1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 戦争物語 Sensō monogatari - Patton [J] vs Roccia [A]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 2 Novembre 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mitico PBY. Ma tra il lanciare siluri e colpire le navi ci sta una bella differenza.
    Durante l'invasione delle Filippine, gli americani utilizzarono spesso i Catalina, anche contro naviglio leggero, ma senza grandi risultati.
     
  2. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    li erano i siluri che non esplodevano
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    no no, non in quel senso, nel senso che non riuscivano proprio a colpire le navi nemiche. Sto proprio leggendo un libro interessantissimo sulla campagna di Filippine e DEI, e i PBY, nonostante attacchi coraggiosi, venivano respinti senza troppi problemi. (almeno fino ad ora)
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 dicembre 1941

    Malesia

    Alor Star passa di mano senza combattimenti. I britannici la hanno evacuata. Questa è una buona notizia, perché potrò occuparla e trasferirci i miei 2E e tenere sotto tiro Georgetown e le acque antistanti, ma anche una cattiva notizia, perché significa che Roccia sta orchestrando una ritirata/evacuazione in massa.

    Dalla KB lancio un attacco aereo massiccio contro l’aeroporto di Singapore, dove si concentra praticamente tutta l’aviazione britannica. I danni alla base nemica sono notevoli e gli aerei danneggiati o distrutti sono parecchi. Ma i piloti nemici si fanno comunque vedere sulle ultime navi che stanno terminando di scaricare i rifornimenti a Mersing senza provocare danni, se si esclude una bomba su un AK.

    Purtroppo oggi il maltempo impedisce ai bombardieri con base a terra di attaccare.

    A nord viene catturata Victoria Point, con il suo prezioso aeroporto di Size 4.

    Borneo

    Mentre, al largo, i sottomarini alleati colpiscono un paio di mercantili sulla via del ritorno ed un AV di scorta, Kuching e Brunei vengono catturate.

    Hong Kong

    Faccio riposare le mie truppe si riposano dopo il fallito shock attack di ieri e lancio tutti i bombardieri disponibili in attacchi contro le truppe britanniche asseragliate. Faccio intervenire anche 2 BB per cannoneggiare dal mare.

    Luzon

    I miei Zero vanno in sweep su Clark ed abbattono 12 caccia nemici, anche se 4 dei miei non rientrano.
    Roccia impiega massicciamente i PBY contro le mie navi che scaricano truppe ad Altimoan, ma i caccia della Baby-KB fanno buona guardia.

    Celebes

    Già da ieri sono iniziati gli sbarchi a Manado. Questa volta fanno buona guardia un paio di CA. Parte della baby-KB è in zona a proteggere la flotta d’invasione, mentre si occupa dei mercantili in fuga dalle Filippine, affondandone tre sicuri.

    SW Pac

    Anche qui i Catalina cercano di attaccare le mie TF d’invasione, che stanno sbarcando a Lae e Finschafen. I float plane degli incrociatori di scorta riescono a prevenire i danni.

    Sud Pacifico

    Un paio di miei SS attaccano naviglio nemico a Suva, colpendo 2 AK ed 1 TK. Non so se siano affondati oppure no. In zona sto inviando anche i 2 incrociatori ausiliari che erano già in navigazione nel Pacifico del Sud all’inizio della guerra. Spero di sorprendere qualche convoglio isolato.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 dicembre 1941

    Malesia

    La Kido Butai ripete l’attacco aereo contro Singapore: 5 Val ed 1 Kate abbattuti, e 7 aerei nemici distrutti al suolo. Ma la CAP nemica sembra ridotta all’osso ormai.
    Grande spavento per la Kaga, che viene graziata. Il sottomarino olandese KXII gli lancia contro dei siluri che, fortunatamente, mancano il bersaglio.
    La zona pullula di sottomarini nemici è tempo di levare le tende, anche perché l’aviazione nemica è stata ridimensionata. Ora se ne possono occupare gli aerei basati a terra.

    Luzon

    Su Clark Field proseguono le operazioni di sweep, che causano l’abbattimento di 7 caccia americani, contro 1 Zero. Per il resto nulla di particolare. Gli sbarchi ad Altimoan, Vigan ed Aparri proseguono senza grandi opposizioni.
     
    • Agree Agree x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17-18 dicembre 1941

    Malesia

    A sud di Moulmein, i miei 1E che da alcuni giorni martellavano truppe britanniche in ritirata verso la città, (provenienti da Tavoy) subiscono un’imboscata ad opera di una squadriglia di Buffalo. I miei Nate di scorta si presentano in netto ritardo, quando ormai non c’è più nessuno. Una decina di 1E vanno perduti. Complimenti al comandante.

    Il 18 Johore Bahru viene catturata dalla 5. e dalla 18. Divisione che sono riuscito a riformare dopo gli sbarchi a Mersing. Molto bene. Ora ho un aeroporto size 4 in zona, mentre Mersing raggiunge size 1 e può ospitare i caccia.

    Il 41. Reggimento, invece, occupa Malacca, chiudendo, di fatto, ogni via di comunicazione tra Singapore e Georgetown.

    Borneo

    Dopo Miri e Brunei, anche Beaufort viene catturata. Ad ovest, invece, Singkawang, Sambas e Kuching vengono tutte prese. Quasi tutta la costa settentrionale dell’isola è in mano nipponica. Dell’occupazione delle tre città ad ovest si è occuato il 124. Reggimento che, alla fine delle operazioni, è stato ricomposto.

    Celebes

    A Manado, la notte del 17 si fa vedere un DD alleato, che affonda un mio trasporto, già quasi vuoto, e ne danneggia altri due. Alla luce del giorno, il Peary (è lui il colpevole), viene punito dai miei aerei imbarcati ed affondato.

    Nel pomeriggio del 18 iniziano anche gli sbarchi a Ternate.

    Papua N.G.

    Le mie truppe sbarcano e catturano Finschafen e Gasmata (in Nuova Britannia), mentre altre truppe sbarcano a Lae.

    Pacifico

    I miei due AMC stanziati nel Pacifico del Sud, incontrano due mega-convogli tra Suva e Pago-Pago. Si tratterà di almeno una trentina di navi. Sono scortati pure loro da AMC, così non si arriva a nulla di concreto. Chissà se Roccia sta ritirando tutti i suoi trasporti dall’Australia/NZ verso la West Coast.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 dicembre 1941

    Pacifico

    Tento di infiltrare a PH i 4 midget sub si cui ancora dispongo, ma tutti e 4 vanno perduti, impigliati nelle reti o sul fondale. Peccato, speravo di beccare una CV intenta a rifornirsi.

    Malesia

    Eliminata praticamente la CAP sopra Singapore e Georgetown, procedo con i bombardamenti contro gli aeroporti e contro le truppe nemiche.

    Luzon

    Anche qui la CAP è stata sbaragliata, perciò i miei bombardieri possono procedere a devastare l’aeroporto di Clark, dove sono basati i noiosi B-17.

    Le mie forze occupano San Fernando ed anche Lingayen cambia di mano.


    Nelle Celebes conquisto Ternate e Manado, mentre nella PNG, dopo Finschafen e Gasmata, prendo possesso anche di Lae.

    I sottomarini britannici ed olandesi mettono a segno un paio di siluri su altrettanti mercantili, mentre a Ternate l’aviazione olandese ottiene diversi centri sulla mia forza di sbarco, danneggiando in modo irreparabile due mercantili.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20 dicembre 1941

    Malesia

    Oggi hanno inizio anche gli sbarchi a Kuantan. Da li punterò su Temuloh e Kuala Lumpur, per poi convergere su Gerogetown.

    Birmania

    Hanno inizio le missioni aeree di Sweep su Moulmein e Rangoon, da parte dei caccia basati a Bangkok. Prima apparizione degli H81 che hanno la meglio sui miei Oscar per 2-0.

    Cina

    A Kaoping, nel nord del paese, respingo i cinesi, mettendoli in fuga verso Tsyaoto ed infliggendo loro circa 4'000 perdite.

    Filippine

    Nel sud di Luzon, Naga e Lucena sono nelle mie mani. Fra poco lo sarà anche Legaspi e potrò quindi installarci un aeroporto.

    Nel mentre la Kido Butai corre veloce verso il Giappone, per coprire gli sbarchi a Wake della Mixed Brigade. Speriamo in un incontro con le portaerei americane.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21 dicembre 1941

    Luzon

    A Lingayen riappaiono i due DD britannici, che cercano di sorprendere un mio convoglio sulla via del rientro verso Takao. Le unità di scorta, seppure leggere, fanno buona guardia.

    Hong Kong

    Finalmente la città viene catturata ed i suoi oltre 5'000 difensori eliminati. Alleluia.

    Malesia

    Mentre proseguono gli sbarchi a Kuantan (domani tenterò l’assalto alla città), il maltempo pregiudica, ancora una volta, la possibilità di attaccare Singapore.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 dicembre 1941

    Giornata intensa per l’aviazione. Bombardamenti soprattutto su Singapore, Georgetown, Clark Field, Manila, Wenchow, Chushien. Su Singapore, Clark e Manila lo scopo è, ovviamente, quello di rendere inutilizzabili gli aeroporti, mentre sulle altre località è quello di indebolire le guarnigioni in previsioni dei miei attacchi.

    Gli sweep, invece, non portano risultati perché la CAP nemica non si fa vedere praticamente da nessuna parte.

    A terra si verificano sbarchi a Jesselton e, ancora, a Kuantan. Qui la mia guarnigione va in deliberate e riduce le fort a 1, ma i difensori resistono. In fondo non è nemmeno così male se resistono. Conto di prendere Temuloh alle loro spalle ed inchiodarli in Malesia.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 dicembre 1941

    Oggi cade Kavieng. I difensori indietreggiano in direzione di Temuloh. Conto di catturarla prima che ci arrivino, soprattutto la 22. Brigata di fanteria indiana.

    Per il resto un turno piuttosto tranquillo. I difensori di Jesselton (Borneo) resistono al primo assalto mentre, invece, Legaspi (Luzon) viene catturata, essendo indifesa.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Questo è un AAR in differita. Siamo decisamente più avanti di quanto io stia scrivendo. Ma il tempo per fare il resoconto è scarso, quindi sono in ritardo. Intanto beccatevi il resoconto della vigilia di Natale.

    24 dicembre 1941

    Vigilia di Natale.

    DEI

    Roccia ha preparato una trappola con una decina di PTM in attesa al largo di Tarakan. Il loro scopo è quello di intercettare la flotta d’invasione. Ma la mia recon ha avvistato le PTM ieri e così ci mando incontro naviglio pesante, che ne affonda tre.

    Malesia

    Anche qui entrano in gioco le PTM, in numero decisamente minore. Ed ottengono un risultato maggiore,

    Filippine

    Il DD Scout viene colpito con tre bombe mentre si trova a nord di Zamboanga (Mindanao), ad opera dei Val basati a Jolo.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 dicembre 1941

    Oggi è Natale. E come regalo di Natale do inizio agli sbarchi a Tarakan. Roccia cerca di contrastarli con un massiccio utilizzo di PTM. Un mercantile va a fondo, ma almeno 4 PTM la raggiungono.
    Per il resto devo dire turno piuttosto piatto. Soliti sweep su Singapore e Clark, con pochi aerei nemici che volano.
    Più attiva l’aviazione in Cina, a colpire soprattutto Chuhsien, Wenchow e le truppe a sud di Chengchow, prossimo mio obiettivo, a nord.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26-27 dicembre 1941

    Borneo

    Proseguono gli sbarchi a Tarakan. Al solito l’artiglieria olandese si difende bene, danneggiando diversi trasporti, tre dei quali affondano. Per fortuna avevano già scaricato le truppe.
    Il pomeriggio del 27 lancio all’assalto le mie truppe ma, nonostante un odd di 2:1, la guarnigione olandese resiste.

    Malesia

    Davanti a Mersing la squadra delle BB Kongo ed Haruna affondano 2 delle PTM nemiche che cercavano di combinare disastri tra le mie flotte da sbarco.

    Cina

    A Canton trasferisco una squadriglia di Zero, per prendersi cura degli H81 della AVG, che operano da Kukong. Tre caccia americani vengono abbattuti.

    A Chusien sto facendo affluire 3 divisioni di fanteria. Dovrebbero essere sufficienti per catturare la città.

    Più a nord, due reggimenti corazzati attraversano il fiume a sud di Chengchow e scacciano i difensori cinesi. I due reggimenti sono l’avanguardia di 5 divisioni di fanteria (oltre 2'000 AV), che attaccheranno la città da sud.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 dicembre 1941

    DEI

    Sforzo finale per prendere Tarakan. Sbarco ancora delle truppe, sotto le cannonate dei micidiali cannoni costieri olandesi. Non so quanti trasporti abbiano danneggiato fino ad ora, ho perso il conto.
    Per dare il colpo di grazia faccio intervenire anche le corazzate Fuso e Yamashiro, accompagnate da 2 CA. La mossa sembra avere effetto, perché la base viene finalmente conquistata.

    Ground combat at Tarakan (67,91)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 3445 troops, 48 guns, 4 vehicles, Assault Value = 121
    Defending force 1662 troops, 43 guns, 7 vehicles, Assault Value = 31

    Japanese adjusted assault: 27
    Allied adjusted defense: 13

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Tarakan !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Do-24K-1: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), fatigue(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+), fatigue(-)


    Japanese ground losses:
    107 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    706 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 23 (22 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

    Assaulting units:
    Sasebo 3rd SNLF
    Sasebo 8th SNLF
    4th JAAF AF Bn
    48th Field AA Battalion
    22nd JAAF AF Bn

    Defending units:
    VII KNIL Battalion
    Tarakan Coastal Gun Battalion
    Tarakan Base Force

    I danni alle installazioni sono però notevoli. Ben 27 di damage su 63, sia per i pozzi che per la raffinerie, oltre a porto ed aeroporto fuori uso. I genieri avranno il loro bel da fare.

    Più a nord, sempre nel Borneo, viene catturata anche Jesselton. Ora, su questo lato dell’isola, rimangono da catturare Sandakan e Tawau.

    Filippine

    Due divisioni (16. e 21. ) stanno muovendo da sud di Luzon in direzione di Manila. Da nord sta avvicinandosi la 65. Brigata. In città sembrerebbero esserci solamente 15'000 soldati nemici. Da Lingayen si muovono poi LCU di artiglieria, mentre la 48. Divisione ed un reggimento carri si avvicineranno a Clark, per accertarsi di che tipo di difesa mi troverò di fronte.
    In caso di necessità, manderò rinforzi a Manila.

    A Mindanao la situazione è ferma. Dopo aver occupato Davao, mi sono attestato li. Non ho abbastanza forze per procedere alla conquista dell’isola. Invierò rinforzi con il contagocce per costruire una forza che poi possa muoversi verso nord.

    Pacifico

    Prende il via l’invasione l’operazione per invadere Wake. Da Tokyo salpa il convoglio con la Mixed Brigade, coperto dalla Kido Butai. Da Hong Kong sopraggiungeranno, nel frattempo, le BB Nagato e Mutsu, in appoggio.

    Malesia

    Rimane costante la pressione aerea su Singapore che, ormai, non è praticamente più utilizzata come base aerea.
    Oggi ho catturato anche Kuala Lumpur. Le mie forze stanno scendendo da Alor Star verso Taiping (che sembra deserta) e da sud, verso Temuloh, dove pare vi siano tre LCU nemiche.
    A Georgetown pare vi siano anche li 3 sole LCU. Non so se fare una puntatina direttamente con la Imperial Guards Division, visto che ci sta passando davanti per dirigersi a Taiping, giusto per vedere cosa trovo. Se davvero sono una manciata di truppe nemiche, potrei anche prenderla di slancio e chiudere la contesa quassù.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29-31 dicembre 1941

    L’anno si conclude con alcune conquiste di un certo rilievo.

    Malesia

    Taiping, lasciata libera, viene occupata dalle truppe giapponesi. In questo modo la ferrovia corre liberamente da Johore Bahru a Bangkok. Le truppe britanniche sloggiate da Kuantan sono bloccate a Temuloh e, da li, non potranno fuggire.
    La prossima mossa sarà quella di prendere Georgetown, a quanto pare poco difesa e poi Temuloh, mentre preparo l’assalto a Singapore. Voglio però ammassare prima le truppe a Johore ed attraversare lo stretto in forze.

    Filippine

    Le mie truppe sono alle porte della capitale filippina. Lascerò trascorrere l’ultimo dell’anno e, domani, procederò alla conquista della città che, comunque, è difesa da una manciata di truppe nemiche. Il resto è già fuggito per Bataan.

    Cina

    Al sud Chusien viene conquistata e oltre 5'000 cinesi vengono spazzati via. I superstiti si ritirano verso sud, a Wenchow, prossimo obiettivo.
    A nord ho iniziato a muovermi verso Chengchow, all’interno della quale sembra ci siano circa 10'000 soldati cinesi.

    Pacifico

    Viene occupata l’isola di Nauru. La piccola guarnigione britannica, composta da unità del genio, si arrende immediatamente.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° gennaio 1942

    L’anno si apre con l’annunciata caduta di Manila. Le poche truppe presenti al suo interno, comunque 8'500 uomini, si arrendono alle truppe del Sol Levante. Piacevolmente scopro che catturo anche 130'000 supplies. Molto bene.
    Ora mi muoverò direttamente verso Clark Field, dove pare siano asserragliate circa 40'000 truppe nemiche.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 gennaio 1942

    Durante la notte perdo un DMS davanti ad Hong Kong, nel corso di operazioni di sminamento.

    Effettuo poi un cannoneggiamento di artiglieria su Clark Field, per capire cosa troverò. Circa 30'000 truppe nemiche, per un totale di 1'300 AV. Al momento io ho giusto la metà delle sue truppe, con circa 500 AV. Ma i rinforzi da Manila sono già in marcia.

    Nel Borneo lancio un deliberate contro Pontianak. Fort scese a 0. Forse al prossimo turno prenderò la città.

    Diversa, invece, la situazione a Temuloh. I difensori tengono duro e respingono lo shock attack del 4. Reggimento. Non mi ricordavo di aver dato quest’ordine, ma tant’è.

    Catturo poi Sidate, a sud di Manado, eliminando i difensori di quest’ultima che erano fuggiti alla caduta della città. Precedentemente, infatti, avevo occupato

    Per finire, paracadutisti vengono lanciati su Mergui, in Birmania, conquistano la piccola base nemica. Ora vado a riprenderli, per poterli lanciare poi su Tavoy.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3-7 gennaio 1942

    Un sunto degli ultimi cinque turni, durante i quali sono successe diverse cose, ma niente di stravolgente.

    Malesia

    Il giorno 4 viene catturata Georgetown ed assieme ad essa vengono uccisi o catturati 545 soldati nemici. Niente di che. Pensavo fosse maggiormente difesa.
    Il giorno 7 viene catturata Temuloh, assieme ai suoi oltre 1'800 soldati, soprattutto parte della 22. Brigata indiana.
    Ora l’attenzione può essere rivolta interamente verso Singapore, unica città ancora in mano nemica.

    Birmania

    I caccia alleati basati a Rangoon, soprattutto gli H-81 dell’AVG hanno iniziato a darmi alcuni problemi. Perciò, a partire dal giorno 7, ho basato due squadriglie di Zero nella regione, una a Bangkok e l’altra a Chiang Mai.
    Già il primo giorno la mossa ha dato buoni risultati, con 9 caccia nemici abbattuti, in cambio di 2 Zero.
    Nel corso dei giorni precedenti, con l’utilizzo delle unità di paracadutisti che ho spostato a Bangkok, catturo, dopo Mergui, anche Tavoy. Erano state abbandonate dalle truppe britanniche, perciò non c’è stata resistenza alcuna.
    Nel frattempo la 1. , 4. e 7. Divisione thailandese, con l’appoggio del 6. Reggimento tank, raggiungono Moulmein, difesa da oltre 10'000 soldati britannici, per un totale di 313 AV. Le mie forze assommano a 490 AV.
    Dovrò attendere l’arrivo della 33. Divisione di fanteria per poter sperare di prendere la località nemica.

    Pacifico

    Con la copertura della Kido Butai sono iniziati gli sbarchi a Wake. Le operazioni principali sono assegnate sempre al 2. Maizuru SNLF. In caso di necessità sono pronto a far sbarcare la Guards Mixed Brigade proveniente da Tokyo. Ma ciò non si rivela necessario, un po’ a sorpresa. Proprio il giorno 7 iniziano gli sbarchi e l’atollo cade al primo assalto. Sono 1'126 i soldati americani uccisi o presi prigionieri.
    A questo punto, visto che mi trovo già in una posizione di vantaggio, porterò la Guards Mixed Brigade, appoggiata dalla KB, a Midway. Cerco di prendere in volata l’atollo.

    Luzon

    Dopo la caduta di Manila sposto il grosso delle forze a Clark Field, che scopro essere difesa da 29’000 soldati nemici, per circa 1'300 AV. Al momento io dispongo di circa 45'000 soldati, con 1'468 AV. Da Hong Kong arriverà a breve la 38. Divisione di fanteria, con altri 470 AV. Non credo basteranno. A questo proposito dovrei muovere da Manila i 250 AV della 65. Brigata di fanteria, ma a guardia della capitale devo lasciare 140 AV. Perciò devo attendere di portare sufficienti AV prima di spostarla.
    Poi, con circa 2'400 AV potrei provare ad iniziare a logorare i difensori di Clark Field.

    Mindanao

    Non ho sufficienti forze per sperare di catturare l’isola, anche se mando l’8. Reggimento Tank a Cotabato e la conquisto. Era stata lasciata indifesa dal mio avversario.

    Mi sembra che Roccia abbia la tendenza di arroccarsi nelle classiche difese: Singapore, Clark, Bataan.

    Cina

    Il giorno 5 cade Chengchow. Pensavo fosse ben difesa, invece, in città, vi erano solo circa 4'000 cinesi, che vengono spazzati via.
    Il prossimo obiettivo, a nord, sarà Loyang. Ma, ancora più a nord, sto già puntando su Sian.
    Più a sud, invece, sto avvicinando le mie forze a Wenchow. Nel frattempo sto tenendo sotto tiro la città con due distinti TF comprendenti ciascuna 2 BB.

    DEI e Borneo

    Pontianak, Jesselton e Kudat sono state occupate. Ora inizio a prepararmi per conquistare Tandjoengelor, a sud di Tarakan.

    Grazie a veloci TF da sbarco, composte soprattutto da DD, sto procedendo a conquistare numerose piccole basi nemiche. Potrei farlo più tardi, ma preferisco farlo ora, mentre il grosso delle forze è occupato su obiettivi più importanti.

    SW Pac

    Come nelle DEI sto procedendo ad occupare le numerose piccole basi sulla costa settentrionale della PNG. Al momento non dispongo di forze sufficienti per spingermi oltre.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8-10 gennaio 1942

    Birmania

    Roccia ha spostato i suoi caccia da Rangoon. Gli Zero che ho inviato in sweep il giorno 8 non trovano nulla. Bene. Si può partire con i bombardamenti.
    Il primo di questi bombardamenti avviene il 10, ma il maltempo ne pregiudica la riuscita e i danni sono davvero scarsi.

    Mindanao

    Soprattutto grazie al fatto che Roccia ha radunato praticamente tutte le sue forze a XXX, pian piano le località di Mindanao cambiano bandiera, anche senza che io debba occuparle. Molto bene.

    Luzon

    Sono un po’ impaziente ed effettuo un deliberate attack contro Clark Field. Mi costa un po’ tanto in termini di vite umane, ma abbasso comunque la fort a 2. Mentre le mie truppe si riposano attendo l’arrivo della 38. Divisione di fanteria, proveniente da Hong Kong.


    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 41316 troops, 446 guns, 363 vehicles, Assault Value = 1471

    Defending force 29824 troops, 701 guns, 350 vehicles, Assault Value = 1321

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 497

    Allied adjusted defense: 1519

    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 2)


    Combat modifiers

    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)

    Attacker:

    Japanese ground losses:

    3792 casualties reported
    Squads: 32 destroyed, 338 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 76 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 38 disabled
    Guns lost 26 (4 destroyed, 22 disabled)
    Vehicles lost 92 (56 destroyed, 36 disabled)

    Allied ground losses:
    578 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 90 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 14 (1 destroyed, 13 disabled)


    Assaulting units:

    4th Tank Regiment
    16th Division
    21st Division
    48th Division
    2nd Tank Regiment
    8th Medium Field Artillery Regiment
    1st Medium Field Artillery Regiment
    14th Army
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion


    Defending units:

    91st PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    194th Tank Battalion
    31st PA Infantry Division
    26th PS Cavalry Regiment
    31st Infantry Regiment
    41st PA Infantry Division
    Subic Bay Defenses
    192nd Tank Battalion
    51st PA Infantry Division
    71st PA Infantry Division
    21st PA Infantry Division
    1st PA Infantry Division
    200th & 515th Coast AA Regiment
    86th PS Coastal Artillery Battalion
    1st USMC AA Battalion


    Cina

    Aiutate da due TF composte, ognuna, da 2 BB e navi scorta che facevano la spola con Shanghai per bombardare la località nemica, le mie truppe catturano Wenchow.
    Purtroppo non mi ero reso conto che Pucheng fosse ancora in mano cinese e così le truppe che vengono scacciate si ritirano verso di essa. Pazienza, tanto avrei comunque dovuto inviare verso nord le mie LCU.
    Solo che, se Roccia fa il furbo, le indirizza di nuovo verso Chuhsien e mi toccherà combattere di nuovo per riprendermela.

    Ground combat at Wenchow (89,58)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 34102 troops, 316 guns, 111 vehicles, Assault Value = 1106

    Defending force 16397 troops, 108 guns, 0 vehicles, Assault Value = 451

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 684

    Allied adjusted defense: 202

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Wenchow !!!

    Combat modifiers

    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), fatigue(-)


    Japanese ground losses:
    1119 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 104 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 13 disabled


    Allied ground losses:
    6224 casualties reported
    Squads: 312 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 151 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 37 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 27 (21 destroyed, 6 disabled)
    Units retreated 7

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    22nd Division
    15th Division
    116th Division

    Defending units:

    28th Chinese Corps
    88th Chinese Corps
    100th Chinese Corps
    3rd War Area
    10th Group Army
    25th Group Army
    14th Chinese Base Force
     

Condividi questa Pagina