1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Fuck mi si è cancellato il post.

    Vabbè amen lo farò poi


    In ogni caso, nulla di nuovo ma forse alleato muove in avanti da townsville di nuovo. zona perth trabocca di gente.
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 05 Agosto 1944 - TURNO 973 - TOKIO ORE 18:21
    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Ordino per il prossimo turno recon su alcune Aleutine con gli Emily per vedere che aria tira. Ho l'atroce dubbio abbia portato le CV/CVL in Australia Occidentale per supportare uno sbarco a Port Hedland o, Dio non voglia, a Timor.

    Vedremo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Arriva la DMS W-12, ultima DMS in mio possesso, da Bombay e con somma frustrazione affonda subito. Non so bene che pesci prendere, perdo una sminatrice a turno a Rabaul. La cosa bizzarrissima è che per letteralmente anni non ho avuto problemi a sminare alcunché, mentre ora affonda ogni cosa.

    A breve arrivano altre sminatrici...

    In arrivo a Truk un fracco di navi per fare ASW. Domani in arrivo 20xE + 5xSC. In 4 giorni altre 12xE giungeranno in porto. 2xE sono già attive da qualche giorno intorno a Shortlands.

    Con sommo sgomento, scopro che la TF con le CV&co da Truk ha fatto pochi hex ed è quindi ancora 11hex lontana da Babeldaob. Molto male.

    La recon in Australia invece non individua nulla perché c'è maltempo per ben due fasi aeree su due.


    3) Teatro India

    Sweep su Bikaner e nient'altro.

    Il CR in generale è praticamente vuoto (un paio di sweep e la mia azione di sminamento a Rabaul).


    4) Fronte ECONOMIA

    Albany expands port to size 4 [a SUD-EST di Perth]
    Hachinohe expands fortifications to size 5 [costa EST di Onshu]

    108th/C Division - some devices have been upgraded at Changchun

    Pilot Kawamura O. is reported as to have escaped capture

    ML G-308 arrives at Sapporo

    104th AA Regiment arrives at Tokyo
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 06 Agosto 1944 - TURNO 974 - TOKIO ORE 18:51

    1) Teatro Perimetro Interno

    La recon su Adak Island dà una notizia sconcertante:
    upload_2022-6-4_17-23-24.png

    Se avessi le portaerei ad Hiroshima/Kure farei una sortita gigante... Peccato.

    Le portaerei sono invece da tutt'altra parte.

    Arrivate nella suddetta Hiroshima/Kure due TF con 8xDD totali. Avevano fatto FastTransportTF da e per Paramushiro-Jima nel mese di Luglio ed ora necessitano di riparazioni varie. Sono ottimi DD con grande range ma non ne ho bisogno per l'azione in Australia. Inoltre, alcuni hanno da fare upgrade a Settembre (ed altri sono indietro da Aprile '44...) e quindi li lascio in cantiere.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con un ennesimo lancio di mine a Rabaul.

    Una mia xAK viene silurata fra Truk e Guam ma miracolosamente non affonda. Parrebbe anzi in grado di continuare tranquillamente fino a Saipan, dove farò alcune riparazioni d'emergenza.

    Il grande gruppo di E e SC arriva a Truk e formo circa 10 ASW TF per controllare il mare intorno a Truk. In 2-3 giorni arrivano altre 12xE, le meglio armate a disposizione dell'Impero: le Type C Class 2/1944 e le Type D Class 2/1944. Ottime navi, saranno dispiegate intorno a Rabaul.

    Arrivato un gruppo di 36xG3M3 Nell a Truk. 24 faranno NavS notturna e 12 ASW in diurna. Un gruppo ulteriore di Helen-IIa è partito oggi da Onshu assieme a due gruppi di FP. La mia ASW è stata per anni 'dormiente' perché non ve ne era bisogno, ma ho comunque ingenti asset da dispiegare. Il gruppo di Helen-IIa ha un pilota con ASW skill = 89!

    Alleato prova anche un timido sweep su Talasea, ottimamente contrastato dalla mia CAP:
    Afternoon Air attack on Talasea , at 103,125

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 34 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Japanese aircraft
    N1K5-J George x 20
    Ki-43-Ic Oscar x 25
    Ki-43-IV Oscar x 23

    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 30

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed
    Ki-43-IV Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 5 destroyed
    Peccato che il gruppo di Sen Baku fosse in riposo e non abbia potuto accumulare exp.

    Grandi concentrazioni nemiche a Townsville come d'abitudine, ma credo Alleato intenda fare un doppio sbarco (Australia OVEST e SOPAC) in contemporanea.
    upload_2022-6-4_17-53-25.png
    Contro Cohimbra aveva di prassi di fare due operazioni in tandem.
    Penso di poter sfondare almeno uno dei due movimenti acquisendo superiorità numerica locale.
    Se però ha le CV/CVL USN in Australia dell'OVEST è una bella inculata perché con la LBA posso fare il giusto nel SOPAC e certo non ingaggerei le portaerei nemiche per Port Hedland...

    Sto portando ulteriori rinforzi a Shortlands fra l'altro. Ho deciso di impiegare anche la seconda unità di SNLF della piccola riserva di cui dispongo a Kavieng. In arrivo altre LCU dalla madrepatria.
    Ho come riserva di settore 2 LCU di paracadutisti (30AV ciascuna), aumentabili a 5 se prelevo altri parà dalle Lousiade, 1 SNLF Coy (21AV) ed una martoriata NavGuards veterana di Woodlark dove si è praticamente immolata (ne portai via frammenti vari ma comunque è al 55% del TOE).
    Potenzialmente dispongo di 94AV a Ponape e 131AV a Woleai che potrei portare in zona in pochi turni via trasporto aereo.

    Le CV&co da Truk falliscono anche oggi l'approdo a Babeldaob con mio sommo sconcerto. Arriveranno domani. La TF da Onshu invece arriva e fa refuel.

    In Australia Occidentale ci sono grandissime news in compenso.

    E' oramai evidente Alleato voglia muovere in avanti:
    upload_2022-6-4_17-33-27.png

    La mia NavS non è sufficientemente profonda da poter vedere meglio nel Great Australian Blight e sono decisamente perplesso.

    Fatto sta che perdo ben 3 Dinah-III causa CAP su Perth e ci sta benissimo che ci siano delle CVE non identificate (dubito ma chissà).

    In ogni caso, lascio avanzare Alleato fino ad oltre Exmouth e poi taglio in diagonale per intrappolarlo.

    Ho 3 TF aeree principali:

    Squadra Blu - Avanguardia
    - 4 Portaerei di squadra (1xKaga-Class [F in CAP]+ Hiryu-Class [F in CAP] + 2xUnryu-Class)
    - 1 Portaerei leggera (1xIbuki-Class)
    - 1 Portaidrovolanti (Nisshin-Class [FF in CAP])
    - 2 Incrociatori antiaerei [1xNagara-Class + 1xTenryu-Class]
    - 16 Cacciatorpediniere (varie classi)
    Squadra Rossa - Centro
    - 5 Portaerei di squadra (2xShokaku-Class [F in CAP] + 1xSoryu-Class + 2xUnryu-Class)
    - 1 Portaerei leggera (1xRyujo-Class)
    - 3 Incrociatori antiaerei [3xNagara-Class]
    - 16 Cacciatorpediniere (varie classi)
    Squadra Bianca - Retroguardia
    - 4 Portaerei di squadra (1xAkagi-Class [F in CAP] + 1xTaiho-Class [F in CAP] + 2xUnryu-Class)
    - 2 Portaerei leggere (2xChitose-Class)
    - 3 Incrociatori antiaerei [2xNagara-Class + 1xTenryu-Class]
    - 16 Cacciatorpediniere (varie classi)

    Per un totale di circa 1,000-1,100 aerei imbarcati. Ho imbarcato anche ben 36 Judy da ricognizione in 6 gruppi da 6. La portaidrovolanti Nisshin ha a bordo 20 Rex gentilmente prestati dalla BB Fuso, in rada a Hiroshima/Kure.

    Abbiamo poi varie forze di copertura:
    1) 1 TF incentrata su 2xYamato-Class (BB)
    2) 1 TF incentrata su 2xKongo-Class (BC)
    3) 1 TF incentrata su 3xMogami-Class (CA)
    4) 1 TF incentrata su 2xTone-Class (CA)
    5) 1 TF incentrata su 1xKitakami-Class + 1xAgano-Class (CL)

    L'idea è che le TF 1-4 coprano le portaerei al day-1 e poi si lancino sulle TF nemiche al day-2 cercando un ingaggio in diurna.
    I due CL invece si muoveranno molto distanti a SUD-OVEST per fare un raid, si spera proficuo, lungo la rotta Perth-offmap.
    Ampie disponibilità di DD (40) per le varie TF da combattimento, oltre che i 48 per le TF aeree.
    Niente sub a disposizione.
    3xAV in posizionamento giusto adesso con vari FP (Jake) a bordo per fare NavS molto ad OVEST, vicino al bordomappa, così da avvertirmi di chi è in tale zona.
    In caso ci siano CV/CVL che risalgono la costa al seguito delle TF da sbarco dovrei avvistare con i miei copiosi reparti da ricognizione. Un gruppo di Emily arriva domani a Cocos Island. Un gruppo di Emily è già ora a Port Hedland e due gruppi di Dinah-III sono a Corunna Downs, base a SUD di Port Hedland e dotata di AF lvl=5 ed AirHQ. In arrivo un ulteriore gruppo di Dinah-III dall'India: parteciperanno all'operazione e poi andranno a Rabaul, dove faranno upgrade a Dinah-III-KAI, cioè la versione caccia notturna del Dinah.


    3) Teatro India


    Alleato sweeppa a vuoto Agra e Lahore. Niente bombardamenti.
    Tentativo di deliberate in una base sull'Himalaya che viene respinto.


    4) Fronte ECONOMIA

    104th AA Regiment - some devices have been upgraded at Tokyo
    46th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Nagasaki/Sasebo

    LST T-139 arrives at Hirosaki/Aomori

    KA Air.Photo.Unit arrives at Tokyo [9xDinah-III]
     
    • Like Like x 1
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    CIT: "I carri Ya-I-Go sono pochi ed equipaggiano una singola LCU di CombatEng, attualmente in Manciuria se non ricordo male (i tizi delle riparazioni elettriche o un nome bizzarro del genere, @cohimbra credo sia l'unico che sa a cosa mi riferisco)"

    In verità non ricordo bene...mi è invece rimasta nel cuore la brigata (reggimento?) dei "riscossori di tasse" (o simile) cinesi.

    Non intervergo mai (ma leggo spesso) sennò mi risale la scimmia

    Sono invidioso dei ki46-II (forse, il caccia supercazzuto che non ho mai visto)
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 07 Agosto 1944 - TURNO 975 - TOKIO ORE 18:05

    1) Teatro Perimetro Interno

    Non succede nulla ma identifico altre navi nelle Aleutine. Ancora nessuna traccia delle portaerei USN. Molto male.

    Altri 300AV sono identificati ed iniziano i preparativi: fra tre giorni saranno imbarcati su trasporti veloci in direzione SOPAC, dove sono leggerino. Si parla di unità di coscritti con poca exp e TOE modestissimi, unità che ho ricevuto di recente e delle quali dispongo in grandi numeri: sono loro a difendere la periferia dell'Impero allo stato attuale.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Nonostante la pletora di asset aerei in ASW, perdo una xAK che si becca due siluri a NORD di Truk. Vari piccoli ingaggi coi sub nemici non portano a niente.

    Alleato mina ancora Rabaul :
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 75 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 25 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    Ki-27b Nate x 49
    Ki-44-IIc Tojo x 39
    Ki-45 KAIa Nick x 7
    Ki-45 KAIc Nick x 2
    Ki-61-Ia Tony x 80

    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 5

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 3 damaged

    Aircraft Attacking:
    5 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    Come si vede, sono oramai piccoli gruppi di pochi B-24 a fare queste missioni. Credo Alleato voglia conservare i suoi aerei in vista della prossima offensiva, che la mia stima identifica come imminente.

    Arrivano altri due gruppi di NF da Onshu. Si parla di un gruppo (incompleto) di Irving e di uno (altrettanto incompleto) di Judy-S, versione caccia notturno del magnifico Judy.
    Riorganizzo le difese notturne in zona così da avere un gruppo di Zero notturni a Long Island e Talasea (18+18) ed i gruppi di Irving e Judy a Rabaul. I due gruppi di A6M5c-S Zero saranno poi ritirati nelle Marianne, da dove poi andranno sulle CV a fornire CAP notturna una volta che saranno rientrate dall'azione in Australia Occidentale. Un terzo gruppo di 18 NF IJNAF è invece ad Onshu e pure lui andrà sulle CV. Ho tre gruppi di CV principali e ciascuno sarà dotato, oltre che del complemento di F/DB/TB, di 18 Judy-C da ricognizione e 18 A6M5c-S NF. Allo stato attuale le mie CV non hanno CAP notturna, purtroppo (alla bisogna posso usare i FF imbarcati sulla CS).
    Irving e Judy sono gruppi senza aerei in pool, quindi consumeranno la ventina di aerei totali dei due gruppi per poi passare agli Zero versione notturna, aereo ottimo ma prodotto in soli 35 esemplari mensili.
    Un gruppo di Dinah-III KAI, NF dell'IJNAF, arriverà invece a breve: attualmente è equipaggiato coi ricongitori Dinah-III e fornirà supporto all'azione in Australia Occidentale. Finite le operazioni in loco, andrà a Rabaul e fornirà CAP notturna.

    Ora che ci penso esisterebbe in teoria l'opzione di inviare le portaerei lente da Onshu al SOPAC così da poter ingaggiare nel caso sia coperto dalle CV/CVL USN in Australia ma non sia coperto da altro che dalla quindicina di CVE nel SOPAC.

    Avrei a disposizione fra cinque giorni:
    - 2 portaerei di squadra Hiyo-Class (53+53=106 aerei con piloti eccelsi)
    - 1 portaerei leggera Ryuho-Class (31 aerei)
    - 1 portaerei leggera Mizuho-Class (30 aerei)
    - 1 portaerei di scorta Shinyo-Class (33 aerei)
    - 1 portaerei di scorta Kaiyo-Class (24 aerei)
    - 4 ibridi BB-CV con 20 FF ciascuna (80 Rex)
    Per un totale di 224 aerei (circa 250 coi soprannumerari) ed 80 FF.
    Considerato che dispongo di 130 Peggy(T) e di una settantina di Lily-IIb dive bomber, oltre che di un'altra settantina di Judy-IV, potrei anche provare ad ingaggiare le sue CVE con la LBA e le portaerei più scarse.

    Vedremo: ho ancora 4 turni per pensare al da farsi mentre le Hiyo-Class completano l'upgrade a Hiroshima/Kure.


    In tutto ciò, l'Australia Occidentale tace. Alleato ha di nuovo una TF di CA a Perth e presumo la manderà in avanti a fare uno dei soliti bombardamenti navali totalmente inutili. Non lo contrasterò.

    Le portaerei e le unità di scorta salpano da Babeldaob. Ho fatto un rapido check ed i comandanti delle navi sono tutti abbastanza ok.
    Le CV hanno tutte comandanti con nav skill di almeno 70, mentre per i DD il minimo è 60. Le TF aeree hanno gente con buona NavSkill ed AirSkill complessivamente accettabile; per loro è difficile scegliere dato che c'è bisogno di gente con air e naval skill alte ma aggressività bassa.
    Le Yamato hanno come scorta una pletora dei nuovi DD Matsu-Class. Sono navi da me molto vituperate di recente, ma la loro velocità di 27knts ed il range decente li rende plausibilmente ottimi per scortare le Yamato-Class alla bisogna.


    3) Teatro India

    Alleato ha misteriosamente ritirato una LCU di fanti da Srinagar, lasciando il compito ad un gruppo di AT (?!). Io ne approfitto e lancio vari attacchi in strafe tipo questo:
    Morning Air attack on 819th Towed Tank Destroyer Battalion, at 60,8 (Srinagar)

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 22
    Ki-43-IV Oscar x 22

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IV Oscar: 1 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed by flak

    Allied ground losses:
    Guns lost 13 (1 destroyed, 12 disabled)
    Vehicles lost 16 (1 destroyed, 15 disabled)

    Aircraft Attacking:
    22 x Ki-43-IV Oscar bombing from 100 feet
    Ground Attack: 2 x 250 kg GP Bomb
    22 x Ki-43-IIa Oscar bombing from 100 feet
    Ground Attack: 2 x 250 kg GP Bomb
    Per poi lanciare uno shock attack che respinge il nemico con discrete perdite. Molto bene.

    Alleato si accanisce con dei dive bomber su Ambala, base che non difendo. Ci sta ci lanci a breve dei parà ma posso farci poco o nulla.

    Fronte statico, grazie al cielo.


    4) Fronte ECONOMIA

    Sendai expands fortifications to size 5 [costa EST di Onshu]
    Ndeni expands airfield to size 3 [dei cattivi: SOPAC]
    Albany expands airfield to size 3 [dei cattivi: Australia Sud-Ovest]

    Low garrison leads to damage and 1 VP loss from partisan attack at Ambala (54, 15)!

    E No.29 arrives at Tokyo
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Loro! Me li ero dimenticati, ahahah
    upload_2022-6-5_15-52-43.png


    Io parlavo di questi qui invece:
    upload_2022-6-5_15-53-15.png


    Per ora però li tengo tutti in magazzino :D:D

    Vedremo come va: io son curioso di vederli all'opera dopo anni (!!!) investiti nella loro attesa.

    Cedi!!! :p:p:p:p
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedì 08 Agosto 1944 - TURNO 976 - TOKIO ORE 01:51

    1) Teatro Perimetro Interno


    Non succede nulla.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Solita tarantella di B-24 posamine nel SOPAC.

    In Australia forse qualcosa muove. Io sto tenendo il grosso dei miei ricognitori molto a terra così da evitare di segnalare eccessivamente che ho capito le intenzioni nemiche.


    3) Teatro India

    Alleato si lancia in una folle serie di attacchi aerei su Lahore, dove ci rimette oltre 50 aerei causa FlaK. La FlaK in base devo dire che ha fatto davvero scempio dei dive bomber nemici, spesso stroncando raid aerei altrimenti devastanti.
    Ci pensano i B-29 come sempre a chiudere il mio aeroporto e farmi 30 aerei a terra.
    Io perdo 3 piloti KIA in tutta l'Asia e circa 35 aerei contro i 55 di Alleato.

    In tutto ciò, i miei genieri riescono miracolosamente a riaprire l'AF per domani ed invio rinforzi.

    La tragedia è però che ad Ambala, dove Alleato colpisce da giorni con l'aviazione, sbucano due LCU alleate, americane per la precisione.
    Tagliano la ferrovia per Lahore e sono una discreta rottura di coglioni. Dovrò eliminarle, anche se la cosa mi costerà plausibilmente migliaia di vittime: il terreno è pianeggiante ed i B-29 fanno scempio dei miei fantaccini in terreno aperto.

    Devo gestire bene e tempestivamente la faccenda dato che in zona Lahore dispongo di migliaia di AV e del grosso delle mie divisioni d'élite. Non voglio certo l'Armata d'India venga accerchiata. Mobilito subito una divisione di riserva a Bombay e cerco di bombardare le due LCU nemiche per capirne l'entità. Se si tratta di divisioni sarà complicato.


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on SS I-25 at Hakodate, ship returned to service

    Low garrison leads to damage and 1 VP loss from partisan attack at Ambala (54, 15)!
    SS I-38 arrives at Tokyo
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 09 Agosto 1944 - TURNO 977 - TOKIO ORE 03:08

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Tutto parrebbe tacere nel SOPAC, ma c'è un pesantissimo bombardamento di Shortlands che chiude le piste. Gli aerei non danneggiati avevano già lasciato l'aeroporto ieri.

    Due E affondano in zona Truk causa sub. Colpisco forte il nemico ma mi sa che non l'affondo.

    In Australia tutto tace.


    3) Teatro India

    Qui si rischia il disastro.

    Si parte con una fase aerea particolarmente accanita su Lahore e Johdpur:
    upload_2022-6-5_19-56-47.png

    I Frank-R di Johdpur brillano ma subiscono molte perdite. Gli Oscar-IV combattono bene come sempre mentre gli Oscar-IIa sono oramai terminati, sia come utilità (da mo'...) che sopratutto come pool.

    Ho 23 piloti morti ammazzati e ben 17 feriti. Ma si continua a combattere, ho letteralmente migliaia di piloti IJAAF da far morire e 23 sono comunque ok.

    Ho varie perdite in zona Ambala dove il mio bombardamento di ricognizione incontra dei Corsair in LRCAP. In compenso, scopro che c'è la 98th Infantry Division nell'hex. Un'altra LCU non viene individuata.
    A NORD di essa invece c'è la 93rd Infantry Divsion, apparentemente molto sottorganico (mi segna 6,000 uomini...).
    upload_2022-6-5_19-59-14.png

    La situazione è esplosiva perché difficilmente posso evacuare il gruppo di truppe a Lahore. Si parla di 6 divisioni di fanteria d'élite, 1 divisione carri ed una pletora di unità di supporto.

    Do subito ordine alla divisione di fanteria di Bombay di andare a Delhi. Lì sarà raggiunta da 2 divisioni di fanteria ed 1 divisione carri provenienti da Singapore via trasporti veloci (ETA a Madras in 10 giorni).

    Le truppe di Lahore invece tenteranno una sortita verso SUD con 3 divisioni di fanteria ed 1 divisione carri. Da Johdpur arriveranno anche batterie antiaeree (80 pezzi del miserevole 75mm).

    Con 8 divisioni, di cui 2 tank, tenterò una manovra a tenaglia sulle due LCU americane fra Delhi ed Amristar, con l'idea di mantenere comunque il controllo dell'area di Lahore. Unità di carri armati muoveranno sui fianchi.
    Gli AF alleati sono un po' lontani e conto di poter combattere in modo adeguato con la mia aviazione. I bomber nemici faranno strage, ma devo tentare.
    Al peggio, le truppe provenienti dall'area di Lahore riusciranno comunque a ripiegare su Delhi assieme a quelle provenienti da fuori la sacca, mentre chi resta dentro la sacca sarà evacuato per via aerea alla meno peggio, lasciando indietro volontari per rallentare il nemico.
    Ho 4 gruppi da 9 Thalia in India proprio per prelevare frammenti di LCU, ma posso portare gran parte della mia flotta di 380 trasporti nell'area per ottenere buoni risultati.

    Un CommandHQ sta già navigando per altri motivi da Manila fra l'altro ed un AirArmyHQ (144 air support) si sta imbarcando oggi assieme ad una divisione carri da Singapore. Quando le AP da Madras arriveranno (5 giorni), imbarcherò 2 divisioni fanteria e qualunque airHQ io possa stipare a bordo.


    Se la situazione dovesse volgere al peggio nei cieli durante il tentativo di rottura della sacca, vedremo il debutto operativo del Ki-94-II: perdere queste divisioni in India sarebbe un colpo notevole che potrebbe potenzialmente costarmi la campagna nel subcontinente.

    In tutto ciò, devo anche tenere Johdpur, altra pericolosa linea di attacco alleata, quindi le due divisioni di fanteria in loco restano ai loro posti.

    Se la mia manovra riesce, intrappolo le 2 LCU americane fra Delhi ed Amristar, le elimino e ristabilisco le mie linee di comunicazione.

    Avrò bisogno di più caccia forse.


    4) Fronte ECONOMIA

    SS I-38 beginning refit in shipyard at Tokyo
    8th Base Force takes replacements from Kavieng
    10th JNAF AF Unit takes replacements from Kavieng

    Hiramoto P. now available for reassignment

    E No.38 arrives at Tokyo
    352 Ku S-1 arrives at Nagasaki/Sasebo [36 Jack]
    352 Ku S-2 arrives at Nagasaki/Sasebo [36 A6M5 Zero]
    352 Ku S-3 arrives at Nagasaki/Sasebo [18 NF Irving]
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Concentrando tutto nelle basi, non rischi di esporti ancora all'improvvisa apparizione di unità? Lasciare qualche piccola lcu in giro qua e là sulle principali direttive a fare da spotter?
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    No beh qui c'è stata una congiuntura astrale negativa unita sopratutto a miei errori.
    L'unità di Dinah che ho mandato verso l'Australia era quella che aveva range uguale 10 ed obbiettivi random per la recon. Divisa in tre fanno 3 hex sorvegliati a turno e non è male.
    Complici altre ragioni, mi sono sfuggite ste due lcu.


    Se metto LCU in campo aperto Alleato le distrugge coi bomber in un turno. 4 turni, se va bene, in caso si parli di una divisione. E spesso non va bene...
    I B-29 da soli fanno il vuoto.

    Alleato ha oltre 2.500 aerei nelle 3 o 4 basi fra Karachi e Lahore, mentre io ho circa 300 caccia potenziali a difendere l'India.
    Di questi 300 magari 250 sono effettivamente nei gruppi e di questo 250 in genere solo 150 o massimo massimo 200 in grado di volare.
    Si parla insomma di oltre 10 a 1.

    Ora, se metto una LCU in campo aperto, anche una sola, è sempre esposta al mega raid alleato che la distrugge o la rende semidistrutta. Se la voglio salvare poi al turno dopo devo mettere LRCAP, LRCAP che:
    A) ha molti pochi aerei effettivamente nell'hex;
    B) non dispone di radar essendo off-base;
    C) i piloti sono stanchissimi;
    D) hai molti aerei danneggiati e già così hai pochi caccia a disposizione;
    E) anche se vittorioso, perdi sicuramente piloti da e per l'hex, aumentando i tuoi KIA;

    Insomma, Alleato ha un target ottimo per fare il tiro al piattello andando solo in sweep al turno dopo

    Ora, se sei in base magari ricevi una botta dai bomber ma poi metti CAP e lì la tua caccia consente ai tuoi di riprendersi e difende l'hex. Per non parlare del fatto che puoi facilmente gestire imboscate varie in altre basi se quella non è target, mentre in LRCAP devi concentrare ogni cosa ed anche così non basta.

    Gli alleati già dal 42 possono negare certe cose grazie alle ottime AA, i giapponesi non hanno né AA buone né sopratutto i quantitativi necessari perché con la quantità si soppersica alla qualità.
    In sostanza, puoi difendere qualche base qui e là concentrando i tuoi pezzi ma si parla di perdite irrisorie per gli alleati. Hai un ROI positivo solo se sei in terreni buoni, in pianura magari concentrando 5 LCU di AA buone tiro giù 10 bomber a bassa quota in un turno, ma un 50 bomber per una divisione d'élite distrutta non sarebbe comunque un affare per me.



    La mia piccola puntata controffensiva è sostenibile, in teoria, perché sarà di breve durata e potrò sacrificare qualche centinaia di caccia per quantomeno provare a contestare i cieli, complici anche le distanze dagli AF alleati.
    Metto in conto di perdere un 500 caccia minimo e si parla di proteggere un paio di hex per qualche turno e niente più...
    Insomma, non se ne viene a capo in off-base se sei in pianura. In collina idem.
    Giungle varie invece sono ok perché subisci vittime ma comunque ce la fai a tenere botta.


    Se questa sottile linea di 300 caccia dovesse cedere, perderei tutte le mie armate a Lahore, e quindi l'India, in poco tempo. Una brigata indipendente da 210AV si dissolse in due turni tempo fa. Una unità di air support ed una di cavalleria in un sol turno e senza manco troppo impegno...



    In compenso, vedendo la mappa, credo che ci siano ancora sufficienti strade libere verso lahore per consentire a supplies varie di arrivare, anche se in quantità ridotte.
    In ogni caso ho da vedere se posso imbarcare 10 unità di AA da Tokio al prossimo turno così da dare copertura ai tizi che muovono da Delhi. Quelli che vengono da NORD invece pregheranno a lungo ed amen. Mi aspetto perdano il 50% degli effettivi prima di ingaggiare il nemico.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 10 Agosto 1944 - TURNO 978 - TOKIO ORE 18:58

    1) Teatro Perimetro Interno

    Inizio ad imbarcare alcuni AV destinati al SOPAC a Tokio.
    Sopratutto, decido di inviare 13 unità di AA di vario tipo (120mm e 75mm, alcune asservite da radar) in India con dei trasporti veloci (18knts).

    Ben 8 gruppi IJAAF sono selezionati ed iniziano a muoversi verso l'India. Si parla di 392 caccia (quasi tutti Oscar-IV). Credo che equipaggerò un gruppo coi Ki-94-II e solo piloti TRACOM (150 quelli di caccia a disposizione dell'IJAAF sui circa 650 totali) e lo terrò in riserva. Già oltre 400 i Ki-94-II in pool fra l'altro.

    Alcune LCU di air support si imbarcano a Manila, mentre 2 AirFlotillaHQ si imbarcano da Singapore.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    A Long Island la mia CAP sfascia vari aerei nemici mandati senza scorta a colpire le mie due APD in Fast Transport TF.
    Una mia E affonda causa sub in zona Truk: è la terza in due giorni.

    Grandissime concentrazioni di navi a Townsville, dove credo ci siano addirittura le CV USN. Informazione del tutto non confermata, ma il rapporto fighter-bomber sulle TF dovrebbe indicare la presenza di CV. Vedremo.

    Ci sta Alleato tenti il colpo gobbo a Rabaul? Rabaul è ragionevolmente difesa: 550AV dietro forts lvl=7 con abbondanti quantitativi di SUPPLIES e 48 cannoni costieri fra 120mm e 80mm.
    Sopratutto, potrei credibilmente rafforzarla a differenza di Shortlands che è un po' troppo esposta ed isolata. Copiosi bombardamenti di B-24 su Shortlands, usuale segnale di attacchi anfibi alleati.

    La situazione:
    upload_2022-6-6_11-52-46.png
    Secondo me, l'anello debole è Shortlands. Se Alleato si butta lì credo possa prenderla.
    Rabaul sarebbe un bel colpo, ma dubito possa riuscire.
    L'area di Guadalcanal è ininfluente, ma è a tutt'oggi ben difesa dall'Impero con addirittura 104 Peggy(T) in training.

    In Australia occidentale tutto continua a tacere nonostante Albany sviluppi AF e porto in grandissima velocità.

    La Flotta Combinata si dirige verso Soerabaja. Decido di fare refuel da, appunto, Soerabaja e non dalle AO che terrò invece cariche.
    A Soerabaja sono posizionato perfettamente in caso Alleato muova in avanti.


    3) Teatro India

    Si combatte furiosamente nei cieli di Lahore, dove la mia CAP regge l'urto nemico e crea molte vittime fra le fila alleate. Peccato i B-29 siano arrivati tardi e la mia CAP fosse già svanita.
    I bombardamenti sulle basi intorno a Lahore fanno massacri vari con botte di 900 e rotte casualties, ma tengo i cieli ampiamente contestati. Le due LCU alleate fra Delhi e Lahore vengono sweeppate dai George che abbattono 8 aerei fra P51 e Corsair subendo un solo abbattimento. Bene così.
    upload_2022-6-6_11-51-2.png
    Io ho solo 8 piloti KIA e 7 WIA.

    Intanto, parrebbe la situazione rifornimenti in zona Lahore sia sotto controllo. Ho nel dubbio fatto richiesta di 35,000*3 tonnellate a Lahore medesima: se dovesse venire tagliata fuori prossimamente, in teoria, avrei un centinaio di migliaia di supplies per continuare a combattere ancora un po'.

    La mia aviazione è ancora grossomodo in grado di combattere, cosa benvenuta, ma non confido di poter reggere ancora due turni. Al prossimo, Alleato probabilmente renderà la mia caccia inefficace e mi toccherà attendere riparazioni varie.

    In India parrebbero comunque aperte alcune strade verso Lahore:
    upload_2022-6-6_11-54-59.png
    La strada che passa lungo le montagne ha una ferrovia nella sua parte finale e credo sia ottima.

    Come si vede, però, è poco credibile tenerle aperte ancora a lungo.


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on SS I-32 at Hakodate, ship returned to service
    Repairs completed on CA Aoba at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CA Maya at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CA Kumano at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CA Kinugasa at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CA Takao at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CVE Kaiyo at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CVE Shinyo at Hiroshima/Kure, ship returned to service

    Albany expands airfield to size 4 [dei cattivi: SUD-EST Perth]
    Albany expands port to size 5 [dei cattivi: SUD-EST Perth]
    Geraldton expands airfield to size 4 [dei cattivi: NORD di Perth]
    Yenki expands airfield to size 2 [Manciuria]

    18th JAAF AF Bn takes replacements from Madras
    352 Ku S-3 converting to size 36 from 18 [IJNAF NF a Nagasaki/Sasebo]

    Low garrison leads to damage and 1 VP loss from partisan attack at Ambala (54, 15)!

    MTB G-884 arrives at Shimizu
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Venerdì 11 Agosto 1944 - TURNO 979 - TOKIO ORE 22:04

    1) Teatro Perimetro Interno


    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con un'ottima azione da parte dei miei Sen Baku ridispiegati a Tulagi per l'occasione che affondano un paio di barges in zona Ndeni.


    Alleato poi bombarda blandamente Shortlands come sempre, ma sopratutto si palesa su Talasea con un centinaio di B-24. Il primo raid della giornata arriva assai coordinato ma non ci sono sweep:
    Morning Air attack on Talasea , at 103,125

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 77 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes


    Japanese aircraft
    N1K5-J George x 33
    Ki-43-Ic Oscar x 30
    Ki-43-IV Oscar x 18

    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 89

    Japanese aircraft losses
    N1K5-J George: 3 destroyed, 3 damaged
    N1K5-J George: 1 destroyed on ground
    Ki-43-Ic Oscar: 2 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed, 6 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 3 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 9 destroyed, 35 damaged

    Japanese ground losses:
    12 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 24
    Airbase supply hits 9
    Runway hits 63

    La caccia combatte bene i piccoli raid successivi. L'AF è devastato ed ho ben 70 aerei danneggiati al suolo. In teoria potrei far volare CAP al prossimo turno, ma decido di evacuare chi può volare verso Saidor dove farò manutenzioni varie mentre la pista viene rimessa in sesto.

    Solito quantitativo enorme di navi a Townsville.


    In Australia Occidentale c'è però una grande news. Parrebbe Alleato abbia deciso di desistere. I Jake imbarcati su una mia AV intercettano due convogli in direzione offmap, fra cui uno è una TF di CA e CL. Dubito assai Alleato voglia impegnarsi in loco se spedisce via gli incrociatori pesanti.

    La decisione è di mandare comunque la flotta a Soerabaja per refuel vari e nel mentre un'esca di 3 xAK si avvicina da SUD-OVEST alle Aleutine per testare la NavS di Alleato. Se insufficiente, farò un mega raid sulle navi disbandate in porto ad Adak e con poca punta copertura aerea. Da lì, poi, rientrerò a Hiroshima/Kure dove la mia flotta è disbandata in pianta stabile.


    3) Teatro India

    E' qui che si giocano turni difficili.

    Si parte con una xAP che viene centrata in pieno da un singolo siluro nel Golfo del Bengala e si inabissa. La scorta parrebbe aver a sua volta affondato il sub nemico. Molto interessante: è da tantissimo tempo che non ci sono sub in zona.

    Poi si parte con sweep vari a vuoto di Alleato ed una serie notevole di bombardamenti sulla base a SUD di Lahore. Centinaia e centinaia le vittime.
    In compenso, la mia CAP di Lahore intercetta i B-29 mandati avanti senza sweep preliminari e senza scorta e ne fa scempio.
    Banzai!
    Morning Air attack on 38th Division, at 55,10 (Lahore)

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 74 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 23 minutes


    Japanese aircraft
    N1K5-J George x 20
    Ki-43-IV Oscar x 24
    Ki-44-IIc Tojo x 27

    Allied aircraft
    B-29-1 Superfort x 60

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-29-1 Superfort: 14 destroyed, 37 damaged
    B-29-1 Superfort: 3 destroyed by flak

    Japanese ground losses:
    24 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Altri raid di B-29 senza scorta si susseguono e vengono falcidiati dalla mia ottima CAP asservita da vari radar. Anche la FlaK dice la sua abbattendo vari B-29 già probabilmente danneggiati dalla caccia.

    La CAP di Lahore:
    upload_2022-6-6_14-56-11.png
    Tojo-IIc in CAP a 3,000ft
    1 gruppo di Oscar-IV ed i George in CAP a 6,000ft
    1 gruppo di Oscar-IV in CAP a 9,000ft
    A6M5 Zero in riserva per domani


    Radar disponibili:
    2 x Ta-Chi 7 [range=145,000 ; accuracy=45; effect=55] entrambi in organico al 23mo Reggimento AA
    1 x Type 3 [range=100,000 ; accuracy=50; effect=50] in organico alla 44ma IJNAF AF Unit

    Sto anche predisponendo una base arretrata ad Agra (AF lvl=9 creato nel '42) e a Delhi (AF lvl=4 creato nel '42). Da queste due basi conto di fornire la copertura aerea per il movimento lungo la ferrovia fra appunto Delhi e Lahore. Agra sarà base di R&R dove riparare i velivoli danneggiati e fornire rimpiazzi vari. Delhi sarà la base di prima linea. Ambala è più vicina ed avrebbe AF lvl=1, ma la LCU di airsupport in loco si dissolverà domani causa bombardamenti aerei. Ci sta io riesca a portarvi qualcuno durante l'offensiva ma dubito.
    Alleato l'ha bombardata anche oggi fra l'altro.


    A fine giornata il conto del macellaio è notevole:
    upload_2022-6-6_14-50-49.png
    La cosa interessante è che Alleato ha fin qui ricevuto circa 70 B-29 come rimpiazzi. Il grosso gli arriva coi gruppi, vero, ma è comunque buono averne abbattuti oltre 130.
    Sopratutto, ciò dovrebbe dare un po' di respiro alle mie affannate truppe in India.

    Io ho 13 piloti KIA e 5 piloti WIA in tutto il turno. Molto bene.

    Iniziano ad affluire in India i rinforzi di caccia mandati da Onshu ieri. Oggi arrivano i primi 4 gruppi di Oscar-IV a Chittagong. A seguire arriveranno altri 4 gruppi di caccia IJAAF (3 di Oscar-IV ed 1 di Tojo-IIc) ed un paio di gruppi di caccia IJNAF (una settantina di apparecchi).


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on SS I-34 at Hakodate, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-28 at Hakodate, ship returned to service
    Repairs completed on DD Asagumo at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service

    Aircraft A7M2 Sam advances R&D [12/44]

    8th Base Force takes replacements from Kavieng

    Uchida R. now available for reassignment

    E No.130 arrives at Tokyo
     

    Files Allegati:

  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 12 Agosto 1944 - TURNO 980 - TOKIO ORE 18:01

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Affonda un'ennesima E intorno a Truk.

    Metto LRCAP su Shortlands da Rabaul ed Alleato sorprendentemente sweeppa prima di mandare i bomber. Gli abbatto un bel po' di Hellcat e vari B-24 subendo perdite irrisorie.

    Un gruppo di Oscar-IV da Long Island ingaggia ed affonda una LST nemica in strafe.


    3) Teatro India

    Niente di nuovo.


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on SS I-35 at Hakodate, ship returned to service

    Hamamatsu expands fortifications to size 1 [Onshu]
    Shimizu expands fortifications to size 1 [Onshu]
    Vanikoro expands port to size 1 [dei cattivi: zona Ndeni]
    Sialkot expands airfield to size 8 [dei cattivi: Pakistan]
    Oita expands fortifications to size 1 [Onshu]

    8th Base Force takes replacements from Kavieng
    10th JNAF AF Unit takes replacements from Kavieng
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 13 Agosto 1944 - TURNO 981 - TOKIO ORE 18:10

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Cerco di sweeppare la base dove avevo affondato una LST ieri ma non c'è CAP. Peccato.

    Alleato sweeppa a vuoto Talasea come sempre, ma la mia caccia deputata alla difesa della base è tenuta a terra (a Saidor fra l'altro)


    Non vedo grande traffico né a Perth né nel SOPAC. Molto bene. Sono comunque perplesso dal fatto che l'area di Perth adesso ha millemila caccia e bomber. Credo però, se interpreto bene la situazione, che si tratti di gente arrivata da Cape Town & co per rafforzare il SOPAC.


    3) Teatro India

    Si consuma il massacro.

    Perdiamo circa 70 aerei a testa, ma io ho ben 38 piloti KIA. La difesa della base a SUD-EST di Lahore con un mix di CAP e LRCAP abbatte molti aerei nemici, ma le perdite sono alte. Sopratutto, un gruppo di Oscar-IIa mandato in strafe su una LCU che pensavo essere di AT viene massacrato: l'unità è di AA...

    In tutto ciò, delibero sul da farsi. I tank effettueranno una sortita semi-suicida cercando di fuggire. Il resto delle mie truppe, fra cui 6 divisioni di fanteria d'élite, resteranno nella sacca.
    Sacca che dispone allo stato attuale di circa 55,000ton di SUPPLIES ed è ottimamente difesa.
    L'idea è di far affluire in India tutti i miei aerei da trasporto e di aviotrasportare fuori dalla sacca il grosso delle varie divisioni. Lascerò indietro l'equipaggiamento pesante, ma son cose che capitano.
    Si parla comunque di circa il 20% del TOE, quindi posso permettermelo. I carri invece tentano la sortita perché non posso evacuare i loro TOE per via aerea e quindi tanto vale provare a farli sfilare fra le maglie del nemico.

    Con le divisioni della Riserva Strategica provenienti da Singapore e le divisioni evacuate per via aerea dovrei riuscire a puntellare il fronte appoggiandomi su Delhi. Dehli che comunque giudico totalmente indifendibile.


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on SS I-36 at Hakodate, ship returned to service
    CV Junyo available for service in damaged state at Hiroshima/Kure
    CV Hiyo available for service in damaged state at Hiroshima/Kure
    BB Nagato available for service in damaged state at Hiroshima/Kure
    BB Mutsu available for service in damaged state at Hiroshima/Kure
    DD Asashio available for service in damaged state at Hiroshima/Kure

    1st Rocket Gun Battalion arrives at Yokohama/Yokosuka
    2nd Rocket Gun Battalion arrives at Shanghai
    22nd RF Gun Battalion arrives at Takao
    3rd Rocket Gun Battalion arrives at Yokohama/Yokosuka
    Daito-jima Naval Guard Unit arrives at Daito Shoto
    33rd Special Base Force arrives at Tokyo
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedì 14 Agosto 1944 - TURNO 982 - TOKIO ORE 18:40

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato sweeppa nuovamente Talasea, a vuoto come sempre.

    Io intanto cerco di portare due piccole xAKL a Long Island e vengono affondate da dei B-25 in strafe, peccato perché avevo due altre TF a Long Island medesima che sono state del tutto ignorate.

    In compenso, a breve forse faccio arrivare le sminatrici in zona così da poter sminare Rabaul e Shortlands e rifornire di tutto punto entrambe.

    Australia Occidentale calma.


    3) Teatro India

    Dopo il turno di ieri, avevo dato ordine a tutti i TR a mia disposizione di portarsi in India.
    Oggi, i primi reparti da Onshu arrivano a Calcutta dopo aver fatto ieri scalo a Canton. Molto bene.

    In tutto ciò, metto insieme i residui della mia aviazione in zona Delhi. Circa 600 caccia fra IJAAF (490) e IJNAF (110) stanno arrivando da Onshu, quindi il prossimo turno potrò posizionarli. C'è da sopravvivere un giorno, insomma.

    La mia sortita coi tank avanza di un hex senza subire bombardamenti aerei
    upload_2022-6-7_11-17-40.png
    L'hex selezionato è occupato da una divisione USArmy. A SUD-EST di essa vi è una LCU di AA ed ancora più a SUD-EST, nella base di Ambala, c'è una divisione di fanteria USArmy ed un'altra LCU non identificata.

    I miei carri proveranno ad infilarsi fra Ambala e la divisione nell'hex selezionato in immagine per sgominare l'unità di AA nemica e poi continuare verso SUD. Tutto ciò è molto improbabile.
    Ho a disposizione la 2a Divisione Carri coadiuvata dal quarto, nono ed undicesimo reggimento carri per un totale di 620AV ed oltre 1,000 veicoli.

    Le truppe nella sacca invece sono molte:
    upload_2022-6-7_11-23-16.png

    Non so se si vede 'immagine, ma comunque si parla di 6 divisioni di fanteria e molti supporti.

    L'idea è di far fuggire i carri e poi di iniziare a ridurre la dimensione della sacca mano a mano che aviotrasporto ad Agra le LCU dentro di essa. Alla fine, idealmente, lascio un paio di LCU minori, quel che non posso trasportare delle divisioni ed una divisione di fanteria dentro Lahore a fare l'ultima resistenza.
    Alleato ha 6 o 7 divisioni di fanteria dentro la città ed altrettante intorno (1 ad Ambala, 1 sempre in campo aperto a chiudere la sacca, 2 a SUD di Delhi e 2 in giro in zona).

    Peccato la Sesta Armata sia dislocata ad Harbin, avrebbe reso il tutto più divertente.


    Situazione esplosiva.


    Fra l'altro si apre la grande domanda di come difendere l'India.

    upload_2022-6-7_11-29-25.png
    Credo che mi attesterò lungo la 'linea gialla', ma la 'linea blu' sarebbe oggettivamente più difendibile. Il trick è riuscire a tenere le orde nemiche in uno spazio ristretto tipo appunto Lahore fino ad ora. Se iniziano a dilagare, linea blu o non linea blu, sarà impossibile reggere. Quindi la mia interpretazione della situazione è che conviene attestarsi in zona Delhi, dove sono espostissimo (pianura dovunque) e posso subire un movimento aggirante a NORD, ma comunque è plausibile creare una linea del fronte e difenderla ammassando AA e caccia.
    Resta naturalmente complicata come difesa, ma con una dozzina di divisioni posso provare a fare molto. Alleato è in superiorità numerica, per non parlare di quella qualitativa..., ma nella guerra di movimento do il meglio.
    Rispetto a Lahore avrei il vantaggio decisivo di avere Delhi (AF lvl=4 come Lahore) e sopratutto Agra (AF lvl=9) a disposizione. Mancano le AA, ma arriveranno da: Onshu (13 unità già in navigazione), Filippine (4 unità), Timor (2 unità) e Saipan (3 unità) per un totale di ben 22 unità che si sommano alle 4 già presenti e fuori dalla sacca ed alle 7 dentro la sacca (che preleverò per via aerea e terrò nel Teatro anche se a ranghi ridotti).
    In totale, ben 33 unità di antiaeree dunque.

    Considerata l'estensione di terreno che ho da difendere, sarà necessario ponderare a lungo la loro disposizione.


    4) Fronte ECONOMIA

    Hailar expands airfield to size 5 [Manciuria]
    Albany expands airfield to size 5 [dei cattivi: SUD-EST Perth]

    Group 'Temp.Fight.Chutai' changes name to '25th I.F.Chutai'
    Unit '61st Air Defense' changes name to '171st'

    BB Kongo available for service in damaged state at Yokohama/Yokosuka

    MTB G-885 arrives at Nagoya
    105th Sentai arrives at Nagasaki/Sasebo [49 F IJAAF]
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Esempio di divisione nella sacca con evidenziati i devices che resteranno indietro:
    upload_2022-6-7_14-22-19.png
    Restano indietro ben 40 pezzi d'artiglieria e 52AV (di cui 23 carri).

    Invece ci sono da trasportare 433 squadre di fanti di vario tipo, 82 pezzi d'artiglieria o AA e 440 squadre di supporto.
    Il che ci dà un totale di 955 devices da trasportare.

    Considerato che, al meglio, avrò a disposizione 300 aerei da trasporto in modo continuativo e che ciascuno potrà trasportare un solo device a turno e che ho 6 divisioni grossomodo identiche nella sacca abbiamo la poco incoraggiante stima di 20 giorni per aviotrasportarle fuori dalla sacca.
    Ciò, senza contare le unità di supporto, che necessiteranno di almeno un turno per portar via frammenti vari.

    In compenso, ci sono anche 'buone' notizie:
    A) ben due divisioni di fanteria sono comunque necessarie dentro la città di Lahore e lì resteranno fino all'ultimo (evacuerò un frammento per poi ricostiturle ma il grosso lì resta);
    B) presumo di subire perdite allucinanti quando Alleato inizierà a mangiare la foglia e attaccare le basi fuori Lahore in pianura;
    C) portando via 4 divisioni, lascio comunque indietro ben 160 pezzi d'artiglieria di grande calibro (100mm e 150mm) e 208AV, fra cui addirittura 92 carri. Resterà indietro anche l'ottavo reggimento carri, dotato di ben 80 blindati.


    Produco 40 Emily-L, cioè la versione da trasporto del magnifico pattugliatore H8K2 Emily, per l'IJNAF ogni mese (pool a zero) e 35 Ki-56 Thalia per IJAAF (pool a 30).
    Ho anche piccoli pool di altri modelli tipo il Sally versione TR.


    Ottimisticamente, proverò ad usare i TR ammassati per trasportare un paio di divisioni fuori dalla sacca e dopo inizierò a dedicare alcuni velivoli al trasporto di SUPPLIES. Se riuscissi a mettere in piedi un ponte aereo da Agra, potrei resistere indefinitamente dentro Lahore: ho 37,000ton di SUPPLIES già dentro la città, con 18,000ton nelle due basi adiacenti. A 9hex da Agra, dovrei riuscire a trasportare con perdite ops accettabili. Chiaro che si parla comunque di uno sforzo che può andare avanti un mese, forse due al meglio. Non credo che riuscirò ad avere numeri di TR sufficienti per andare avanti più a lungo.

    Riuscire a mantenere una presa salda su Lahore per un paio di mesi, comunque, sarebbe un trionfo strategico: impegno oltre 100,000 uomini alleati nell'assedio dentro la città e quasi altrettanti all'esterno di essa.
    Praticamente, sto bloccando forze numericamente e qualitativamente superiori alle mie in Pakistan ad Agosto 1944. Non è un risultato da poco.
    La resistenza a Lahore mi consentirebbe anche di creare una linea credibile in zona Delhi e di iniziare a tirare i remi in barca: se reggo altri due mesi si arriva a metà Ottobre / inizio Novembre 1944. Ad Aprile 1945 evacuo il grosso delle mie truppe. Il che mi dà un cinque mesi restanti nei quali dovrò sopravvivere in India, cosa che giudico fattibile.

    Contando le tre divisioni in mare provenienti da Singapore, ho 13 divisioni di cui 2 tank impegnate in India: tante, ma comunque assai comparabili a quelle posizionate in Birmania nel '44. Birmania che è al sicuro coi 300 OIL di Magwe e 70 di Ledo ancora intatti a tutt'oggi.
    Ciò ha anche risvolti pratici importanti: difendendo l'India con successo, posso dedicare meno truppe alla difesa di altre aree generalmente molto delicate come la costa OVEST di Sumatra o la costa fra Burma e Malesia.

    Infine, non solo proteggo Magwe e Ledo col loro prezioso OIL, ma anche altre istallazioni come Medan (210 OIL) che sono in range di B-29 da Burma (Rangoon-Medan=23hex).
    E tutto ciò senza spedire una singola tonnellata di SUPPLIES in India, cosa che rende il sostentamento delle forze in loco del tutto autosufficiente (anche se sto notando un deterioramento in questo senso).


    L'aspetto preoccupante della sacca è che perderò vagonate di veicoli e sono molto a corto di essi (pool sempre vuoti).
    Ho una produzione di 300 VEH al mese, contro i 70 VEH con cui si inizia la partia. Uno sproposito. Gran parte dei giapponesi raramente espande oltre il 150 e sono industrie costosissime.
    Ogni devices che usa punti VEH distrutto consuma per essere prodotto 1 punto VEH per ogni punto di loading cost del device.
    Il che ci dà che un reggimento carri come l'ottavo che sarà lasciato indietro costa:
    - 21 Type 95 Light Tank = 10 di loading cost * 21 = 210 VEH
    - 59 Type 3 Medium Tank = 13 di loading cost * 59 = 767 VEH
    - 64 Motorized support = 24 di loading cost * 64 = 1,536 VEH
    Per un totale di 2,513 VEH o 9 giorni di produzione. E si parla di un'unità da 80AV... Ho un bordello di LCU piene di motorized support fra l'altro.
    Insomma, una tragedia che mi costerà mesi di produzione, anche se dovessi riuscire ad evacuare il grosso dei carri con la mia sortita ed il grosso delle divisioni per via aerea. Ed è un grandissimo 'se'.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Fra le varie cose, decido di creare due Sentai d'élite per l'IJAAF con solo piloti con exp minima di 78. L'idea è di usare i due Sentai, uno nel SOPAC ed uno in India, solamente per sweeppare il nemico e far 'promuovere' i piloti al TRACOM.
    Inoltre, decido di dedicare un gruppo ad Onshu per l'addestramento dei piloti di fighter del TRACOM nella skill defn, skill che per alcuni è orribilmente bassa (tipo 40). Un gruppo per IJNAF sarà, pure, considerato.

    Mi piacerebbe equipaggiare i due gruppi di sweepeers coi Ki-94-II, ma sono ancora decisamente dell'idea di usare tale velivolo in massa tutto d'un colpo casomai avessi una situazione critica da qualche parte e di tenere Alleato all'oscuro di esso ancora a lungo. Con 600 e rotti esemplari prodotti al mese, ho già i magazzini pieni fra l'altro.


    Inoltre, non so quanto renda come caccia in sweep. E' sì veloce ed ha il dive su chiunque, vero, ma l'armamento non mi convince e sopratutto ha valori di MVR orrendi. Mi pare sia ottimo in CAP e sopratutto anti-bomber nonostante sia definitivamente l'antitesi dell'intercettore (ha un climb rate orripilante, inferiore addirittura ai Thalia da trasporto).

    Certo, 442mph di velocità massima, 2x20mm+2x30mm e durability di 34 (un Oscar ha 23 dur ed il George 27) non sono da buttar via... Ma nemmeno spettacolari se comparati ad esempio ai Corsair, che però hanno un fracco di MVR in più (ben 20). Con DUR simile (34 vs 35), un armamento comparabile (i Corsair hanno 6x0.50in MG) ed una velocità relativamente inferiore (soli 25mph di delta: 442mph vs 417mph), non mi pare un affarone.
    Il P-47D25 invece è praticamente identico al Ki-94-II in ogni statistica, anche se leggermente più resistente e manovriero con una velocità di 435mph. Ne produce mi pare 175/mese da Marzo 1944 a Luglio 1944 (ne avrà ancora milioni in pool dunque).
    Il terzo ed ultimo caccia di punta alleato, lo Spitfire VIII, è invece perfetto. E' di gran lunga il caccia migliore del nemico. In compenso, ne produce solo 60 esemplari mensili e credo i piloti della RAF siano decisamente green. Inoltre, pare Alleato non sia molto prono ad usarlo in attacco (usa solo Corsair/P47/P51), relegandolo spesso a compiti di scorta (!!!!!).


    Boh, vedremo. Ho comunque il Frank-R a disposizione per gli sweep. Frank-R che però è decisamente indietro rispetto ai caccia di cui sopra, anche se tiene complessivamente botta.



    EDIT: che poi dico dico ma lui da Marzo '45 (sei mesi e mezzo...) produce 100 al mese di questi ragazzoni qui:
    upload_2022-6-8_14-21-20.png

    E da Novembre '44 circa 150 di questi altri tizi (in due modelli leggermente differenti):
    upload_2022-6-8_14-23-0.png

    In pochi giorni gli inizia invece la produzione di 158 esemplari mensili di un nuovo Corsair, ancora più temibile dei precedenti:
    upload_2022-6-8_14-24-38.png

    Lui dovrei riuscire a reggerlo comunque: fra un po' ho gli A7M2-Sam imbarcati che sono probabilmente migliori (4x20mm e molta MVR in più per 392mph di velocità massima).


    Direi che col Ki-94-II ho un margine di vantaggio notevole, ma comunque abbordabile. Almeno fino all'estate '45, quando arrivano aerei alleati che sono alla pari se non migliori.
    Il SR=3 rispetto ai SR=1 o =2 degli alleati è uno svantaggio enorme quando si è sulla difensiva. Specie in zone senza ferrovie come il SOPAC/CENPAC.





    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Decido che è cosa buona e saggia inviare due gruppi di A6M5-Zero da Onshu all'India. I 72 velivoli saranno splittati in 6 gruppi da 12 e difenderanno vari target lontani dal fronte dopo aver fatto upgrade a J2M3 Jack, aereo che produco da Aprile 1944 in ben 50 esemplari mensili ma che fin qui ho tenuto in magazzino.
    upload_2022-6-9_15-15-51.png
    La prima versione del modello non è stata prodotta, mentre a Gennaio mi arriva il J2M5 Jack, terza e finale versione di questo simpatico intercettore IJNAF.

    Il climb rate è ottimo e quindi non lo uso in CAP varie. E' insomma un aereo perfetto per fare da anti-bomber in basi irraggiungibili dai caccia nemici. Con 4x20mm credo di poter buttar giù i B-29.
    Resta il problema non indifferente della modesta velocità di punta, identica a quella dei B-29 medesimi ma credo sia comunque un problema sormontabile.

    L'idea è di tenere 2x12 a/c a Calcutta e Bombay rispettivamente e le rimanenti due frazioni a Cawnpore (12 aerei range della CAP=1) e Ledo.
    Idealmente avrei bisogno di 3x36 aerei invece di 2x36 e di squadre ne ho a bizzeffe ad Onshu, ma direi di iniziare con 2x36 anche per non mettere troppa pressione sul pool di Jack (200 in magazzino).
    Inoltre, per ogni base difesa ho da dispiegare air support e radar, quest'ultimo fondamentale per intercettare i B-29.

    Interessante notare come il Jack sia un aereo marginale, ma dalle statistiche rispettabili, specie il modello finale che è grossomodo identico al George finale ma con un climb rate eccezionale a discapito di 2x12,7mm in meno di armamento e range decisamente inferiore.



    ------------------------------------------------------------------------------------------

    Altra news.

    Decido infine di fare upgrade al 33rd Sentai (Oscar-IV) attualmente a Calcutta. Sarà equipaggiato col Ki-94-II. Piloti da decidere.

    Il 24th Sentai di stanza a Rabaul, invece, lascia i Ki-61-Ia Tony e, pure, si riequipaggia coi Ki-94-II. Qui metterò piloti con exp=78-80 per farli 'promuovere' al TRACOM.
    La ragione è che Alleato non ha Spitfire VIII nel SOPAC e quindi potrò sweeppare abbastanza bene. Inoltre, Alleato ha da tenere CAP varie per proteggere le sue basi dove ha navi e quindi son sempre certo di beccare il nemico.
    I Ki-61-Ia Tony, sulla breccia da Gennaio 1943, andranno in pool dove ne ho assai bisogno. L'11th Sentai, sempre stanziato a Rabaul, ha infatti 45 aerei sui 49 previsti e 0 replacements possibili visto che il pool è vuoto. Con questo upgrade dovrei dare un po' di autonomia ai ragazzi dell'11th Sentai.

    L'idea era di equipaggiare il 29th Sentai, attualmente dotato di 49 Nate, ma il discorso del pool dei Tony mi ha fatto desistere. Equipaggerò il 29th Sentai coi Tojo-IIc fra un po' di tempo.

    Ho anche due gruppi in zona (1 a Talasea ed 1 a Long Island) equipaggiati coi vetusti Oscar-Ic, ma per ora me li tengo. Alleato è decisamente 'soft' con la sua aviazione, accontentandosi di colpire coi bomber basi che non difendo e mandandovi sweep a vuoto. Solo Talasea è stata attaccata di recente, con ottimi risultati per l'Impero nonostante la CAP discutibile di Oscar-Ic, Oscar-IV, A6M2-Sen Baku e N1K5 George.
    Vedremo come evolve: ho ancora altri 85 Oscar-Ic in pool da farmi abbattere (e, volendo, 16 Oscar-Ib, ma loro li userò in addestramento).

    Ero persuaso di farmi sfoltire i vecchi caccia con CAP diurne e notturne anti-bomber, ma non ci sono riuscito in anni ed anni. A Rabaul comunque i Nate se la sono giocata bene nel disturbare i raid notturni nemici per molto tempo, subendo però pochissime perdite.

    Fra l'altro ho anche centinaia di Ida e Sonia ancora da smaltire. Iddio solo sa come: per loro proprio non trovo utilizzo.
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2022
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Difesa industrie India

    Prese le decisioni finali.

    I seguenti gruppi andranno da Onshu in India:
    • S-308 Hikotai (36 J2M3 Jack)
    • S-313 Hikotai (36 J2M3 Jack)
    • S-701 Hikotai (36 J2M3 Jack)
    • S-901 Hikotai (18 J2M3 Jack)
    In India faranno upgrade dai vari Zero coi quali sono equipaggiati attualmente a Jack.

    Il loro compito è difesa di infrastrutture industriali varie in profondità contro i raid dei B-29.

    Saranno schierati nel seguente modo:
    1. Bombay [240xLI + 89xHI] 2x12 Jack + 16x75mm AA con 2 radar a disposizione
    2. Calcutta [476xLI + 94xHI + 40LI in base adiacente] 2x12 Jack con range di CAP = 1 + 16x75mm AA con due radar a disposizione
    3. Ledo [70xOIL] 2x12 Jack + 40x75mm + 16x120mm con 3 radar a disposizione
    4. Cawnpore [60xLI + 40xLI in base adiacente] 1x12 Jack con range di CAP = 1 + 16x75mm con 1 radar a disposizione
    5. Ahmadabad [78xLI] 1x12 Jack + 16x75mm AA con 1 radar a disposizione
    6. Asansol [73xHI] 1x12 Jack + 16x75mm AA con 1 radar a disposizione
    7. Hyderabadh [14xHI + 69xLI] 1x6 Jack + 16x75mm AA con 1 radar a disposizione

    I restanti 2x6=12 Jack saranno piazzati dove più opportuno. Vorrei difendere meglio Calcutta e Bombay, dotandole entrambe di una batteria da 120mm asservita da radar tra l'altro. Credo che piazzerò 1x6 Jack in ciascuna delle due e magari preleverò il 111th Field AA Regiment (16x120mm) da Tokio ed il 116th Field AA Regiment (16x120mm) da Shikuka. Queste due unità sarebbero però assai utili a Magwe (vd sotto)

    27 Dinah-III-KAI saranno a loro volta divisi in 3x9 e faranno da CAP notturna. Credo di piazzarne uno ciascuno a Ledo, Bombay e Calcutta.
    Per Bombay e Calcutta in realtà potrei provare ad usare dei fantastici FP Pete dato che sono sul mare e gli FP sono comunque sufficienti a disturbare un poco il raid nemico. Ciò mi renderebbe possibile usare i suddetti Dinah per altri compiti tipo difendere le basi di prima linea di Agra e Delhi.
    E' comunque plausibile usare i Dinah in CAP notturna sul trio Bombay/Calcutta/Ledo ed un ulteriore gruppo, magari 18xA6M5d-S Zero, per difendere Agra/Delhi e basi limitrofe.

    Molti reparti di air support e le AA sono ad Onshu, quindi prenderà minimo due settimane per averli in campo. Ho inoltre una quindicina di LCU di AA già in navigazione ma destinate alla linea che sto costituendo in zona Delhi e dove si combatterà non per difendere le industrie, ma per resistere all'urto degli eserciti nemici.

    Tantissime basi con 20-40xLI sono ahimé lasciate fuori e totalmente scoperte ma posso farci poco. Forse le due batterie da 8x75mm senza radar possono aiutare a difenderne un paio, ma chi lo sa.



    Bottom line: difendere i cieli dell'India è una rottura di coglioni e non ho le idee chiare. In compenso, Alleato è ben poco convinto.

    Infine, anche se non fa tecnicamente parte dell'India, c'è il doloroso capitolo Ambala-Magwe: una volta che cade Ambala rischio il disastro perché è a 32hex da Magwe. L'AF lvl=1 di Ambala è incoraggiante, ma credo di dover piazzare almeno 150 caccia anche a Magwe oltre che AA in quantità: i 300 punti OIL di tale base sono fondamentali all'economia imperiale.
    Certo, trovare 150 caccia e le AA per difenderla non è cosa immediata. Ho dozzilioni di caccia, ma le AA buone (120mm asservite da radar) scarseggiano per usare un eufemismo (volendo, credo di poterne raccattare una a Darwin ed una seconda ad Onshu per un totale di 32 pezzi). Potrei usare in tandem le 75mm, vero, ma sono AA ignobili.
    In principio potrei anche usare una interessante JNAF Base Force fra quelle arrivate di recente:
    upload_2022-6-9_17-16-7.png
    Con ben due radar, tanto air support e 4 pezzi da 120mm DP non è male. Gli 8cm DP sono inutili ma tutto fa.

    C'è da rimediare ASAP trovando una qualche soluzione.
    Per ora, manderò una settantina di J2M3 Jack assieme ad un centinaio di caccia IJAAF, modello da definirsi, probabilmente Ki-44-IIc Tojo a causa dell'ottimo climb rate. Radar a bizzeffe necessari. Base con AF lvl=7 quindi decisamente difendibile. Necessaria CAP notturna massiccia (1x27 Dinah-III-KAI direi ma sono aperto a tutto).
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2022
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 15 Agosto 1944 - TURNO 983 - TOKIO ORE 04:26

    [MANCA UN ANNO PRECISO ALLA RESA DEL GIAPPONE STORICO!]

    1) Teatro Perimetro Interno

    Inizio ad inviare LST verso le Kurili dopo un refuel alla meno peggio da una xAK: l'obbiettivo è trasportare via le molte unità di AA attualmente dispiegate nelle varie isole. Non credo ve ne sia più bisogno.
    Le AA equipaggiate con le 20mm andranno in Manciuria, mentre le altre saranno utilizzate in altri compiti.

    AA varie in loading a Nagasaki/Sasebo su AK veloci da 18knts. Altre ancora saranno caricate da Kumamoto in qualche giorno.

    Ancora indeciso su quali unità di air support e di AA saranno utilizzate a Magwe.

    Iniziato il movimento di gruppi aerei dell'IJNAF verso l'India per coprire gli obbiettivi industriali.
    Un gruppo di Tony fa upgrade a Nate e si becca piloti IJAAF del TRACOM per addestrarli in Defn.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con la AM 104 che viene silurata fra Truk e Kavieng e mie annesse bestemmie molto, molto forti.

    Alleato sweeppa Long Island, base selezionata nell'immagine sotto, ma gli va male nonostante il primo raid sia pesantuccio per i miei:
    Morning Air attack on Long Island , at 100,124

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 42 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes


    Japanese aircraft
    N1K5-J George x 18
    Ki-43-Ic Oscar x 39
    Ki-43-IV Oscar x 58

    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 22

    Japanese aircraft losses
    N1K5-J George: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed
    Ki-43-IV Oscar: 6 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 2 destroyed

    Poi mi rifaccio nel corso della giornata. Anche grazie alla mia prassi di tenere sempre i 4 aerei di riserva in ogni gruppo, domani saremo in grado di opporre quasi il 100% degli aerei teorici effettivi.
    Se non mi bombardano Talasea, ripopolerò la base con la mia caccia tra l'altro.

    upload_2022-6-9_21-13-23.png

    Poi un successo che inorgoglisce l'Alto Comando Imperiale. Tempo addietro avevo riposizionato un gruppo di 36 Nell a Truk per fare NavS notturna. Da qualche turno li avevo però inviati a Tabieteuea per colpire un convoglio alleato alla massima distanza.
    Oggi alcuni riescono a lanciare alla siderale distanza di 20hex, cioè circa 1,600KM, colpendo duramente il nemico:
    Afternoon Air attack on TF, near Ambrym at 126,153

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 4,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    G3M3 Nell x 12

    Japanese aircraft losses
    G3M3 Nell: 1 damaged
    G3M3 Nell: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    xAK Admiral Gove
    xAK San Rafael
    xAK West Cape, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Admiral Cole, Torpedo hits 3, and is sunk

    Allied ground losses:
    2835 casualties reported

    Squads: 10 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 108 destroyed, 187 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 5 (5 destroyed, 0 disabled)

    Aircraft Attacking:
    12 x G3M3 Nell launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    Dodici siluri lanciati e cinque centri. BANZAI!

    Onore al Tenente Tsutsumi ed ai ragazzi del K-704 Hikotai. Davvero un'ottima performance, nonostante ieri non avessero trovato il bersaglio.


    3) Teatro India

    Qui si assiste ad un massacro.

    Alleato lancia millemila aerei in sweep sui miei carri e le mie LRCAP di velivoli stanchi possono assai poco, venendo massacrate.

    I bombardamenti sono poi relativamente sostenbili ed addirittura due reggimenti tank arrivano nell'hex adiacente, presidiato da una unità di AA alleata.

    Alleati che poi conquistano Ambala, lasciata pressoché sguarnita dai miei.

    Poi il successo che più inorgoglisce l'Imperatore. Ieri avevo deciso di posizionare l'ultima ventina di Frank-R in grado di volare del 50mo Sentai a Lahore, base che a tutt'oggi tengo con AF completamente operativo. Da lì, sweeppano oggi su Multan facendo scempio dei vili occidentali:
    Morning Air attack on Multan , at 50,9

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 20 NM, estimated altitude 40,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 18

    Allied aircraft
    Corsair II x 5
    Mosquito FB.VI x 12
    P-47D25 Thunderbolt x 36

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Corsair II: 1 destroyed
    Mosquito FB.VI: 4 destroyed
    P-47D25 Thunderbolt: 6 destroyed

    CAP engaged:
    No.1834 Sqn FAA with Corsair II (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 5 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 0 and 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 1 minutes
    No.45 Sqn RAF with Mosquito FB.VI (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 11000 and 33000.
    Time for all group planes to reach interception is 1 minutes
    80th FG/90th FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 18 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 0 and 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 1 minutes
    81st FG/92nd FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 18 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 0 and 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 1 minutes
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Multan , at 50,9

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 116 NM, estimated altitude 42,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 3

    Allied aircraft
    Corsair II x 3
    Mosquito FB.VI x 1
    P-47D25 Thunderbolt x 6

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-47D25 Thunderbolt: 3 destroyed

    Aircraft Attacking:
    1 x Ki-84r Frank sweeping at 38000 feet

    CAP engaged:
    No.1834 Sqn FAA with Corsair II (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 16000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes
    80th FG/90th FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 3 minutes
    81st FG/92nd FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000
    Time for all group planes to reach interception is 4 minutes
    No.45 Sqn RAF with Mosquito FB.VI (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000
    Time for all group planes to reach interception is 20 minutes

    Banzai!!!

    Mille milioni di Oscar-IV e Thalia sono riposizionati in zona Delhi/Agra. Finalmente.

    upload_2022-6-9_21-20-46.png

    A fine giornata ho 20 piloti KIA e 2 MIA in ogni fronte. Perdite come sempre:
    upload_2022-6-9_21-26-52.png

    Da notare come io stia approcciando la magnifica quota di 20,000 a/c persi. Pochini tutto sommato. I 10,000 piloti morti ammazzati li ho invece superati da mo'.


    La situazione resta fluida ed esplosiva, ma a breve iniziano ad affluire i primi rinforzi a Calcutta. I primi ad arrivare saranno la 3a Divisione Carri e la 14ma Flotta Aera, dopodomani previsti a Calcutta.

    Delhi medesima riceve oggi in pompa magna i rinforzi da Bombay, l'eccelsa 52ma Divsione di Fanteria.


    4) Fronte ECONOMIA

    Allied forces CAPTURE Ambala !!!

    Busselton expands airfield to size 2 [dei cattivi: Australia]

    AK Nissyu Maru beginning refit in shipyard at Tokyo

    4th Tank/A Division - some devices have been upgraded at Tokyo
    4th Tank/B Division - some devices have been upgraded at Tokyo
    4th Tank/C Division - some devices have been upgraded at Tokyo
    4th Tank/C Division takes replacements from Tokyo

    Pilot Maeda P. is reported as having been found
    Ibusuki C. now available for reassignment
    Kawato U. now available for reassignment
    Iizuka F. now available for reassignment

    LST T-140 arrives at Nagoya
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 16 Agosto 1944 - TURNO 984 - TOKIO ORE 19:03

    1) Teatro Perimetro Interno

    Le mie 3 xAK che stanno cercando di capire la NavS alleata nel NOPAC non sono ancora spottate. Molto bene.

    Raduno air support vari ed AA a Kumamoto. Da lì, saranno spedite su xAK da 15knts in India.

    A Tokio inizio a breve l'imbarco della 66ma Brigata Mista Indipendente, comandata dal buon Maggior Generale Saburo Nakamura. Andrà a Kavieng su navi da 14knts e da Kavieng raggiungerà Namatanai a piedi, dove formerà la difesa principale dell'importante base. Namatanai è un dot e così l'ho lasciata, ma ha forts lvl=3 ed una unità di air support per alcuni FP in loco. Necessito di difese terrestri.

    Inizio ad imbarcare due divisioni di fanteria su xAP varie a Nagasaki/Sasebo: sono le ultime due divisioni destinate alle Marianne, Rota e Anatahan rispettivamente.
    Le altre Marianne sono tutte ben presidiate. Manca ancora la divisione per Babeldaob, ma non c'è fretta: il fronte è ancora a migliaia di KM di distanza.

    Una volta sbarcate, avrò posizionato tutte le 3 divisioni per le Bonin e le 8 per le Marianne, più 1 per Yap che raggiunge oggi forts lvl=8 (non la porto al lvl=9). Dodici divisioni, quasi tutte d'élite (exp maggiore di 85) e con ottimi TOE supportate dal meglio delle artiglierie e dell'air support imperiale.
    Le Marianne sono decisamente la mia linea difensiva principale.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con sweep alleati a vuoto su Talasea e Shortlands. Io riesco a portare navi di supporto varie a Kavieng, fra cui spiccano ben 3 AMc che domani inizieranno a sminare Rabaul, da tempo bloccata causa mine nemiche (e, sopratutto, scarsissima performance delle mie navi sminatrici).
    In tutto ciò, decido di presidiare nuovamente i cieli di Talasea.

    Domani arriva a Ponape la 3a Brigata Anfibia, unità che devo decidere dove dislocare.
    Le alternative sono :
    I) Rabaul che ha 550AV dietro forts lvl=7
    II) Shortlands che ha 290AV dietro forts lvl=5
    III) Finshafen che ha circa 300AV dietro forts lvl=6
    IV) Umboi Island che ha 260AV dietro forts lvl=6
    Credo che la sbarcherò a Shortlands, base che sento sempre più minacciata dai perfidi alleati.

    Necessito di unità minori per Finshafen ed Umboi Island. Una NavGuards con exp ignobile è quasi pronta a Kavieng (TOE al 66%), mentre un SNLF è arrivato oggi a Tokio con TOE quasi pieno ed exp=40 ma è destinato a Cape Gloucester. Manca insomma una NavGuards/SNLF. Ci sta io la prelevi dal 'cluster' di Tabiteuea.

    Rabaul necessita, pure, di rinforzi. Plausibilmente vi invierò la 10ma Forza di Spedizione, unità da 99AV ed exp=55 che difese valorosamente Milne Bay nei mesi scorsi e che è stata riformata a Tokio attorno ad un quadro di superstiti evacuati prima della caduta di Milne. Ha TOE all'80%, quindi è praticamente pronta a partire.


    Nel mentre, in Australia Occidentale, continuo a non capire la situazione:
    upload_2022-6-10_11-47-42.png
    Non c'è verso di avere NavS più accurata e senz'altro ci sono delle CVE in loco.

    La Flotta Combinata è ancora a Soerabaja, ma ho deciso proprio questo turno di riportarla ad Onshu visto che il tempo per gli upgrade stringe e non posso certo stare fermo per settimane in attesa Alleato muova in zona.

    Ho tamponato bene l'area di Port Hedland, quindi non sono proprio scoperto.


    3) Teatro India

    Un massacro come sempre.

    Il mio tentativo di sfondamento forse riuscirà, ma è ancora tutto in bilico.

    Le mie LRCAP sulle unità di tank in marcia vengono spazzate via da centinaia di aerei nemici seguiti da altre centinaia (non decine, centinaia) di bomber di ogni tipo. I bomber nemici non performano molto bene ed alcuni vengono addirittura intercettati da alcuni Oscar-IV e Tojo-IIc sopravvissuti ai vari sweep.
    upload_2022-6-10_11-50-49.png
    Con soli 13 piloti KIA su ogni fronte, pensavo sarebbe andata molto peggio.

    I miei tre reggimenti carri e la divisione continuano ad avanzare, ma il tentativo dei due reggimenti più avanzati viene frustrato malamente:
    Ground combat at 54,14 (near Ambala)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 1140 troops, 0 guns, 162 vehicles, Assault Value = 552

    Defending force 2613 troops, 128 guns, 67 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 0

    Allied adjusted defense: 28

    Japanese assault odds: 1 to 99


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 116 (116 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1


    Assaulting units:
    2nd Tank Division
    4th Tank Regiment
    9th Tank Regiment
    11th Tank Regiment

    Defending units:
    608th Coast AA Regiment
    Il 4o Reggimento Carri viene distrutto dopo che attacca con tutti i mezzi danneggiati. Malissimo.
    Il 9o Reggimento Carri non è messo meglio:
    upload_2022-6-10_11-53-4.png

    In compenso, l'11mo Reggimento e la 2a Divisione Carri sono largamente intatti e potranno provare domani a sfondare il fronte nemico per uscire dalla sacca.

    upload_2022-6-10_11-53-50.png

    Avrò comunque da percorrere altri due hex in pianura prima di giungere a Delhi. Per questa ragione, faccio uscire dalla suddetta Delhi un gruppo di fanti (120AV) ed i 40 pezzi AA da 75mm di cui dispongo fuori dalla sacca: andranno incontro ai tank provando a coprirne un minimo la ritirata in caso sfondino.
    L'aviazione farà altri sforzi il prossimo turno, nonostante le perdite inizino ad accumularsi ed il morale a scendere rapidamente.

    In tutto ciò, però, ho portato un fracco di SUPPLIES dentro la sacca due giorni fa, cioè prima che Ambala cadesse. Gli ultimi treni hanno sbarcato un congruo numero di rifornimenti ed adesso ho quasi 60,000ton a fronte delle 55,000ton di tre giorni fa.
    La resistenza di Lahore sarà in massima parte determinata dalla mia capacità di aviotrasportare SUPPLIES e tenere una difesa aerea credibile con la caccia sui cieli della base: una volta che la caccia viene eliminata o non può più ribasarvisi, Lahore è destinata a perire a causa dei supply hits degli infiniti bomber alleati.
    Finché potrò difendere i cieli della base in modo relativamente credibile, Lahore reggerà.

    Ad Agra, mio principale AF in zona (lvl=9), sto concentrando trasporti in arrivo da ogni angolo dell'Impero ed i primi 120 Thalia hanno iniziato l'airlift della 2a Divisione di Fanteria, con ottimi risultati:
    upload_2022-6-10_11-57-24.png
    Salta all'occhio che posso apparentemente aviotrasportare le squadre di cavalleria e motorizzate, cosa che pensavo di non poter fare.

    Molto bene, meno truppe da riformare.


    A Lahore medesima nel mentre Alleato bombarda come sempre con le artiglierie, questa la situazione da diversi giorni:
    Ground combat at Lahore (55,10)

    Allied Bombardment attack


    Attacking force 110032 troops, 1934 guns, 2105 vehicles, Assault Value = 2467

    Defending force 73194 troops, 698 guns, 322 vehicles, Assault Value = 1785

    Japanese ground losses:
    159 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    303 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 22 (3 destroyed, 19 disabled)

    Assaulting units:
    104th Combat Engineer Regiment
    102nd Combat Engineer Regiment
    41st Infantry Division
    6th Indian Division
    18th Cavalry Regiment
    10th Indian Division
    33rd Infantry Division
    11th (East African) Division
    5th Indian Division
    87th Medium Regiment
    30th Indian Mountain Gun Regiment
    134th (East Ang) Regiment
    168th Field Artillery Regiment
    18th SP Field Artillery Regiment
    188th USAAF Base Force
    85th Medium Regiment
    22nd USN Naval Construction Regiment
    181st Field Artillery Regiment
    31st Indian Mountain Gun Regiment
    1st Indian Medium Regiment
    32nd Indian Mountain Gun Regiment
    88th Medium Regiment
    86th Medium Regiment
    2nd Indian Field Regiment
    24th USN Naval Construction Regiment
    230th USN Base Force
    XXI Indian Corps

    Defending units:
    14th Division
    4th Ind. Engineer Regiment
    24th Ind.Mixed Brigade
    23rd Ind. Engineer Regiment
    38th Division
    4th Division
    2nd Amphibious Brigade
    39th Field AA Battalion
    44th JNAF AF Unit
    3rd Mortar Battalion
    50th JAAF AF Bn
    18th Medium Field Artillery Regiment
    23rd AA Regiment
    41st Field AA Battalion
    41st Ind. Engineer Regiment
    23rd Medium Field Artillery Regiment
    40th Ind. Engineer Regiment
    35th Army
    38th Field AA Battalion
    51st Field AA Battalion
    90th JAAF AF Bn

    Gli eroici difensori se la cavano bene.

    Ho anche fatto l'upgrade del 1st Sentai a Calcutta. Tutti i piloti in reserve ed ho prelevato da gruppi dovunque in mappa gente con exp fra 78 ed 80, poi ho equipaggiato il gruppo coi Ki-94-II. Ci vorranno molti giorni per averli pronti.

    Domani arrivano unità varie di rinforzo nella suddetta Calcutta. Una divisione carri da Singapore e un HQ aereo che resterà a Calcutta per aiutare, così si spera, nella riparazione dei Ki-94-II prima di andare al fronte.

    In arrivo in Burma invece il primo gruppo di NF IJAAF: 12 Dinah-III-KAI convertiti oggi a Shangai e domani in arrivo a Magwe, base che sarà sotto la loro responsabilità.


    4) Fronte ECONOMIA

    Muroran expands fortifications to size 4 [Hokkaido]
    Hirosaki/Aomori expands airfield to size 9 [accanto ad Ominato]
    Yap expands fortifications to size 8 [fra Marianne e Babeldaob]
    Milne Bay expands port to size 5 [dei cattivi: SOPAC]

    108th/B Division takes replacements from Sian

    Maizuru 3rd SNLF arrives at Tokyo
     

Condividi questa Pagina