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[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Eh ma conta anche che siamo a Febbraio 1944 e... Gli alleati sono indietro nel Pacifico e hanno perso sia India che Cina.

    In soldoni: non ho altri teatri in cui vi sia un "punto di contatto" col giapponese. Fai conto che i B29 hanno range di ridispiegamento di 101 hex, ma i primi gruppi arrivano in India. Indovina un po'? Avrò da attendere eoni per usarli perché l'unica base dell'India che possiedo, Socotra, è a 125 hex dalla prima base alleata in mappa (Carnarvon nella punta N-W dell'Australia).


    Inoltre, se uno vuole vincere ha da fare massa critica. Sfonda, e poi la guerra diventa un po' di movimento. Proprio perché io e Blizzard siamo contrari sia ai blobboni di CV alleate che ai mega aeroporti, abbiamo messo il max # motori per gli AF lvl9.

    Il fatto è che le operazioni che falliscono hanno tutte dei fattori in comune: poche forze, nel posto sbagliato, per il motivo sbagliato.

    Blizzard produce circa 100 aerei al giorno (sì, al giorno). Di questi, magari un 50 sono fighter (stima al ribasso). E un 30 bomber anti-nave.
    A Gennaio 1944 aveva una buona dozzina di migliaia di aerei moderni in pool.

    Quindi, o avanzo bene oppure non avanzo.

    Conta anche che le forze aeree di terra impiegate sono decisamente proporzionate a quello che sarebbe uno sforzo aereo a cose pari (cioè con India e Cina ancora vive):
    airunits.JPG
    E di questi gruppi, moltissimi sono quelli fortemente sottorganico (tipo 2 aerei invece di 25).

    Gli obbiettivi da colpire nelle Salomone, poi, sono un congruo numero:
    airopsalomone.JPG
    Il numero di 4E e 2E allocati per ogni bersaglio come vedi sono relativamente modesti.

    La mia idea è di riuscire a creare abbastanza danni da chiudere la CAP in basi minori e la possibilità di fare strike in quelle più grandine (lvl4 in su) per quei 3-4 turni che mi sono necessari per sbarcare a Milne Bay e nei dot limitrofi.




    Considerazione generale. So che te non giochi così, ma nessuno storce mai il naso se gli alleati prendono e vengono avanti con oltre mille navi in un hex e CAP da 2,000 hellcat e sbarcano direttamente a Okinawa partendo da PH.
    Personalmente (anche e sopratutto per motivi di divertimento legati al match), sono sempre pronto a fare massa critica al momento decisivo, ma mai ho fatto i blobboni. Anzi, li ho sempre subiti (ahimé).
    Per fare due esempi: Longstrett che non paga i PP, porta i cinesi in Burma (violando le HR) e fa uno stack da 120k e rotti cinesi&co a Pegu. A quel punto ho preso e con somma violenza sono sbarcato diretto dentro Rangoon. Ma mica sono io che ho iniziato col blobbone, ho semplicemente trovato un modo di neutralizzare il fatto lui l'abbia creato.
    Qui contro Stefano c'erano 13,000 e rotti AV dentro Chungking. C'ho ammazzato 400,000 cinesini nell'ultimo grande attacco. Di nuovo: mica sono io che fo il blobbone, me lo trovo davanti e mi organizzo per superarlo.


    Nello specifico contro Blizzard, ho poche scelte. Sto sviluppando basi a rotta di collo proprio per "ampliare" il fronte nel quale sono a contatto coi giapponesi, ma ci va del tempo e trasportare genieri in giro è cosa laboriosa. Specie se non hai benzina in Australia e ogni movimento è da ponderare a fondo.
    Per non parlare degli stirke aerei mirati del giapponese.


    Ora, io capisco benissimo quel che dici, ma che fare? Dico seriamente: non ho altre idee che non siano "forzare" lo schieramento nemico da qualche parte e poi da lì "ampliare" il fronte nel quale tengo impegnati i giapponesi.

    Oppure aspettare i russi ad Agosto 1945 :D:D:D:D:D:D
     
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  2. supertramp

    supertramp

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    Era giusto un pour parler, sia chiaro, nessuna particolare critica!
    La partita è evidentemente anomala, e hai poche alternative, tutto vero; sto solo facendo sofismi sul come uno trae "piacere" dal gioco, che è il fine ultimo.
    Sulle tue considerazioni tutto più che condivisibile, l'unica cosa, ma magari ricordo male, è che Stefano avesse poche alternative a tenere tutti i cinesi nella capitale, altre basi non ne aveva praticamente... ma ricordi sicuramente meglio tu che hai giocato la partita!!
     
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  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Scusami, non volevo la mia risposta fosse o sembrasse piccata. ;););)

    Banalmente, non so dove andare a parare se non provare a sbloccare la situazione da qualche parte. E l'unico posto anche remotamente plausibile sono le Salomone (conta che avevo una sola unità in tutta la mappa preparata per obbiettivi fattibili: la Americal Infantry Division preparata al 100% per Milne Bay).
    Le altre unità o erano destinate all'India (dove non posso sbarcare senza copertura delle CV) oppure a target totalmente impossibili tipo la 1st Marines Division e la 2nd Marines Division per Bihoro.

    Per farti capire: da giapponese a Bihoro avevo una cosa come forts lvl8 + AF lvl9 + 2,000 DB/TB/F in training + 2,200AV. Altri 2,000AV fra Ominato e il resto dell'Hokkaido. Più Sakhalin (altri 1,200AV). Centinaia (migliaia, anzi) di altri aerei pronti a intervenire in massimo 3 turni. Air Support abbondante e la base al centro dell'Hokkaido con AF lvl9 e impossibile da bombardare dal mare.
    L'intera flotta giappo (dai DD alle Yamato e chiaramente tutte le varie CV di ogni tipo) era generalmente disbandata a Hiroshima/Kure, pronta ad intervenire. La spostai in India per un'imboscata, ma bastarono gli aerei a terra.

    Insomma: con molte divisioni su obbiettivi così e tutte le altre in posizioni difensive (tipo preparazione al 100% per Hilo o PH), non avevo scelta.

    Le numerose LCU preparate per Padang, Sumatra, invece, avrebbero anche loro fatto la fine del topo. Il numero di truppe era ben adeguato, ma con poca copertura aerea e il gigantesco hub giapponese di Singapore ad un tiro di schioppo, rischiavo di farmi massacrare ben prima di sbarcare.
    Inoltre, una volta sbarcato che facevo con linee di comunicazioni impossibili e scoperte?


    Insomma, l'unica per me senza dover aspettare i circa 70-100 turni necessari per ri-preparare tutti quanti, era cercare di colpire dove c'è un contatto col nemico (Salomone), ho infrastrutture vicine, ho truppe preparate (la Americal per la fondamentale Milne Bay) e ci sono bersagli "soft" che possono essere credibilmente catturati e tenuti.
    Inoltre, la continuazione è plausibile: se sbarco la 1st Australian Division a Woodlark Island, per dire, posso provare a farlo con preparazione di 70/80 su 100 senza finisca in una carneficina.


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Hai ragione sul dire degli HQ etcetc. Figurati che mi sono andato a vedere i gruppi imbarcati di ogni CV e CVL americana per metterci sopra quelli col nome giusto dopo che li avevo sbarcati per fare jeep carrier.


    Cercavo anche di dire che dopotutto la mia concentrazione di forze non è poi così grande: se metti che ho 8,000 a/c a terra e 3,000 a/c imbarcati (contando quelli sulle xAK varie in tragitto verso chissà dove), usarne un 2-3,000 per sfondare nell'unico punto di contatto col nemico in mappa non è così bislacco.

    In una partita normale chiaramente non tutti i 4E sono in un singolo settore (ne ho comunque a dozzilioni in offmap ad Aden e Cape Town), ma, avendone trovati grossomodo 2/3 nella West Coast ed essendo strettissimo coi tempi, o li mandavo in Australia o non li usavo.


    Sull'usare tutta la forza di un settore in modo concentrato invece sono inamovibile. Se uno manda gli aerei a pezzi e bocconi, non risolve nulla. Per dire: Stefano mi ha bombardato decine e decine di volte Rabaul in notturna con gruppi di massimo 20-30 4E. Risultato? Nessuno, se non perdere dozzine di 4E senza far danni all'AF. Mi ha massacrato un bel po' di Nick usati come night fighter, ma tant'è...
    Quel che intendo è che sono un grandissimo fautore dell'organizzare bene un'offensiva e poi lanciare ogni cosa contro i vari bersagli nemici per sopraffare l'intero dispositivo dell'avversario.

    Per quanto faccia ridere metterla giù così: è un po' il concetto di blitzkrieg applicato alla guerra del Pacifico.

    Se inizio ora a bombardare poco convinto in giro, Blizzard può calibrare la sua risposta. Se bombardo tutto insieme e gli sfascio gli AF di un intero settore della mappa, lo paralizzo.

    La risposta più ragionevole e fattibile per lui è ritirarsi o far intervenire la KB (e qui ci sarebbe da ridere), rischiandola contro i miei LBA+CV, quindi in inferiorità.


    Con un'azione molto violenta per qualche turno, dovrei riuscire a tenere il suo dispositivo nel settore soppresso quel tanto che mi basta per sbarcare a Milne Bay in facilità e sicurezza (mai fatto uno sbarco contro un obbiettivo difeso in vita mia, men che meno da Alleato). Da lì, poi, inizia l'infinita lotta per guadagnare e mantenere la superiorità aerea sulla New Britain e dintorni.


    Fra l'altro Blizzard ha già mangiato la foglia e sta sviluppando AF arretrati come se non ci fosse un domani (Hollandia nella PNG, Manus, Kavieng, etcetc), anche se ha già a disposizione una marea di AF ben muniti. Credo abbia capito che voglio fare un singolo grande strike per sopprimere i suoi aeroporti e vuole sostanzialmente offrirmi più bersagli di quanti io ne possa distruggere. La mia teoria quando creai le infrastrutture dell'area era identica, ma ammetto che avevo sottostimato pesantemente la quantità di aerei a disposizione degli alleati.
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Mercoledì 09 Febbraio 1944 - Turno 796 - Washington, ore 11:03

    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Blizzard lancia una E singola sulle mie navi in unloading a Groote Elyandt e fa i suoi bravi danni:
    Night Time Surface Combat, near Groote Eylandt at 82,130, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    E W-29

    Allied Ships
    xAKL Lorinna, Shell hits 5, on fire
    xAKL Tamara, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    xAKL Meroendoeng, Shell hits 17, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    xAKL Siaoe
    xAKL Siberoet


    Continuo a muovere truppe e aerei dovunque.


    3) Altro

    Nulla di nuovo.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Giovedì 10 Febbraio 1944 - Turno 797 - Washington, ore 11:15

    1) CenPac

    Un sommergibile che naviga verso l'area di pattugliamento assegnata inquadra una xAK giapponese e la affonda a EST delle Bonin:
    Sub attack near Haha-jima at 115,80

    Japanese Ships
    xAK France Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage [AFFONDATA]
    PB Nichi Maru #1

    Allied Ships
    SS Bang

    SS Bang launches 6 torpedoes at xAK France Maru
    Bang diving deep ....
    PB Nichi Maru #1 fails to find sub, continues to search...
    PB Nichi Maru #1 fails to find sub, continues to search...
    PB Nichi Maru #1 fails to find sub, continues to search...
    PB Nichi Maru #1 fails to find sub, continues to search...
    PB Nichi Maru #1 fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub

    2) SoPac

    Lancio sweep a casaccio sull'area di Finshafen e poi i miei aerei colpiscono varie navi giapponesi che trasferivano rinforzi:
    Morning Air attack on TF, near Long Island at 100,124

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 70 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes


    Allied aircraft
    SB2C-1C Helldiver x 27

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Tamaki Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    xAKL Gyokurei Maru, Bomb hits 4, and is sunk
    xAKL Shuntai Maru, Bomb hits 1, heavy fires

    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Tamaki Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Gyokurei Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Shuntai Maru

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Cape Gloucester at 101,125

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 46 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes


    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 9

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Konsan Maru, Shell hits 1, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Haguro Maru
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Long Island at 100,124

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 61 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes


    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 18
    SB2C-1C Helldiver x 27

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Shuntai Maru, Bomb hits 4, and is sunk

    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Shuntai Maru

    Nulla di serio insomma, se non 3 xAKL sicuramente affondate e una quarta probabilmente venuta giù.

    Nessuna opposizione nei cieli fra l'altro. Parrebbe che Blizzard abbia reindirizzato molti fighter a proteggere Rabaul. Molte le navi che lasciano Rabaul stessa fra l'altro: ieri erano ben 72, oggi solo 45.


    Il primo gruppo di CV/CVL alleate raggiunge Suva e inizia le operazioni di refuel. La benza di Suva è quasi finita (solo 120k residui).
    Il mega-convoglio con 550k fuel per l'Australia però è a soli 7-8 giorni di navigazione da essa.

    Un altro grande convoglio lascia oggi Los Angeles con circa 550k fuel.


    3) Altro

    Nulla da segnalare.

    Decido che effettuerò uno sbarco maldestro a Diego Garcia utilizzano le infinite truppe presenti ad Aden.

    Due divisioni di fanteria e infiniti supporti iniziano a prepararsi allo sbarco. L'idea è di sbarcare con copertura aerea modesta una volta che Blizzard è impegnato nel Pacifico/DEI.
    Userò le ignobili xAK per caricare le truppe e sbarcarle, cosa che implica tenere bloccate decine e decine di navi in zona Aden&co. Il fatto è che le xAK fanno cacare per gli sbarchi, dato che hanno un rate di unloading mediocre. In compenso, se uno le carica con pochissime truppe (tipo 300 uomini per nave), ce la fanno a sbarcare tutto in un turno.
    Il problema di base, quindi, è che sono necessarie millemila navi per sbarcare truppe. Una divisione ha magari 9,000 uomini da caricare. Con due sole divisioni, si va a a 60 navi con 300 uomini ciascuna. Più, quelle per l'equipaggiamento pesante. Più, quelle per le supplies. Più, quelle per genieri and co da sbarcare fatto l'assalto.
    Si arriva facilmente a 150 xAK per uno sbarco relativamente minore come Diego Garcia (x2 Divisioni di Fanteria + x2 Tank Battallion + x2 Combat ENG + x3 ART).
     
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  6. supertramp

    supertramp

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    No no, nessun problema, ci mancherebbe, tutt'altro.

    Sempre risposte precise e circostanziate, non posso che augurarti una buona partita e buon divertimento, la democrazia ha bisogno di te!!
     
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  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Così da trasformarla in un Impero :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:


    Per inciso: ho deciso che hai ragione sulle TK/AO da Cape Town. Espando un porto a SUD di Perth (Albany o Esperance) e così Blizzard dovrebbe non riuscire a vedere i miei convogli. Faccio tipo una serie di TF piccole e spero per il meglio...

    130 hex invece di 180 (per la sola andata...) è un delta di tempo troppo grande per ignorarlo.
     
  8. supertramp

    supertramp

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    Ti invierò il modulo di scarico responsabilità a breve...
     
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  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Mandalo alla Royal Navy... Son loro che rischieranno la vita :lol::lol::lol:


    Venerdì 11 Febbraio 1944 - Turno 798 - Washington, ore 00:25

    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Blizzard lancia i Frank in sweep su PM ma trova una CAP molto forte. Avevo tenuto i P47 in CAP a 42k al 20% così da farli riposare dopo vari turni di sweep sugli AF nemici.
    E' un discreto massacro di Frank:
    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 26 NM, estimated altitude 41,270 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 25

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 29
    F4U-1 Corsair x 9
    F4U-1A Corsair x 24

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 7 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 2 destroyed

    Aircraft Attacking:
    4 x Ki-84r Frank sweeping at 38270 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 39,270 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 27

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 28
    F4U-1 Corsair x 9
    F4U-1A Corsair x 16

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 7 destroyed

    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 172 NM, estimated altitude 42,270 feet.
    Estimated time to target is 42 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 6

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 27
    F4U-1 Corsair x 8
    F4U-1A Corsair x 13

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 2 destroyed

    No Allied losses

    Nakajima_Ki84_Hayate_N3385G_ONT_18.10.70_edited-3.jpg
    L'elegante linea del Ki-84 Frank

    Null'altro succede.


    3) Altro

    Continuo la preparazione per l'offensiva su Milne Bay, oramai imminente.
     
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  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Sabato 12 Febbraio 1944 - Turno 799 - Washington, ore 02:02

    1) CenPac

    Spedisco 3xCA da PH a Suva. Senza scorta. In full speed (20 hex a turno). Speriamo non incontrino sommergibili nel tragitto.

    Una mia xAK viene appunto affondata da un sub a Palmyra.


    2) SoPac

    Sweep un po' a casaccio dovunque. La mia caccia in CAP a Groote Naylandt riesce a sfondare uno sweep di Oscar-IV massacrandoli.
    I miei Corsair fanno invece scempio della CAP di A6M8 su Manus Island.

    Bombardamento di Manus da parte di Helldiver (porto vuoto). Shortlands viene bombardata da un gruppetto di Ventura che piazzano una bomba da 250Kg in un mercantile in rada. Un Ventura abbattuto.


    3) Altro

    La silenziosa lotta dei miei sub si fa decisamente sentire anche se sono solo 20 quelli in zona operativa. Un mercantile nemico a turno va giù.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Domenica 13 Febbraio 1944 - Turno 800 - Washington, ore 02:07

    1) CenPac

    Affondo un mercantile con il sub Sand Lance.


    2) SoPac

    Nulla di nuovo.


    3) Altro

    Refuel delle CV a Suva. Ora vanno a Birsbane.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Lunedì 14 Febbraio 1944 - Turno 801 - Washington, ore 02:16

    1) CenPac

    Dei Nell a lungo raggio da Tabiteuea mi affondano una xAKL che stava sbarcando supplies a Funafuti.

    Funafuti è teoricamente parte del SoPac, ma, visto che mi è utile per le Gilbert/Marshall, la considero parte del CenPac.

    L'atollo era deserto al 1 Gennaio 1944. Ci ho trasportato supplies e genieri, cercando di espanderlo un poco. Intanto, Nanumea a NORD è diventata una base per idrovolanti. Adesso la NavS si è spostata da Suva stessa a 19 hex più a NORD, garantendo quindi un'ottima sicurezza delle Figi da raid della KB. Sopratutto, ho NavS io nelle linee nemiche.


    2) SoPac

    Altro giorno di refuel per le CV che infine partono da Suva verso Birsbane. A Birsbane sto concentrando dozzilioni di navi: è l'unico porto che ha ancora un po' di benzina in tutta l'Australia.

    Blizzard mi sega un xAK che cercava di scaricare un radar a Terapo, base a NORD-OVEST di Port Moresby. Poco male: faremo senza radar.


    3) Altro

    La lotta dei miei sub porta a casa un ennesimo mercantile affondato.


    Molti rinforzi come sempre:
    CVE Gambier Bay arrives at Portland
    DD Callaghan arrives at Los Angeles
    DD Halsey Powell arrives at Eastern USA
    DD Norman Scott arrives at Eastern USA
    DD Tingey arrives at San Francisco
    DD Twining arrives at San Francisco
    DD Uhlmann arrives at Balboa
    DD Wadleigh arrives at Balboa
    DD Roe arrives at Balboa
    DE Coolbaugh arrives at Eastern USA
    DE Eichenberger arrives at Eastern USA
    DE George arrives at Eastern USA
    DE Lovelace arrives at Eastern USA
    DE Whitehurst arrives at San Francisco
    DE Samuel S. Miles arrives at Eastern USA
    DE Riddle arrives at Eastern USA
    DE Swearer arrives at Eastern USA
    DE Waterman arrives at Los Angeles
    DE Wesson arrives at Eastern USA
    DE Donaldson arrives at Seattle
    DE Mitchell arrives at Seattle
    APD Goldsborough arrives at Balboa
    APD Belknap arrives at Balboa
    APD Daniel T. Griffin arrives at Balboa
    APD Barr arrives at Eastern USA
    AGP Willoughby arrives at Cristobal
    AGP Orestes arrives at Cristobal
    SS Bream arrives at Balboa
    SS Lionfish arrives at Eastern USA
    SS Manta arrives at Balboa
    SS Tilefish arrives at Mare Island
    SS Barbel arrives at Balboa
    SS Hammerhead arrives at Balboa
    SS Pipefish arrives at Eastern USA
    SS Piranha arrives at Balboa
    SS Pomfret arrives at Eastern USA
    SS Sterlet arrives at Balboa
    SS Tantalus arrives at Aden
    SS Taurus arrives at Aden
    AO Caliente arrives at Eastern USA
    AO Ashtabula arrives at Balboa
    AO Chikaskia arrives at Balboa
    AO Manatee arrives at Eastern USA
    AO Mascoma arrives at Cristobal
    APA James O'Hara arrives at Balboa
    APA Herald of Morning arrives at Alameda
    APA Storm King arrives at Alameda
    APA Cavalier arrives at Alameda
    AKA Athene arrives at Eastern USA
    LSD Oak Hill arrives at Los Angeles
    LST-207 arrives at Balboa
    LST-214 arrives at Balboa
    LST-215 arrives at Cristobal
    LST-216 arrives at Cristobal
    LST-217 arrives at Balboa
    LST-218 arrives at Balboa
    LST-219 arrives at Cristobal
    LCI-66 arrives at San Francisco
    LCI-67 arrives at San Francisco
    LCI-68 arrives at San Francisco
    LCI-69 arrives at San Francisco
    LCI-70 arrives at San Francisco
    LCI-536 arrives at San Francisco
    LCI-537 arrives at San Francisco
    PF Bisbee arrives at Mare Island
    DE Kistna arrives at Aden
    VMF-213 arrives at Pearl Harbor
    VMF-221 arrives at Santa Barbara
    VMB-443 arrives at Eastern USA
    VMF(CVS)-451 arrives at Mojave
    VMF(CVS)-452 arrives at Mojave
    VP-20 arrives at Alameda
    No.9 Sqn IAF is delayed to arrive at Aden
    Station #11 ICWATC is delayed to arrive at San Francisco
    50th Coastal Artillery Regiment arrives at San Francisco
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Martedì 15 Febbraio 1944 - Turno 802 - Washington, ore 02:25

    1) CenPac

    Il sommergibile Tang cerca di colpire dei DD intorno ad Haha-Jima ma viene danneggiato. Tornerà a PH per riparazioni del caso (posto io non riesca a farle direttamente a Midway, dove ho una AR).


    2) SoPac

    Il coraggioso I-11 piazza un siluro sulla xAP Dunera in scarico a Suva. I danni sono moderati. 6 uomini a bordo vengono uccisi dall'esplosione dell'ordigno nemico.
    La reazione della scorta non si fa attendere e affonda il perfido sommergibile, prima danneggiato dalle cariche di profondità e poi, costretto all'emersione, preso a cannonate.


    Decido una modifica all'ultimo momento dell'Operazione Hydrogen.
    Al day-1, invece di spedire le CV/CVL a brasare il porto di Rabaul, le spedisco a fare ground bombing sui difensori di Talasea (reparti di air support, si presume e spera).
    Assieme ad essi, anche i 96 B-24 di Cairns, originariamente destinati a bombardare l'AF, bombarderanno le truppe. Poi, da PM lancio parà dei marines e provo a prendere la base nemica.
    Anche Gasmata vedrà un piccolo lancio di parà (nessun nemico qui).
    raba.JPG
    Rabaul è troppo difesa: 260 fighter. In sé per sé l'attaccherei anche senza problemi. Il mio guaio è che ho da coprire uno sbarco e degraderei troppo i reparti imbarcati su CV/CVL dovessi attaccare Rabaul. Mi terrò quella spina piantata nel... Fianco. Anche se ci schiaffa 300F e 200 bomber, comunque, dovrei riuscire a reggere strike sia sulle CV/CVL che sulle CVE.

    Da notare nell'immagine che ho anche iniziato ad aviotrasportare gente a Merauke, base che intendo sviluppare tantissimo. Il problema attuale è che non ho né benza né copertura aerea per portarvi alcunché se non per via appunto aerea. Pace. Si farà poi.


    Kavieng e Manus Island sono AF importanti del nemico e non potrò brasarli al day-1. Speriamo non diano problemi (dubito).


    3) Altro

    Sospendo i lavori di costruzione degli AF/porti in zona Ndeni visto che ho poche supplies nelle varie basi, anche se ce le trasporto a ciclo continuo. Spero di avere supplies sufficienti a consentire l'uso dei drop tanks ai caccia in loco, cosa essenziale per le operazioni su Thousand Ships Bay e i dintorni di Tulagi.


    In arrivo fra due turni le prime 550,000 tonnellate di fuel a Sydney da parte dei convogli della rotta LA-Sydney. Molto bene. Questo rifornimento dovrebbe consentirmi di tirare avanti il primo mese di operazioni nel settore. A dio piacendo, poi, arriva il secondo convoglio giusto in tempo per farmi operare il mese successivo ancora. Una congrua riserva di benza sarà creata grazie alle xAK in navigazione da SF e alle TK che spedirò verso Cape Town.
    Il paradosso è che ho diverse TK in Australia ma non le posso spedire indietro a Cape Town perché non ho modo di rifornirle di benzina. Magnifico.
    Suva a secco fra l'altro. Oramai siamo alle ultime 100k tonnellate disponibili.

    In sostanza, queste 550k arrivano esattamente un turno prima che io finisca la benza del tutto nell'intero settore. Speriamo di avere un po' più di margine nelle mandate successive...
     
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  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Mercoledì 16 Febbraio 1944 - Turno 803 - Washington, ore 08:05
    1) CenPac

    Spedisco una CVE da SF verso PH. Refuel. Poi la mando fra Midway e Attu Island a dar la caccia alle navi picchetto giapponesi.


    2) SoPac

    Si parte con un doppio siluramento di due xAK giapponesi fra Manus e Truk. Credo entrambe siano affondate. Si tratta dei miei sub destinati a creare una muraglia di sommergibili nel settore quando darò il via alle operazioni: peccato che si siano fatti sgamare affondando due mercantili nemici.
    Spero Blizzard non abbia mangiato la foglia.

    Un sub giapponese centra in pieno una mia fregata al largo di Cairns. La nave si inabissa.


    Attacchi aerei dei miei B-25 su Tassafaronga e Russel Island:
    Morning Air attack on Tassafaronga , at 113,137

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes


    Allied aircraft
    B-25D1 Mitchell x 27

    Allied aircraft losses
    B-25D1 Mitchell: 1 damaged
    B-25D1 Mitchell: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    SC Ch 27, Bomb hits 3, and is sunk
    ACM Kongosan Maru, Shell hits 12, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]

    Port hits 16
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 2

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Russell Islands , at 113,136

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 25 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Allied aircraft
    B-25D1 Mitchell x 18

    Allied aircraft losses
    B-25D1 Mitchell: 3 damaged

    Japanese Ships
    xAKL Rozan Maru, Shell hits 7, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    ACM Tamozono Maru #2, Shell hits 7, Bomb hits 1, and is sunk

    Port hits 6
    Port supply hits 5

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Russell Islands , at 113,136

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 35 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Allied aircraft
    B-25D1 Mitchell x 12

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Rozan Maru, Shell hits 13, Bomb hits 2, and is sunk

    Port hits 3

    Spero ciò lo induca a non tenere ACM nelle basi dove non può tenere CAP. Oppure a mettere CAP e disperdere i suoi aerei.

    Ottima performance dei B-25 Mitchell in LowNaval fra l'altro.


    bbb5f8c9d17eb51b6d49fa282174d3dc.jpg
    Dei B-25 Mitchell attaccano a bassa quota naviglio giapponese nel porto di Hong Kong
    Intanto, il concentramento delle forze navali per l'attacco su Milne Bay è quasi giunto al termine.

    La parte del leone nei bombardamenti navali sarà affidata a 20xBB+1xBC di vario tipo. CA e CL a pioggia daranno un utile supporto.
    Il quantitativo di DD è imbarazzante: circa 180 parteciperanno alle operazioni.
    L'ultimo gruppo di BB dovrebbe arrivare a Birsbane fra 4 turni. Altre 2 BB sono in refit a PH e non parteciperanno alle operazioni: sono due vecchie BB da 21knts e non riuscirei a portarle in zona in tempo. Fra l'altro in due mesi arriva la prossima BB, la francese Richelieu.
    Ugualmente, la CV Shokaku, che arriva fra 3 giorni a Balboa, non farà in tempo ad arrivare nel teatro. Parteciperà agli sbarchi su Nauru in compenso. Dovrei avere anche 5 CVE in arrivo in tempo per lo sbarco su Nauru; si sommano alle 19 già a Birsbane e alle 2 in arrivo a Suva. 21 infatti le CVE per le operazioni nel Mar delle Salomone. La CVL Unicorn della Royal Navy è invece decisamente troppo lontana: arriverà a Cape Town fra 3 giorni. E' comunque destinata a coprire gli sbarchi sulla costa NORD-OVEST dell'Australia, sbarchi previsti fra qualche mese.

    L'idea è estremamente semplice: bombardamento a tappeto coi 4E e 2E sui principali AF giapponesi a tiro (Rabaul esclusa). Lancio di parà su Gasmata e Talasea dopo che quest'ultima è spianata dalle CV.
    Imbarco truppe a Townsville per Milne Bay.

    Al turno 2, dovrei essere vicino a Milne con le TF da sbarco e le CV rientrano un poco brasando gli AF di Milne stessa, di Woodlark e delle Louisiade.

    Al turno 3, ogni 4E a tiro e le CV/CVL/CVE bombardano i difensori di Milne. A loro si sommano tutte le navi a disposizione.
    Sbarco.

    Le BB/CA/CL/DD che hanno bombardato il turno 3 rientrano su Port Moresby (dove c'è mega CAP), fanno rifornimento di munizioni (ci sto piano piano spedendo un fracco di AE/AKE) e tornano a bombardare Milne.
    CV/CVL/CVE e 4E/2E brasano di nuovo le truppe di Milne.
    Shock attack e tanti saluti agli stronzi.


    Azioni minori saranno svolte nel corso dei quattro turni per complicare le cose del giapponese. P.ex. al Turno 1, assieme alle CV spedisco qualche APD da PM con l'obbiettivo di sbarcare piccoli contingenti in un paio di dot a N-E di Milne. Ugualmente, dei parà delle Fiji prendono altri due dot. Intanto, un paio di TF di CL/DD/DMS bombarda Tulagi cercando di sminarla un poco e APD vari sbarcano nei dot a SUD di Tulagi/Guadalcanal.


    Una volta brasata Milne Bay, le mie navi rientrano e cerco di sbarcare nella suddetta Milne una seconda mandata di APA/AKA zeppa di genieri e air support.
    Le navi rientrate a Townsville, invece, iniziano l'imbarco delle truppe per lo sbarco successivo: Woodlark Island.

    Con questa operazione su Milne Bay dovrei decidere il fato di Rabaul: a portata di sweep e con varie basi nella punta della PNG in mio possesso, credo di poter ridurre la fortezza nipponica in breve tempo.
    Woodlark Island servirà come ulteriore punto d'appoggio per dominare il Mar delle Salomone e per potermi muovere verso EST, dove svolgerò le operazioni seguenti.
    Sopratutto, la presa di Gasmata (presa della quale non dubito visto che è indifesa) sarà essenziale per avere una base avanzata per i Catalina, consentendomi di avere ampio preavviso su ogni possibile mossa della Kido Butai. Fra l'altro Gasmata è AF lvl = 1, quindi posso anche metterci una piccola CAP di fighter vari. Chiaramente ci sarà da attendere l'arrivo dei genieri perché la base diventi di una qualche utilità per azioni che non siano di ricognizione.
    Ho anche Buna, già in mio possesso, da sviluppare. Con AF lvl = 1 può tenere una piccola CAP e c'è un minimo di air support presente (16A.S.) che ho fatto arrivare attraverso il Kokoda. Ora si tratta di muoverci dei genieri e di svilupparla, così da avere un altro buon AF a tiro di Rabaul.

    Per Rabaul stessa ho in mente una cura molto semplice. Da Marzo '44 mi arrivano i nuovi P47. Il quantitativo prodotto dovrebbe essere osceno (180/mese più i nuovi gruppi pieni), ma conto di spremere fino all'osso il vecchio modello. Il vecchio modello fa 9 hex in extended range coi drop tanks, contro i 13 hex del nuovo. La mia idea è che il vecchio modello e gli Spitfire VIII (che hanno range identico) si lanceranno in sweep continui di Rabaul dalle nuove basi conquistate, basi che sono in range di Rabaul a diferenza di PM.
    Sweep dopo sweep, dovrei rendere la base nemica impervia per la caccia giapponese, che dovrà decidere se difendere i cieli dell'importante base e farsi massacrare oppure abbandonare Rabaul al suo destino.
    Una volta che Rabaul dovesse essere sotto sufficiente pressione, da Woodlark Island ad essa ci sono 8 hex: la distanza perfetta per iniziare bombardamenti navali con naviglio minore (CL+DD+DMS per sminare) prima e maggiore poi (BB+CA). Bombardata Rabaul dal mare, al giapponese non resta che abbandonare praticamente tutto il SoPac nelle mie mani. Oppure combattere in inferiorità tattica.



    3) Altro

    Arrivati a Perth i sommergibili che erano dispiegati nell'Oceano Indiano. Riparazioni del caso e poi li mando a Normanton. Da Normanton si occuperanno di colpire nelle DEI.
     
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  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Giovedì 17 Febbraio 1944 - Turno 804 - Washington, ore 12:05

    1) CenPac

    Mando indietro un paio di sub danneggiati dalle cariche di profondità nemiche. Blizzard credo si sia risolto ad usare i DD in ASW lungo il magico corridoio Onshu-Bonin-Marianne.


    2) SoPac

    Turno interlocutorio in cui non succede nulla.

    Anzi, succede l'evento decisivo: arriva la benza a Sydney. Adesso prenderà eoni scaricarla e ancora di più prima che sia redistribuita in giro ai vari porti che ne abbisognano, ma ci siamo.
    Inizio anche a fare le prove per i carichi/scarichi di truppe. Credo che per lo sbarco a Milne Bay mi saranno necessari soli 13 APA e 10 AKA. Più naturalmente qualche AKA carico di supplies (ne ho 5 o 6 già carichi e disbandati). Le supplies di emergenza, pure, sono già cariche: 12 AK hanno a bordo circa 70,000 supplies da scaricare casomai ve ne fosse bisogno.

    Le navi di sbarco di troppo attualmente a Townsville (circa 20 APA e 5 AKA) se ne tornano indietro verso Rockhampton.

    Potrei lasciarle a Townsville e caricare le truppe per l'invasione di Woodlark Island, ma è troppo complicato fare due invasioni in tandem ora come ora. Preferisco mandarle indietro a Rockhampton dove ho dozzilioni di truppe di supporto che mi saranno necessarie per riparare le infrastrutture di Milne Bay e sviluppare i dot intorno ad essa.

    Si parla di genieri di ogni tipo, base forces di ogni tipo e abbondanti AA.

    A Rockhampton attualmente ho concentrato i genieri per la campagna del Mar delle Salomone: ho ben 2,374 di "eng value".

    eng.png

    L'idea è estremamente semplice: Townsville fa da hub per le truppe destinate a Milne Bay e Woodlark Island, mentre Rockhampton carica i genieri e truppe di supporto varie.
    Genieri e truppe di supporto varie, idealmente, sbarcheranno il giorno dopo la presa di Milne Bay.

    Ci sbarcherò anche quelli necessari a sviluppare i dot intorno ad essa. Qui l'idea è che io abbia pochissimo tempo a Milne e dintorni e quindi sia molto meglio sbarcare tutti a Milne Bay stessa, ripararla e nel mentre redistribuire i genieri usando i barges. Il vantaggio dei barges è che difficilmente attirano attacchi aerei e caricano/scaricano velocissimamente.
    Inoltre, visto che le truppe sono molto poche per ogni imbarcazione, l'affondamento di qualche barge non creerebbe grandi vittime. Il barge stesso, poi, è di poco valore.

    Il problema sarà (al solito...) la benzina. Sarà infatti molto difficile rifornire di benza Milne dopo la cattura e i barges hanno notoriamente poca punta autonomia. Il problema spero che sarà risolto usando qualche piccola xAK carica di fuel.
    Inizialmente, userò qualche xAK di grandi dimensioni per "donare" fuel dai propri serbatoi a quelli dei barges.

    Milne ha attualmente porto lvl 3(3) e AF lvl 5(5). Quindi, una volta riparato l'AF, dovrei poterci basare 250 caccia senza problemi, cosa che presumo sia un deterrente sufficiente per qualunque tentativo di interferire con le mie operazioni logistiche.

    I millemila genieri di Rockhampton hanno anche altri target. Quelli che non saranno usati per Milne e dot limitrofi, infatti, saranno usati per l'area di Munda-Torokina, zona per me di importanza vitale in questa campagna. L'idea è che, fatto lo sbarco a Milne, io riesca a sbarcarci genieri in velocità.
    Nel mentre, carico le truppe per Woodlark Island da Townsville. In capo a pochi turni, il tempo di rendere Milne operativa di nuovo, sbarco a Woodlark Island.

    Sbarcato in forze a Woodlark Island, poi, mi si apre la via della catena delle Salomone più a EST e posso iniziare a sbarcare genieri a Munda in relativa sicurezza.


    Tutto ciò, naturalmente, si basa sull'assunto che io riesca a catturare qualche dot inutile in giro e riesca a schiaffarci delle navi tender per utilizzare i Catalina, così da sapere con largo anticipo di un eventuale intervento della KB.
    Intervento della KB che comunque è monitorato da tre gruppi di Liberator da ricognizione (range in extended di 32 hex) da Port Moresby.
    Considerato che la KB fa credibilmente 8+8=16hex in full speed e fa uno strike a 8 hex, dovrei avere margine anche coi soli Liberator. Chiaramente, le cose si fanno bene o non si fanno e quindi voglio avere il backup dei Catalina da dot avanzati (p.ex. Buka, fra Shortlands e Rabaul).



    3) Altro

    Nulla di nuovo. Fra pochi giorni entra in produzione il George finale per il giapponese. E' un aereo ostico e mi farebbe piacere conquistare la superiorità aerea nel SoPac prima del suo ingresso in linea.
    Peggy(T) già in produzione. Non so quanto Blizzard creda nell'aereo, quindi non ho idea del suo livello produttivo. Individualmente, lo trovo un aereo magnifico e ne produco millemilamilionidimiliardi di esemplari. Circa 300 al mese il mio target iniziale.
    Senz'altro, però, in appena 18 giorni non ne ha prodotti molti e comunque non ha piloti IJAAF addestrati in NavT. Dunque: Peggy(T) non è (ancora) un problemone.

    A Marzo invece io inizio a produrre il nuovo P47 (13 hex in extended coi drop) e il P51B, altro buon aereo. Dovrebbero arrivare in numeri considerevoli.


    Namatanai, base accanto a Rabaul, ha raggiunto AF lvl1. La cosa mi disturba visto che volevo catturarla con un lancio di parà. Spero di poter brasare i genieri e truppe dell'aeroporto con infiniti attacchi aerei e poi provo ugualmente a lanciarci i commandos.
    Se il trick funziona, è un disastro per il giapponese. L'8va Divisione di Fanteria giapponese, posizionata a Kavieng poco più a NORD, dovrebbe riuscire ad aver ragione dei miei parà e di qualunque rinforzo io mandi via aerei, ma ci sta che con un poco di culo io riesca a tenere la posizione.
    Per l'assalto ho selezionato i parà/commandos australiani, supportati poi, presa la base, da una brigata australiana (la 30ma mi pare) da circa 130AV e un reggimento US Army (circa 110AV). Un reggimento di anti-tank australiani, pure, dovrebbe riuscire ad essere aviotrasportato.
    Se metto insieme un 200-250AV, pure senza armi pesanti, dovrei riuscire a reggere il contrattacco nipponico. Il terreno è "JR", cioè jungle rough, terreno che dà mi pare x3 alla difesa, cosa non male.
    Il problema di base è che i parà/commandos selezionati hanno solo 35AV. Praticamente se incontrano opposizione sono spacciati.
     
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  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Venerdì 18 Febbraio 1944 - Turno 805 - Washington, ore 03:12

    1) CenPac

    Nulla di nuovo o rilevante.


    2) SoPac

    Sweep furibondi di P47 e Spitfire VIII su Talasea, difesa egregiamente da una settantina di Oscar-IV.
    A fine giornata sono 21 gli aerei persi dagli alleati e 34 dai giapponesi. Buona parte delle mie perdite sono ops, c'è da dire.

    Il primo strike di P-47 segna un bel 9-3 e quelli seguenti sono sulla falsariga.

    Un gruppo di Ventura fa uno strike su un dot dove Blizzard aveva disbandato due E. Una viene centrata da una singola bomba da 250Kg e l'altra se ne becca due. Dubito siano affondate.
    Uno strike di Helldiver su Madang va invece a vuoto, trovando il porto deserto.


    Vista la caparbia resistenza degli Oscar a Talasea, cosa che va avanti da settimane, mi sa che reindirizzo i parà dei Marines su Namatanai, obbiettivo per il quale ho in teoria pochi AV a disposizione.
    Praticamente, prenderei due piccioni con una fava.

    Il problema è che questa fava rischio di ritrovarmela nel didietro.

    Se è vero che attaccando sia Talasea che Namatanai rischio di avere le truppe su Talasea abbattute da FlaK e Oscar e quelle su Namatanai respinte a fucilate, è anche vero che Namatanai è nell'hex accanto a Rabaul, dove stazionano circa 300 caccia imperiali.
    Il problema è che, facendo CAP con range=1 (o, potenzialmente, anche LRCAP), rischio che Blizzard mi intercetti i trasporti coi rinforzi da spedire a Namatanai una volta catturata la base. Farsi abbattere dozzine di aerei da trasporto dalla CAP di Rabaul sarebbe una bella inchiappettata.
    Senza contare il dover abbandonare i poveretti alla furia dell'8th Infantry Division giapponese proveniente da Kavieng.

    Dato che non posso aviotrasportare truppe di notte e che sicuramente Blizzard cercherà di interccettarmi i trasporti, forse, l'unica è lanciare i parà, sperare non vi sia bleeding CAP al day-1 (cosa di cui sono sicuro), poi, invece di trasportare anche al day-2, non fare niente e iniziare a sweeppare come un matto Rabaul stessa, così da inchiodarvi la caccia giapponese.
    Poi, sperare per il meglio.

    Dubito riesca, ma tant'è.

    Un tentativo può essere fatto coi due gruppi di C-87 Liberator, visto che arrivano a 34k ft di quota. In teoria, potrei passare sopra la CAP giapponese. Il problema è che sono aerei preziosi e mi seccherebbe perderli in un "tentativo".
    Forse, poi, posso sweeppare a vuoto l'hex a OVEST di Rabaul. E' un hex di giungla senza base, ma, a rigor di logica, se ha una bleeding CAP su Namatanai significa che gli aerei da Rabaul si spargono sui 6 hex intorno a Rabaul, venendo così a trovarsi anche nell'hex accanto a Rabaul dal lato OVEST (Namatanai è a EST).
    Forse, ma dico forse, così riesco a sweeppare a morte i gruppi che dovessero provare a intercettare gli aerei di Namatanai. Poi, quando c'è la fase di trasporto aereo, tali gruppi sono così malridotti in termini di a/c e morale da rimanere a terra e far passare i miei trasporti.

    Alternativamente, comunque, posso provare a far arrivare in qualche modo dell'air support a Namatanai stessa, AF lvl1, e mettere CAP. Sarebbe un massacro, visto che Blizzard le tenterebbe tutte per tenere l'AF chiuso, ma ci sta che non sia un'idea così bislacca.
    Coi Coronado riesco a trasportare tipo 3 squadre di genieri per aereo a 14 hex. Namatanai è a 12 hex da PM.
    Genieri, magari AA varie (le uniche aviotrasportabili sono i Bofors 40mm australiani) e air support.

    Ci proverò.


    3) Altro

    Le TK/AO arrivate da LA scaricano le prime migliaia di tonnellate di fuel a Sydney. Circa 75,000 sono scaricate e 75,000 sono subito usate dai mercantili in rada, pressoché a secco.
     
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  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Sabato 19 Febbraio 1944 - Turno 806 - Washington, ore 02:35

    1) CenPac

    Tutto tace.


    2) SoPac

    Sweeppo a vuoto Talasea, dove la caccia giapponese, pur presente, sta a terra.

    Il Giapponese invece mi sega due navi che portavano rifornimenti a Terapo:
    Afternoon Air attack on TF, near Terapo at 96,127

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 139 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 41 minutes


    Japanese aircraft
    D4Y4 Judy x 24
    Ki-43-IV Oscar x 35

    No Japanese losses

    Allied Ships
    AM Wallaroo, Bomb hits 2, and is sunk
    xAKL Mulubinda, Bomb hits 2, and is sunk

    Aircraft Attacking:
    1 x D4Y4 Judy releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    2 x D4Y4 Judy releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    5 x D4Y4 Judy releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    16 x D4Y4 Judy releasing from 10000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Mulubinda
    Heavy smoke from fires obscuring AM Wallaroo

    Continuo a muovere truppe e navi dovunque.


    3) Altro

    Tutto tace.
     
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  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Domenica 20 Febbraio 1944 - Turno 807 - Washington, ore 02:41

    1) CenPac

    Colpisco e presumibilmente affondo due mercantili giapponesi con dei sub fra Marianne e Okinawa.


    2) SoPac

    Tento un nuovo sweep di Talasea sperando che la caccia giapponese oggi sia in volo. Nulla. I miei sweep vanno a vuoto nuovamente.


    3) Altro

    Muovo navi varie verso le posizioni di partenza per l'offensiva su Milne Bay e il Mar delle Salomone nel suo complesso.


    Con somma cura e investimento di tempo, rivedo i piloti e i leader dei gruppi di 4E destinati all'offensiva. Vista l'assenza quasi totale di piloti addestrati in ground bombing, faccio di necessità virtù: trovo alcuni gruppi di fighter-bomber nella West Coast e riassegno i loro piloti ai gruppi di 4E in Australia.
    L'idea è che avere un pilota con air skill = 70 alla guida di un 4E sia un grandissimo spreco, ma, non avendo piloti di bomber addestrati, è una soluzione tampone abbastanza ragionevole. Ogni gruppo di 4E adesso ha 12 aerei con 12 piloti di qualità mediocre e 4 di qualità accettabile (ground bombing skill maggiore di 70).

    I leader sono tutti da rivedere, ma ho pochi PP. Oggi ne ho spesi 250 per convertire 5 gruppi di trasporti dell'USMC da C-47 a Coronado e altri 350PP sono andati nel cambiare i comandanti di squadriglie di bomber.
    La mia soglia di accettabilità per un comandante di squadriglia di 4E è abbastanza bassa: 60-63 di Air rating e 60-63 di Aggression rating. Il resto lo guardo poco.

    Inizio a raschiare il fondo del barile in termini di piloti addestrati: ho un congruo numero di piloti eccelsi per la caccia, ma mi mancano i grandi numeri.
    In altre parole, ho un buon numero di piloti livello TRACOM (exp maggiore di 80) e con Exp=78-80 / Air=75-80, ma sono complessivamente pochi rispetto alle esigenze totali. Quel che manca è tutto lo strato intermedio di piloti con Exp=50-70 / Air=70-75 che generalmente fanno l'80% del lavoro in campo di scontri aerei.
    Con pochi piloti d'élite non vado da nessuna parte: ho bisogno di grandi numeri di piloti di media abilità per riempire gli infinti gruppi di fighter.
    Per bomber di ogni tipo, invece, ho perso le speranze. Farò addestramento al fronte sperando per il meglio. Pool di rimpiazzi a zero.
    Sto però creando un congruo numero di riserve per DB e TB.

    Appena ho altri PP, inizio a riassegnare leader vari a gruppi di prima linea ma non essenziali all'offensiva.
     
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  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Lunedì 21 Febbraio 1944 - Turno 807 - Washington, ore 07:33

    1) CenPac

    Un mio sub colpisce con un siluro una nave nemica vicino alle Bonin. Non credo sia affondata.

    Un altro sub, in zona Daito Shoto, affonda con tre siluri un mercantile nemico.


    2) SoPac

    Sweep vari su Manus Island, dove Blizzard sta costruendo una base di seconda linea.

    I Corsair si comportano bene contro la CAP composta da Tojo-IIc e A6M8:
    Morning Air attack on Manus , at 101,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 23 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 26
    Ki-44-IIc Tojo x 42

    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 16

    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 2 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Manus , at 101,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 52 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 25
    Ki-44-IIc Tojo x 32

    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 39

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 2 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 8 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 1 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Manus , at 101,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 35 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 19
    Ki-44-IIc Tojo x 9

    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 2
    F4U-1A Corsair x 16

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 3 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 4 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Manus , at 101,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 59 NM, estimated altitude 37,000 feet.
    Estimated time to target is 22 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 9
    Ki-44-IIc Tojo x 8

    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 16

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 2 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 1 destroyed

    Aircraft Attacking:
    7 x F4U-1A Corsair sweeping at 31000 feet *

    Indebolita la CAP, è il turno del doppio strike ordinato ai miei aerei, sia il porto che un convoglio in unloading vengono duramente colpiti:
    Morning Air attack on Manus , at 101,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 37 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 5

    Allied aircraft
    PV-1 Ventura x 3
    F4U-1A Corsair x 6
    PV-1 Ventura x 12

    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    PV-1 Ventura: 2 damaged
    PV-1 Ventura: 7 damaged
    PV-1 Ventura: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    xAKL Kashiwa Maru, Bomb hits 2, and is sunk
    PB Koei Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    xAK Yuzan Maru, Bomb hits 2, heavy fires

    Port hits 5
    Port supply hits 1


    Aircraft Attacking:
    12 x PV-1 Ventura bombing from 1000 feet
    Port Attack: 3 x 500 lb GP Bomb
    3 x PV-1 Ventura bombing from 1000 feet
    Port Attack: 3 x 500 lb GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Manus , at 101,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 22 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 1

    Allied aircraft
    PV-1 Ventura x 12

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    PV-1 Ventura: 3 damaged
    PV-1 Ventura: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    xAK Yuzan Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Port hits 2

    Aircraft Attacking:
    6 x PV-1 Ventura bombing from 1000 feet
    Port Attack: 3 x 500 lb GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Manus at 101,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 51 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 22 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 5
    Ki-44-IIc Tojo x 6

    Allied aircraft
    P-51A Mustang x 14
    SB2C-1C Helldiver x 24

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-51A Mustang: 2 destroyed
    SB2C-1C Helldiver: 2 destroyed, 3 damaged

    Japanese Ships
    xAK Mansyu Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    xAK Sugiyama Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Zuisyo Maru, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    xAK Tamahoko Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]

    Aircraft Attacking:
    2 x SB2C-1C Helldiver releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    12 x SB2C-1C Helldiver releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    7 x SB2C-1C Helldiver releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring xAK Mansyu Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAK Zuisyo Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAK Tamahoko Maru

    Gli aerei che hanno partecipato all'attacco adesso ritornano a PM o alle loro basi di origine e si riposano qualche giorno.


    Intanto, zitto zitto, sto cercando di rafforzare Merauke, fondamentale base nel Mar degli Arafura. Blizzard la tiene sotto ricognizione costante, ma sono riuscito ad aviotrasportarci un 16 AirSupport. Il porto e l'AF, entrambi lvl1, vanno svilppati in qualche modo.
    Il mio problema è che è difficile mandare convogli in loco, tanto più che non ho benzina. L'idea è comunque di far arrivare un gruppo di barges con dei genieri a bordo mentre un simpatico ponte aereo spedisce supplies.
    Una volta che la base raggiunge AF lvl=2, posso basarci un centinaio di caccia e coprire abbastanza bene eventuali navi in arrivo.

    L'ideale sarebbe usare Horn Island come hub, ma Stefano non aveva sviluppato questa fondamentale base e adesso sono abbastanza indietro coi lavori. Un paio di unità di SeaBees dovrebbero iniziare ad arrivare a breve.

    Con Horn Island a fare da hub intermedio verso Merauke e Merauke stessa con AF almeno lvl2, conto di poter sviluppare la base in modo relativamente sicuro.

    horn island.JPG

    La rotta che va grossomodo da Townsville fino a Horn Island costeggiando l'Australia sarà messa in sicurezza totale dall'operazione su Milne Bay.


    3) Altro

    Prosegue la concentrazione di asset navali per l'operazione su Milne Bay.

    Cambiati gli ultimi capisquadriglia di 4E manifestamente incompetenti.

    Scarico benzina a Sydney procede a rilento. Ieri avevo fatto dockare un paio di TF da trasporto che, purtroppo, non hanno finito di scaricare come previsto. Si parla di tre brigate di fanteria canadesi che saranno usate per: a) sbarco a Torokina (16th); b) riserva su Milne Bay (14th); sbarco su Port Hedland (Rocky Mountains Ranger Brigade).

    Spedita una prima mandata di mercantili dall'Australia a Cape Town. 130 xAK. Presto spedisco anche TK e xAP.
    L'idea è che le xAK e le xAP arrivino a Cape Town e da lì vadano ad Aden via Socotra. Ad Aden poi inizieranno l'infinito lavoro di trasporto delle dozzilioni di LCU in loco verso Cape Town medesima.
    Cape Town è molto meglio di Aden per concentrare truppe: posso tenere in loco sia la gente che poi manderò in India che quelli necessari invece per Pacifico/DEI. La rotta da Aden invece è lunga.
    Potrei mandare le LCU via terra ma prenderebbe due mesi precisi durante i quali non riceverebbero rimpiazzi (e, credo, non aumenterebbero la preparazione per i target designati).

    In arrivo da Panama l'ultima Essex Class varata, la CV Shokaku.
     
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  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Martedì 22 Febbraio 1944 - Turno 808 - Washington, ore 11:44
    1) CenPac

    Un sub giapponese affonda un mercantile carico di benza a SUD-EST di Palmyra. Mentre manovravano per evitare il sub nemico, due ulteriori xAK finiscono malamente danneggiate in una collisione.


    2) SoPac

    Blizzard prova a sweeppare Terapo coi Frank-R. La base era stata abbandonata ieri, dopo lo strike di successo su Manus Island.

    Arrivate altre 3 BB e 2 CA a Birsbane. Con queste navi, dovrei essere a posto. Lentamente, intanto, le flotte si dirigono verso i punti di partenza per l'offensiva.

    Stanno affluendo dalla West Coast altri floating di vario tipo fra l'altro: circa 5 gruppi di Catalina/Mariner sono oggi a Wallis Island, dopo aver fatto ieri scalo a Lihue. I Mariner sono ottimi aerei, con una capacità di carico mostruosa (12,000) e buon range: mi saranno molto utili per spostare unità varie in giro per le isolette delle Salomone.

    Situazione fuel a Sydney abbastanza negativa: ne scarico poco ogni turno e quindi sta prendendo una vita svuotare i convogli. Il resto dell'Australia (salvo Birsbane e, in misura minima, Perth) è a secco del tutto da eoni.

    Decido anche di impegnare Blizzard a Port Hedland con qualche bomber dislocato nel deserto australiano. L'idea è semplicemente di eliminare AF e porto di Port Hedland per rompergli i coglioni. L'azione sarà svolta da qualche gruppo minore di caccia e dive bomber. Chiaramente farò scattare l'allarme per il settore, ma non conto di attaccarlo a breve e quindi sticazzi.

    Arrivato, per via aerea, un AirHQ a Horn Island. Appena la base avrà un po' più di supplies, inizio ad usare i Catalina in NavT a lungo raggio. Horn Island consente di tenere sotto tiro una bella porzione della PNG, cosa che dovrebbe portare Blizzard a spargere di più la sua caccia.

    Merauke riceve due gruppi di fighter: Kittyhawk merdosi, ma tant'è. In sbarco genieri.


    3) Altro

    Tutto tace.
     
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