1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Adi vs Pat - Storm in the Pacific - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 12 Ottobre 2006.

  1. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    9 Dicembre 1942

    Burma

    Le truppe inglesi sono ormai arrivate nei pressi di Akyab. Ancora uno, due giorni e entreranno nello spazio nemico. Lo scontro sarà duro, ma credo si risolverà a favore degli alleati. Le truppe nemiche che la recon aerea ha evidenziato sono circa 84.000.
    Nell'attesa dello scontro terrestre una squadra di sub sta sbarcando truppe a ridosso di akyeb per evitare la ritirata del nemico verso Rangoon.

    Port Moresby

    La prima squadra navale d'invasione ha ricevuto l'ordine di dirigere verso Port Moresby. La precederà una TF da bombardamento.
    Agli bombardieri americani è stato ordinato di bombardare sia l'aeroporto che il porto per colpire eventuali batterie costiere.

    La seconda TF ha ricevuto il medesimo ordine, ma si trova a 60 milgia di distanza dalla prima.

    La ricognizione aerea ha evidenziato sub nemici nelle acque antistanti Port Moresby. Speriamo che i loro aerei di ricognizione non intercettino i convogli alleati.
    Purtroppo ho solo due unità portaerei efficenti che difenderanno i convogli da sbarco. Mi auguro solo di non trovare tutta la flotta nemica ad aspettarmi, sarebbe un disastro. Al momento il servizio informazioni alleato non ha minimamente idea di dove si trovino le CV nemiche.
     
  2. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    10 dicembre 1942

    Burma

    Domani le prime truppe indo-inglesi entreranno ad Akyab. Mancano 2 miglia.
    7 squadroni di Dakota penseranno a rifornirle e dopo aver preso posizione, le artiglierie cominceranno ad effettuare i primi bombardamenti mentre la fanteria, dopo aver ricevuto adeguati rifornimenti, effettuerà il primo attacco.
    La Royal Navy intanto ha effettuato un altro bombardamento navale causando 1699 perdite al nemico mentre i bombardamenti aerei circa 350.

    Port Moresby

    La prima squadra navale si è mossa dal punto di partenza e ora si trova a circa metà percorso. Credo giungerà a Port Moresby dopodomani anticipata dalle squadre navali da bombardamento che resteranno in rada a protezione delle truppe da sbarco.
    Per una malaugurata coincidenza il nemico è venuto a conoscenza delle coordinate della prima TF. Una nave da trasporto japponese è stata colpita dagli aerei della CV Hornet rivelandone così la posizione.
    Il convoglio comunque procederà ugualmente.
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    10 Dicembre 1942

    Burma

    L’unità di fanteria che con i sub è stata mandata a ridosso di Akyab per tagliare la via dei rifornimenti è stata intercettata da una unità nemica che malauguratamente si trovava proprio nell’esagono di sbarco. Le truppe inglesi sono state ricacciate indietro. Peccato.
    Il comando ritiene comunque di ripetere l’azione in un altro modo.
    Le truppe indo-inglesi nel frattempo si stanno organizzando per il primo attacco che avverrà non prima di essere state rifornite via aerea.

    Port Moresby

    Il primo convoglio truppe è stato intercettato definitivamente a 60 miglia da Port Moresby, diverse unità dell’aeronautica japponese hanno attaccato sia le unità navali che si apprestavano ad effettuare il bombardamento che le unità di scorta al convoglio truppe nonché il convoglio da sbarco.
    Al momento nessuna nave alleata è stata affondata.
    Nelle varie incursioni nemiche sono state colpite ripetutamente la BB South Dakota e la CV Hornet di scorta al convoglio che ritorneranno verso le loro basi. I danni riportati credo consentiranno comunque a queste unità di rientrare.
    Gli alleati hanno perso 43 caccia a fornte di 73 aerei nemici abbattuti tra caccia e siluranti mentre le TF da bombardamento, senza subire nessun danno, hanno ridotto il nemico di 3000 unità. Al momento risultato positivo.

    Nel prossimo turno durante l’imbrunire sbarcheranno le prime truppe alleate. Le TF da bombardamento continueranno la loro azione in rada.

    La recon alleata ha avvistato diverse unita da guerra in direzione sud della penisola malese.
    Tutti i bombardieri di stanza a Cooktown sono stati allertati.

    La seconda unità da sbarco al momento resta in attesa di ordini.

    Nel prossimo turno si deciderà la sorte dello sbarco.
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    15 Dicembre 1942

    Port Moresby

    Bilancio della prima operazione offensiva alleata:

    La prima TF da sbarco ha concluso le operazioni. Le truppe alleate che sono riuscite a toccare terra e a prendere posizione sono 64.634 a fronte di 71.087 imbarcate.
    Le perdite risultano quindi 6.453 tra truppe, artiglieria e mezzi corazzati.

    Le navi che hanno preso parte all’operazione sono state:

    52 navi da sbarco tra AP, AK, Le navi affondate 20 ( 13 AK e 7AP)
    40 navi da scorta tra MSW, APD, DD, CL, CLAA, CA, CV e BB. Navi affondate 13 ( 3 MSW, 6 DD, 3 APD, 1 CL)
    22 navi da bombardamento divise in 2 TF per un totale di 5 BB, 7 CA, 2 CL e 8 DD. Navi affondate 2 DD.

    Le navi minori che risultano danneggiate sono 24 e penso che nel giro di due giorni andranno perse tra le 6 e le 10 unità che presentano un danno al galleggiamento superiore al 50%.

    A tutte le unità navali è stato dato l’ordine della ritirata. Ormai senza munizioni per la difesa non ha più senso tenerle a portata di tiro dell’aviazione nemica.
    Una menzione particolare va alla CLAA San Juan che pur colpita ripetutamente, ma non in maniera grave, ha tenuto la posizione e ha fatto una vera strage di aerei nemici. Solo la mancanza di munizioni l’ha costretta a ritirarsi e con un danneggiamento di sys 54 si appresta a ritornare a casa.

    Per quanto riguarda gli aerei i bollettini di guerra riferivano perdite enormi tra i P 38 in LRCAP da Thursday Island su Port Moresby . Tipo più aerei abbattuti di quanti c’erano in volo. Al momento mi sono spaventato, ma poi facendo il conteggio ho notato l’inesattezza dei rapporti.
    Le perdite comunque sono state alte durante questi frenetici giorni.

    Ecco un bollettino tipo:
    Day Air attack on TF, near Port Moresby at 54,93

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 34
    A6M3 Zero x 4
    D3A2 Val x 6
    D4Y Judy x 39
    A6M3a Zero x 87
    B5N2 Kate x 80
    G3M Nell x 6
    G4M1 Betty x 17
    Ki-44-IIb Tojo x 4
    Ki-61-Ib Tony x 3

    Allied aircraft
    P-38G Lightning x 4
    P-38F Lightning x 33

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed, 3 damaged
    A6M3 Zero: 1 destroyed
    D3A2 Val: 2 damaged
    D4Y Judy: 1 destroyed, 4 damaged
    A6M3a Zero: 6 destroyed, 7 damaged
    B5N2 Kate: 21 damaged
    G3M Nell: 3 damaged
    G4M1 Betty: 2 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 3 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-38G Lightning: 11 destroyed
    P-38F Lightning: 71 destroyed

    Nel prossimo post vedrò di specificare le reali perdite aeree.

    Per quanto riguarda l’operazione tutto sommato è andata a buon fine. Nessuna delle grosse navi da guerra è affondata e le principali sono già arrivate al porto di destinazione per le riparazioni.

    Le unità sbarcate a Port Moresby sono moralmente in buone condizioni e presentano supplii del doppio di quanto sera alla loro sussistenza.
    La partita è aperta.

    Da tener presente che la seconda TF da sbarco è integra e pronta alla partenza appena le navi da guerra avranno fatto rifornimento.
     
  5. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Come promesso ecco le reali perdite degli aerei alleati.

    Culla CV sono stati imbarcati 55 caccia F4F. Persi durante i combattimenti aerei 28. Successivamente dopo i primi due scontri la CV è dovuta rientrare per i danni subiti.

    P 38 in LRCAP su Port Moresby 226. Perdite totali 134 dovute per la maggior parte alla grande inesperienza dei piloti. Nessuno dei piloti arrivava al valore 60.
     
  6. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    16 dicembre 1942

    Burma

    Akyab è ritornata sotto il controllo inglese. La città è caduta al primo assalto. Certo la disparità delle forze in campo a favore degli inglesi era grande, ma non pensavo di conquistare la città al primo colpo, credevo avesse una fortificazione di livello 9.
    In pratica Patton, non so per quale motivo, non l’aveva fortificata. Ora si comincerà a ricostruire sia l’aeroporto che il porto danneggiati e appena saranno attivi verrà trasferita in primis la forza aerea.
    A questo punto con le forze intatte il comando inglese dovrà prendere una decisione per il prosieguo dell’offensiva. I ricognitori verranno mandati sopra i maggiori centri nemici per vedere le possibili azioni da intraprendere mentre i quadrimotori continueranno a colpire il nemico in ritirata.

    Port Moresby

    Le rimanenti navi che hanno intrapreso la via del ritorno da Port Moresby sono state duramente colpite dall’aviazione nemica in ben 6 attacchi devastanti. Diverse navi sono affondate come preventivato nel post precedente, ma dopo queste ultime incursioni sicuramente ulteriori 10-15 navi trasporto andranno a far compagnia ai pesci. Naturalmente vuote.
    Nel frattempo la seconda TF da sbarco si sta organizzando per la partenza. Appena la recon segnalerà la scomparsa delle CV nemiche, la TF si dirigerà verso il suo obiettivo e questa volta credo sarà più dura. Non ci saranno più molti aerei in LRCAP.
    Nell’attesa dei rinforzi intanto le artiglierie alleate hanno cominciato a martellare il nemico.
    Il rapporto di forza è leggermente a favore degli alleati.
    ------------------------------------
    Ground combat at Port Moresby

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 41300 troops, 178 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1042

    Defending force 58863 troops, 455 guns, 298 vehicles, Assault Value = 1414

    Allied ground losses:
    22 casualties reported
    Vehicles lost 2
    -----------------------------------
    Ground combat at Port Moresby

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 46117 troops, 455 guns, 12 vehicles, Assault Value = 1412

    Defending force 60692 troops, 258 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1042


    Japanese ground losses:
    124 casualties reported
    Guns lost 3
     
  7. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    19 Dicembre 1942

    Burma

    Una TF inglese da bombardamento, temerariamente si è avvicinata al grande porto di Rangoon durante le ore notturne e ha scaricato tutto il suo potenziale di fuoco contro i nemici gialli.
    3140 caduti tra le schiere del nemico e 52 cannoni distrutti.
    La reazione nemica non si è fatta attendere e in due azioni sono state colpite con un siluro ciascuna la BB Royal Sovereign e la Ramilles ormai a 180 miglia di distanza. Idanni sono ingenti, ma le navi riusciranno a rientrare.
    Durante le successive ore diurne i bombardieri inglesi hanno colpito duramente l'aeroporto di Rangoon dopo che i ricognitori avevano fotografato diversi aerei nel suo aeroporto. La pista di decollo è diventata quasi inservibile e circa una trentina di velivoli sono stati distrutti a terra.

    Port Moresby

    La seconda TF da sbarco con tutte le unità di scorta stà facendo rifornimento e nel prossimo turno paritrà verso Port Moresby per dare man forte alle truppe già sbarcate.
     
  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    21 Dicembre 1942

    Port Moresby

    La seconda TF da sbarco, preceduta da due TF da bombardamento, ha levato le ancore con direzione Port Moresby.
    La prima TF da bombardamento non ha ottenuto risultati eclatanti, ma comunque apprezzabili.
    ------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Port Moresby, at 54,93

    Japanese ground losses:
    736 casualties reported
    Guns lost 9

    Runway hits 1
    Port supply hits 1
    --------------------------------------------------

    22 Dicembre 1942

    Dopo aver effettuato il bombardamento la prima TF settata ormai in surface combat ha intercettato un convoglio nemico di rifornimento e lo ha attaccato colpendolo duramente.
    --------------------------------------------
    Night Time Surface Combat at 54,94

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CL Katori, Shell hits 1, and is sunk
    CL Kashima, Shell hits 13, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Isonami, Shell hits 8, and is sunk
    DD Yukaze, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    DD Hiyodori, Shell hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk
    ML Sokuten, Shell hits 2, on fire
    ML Naryu, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    AK Tamon Maru, Shell hits 1
    AK Toba Maru
    AK Tyoko Maru

    Allied Ships
    BB West Virginia, Shell hits 4
    BB Nevada, Shell hits 3
    BB Idaho, Shell hits 1
    CA Chester
    CA Vincennes, Shell hits 3
    CA Canberra, Shell hits 1
    DD Chevalier
    DD Lansdowne
    DD Farenholt
    DD Barton
    DD Welles

    I quadrimotori alleati nel frattempo hanno colpito pesantemente Port Moresby per facilitare l’azione di sbarco dalla seconda TF ormai giunta a destinazione. Non si contano perdite alleate.

    Japanese ground losses:
    277 casualties reported
    Guns lost 4

    Airbase hits 22
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 395

    La TF da sbarco intenta nelle sue operazioni ha ricevuto il battesimo del fuoco da parte del nemico.
    La maggior parte della rabbiosa azione japponese si è sfogata contro le navi da scorta del convoglio
    Colpendo in più riprese le maggiori navi alleate e determinando l’affondamento della CV Wasp e 3 CVE. Anche una BB, diverse CA e naviglio minore sono state colpite in maniera pesante. La disparità aerea a favore del nemico era considerevole.

    Day Air attack on TF, near Port Moresby at 54,93

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 50
    A6M3 Zero x 5
    D4Y Judy x 88
    A6M3a Zero x 138
    B5N2 Kate x 47
    G4M1 Betty x 13
    Ki-44-IIb Tojo x 8

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 77
    P-38G Lightning x 1
    P-38F Lightning x 8

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 12 destroyed, 1 damaged
    A6M3 Zero: 1 destroyed
    D4Y Judy: 6 destroyed, 23 damaged
    A6M3a Zero: 34 destroyed, 12 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed, 39 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed, 11 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 77 destroyed
    P-38G Lightning: 3 destroyed
    P-38F Lightning: 19 destroyed

    Daltronde c’era d’aspettarselo. Dall’altra parte della penisola ad aspettarmi c’era la flotta imperiale quasi al completo.

    Il sacrificio delle unità di scorta ha comunque permesso alla TF da sbarco di effettuare il compito assegnatole e un terzo delle unità a bordo sono sbarcate sul suolo nemico dopo il martellamento effettuato dalla seconda TF da bombardamento giunta sul posto che ha ottenuto il seguente risultato:

    Naval bombardment of Port Moresby, at 54,93

    Allied Ships
    DD Hughes
    DD Woodworth
    DD Lardner
    DD Buchanan
    DD Gwin
    CL Perth
    CA Quincy
    CA Louisville
    CA Houston
    BB Indiana
    BB Mississippi
    BB Colorado

    Japanese ground losses:
    1696 casualties reported
    Guns lost 28

    Runway hits 14
    Port hits 1
    Port supply hits 1

    Dopo i bombardamenti alleati navali e aerei, le truppe già sbarcate a terra durante la fase precedente hanno effettuato un attacco contro le postazioni nemiche riducendo le fortificazioni a livello 5 senza grandi perdite.

    Ground combat at Port Moresby

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 56854 troops, 474 guns, 291 vehicles, Assault Value = 1426

    Defending force 57136 troops, 216 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1004

    Allied engineers reduce fortifications to 5

    Allied max assault: 1370 - adjusted assault: 1314

    Japanese max defense: 700 - adjusted defense: 1349

    Allied assault odds: 0 to 1 (fort level 5)


    Japanese ground losses:
    1354 casualties reported
    Guns lost 32

    Allied ground losses:
    1475 casualties reported
    Guns lost 30
    Vehicles lost 22

    23 Dicembre 1942

    Le operazioni di sbarco sono riprese, ma una potente TF nemica comprendente ben 6 BB le ha interrotte non prima di scontrarsi con le navi della scorta.
    Night Time Surface Combat, near Port Moresby at 54,93

    Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 1, on fire
    BB Kirishima, Shell hits 4
    BB Nagato, Shell hits 8, on fire
    BB Mutsu, Shell hits 2
    BB Fuso, Shell hits 1
    BB Yamashiro, Shell hits 5
    BB Yamato, Shell hits 2
    CA Nachi, Shell hits 4, Torpedo hits 1, on fire
    CA Ashigara, Shell hits 3
    CA Suzuya, Shell hits 3
    CL Natori
    CL Kuma, Shell hits 2
    CL Tatsuta, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    DD Kawakaze
    DD Murakumo
    DD Ayanami
    DD Asagiri
    DD Mochizuki, Shell hits 1
    DD Asanagi
    DD Ootori, Shell hits 1, on fire
    DD Kasasagi

    Allied Ships
    BB Colorado, Shell hits 8, Torpedo hits 1, on fire
    BB Mississippi, Shell hits 17, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB Indiana, Shell hits 4
    CA Houston, Shell hits 2
    CA Louisville, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    CA Quincy, Shell hits 1
    CL Perth, Shell hits 7, on fire
    DD Gwin, Shell hits 2, on fire
    DD Buchanan, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Lardner, Shell hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Woodworth, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Hughes, Shell hits 7, on fire, heavy damage

    Successivamente la TF japponese ha rivolto i suoi cannoni contro le navi intente allo sbarco.

    Night Time Surface Combat, near Port Moresby at 54,93

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed

    Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 20, on fire
    BB Kirishima, Shell hits 5, Torpedo hits 1
    BB Nagato, Shell hits 15, Torpedo hits 1, on fire
    BB Mutsu, Shell hits 13
    BB Fuso, Shell hits 3
    BB Yamashiro
    BB Yamato, Shell hits 3
    CA Nachi, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CA Ashigara, Shell hits 6
    CA Suzuya, Shell hits 1
    CL Natori
    CL Kuma, Shell hits 1
    CL Tatsuta, Shell hits 21, and is sunk
    DD Kawakaze, Shell hits 1
    DD Murakumo
    DD Ayanami, Shell hits 1, and is sunk
    DD Asagiri
    DD Mochizuki
    DD Asanagi
    DD Ootori, Shell hits 1, on fire
    DD Kasasagi

    Allied Ships
    CL Tromp, Shell hits 1, on fire
    CL Dragon, Shell hits 19, and is sunk
    CLAA Atlanta, Shell hits 17, on fire
    CL Trenton, Shell hits 19, and is sunk
    DD Arunta, Shell hits 1
    DD Lightfoot, Shell hits 9, on fire, heavy damage
    DD Van Nes, Shell hits 15, and is sunk
    DD Kortenaer, Shell hits 1, on fire
    DD Piet Hein
    APD Alden, Shell hits 17, Torpedo hits 2, and is sunk
    APD Barker, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    DD Edsall, Shell hits 2
    DD John D. Ford
    APD Crosby, Shell hits 5, on fire
    APD Manley, Shell hits 4, Torpedo hits 2, and is sunk
    PG Isabel, Shell hits 13, Torpedo hits 1, and is sunk
    MSW Tanager, Shell hits 2, on fire
    MSW Quail, Shell hits 1
    MSW Ballarat, Shell hits 4
    MSW Cowra
    MSW Deloraine, Shell hits 1, on fire
    MSW Dubbo
    PC Beneb, Shell hits 1
    PG Grasshopper
    AP Aquitania
    AP President Adams
    AP President Hayes
    AP President Monroe
    AP President Polk
    AP J. Franklin Bell
    AP Bantam
    AP Boissevain
    AP Barnett
    AP Fuller
    AP George F. Elliot
    AP Heywood
    AP McCawley
    AP Henderson
    AP Crescent City
    AP Manunda, Shell hits 2, on fire, heavy damage

    Allied ground losses:
    176 casualties reported
    Guns lost 3

    Durante le 12 ore successive all’intervento delle navi nemiche, gli alleati hanno bombardato nuovamente l’entroterra di Port Moresby anche se in maniera ridotta dopo lo scontro navale.

    Naval bombardment of Port Moresby, at 54,93

    Allied Ships
    DD Gwin, on fire
    CL Perth, on fire
    CA Quincy
    CA Louisville, on fire, heavy damage
    CA Houston
    BB Indiana
    BB Colorado, on fire

    Japanese ground losses:
    566 casualties reported
    Guns lost 15

    Runway hits 1
    Dato il meteo sfavorevole solo pochi aerei alleati si sono alzati in volo per colpire la TF nemica che dopo aver infierito sulle navi alleate dirigeva verso sud-est. La BB Yamato e la Kirishima hanno comunque ricevuto due confetti sulle strutture.

    La reazione degli aerei japponesi è stata molto pesante. In diverse azioni ha colpito pesantemente circa la metà delle navi che stavano sbarcando le truppe alleate.
    L’abnegazione al dovere di tutte le unità navali ha permesso comunque lo sbarco di gran parte della forza d’assalto terrestre portando il valore di attacco da 1400 punti a 2448

    ------------------------------------
    Ground combat at Port Moresby

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 41332 troops, 120 guns, 0 vehicles, Assault Value = 953

    Defending force 85902 troops, 730 guns, 314 vehicles, Assault Value = 2448



    Allied ground losses:
    14 casualties reported

    24 Dicembre 1942

    Anche oggi la TF alleata sotto l’incessante fuoco nemico ha continuato a sbarcare le sue unità portando il valore di attacco a 2555. Diverse le navi affondate.
    Le due TF da bombardamento ormai a corto di munizioni hanno lasciato la rada di Port Moresby per dirigere la prua verso i sicuri porti australiani.

    Tutto sommato e nonostante le pesanti perdite di mezzi si può dire che l’operazione fino a questo momento si è svolta come previsto. L’obiettivo di sbarcare almeno una forza d’attacco con valore doppio dei difendenti è stata raggiunta. Ogni unità dispone di almeno il doppio delle risorse al suo fabbisogno.
    Domani sarà l’ultimo giorno che le navi potranno sbarcare le rimanenti truppe e successivamente nel bene e nel male dovranno ritornare al luoghi di partenza. Sicuramente ci saranno ancora numerose perdite nella flotta alleata e nel prossimo post cercherò di fare un riassunto numerico delle unità affondate e delle perdite subite.
     
  9. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Il mio avversario sarà assente per un paio di giorni e quindi colgo l’occasione per fare un sunto della situazione a Port Moresby

    Allora, al momento le navi perse dagli alleati nelle due azioni di sbarco a Port Moresby ammontano a:

    1 CV
    3 CVE
    1 BB
    4 CL
    10 DD
    1 CLAA
    7 APD
    26 AP
    17 AK
    1 PG
    1PC
    4 MSW
    1 Sub

    Un’altra trentina di navi sicuramente affonderanno nella prossima e ultima azione di sbarco. Ho deciso necessariamente di lasciarle a Port Moresby. Se impartissi l’ordine della ritirata così malconce come sono perderei sicuramente le navi e anche le ultime unità a bordo durante l’attacco aereo japponese nelle ore diurne.

    Le truppe sbarcate fino a questo momento e che verranno completate durante il prossimo turno comprendono:

    6 Div. di cui 3 parziali:
    2 HQ 1 parziale
    2 ENG 1 parziale
    2 ART 1 parziale
    5 ARM 2 parziali
    1 AA parziale

    Per un totale al momento, di circa 2500 punti di attacco contro meno di 1000 dell’avversario con una fortificazione di livello 5.

    A questo punto ho il netto vantaggio numerico per sopraffare la guarnigione nemica aiutato dai bombardamenti navali e aerei.

    Sinceramente pensavo di subire perdite più rilevanti in termini di uomini. Complice anche il fatto che il Gen. Patton, con mia grande sorpresa e felicità, non ha deposto manco un campo minato per rallentare le operazioni anfibie alleate.
    Unico inconveniente è stata l’incursione della sua forza navale di superfice nel turno precedente.
    Se non avessi avuto 2 TF di scorta sarebbe stato un massacro per la seconda TF anfibia.
    Vedremo adesso cosa deciderà il mio avversario. Potrebbe anche cercare di mandare ulteriori truppe a difendere Port Moresby, ma sicuramente dovrà vedersela con i 300 bombardieri di stanza a Cooktown. e con ulteriori 2 Div. di riserva pronte per ogni evenienza. (fuori ci sono i lupi,ma il pastore dei Pirenei fa buona guardia)
    Una volta caduta Port Moresby e padrone dello spazio aereo circostante avrò via libera per i rifornimenti a Darwin senza dover circunnavigare l'australia. Si potrà così proseguire all'occupazione dell’importante isola di Timor come pianificato in precedenza dal comando alleato e in oltre avrò sotto tiro dei quadrimotori l’importantissima base di Rabaul.
    Alla prossima J
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    25 Dicembre 1942

    Port Moresby

    Durante le ore notturne le navi alleate hanno continuato a sbarcare uomini e mezzi.
    Durante il giorno hanno continuato la loro attività con tutta calma, complice il meteo sfavorevole al volo degli aerei nemici, ma anche alleati che sono rimasti a terra.
    Un paio di navi alleate sono affondate per i danni subiti, ma non prima di aver vuotato le stive.

    Il cannoneggiamento tra alleati e japponesi avvenuto nelle ultime fasi del turno ha visto una netta superiorità delle truppe alleate che fa ben sperare per i futuri assalti.

    Ecco la sintesi:

    ------------------------------------
    Ground combat at Port Moresby

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 41485 troops, 128 guns, 0 vehicles, Assault Value = 954

    Defending force 112414 troops, 1025 guns, 421 vehicles, Assault Value = 2603

    Allied ground losses:
    28 casualties reported
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Port Moresby

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 89568 troops, 971 guns, 25 vehicles, Assault Value = 2603

    Defending force 54495 troops, 173 guns, 0 vehicles, Assault Value = 954

    Japanese ground losses:
    580 casualties reported
    Guns lost 3
    --------------------------------------------

    Ad Aru Island, nord-est di Darwin intanto, le truppe australiane sotto il comando americano hanno abbattuto le difese del nemico conquistando l’isolotto ormai già quasi sguarnito
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    26 dicembre 1942

    Port Moresby

    Con le truppe fresche sbarcate l'altro giorno il comando alleato ha pianificato il secondo assalto che ha avuto buon esito come previsto.
    ------------------------------------
    Ground combat at Port Moresby

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 107050 troops, 978 guns, 461 vehicles, Assault Value = 2640

    Defending force 54173 troops, 176 guns, 0 vehicles, Assault Value = 947

    Allied engineers reduce fortifications to 4

    Allied max assault: 2513 - adjusted assault: 2170

    Japanese max defense: 784 - adjusted defense: 1423

    Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 4)

    Allied Assault reduces fortifications to 4

    Japanese ground losses:
    2750 casualties reported
    Guns lost 44

    Allied ground losses:
    2262 casualties reported
    Guns lost 32
    Vehicles lost 52

    Come si può vedere le fortificazioni a Port Moresby si sono ridotte di un ulteriore punto con adds di 1 a 1 e con poche perdite tra le fila degli alleati. Questo vuol dire che la città non resisterà a lungo, sempre che Patton non decida di inviare rinforzi.
    Per scardinare ulteriormente le difese nemiche sono state allestite due TF da bombardamento che dovrebbero arrivare sull'obiettivo tra due giorni con uno scarto di un giorno tra una e l'altra.
    Appena effettuato il bombardamento verrà sferrato un ulteriore attacco.
    Unica nota negativa è l'affondamento di un ulteriore decina di navi dopo l'attacco aereo nemico.
    Nel frattempo dalla West Coast stanno affluendo massiciamente i rifornimenti verso l'Australia.
     
  12. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Patton è ritornato. Eccoci nuovamente in azione.

    27 Dicembre 1942

    Port Moresby

    Durante la notte le ultime truppe sono sbarcate senza subire perdite da parte del nemico.
    Nell’attesa dell’arrivo delle due TF da bombardamento che tra domani e dopodomani arriveranno sul loro obiettivo, alle truppe ormai al completo è stato dato l’ordine del riposo in previsione del prossimo assalto che avverrà dopo il bombardamento navale. Solo l’artiglieria resta attiva.
    Durante le ore diurne l’aviazione japponese si è levata in volo. Altre 3 navi trasporto già malridotte sono state affondate mentre volgevano la prua verso casa e successivamente i bombardieri nemici hanno preso di mira le truppe a terra.

    Cina

    Dopo giorni e giorni di bombardamenti aerei le truppe nipponiche hanno attaccto Kanhsien riducendo la fortificazione da 3 a 2 con adds 4-1, ma 4782 japponesi contro 969 cinesi non sono ritorneranno nel loro paese natio. La situazione è disperata. I rifornimenti sono ormai arrivati a zero e presumo che la città cadrà a breve. Per non incorrere nella disfatta completa è stato impartito l’ordine dell’evacuazione della città.
    Nel resto della Cina la situazione è stabile.
     
  13. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    28 Dicembre 1942

    Port Moresby

    Due TF da bombardamento hanno riversato il loro potenziale fuoco contro le difese nipponiche provocandola perdita di 1600 japponesi e devastando le infrastrutture aeroportuali.
    La risposta rabbiosa del nemico non si è fatta attendere. Come si sono schiarite le nubi gli aerei nemici hanno fatto la festa alle navi alleate. E andata perduta la BB Indiana, l’incrociatore Houston e Quinsy nonché un paio di DD di scorta.

    29 Dicembre 1942

    La perdita delle navi alleate non è stata vana. Le truppe alleate hanno attaccato le fortificazioni nemiche riducendole ancora di un punto pur sotto i forti bombardamenti aerei nemici. Le difese japponesi sono ora 3 fort.
    Un paio di giorni di riposo e l’attacco verrà ripetuto.

    30 Dicembre 1942

    Cina

    Dopo intensi e prolungati bombardamenti aerei le truppe imperiali apponesi hanno sferrato un forte attacco a Kanhsien facendo capitolare la città è mettendo in rotta le truppe cinesi impegnate a evacuare la città già da diversi giorni. Le perdite sono state di 4687 japponesi contro 1400 cinesi.

    31-1 Gennaio 1943

    Port Moresby

    Durante la notte di Capodanno sotto una pioggia torrenziale due TF da bombardamento alleate hanno sconquassato Port Moresby 1230 sono i caduti nemici mentre l’aeroporto è il porto sono inutilizzabili.
    Dato il tempo pessimo nessun aereo nemico si è potuto alzare in volo e le TF hanno potuto rientrare indenni ai loro porti.

    2 Gennaio 1943

    Dopo il bombardamento navale le truppe attestate a Port Moresby hanno attaccato le difese nemiche.
    Con un risultato di adds 2 a 1 le fortificazioni sono nemiche sono scese da 3 a 2. Senza eccessive perdite. !687 gialli contro 1484 alleati.

    3 Gennaio 1943

    Nord Australia

    Le truppe alleate sbarcate a Teninbar Island hanno conquistato l’isolotto difeso da un manipolo di japponesi. Ora tutto il settore di mare che va da Darwin fino al sud est dell’Australia è sotto il controllo alleato.

    Ancora un paio di bombardamenti navali e alle truppe alleate verrà impartito l’ordine finale della presa di Port Moresby
     
  14. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    6 Gennaio 1943

    Port Moresby

    Durante le notti del 5 e del 6 gennaio gli incrociatori alleati hanno sconquassato le difese nemiche mentre durante il giorno i bombardieri hanno colpito duramente le truppe a terra in previsione dell’attacco finale. Le perdite apponesi sono state elevate.
    Per far fronte all’ultima azione offensiva dei soldati alleat,i sono state spedite a Port Moresby 4 navi trasporto cariche di approvvigionamenti. Durante questi due giorno sono riuscite a scaricare la loro merce prima di venir colpite e affondate dall’aviazione nemica.
    Lo ordine d’assalto è stato dato. Shock Attack in questo caso.
    Dopo la demolizione delle fortificazioni, con un adds di 6 a 1 le truppe del sol levante hanno rotto le formazioni è sono andate in rotta. verso Milne Bay abbandonando la città.
    Una grande prima vittoria per gli alleati. Tutti i giornali hanno riportato la notizia con enfasi, preludio di un più grande ottimismo verso la vittoria.
    Alle truppe verrà ora dato il nuovo obiettivo nell’attesa della loro riformazione. Si godranno così un meritato riposo.
    Le squadre di genieri che dovranno entrare a Port Moresby sono già state imbarcate e presto raggiungeranno la loro destinazione per ripristinare la parte aeroportuale completamente danneggiata dalle incursioni alleate.
    Successivamente alla riparazione della pista di decollo verranno inviate un paio di squadriglie di caccia per intercettare eventuali aerei nemici durante il successivo arrivo dei bombardieri quadrimotori.
    La via per la riconquista delle terre occupate dal nemico è iniziata.
     
  15. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    21 Gennaio 1943

    Port Moresby

    Un paio di convogli hanno sbarcato unità del genio, un HQ di base e rifornimenti a Port Moresby. Per incentivare la ricostruzione della città.
    Sotto il bombardamento aereo nemico il 70% delle truppe sono riuscite a sbarcare mentre il naviglio e andato quasi totalmente distrutto non potendo opporre una adeguata difesa aerea.
    Come si può vedere dall’allegato la distruzione della base sta molto lentamente migliorando anche se i continui bombardamenti nemici fanno consumare più supplis del previsto.
    Ho istituito a questo proposito diverse chiatte per il trasporto dei rifornimenti dato che usare le AK sotto il tiro aereo sarebbe deleterio
     

    Files Allegati:

  16. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    21 Gennaio 1943

    Burma

    Come si può notare dall’allegato è stato segnato in rosso il tragitto che dovrà percorrere una parte delle truppe che precedentemente hanno conquistato Akyeb.
    Lo scopo è quello di liberare Myitkyina per far si che la strada Ledo – Tsuyung sia libera dal nemico per permettere l’aggiunta di 500 supplis giornaliere verso la Cina. Cosa che altrimenti non avviene per la presenza dell’occupazione nemica.
     

    Files Allegati:

    • Burma.jpg
      Burma.jpg
      Dimensione del file:
      278 KB
      Visite:
      17
  17. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    21 Gennaio 1943

    New Hebridis

    La ricognizione alleata, come da allegato, ha intravisto l’opportunità di una facile presa di Efate nelle New Hebridis.
    I dati riportano una presenza di 6 unità nemiche per un totale di poco più di 10.000 uomini.
    Nelle Fiji ho pronte 3 brigate e 3 reggimenti di fanteria mentre da Auckland e da Pago Pago altre due brigate sono pronte all’imbarco. Queste unità già da tempo hanno come obiettivo Efate.
    Quasi quasi ci faccio un pensierino.
    Quello che manca è la logistica del genio e un paio di meccanizzati che dovrei trasportare da Pearl Harbor.
    Intanto imbarcherò le truppe con direzione Suva e appena sul posto vedremo cosa fare.
    Certo che sarebbe un bel colpo. In questo modo con un paio di squadroni aerei taglierei i rifornimenti japponesi verso Noumea e Luganville.
     

    Files Allegati:

  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    21 Gennaio 1943

    Situazione riepilogativa delle forze alleate.

    Fermo restando le truppe di stanza a Port Moresby, al momento gli alleati dispongono di due divisioni di fanteria operative a Perth e altre due nella costa occidentale australiana. Più che sufficienti credo per il prosieguo del piano offensivo alleato verso l’isola di Timor.

    A Pearl Harbor due divisioni sono pronte rispettivamente al 70% e al 91%.

    Nella West Coast tre divisioni sono pronte operativamente al 100% ma sotto controllo HQ ristretto.
    Altrettanto immobilizzate per l’HQ Anzac, tre divisioni australiane.

    I political points a disposizione sono in quantità per liberare solo una divisione e verranno utilizzati per liberare una divisione australiana nell’eventualità di un qualche imprevisto all’isola di Timor.

    Per quanto riguarda la forza navale da impiegare per coadiuvare lo sbarco all’isola di Timor, in allegato le unità più importanti pronte e danneggiate
    Come si può notare posso disporre di solo una portaerei americana operativa, 4 CVE e 7 BB più il naviglio minore, ma in compenso avrò la copertura aerea con base a Darwin.
    Tra 30 giorni sarà disponibile a Panama anche una CVL e la CV inglese Victorious. Le unità inglesi in India al momento non vorrei toccarle.
     

    Files Allegati:

    • CV.JPG
      CV.JPG
      Dimensione del file:
      78,4 KB
      Visite:
      14
    • BB.JPG
      BB.JPG
      Dimensione del file:
      88,9 KB
      Visite:
      14
  19. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    10 Febbraio 1943

    Australia

    I quadrimotori alleati di stanza a Cooktown nel nor-est dell’australia hanno cominciato a colpire le basi aeree nemiche per alleggerire la pressione dei bombardamenti japponesi su Port Moresby. Lae è stato il primo obiettivo. Circa 200 B24 hanno demolito la pista di decollo rendendola impraticabile al 90%. Pochissime le perdite e questo fa ben sperare per la prossima incursione che avverrà tra un paio di giorni, giusto il tempo necessario per diminuire la fatica dei piloti.
    Appena l’aeroporto di Portlan Roads (livello 4.45) verrà ingrandito ad almeno livello 5, tutti i bombardieri saranno trasferit. Il maggior raggio d’azione permetterà di avere via libera per la completa riedificazione di Port Moresby e avere così la possibilità di prelevare le 6 divisioni che hanno liberato l’importante avamposto.

    Anche da Darwin si sono levati in volo i bombardieri alleati per cominciare a spianare la strada verso l’isola di Timor. Il primo attacco aereo è stato compiuto contro la città di Koepang. Pochi gli aerei alleati abbattuti e scarsa la difesa nemica. La pista di decollo è stata resa inutilizzabile all’ 80%. Successivamente sono state colpite anche Dili, Kendari nell’isola di Celebes e Ammoina nell’isola di Ceram. I bombardamenti e la successiva ricognizione fotografica hanno mostrato che in zona Patton non ha al momento grosse quantità di aerei per contrastare le incursioni alleate.
    A rotazione verranno colpiti anche altri obiettivi, in primis Lauten sempre a Timor.

    Burma

    Una squadra di incrociatori britannici in un paio di incursioni verso Andaman Island, hanno colpito duramente Port Blair infliggendo oltre 1500 perdite tra le fila nemiche.
    Anche i bombardieri inglesi hanno svolto il loro compito danneggiando l’aeroporto al 60% con pochissime perdite. Appena il tempo volgerà al brutto, l’azione verrà ripetuta.

    Nuova Caledonia

    Resto nel dilemma se tentare la presa di Efate o meno. Le truppe sono quasi pronte. Mancano ancora un paio di unità minori.
    Il problema è che non ho navi AP a sufficienza per tentare lo sbarco a Timor e contemporaneamente nella Nuova Caledonia. Sono dibattuto sul da farsi. Nel giocare con gli alleati sono rimasto scottato da un’esperienza disastrosa contro TrueKnight che mi ha portato a una stasi offensiva di un anno. Merito anche suo che ha interpretato ottimamente l’arrocamento difensivo jiapponese.
    In pratica sono indeciso se tentare prima la sbarco nell’isola di Timor o cercare di prendermi un avamposto molto importante a Efate che fungerebbe da trampolino di lancio verso l’importantissima base diNoumea.
    In ambedue le località Patton non ha a disposizione molte truppe al momento e io posso disporre di solo una unità aereonavale di copertura da impiegare in un posto o nell’altro e non posso nemmeno far trascorrere molto tempo che magari Patton decide di rafforzare le sue basi rendendo vano il mio tentativo di ingordigia.
    Non lo so. Se qualche lettore ha qualche idea, i consigli saranno più che ben accetti.
     
  20. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    13 Febbraio 1943

    Nord Australia

    Da Darwin in due ondate 200 quadrimotori hanno sganciato le loro bombe sulla base aerea di Lauten a Timor.
    Pochissime le perdite alleate mentre il nemico conta una ventina di aerei persi. Un paio di giorni di riposo per i piloti e poi verrà ripetuto l'attacco a Koepang. Il ferro va battuto quando è caldo non posso permettermi che Patton rafforzi l'isola.
    Verso Darwin stà dirigendo una TF composta da 2 corazzate, 4 incrociatori pesanti e 4 leggeri con la quale cercherò, una volta distrutte le basi aeree nemiche, di ammorbidire le difese terrestri in previsione dello sbarco alleato. Sono ancora dubbioso sul dafarsi, ma nel frattempo cercherò comunque di rendergli dura la vita.

    Burma

    Nell'attesa dell'arrivo della TF inglese da bombardamento, i bombardieri inglesi hanno colpito l'aereoporto di Port Blair riducendone l'efficacia nella reazione che avverrà dopo il bombardamento navale.

    Est Pacifico.

    Mi è venuto un colpo. Probabilmente c'è un buco di teletrasporto in questa zona. All'improvviso è comparsa una TF nemica con una o due CV che ha intercettato un trasporto truppe del genio in avvicinamento a Pearl Harbor. Su 6 navi 4 sono state affondate e i superstiti sono stati raccolti dalle navi rimanenti.
    Tutte le navi che dalla West Coast stavano dirigendo verso Pearl si sono sparpagliate a ventaglio per non incorrere nella minaccia gialla.
    Per un soffio non sono stati localizzati dal nemico due convogli per un totale di 80 navi pieni zeppi di fanteria, corazzati, HQ, artiglieria e aerei che viaggiavano a due esagoni di distanza dal convoglio sotto attacco.
    Grande è stata la paura nel turno successivo che Patton continuasse a dirigere in quella direzione, ma evidentemente le sue navi hanno cambiato rotta e questo ha permesso alle unità alleate di allontanarsi a tutta forza.
    Da Pearl Harbor sono stati sguinzagliati tutti i sub a disposizione per intercettare le CV nemiche. Speriamo in qualche risultato.
     

Condividi questa Pagina