1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Adi vs Pat - Storm in the Pacific - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 12 Ottobre 2006.

  1. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    17 Giugno1942

    Philippine

    Manila è caduta. Dopo un paio di attacchi il nemico è riuscito a scardinare le difese alleate che si sono ritirate verso Lamon Bay.
    Non riesco a capire perchè Patton dopo la riconquista da parte alleata di Lamon Bay non abbia cercato di riprenderla per evitare una eventuale porta di fuga per le mie truppe. Non credo che ciò sia avvenuto per disattenzione. Forse pensava che l'ultimo attacco non sortisse l'effetto voluto e che avesse più tempo per occupare Lamon. Credo che la mia domanda rimarrà insoluta.
    Vedrò comunque di chiederglielo.
    Nelle Philippine restano comunque diverse sacche di resistenza alleata. Per rendere più chiara la situazione ci metto un alleagato.
    Certo che fintanto le truppe Japponesi restano nelle Philippine io mi ritrovo con un vantaggio non indifferente.

    Burma

    I bombardamenti nemici sono cessati del tutto. Ora cominceranno gli inglesi.

    Cina

    Situazione invariata. Guerriglieri cinesi comunque si infiltrano continuamente nelle retrovie nemiche per tagliare i rifornimenti nelle strade maggiori.

    Nuova Zelanda

    La prima brigata americana sta sbarcando a Wellington mentre nel prossimo turno ne arriverà un'altra. Anche navi australiane da combattimento nonchè supplis e aerei sono nelle vicinanze. Per il resto delle unità ci vorranno ancora un paio di turni mentre le CV americane arriveranno a Wellington tra 3-4 turni.
    Aukland resiste bene. in un attacco nemico per saggiarne le difese è stato ottenuto un 0-1 in favore degli alleati.
    Ho deciso che per la difesa della Nuova Zelanda terrò attive sia Wellington che Christchurch. Questo scontro che avverra sicuramente sarà decisivo per il corso di questa guerra.

    Piccolo riepilogo della forza navale americana.

    CV Enterprise alla fonda a Los Angeles con sys 84
    BB New essico sys 27
    BB California sys 52
    BB Tennessie sys 46
    BB Arizona sys 42
    BB Maryland sys 29
    BB oklaoma sys 26
    BB Nevada sys 20
    BB West Virginia 14

    In arrivo verso Pearl Harbor la CV Wasp e la BB North Carolina.
    Appena giungeranno nel porto tenterò l'impresa verso Midway.
    Nel frattempo ho fatto sbarcare un'unità di Eng in un atollo vicino per controllare con i ricognitori la consistenza delle forze nemiche.

    Per quanto riguarda la flotta inglesa al momento resta a Ceylon per scongiurare eventuali interventi anche se improbabili verso le indie.
     

    Files Allegati:

  2. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    26 giugno 1942

    Cina

    Le truppe Japponesi con un potente attacco sono riuscite a sopraffare l'intera guarnigione a Wenchow. Tutti i cinesi sono stati passati per le armi nessuno escluso.
    Vedremo ora cosa faranno i nemici dopo aver liberato la parte sud della Cina.
    Certo che la campagna cinese nel CHS deve essere un vero rompicapo per il mio avversario. Non è per niente facile.

    Philippine

    Le truppe alleate che da Manila si sono ritirate a Lamon Bay con i Japponesi alle calgagna hanno dovuto arrendersi di fronte allo strapotere numerico e di armamento delle truppe nemiche.

    Nuova Zelanda

    Anche il secondo reggimento di fanteria è sbarcato a Wellington e come il primo sta marciando verso Aukland.
    Anche le portaerei hanno attraccato al porto e sono pronte all'azione. Tra un giorno sbarcherà la 24st. US div. e tra due giorni la 1st marines assieme al terzo reggimento di fanteria e dovrebbe arrivare anche la sussistenza con ingenti rifornimenti.
    La sesta e la settima div. inglese si trovano ormai nei pressi delle coste Australiane assieme a due convogli di rifornimenti.
    Il mio scopo è quello di occupare Hamilton e Gibome per isolare le truppe Japponesi che si trovano a Aukland per impedirne i rifornimenti. Se riesco nel mio intento le trupe nemiche si troveranno isolate. Aukland con una fortificazione di 6.52 dovrebbe essere in grado di resistere fino all'arrivo dei rinforzi e se riesco nel mio intento dovrei avere buon gioco.
    Nell'ipotesi che Patton decidesse di inviare nel frattempo altre truppe, i convogli nemici sarebbero costretti a vedersela con le CV americane e con gli aerei che stanno sopraggiungendo a Wellington. Sicuramente Patton non abbandonerà oltre 70.000 uomini. Qui è in atto una corsa contro il tempo. Arriveranno prima gli alleati per chiudere le truppe nemiche o i Japponesi riusciranno a rafforzare il loro punto di sbarco?
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    4 Luglio 1942

    In questi giorni i ricognitori alleati hanno avvistato una TF nemica di superfice in avvicinamento a Aukland. Gli aerei sono intervenuti ottenendo qualche risultato. Il successivo bombardamento di Aukland ha prodotto danni medi.
    Quello che invece mi ha lasciato perplesso è stato l'attacco improvviso da parte delle CV Japponesi verso i miei convogli che stavano dirigendo versa Wellington.
    Credo che l'evento sia stato fortuito. In effetti ho dato l'ordine di cambio rotta per avvicinarmi in minor tempo verso il porto di Wellington l'incrocio è stato drammatico. Diverse navi sono state affondate con la perdita di supplis e anche uomini.
    La reazione delle CV alleate non si è fatta attendere e in un impeto di orgoglio si sono scatenate verso la posizione delle CV avversarie che nel frattempo avevano abbandonato la posizione, ma come obiettivo secondario hanno trovato la TF da bombardamento che stava rientrando probabilmente verso Noumea.
    La TF nemica è stata colpita duramente. Vedremo se nei prossimi turni riusirà a rientrare a Noumea anche se credo che qualche nave importante affonderà prima del rientro.
    Domani nel frattempo, la 24 th div. assieme a un reggimento di fanteria entrerà a Gisbome mentre la 1 st. Div. Marines si trova ormai a 120 miglia dalla citta. Anche una sezione di ariglieria costiera si avvicina a Gisbome.
    I convogli di rifornimenti materiali e umani ormai arrivano costantemente nel porto di Wellington.
    Nell'attesa dell'arrivo della sesta e settima div. Inglese, ormai a metà dell'Australia dovrò cercare di tener duro a Aukland.
    L'ultimo attacco sferrato dalle truppe nemiche, dopo due attachi positivi, è andato a vuoto per il sopraggiungere nella citta dei primi rinforzi delle truppe alleate.
    Dopo il buon risultato delle CV americane ho deciso di farle entrare nel porto di Aukland per scongiurare eventuali sortite del nemico. Anche una TF di superfice attraccherà tra un giorno nello stesso porto.
    Potrò così bombardare le truppe nemiche che ormai dovrebbero risentire della mancanza di approvvigionamenti.
    Sono curioso di vedere se Patton dirigerà le sue CV contro quelle alleate. I prossimi turni saranno determinanti.
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    7 Luglio 1942

    Nuova zelanda

    La 24th US Divison assieme al 147th US Regimental Combat Team nel loro primo attacco a Gisbome hanno sopraffatto le poche unità nemiche comquistando la città :approved: . Truppe japponesi allo sbando sono ancora presenti, ma per poco.
    Dal servizio informazioni è giunta la notizia dell'affondamento da parte di aerei della marina americana, di un CA e un CL Japponesi. Oggi i pesci banchetteranno alla grande.
    Le truppe Japponesi a Aukland ora sono in una sacca.
    Il momento propizio per assaltarle sarà quando mi sarò arrocato un pò meglio di come sono messo al momento.
    Ancora un pò di attesa e poi potrò disporre anche della 6th e 7th Div. inglese che al momento si trovano nei pressi di Adelaide.
    Nell'allegato si potrà vedere meglio la situazione generale della Nuova Zelanda.
    A wellington intanto anche il primo gruppo di Tank Matilda ha completato lo sbarco e domani comincerà a muovere verso Aukland.
    Ora posso disporre di 60 B 17, 40 Mitchel 32, Beaufort, 36 Duntles e oltre 50 aerei da caccia.. Prima di trasferirli a Aukland dovrò inviare un'unità di Eng. Aviation e a quel punto potrò ritenermi parzialmente al sicuro.
    Vedremo l'evolversi degli avvenimenti.
     

    Files Allegati:

  5. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    11 Luglio 1942

    Burma

    I bombardieri inglesi hanno cominciato a bombardare Akyab, ma la reazione japponese è stata molto dura. Pensavo che Patton avesse trasferito una buona parte dei suoi velivoli verso il sud, ma mi sbagliavo.
    Al momento le unità aeree nemiche sono ancora troppo forti per sopraffarle e dopo numerose perdite ho deciso di sospendere i bombardamenti. Per contro i bomb. nemici fanno tabula rasa del suolo inglese. Per contrastarli ho spedito verso i maggiori porti indiani diverse unità di contraerea per arginare lo strapotere nemico.

    Nuova Zelanda

    A Aukland i calici si sono alzati per brindare alla notizia che l'importante unità da guerra, la BB Ise, è affondata al largo di Noumea:approved:
    Le truppe japponesi allo sbando a Gisbome sono state definitivamente eliminate. Ora la 24th US div. e due reggimenti di fanteria si dirigeranno verso Aukland per rinforzare l'importante base, mentre gli aerei con base a Wellington hanno cominciato a martellare il nemico. Anche l'unità navale composta da due CA, 6 CL e 6 DD ha intraprese azioni di bombardamento.
    Non voglio vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, ma a questo punto credo che ben difficilmente Patton riuscià a portare in salvo le sue truppe nè tantomeno avere ancora velleità verso la Nuova Zelanda.
     
  6. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    14 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    Un ricognitore ha avvistato la CV Shokaku a 360 miglia da aukland e altro naviglio non meglio identificato. All'avvicinarsi delle unità nemiche è stato chiaro per l'HQ di settore che i japponesi non stavano facendo una passeggiata. E' stato dato l'ordine a tutti i veivoli in grado di alzatsi in volo di intercettare le unità nemiche.
    Le portaerei americane hanno ricevuto l'ordine di rimanere pronte, ma in rada cosicchè possano usufruire anche della copertura aerea degli aerei a terra.

    Prima ondata d'attacco

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 80

    Allied aircraft
    Kittyhawk I x 7
    Hudson I x 8
    A-24 Dauntless x 17
    B-17E Fortress x 3
    B-24D Liberator x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 9 damaged

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 6 destroyed
    Hudson I: 6 damaged
    A-24 Dauntless: 12 destroyed
    B-17E Fortress: 3 damaged
    B-24D Liberator: 3 destroyed

    Japanese Ships
    CV Akagi, Bomb hits 1
    CVL Shoho
    CV Shokaku
    CL Oi

    Seconda ondata

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 80

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 4
    Hudson I x 7
    B-17E Fortress x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 12 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed
    Hudson I: 3 destroyed, 1 damaged
    B-17E Fortress: 3 destroyed

    Japanese Ships
    CV Junyo
    CV Hiryu

    Terza ondata

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 80

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 2
    SBD-3 Dauntless x 2
    TBF Avenger x 3

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 destroyed
    TBF Avenger: 3 destroyed

    Quarta ondata

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 72

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 17
    SBD-3 Dauntless x 20
    TBF Avenger x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 12 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 7 destroyed, 3 damaged
    SBD-3 Dauntless: 5 destroyed, 10 damaged
    TBF Avenger: 6 destroyed

    Japanese Ships
    CVL Zuiho, Bomb hits 1, on fire
    CV Hiryu, Bomb hits 1, heavy damage
    CV Hiyo, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CL Kashima
    CV Junyo

    Quinta ondata

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 32

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 8

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed, 6 damaged

    Japanese Ships
    CV Hiyo, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    BB Mutsu, Bomb hits 1

    Sesta ondata
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 35

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 8
    SBD-3 Dauntless x 30
    TBF Avenger x 11

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 3 destroyed, 2 damaged
    SBD-3 Dauntless: 6 destroyed, 18 damaged
    TBF Avenger: 2 destroyed, 7 damaged

    Japanese Ships
    CV Junyo
    BB Mutsu
    CA Kumano
    CVL Zuiho, on fire
    CV Hiyo, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CV Hiryu, heavy damage

    Settima ondata
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 56

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 16
    SBD-3 Dauntless x 24
    TBF Avenger x 10

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 11 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 4 destroyed, 5 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed, 17 damaged
    TBF Avenger: 10 damaged

    Japanese Ships
    CV Hiyo, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    CV Junyo
    BB Mutsu
    CV Hiryu, heavy damage

    Ottava ondata
    Allied aircraft
    Hudson I x 22
    B-17E Fortress x 2
    B-24D Liberator x 10


    Allied aircraft losses
    Hudson I: 6 damaged
    B-24D Liberator: 4 damaged

    Japanese Ships
    BB Haruna
    CA Haguro
    BB Yamato
    BB Hiei
    CA Atago

    Reazione Japponese
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    D3A2 Val x 60
    B5N2 Kate x 95

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 20
    Kittyhawk I x 11
    P-40B Tomahawk x 5

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 10 destroyed
    D3A2 Val: 12 destroyed, 25 damaged
    B5N2 Kate: 13 destroyed, 66 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed, 4 damaged
    Kittyhawk I: 4 destroyed, 3 damaged
    P-40B Tomahawk: 4 destroyed

    Allied Ships
    CV Yorktown, Bomb hits 7, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    CV Hornet, Bomb hits 10, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CV Saratoga, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, on fire
    CL Durban

    Reazione alleata
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 7

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 9
    SBD-3 Dauntless x 6
    TBF Avenger x 2
    Hudson I x 16
    B-24D Liberator x 5

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed, 4 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged
    TBF Avenger: 2 damaged
    Hudson I: 1 destroyed, 4 damaged
    B-24D Liberator: 2 damaged

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    CV Shokaku
    CV Akagi, Bomb hits 1, on fire
    CA Chikuma, Bomb hits 1
    CVL Shoho
    DD Isokaze

    Ultimo attacco japponese
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 7
    D3A2 Val x 4

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 4
    Kittyhawk I x 5

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    D3A2 Val: 2 destroyed

    Allied Ships
    CV Yorktown, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    La Yorktown è affondata mentre gli aerei sono riusciti ad atterrare a Aukland. La Saratoga e la Hornet sono danneggiate, ma non affonderanno. Se le avessi mandate contro la squadra nemica sarebbero affondate tutte tre. Ho fatto bene a farle restare in rada.
    Delle CV nemiche la Hiyo affonderà sicuramente nelle prossime 24 ore. Anche la Hiryu non credo potrà restare a lungo a galla.

    A Aukland nel frattempo è giunnta una unità di Eng aviation e adesso posso trasferire gli aerei da wellington a Aukland.

    Al momento non ho ancora capito se al seguito dell'imponente forza d'attacco japponese ci siano mezzi da sbarco. Nel prossimo turno se ci saranno sicuramente verranno avvistati.
    Ho fatto trasferire gli aerei della Saratoga e della Hornet a terra. mentre le navi sono state messe in bacino. Non posso assolutamente permettermi il lusso di spostarle da Aukland. Sarebbe un suicidio.
     
  7. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    16 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    L'orgoglio della marina imperiale giapponese si trova sul fondo della baia di Aukland.
    Andiamo con ordine. Patton ha spedito una TF di superfice nel porto di Aukland composta da:

    BB Yamato, BB Hiei, BB Haruna
    CA Takao, CA Atago, CA Haguro, CA Nachi
    CL Abukuma, CL Tama, CL Tenryu, CL Tatsuta, CL Yubari
    e 6 DD.

    Navi alleate in posizione di difesa:

    CA Indianapolis, Northampton, Houston, Chester, Louisville, Australia
    CL Java, Sumatra, De Ruyter, Tromp, Mauritius, Phenix, Atlanta
    e 10 DD.

    La posizione delle navi nemiche era già stata notata sia dalla recon che dai bomb. in ricerca. Non c'era quindi la sorpresa.
    In effetti appena la TF nemica si è trovata all'interno dell'esagono di Aukland è stata attaccata dagli aerei in difesa del porto.

    Nella prima ondata d'attacco sono state colpite le BB Haruna 5 siluri, affondata, la BB Hiei 3 bombe da 1000 libbre, la BB Yamato 4 bombe da 1000 libbre, la CA Takao 1 siluro

    Nella seconda ondata d'attacco sono state colpite la BB Yamato con altre 4 bombe da 1000 libbre e la CL Tatsuta 1 bomba da 1000 libbre.

    La TF nemica e stata quindi intercettata a sorpresa dale navi alleate e ingaggiata. Questo il risultato del primo ingaggio:

    Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 16, on fire
    BB Yamato, Shell hits 9, on fire
    CA Takao, Shell hits 14, on fire, heavy damage
    CA Atago, Shell hits 6
    CA Haguro, Shell hits 5
    CA Nachi, Shell hits 2
    CL Abukuma, Shell hits 3
    CL Tama
    CL Tenryu, Shell hits 8, on fire
    CL Tatsuta, Shell hits 9, on fire, heavy damage
    CL Yubari, Shell hits 31, on fire, heavy damage
    DD Matsukaze, Shell hits 11, on fire, heavy damage
    DD Minekaze, Shell hits 13, and is sunk
    DD Shiokaze, Shell hits 4, on fire
    DD Wakatake, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Hato, Shell hits 9, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    CA Indianapolis, Shell hits 1
    CA Northampton, Shell hits 1, and is sunk
    CA Houston, Shell hits 2, on fire
    CA Chester, Shell hits 4, on fire
    CA Louisville, Shell hits 3, and is sunk
    CA Australia
    CL Java, Shell hits 3, on fire
    CL Sumatra, Shell hits 5
    CL De Ruyter, Shell hits 7
    CL Tromp, Shell hits 2
    CL Mauritius, Shell hits 4
    CLAA Atlanta, Shell hits 1
    CL Phoenix, Shell hits 1
    DD Grayson
    DD Sims, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    DD Hughes, Shell hits 1, on fire
    DD Mustin
    DD Russell, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    DD Selfridge, Shell hits 1, and is sunk
    DD Arunta
    DD Alden, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    DD Barker, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Bulmer

    Nel secondo ingaggio ad essere colta di sorprese è stata la TF alleata. Ecco il risultato:

    Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 33, and is sunk
    BB Yamato, Shell hits 17, and is sunk
    CA Takao, Shell hits 11, and is sunk
    CA Atago, Shell hits 27, on fire, heavy damage
    CA Haguro, Shell hits 43, and is sunk
    CA Nachi, Shell hits 21, on fire, heavy damage
    CL Abukuma, Shell hits 16, and is sunk
    CL Tama, Shell hits 25, and is sunk
    CL Tenryu, Shell hits 38, and is sunk
    CL Tatsuta, Shell hits 23, and is sunk
    CL Yubari, Shell hits 18, and is sunk
    DD Matsukaze, and is sunk
    DD Shiokaze, Shell hits 14, and is sunk
    DD Wakatake, Shell hits 11, and is sunk
    DD Hato, and is sunk

    Allied Ships
    CA Indianapolis, Shell hits 4
    CA Houston, Shell hits 9, and is sunk
    CA Chester, and is sunk
    CA Australia
    CL Java, Shell hits 5, and is sunk
    CL Sumatra, Shell hits 7
    CL De Ruyter, Shell hits 7, on fire
    CL Tromp, Shell hits 7, on fire
    CL Mauritius, Shell hits 2, on fire
    CLAA Atlanta
    CL Phoenix, Shell hits 3
    DD Grayson, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Sims, Shell hits 2, and is sunk
    DD Hughes, Shell hits 8, and is sunk
    DD Mustin, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    DD Russell, Shell hits 11, and is sunk
    DD Arunta, Shell hits 4, and is sunk
    DD Alden, Shell hits 6, and is sunk
    DD Barker, Shell hits 6, and is sunk
    DD Bulmer

    Patton nel suo invio successivo del turno ha definito incredibile il risultato. Anch'io al momento, pur rallegrandomi del risultato, sono rimasto sconcertato e gli ho proposto di rifare il turno con le stesse modalità per vedere se la cosa si ripeteva.

    successivamente sono andato a vedere nella sezione navi affondate, quale è stata la causa dell'affondamento delle navi nemiche maggiori.
    Allego perciò uno screen dove si può notare che le BB Yamato la BB Hiei e la CL Tatsuta sono affondate per le devastazioni prodotte dalle bombe da 1000 libbre sganciate dagli aerei e non per le bordate dei cannoni delle navi alleate. I successivi colpi non hanno fatto altro che aumentare i danni.

    Aspetto comunque l'invio del nuovo turno da parte di Patton per vedere le differenze se ci sono.
    Alla prossima
     

    Files Allegati:

  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Per tutti i lettori del AAR di Storm in thePacific

    Di comune accordo io e il mio avversario Gen. Patton abbiamo deciso di ritornare a svolgere il turno antecedente ai movimenti bizzarri delle sue TF sia di superfice che per quanto riguarda la flotta aereonavale nemica.
    Insieme abbiamo provato diverse volte i turni in oggetto, ma i risultati erano sempre gli stessi.
    Dal mio punto di vista e per quello che riguarda la programmazione di WITP posso dire che non si tratta di bug, ma della poca affinità del gioco, davvero molto complesso. In poche parole ci si trova a vedere che alle volte gli ordini impartiti non vengono eseguiti bianco su bianco. Ci sono molti motivi che portano a queste "stravaganze".
    Mi riprometto di fare un articolo per il miglior utilizzo del gioco in se stesso.
    Nel frattempo aspetto il turno del mio avversario anche se ormai ritengo che gli sarà impossibile la conquista della Nuova Zelanda. Oddio, ritorno al punto precedente, con WITP nulla è impossibile.
    Quello che ripaga grandemente è una buona programmazione già dall'inizio del conflitto. Per i japponesi una buona proiezione degli obiettivi STRATEGICI. Per gli alleati un buon coordinamento per la difesa entro 6 mesi massimo un anno dall'inizio del conflitto e in contemporanea una proiezione per l'eventuale offensiva.
    Non è facile, ma fattibile.
     
  9. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    14 Luglio 1942

    Nel rifare il turno questa volta le TF nemiche si sono fermate tutte nell'esagono prefissato da Patton, 5 esagoni da Aukland.
    90 bombardieri alleati senza scorta si sono scagliati contro il nemico.
    Ad attenderli, 76 Zero della marina imperiale japponese.
    Gli aerei nemici abbattuti sono 1 Zero e ben 46 danneggiati mentre gli alleati hanno subito 27 perdite e 34 aerei danneggiati.
    I bombardieri che comunque sono riusciti a passare la maglia della difesa nemica hanno messo a segno 12 bombe sulla BB Haruna, 8 bombe sulla BB Yamato e 1 bomba sulla BB Hiei. Data la distanza non è stata sganciata nessuna bomba da 1000 libbre, ma solo bombe da 500 e 250 libbre. Nessuna CV nemica presa di mira.
    Ha fatto bene Patton a tenere vicino alle sue CV la flotta da combattimento delle corazzate. In questo modo tutto il fuoco alleato si è scaricato sulla TF di superfice.
    Il successivo attacco japponese verso la base di Aukland è stato portato da 45 Zero, 77 Val e 69 Kate.
    La difeasa americana era composta da 43 Wildcat, 37 Kittyhawk e 5 Tomahawk.
    Gli aerei japponesi sono stati decimati. Patton ha perso 41 Zero, 28 Val e 23 Kate. Gli aerei danneggiati sono stati 40 e stiamo parlando del fior fiore di piloti japponesi.
    I rimanenti aerei che sono riusciti a passare hanno colpito tutte tre le CV americane. La Yorktown 7 bpmbe, la Saratoga 1 e la Hornet 1.
    Solo la Yorktown ha subito un danno al galleggiamento per l'esplosione di serbatoi interni. Il danno sys 66, Flt 24, fire 15 non è comunque pericoloso. Anche la Saratoga ha sviluppato un incendio, ma senza conseguenze rilevanti mentre la Hornet in pratica nè è uscita indenne.
    A questo punto ho messo a riposo le CV non prima di aver fatto atterrare a terra tutti i loro aerei.
    Ulteriori aerei sono sopraggiunti a Aukland da Wellington.
    A questo punto, dato che la mia recon non ha individuato nessun convoglio da sbarco al seguito delle TF nemiche, posso dedurre che questa è stata solo un'azione da parte del Gen. Patton per cercare di togliere di mezzo le CV americane. Non ci è riuscito e se rimane stazionario nella posizione, il prossimo turno sarà dura per le sue navi non subire danni considerevoli ora che i miei bombardieri hanno aquisito i bersagli.
    A mio avviso questa è stata un'azione fine a se stessa. Le truppe nemiche a Aukland sono rimaste comunque senza aiuti e senza sussistenza.
    Tra 4-5 giorni arriveranno a Aukland la 1th e la 24th US division con i loro 758 punti di assault stranght e se per allora Patton non invia rinforzi, le truppe japponesi a Aukland verranno decimate.
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    15 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    le TF Japponesi non si sono mosse dal loro esagono.
    Come previsto questa volta i bombardieri americani hanno centrato i bersagli.
    CA Suzuya due bombe da 500 libbre sulla struttura, ma senza danni
    CV Junyo 7 bombe da 500 libbre, una ha sfondato il ponte e ha colpito il deposito munizioni e una il carburante con gravi danneggiamenti
    CV Hiyo 5 bombe da 500 libbre danni come la Junyo.
    Queste due portaerei dovrà ritirarle dal settore e vedremo se riusciranno a raggiungere Noumea. Per farlo dovranno passare anche contro una linea di sub schierati a 300 miglia dal porto.

    Il suo successivo attacco su Aukland ha danneggiato in modo non grave i CA Louisville, Indianapolis, Chester, Australia e sempre in maniera leggera il CL Honolulu, De Ruyer e Durban.
    Danni tutto sommato limitati.

    Burma

    Quà invece i bombardamenti Japponesi mi fanno sudare parecchio.
    Solo oggi ho perso 23 aerei a Chittagong anche se Patton ha perso15 dei suoi. Ho cominciato a spostare i bombardieri a Madras dove saranno al sicuro e dall'isola di Cylon ho cominciato a trasferire i 2 squadroni di caccia Matlet verso l'india per contrastare la sua supremazia aere.
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    17 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    Tutti i maggiori quotidiani statunitensi oggi hanno riportato la notizia
    dell'affondamento di due portaerei Japponesi al largo delle coste neozelandesi.
    La CV Hiyo e la CV Junyo giacciono sul fondo del sud-Pacifico.
    In termini di risultato siamo 3 a 1 in favore degli alleati.:approved:
    Credo che questo sia un ottimo risultato e siamo appena a luglio del 42.
    Il prossimo turno vedrà lo sbarco a Wellington della 7th divisione inglese mentre la 1th e la 24th divisione americane sono ormai a un passo da Aukland. Mancano 150 miglia e poi cominceremo a fare sul serio. Da Sidney intanto si stanno preparando all'imbarco con direzione Wellington anche 2 brigate di artiglieria e una di tank. Sicuramente la battaglia sarà cruenta e non sarà facile stanare tutti i gialli, ma sicuramente questo scontro decreterà per il vincitore buone prospettive per la vittoria finale.

    Burma

    Devo ancora penare in questo settore. Per assotigliare lo strapotere aereo del nemico ho deciso, appena il tempo atomosferico sara negativo per l'alzo in volo degli aerei nemici, un paio di bombardamenti navali verso Akyab dove sono concentrati oltre 120 bombardieri. Vedremo se riesco a eliminarne un pò.

    Per portare a conoscenza dei lettori i punteggi accumulati dall'inizio del conflitto, allego un file dove si potrà vedere l'andamento della guerra in cifre. Da notare il punteggio del naviglio affondato e degli aerei persi.
     

    Files Allegati:

  12. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    20 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    La TF di superfice, dato la momentanea assenza di convogli nemici, ha intrapreso azioni di bombardamento contro i Japponesi a Aukland.
    Anche i quadrimotori alleati hanno cominciato azioni offensive verso i gialli con buoni risultati mentre le restanti forze aeree sono sempre in naval attack per scongiurare eventuali sortite nemiche.
    La prima div. americana è arrivata a Aukland mentre la 24th arriverà domani.
    La divisione inglese che sta effettuando lo sbarco a Wellington la manderò a Gisbome per arrestare eventuali sbarchi nemici.
    Da segnalare un'incursione delle CV nemiche a sud del Pacifico che hanno intercettato un convoglio di petroliere che si avvicinavano a Wellington. Evidentemente Patton sta cercando di tagliare i rifornimenti verso la Nuova Zelanda. Non so come faccia. Credo che le sue navi ormai logorate dalla lunga permanenza nei paraggiabbiano bisogno di rientrare nelle loro basi per rifornimenti.
    A Aukland ho deciso di spedire la CV Saratoga e la Hornet per riparazioni, verso Wellington con tutto il loro carico di aerei. La Saratoga presenta un sys di 14 mentre la Hornet 5, poca roba, ma ritengo sia meglio andare in un porto un pò più sicuro. All'occorrenza potranno intervenire in maniera rapida. Non credo che Patton abbia il fegato di arrivare fino a Wellington. E' già stato bastonato a sufficenza.
     
  13. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    21 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    La TF di superfice a Auckland continua con i suoi bombardamenti contro le truppe nemiche con buoni risultati. 401 casualitis e 8 guns lost.
    Anche le truppe terrestri si comportano bene. 357 casualities dopo il bombardamento.
    Nel prossimo turno saggerò la loro consistenza con un attacco.
    A sud intanto ho perso un paio di petroliere e un AR dopo l'attacco aereonavale delle sue CV.
    La Saratoga e la Hornet che avevo inviato a wellington sono arrivate in porto. Ho deciso di trasferire a terra gli aerei della Hornet e spedire le due CV a Sidney per le riparazioni necessarie. Ho comunque una copertura aerea che dovrebbe garantirmi da eventuali presenze del nemico.

    Burma

    Continuano i bombardamenti Japponesi verso l'India. Sono riuscito comunque a trasferire quasi tutti i miei bombardieri a Madras, mentre ho intensificato la contraerea. Altre 4 unità si stanno avvicinando a Dacca e Calcutta.

    Midway

    Avevo spedito una TF da bombardamento per un'incursione verso l'isola. Il tempo metereologico era a mio favore, ma durante una schiarita la sua recon ha intercettato la squadra navale e 42 Nell, 22 Betty con la scorta di 14 Zero sono piombati come avvoltoi sulle navi. Ben 8 siluri hanno centrato la BB North Carolina affondandola e due la CA Chicago che comunque credo riuscirà a rientrare semprechè non si becchi qualcosa altro per vicino durante le prossime 24 ore.
     
  14. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    22 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    L'attacco delle truppe alleate effettuato a Auckland ha ottenuto un risultato di 9 a 1 a favore degli alleati e va oltre le aspettative. Le perdite sono state ingenti da ambo le parti, ma gli attacchi continueranno fino alla resa dei japponesi.
    Bene, a questo punto se Patton non invia rinforzi o non cerca con qualche mossa di recuperare almeno in parte i suoi uomini, sposso dire in tutta tranquillità che la partita in Nuova Zelanda si può dire conclusa.
    La Saratoga e la Hornet intanto hanno già lasciato il porto di Wellington e stanno dirigendo verso Sidney.
    Le CV nemiche vanno a zonzo nel sud Pacifico e questo mi rassicura che il trasferimento delle CV alleate verso la costa australiana andrà senza intoppi.

    Midway

    Ho tutte le truppe pronte e imbarcate per la presa di Midway, ma dopo la batosta che ho preso con la perdita della BB North Carolina sono arrivato alla conclusione che dovrò aspettare il supporto di almeno due CV. Se attacassi l' isola senza una adeguata copertura aera rischierei sicuramente il fallimento o forse anche riuscirei nell'intento, ma il prezzo che dovrei pagare sarebbe altissimo e correrei il rischio di perdere tutto.
    Meglio aspettare. Nel frattempo creerò un muro di sub per evitare i rifornimenti nemici all'isola.

    A questo punto della guerra e per come si è evoluta la situazione ora sono in condizione di preparare un'offensiva con la "o" maiuscola.
    Cercherò in qualche maniera di trovare qualche falla nel suo sistema difensivo. Di certo attaccherò solo dove lo ritengo debole e se devo scontrarmi in maniera forte lo farò esclusivamente per intaccare i punti dei suoi approvivgionamenti. Se il Jappone perde supplis la guerra è vinta prima del tempo. Con WITP le sortite improvvisate sono deleterie e rimangono fine a se stesse.

    Naturalmente sono ben accette le proposte e le opinioni dei lettori di questo AAR.
     
  15. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    23 Luglio 1942

    Nuova Zelanda

    Il secondo attacco portato dalle truppe alleate a Auckland ha ottenuto un 4 a 1 in favore degli alleati con circa 500 perdite nemiche mentre sono rimasti a terra oltre 2000 soldati alleati.
    Viste le perdite le truppe hanno ricevuto l'ordine di fermare gli attacchi per riorganizzarsi. Il morale dei japponesi verrà sfiancato dai cannoni degli incrociatori e dalle bombe dei bombardieri.
    La 6th div. inglese si trova ormai a meno di 10 esagoni da Wellington.
    Appena sbarca, verrà spedita a Auckland per gli attacchi finali.
    In arrivo anche 6 ML che provvederanno a minare l'entrate dei porti di Auckland, Wellington e Gisbome.

    Cina

    Le truppe japponesi sono statiche. Nessun movimento. Non riesco a capire cosa bolle in pentola, sembra che le truppe nemiche siano lasciate a se stesse. Quasi tutte le vie di comunicazione sono sotto il controllo dei cinesi e Patton non fa nulla per controllarle. Meglio così.

    Dalla West coast, da Panama e dal Golfo di Aden intanto proseguono ininterrotamente i rifornimenti verso i punti caldi di tutto il Pacifico.
     
  16. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    19 Luglio 1942

    Nuova Zelanda.

    A sud-est di wellington le CV nemiche in questi turni hanno affondato diversi trasporti e massacrato una divisione di Eng. Pazienza. Ho preso quindi la decisione di fare marcia indietro con la CV Hornet e dirigerla verso Wellington per recuperare gli aerei che avevo precedentemesso a terra. In questo modo forse e dico forse, prendo Patton in contropiede nel sud della Nuova Zelanda.
    La Saratoga nel frattempo è arrivata nei pressi di Sidney. Ho già fatto trasbordare gli aerei della CV a terra e nel prossimo turno metterò la Saratoga in cantiere per le dovute riparazioni.
    A Auckland nel frattempo sono sopraggiunti diversi sub costieri, ma gli aerei alleati li hanno affondati quasi tutti. Sono ripresi intanto gli attacchi della fanteria alleata con perdite consistenti, ma il punteggio è salito da 4 a 11-1 in favore alleato. Da Wellington intanto la 6th div inglese arrivata ieri, ha intrapreso la marcia verso Auckland e conto di arrivare tra circa una settimana. Ho deciso di inviare da Gisbome anche la 7th div. verso Auckland per abbreviare i tempi nell'eliminazione delle truppe japponesi mentre per la difesa di Gisbome ho inviato al suo posto due brigate di fanteria.. Ormai credo che Patton abbia perso ogni speranza di recuperare i suoi uomini.

    A Seattle la CV Enterprise è scesa a un sys di 65, nè aveva 98, e conto di averla operativa tra un mese e mezzo assieme alle navi danneggiate nella battaglia delle Aleautine.
     
  17. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Nuova Zelanda

    La TF aereonavale nemica è comparsa improvvisamente nel Mar della Tasmania. Ha intercettato un paio di convogli trasporto che facevano la spola Sidney-Wellington. Ha affondato parecchie navi, ma erano tutte vuote. Avevano già scaricato i rifornimenti.
    Evidentemente Patton ha circunavigato la Nuova Zelanda da Sud nell'intento di cogliere qualche successo nella speranza di affondare qualche convoglio carico di truppe provenienti dall'Australia, come successo un paio di turni fà. In quell'occasione ha distrutto un'intera div. di Eng. Questa volta gli è andata male.
    Ad Auckland nel frattempo continuano i bombardamenti aereonavali e terrestri contro le truppe japponesi ormai alla fame. I piloti alleati stanno accumulando notevole esperienza in questa fase non essendo contrastati da nessun aereo nemico. Saranno utilissimi quando inizierò l'offensiva alleata.

    Burma

    I bombardieri e i caccia nemici continuano instancabilmente nella loro opera di distruzione. Non ho ancora fatto i conti delle perdite alleate, ma sicuramente sono molto alte. Daltronde in India non ho ancora la forza sufficente per contrastare lo strapotere nemico.

    Midway

    L'isola è circondata dai sub americani. Tutte le truppe che ho preparato per l'invasione dell'isola sono pronte al grande passo, ma sono ancora deficitario per il supporto aereonavale. A Pearl ho solo una CV e una CVE con la loro scorta. Troppo poco per tentare l'impresa. Ho pensato quindi di inviare verso Pearl Harbor la CV Hornet che si trova all'ancora a Wellington dove l'avevo mandata a recuperre i suoi aerei per contrastare in qualche maniera la TF nemica che gironzolava nel sud di NZ. A dir il vero sono un pò indeciso sul da farsi. Forse dovrei prima sbarazzarmi delle truppe nemiche a Auckland e una volta tolta questa spina dal fianco avrei libera la CV assieme alla TF di superfice che quotidianamente bombarda i Japponesi. Daltronde non posso nemmeno tener impegnate a tempo indeterminato tutte le forze che ho già imbarcato per l'invsione di Midway.
    Deciderò il prossimo turno. Prima vedo cosa ha intenzione di fare ancora Patton con le sue CV.
     
  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    6 Agosto 1942

    Nuova Zelanda

    Ho deciso. La CV hornet ha levato le ancore dal porto di Wellington con destinazione Pago- Pago e da lì verso Pearl Harbor.
    La Saratoga sta effettuando le riparazioni a Sidney. Il suo sys è sceso a 14 grazie anche all'aiuto di due AR. Conto di averla operativa al 100% tra 2-3 settimane. Una volta effettuate le riparazioni raggiungerà Pearl per unirsi alla Hornet e alla Wasp.
    La Yorktown a Auckland presenta ancora un sys di 67. A tal proposito sto inviando un paio di AR per accelerare le riparazioni.
    La KB nemica si trova esattamente al centro tra l'Australia e NZ.
    Non so che intenzioni abbia Patton. Capisco cercare qualche convoglio da affondare, ma rimanere tutto questo tempo in quei paraggi mi lascia sconcertato. Per sicurezza ho messo in allerta tutti gli aerei a Auckland tranne i bomb. a basso raggio d'azione che continueranno a colpire le truppe japponesi a terra.
    A questo punto passo la palla al mio avverario per l'evolversi della situazione.
     
  19. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    11 Agosto 1942

    Nuova Zelanda.

    La KB japponese che si trovava tra l'Australia e NZ. e che ha intercettato i miei convogli affondandone parecchi è letteralmente scomparsa fino al giorno 10 Agosto. Con incredulità e timore il giorno 11 è comparsa a 240 miglia dal porto di Sidney. I suoi aerei hanno sorvolato il porto, ma incredibilmente e per mia fortuna non hanno attaccato. Può darsi che gli aerei non erano stati settati per l'attacco aereoportuale. Se avessero attaccato avrebbero fatto un macello.
    Nel porto di sidney c'è la Saratoga e diversi incrociatori nonchè naviglio minore. Attendo con trepidazione il prossimo turno per vedere cosa succederà. Devo anche dire che nemmeno gli aerei alleati si sono alzati in volo per attaccare. Posso supporre che ciò sia dipeso dallo scarso supporto aereo che ho a Sidney. Da Brisbone, per la protezione di Sidney ho mandato due squadriglie di aerei, una di caccia e una di bombardieri da picchiata. Tutti gli altri sono stati messi in allarme.

    A Auckland finalmente sono arrivate le due div. inglesi è nel prossimo turno darò l'ordine di attacco.
     
  20. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    15 Agosto 1942

    Australia

    La KB nemica si è ripresentata nuovamente nei pressi del porto di Sydney e questa volta i suoi aerei hanno attaccato. I colpi messi a segno sono stati molti. Siccome Patton ha fatto decollare i suoi aerei da 5 esagoni di distanza per non incorrere nella reazione dei siluranti alleati, nessun siluro letale è stato sganciato contro il naviglio alleato. Solo bombe. In allegato i danni provocati dalla sua incursione.
    Con questa azione il comando alleato si trova ad avere la CV Saratoga fuori dal gioco per diversi mesi. E io che pensavo di riaverla operativa in un paio di settimane dato che presentava un sys di 14. Pazienza.

    Nuova Zelanda

    Come riportato nella discussione precedente, con l'arrivo della 6th e della 7th div. a Auckland, gli alleati hanno effettuato due attacchi contro le truppe japponesi riportando un odds di 65 a 1 e finalmente le perdite nemiche cominciano a essere superiori alle perdite alleate.
    ----------------
    Ground combat at Auckland

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 116124 troops, 951 guns, 119 vehicles, Assault Value = 2264

    Defending force 40770 troops, 6 guns, 0 vehicles, Assault Value = 617

    Allied max assault: 2347 - adjusted assault: 1832

    Japanese max defense: 359 - adjusted defense: 28

    Allied assault odds: 65 to 1


    Japanese ground losses:
    3257 casualties reported
    Guns lost 2

    Allied ground losses:
    2187 casualties reported
    Guns lost 51
    Vehicles lost 6

    Ci vorranno ancora diversi assalti per eliminare completamente le unità nemiche, ma nel frattempo i piloti alleati si arrichiscono enormemente in esperienza. Questa esperienza tornerà molto utile quando il comando alleato deciderà la prima vera offensiva.

    Midway

    Con la messa fuori gioco della Saratoga, le truppe che già erano imbarcate per l'invasione di Midway sono state fatte sbarcare a Pearl Harbor data l'impossibilità di effettuare l'azione senza una adeguata copertura aerea. Avrei a disposizione solo la CV Hornet che stà dirigendo verso Pearl e la Wasp già in loco. Troppo poco per un'azione offensiva.
     

    Files Allegati:

    • Sidnay.JPG
      Sidnay.JPG
      Dimensione del file:
      169,7 KB
      Visite:
      14

Condividi questa Pagina