1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Adi vs Pat - Storm in the Pacific - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 12 Ottobre 2006.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao, quanto ha di float? Il sys di per se non comporta la possibilità di affondamento, rallenta solo la nave e diminuisce le difese, ma per il resto è poco importante. L'unico danno importante ai fini dell'affondamento è il float. Com'é messa l'Enterprise (sys flt fir)?

    CIAO!!!
     
  2. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    I danni riguardano solo il sys ovvero strutture parti elettriche ecc.... ma a quanto mi risulta se arriva a 100 la nave affonda in tutti e tre i casi. Per quanto riguarda l'Enterprise è rimasta con sys 99 due giorni e ora si trova con un valore di 98 senza nessun altro danno. Da pearl Harbor sta arrivando una AR per sveltire le riparazioni è appena è a buon punto per navigare in sicurezza la spedisco a S. Francisco ler la completa sistemazione.
    Ciao
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, solo il float ti fa affondare la nave. Il Fire aumenta float e sys ogni turno e il Sys riduce la velocità e l'efficienza generale della nave, ma arriva al max a 99. E' sul manuale, pag 105.
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Ma tu guarda, sono anni che ormai gioco a WITP è apprendo sempre qualche cosa. E si che il manuale l'ho letto e riletto diverse volte. Eppure ero convinto del contrario.
    Danke ......
     
  5. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    10 Aprile 1942

    Norfolk Island è caduta. Due divisioni Japponesi in tre attacchi hanno letteralmente distrutto due brigate di fanteria a presidio dell'isola mentre la terza brigata come gia riportato nel post precedente è finita in mare dopo un attacco aereonavale Japponese.
    Ora Patton piazzerà sopra l'isola un paio di recon e così potrà controllare tutto il passaggio da Noumea ad Aukland.
    I rifornimenti americani dovranno fare un giro della madonna per rifornire l'Australia pena l'intercettamento dei bombardieri di stanza a Noumea. Pazienza.

    Aleutine

    La TF da bombardamento che avevo mandato a Adak Island per rendere più ragionevoli i Japponesi appostati sulla spiaggia ha fatto un puntata anche a Kiska Island distruggendo a terra ben 9 caccia Oscar.
    Nel frattempo un'altra brigata di fanteria è sbarcata ad Adak e con questa sono 5. Nei prossimi turni saggerò la forza del nemico.


    I bombardieri nemici ormai bombardano di continuo la costa nord dell'Australia, ma i miei ricognitori non hanno ancora avvistato nessun trasporto nemico in movimento verso l'Australia. Certo Patton stà preparando qualche cosa. Ma cosa.......
    Daltronde anche se lo sapessi non saprei cosa fare. Al momento tutte le mie truppe sono impegnate e i P.I. sono molto pochi per poter cambiare HQ alle truppe della West Cost.
    Dovrò aspettare ancora un paio di mesi per avere a disposizione truppe fresche.
     
  6. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Nell'attesa del turno del Gen. Patton e avendo a disposizione un pò di tempo voglio fare un paio di considerazioni sull'andamento del conflitto ormai giunto ad Aprile del 42.

    In allegato, una mappa strategica del Pacifico.

    Come si può notare ho segnato:

    in rosso le zone di contesa
    in nero le zone non completamente controllate dal nemico
    in giallo i possibili interventi nipponici
    in verde gli obiettivi alleati nell'immediato futuro.

    Il settore della Nuova Zelanda non è stato segnato perchè merita un disquisizione a parte.

    Nella prima zona di contesa, Golfo del Bengala, credo che dopo il ritiro delle forze Jap. da Cox's Bazar e la successiva riconquista da parte di una brigata cinese sotto controllo inglese, Patton abbia desistito da un suo intervento verso Chittagong con buona pace per gli inglesi. Nonostante ciò naviglio nemico si dirige continuamente verso Akyab, ma è costantemente preso di mira dagli aerei inglesi.
    Nella seconda zona di contesa, le Aleutine, ritengo che potrò avere la meglio sulle truppe sbarcate a Adak Island a patto che Patton non faccia convergere nell'isola qualche altra divisione. Le mie portaerei resteranno comunque nei paraggi fino al controllo completo di Adak Island.

    Nelle zone segnate in giallo, in primis Nord Australia, credo che Patton possa intervenire nel breve periodo per ottenere il controllo dei settori. Il Nord Australia è bombardato quotidianamente preludio di un'invasione. L'invasione del nord dell'Australia non è che mi impensierisca più di tanto, a paerte Darwin, ottiene pochi punti vittoria. L'isola di Ceylon invece può essere un buon obiettivo dei Japponesi dato che Patton, a mio avviso, ha arrestato l'avanzata via terra verso Chittagong. Questo sarebbe veramente un colpaccio.
    Non sono sicuro delle sue intenzioni, ma ad ogni buon conto ho predisposto l'invio di una divisione australiana verso Colombo.

    Le zone segnate in nero non sono controllate completamente dal nemico. In Malesia e nei possedimenti olandesi, truppe alleate allo sbando tengono comunque impegnate le truppe nemiche.
    Nelle Philippine poi, Patton deve tenere ferme diverse unità. Bombe piovono sulle unità alleate tutti i santi giorni, ma per ottenere il controllo completo del territorio dovrà mandare ulteriori truppe da altri settori alleviando così la pressione nei punti di attrito.

    I punti segnati in verde riguardano gli obiettivi a breve scadenza degli alleati. Truppe americane hanno già ricevuto l'obiettivo. Appena posso liberare le portaerei dal Nord Pacifico tenterò l'impresa. L'interesse maggiora va naturalmente all'isola di Midway.

    Veniamo ora al problema della Nuova Zelanda.
    Con la presa di Norfolk Island, Patton mi ha messo in croce. I trasporti verso l'Australia devono ora fare un giro più lungo e le due divisioni nell'isola di Norfolk sono una spada di Damocle sulla Nuova Zelanda.
    Nell'ipotesi che Patton volesse sbarcare, mi troverei alla sua mercè.
    L'unica considerazione che posso fare è che se Patton ottenesse il controllo del territorio, per rifornirlo dal Jappone, ci vorrebbe un'eternità e sappiamo come sono importanti i Supplis. Mi è difficile pensare che Patton non abbia valutato attentamente questo problema. Un ulteriore problema che mi si aggiunge è l'estrema distanza delle mie portaerei impegnate al Nord e la mancanza di PI per poter mandare eventuali rinforzi in loco.

    Alla prossima.
     

    Files Allegati:

  7. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    14 Aprile 1942

    Aleutine

    Patton non demorde. La recon ha avvistato una TF aereonavale a 60 miglia da Attu Island.
    La Saratoga e la Yorktown che sono in perlustrazione a sud di Adak Island visto l'avvistamento stanno facendo prua verso il suo porto.
    Sono pronto ad accettare la battaglia. In queste acque trasparenti si intravvede sul fondo la Kaga. Bhe, un'altra portaerei nemica non starebbe male vicino ad essa.
    Nel porto di Adak l'ombrello protettivo è composto da:

    Caccia
    72 P-40E
    10 F2A
    27 F4F-4

    Caccia bomb.
    88 P-39D

    Siluranti
    27 Devastator

    Arei da picchiata
    77 Dauntles

    Bombardieri
    48 Marauder
    44 Mitchel

    A questo si aggiungono gli aerei delle CV alleate in arrivo.
    Se Patton tenta l'impresa avrà pane per i suoi denti.

    Cina

    Le truppe che avevo mandato da Yenan a Tatung per rompere l'accerchiamento di 4 divisioni leggere di fanteria non ha sortito alcun effetto. Le truppe cinesi non sono riuscite nell'intento e Patton in una serie di attacchi ha eliminato una ad una le 4 divisioni.
    Nel resto della Cina i Japponesi sono riusciti a liberare la partre sud-est, ma rimane ancora un grosso contingente di truppe alleate a Wencow. I rifornimenti sono al lumicino e non passerà molto tempo che le truppe nipponiche riusciranno aliberare la città.
     
  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    17 Aprile 1942

    Come pensavo, le truppe japponesi sono sbarcate sulle coste del nord Australia. Nel secondo giorno dopo lo sbarco hanno sferrato un attacco a Derby. Date le esigue forze hanno conquistato la città al primo colpo. In totale Patton ha sbarcato circa 37- 38000 uomini.
    Prevedo che ora dirigerà verso Broome data la vicinanza.
    Gli aerei nell'aereoporto di Broome hanno cercato di contrastare i mezzi da sbarco ma senza alcun risultato.
    Accorrere in soccorso è impensabile data la distanza e in oltre non dispongo di truppe pronte per l'impresa. Nel settore solo Darwin è abbastanza difesa, ma se Patton decidesse di conquistarla in forze, mi sarebbe impossibile resistergli.

    Nel Nord Pacifico invece la TF nemica che avevo avvistato è letteralmente scomparsa :confused: e i miei ricognitori non sono in grado di rilevarne la presenza, ma le mie due CV si tengono sempre pronte.
    Certo non sarebbe male dare un pò di compagnia alla Kaga che giace sul fondo. :)
     
  9. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Beh, ha deciso di attaccare l'Australia ... mooolto dispendiosa e con pochi frutti da cogliere.
    Fossi in te comincerei a premere fortemente con gli inglesi e cercherei un intervento nel Pacifico tale da poter seriamente minacciare le punte giaps in N Zelanda.
    Noumea è ancora in mano tua?
    Ciao!
    Stefano
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sicuro che non punti al 3 a 1 di punti alla fine del 42? I supplies non sarebbero un problema allora...

    Saluti
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0

    Premere con gli inglesi non è facile. Posso fare interventi sporadici con le TF di superfice, ma è impensabile al momento qualsivoglia intervento via terra. Al momento ottengo buoni risultati con gli attacchi aerei verso le sue navi.
    Per quanto riguarda Noumea è da mò che è in mano japponese.
    Intervenire al momento nel Pacifico è escluso, sguarnirei le basi che sto con fatica fortificando. L'esperienza contro di tè mi è stata utilissima.
     
  12. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Il manuale riporta che la vittoria automatica entro il 43 è di 4 a 1,
    3 a 1 entro il 44 e di 2 a 1 entro il 45.

    Dato che ho sempre giocato come Japponese so che ottenere 4 a 1 entro il 43 è fattibile, ma le conquiste territoriali, a mio avviso, devono riguardare l'occupazione del territorio inglese se si vuol andare sul sicuro oppure controllare completamente il Pacifico. Nuova Zelanda compresa per poter massacrare tutto il suo naviglio. A questo punto dellla guerra escludo la conquista del Pacifico. Doveva farlo prima, ora secondo me è troppo tardi.
    Non resta che l'India.
    Patton potrebbe ancora farcela se interviene in questo periodo, ma dovrebbe avere già le truppe pronte all'azione.
    Quando tenevo i Japponesi pianificavo già dall'inizio del conflitto l'intervento in India. Unica incoglita sono le truppe che Patton non ha usato per la conquista delle Phlippine. e può darsi che le tenga pronte propio verso i possedimenti britannici.
     
  13. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    5 Maggio 1952

    Molti fatti nuovi sono accaduti nei turni precedenti.

    Aleutine

    Dopo la scomparsa della KB nemica, ho cominciato a bombardare le truppe Japponesi sia dal cielo che dal mare. Con mia grande sorpresa Patton ha tentato un attacco suicida ad Adak Island. Tutti i Japponesi sono stati sterminati, compresa una divisione intera.
    Che colpo. In un attimo Patton mi ha levato le castagne dal fuoco.
    Ho potuto così spedire le mie CV verso Pearl Harbor per l'ammodernamento.
    Nel Nord Pacifico resta ancora in mano nemica Kiska Island e Attu Island, ma verso queste due isole procederò senza fretta. Ormai per Patton è impensabile intervenire, ho troppa copertura aerea nel settore e troppe unità a difesa.

    India

    I miei aerei ottengono sempre buoni risultati verso il naviglio nemico.
    Da un paio di turni comunque Patton ha preso l'iniziativa e quotidianamente bombarda le città indiane. Evidentemente cerca di chiudere qualche aereoporto per salvaguardare il transito delle sue navi verso Akyab. A questo proposito ho deciso di trasferire in India gli aerei americani che all'inizio della guerra avevo mandato in Cina dalle Philippine. Spero di riuscira così a contrastare la sua superiorità aerea.

    Australia

    Dopo la conquista di Derby Patton ha conquistato anche Broome.
    Sono riuscito comunque a mettere in salvo a Darwin quasi tutti gli aerei di stanza a Broome.
    Nel frattempo ho inviato una divisione Australiana, 3 brigate di fanteria, due di carri e una di Eng, verso Katerine crocevia per Darwin. Sono ormai quasi a metà strada. Vedremo se vorrà dirigere anche verso Darwin.

    West Cost

    ormai le truppe a cui ho dato l'obiettivo di Midway sono quasi pronte. Appena ho i punti sufficenti cambio loro l'HQ e tento l'impresa. Spero solo che a Patton non frulli qualche cosa per la testa verso il sud Pacifico nel qual caso dovrei rivedere con riluttanza un cambio di piani.

    a titolo puramente episodico informo che una squadra navale partita da Aukland ha effettuato un bombardamento l'altro ieri su Norfolk Island infliggendo ai japponesi una sonora legnata.


    Naval bombardment of Norfolk Island, at 60,123

    Allied Ships
    CL Durban
    CL Hobart
    CL Perth
    CL Achilles
    CL Leander
    CA Australia
    CA Houston

    Japanese ground losses:
    1828 casualties reported:D :D :D :D
    Guns lost 22

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 23
    Port hits 11
    Port supply hits 14

    Per quanto riguarda il resto dello scacchiere sto senmpre rinforzando tutte le basi per quello che posso. Ho spedito ulteriori 80 navi dalle indie e dall'Australia verso S. francisco. Sono sempre sottodimensionato in fatto di trasporti.
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì scusa, 4 a 1 nel 43.
    Come state come punteggio? Non ho idea se sia raggiungibile nel 43 il 4 a 1 prendendo gli obiettivi classici (Malesia, Sumatra, Giava, Borneo) e espandendosi nel pacifico centro- sud e occupando il nord dell'australia.
    Come giapponese, secondo me puntare sull'India nel CHS è un suicidio, le modifiche fatte (i rifornimenti alleati arrivano in una base da considerare praticamente "off map" e che cmq non andrebbe attaccata) sono tali da far sì che se decidessi di attaccare l'india lo farei solo per avere il 4-1 nel 43. Se non riuscissi nell'intento, la partita sarebbe persa...
    Fossi in lui punterei più su ulteriori conquiste nel Pacifico del sud e in Australia, costringendoti ad una reazione e sperando di distruggerti la flotta.
    Oppure eventualmente puntare sulla conquista dell'URSS, ma credo che nel CHS abbiano reso molto più difficile anche questo aspetto se non erro.
    Va detto che Patton ama sperimentare strategie nuove ed è molto aggressivo, quindi non mi stupirei se decidesse di sbarcare in India.

    Saluti
     
  15. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Per il punteggio e per una visione globale ti rimando all'allegato. Con gli obiettivi classici non credo si possa arrivare alla vittoria automatica.

    No, nel CHS si può puntare all'India. L'ho fatto io contro un mio contendente in una partita su due turni e quindi veloce. In pratica una volta presa l'isola di Ceylon, Bombay e Karachi, le truppe inglesi sono condannate a restare nel porto di Aden. Qualsiasi sortita possa tentare questa viene irrimediabilmente condannata se tieni in loco un paio di squadroni Betty, una squadra navale e sub per il rilevamento di naviglio nemico


    Bhe, l'URSS è difficile da conquistare. Ci sono ottime divisioni aggressive, buoni aerei, ma sopratutto un'artiglieria estremamente micidiale. Lo abbiamo provato io e Patton. Certo si può conquistare, ma devi tralasciare tutto il resto.

    E lo conosco. ormai sono due anni se non di più che ci scontriamo.
     

    Files Allegati:

    • Punti.JPG
      Punti.JPG
      Dimensione del file:
      104,2 KB
      Visite:
      23
  16. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    12 Maggio 1942


    Aleutine

    Ho spedito una brigata di fantreria a Attu Island e una volta sbarcata con l'aiuto di bombardamenti aereo-navali ho sferrato un attacco conquistando al primo colpo l'isola:approved: :approved: . Le truppe Japponesi non sono state sopraffatte, ma sono sbandate. In un paio di turni saranno decimate dalla fame.
    Resta ancora Kiska Island. Come preannunciato nel post precedente, procederò con calma. I miei aerei intanto fanno esperienza sulla pelle dei Japponesi. Che goduria:sbav: .

    Australia

    Le truppe di rinforzo che ho mandato verso Katerine, sono ormai a tre-quati di strada. Conto di raggiungere la città tra una settiman circa. Vedremo successivamente se Patton dirigerà verso Darwin. Certo che se lo farà passerà diverso tempo prima che arrivi al crocevia di Katerine. A quel punto le mie truppe saranno gia in loco ad aspettarlo.

    Nel resto dei settori nulla di particolare è successo.

    Tra circa 20-30 giorni le truppe americane saranno pronte per la riconquista di Midway. Durante questo periodo potrò contare anche sull'arrivo della CV Wasp mentre le altre portaerei saranno ammodernate assieme ad altre unità navali. Le unità che sono invece state danneggiate durante gli scontri nelle Aleutine sono nella West Coast per le dovute riparazioni.
    Il prossimo ammodernamento sarà verso Luglio. A quel periodo renderò nota la strategia che intendo portare avanti per debellare la marea gialla.

    Philippine

    Siamo ormai prossimi alla fine. Le truppe di occupazione hanno conquistato Lingayen. Le mie truppe si sono asseragliate momentaneamente a Clark Field.
    La lotta sarà all'ultimo sangue.

    Malesia

    Le truppe inglesi che dall'inizio del conflitto sono allo sbando vengono raccolte piano piano dai miei sub e spedite verso l'isola di Ceylon dove potranno riformarsi. Ormai devo raccogliere ancora un paio di migliaia di soldati.

    Aspetto con ansia le prossime mosse del Gen. Patton.
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Beh, complimenti, un simile risultato alla metà del 42 è davvero ottimo IMHO. Se poi ti riprendi Midway :D:D:D:D
     
  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    20 Maggi 1942

    Aleutine

    A Kiska Island Patton ha cercato di prelevare le sue unità con un paio di trasproti, ma una piccola TF di superfice e l'intercettazione aerea ha impedito il recupero affondando un paio di trasportii.
    Nel frattempo è sbarcato un reggimento di fanteria per eliminare le forze nemiche stressate ormai dai bombardamenti quotidiani.

    Philippine

    In un attacco frontale le truppe alleate a Clark Field hanno dovuto ripiegare, ma invece che dirigersi verso la fortificata Batan sono retrocesse a Manila ancora in mano alleata. Peccato, a Bataan avrei potuto opporre una resistenza migliore.
    Ormai siamo agli sgoccioli. Le truppe nemiche che nel frattempo sono sono riuscite a entrare a Manila hanno sferrato un deliberate attack, ma hanno ottenuto un 0-1. Buon per me. La situazione resta comunque tragica.

    Nuova Zelanda

    Il giorno 18 Maggio e stata avvistata una TF nemica da sbarco in avvicinamento a Gisbome. Manco a farlo apposta, la KB nemica ha incrociato due TF alleata che stava dirigendo verso Aukland. L'incontro è stato drammatico. Tutte le navi sono state colpite più o meno gravemente e una parte è stata affondata. Le truppe nemice il giorno dopo sono sbarcate in forze a Gisbome.
    Evidentemente e saggiamente Patton ha deciso l'invasione della Nuova Zelanda cominciando dalla parte meno fortificata dell'isola.
    Gli aerei alleati hanno cercato di fare del loro meglio, ma la copertura degli Zero è stata molto efficace.

    A questo punto dovrò rivedere la mia strategia. Fermo restando la mia volontà di riprendermi Midway (le truppe hanno ormai l'obiettivo assegnato da troppo tempo) cercherò di mandare i rinforzi verso il sud dell'isola. Per fare questo mi ci vorrà un pò di tempo. Le mie CV dopo la battaglia delle Aleutine sono ormai pronte per riprendere il mare. Tutte tranne la Saratoga che si trova nella West Coast.
    I prossimi turni decideranno il destino di questo strategico settore del Pacifico.

    Nel golfo del Bengala intanto l'aviazione nipponica martella con costanza Calcutta infliggendo danni sensibili al suo aereoporto mentre i caccia alleati cercano di fare del loro meglio per contrastare il nemico. Al momento non cerdo che Patton avvia velleità verso l'India, avrebbe troppi fronti da gestire.
     
  19. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    23 Maggio 1942

    India

    La CV Illustriou arrivata ad Aden stà dirigendo verso Cylon. Appena attraccherà nel porto di Colombo la farò unire alla CVL Hermes, alla BB Prince of Walls, BC Repulse e altre unità navali per dirigere verso le coste della Nuova Zelanda. Anche la sesta e settima div. australiana si imbarcherà per la stessa meta.
    A Calcutta Patton sta continuando con i suoi bombardamenti. Lo scontro tra gli aerei riscontra perdite elevate da ambo le parti.

    Nuova Zelanda

    Ormai a Gisbome conto circa 80.000 i Japponesi sbarcati.
    L'aviazione alleata cerca di prendere di mira i convogli nemici, ma la protezione aerea delle CV nemiche non permette attacchi efficaci.
    Ogni tanto qualche bombardiere riesce a penetrare la difesa nemica e piazzare qualche bomba efficace. Uno di questi bombardieri con una buona dose di fortuna ha centrato in pieno la CV Hiyo con una bomba da 500 libbre arrecando diversi danni.
    Nel frattempo due divisioni americane a altre unità minori si apprestano all'imbarco verso la Nuova Zelanda.
    Quando la CV alleate saranno in zona sarà difficoltoso per Patton rifornire le sue truppe a Gisbome e se lo farà sarà costretto ad accompagnare i convogli con la scorta aerea. Vedremo cosa succederà.

    Aleutine

    Il comando alleato ha deciso un attacco per la ripresa di Kiska Island
    Una volta liberata l'isola tutte le Aleutine saranno ritornate sotto il controllo americano. Grande risultato.
     
  20. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    11 giugno 1942

    Aleutine

    Ormai il sttore è sotto totale controllo alleato. Tutte le truppe nemiche sono state costrette alla resa. Ora non dovrei più avere problemi su un eventuale ripensamento di Patton verso questo settore. La copertura aerea totale e le truppe sul posto mi garantiscono da una eventuale sortita Japponese ormai improbabile.

    Philippine

    Le truppe alleate stanno tenendo duro alla grande, non pensavo che avrebbero resistito fino a questa data. Il bello è che diverse divisioni Japponesi sono costrette a restare nelle Philippine mentre ormai dovrebbero essere su altri fronti. Credo che il Gen. Patton non conquistando subilto le Philippine abbia avuto la possibilità di avere diverse divisioni libere per altri scopi, ma non abbia sfruttato appieno questa possibilità. Bhe, meglio per gli alleati. La fine comunque si preannuncia vicina anche se restano ancora sacche di resistenza sparse tra gli isolotti.

    India

    I bombardamenti nemici verso le maggiori città indiane si sono attenuati, solo ricognitori volano nei cieli dei possedimenti inglesi. Evidentemente Patton ritiene che la perdita dei suoi preziosi aerei non vale la pena se i bobbardamenti sono solo fine a se stessi.

    Cina

    Patton è ancora alle prese con la conquista di Wenchow, spina nel fianco dei Japponesi. Piccole unità cinesi si muovono continuamente nelle retrovie nemiche per tagliare i rifornimenti verso le città controllate dal nemico. Il fronte comunque è stazionario.

    Nuova Zelanda

    Le truppe Japponesi sono entrate a Aukland, ne conto circa 67.700.
    La forza Z nel porto ha tentato una sortita verso i convogli nemici ottenendo qualche risultato, ma ora dopo aver effettuato un bombardamento sulle truppe nemiche l'ho dirottata a tutta velocità verso le coste australiane anche perchè bisognosa di carenaggio.
    Per contrastare l'invasione nemica come già annunciato in precedenza la sesta e la settima divisione australiana di stanza nell'isola di Cylon stanno dirigendo assieme a una unità di aviation verso la Nuova Zelanda mentre due brigate rct americane e la prima divisione marine si trovano a circa 1800 miglia dalle coste neozelandesi mentre un'altra divisione americana si sta preparando a Suva.
    Tre portaerei americane con il naviglio di scorta si trovano a Pago.Pago per il rifornimento e successivamente anche loro dirigeranno dirigeranno verso la Nuova Zelanda.
    Ho pensato di effetuare una linea difensiva nel porto di Wellington o in quello di Christchurch. Wellington perchè più vicino per effettuare bombardamenti verso Aukland, ma più vulnerabile se dovesse cadere Aukland.
    Christchurch invece con un buon porto, un buon aereoporto e con la difesa di 4 divisioni e due brigate di fanteria quando arriveranno, potrebbe dare del filo da torcere al nemico. Se poi ci piazzo sopra un paio di buone squadriglie di aerei dovrei trovarmi in vantaggio. Patton in oltre dovrà pensare a come poter rifornire le sue truppe così lontane dalla madre patria. Devo pensarci, ma credo che opterò per la seconda soluzione. Certo che ne vedremo delle belle.
     

Condividi questa Pagina