1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Martedì 29 Febbraio 1944 - Turno 815 - Washington, ore 02:35
    DAY-4 DELLE OPERAZIONI

    1) CenPac

    Tutto tace.


    2) SoPac

    Un paio di navi nemiche affondate (una CM da un sommergibile e una ACM dagli aerei imbarcati).

    Bombardamenti pesantissimi dal mare e dal cielo su Milne Bay che viene attacca e, a sorpresa, resiste:
    Ground combat at Milne Bay (101,133)

    Allied Shock attack


    Attacking force 15036 troops, 221 guns, 443 vehicles, Assault Value = 496

    Defending force 2695 troops, 13 guns, 2 vehicles, Assault Value = 84

    Allied adjusted assault: 844

    Japanese adjusted defense: 181

    Allied assault odds: 4 to 1 (fort level 4)

    Allied Assault reduces fortifications to 0


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    538 casualties reported

    Squads: 13 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    72 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 8 disabled

    Assaulting units:
    762nd Tank Battalion
    Americal Infantry Division
    209th Combat Engineer Battalion
    XI US Corps
    225th Field Artillery Battalion

    Defending units:
    4th Indpt SNLF Coy
    2nd Raiding Regiment
    14th Naval Guard Unit
    2nd JAAF Base Force

    Non cambia molto nell'equilibrio generale.

    milnebay.jpg
    Carri giapponesi distrutti nei combattimenti a Milne Bay fra il 25 Agosto e il 10 Settembre 1942


    Un mio tentativo di attacco a Gasmata ha parziale successo, con qualche truppa che riesce a sbarcare. Blizzard però mi affonda altre 3 APD. Molto male.
    Lancio dei parà su Munda e Choiseul Bay fra l'altro.

    Situazione fluida:
    1mar44.JPG

    L'assalto alla New Britain non s'ha da fare. Ho prima da avere il supporto delle basi dove sono adesso i genieri a sviluppare gli AF.

    L'attacco coi parà su Munda e Choiseul Bay, invece, è riuscito senza problemi e da domani inizio a far arrivare rinforzi. E' estremamente importante perché taglia via l'area di Tulagi e mi dà un discreto punto d'appoggio per l'operazione su Ontong Java.

    Altre TF da sbarco, questa volta di barges, riescono ad arrivare nelle isole a SUD di Tulagi, così da darmi un centro logistico vicino all'area di Guadalcanal (Ndeni è a soli 10 hex, ma preferisco avere AF/porti ancora più vicini).

    Molte le TF in rientro verso Townsville. Si parla di CA/CL vari e della TF anfibia che ha sbarcato la gente a Milne Bay. Le CVE hanno coperto la ritirata e ora sono reindirizzate a coprire la TF anfibia per Woodlark Island e le BB che hanno ricaricato le munizioni a Port Moresby.
    Domani arrivo a 4 hex da Woodlark Island e posso provare lo sbarco già dopodomani. In realtà, ci sta io attenda un turno ulteriore.

    Barges vari a SUD-OVEST di Milne hanno il difficile compito di sbarcare rifornimenti ai genieri, fin qui riforniti da un possente ponte aereo. Altri barges sono in loading a Port Moresby e a Buna (solo due in quest'ultima).

    A Cairns, angolo S-W dell'immagine, sto caricando millemila TF di genieri e supporti vari per sviluppare in velocità le basi dell'area di Milne Bay. Con anche solo un AF lvl 2 posso iniziare a mettere sotto pressione Rabaul coi P-47, costringendo Blizzard a tenere molta gente in CAP e ad avere perdite.


    Da segnalare la presenza di MTB a Shortlands. Degli Hellcat in strafe ne hanno danneggiate alcune, ma, senza bombe, credo di aver fatto ben pochi danni alle maledette.

    Last but not least, sto sminando l'area di Tulagi. Prende del tempo e sto usando degli AMc (sminatori costieri) che sarebbero altrimenti poco utilizzati. TF di vario tipo hanno l'ordine di sminare Woodlark domani.
    Blizzard non credo abbia minato la suddetta Woodlark, ma tant'è. L'ho già bombardata ferocemente più volte fra l'altro e i miei DMS non hanno trovato mine. Vedremo.

    Woodlark è un obbiettivo tosto. Forts lvl5, un paio di NavGuards/SNLF e una Base Force con 24 cannoni dual purpose, che sparano sulle forze da sbarco. Considerata l'usuale mediocrità dei cannoni giapponesi, non credo che avrò grandi perdite.

    Il mio problema è semmai riuscire a sbarcare tutti quanti in velocità. Credo che due turni per sbarcare tutti sia però la stima più realistica. Due turni non è il massimo, sopratutto se si considera che c'è Rabaul ad un tiro di schioppo e che ieri avevo avvistato una CV giapponese a OVEST di Truk. Vedremo.


    3) Altro

    Arrivati ulteriori rinforzi in giro. In particolare, l'ottima 31st US Army Infantry Division nella East Coast. Avrei da fare l'upgrade al TOE, ma prima ho da capire come utilizzarla.
     
    • Like Like x 2
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mi domandavo infatti dove fosse la KB
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    C'erano pochi aerei in quella TF, ma ci sta benissimo che sia la KB al gran completo e la mia NavS abbia individuato poca roba. Al massimo, dato quello che ho spottato, ti direi 2-3 portaerei di squadra.
    Può anche darsi che facessero jeep carrier: il range degli a/c giappo late game non è granché (p.ex. il Frank-R ha 17 hex di range in ridispiegamento).


    In uno scontro aeronavale, l'outcome più probabile senza l'intervento delle CVE è un paio di CV americane affondate e 4 gravemente danneggiate. 1 affondata e 3 gravemente danneggiate per il giappo. +/-1 a tutti questi valori. Anche se mi andasse maluccio, con 2 affondate e 4 danneggiate contro 4 danneggiate giappo, per me sarebbe una vittoria strategica notevole visto che dopo lui non ha più il deterrente della KB, mentre io posso sopperire alle mie perdite usando le lente CVE per un paio di mesi (tempo arrivino altre 2 CV nuove).

    Secondo me uno scontro senza intervento massiccio di LBA e con le mie navi vicine ai miei centri logistici non è saggio. Lui per riparare una CV danneggiata avrebbe da arrivare fino a Onshu praticamente. Truk ha un buon porto, ma niente repair shipyard.
    Io avrei da fare pochi hex fino a Townsville dove sto trasferendo or ora uno dei floating dock giganti degli alleati (250.000ton di capacity).
    E naturalmente alla fine di tutto ciò lui avrebbe perso i piloti buoni. Nel 1944 addestrarne di nuovi è durissima perché non ci sono bersagli facili in giro.
     
    • Like Like x 2
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mercoledì 2 Marzo 1944 - Turno 816 - Washington, ore 07:10
    DAY-5 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac

    Un mio sommergibile viene affondato vicino ad Iwo-Jima.


    2) SoPac

    Azioni di bombardamento varie ed eventuali.

    Lancio un paio di DD su Shortlands e fanno secca una E giapponese. Poi, ingaggiano le MTB in loco e ne affondano ben 4. Molto bene.


    Le mie TF non vengono attaccate dal cielo. Un gruppo di 35 Nell si palesa sul dot di Normanby Island e un singolo Hellcat in leaking CAP dalle CV lì accanto ne abbatte uno. Bombardamento del porto un fallimento e nessuna delle mie navi in loco (due tender per i DD e un DD disbandati) viene colpita.


    Io lancio bombardamenti vari dappertutto.


    Lo shock attack a Milne Bay ha ovviamente successo e catturo la base nemica:
    Ground combat at Milne Bay (101,133)

    Allied Shock attack


    Attacking force 14846 troops, 221 guns, 443 vehicles, Assault Value = 470

    Defending force 2330 troops, 11 guns, 2 vehicles, Assault Value = 68

    Allied adjusted assault: 382

    Japanese adjusted defense: 53

    Allied assault odds: 7 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Milne Bay !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1323 casualties reported

    Squads: 36 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 34 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 2

    Allied ground losses:
    81 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 5 disabled

    Assaulting units:
    Americal Infantry Division
    762nd Tank Battalion
    209th Combat Engineer Battalion
    XI US Corps
    225th Field Artillery Battalion

    Defending units:
    2nd Raiding Regiment
    14th Naval Guard Unit
    2nd JAAF Base Force

    In sostanza, in appena 5 turni, ho scardinato il sistema difensivo giapponese nel settore. Con la caduta di Milne Bay, infatti, il controllo del Mar delle Salomone passa nelle mie mani e Rabaul è condannata.

    Cinque turni. Nessun'azione preliminare a far capire i miei piani (era a Blizzard evidente il settore ma né il luogo né il timing come da lui confermato). Niente piccoli bombardamenti inutili o piccole TF che non danno risultati.
    Una singola azione, su tutto il settore, con la massima forza e le difese giapponesi sono sfondate in un arco che va da Milne Bay a Tulagi: 15hex, circa 1,000Km.


    NO ALLE DEEP INVASIONS!
    :lol::lol::lol::lol::lol:


    Aeroporto e porto sono completamente distrutti (100% damage), ma ho ben 100 genieri già in loco. Altre squadre di genieri arrivano domani per via aerea e dopodomani inizio lo sbarco dalle navi da trasporto di ulteriore equipaggiamento.

    milne bay.jpg
    Genieri australiani al lavoro a Milne Bay a fine estate 1942
    La situazione resta fluida.

    I miei parà che erano bloccati a Namatanai si arrendono. Le teste di ponte di Munda e Choiseul Bay vedono i parà delle Figi evacuati via Catalina e rinforzi inviati al loro posto (frammenti del 115th US Army Infantry Regiment).

    A Gasmata siamo in stallo. Blizzard, come prevedibile, ci ha schiaffato della gente via aereo. Io ho soli 5AV quindi non posso fare granché.

    MilneDay5.JPG

    Le due TF di CV rientrano verso S-W e fanno, si spera, refuel da due TF da 3 AO ciascuna.

    Le CVE e la TF anfibia per Woodlark invece avanzano verso N-E per provare dopodomani a sbarcare a Woodlark Island in massa.

    Le TF di ASW e genieri si porteranno avanti nel mentre.


    Da notare come io sia riuscito a prendere possesso dei tre dot a SUD di Tulagi, manovra importantissima e che era inizialmente fallita causa APD affondati dai Judy. Adesso la sfida sarà farci arrivare i genieri dall'area di Ndeni&co, distante pochi hex, ma senza navi adatte a sbarchi anfibi. Né, soprattutto, fuel. Vedremo.

    Due TF di LST (delle specie di barges atte al trasporto cargo) sono invece già nei due dot a N-E di Milne Bay. Il loro apporto è fondamentale perché mi permetterà di sbarcare supplies nelle basi invece di dovercele aviotrasportare.

    Una buona parte degli AF giapponesi nel settore sono semidistrutti e praticamente inagibili. Resta Rabaul coi sui circa 350 Fighter.

    Lancio anche una missione posamine con dei B24 su Kavieng, base che sta diventando il puntello di Rabaul stessa.

    CV giapponesi avvistate di nuovo a Woleai, atollo 13 hex a N-W di Truk. 52F e 52Bomber a bordo. Si tratta al più di 2 portaerei di squadra dunque.


    Last, but not least, dovrei riuscire a portare delle AKE nel dot a N-W di Milne Bay, così da consentirmi di ricaricare le BB che bombarderanno Woodlark Island.
    L'idea è di dare domani l'ordine alle BB di bombardare Woodlark Island con home port = Normanby Island. Bombardano, tornano indietro, ricaricano e il turno dopo fanno un altro round di bombardamento su Woodlark Island, questa volta con l'home port = Townsville, così da farle rientrare verso S-E, lontane da eventuali (molto eventuali) strike aerei da Rabaul.
    Le AKE di Normanby, dopo aver fatto la ricarica alle BB al day-1, escono dal porto e vanno nell'hex dell'assalto anfibio, così da stare sotto la copertura delle CVE.
    Se riesco a rendere operativa Milne Bay in un tempo ragionevole, poi, tutto diventa più facile perché ho CAP a terra e non imbarcata direttamente in loco. Inoltre, cosa non indifferente, posso iniziare a sweeppare Rabaul con P47/SpitfireVIII degradandone la poderosa CAP. A quel punto, le AKE le tengo lì e le BB le posso ricaricare lì senza problemi. Resterebbe il guaio del fuel, ma posso sopperire disbandando un paio di TK cariche e usare loro per rifornire le navi di benza.



    3) Altro

    Finito oggi di scaricare le TK del primo convoglio di fuel da Los Angeles. Attualmente, l'area di Sydney ha circa 250.000 fuel e vari porti australiani sono messi bene quanto a benza. O meglio, sono messi in modo appena sufficiente a garantire le operazioni nel Mar delle Salomone, ma tanto mi basta.

    In zona Normanton sto per procedere ad una piccola operazione volta alla cattura di Gove e Wessel Island, due dot fra Golfo di Carpentaria e Mar degli Arafura.
    wessel island.JPG

    Blizzard ha apparentemente deciso di non interdire i miei sforzi a Merauke, fra l'altro. La cosa è la benvenuta e nei prossimi turni (forse già domani) dovrei riuscire a portare l'AF al lvl2.
    A Mornington Island, base 3 hex a N-W di Normanton, sto per finire i lavori di espansione dell'AF (ora lvl6 e max lvl=8) e potrò reindirizzare i genieri verso Merauke, Groote Eylandt e i due dot di Wessel Island e Gove.

    La cattura dei due dot di cui sopra e il loro sviluppo dovrebbe darmi un'apertura non indifferente per le future operazioni nel settore.
     
    • Like Like x 2
  5. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Scusa puoi mettere un immagine delle (Due TF di LST (delle specie di barges atte al trasporto cargo) )di cui parlavi prima
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Giovedì 3 Marzo 1944 - Turno 817 - Washington, ore 10:47
    DAY-6 DELLE OPERAZIONI
    1) CenPac

    Sommergibili scatenati :
    Sub attack near Iba at 78,74 [LUZON - FILIPPINE]

    Japanese Ships
    xAK Tenyo Maru, Torpedo hits 1, on fire [AFFONDATA]
    xAK Tatutaki Maru
    PB Magan Maru

    Allied Ships
    SS Pogy
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Wakkanai at 123,48 [HOKKAIDO]

    Japanese Ships
    xAK Marei Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    Allied Ships
    SS Flying Fish
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Anatahan at 107,88 [MARIANNE]

    Japanese Ships
    xAK Yuri Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    Allied Ships
    SS Golet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Kunashiri at 126,50 [HOKKAIDO]

    Japanese Ships
    xAK Seikai Maru, Shell hits 1, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    Allied Ships
    SS Dragonet

    Naturalmente non vi è la certezza di tutti gli affondamenti fatti con un solo siluro, ma, considerate le classi di xAK coinvolte, direi che ci siamo.


    2) SoPac

    Si parte anche qui con vari attacchi dei sub:
    Submarine attack near Emirau Island at 105,121

    Japanese Ships
    xAK Takao Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    Allied Ships
    SS Tinosa
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Emirau Island at 105,121

    Japanese Ships
    xAK Sydney Maru #2, Shell hits 8, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    Allied Ships
    SS Tinosa
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Manus at 102,115

    Japanese Ships
    xAK Koto Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage [AFFONDATA]
    xAK Tasmania Maru
    PB Sozan Maru

    Allied Ships
    SS Flier

    Japanese ground losses:
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Una PB giappo colpisce una mina a Kavieng fra l'altro.

    Poi vari attacchi aerei sulle basi nemiche. Mi accanisco in particolare su Gasmata, che intendo catturare anche se Blizzard vi ha portato rinforzi.
    Un bombardiere dopo l'altro sulla base mi assicurano di sfasciare ben bene i rinforzi giapponesi giunti ieri.
    Lancio a mia volta dei parà e prendo la base:
    Ground combat at Gasmata (103,127)

    Allied Shock attack


    Attacking force 1167 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 50

    Defending force 328 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 16

    Allied adjusted assault: 33

    Japanese adjusted defense: 1

    Allied assault odds: 33 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Gasmata !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    98 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 1

    Allied ground losses:
    12 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Assaulting units:
    Tahiti Detachment
    2nd Fiji Commando Bn /1
    1st Australian Para Bn /1
    1st Fiji Commando Bn /1

    Defending units:
    62nd Nav Gd /1

    Gasmata, importante base, è mia.


    gasmata AF.jpg
    Foto della ricognizione alleata sull'aeroporto di Gasmata a Dicembre 1943



    Assalto anche Milne Bay dove faccio arrendere gli ultimi giapponesi asserragliati nella giungla:
    Ground combat at Milne Bay (101,133)

    Allied Shock attack


    Attacking force 14466 troops, 221 guns, 442 vehicles, Assault Value = 429

    Defending force 1330 troops, 9 guns, 0 vehicles, Assault Value = 34

    Allied adjusted assault: 1110

    Japanese adjusted defense: 1

    Allied assault odds: 1110 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), fatigue(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1649 casualties reported

    Squads: 53 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 83 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 6 (6 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    20 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

    Assaulting units:
    762nd Tank Battalion
    Americal Infantry Division
    209th Combat Engineer Battalion
    1st USN Naval Construction Battalion
    XI US Corps
    225th Field Artillery Battalion
    14th USN Naval Construction Battalion
    23rd USN SeaBees /2

    Defending units:
    14th Naval Guard Unit [DISTRUTTA]

    Blizzard cerca di mandare paracadutisti su una delle isolette a N-E di Milne che ho catturato nei giorni scorsi. Io ci ho strategicamente piazzato delle CVE in entrambe e abbatto ben 12 Mavis da trasporto. Nessun giapponese arriva sulle isole.


    Questa la situazione coi punti salienti:
    milnebay day6.JPG

    Le CV hanno completato il refuel e le varie TF anfibie per Woodlark Island dovrebbero iniziare a sbarcare domani.


    3) Altro

    Tutto tace, se non che abbiamo avuto un problema di desync. Spero passi col prossimo turno.





    Questa una delle due TF (sono identiche):
    tf lst.JPG

    Questa una delle navi (tutte identiche) che compongono la TF e la sua posizione in mappa:
    lst TF.JPG

    Sono queste: https://en.wikipedia.org/wiki/Landing_Ship,_Tank#LST_Mk.2
     
    • Like Like x 1
  7. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Grazie ma non sono chiatte, gli LCS lo sono, gli LST sono più dei traghetti.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Giovedì 3 Marzo 1944 - Turno 818 - Washington, ore 02:37
    DAY-7 DELLE OPERAZIONI



    1) CenPac


    Un sub affonda un mercantile nelle Kurili.

    Un ulteriore sub rientra a Midway Island, refuel e poi dritto a PH per le riparazioni.

    La TF con la CVE mandata a caccia delle navi picchetto di Blizzard rientra anch'essa a PH e salpa nuovamente dopo il doveroso refuel.


    2) SoPac

    Si parte con alcuni siluramenti in zona Kavieng. A farne le spese un paio di mercantili giapponesi che affondano.
    A Truk un altro mercantile viene silurato e affondato.
    Accanto a Rabaul il DD Matsu viene centrato da un siluro (che basterebbe di per sé ad affondarlo) e poi dopo poco da altri due che lo finiscono.

    Lancio il bombardamento navale pre-invasione su Woodlark Island.

    Il report consolidato dei bombardamenti:
    Night Naval bombardment of Woodlark Island at 104,133

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 1 damaged

    Allied Ships
    BB New Jersey
    BB Iowa
    BB Alabama
    BB Massachusetts
    DD Monssen
    DD Gwin
    DD Swanson
    DD Meredith
    DD Nicholson
    DD Young
    CL Biloxi
    CL Santa Fe
    CL Nashville
    DD King
    DD Sands
    DD Humphreys
    DD Quiberon
    DD Ward
    BC Renown
    DD Walke
    DD O'Brien
    DD Barton
    DD Farenholt
    BB Queen Elizabeth
    BB Valiant
    DD John Rodgers
    DD Ringgold
    DD Abner Read
    DD Radford
    CA Chester
    CA Indianapolis
    CA Portland
    DD Woodworth
    DD Buchanan
    DD Laffey
    DD Russell
    DD Hammann
    DMS Elliot
    DMS Wasmuth
    DD Hughes
    DD Sims
    DD Frankford
    DD Endicott
    DD Doyle
    DD Harding
    DD Satterlee
    DD Thompson
    DD Meade
    DD Kalk
    DD Hobby
    DD Gillespie
    DMS Long
    DMS Perry
    DMS Dorsey
    DMS Hopkins
    CL Concord
    CL Marblehead
    CL Trenton
    CL Raleigh
    DD Crosby
    DD Clark
    DD Cassin
    BB Indiana
    BB South Dakota
    BB Washington
    BB North Carolina
    DD Wickes
    DD Wadsworth
    DD Saufley
    DD Pringle

    Japanese ground losses:
    1220 casualties reported

    Squads: 8 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 67 destroyed, 34 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 10 (12 destroyed, 3 disabled)

    Airbase hits 50
    Airbase supply hits 13
    Runway hits 158
    Port hits 29
    Port supply hits 9

    A questo punto sbarco senza problemi e a fine turno ho il ground bombardment automatico dei giapponesi asserragliati nell'isola che rivela uno squilibrio di forze immenso:
    Ground combat at Woodlark Island (104,133)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 1747 troops, 19 guns, 2 vehicles, Assault Value = 54

    Defending force 17741 troops, 138 guns, 335 vehicles, Assault Value = 500

    Japanese ground losses:
    26 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    Maizuru 3rd SNLF
    10th JNAF AF Unit

    Defending units:
    II Aus Corps Engineer Battalion
    763rd Tank Battalion
    3rd Australian Division
    2/16th Field Regiment

    Domani ulteriore round di bombardamenti navali e poi shock attack. Non credo di prendere la base al primo colpo, comunque.

    Le TF anfibie, avendo finito di scaricare le truppe e un fracco di supplies (circa 15.000), rientrano verso Townsville.


    Intanto, Milne Bay, catturata due soli turni fa, ha già 465 squadre di genieri che hanno finito di riparare le piste (runway) e ora inizano a riparare le infrastrutture dell'aeroporto (airfield service). Domani credo e spero sia operativo, perlomeno per la CAP.
    Già 60 l'air support in loco. Entro dopodomani arriva ulteriore air support per un totale di circa 300AirSupp.

    L'idea è, a seconda del grado di riparazione dell'AF e del quantitativo di AirSupport, di iniziare gli sweep su Rabaul da domani o dopodomani.


    Intanto, inizio a lavorarmi anche i dot a N-E di Milne Bay, i quali stanno ricevendo genieri a badilate proprio ora. Sono basi importanti, che mi consentono di basare più aerei in zona e averli più vicini a Rabaul. Con l'AF già pronto di Woodlark Island (lvl6), potrò esercitare una pressione immensa su Rabaul e sulle Salomone in generale.


    La situazione aggiornata:
    3mar1944.JPG

    I prossimi step:
    • Consolidare il settore di Milne e sviluppare gli AF
    • Portare genieri a Munda per svilupparne l'AF
    • Sbarcare e catturare Ontong Java
    • Portare supplies a Gasmata e genieri a Buna
    • Sbarcare a Lae ed Arawe (dot a OVEST di Gasmata)

    Fatto ciò, le operazioni successive sono la forzatura dello Stretto di Vitiaz (fra New Britain e PNG) sbarcando in massa a Umboi Island, Cape Gloucester e Finshafen. Prima di ciò, però, ci sarà l'operazione su Nauru Island, operazione difficile e impegnativa.

    Per adesso, mi limito a prendere Woodlark Island, rafforzare l'area e mettere sotto pressione Rabaul. Fra un 5 giorni le TF da sbarco per Ontong Java salperanno da Noumea dirette a Ndeni. Da Ndeni, un turno in full speed e sono a SUD di Ontong Java. Il turno dopo, massicci bombardamenti e sbarco.
    Tutte le portaerei saranno coinvolte a dare copertura, visto che non avrò alcun apporto dagli aerei a terra.


    3) Altro

    Le truppe a Sydney sono oramai millemilamilioni e supero malamente gli SL (160.000 contro i miei che sono circa 270.000). Ho varie TF in unloading e sta prendendo una vita scaricare le decine di migliaia di uomini nei convogli.

    In appena due mesi ho:
    • portato benzina in Australia salvando la situazione per il rotto della cuffia
    • sfondato il settore del Mar delle Salomone e catturato Milne e Woodlark Island, oltre che molti dot importanti
    • portato circa 700.000 uomini da India, West Coast e Pacifico in Australia
    • portato tutta la flotta in Australia
    • sviluppato dot di primaria importanza come Ndeni e basi che erano indietro coi lavori tipo PM
    • sviluppato le basi nel Golfo di Carpentaria
    • ricomprato oltre 250 LCU distrutte, alcune delle quali hanno già raggiunto un TOE decoroso e potenzialmente utilizzabile
    • portato circa 3.500 aerei dalla West Coast e dal Pacifico all'Australia
    • riorganizzato l'addestramento piloti e le riserve
    • creato convogli stabili ed efficienti dalla West Coast all'Australia
    • portato gran parte dell'aviazione di Aden/Abadan/Socotra a Cape Town per il trasferimento in Australia o l'impiego in India
    • portato le truppe di Abadan e Socotra a Cape Town o ad Aden
    • fatto l'upgrade alle dozzilioni di navi da guerra che ne avevano bisogno
    • create diverse killing zones coi miei sommergibili che stanno dando (finalmente!) grandi risultati
    • preparato decine (centinaia, anzi) di LCU per gli obbiettivi futuri
    • concentrato gli asset anfibi in Australia così da usare le navi anfibie propriamente dette per tali operazioni
    • cambiato centinaia di leader incompetenti
    • riformato le divisioni australiane e pagato i PP per sbloccarle e utilizzarle in modo proficuo
    • sbloccate e spedite in giro tutte le unità utili che stavano a far nulla nelle retrovie tipo l'AirSupport nella West Coast
    • affondato dozzine di mercantili e navi da guerra minori giapponesi
     
    • Like Like x 3
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Giusto, hai ragione! E io che credevo fossero delle specie di grossi barges.

    Fra l'altro ne ho a dozzilioni di queste navi
     
  10. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    L'uso principale era questo
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    In attesa del turno del 4 Marzo...

    Arrivano info frammentarie dal fronte (cioè dall'Imperatore)...

    Una CV giappo colpita da due siluri... La Essex centrata in pieno da una bomba da 500Kg... La Intrepid fottuta da un siluro...
     
    • Like Like x 1
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Prima che carichi il turnone delle CV, ma il porto di Brisbane com'è? E' un'ottima seconda base per scaricare uomini e materiali invece di fare tutto a Sydney.
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Livello 7, cioè il massimo possibile per esso. Lo uso come porto di seconda linea perché ha il repair shipyard. In sostanza: aggiornamenti di DD e naviglio minore vario, riparazioni e movimento truppe da e per l'area di Luganville/Ndeni/Noumea/Suva.

    Ci sarebbe Melbourne che può raggiungere lvl9 ma avrei da svilupparlo. Inoltre è un poco più lontano di Sydney.

    A questo punto preferisco spendere più giorni a Sydney ma non incasinarmi coi convogli. Alla fine, un turno in più o in meno non fa tutta questa differenza.
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Che poi "one" non è davvero. Ho lanciato le CV su Truk e Ponape e Blizzard mi ha fatto un'imboscata. Meteo severe storm e pochi dei suoi hanno lanciato. Io ho tirato sul porto di Truk (su Ponape manco ho lanciato) devastandolo.
    Gli Hellcat hanno difeso egregiamente le CV e gli strike di Blizzard non son passati, se si esclude due centri sulle mie CV. Nessuno strike alleato.

    La Hiryu si è presa due siluri da un sommergibile che passava di lì.


    Catturata Woodlark, parzialmente evacuata dal giapponese.
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2021
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Venerdì 4 Marzo 1944 - Turno 819 - Washington, ore 07:37
    DAY-8 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac

    Affondo un paio di mercantili coi sub.


    2) SoPac

    Si scatena il panico.

    Le mie TF di CV, ieri poco a SUD-EST di Shortlands, muovono in full speed verso NORD. Target: Truk e Ponape.

    Devo fare a meno delle CVL, lasciate indietro a causa mancanza di benzina.

    Durante la fase iniziale del movimento navale, ci sono molti scontri coi sommergibili. Un mio sub piazza due bei siluri sulla Hiryu, che inizia così la battaglia menomata.

    Blizzard mi centra in pieno un DD e un CL. Dovrebbero entrambi sopravvivere.

    Vari sub vengono affondati da ambo i lati.

    Dopo giganteschi bombardamenti su Woodlark Island e uno scontro in cui affondo varie MTB a Shortlands, parte la fase aerea.


    La fase aerea rivela che siamo andati incontro alle CV giapponesi, posizionate 1 hex a OVEST di Truk medesima.

    Parte il primo strike giapponese:
    strike giappo n 1.JPG
    E' una mattanza di velivoli nemici, ma una bomba da 500Kg centra in pieno la Essex. Un siluro, invece, colpisce la Intrepid.

    Lo strike imperiale, in severe storm e al massimo del range di 8 hex, non è granché:
    Morning Air attack on TF, near Truk at 112,116

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 119 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 35 minutes


    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 145
    B6N1 Jill x 16
    D4Y4 Judy x 119

    Allied aircraft
    Corsair II x 6
    F6F-3 Hellcat x 160

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zero: 3 destroyed
    B6N1 Jill: 5 destroyed, 2 damaged
    B6N1 Jill: 1 destroyed by flak
    D4Y4 Judy: 48 destroyed, 9 damaged
    D4Y4 Judy: 10 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F6F-3 Hellcat: 2 destroyed

    Allied Ships
    CV Intrepid, Torpedo hits 1, on fire
    CV Bull Run
    CV Gettysburg
    CV Bunker Hill
    CV Essex, Bomb hits 1

    Aircraft Attacking:
    1 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    3 x D4Y4 Judy releasing from 1000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    1 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    3 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    2 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    5 x D4Y4 Judy releasing from 3000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    4 x D4Y4 Judy releasing from 1000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    1 x D4Y4 Judy releasing from 2000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    3 x D4Y4 Judy releasing from 3000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    2 x D4Y4 Judy releasing from 2000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    1 x D4Y4 Judy releasing from 10000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    3 x D4Y4 Judy releasing from 3000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    1 x D4Y4 Judy releasing from 1000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    4 x D4Y4 Judy releasing from 2000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    3 x D4Y4 Judy releasing from 2000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    4 x D4Y4 Judy releasing from 2000' *
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb

    CAP engaged:
    No.1830 Sqn FAA/A with Corsair II (0 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 2 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 18000 and 31000.
    Time for all group planes to reach interception is 31 minutes
    VF-1 with F6F-3 Hellcat (12 airborne, 27 on standby, 0 scrambling)
    12 plane(s) intercepting now.
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 5000 , scrambling fighters between 5000 and 21000.
    Time for all group planes to reach interception is 22 minutes
    VF-9 with F6F-3 Hellcat (12 airborne, 27 on standby, 0 scrambling)
    12 plane(s) intercepting now.
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 7000 and 18000.
    Time for all group planes to reach interception is 15 minutes
    VF-10 with F6F-3 Hellcat (12 airborne, 27 on standby, 0 scrambling)
    12 plane(s) intercepting now.
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 9000 and 17000.
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
    VF-16 with F6F-3 Hellcat (12 airborne, 27 on standby, 0 scrambling)
    12 plane(s) intercepting now.
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 14 minutes

    Ammo storage explosion on CV Intrepid

    I danni parrebbero enormi, visto che ho tanto di ammo storage explosion sulla Intrepid, ma l'apertura del turno rivelerà una situazione critica ma non compromessa:
    cv intrepid.JPG

    Altri strike giapponesi, anche di ottima composizione, vengono triturati dalla CAP senza riuscire a passare o mettere a segno colpi.

    strike giappo n 1.JPG

    P.ex.:
    Afternoon Air attack on TF, near Truk at 112,116

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 25,000 feet.
    Estimated time to target is 40 minutes


    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 147
    B6N1 Jill x 27

    Allied aircraft
    Corsair II x 6
    F6F-3 Hellcat x 138

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zero: 4 destroyed
    B6N1 Jill: 11 destroyed, 4 damaged
    B6N1 Jill: 2 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    CV Gettysburg
    CV Bunker Hill

    Aircraft Attacking:
    2 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    2 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    Performance incredibile in questo strike visto che la CAP era addirittura in inferiorità numerica rispetto alla scorta giapponese.

    Molti gli strike minori con coordinazione praticamente zero.


    Io avevo gli aerei settati in port attack ed ero comunque troppo lontano, quindi colpisco Truk:
    truk strike n 1.JPG

    Porto a casa un ottimo bottino:
    Morning Air attack on Truk , at 112,108

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes


    Japanese aircraft
    no flights

    Allied aircraft
    Corsair II x 10
    SB2C-1C Helldiver x 97
    SBD-5 Dauntless x 68
    TBF-1 Avenger x 44

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Corsair II: 2 destroyed
    SB2C-1C Helldiver: 11 damaged
    SB2C-1C Helldiver: 1 destroyed by flak
    SBD-5 Dauntless: 9 damaged

    Japanese Ships
    TK Nihon Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    SS I-21, Bomb hits 2, and is sunk
    SS I-9, Bomb hits 3, and is sunk
    xAKL Shoyu Maru, Bomb hits 2, heavy fires [AFFONDATA]
    TK Manju Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    SS I-17, Bomb hits 4, and is sunk

    xAK Mansyu Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAP Shanghai Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    ARD Dublon ARD, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Sugiyama Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    xAK Kosei Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    SS I-174, Bomb hits 5, and is sunk
    ACM Shonan Maru #7, Bomb hits 1, and is sunk
    TK San Luis Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    ACM Tama Maru #3, Bomb hits 1, and is sunk
    TK Ogura Maru #1, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]

    AS Yasukuni Maru, Bomb hits 1
    PB Zosen Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]

    Port hits 6
    Port fuel hits 1

    Ben 4 sommergibili venuti giù e 4 petroliere, pure, seccate.

    Molto importante l'affondamento dell'ARD Dublon, unico floating dock nel Pacifico per il Giapponese. Adesso, se vuole riparare danni maggiori alle navi ha da andare a Onshu (o Manila).


    Combattimenti aerei minori si svolgono nei cieli di Manus Island dove c'è un discreto massacro di Spitfire VIII mandati in sweep e una carneficina di Dauntless mandati in attacco alle navi in loco.
    Alcune centrate e si presume affondate.


    L'assalto a Woodlark Island rivela che il Giapponese ha abbandonato l'isola in nottata:
    Ground combat at Woodlark Island (104,133)

    Allied Shock attack


    Attacking force 17876 troops, 138 guns, 335 vehicles, Assault Value = 504

    Defending force 1718 troops, 19 guns, 2 vehicles, Assault Value = 50

    Allied engineers reduce fortifications to 4

    Allied adjusted assault: 392

    Japanese adjusted defense: 3

    Allied assault odds: 130 to 1 (fort level 4)

    Allied forces CAPTURE Woodlark Island !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    981 casualties reported

    Squads: 47 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 20 (13 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    17 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

    Assaulting units:
    763rd Tank Battalion
    II Aus Corps Engineer Battalion
    3rd Australian Division
    2/16th Field Regiment

    Defending units:
    Maizuru 3rd SNLF
    --------------------------------------------------------------------------------
    Maizuru 3rd SNLF Wiped Out at Woodlark Island by attrition!!!

    La cattura dell'isola è di capitale importanza per gli sviluppi prossimi venturi.


    Milne Bay, a sorpresa, vede l'AF del tutto riparato. Non mi aspettavo tale velocità. Molto bene.

    Ho ribasato in loco un fracco di P47.

    4mar44.JPG

    Domani intendo fare un assalto totale alle posizioni del Giapponese in zona Rabaul. Le CV che rientrano dagli scontri a Truk parteciperanno in prima linea. Così facendo forse confondo anche le idee a Blizzard sullo stato della Intrepid.
    La mia teoria è che Blizzard si sgomenti e scoraggi dopo che vede che non solo non rientro con la coda fra le gambe con le CV danneggiate, ma addirittura passo all'attacco ancora di più.

    Un effetto positivo di ciò è che, avvicinandomi all'area di Rabaul, mi porto fuori range degli aerei di Truk/Ponape. Credo abbia messo molti bomber proprio lì.

    Le CV andranno diciamo 3 hex a N-E di Feni Islands, invece di andare dritte verso S-E come credo si aspetti. La Wasp e le CVL dovrebbero arrivare in loco a loro volta (le CVL sono 8 e hanno a bordo 30 fighter l'una).
    4mar rientro CV.JPG


    La mia speranza è che non abbia aerei e scelga di tornare indietro, le perdite della giornata sono pesantucce per tutti:
    airloss.JPG



    Vedremo... Sta facendo girare il turno...


    3) Altro

    Sbarato a Gove e Wessel Island che prontamente faccio mie. Ora ci vorranno millenni prima di poterci mandare genieri vari, anche perché sono a corto di benzina a Groote Eylandt, base che supporta Gove e Wessel Island.
    In arrivo molti genieri da Sydney però. Anche per loro servirà molto tempo.


    Da notare come in soli 8 giorni io abbia sfondato l'intero settore delle Salomone. E poi dicono che il gioco favorisce il giapponese... :p:p:p

    Il tutto al prezzo di soli 5 APD.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2021
  16. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    La bomba sulla Essex immagino abbia tolto un po di vernice.
     
    • Like Like x 1
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sei diabolico Linus
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Sabato 5 Marzo 1944 - Turno 820 - Washington, ore 02:23
    DAY-9 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Lancio i miei assalti aerei sull'area di Rabaul. Fiasco totale. Perdo centinaia di aerei contro relativamente poche perdite giapponesi.

    Molti dei miei a/c sono arrivati prima degli sweep o senza scorta. Il maltempo ha fatto il resto.

    Ho solo visto il replay quindi non so il totale, ma presumo le mie perdite siano nell'ordine dei 300 aerei contro un centinaio giapponesi.

    Non solo, due DMS vengono silurate e affondano. Vari DD colpiscono mine, ma credo siano ok. Bombardamento navale di Rabaul complessivamente fallisce. Diverse MTB giapponesi affondate. Qualche mercantile e posamine in rada a Rabaul affondato dall'aviazione.

    Grande successo di Blizzard insomma.

    Molto male i miei caccia. Ora ho in mente una cura medievale per le sue CAP basse stratificate. Invece di mandare Corsair/P47/etcetc, inizio a mandare un mix di Spitfire e P40. I P40 sono un test, ma vedremo. Gli Spitfire hanno invece una grandissima manovrabilità, superiore a quella giapponese, e una velocità di punta assai più alta.
    Hellcat a badilate aiuteranno Spitfire e P40. Fondamentalmente: ne ho oltre 600 in pool e ho da usarli in qualche modo.

    Inizio anche a creare i primi gruppi d'élite.


    In compenso, al day-9 dall'inizio delle operazioni è il momento di tirare un po' le somme.

    Dunque. In 9 giorni ho effettuato 10 operazioni, di cui 9 riuscite e 1 fallita (Namatanai). Il che mi dà la media di una operazione a turno, media non indifferente.

    Le operazioni svolte sono state effettuate in ordine sparso, sarebbe a dire che la mia timetable iniziale era diversa. Alcune operazioni sono invece rimaste un poco indietro.
    Nell'elenco non sono inclusi gli sbarchi nelle 3 isole a SUD di Tulagi/Guadalcanal, cioè il blocco di Rennel Island&co. Qui non avevo in programma di sbarcare.


    Il riassunto delle operazioni:
    Block1.JPG

    E quelle prossime venture o rimaste indietro:
    block2.JPG

    Da notare che Lae non era inizialmente prevista. La mia idea è di sbarcare a Lae, poco difesa, e usarla per premere su Finshafen e Saidor.
    BORON_VI.JPG
    A Lae sbarco direttamente la 7th Australian Division (poco preparata ma che incontrerà resistenza zero) che poi muove splittata su Saidor e Madang.

    A Lae sbarco anche la 38th US Army Division, unità di fanteria dell'US Army destinata a Finshafen. La mia idea è di risparmiarle lo sbarco a Finshafen, difesa da una cazzutissima divisione imperiale.
    Dato che si sono sorbiti una navigazione infinita da SF, hanno preparazione bassa, a 30. Probabilmente salirebbe abbastanza nel corso del tempo (l'operazione su Finshafen, Operation Magnesium, è prevista per metà Maggio), ma credo che sia più ragionevole anticipare l'operazione stessa e far passare la divisione via terra invece che farle fare un traumatico sbarco.

    Quindi, sbarco a Lae con gli australiani, li splitto per impegnare Madang e Saidor e accerchiare Finshafen da terra. Nel mentre, sbarco la 38th US Army Infantry Division e supporti vari sempre a Lae e la faccio arrivare a Finshafen, nell'hex accanto, via terra, evitando così uno sbarco.

    Non ci sono strade, ma sticazzi è l'hex accanto. Dovrei avere zero problemi di rifornimento.

    Nel mentre anticipo anche l'Operation Oxygen-III, cioè lo sbarco della 13th Canadian Brigade ad Arawe. I canadesi sono già pronti a Townsville con preparazione oltre l'80.
    La 13th Canadian Brigade e l'obbiettivo:
    oxygen3.JPG
    Esperienza bassa, ottimo morale e comandante incompetente.

    L'idea è di riuscire a guadagnare una seconda testa di ponte in New Britain dopo Gasmata. Il grande vantaggio di ciò, oltre che essere a portata di sweep con qualunque base nemica, è di avere NavS abbastanza avanzata, così da poter vedere eventuali interventi della KB con largo anticipo.

    Da Arawe, poi, in linea di principio posso fare lo stesso scherzo che faccio a Finshafen e marciare via terra verso Cape Gloucester, nell'hex a NORD-OVEST di essa.
    Le truppe per Cape Gloucester sono già pronte qualche decina di miglia a OVEST di Townsville. La 33th US Army Infantry Division ha preparazione di 65, cosa lontana dall'ottimale per uno sbarco anfibio. I supporti sono messi meglio quanto a preparazione invece.
    Lo sbarco a Cape Gloucester, Operation Oxygen-V, è previsto in teoria per il 25 Aprile 1944, quindi ho ampio margine per decidere.


    In tutto ciò, il mio problema maggiore è la capacità di trasporto navale. Sto usando una grande parte delle navi anfibie (APA, AKA, LS di ogni tipo) per sbarcare matériel sulle basi catturate, ma questo limita un poco la mia capacità di lanciare molte operazioni insieme.
    Per dire, il quantitativo di navi anfibie usate per Milne Bay e Woodlark sommate è molto inferiore a quello usato per trasferire poi genieri a Milne Bay.
    E il problema è che ho ancora moltissimi genieri da muovere!

    Con la riparazione del porto di Milne Bay (lvl3), dovrei però poter iniziare ad ovviare alla cosa usando AP e AK (e alle brutte xAP e xAK) invece delle navi anfibie.
    Woodlark, pure, ha porto lvl3 e quindi può essere utile.

    In linea di principio, addirittura, potrei eliminare del tutto la necessità di impiegare navi anfibie per lo sbarco su Lae e usare invece i barges, trasportando la 7th Australian Division in più mandate da Buna, che dista solo un paio di hex.
    Vedremo.


    Last but not least, inizio a pensare che sia opportuna un'operazione su Thousand Ships Bay, AF lvl6 giapponese in zona Tulagi.
    Tenere soppressa la base è cosa faticosa e mi impegna molti aerei.
    Il problema è che c'è una IndMixedBrigade a difesa (180-210AV), forts buoni e supporti vari. Sopratutto, non ho truppe preparate e lo sbarco potrebbe essere una carneficina.
    Forse, però, riesco a portare qualche unità intorno al 50 di preparazione e poi sbarco dopo una breve campagna di bombardamenti navali delle mie. Presumibilmente userò una divisione US Army, visto che gli australiani hanno pochi rimpiazzi (l'aver preso Woodlark Island senza colpo ferire è stata una manna dal cielo sotto questo punto di vista).



    3) Altro

    La CV Shokaku, varata tempo addietro, dovrebbe arrivare a breve a Suva. Sostituirà la danneggiata CV Intrepid.
    Fra l'altro la sto facendo arrivare in full speed senza nessuna scorta (manco un DD). Speriamo di non incocciare in uno dei sub giappo che so incrociare nell'area.
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Nemmanco:
    cv essex.JPG


    Si fa quel che si può :D:D:D:D:D
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Le perdite dell'ultimo turno nei cieli sono anche peggio di quanto pensassi:
    airloss6marzo.JPG

    Moltissimi gli aerei perduti, ma non dispero assolutamente. Valeva la pena provare.

    Perdo anche due DMS, affondate malamente da sub giapponesi dopo aver subito danni a causa di mine sparse a caso da Blizzard.

    Affondo, cosa molto importante, altre 6 MTB nipponiche. Ne ha circa una 50ina da qui ad Aprile 1944 se le accelera: più ne affondo e meglio è. Col fatto che ha da difendere Rabaul e che evidentemente vuole difendere anche Shortlands, ogni turno gliene va giù qualcuna a causa dei miei DD.

    Probabilmente domani perderò un DD, danneggiato malamente dalle mine di Rabaul.

    Altri DD (5 o 6) sono stati, pure, danneggiati dalle mine di Rabaul, ma ho ordinato alle CVE di andar loro incontro e coprirne la ritirata. Sono rallentati, ma non dovrebbero rischiare di affondare.


    La situazione all'apertura del turno:
    sit6marzo.JPG

    Si vede come Blizzard abbia minato l'imboccatura di Rabaul. Quelle mine mi sono costate carissimo. Conto di riuscire a pulire l'area nei prossimi giorni usando naviglio minore (AM, AMc e YMS).

    Le CVE, al centro dell'immagine, andranno 1 hex a N-W a coprire la ritirata delle TF danneggiate durante i bombardamenti di Rabaul. Potrei andare anche più veloce con tali TF, ma voglio avvicinarmi di un altro hex all'orrida base per provare un bombardamento navale serio dopodomani.
    Domani i primi tentativi di minesweeping davanti a Rabaul fra l'altro. Un paio di DMS dovrebbero arrivare in loco a tutta velocità.


    Ordinata la ritirata generale per riorganizzarmi un minimo.

    Le sole CVE resteranno nell'occhio del ciclone a coprire i movimenti di genieri e truppe varie.


    In arrivo nei prossimi giorni navi varie ed eventuali per caricare le truppe destinate all'Operation Beryllium (Be) [Ontong Java] e Boron-I (B) [Nauru Island], da svolgersi idealmente entro una decina di giorni.
    Ontong Java:
    11th NZ Brigade
    12th NZ Brigade
    131st Combat ENG BTN
    1st USMC Tank BTN

    Nauru Island:
    1st USMC Division
    2nd USMC Tank BTN
    165th Field Artillery BTN
    110th Combat ENG RGT
    XIVth Amphibious Corps HQ


    Carico le truppe per Ontong Java da Noumea e quelle per Nauru da Suva e Luganville. Preparazione ottima. Navi anfibie grossomodo pronte.

    Piano estremamente semplice (INDICATE LE POSIZIONI A CIASCUN TURNO DELLE TF PRICIPALI):
    ontong e nauru.JPG
    Sostanzialmente prevedo di raggrupparmi a Ndeni, avanzare in full speed fino a ridosso di Ontong Java con le TF anfibie per tale sbarco.
    Al day-2, bombardamento gigantesco di Ontong Java da parte delle BB e poi sbarco. BB rientrano a Rekata Bay (dove devo ancora sbarcare parà) dove ho disbandato AKE il giorno prima. Rearm. Muovono verso EST a pochi hex dalle truppe destinate per Nauru Island.
    Turno 4 si raggruppano tutti davanti a Nauru Island.
    Turno 5 sbarco a Nauru Island dopo ulteriore mega bombardamento da parte della flotta.

    Ontong Java è un atollo con SL di 10.000, quindi avrò lo shock attack automatico e ci sarà da ridere. Nauru invece è un'isola vera e propria, ma è difesa pesantemente.
    Tantissimo traffico radio intercettato proprio a Nauru Island oggi e quindi ci ho mandato le CV indenni a vedere quel che succede: non so se la stia evacuando o rafforzando. Se la rafforza, saranno cazzi per i Marines, visto che è una posizione molto tosta da affrontare già ora.

    Ontong Java dovrebbe essere abbordabile invece. Dovrebbe. Averci mandato solo due brigate potrebbe passare alla storia come superficialità criminale o genio operazionale. Vedremo come va a finire.


    Il mio problema sono le BB da 21knts e 22knts che sono difficili da usare con profitto: troppo lente.


    Azioni minori sono previste nel mentre.
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina