS Boggs, Shell hits 1, Torpedo hits 2, and is sunk
    SC SC-520, Shell hits 4, and is sunk
    SC SC-631, Shell hits 5, and is sunk
    SC SC-645, Shell hits 2, and is sunk
    SC SC-981
    SC SC-982, Shell hits 1, and is sunk
    SC SC-983, Shell hits 7, and is sunk
    AVD McFarland, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    AVD Gillis, Torpedo hits 1, and is sunk

    Come si può notare, l’enorme disparità di forze ha letteralmente cancellato il convoglio alleato.

    La reazione diurna non si è fatta attendere e gli aerei di scorta al convoglio hanno colpito le navi nemiche mentre stavano ritirandosi dopo la loro incursione. A loro favore il meteo che non ha permesso a tutti gli aerei di partecipare all’attacco. Diverse navi colpite, anche con qualche siluro, ma sfortunatamente nessuna in maniera grave.
    Quello che più conta però e che la punta della TF alleata ha fatto bene da esca. Il suo sacrificio non è stato vano. Nessuna nave che trasporta le truppe è stata sfiorata. Nel prossimo turno avverrà lo sbarco mentre due TF da bombardamento dovrebbero colpire le difese costiere durante la notte.
    Le prossime ore saranno cruciali per l’impresa.
     
  20. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    30 Luglio 1943

    Tralasciando tutti i settori coinvolti nella guerra, mi soffermerò per un paio di turni solo sugli avvenimenti nei pressi di Tarawa dato che il turno è stato infinito.

    Durante le ore notturne la TF da bombardamento composta da:

    Allied Ships

    BB Arizona
    BB California
    CA Portland
    CA Northampton
    CA Chester
    CL Leander
    CL Columbia

    ha sorpreso 5 AK probabilmente intente a sbarcare rifornimenti. 3 sono affondate, una è rimasta in fiamme mentre solo una è riuscita a dileguarsi.

    Il successivo bombardamento navale ha dato questo risultato:

    Naval bombardment of Tarawa, at 84,95 - Coastal Guns Fire Back!

    47 Coastal gun shots fired in defense.
    Allied Ships
    CL Leander
    CL Columbia
    BB California, Shell hits 12
    CA Chester
    CA Northampton, Shell hits 3
    CA Portland, Shell hits 9
    BB Arizona

    Japanese ground losses:
    152 casualties reported
    Guns lost 8

    Come si può vedere la risposta delle difese costiere ormai in allerta è stata molto forte. Qua ci sono cannoni di grosso calibro se riescono a colpire le corazzate.
    In effetti le navi che sono riuscite ad avvicinarsi per sbarcare le truppe durante la fase notturna sono state fatte segno di una micidiale valanga di proiettili mentre le artiglierie terrestri hanno fatto il resto sulla testa di ponte:

    Fase notturna:

    Coastal Guns at Tarawa, 84,95, firing at TF 1074
    TF 1074 troops unloading over beach at Tarawa, 84,95

    3463 Coastal gun shots fired in defense. :eek::eek::eek::eek:

    Allied Ships

    CL Durban, Shell hits 6
    DD Anthony
    AK McAndrews, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    CL De Ruyter, Shell hits 5
    AP Van Riebeek, Shell hits 28, on fire, heavy damage
    CL Sumatra, Shell hits 41, on fire
    CL Adelaide, Shell hits 12
    DD Claxton
    CLAA San Diego, Shell hits 7
    AP Doyen, Shell hits 7, on fire
    APD Little, Shell hits 2, on fire
    AP Hector, Shell hits 4, on fire
    AP Cape San Martin, Shell hits 13, on fire, heavy damage
    AP Cape San Juan, Shell hits 11, on fire, heavy damage
    AP Tulagi, Shell hits 1, on fire
    AP Katoomba, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    AP Jagersfontein, Shell hits 2
    AP Japara, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    AP President Madison, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    DD Cony
    AP Empire Waimana, Shell hits 2, on fire
    AP Harris, Shell hits 2
    AP Lancashire, Shell hits 5, on fire
    DD Dyson

    Japanese ground losses:
    33 casualties reported

    Allied ground losses:
    5306 casualties reported
    Guns lost 31
    Vehicles lost 13

    Fase diurna:

    Coastal Guns at Tarawa, 84,95, firing at TF 1074
    TF 1074 troops unloading over beach at Tarawa, 84,95

    2447 Coastal gun shots fired in defense.
    Allied Ships
    CL Sumatra, Shell hits 23, on fire
    CL Adelaide, Shell hits 10
    CL Durban, Shell hits 2
    DD Claxton
    CLAA San Diego, Shell hits 16
    CL De Ruyter, Shell hits 3
    APD Parrott
    DD Anthony, Shell hits 4
    AP Tulagi, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    AP Duntroon
    DD Converse
    DD Bennett
    AP President Johnson, Shell hits 7, on fire
    DD Cony
    AP Empire Attendant, Shell hits 4
    AP Harris
    AP Empress of Japan, Shell hits 1

    Japanese ground losses:
    38 casualties reported
    Guns lost 1

    Allied ground losses:
    2348 casualties reported
    Guns lost 11
    Vehicles lost 13

    Per i lettori dell’AAR e per chi non conosce ancora le dinamiche di WITP voglio sottolineare che le “casualities” sono comprensive sia dei caduti che delle truppe al momento inabili al combattimento. Resta comunque il fatto che le perdite sono elevate.

    Con il sorgere del sole si sono levati in volo da Nukufetau 102 LB 30 Liberator con il compito di colpire da 18.000 piedi l’aeroporto di Abemama per evitare la Cap dei caccia nemici.
    I quadrimotori si sono trovati di fronte a 18 Zero. 5 sono stati abbattuti e 8 danneggiati.
    Il successivo bombardamento ha distrutto al suolo 3 Jill e 1 Judy. Mentre gli alleati riportano 12 aerei danneggiati.

    Sempre durante le ore mattutine gli aerei di scorta alla TF da sbarco imbarcati sulle CV americane hanno cominciato a prendere di mira il naviglio Japponese senza per altro grossi risultati.
    ------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Tarawa at 84,95

    Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 20
    Ki-44-IIb Tojo x 6
    Ki-45 KAIb Nick x 6
    Ki-61-Ib Tony x 9

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 8
    F6F Hellcat x 4
    TBF Avenger x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 3 destroyed, 1 damaged
    Ki-61-Ib Tony: 3 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed, 3 damaged
    F6F Hellcat: 1 destroyed, 2 damaged
    TBF Avenger: 3 damaged

    Japanese Ships
    BB Haruna
    -------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Tarawa at 84,95

    Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 17
    Ki-44-IIb Tojo x 6
    Ki-45 KAIb Nick x 6
    Ki-61-Ib Tony x 4

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 8
    F6F Hellcat x 8
    TBF Avenger x 14
    SBD-5 Dauntless x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 8 destroyed
    Ki-44-IIb Tojo: 1 destroyed, 1 damaged
    Ki-45 KAIb Nick: 1 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 3 destroyed, 2 damaged
    TBF Avenger: 1 destroyed, 12 damaged
    SBD-5 Dauntless: 1 destroyed, 8 damaged

    Japanese Ships

    CA Kumano, Bomb hits 1
    BB Kongo, Bomb hits 3, on fire
    CL Natori
    CA Maya, Bomb hits 2
    CA Haguro
    BB Kirishima

    Dagli aeroporti limitrofi a Tarawa sono partiti diversi attacchi aerei

    Day Air attack on TF, near Tarawa at 84,95

    Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 5
    G3M Nell x 5

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 66
    F6F Hellcat x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 5 destroyed
    G3M Nell: 5 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 4 damaged

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Tarawa at 84,95

    Japanese aircraft
    G4M2 Betty x 17

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 66
    F6F Hellcat x 3

    Japanese aircraft losses
    G4M2 Betty: 17 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 14 damaged

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Tarawa at 84,95

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 25
    G4M2 Betty x 42

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 66
    F6F Hellcat x 3

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 13 destroyed
    G4M2 Betty: 23 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 25 damaged

    Allied Ships
    CL Adelaide
    AK Gausdal
    AK Peisander
    AP Katoomba, on fire, heavy damage
    CL Sumatra, on fire

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Tarawa at 84,95

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    A6M3a Zero x 19
    Ki-32 Mary x 27

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 66
    F6F Hellcat x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 7 destroyed
    A6M3a Zero: 13 destroyed
    Ki-32 Mary: 12 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 14 destroyed, 11 damaged
    F6F Hellcat: 2 damaged

    Allied Ships
    CVL Cowpens
    CV Lexington, Bomb hits 2
    CVL Belleau Wood

    Il bilancio è stato favorevole agli alleati. I pericolosi Betty e Nell sono stati decimati.
    Ben diverso è stato l’attacco portato dagli aerei decollati dalle CV Japponesi a Nord.Ovest di Tarawa.

    Day Air attack on TF, near Tarawa at 84,95

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 18
    D4Y Judy x 54
    A6M3a Zero x 32
    B6N2 Jill x 52

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 45
    F6F Hellcat x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 4 destroyed, 2 damaged
    D4Y Judy: 4 destroyed, 38 damaged
    A6M3a Zero: 7 destroyed, 4 damaged
    B6N2 Jill: 14 destroyed, 24 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 32 destroyed
    F6F Hellcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    BB New Mexico
    CVL Belleau Wood, Bomb hits 1
    CV Enterprise, Bomb hits 6, Torpedo hits 2, on fire
    CVL Cowpens
    CV Lexington, Bomb hits 3

    Continua……..
    Nel prossimo post quello che è successo nel pomeriggio del giorno 30.
     

Condividi questa Pagina