1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 戦争物語 Sensō monogatari - Patton [J] vs Roccia [A]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 2 Novembre 2019.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    Mitico PBY. Ma tra il lanciare siluri e colpire le navi ci sta una bella differenza.
    Durante l'invasione delle Filippine, gli americani utilizzarono spesso i Catalina, anche contro naviglio leggero, ma senza grandi risultati.

2. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +195
    li erano i siluri che non esplodevano

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    no no, non in quel senso, nel senso che non riuscivano proprio a colpire le navi nemiche. Sto proprio leggendo un libro interessantissimo sulla campagna di Filippine e DEI, e i PBY, nonostante attacchi coraggiosi, venivano respinti senza troppi problemi. (almeno fino ad ora)

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    15 dicembre 1941

Malesia

Alor Star passa di mano senza combattimenti. I britannici la hanno evacuata. Questa è una buona notizia, perché potrò occuparla e trasferirci i miei 2E e tenere sotto tiro Georgetown e le acque antistanti, ma anche una cattiva notizia, perché significa che Roccia sta orchestrando una ritirata/evacuazione in massa.

Dalla KB lancio un attacco aereo massiccio contro l’aeroporto di Singapore, dove si concentra praticamente tutta l’aviazione britannica. I danni alla base nemica sono notevoli e gli aerei danneggiati o distrutti sono parecchi. Ma i piloti nemici si fanno comunque vedere sulle ultime navi che stanno terminando di scaricare i rifornimenti a Mersing senza provocare danni, se si esclude una bomba su un AK.

Purtroppo oggi il maltempo impedisce ai bombardieri con base a terra di attaccare.

A nord viene catturata Victoria Point, con il suo prezioso aeroporto di Size 4.

Borneo

Mentre, al largo, i sottomarini alleati colpiscono un paio di mercantili sulla via del ritorno ed un AV di scorta, Kuching e Brunei vengono catturate.

Hong Kong

Faccio riposare le mie truppe si riposano dopo il fallito shock attack di ieri e lancio tutti i bombardieri disponibili in attacchi contro le truppe britanniche asseragliate. Faccio intervenire anche 2 BB per cannoneggiare dal mare.

Luzon

I miei Zero vanno in sweep su Clark ed abbattono 12 caccia nemici, anche se 4 dei miei non rientrano.
    Roccia impiega massicciamente i PBY contro le mie navi che scaricano truppe ad Altimoan, ma i caccia della Baby-KB fanno buona guardia.

Celebes

Già da ieri sono iniziati gli sbarchi a Manado. Questa volta fanno buona guardia un paio di CA. Parte della baby-KB è in zona a proteggere la flotta d’invasione, mentre si occupa dei mercantili in fuga dalle Filippine, affondandone tre sicuri.

SW Pac

Anche qui i Catalina cercano di attaccare le mie TF d’invasione, che stanno sbarcando a Lae e Finschafen. I float plane degli incrociatori di scorta riescono a prevenire i danni.

Sud Pacifico

Un paio di miei SS attaccano naviglio nemico a Suva, colpendo 2 AK ed 1 TK. Non so se siano affondati oppure no. In zona sto inviando anche i 2 incrociatori ausiliari che erano già in navigazione nel Pacifico del Sud all’inizio della guerra. Spero di sorprendere qualche convoglio isolato.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    16 dicembre 1941

Malesia

La Kido Butai ripete l’attacco aereo contro Singapore: 5 Val ed 1 Kate abbattuti, e 7 aerei nemici distrutti al suolo. Ma la CAP nemica sembra ridotta all’osso ormai.
    Grande spavento per la Kaga, che viene graziata. Il sottomarino olandese KXII gli lancia contro dei siluri che, fortunatamente, mancano il bersaglio.
    La zona pullula di sottomarini nemici è tempo di levare le tende, anche perché l’aviazione nemica è stata ridimensionata. Ora se ne possono occupare gli aerei basati a terra.

Luzon

Su Clark Field proseguono le operazioni di sweep, che causano l’abbattimento di 7 caccia americani, contro 1 Zero. Per il resto nulla di particolare. Gli sbarchi ad Altimoan, Vigan ed Aparri proseguono senza grandi opposizioni.

• Agree Agree x 1
  6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    17-18 dicembre 1941

Malesia

A sud di Moulmein, i miei 1E che da alcuni giorni martellavano truppe britanniche in ritirata verso la città, (provenienti da Tavoy) subiscono un’imboscata ad opera di una squadriglia di Buffalo. I miei Nate di scorta si presentano in netto ritardo, quando ormai non c’è più nessuno. Una decina di 1E vanno perduti. Complimenti al comandante.

Il 18 Johore Bahru viene catturata dalla 5. e dalla 18. Divisione che sono riuscito a riformare dopo gli sbarchi a Mersing. Molto bene. Ora ho un aeroporto size 4 in zona, mentre Mersing raggiunge size 1 e può ospitare i caccia.

Il 41. Reggimento, invece, occupa Malacca, chiudendo, di fatto, ogni via di comunicazione tra Singapore e Georgetown.

Borneo

Dopo Miri e Brunei, anche Beaufort viene catturata. Ad ovest, invece, Singkawang, Sambas e Kuching vengono tutte prese. Quasi tutta la costa settentrionale dell’isola è in mano nipponica. Dell’occupazione delle tre città ad ovest si è occuato il 124. Reggimento che, alla fine delle operazioni, è stato ricomposto.

Celebes

A Manado, la notte del 17 si fa vedere un DD alleato, che affonda un mio trasporto, già quasi vuoto, e ne danneggia altri due. Alla luce del giorno, il Peary (è lui il colpevole), viene punito dai miei aerei imbarcati ed affondato.

Nel pomeriggio del 18 iniziano anche gli sbarchi a Ternate.

Papua N.G.

Le mie truppe sbarcano e catturano Finschafen e Gasmata (in Nuova Britannia), mentre altre truppe sbarcano a Lae.

Pacifico

I miei due AMC stanziati nel Pacifico del Sud, incontrano due mega-convogli tra Suva e Pago-Pago. Si tratterà di almeno una trentina di navi. Sono scortati pure loro da AMC, così non si arriva a nulla di concreto. Chissà se Roccia sta ritirando tutti i suoi trasporti dall’Australia/NZ verso la West Coast.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    19 dicembre 1941

Pacifico

Tento di infiltrare a PH i 4 midget sub si cui ancora dispongo, ma tutti e 4 vanno perduti, impigliati nelle reti o sul fondale. Peccato, speravo di beccare una CV intenta a rifornirsi.

Malesia

Eliminata praticamente la CAP sopra Singapore e Georgetown, procedo con i bombardamenti contro gli aeroporti e contro le truppe nemiche.

Luzon

Anche qui la CAP è stata sbaragliata, perciò i miei bombardieri possono procedere a devastare l’aeroporto di Clark, dove sono basati i noiosi B-17.

Le mie forze occupano San Fernando ed anche Lingayen cambia di mano.

Nelle Celebes conquisto Ternate e Manado, mentre nella PNG, dopo Finschafen e Gasmata, prendo possesso anche di Lae.

I sottomarini britannici ed olandesi mettono a segno un paio di siluri su altrettanti mercantili, mentre a Ternate l’aviazione olandese ottiene diversi centri sulla mia forza di sbarco, danneggiando in modo irreparabile due mercantili.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    20 dicembre 1941

Malesia

Oggi hanno inizio anche gli sbarchi a Kuantan. Da li punterò su Temuloh e Kuala Lumpur, per poi convergere su Gerogetown.

Birmania

Hanno inizio le missioni aeree di Sweep su Moulmein e Rangoon, da parte dei caccia basati a Bangkok. Prima apparizione degli H81 che hanno la meglio sui miei Oscar per 2-0.

Cina

A Kaoping, nel nord del paese, respingo i cinesi, mettendoli in fuga verso Tsyaoto ed infliggendo loro circa 4'000 perdite.

Filippine

Nel sud di Luzon, Naga e Lucena sono nelle mie mani. Fra poco lo sarà anche Legaspi e potrò quindi installarci un aeroporto.

Nel mentre la Kido Butai corre veloce verso il Giappone, per coprire gli sbarchi a Wake della Mixed Brigade. Speriamo in un incontro con le portaerei americane.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    21 dicembre 1941

Luzon

A Lingayen riappaiono i due DD britannici, che cercano di sorprendere un mio convoglio sulla via del rientro verso Takao. Le unità di scorta, seppure leggere, fanno buona guardia.

Hong Kong

Finalmente la città viene catturata ed i suoi oltre 5'000 difensori eliminati. Alleluia.

Malesia

Mentre proseguono gli sbarchi a Kuantan (domani tenterò l’assalto alla città), il maltempo pregiudica, ancora una volta, la possibilità di attaccare Singapore.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    22 dicembre 1941

Giornata intensa per l’aviazione. Bombardamenti soprattutto su Singapore, Georgetown, Clark Field, Manila, Wenchow, Chushien. Su Singapore, Clark e Manila lo scopo è, ovviamente, quello di rendere inutilizzabili gli aeroporti, mentre sulle altre località è quello di indebolire le guarnigioni in previsioni dei miei attacchi.

Gli sweep, invece, non portano risultati perché la CAP nemica non si fa vedere praticamente da nessuna parte.

A terra si verificano sbarchi a Jesselton e, ancora, a Kuantan. Qui la mia guarnigione va in deliberate e riduce le fort a 1, ma i difensori resistono. In fondo non è nemmeno così male se resistono. Conto di prendere Temuloh alle loro spalle ed inchiodarli in Malesia.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +530
    23 dicembre 1941

Oggi cade Kavieng. I difensori indietreggiano in direzione di Temuloh. Conto di catturarla prima che ci arrivino, soprattutto la 22. Brigata di fanteria indiana.

Per il resto un turno piuttosto tranquillo. I difensori di Jesselton (Borneo) resistono al primo assalto mentre, invece, Legaspi (Luzon) viene catturata, essendo indifesa.

Condividi questa Pagina