1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A livello expert la milizia viene spazzata via

Discussione in 'Jagged Alliance' iniziata da Darksky, 7 Maggio 2007.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Molto frustrante, sarà che mi sta sfuggendo qualcosa, ma è una situazione che per ora mi ha fatto sospendere la partita a ja2 1.13.

    Ho preso Drassen, sto facendo rifiatare il gruppo, curare i feriti, riparare oggetti importanti. Tutto attorno alla miniera di drassen si aggirano veri e propri SCIAMI di puntini rossi, riempiono praticamente tutto il singolo quadratino. Per ogni quadrante di drassen non posso avere più di un certo numero di miliziani. La miniera viene assalita da 120 soldati di Deidranna, tutti "neri" quindi piuttosto ostici. La mia milizia è composta da circa una sessantina di uomini 2/3 di questi sono regular (azzurri) mentre l'altro terzo è composto da reclute (verdi). La mia milizia viene azzerata e il nemico non subisce alcuna perdita.

    Anni fa giocai JA2 a livello intermedio e non ricordo simili sciami di avversari. Alla fine una milizia al massimo delle forze e ben addestrata riusciva a tenere testa e a subire un numero di perdite rapidamente rimpiazzabili.
    Ora invece per come stanno le cose la milizia non serve ad una beneamata fava e sarei costretto a tenere un manipolo di mercenari in ogni città o comunque tenere una squadra di pronto intervento da proiettare tramite elicottero.

    Datemi qualche consiglio per riprendere la partita e ditemi che quello dei 120 cattivoni in un quadrante è stato solo un caso, vi prego :piango:
     
  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    sapere di non essere l'unico in questa situazione mi fa piacere..

    c'era questa discussione aperta: (che bello richiamare il boss:D )
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=1758

    a differenza di Darksky io non ho milizia (azzo metto il mio Feld con 81 di leadership ma riesco ad armare solo una decina di miliziani prima dell'arrivo dei soldati) e mi sono asserragliato sul tetto del bar nella zona della miniera e lo sto difendendo con i denti, anche se probabilmente verrò sconfitto.

    Ho provato ad effettuare la tattica di Max (asseragliarsi in un posto senza finestre ed aspettare) ma non entra nessuno nemico nel bar. anche lanciando sassi o sparando a caso non giungono e l'attesa è infinita.

    Ciao Giano
     
  3. Shadow88

    Shadow88

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +0
    io gioco a livello normale....e ne arrivano già na sessantina....quindi nn ti devi stupire se ne arrivano 120....a livello insane ne arrivano 200....nn sono ancora espertissimo di questo gioco cmq direi che nn è un caso vedere 120 nemici...all'inizio anchio ho avuto i tuoi problemi e mi avevano consigliato di asserragliarmi in una casetta e operare con bombe e armi veloci (4 AP che diventano 2 con gli Interrupt)... cmq magari gli esperti di JA2 ti daranno qualche altro bel consiglio su come resistere:approved::approved::approved:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si può modificare la quantità di milizia addestrabile dal file .ini di Ja2 1.13, e comunque il megacontrattacco di Deidranna a Drassen accadrà una sola volta (per ora... Con la nuova gestione strategica scriptata dell'esercito potrà succedere più volte ma a determinate condizioni).
    Per difendere Drassen ci sono una marea di metodi:
    1) il metodo bastardissimo, tenere i mercenari vicino al bordo del settore, di modo che in caso di pericolo possano abbandonare il campo di battaglia e rientrare subito dopo da un'altra zona. Fa perdere morale ai mercenari e la popolazione storcerà l'occhio ma è un sistema efficacissimo.
    2) asserragliarsi in un locale, fare il pieno di munizioni e giocare al gatto col topo, tra interrupt e IA poco elastica alla fine si può vincere, ma ultimamente ho notato un massiccio impiego dei gas da parte del nemico, le maschere non durano molto...
    3) esplosivi e trappole a tutto spiano, è il mio metodo preferito :D depositare bombe a mano non innescate, mine e gas vari facendo in modo che siano attivabili da remoto o comunque con il lancio di una bomba a mano. Creando un tunnel di fuoco e attirandoci il nemico si ottengono risultati ributtanti, annientando anche un centinaio di cattivi e radendo al suolo interi caseggiati color rosso sangue :D
     
  5. Shadow88

    Shadow88

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +0
    ma nn mi sembra onesto modificare il file .ini per la miliza....e poi che opzione metti iniziale a bobby rains per avere tante bombe già a Drassen??
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    No no ma non mi sono spiegato. Il problema non è affrontare 120 veteran con i miei mercenari. Il mio problema era per il proseguio della partita dove non potrò tenere in ogni città una squadra di mercenari visto che le milizie non servono a nulla. E di fare la pallina da flipper fra una città e l'altra solo per mettere pezze e tappare buchi non mi allettava proprio.
    Comunque se mi dite che i 120 neri sono un caso allora come non detto, tiro un sospiro di sollievo.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Beh, ma tieni conto che il limite impostato è lo stesso del JA2 Vanilla, che non prevedeva un livello "insane", puoi comunque modificare anche il costo della milizia, è perfettamente bilanciabile. Magari metti 40 milizie per settore che ti costano invece che 750$ magari 2000$.

    Per avere tutta quella mole di esplosivi, beh è semplice, vai prima a San Mona, parli con Tony e fai affari con lui, fai fuori kingpin e i suoi scagnozzi, stai una decina di giorni a ripulire la zona e avrai decine e decine di esplosivi... Se poi sei fortunato, nel bar di Drassen puoi riuscire a trovare un tipo trasandato che ti vende esplosivi, C4, detonatori a distanza e altre robette :D. Liberando poi i settori intorno alla miniera ti rendi conto del momento in cui arrivano le ondate nemiche e puoi cercare di dormire per far recuperare al meglio i tuoi uomini.
     
  8. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Cmq, si, in genere la milizia, anche se TUTTA azzurra fa di molta fatica contro gruppi armati abbastanza consistenti, ma in genere ti ripara da ogni attacco di 12 mercenari...
    E se ci sono troppi puntini rossi, allora puoi uscire te di casa a farli fuori, che è la 4a opzione che io adotto, oltre le 3 opzioni di gy..

    E cmq si, secondo me ti conviene guardare il file .ini delle opzioni di ja2 nella cartella Data 1.13 che ci sono molte voci da modificare, per rendere il gioco meglio o peggio secondo le tue idee, e bilanciare onde evitare di fare le cose troppo forti per te..
    Ad esempio nel file .ini puoi decidere se poter allenare la milizia veterana [ blu ] e io lo abilito sempre.. tanto mi costa tanto di quei soldi che faccio una fatica infinita ad avere un intero settore blu, ed è anche plausibile che si sprechi del tempo sui guerriglieri affinchè non siano bersagli di carne morta per il nemico..

    Ah, se vuoi anche un gioco un attimo piu' avvincente e pericoloso, io setto anche che tutte le armi da fuoco facciano il 50% del danno in piu', il 75% di danno in piu' gli attacchi melee [ossia coltelli, dato che spesso e volentieri con un paio di colpi al collo non si riusciva a tirare giu' un cattivo in vanilla] e il 100% in piu' ai danni degli esplosivi.. le granate raramente uccidevano al colpo, nel gioco vanilla.. ora fanno stragi..
    Queste modificazioni ai danni, non è soltanto per te che abbatti i nemici, ma anche ai nemici che vogliono abbattere te
     
  9. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    No
    Come ha detto gy, soltanto una volta c'è questo grande contrattacco in grande stile.. Perchè quando assalti drassen, ci sono già truppe nei dintorni di questa, e quando la conquisti, queste scattano tutte per arrivare nello stesso momento
    Ma succede una volta, poi saranno squadre da 12 che ti arrivano addosso, di piu' se sono due squadre che si muovono in sincronia [cosa rara] e quindi la cosa è piu' gestibile..
    Il problema, in Insane, è che i rinforzi per i cattivi sono illimitati, quindi gli assalti alle tue città saranno costanti, e in alcuni momenti aumenteranno di frequenza, ma questa non s'abbasserà mai..
    Io la trovo una cosa semplicemente irreale, io modifico la cosa nell' .ini dando semplicemente tante truppe ai cattivi ma non infinite
     
  10. Shadow88

    Shadow88

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +0
    mi puoi dare delle delucidazioni su che parametri modificare nel file .ini riguardo le cose ke hai detto? il gioco lo sto finendo a difficoltà NORMALE ma vorrò rifarlo a INSANE e sarebbero utili questi accorgimenti...
    Cmq la super ondata nemica sarebbe più giustificata alla fine del gioco e nn all'inizio che hai 4 armi stupide...no?
     
  11. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Già a drassene, ad insane, generalmente ogni tuo uomo è armato di fucile, se non addirittura con due..
    Quelle cose ci sono soltanto nella 1.13 e devi scaricarla prima di metterci mano al file .ini
    Poi di li basta seguire cosa dice il file, e immettere numeri, o scrivere TRUE o FALSE alle determinate voci.. non è a prova d'idiota, ma quasi
     
  12. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    con i miei 5 mercenari sono riuscito a vincere, li ho messi a tre quadrati di distanza dal bordo del tetto del bar e disposti in modo tale da fare fuoco incrociato, mentre i miei due migliori tiratori cercavano di limitare gli assalti. una tattica che ho usato spesso era quella di, ad inizio turno, fare alzare un mio uomo in modo tale che gli sparassero addosso (senza colpirlo) mentre gli altri 4 sparavano. una cosa che non ho ben capito è perchè se un nemico saliva sul tetto, vicino ad uno dei miei mercenari, se io sparavo con quest'ultimo non facevo quasi nulla, se sparavo con un mercenario appena più distante facevo molto più danno:cautious:

    Ciao Giano
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mira sempre alla testa quando il bersaglio è vicino ;)
     
  14. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    dipende anche dall'arma e dalle munizioni che usi
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' comunque buona cosa avere sempre a portata di mano una pistola per gli scontri ravvicinati, magari con AET. Io tenevo in saccoccia le mie pistole 4.7mm facevano un male cane e con un trigger group sparavano a burst. Assomigliano molto alle pistole di Robocop :D
     
  16. Babbino06

    Babbino06

    Registrato:
    29 Luglio 2007
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Argomento milizia, anche se non è proprio preciso sul topic :cautious:

    Sto giocando a Ja2 1.13.

    1) Da cosa è dipesa la quantità e la qualità delle milizie che si muovono nel territorio? Nel senso, si creano quando li addestro nelle città? a seguito di cosa? E che "legge" seguono? Nel senso: ogni 10 miliziani in città 1 fuori (esempio che anche io ho visto non essere giusto, sopratutto non lo può essere con queste cifre!) che scarrozza e libera strade?
    2) A quando la modifica secondo la quale anche la morte di un miliziano ti porta la possibilità di "rubargli" le armi? Sono meglio armati di me! :eek: Oltre a sparare decisamente meglio. :wall:

    :eek:fftopic:
    Mi si può dare anche una spiegazione esatta del significato del mirino (anche questo nuovo acquisto per me che non giocavo a Ja2 Gold con la patch 1.13.).

    Nel senso, è piuttosto evidente, ma volevo una spiegazione su alcune situazioni che si vanno a creare.

    Quello che ho compreso io:
    -il mirino ha la parte rossa, che segnala la percentuale di colpire il bersaglio. Questo è un bel passo avanti, perchè così non c'è più necessità di "consumare" AP per colpi che già sono a colpo sicuro"
    -il mirino è marrone quando la possibilità di colpire è 0. Quando però si tratta di un problema di distanza, incrementando il tempo per mirare, si può arrivare ad avere la barra un pò colorata, che indica anche in questo caso una certa percentuale di andare a bersaglio.

    La mia domanda è:
    -la corsa e il salire su un soffitto influisce? Perchè, mi sembra di avere notato, che quando il personaggio corre (o sale una parete) e subito dopo lo faccio sparare, la percentuale di prendere il bersaglio sia bassissima, in certi casi quasi nulla (non mi sto lamentando :), perchè trovo che sia giustissimo, stavo solo chiedendo se è vero o è stata solo una mia impressione! :D). Se così fosse, è una buona tecnica sparare il primo colpo quasi a caso, e concentrarsi sul secondo? :humm:
     
  17. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io ho il problema della frequenza degli attacchi a livello expert.
    Ho liberato drassen,ma non faccio in tempo ad addestrare la milizia (ho 4 addestratori divisi in 2 settori) che mi arrivano attacchi in 2 o 3 settori diversi: ho finito la conquista alle 11 di sera (tempo di gioco) e prima delle 10 di mattina avevo già dovuto rintuzzare 6 attacchi in settori diversi.
    sono riuscito a farlo (e a ottenere vagonate di equipaggiamento: oltre a quello che ho tenuto ho ricavato circa 40000$ di guadagno),ma la cosa inizia a diventare frustrante perchè mi obbliga a tenere costantemente impegnati i mercenari in quella città. Quale opzione posso modificare per ridurre il problema?
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Puoi provare a ridurre i tempi per addestrare milizia e ad aumentare il numero dei miliziani, si scatenano battaglie epiche così :D:D
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    sono finalmente riuscito ad addestare circa 60 miliziani verdi (usando 4 addestratori + un supporto dai miei mercenari con abilità teaching),ma sono stati TUTTI eliminati da un attacco di 14 soldati elitè 8che non hanno subito perdite) e mi ritrovo di nuovo la città sguarnita.:piango::piango::piango::piango:
    Posso radere al suolo la città per non doverla difendere?:mad::mad:
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    o_O
    nemmeno una perdita ??? ma com'è possibile ???
     

Condividi questa Pagina