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AURORA 2.1 resistere è inutile

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Prostetnico, 31 Agosto 2022.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Ciao,
    grazie per le spiegazioni. Due domande:
    1. perché hai creato espressamente COMES? Così al volo non capisco perché non potessi lasciare i due vascelli sotto la Survey Fleet, più che altro perché mi sembra che abbiamo lo stesso ruolo
    2. da ignorante di Aurora, chiedo la differenza tra R7 e R8 e soprattutto perché sembra che la creazione di COMES abbia fatto passare ASTROCOM da R8 a R7
     
  2. Prostetnico

    Prostetnico

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    Ciao ^_AC_^, intanto grazie per le domande, cerco di riponderti per punti:

    1) Risposta veloce: perché a COMES posso assegnare un ufficiale (con bonus primaro in survey) mentre a Survey Fleet no.
    Le 5 Fleet di default (Battle, Survey, Shipyard,...) sono un retaggio degli albori di Aurora, quando gli unici ufficiali da assegnare erano i comandanti delle singole unità.

    Risposta articolata: come avrai notato nel post precedente negli elenchi che riassumono la Naval Organization ci sono punti colorati di blu: questi sono livelli gerarchici (Admin Commnad Type, ACT) ai quali possono essere assegnati degli ufficiali di marina; gli ufficiali in Aurora possono avere dei bonus, ovvero sono dotati di alcuni talenti che aumentano l'efficienza in determinati ruoli (esplorazione, logistica, diplomazia,...); ma non è tutto, ogni livello ha dei moltiplicatori di bonus per le tipologie assegnate, secondo la tabella nel riquadro all'interno della Naval Organization

    PAAA_NO1.png

    PAAA_NO3.png

    Quindi il giocatore può sbizzarrirsi come crede nello strutturare la sua marina... cioè astroflotta. Ora non credo sia il caso, anche perché dovrei andarmi a rivedere i dettagli, di avventurarsi adesso sul quantificare come bonus e i moltiplicatori agiscano numericamente sulla singola unità: credo che per chi voglia iniziare basti sapere che è meglio avere un buon bonus, che questo bonus quando è coerente con la "missione", porta vantaggi sia a livello di singola unità sia a livello di Command Type.

    ... Credo ormai si sia capito, lo ripeto, Aurora è un mostro. Al "realismo" e ai vantaggi delle funzionalità offerte, perlomeno io, devo affiancare una buona dose di praticità: avere i vascelli di tipo GEV raggruppati in un sottoinsieme aumenta la QOL della partita, spesso e volentieri col prosieguo separo anche i GEV dai GSV (entrambe vascelli esplorativi!) perché operativamente hanno missioni e tempistiche differenti... Più avanti conto di fare un esempio numerico su bonus, ACT e automatismi.

    2) Risposta veloce: Acuto!:approved: R7 corrisponde il Capitano di Fregata, in R8 capitano di Corvetta...

    Ovviamente organizzare livelli in una gerarchia comporta una differenziazione degli stessi: i GEV possono essere comandati da R8 (Capitani di Corvetta), quindi il comando superiore deve passare a R7 (Capitano di Fregata); mano a mano che i livelli gerachici aumentano, il "comandande in capo" deve aumentare di grado. Sono i requisiti minimi per occupare quella determinata posizione: nulla vieta (ma raramente utile) di porre un ammiraglio dove basterebbe un capitano, con l'unico vicolo di rispettare la gerarchia (un capitano non può chiaramente comandare un ammiraglio)... Qui s'innesterebbe il capitolo "Promozioni", che però considereremo quando sarà il caso.

    Risposta articolata: Aurora si può personalizzare a piacimento, ha decine di "temi", reali o presi da opere sci-fi; anche per i gradi ci sono temi appositi (rank theme) così ogni tema ha una sua classificazione dei gradi: i pari grado hanno nomi diversi a seconda del tema, ad esempio il tema "marina britannica" ha il Commodoro, parigrado a Contrammiraglio nella Marina Militare, che in Aurora corrisponde a R5; nell'attuale partita ho utilizzato il tema della Marina Militare Italiana, quindi nella finestra Commanders trovo i gradi corrispondenti:

    PAAA_COMM3.png

    Quindi il codice R(n) serve per standardizzare i gradi su temi diversi.

    Spero d'essere stato esaudiente:)
     
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    Ultima modifica: 7 Gennaio 2023
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Decisamente molto esauriente, spiegazioni perfette, ora è tutto più chiaro! :approved:
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

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    23 maggio 06

    Ormai lo scetticismo, dopo i troppi insuccessi di Prosperity, stava insinuandosi, nemmeno troppo velatamente, nei commenti degli immancabili esperti, anche negli ambienti vicini al Controllo Missione.

    Già l'8 marzo, quando la prospezione della Luna, primo scontato obiettivo della missione, si concluse con un nulla di fatto, ci fu chi mise in dubbio i principi sui quali si basava il funzionamento dei sensori CGSS-K.

    Vero che il programma dei test da eseguire in orbita era stato tagliato per accorciare i tempi (e gli investimenti), subendo una riduzione che praticamente ne dimezzava il numero, ma i 19 che erano stati eseguiti non avevano lasciato dubbi e tutti si conclusero positivamente. Eppure. Eppure dopo la delusione della Luna, “regolite, solo inutile sterile regolite”, venne lo sconforto di Marte “pianeta rosso vergogna”, dopo Phobos, Deimos, Zelinda, Icarus, Iris, Antiope… gli insuccessi si susseguirono e dopo un paio di mesi non sorpresero più nessuno, facendo passare molti dalla frustrazione alla rassegnazione.

    Fino al 22 maggio, quando GEV-02 Niccolò Copernico sull’asteroide Thisbe, rileva concentrazioni non nulle di elementi Trans-Newtoniani; il 23 maggio vengono confermate le quantità:

    Neutronium: 1156@1
    Boronide: 169@1
    Corundium: 7396@1
    Gallicite: 1681@1

    Non sono i vasti giacimenti che ci si aspettava ma perlomeno sono tutti agevolmente accessibili e soprattutto, danno conferma del corretto funzionamento dei sensori anche in condizioni di piena operatività.
     
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  5. Prostetnico

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    27 marzo 07

    Da quel 26 maggio di quasi un anno fa la scoperta di potenziali GTN (Giacimenti Trans-Newtoniani) asteroidali e cometali sono effettivamente diventati se non proprio consueti, abbastanza numerosi da suscitare un certo ottimismo; ma ieri, 26 marzo 07, Venere ha mostrato che anche le quantità di minerale possono diventare estremamente interessanti:

    Venere:
    • Duranium: 6'592'807 @ 0.8
    • Tritanium: 32'964 @ 0.1
    • Boronide: 13'628'797 @ 0.1
    • Vendarite: 28'363'720 @ 0.1

    Un giacimento di Duranium così soddisferà le necessità della Terra per decenni, peccato per le accessibilità minimali degli altri elementi, che ne riducono drasticamente l’interesse.

    Rapporto Missione:

    Prosperity TN1-A sta completando l’esplorazione della Fascia Principale degli asteroidi, Prosperity TN1-B ha ricevuto l’autorizzazione da Controllo Missione per dirigersi verso la zona di transizione e quindi il Sistema Solare Esterno e la promettente fascia di Kuiper.

    Il limite dei 24 mesi di autonomia dei sistemi vitali di Prosperity si sta avvicinando.

    Prosperity TN1-B ha già accusato due gravi malfunzionamenti che ne hanno ridotto le scorte di ricambi al 46%: ne è stato pianificato il rientro dopo il completamento della prospezione del sotto-sistema di Saturno

    Prosperity TN1-A rientrerà con tempistiche simili, dopo il completamento dell’analisi del sotto-sistema Gioviano.


    3 marzo 08

    Purtroppo Nathalie Pacey, ricercatrice esperta di sistemi di rilevamento (SC 20%) e a capo del progetto AGS12 è costretta ritirarsi dal servizio a causa di una grave patologia. Viene sostituita da Ginevra Carascon, che, nell’adattarsi alla posizione, vede ridimensionarsi il suo skill: passa da GC 10% a SC 3%. Grave perdita.
     
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  6. Prostetnico

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    19 maggio 09

    Le operazioni di ricarica e rifornimento ai due vettori GEV di Prosperity si sono concluse; non sono stati fatti interventi di revisione primaria (overhaul) giudicati troppo dispendiosi in termini di tempo: solo limitate operazioni di manutenzione ordinaria; è un rischio che si è deciso di correre: se Prosterity TN2 nel far rotta verso il sistema solare esterno subirà un tasso di avarie inaccettabile si provvederà a sospendere la missione e ad attuare un esteso programma di revisione: purtroppo, benché in stato di sviluppo, la conclusione dei progetti per nuovi vettori si prevede non saranno completati prima di cinque anni (stima ottimistica).

    · Prosperity TN2-A viene lanciata alla volta di Elatus

    · Prosperity TN2-B, dopo aver utilizzato Saturno come fionda gravitazionale, farà rotta verso il settore di Ultima Thule



    3 dicembre 10

    Il prosieguo della missione Prosperity TN2 nella fascia asteroidale di Kuiper si rivela estremamente pericolosa:
    • GEV-01 Galileo Galilei, vettore di Prosperity TN2-A, subisce una serie di avarie che ne compromettono il prosieguo della missione, le 2 più gravi:
      • Il 23 novembre 10 nell’avvicinamento di Salacia, la turbopompa ad alta pressione del motore 2 subisce un blocco critico dovuto al malfunzionamento della valvola di premiscelazione; l’equipaggio riesca a sostituire la valvola e a riprendere la missione; si stima che il motore 2 abbia subito un calo di rendimento alla spinta nominale del 73%
      • Il 18 dicembre 10 durante un riposizionamento su Chaos, il sensore CGSS-K viene irrimediabilmente danneggiato da uno sciame di micrometeoriti; il sensore ha fatto da scudo al resto del vettore, proteggendone le parti vitali (propulsori, serbatoi e sostentamento), ma ora è letteralmente ridotto a un colabrodo

        La sub-missione viene interrotta e predisposto l’immediato rientro a Terra.
    • Il 1° febbraio 11 GEV-02 Niccolò Copernico, vettore di Prosperity TN2-B, accusa una falla al sistema di alimentazione primario, causata da una collisione con detrito interasteroidale durante la sessione si scansionamento GTN di Gonggong; un bypass improvvisato risolve la situazione ma al vettore nei serbatori resta soltanto il 19.6% del carburante, appena sufficiente a rientrare sfruttando un flyby su Nettuno.

    Rapporto Missione

    La ricerca di elementi Trans-Newtoniani nel Sistema Solare è per buona parte completata, all’analisi mancano ancora circa i 2/3 della fascia di Kuiper

    Mentre i due vettori GEV stanno cercando di rientrare, in attesa che vengano approntati a NORBAR-01 i vettori di seconda generazione, alla Direzione Progetto si è deciso quanto segue:

    • GEV-01 Galileo Galilei, che rientrerà per primo subirà un processo di revisione primaria, che si stima lo riporterà a livelli operativi ottimali in tempi accettabili per la ripresa della missione
    • GEV-02 Niccolò Copernico verrà avviato allo smantellamento; eventuali parti riutilizzabili saranno attentamente ricostituite come ricambi per GEV-01
    Risultati

    Ufficialmente i risultati delle prospezioni geomineralogiche restano insoddisfacenti, le probabilità che ciò che resta da analizzare della fascia di Kuiper fornisca concentrazioni di elementi TN sufficienti a proseguire il programma, ora soprannominato Austerity, sono pressoché nulle: ragionevolmente il futuro del programma Prosperity verrà ampiamente ridimensionato se non definitivamente terminato.

    · Analisi ETN sistema Giove: [omissis]

    · Analisi ETN sistema Saturno: [omissis]

    · …
     
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  7. ^_AC_^

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    Ciao,
    avrei un sacco di domande sulla necessità e sull'utilizzo degli elementi TN ma per il momento soprassiedo.
    Non ho capito se il Sistema Solare è stato sostanzialmente totalmente analizzato o se si è gettato lo spugna data la scarsità di quanto trovato finora.
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

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    No no , il sistema solare va sempre analizzato fino all'ultimo granello, ma questa partita ci ha messo del suo: fino ai satelliti medicei me la vedevo davvero brutta poi ci sono state delle sorprese, prossimamente su questi schermi ;)
     
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Allora attendo con calma i futuri sviluppi! :)
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

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    8 maggio 12

    Ha inizio la missione Prosperity TN3, composta dal solo vettore GEV-01 Galileo Galilei, completamente revisionato (overhaul); l’originale sensore CGSS-K, andato distrutto dallo sciame micrometeorico su Chaos, viene sostituito dall’analogo smontato da GEV-02, trovato sorprendentemente in ottime condizioni.

    Obiettivo della missione è completare per quanto possibile la mappatura GTN della Fascia di Kuiper: non è prevista una quarta missione, questa sarà in ogni caso l’ultima della serie.

    Operazione Airone

    Al termine di Prosperity TN3 il controllo missione verrà fatto confluire nella neonata Agenzia Interforze Ricerche Olodinamiche Neo Elementali (AIRONE).

    Da quattro anni si lavorava alla creazione di una struttura che traslasse sotto copertura gran parte delle attività dell’originario Progetto Prosperity.

    Tutto cominciò il 17 maggio 08, quando l’analisi GTN di Giove cambiò le prospettive, fino ad allora francamente disastrose, dell’intero progetto; successe che quel giorno GEV-01 confermò d’aver individuato su Giove un giacimento di Sorium di quasi 1.7 MSt con accessibilità 0.9; nei giorni successivi i risultati delle prospezioni su tre dei satelliti medicei furono ancora più sorprendenti: su Io, Europa e Ganimede le abbondanze e le concentrazioni di ETN risultarono estremamente favorevoli.

    Ma non fu tutto: Saturno rivelò un giacimento di più 23 MSt @0.80 e così alcuni dei suoi satelliti, su tutti Titano, con giacimenti notevoli per molti degli ETN; nel complesso il sistema solare si presentava decisamente diviso a metà: il sistema solare interno, con l’eccezione della Terra e per certi versi di Venere, risultava praticamente privo di ETN, mentre il sistema solare esterno presentava abbondanze al di là di ogni più rosea previsione, dove non sfiguravano neppure le componenti mineralogiche di alcune comete e asteroidi isolati.

    Tutto ciò non venne diffuso pubblicamente; da tempo nessuno faceva più domande su un progetto da anni deludente se non proprio fallimentare, che da tempo navigava deciso verso la chiusura. Le motivazioni per secretare i risultati finali di Prosperity furono sia di tipo geopolitico che economico...


    17 novembre 18

    Siena Castrima (PP 25%) finalmente completa lo sviluppo della prima tecnologia propulsiva che fa ampio uso di materiali trans-newtoniani (MTN) e viene subito incaricata di sviluppare un propulsore termonucleare NTE, che andrà ad equipaggiare i vettori di seconda generazione.

    In Aurora di solito i componenti per qualsiasi cosa non sono direttamente disponibili alla scoperta di una nuova tecnologia, bisogna configurarli, ricercarli e produrli; vediamo ora come fare prendendo ad esempio la realizzazione del motore che ci serve.

    Realizzare un propulsore: la finestra Create Research Project

    In Aurora i mezzi si distinguono in Civili e Militari, si è già fatto cenno infatti alla presenza di cantieri Civili e Militari; nei cantieri civili possono essere realizzate solo navi civili, in quelli militari solo navi militari, ciò che distingue una nave militare da una nave civile sono i componenti che vi andranno montati, ad esempio i motori: una nave civile ha solo componenti civili, un solo componente militare rende l’intera nave militare.

    • Aprire la finestra Create Research Project, è una finestra dove convergono tutti i progressi della Ricerca, credo sia la finestra più importante di Aurora. E' divisa verticalmente in due parti: a sinistra una serie di menu a tendina, a destra dei dati che riportano i risultati delle scelte fatte tramite i menù a tendina.
    PAAA_Eng1.png

    • Il primo menu seleziona la civiltà di riferimento, di solito così è e così resta.
    • Il secondo menu a tendina elenca i componenti da sviluppare, selezionare Engines: i menu a tendina sottostanti si aggiornano con l’ultima tecnologia ricercata ed i relativi parametri di default; in questo caso si tratta della Nuclear Thermal Engine.
    Nel riquadro descrittivo, in questo caso realtivo ai motori, vengono chiarite due cose molto importanti:

    1. Fuel Modifier: un raddoppio di potenza porta a consumare quasi 6 volte di più.

    2. un propulsore è C (civile) *se e solo se* ha una stazza di 25HS (hull space) o superiore *ed* è depotenziato almeno del 50%, in tutti gli altri casi il motore è considerato N (militare).
    • Terzo menu, tecnologia propulsiva: Nuclear Thermal Engine, lasciamo invariato.
    • Quarto menu, Engine Power: presenta un elenco di potenze in relazione ai consumi, è una tecnologia anch’essa ricercabile, un motore depotenziato consumerà meno e spingerà meno, uno sovralimentato l’inverso (vedi nota riquadro).
    • Quinto menu a tendina, Fuel Consumption: consumo in litri per ora, anche questo è un parametro ricercabile, viene sempre proposto l’ultimo step sviluppato.
    • Sesto menu, Thermal Reduction: riduzione della traccia termica, è ricercabile per migliorarla; di default non viene applicata.
    • Settimo menu, Engine Size: le dimensioni del motore, che più aumentano più è potente e meno consuma.
    Come configurare il propulsore? C o N? Poiché i GEV sono vettori militari (montando i sensori GSS) vien logico pensare di dover sviluppare propulsori militari, ma non è detto. Bisogna valutare pro e contro: a parità di potenza un propulsore militare pesa molto meno, ma consuma di più e si può guastare, quindi a parità di autonomia necessita di più carburante e sezioni engineering per la manutenzione: quindi bisogna fare un po’ di valutazioni, che stazza deve avere il vascello? Che autonomia? Che velocità deve raggiungere? Quanto deve restare in servizio?

    Consideriamo di voler realizzare un propulsore NTE che produca una potenza pari a 100
    Con la tecnologia attuale posso settare:
    • Engine power: 150%
    • Fuel Consumption: 0.9 l/h
    • Thermal reduction: 100%
    • Engine Size 10.50 HS (525 t)
      • Risultato: arrivo alla potenza desiderata di 100.8 con consumo 243.97 l/h
    Però posso anche:
    • Engine power: 100%
    • Fuel Consumption: 0.9 l/h
    • Thermal reduction: 100%
    • Engine Size: 15.75 HS (788 t)
      • Risultato: potenza 100.8 ma consumo di soli 72.29 l/h
    In questo modo in Aurora si possono progettare motori sia per mostruosità da 200000 tonnellate sia per minuscoli intercettori o scout spia…

    In Create Research Project c’è il tasto Prototype che serve per rendere disponibile istantaneamente un prototipo senza doverlo realizzarlo: questo consente di fare delle "prove a costo zero", quindi convalidare il progetto o rivederlo.

    Decido di realizzare un propulsore militare che mi dia 120 di potenza, così configurato:
    • Engine power: 100%
    • Fuel Consumption: 0.9 l/h
    • Thermal reduction: 100%
    • Engine Size: 18.75 HS (938 t)
      • Risultato: potenza 120.00 e consumo di soli 78.87 l/h per poco meno di 1000 t
    Si può cambiare il nome di default del componente sia agendo sul tasto Company Name sia editando il campo manualmente: di solito aggiungo un M o un C per distinguere al volo se il componente è civile o militare.

    Premuto il tasto Create appare un messaggio che ci avverte che il progetto è disponibile tra i progetti di ricerca e come tale lo si può realizzare: una volta realizzato il componente sarà disponibile tra i componenti nella finestra Class Design.
     
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    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023

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