1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2° Torneo NWI di Fields of Glory

Discussione in '2° Torneo NWI di Fields of Glory' iniziata da JMass, 15 Giugno 2010.

  1. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    Eccomi, scusate.
    Per quanto abbia più esperienza con il D.A.G. mi è assolutamente indifferente giocare con l'uno o l'altro sistema, sempre che, nel caso di scenari storici, si giochino entrambi i side.
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ricapitolando,
    indifferente:
    JMass
    luigi foffano
    Dunkelheit

    scenari storici paired:
    Weckerle
    CptWasp

    armate DAG:
    archita
    Lysimachus
    razorback

    passa l'idea delle armate DAG (e questo permetterà se non altro di partire prima perchè probabilmente tirar giù una lista di scenari storici ci portava non alle idi di marzo ma alle calende greche), quindi 500 punti, ognuno si metterà d'accordo volta per volta con il suo avversario su che espansione usare (nel caso sorgano problemi si va a sorteggio), partite comunque paired (ad esempio si sceglie Immortal Fire, per il primo scontro io creo un'armata greca, il mio avversario una persiana, per il secondo scontro io creo una nuova armata persiana e il mio avversario una greca). E' possibile anzi consigliato anzi ci conto che più partite vengano giocate in contemporanea per terminare in tempi accettabili e cioè prima dell'estate. Per il punteggio io rimango dell'idea dei 3-1-0 punti ma se preferite complicare le cose possiamo adottare un sistema che tenga conto dei BP, meglio se in percentuale.

    PS dovete scusarmi ma rispetto agli altri torneo che ho organizzato stavolta sono più incasinato (devo terminare i Pz IV per Ostfront).
     
  3. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Bene, si può iniziare. Anche io concordo con l'idea dei 3-1-0 punti. Una sola cosa non mi è chiara : che tipo di torneo è ? Si gioca contro tutti tipo campionato o ad eliminazione diretta ?
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io giocherei tutti contro tutti, 7 partite paired, con eventuale spareggio finale, se però qualcuno pensa che l'impegno è troppo che avvisi priima d'iniziare.
     
  5. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    per me va benissimo.
     
  6. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    No problem per me.
    Confermo acquisto Legion Triumphant, attualmente in fase di scarico.
     
  7. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    Penso di riuscire a farcela, esami permettendo.
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    anchio preso LT...

    però volevo vedere i legionari con gli scudi rossi e oro e tuniche rosse e più rifiniture cromatiche ( avrei preferito anche vederli con elmo di tipo gallico ),comunque va bene lo stesso...

    mancano i pretoriani e i legionari di linea non possono tirare giavelotti...:humm:
     
  9. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Non ho capito una cosa: usando il DAG, si giocherebbero due partite per volta, ad "armate incrociate", o una sola? Inoltre: usando il sistema 3-1-0, se si giocano due partite, uno vince l'andata di 10 BP e perde il ritorno di 5, conta come una vittoria o come un pareggio? Secondo me una vittoria.
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Contro ogni avversario si giocherebbe una partita composta da due scontri (challenge) incrociati (riporto da quanto ho scritto sopra: ad esempio si sceglie Immortal Fire, per il primo scontro io creo un'armata greca, il mio avversario una persiana, per il secondo scontro io creo una nuova armata persiana e il mio avversario una greca).
    Riguardo i punti, questi vengono assegnati per ogni scontro, se vinco il primo e perdo il secondo guadagno 3+0=3 punti e il mio avversario in questo caso ne prenderebbe altrettanti.
    Io adotterei poi questo sistema di spareggio: si usa il sistema spiegato sopra da Lysimachus ma chi ottiene una migliore differenza BG calcolata sui due scontri guadagna un punto in più e basta, faccio un esempio usando anche i calcoli di Lysimachus:
    greci contro persiani, io vinco il primo scontro con la mia armata greca (25/38) battendo i persiani del mio avversario (43/41) ottengo una differenza BG pari a +15 data dal fatto che ho risparmiato 13 punti rispetto alla mia soglia di sconfitta e che ho costretto il mio avversario a superare di 2 punti la sua soglia di sconfitta.

    Nel ritorno la mia nuova armata, ora persiana, (45/40) é sconfitta dai greci (36/39) il mio avversaio ottiene una differenza BG pari a + 8 data dal fatto che ha risparmiato 3 punti rispetto alla propria soglia di sconfitta e che mi ha costretto a superare di 5 punti la mia soglia di sconfitta.

    Complessivamente, al termine dei due mirror games, io ottengo una migliore differenza BG pari a + 7.

    Il mio punteggio finale sarebbe quindi calcolato sommando una vittoria (3 p), una sconfitta (0 p) e la migliore differenza BG (1 pt) per 4 punti totali, il mio avversario ne otterrebbe 3.
     
  11. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Ciao, per quanto riguarda le options da attivare ?
    FoW = Attivata
    Double Moves = NON Attivata
    .....potrebbe andare bene ?
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Credo che possano essere scelte volta per volta, io le userei entrambe, la FoW perchè rende le partite più realistiche, il doppio movimento perchè consente più manovra.
     
  13. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Anche secondo me si potrebbe concordare, però che si fa se uno dei due predilige una modalità e l'altro vuole l'altra? se non si raggiunge un accordo? Io ad esempio ho sempre giocato senza double moves, e probabilmente attivare l'opzione mi svantaggerebbe. Comunque per me FoG on e DM off sarebbe ok.
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Queste sono opzioni, quindi si attivano solo se entrambi sono d'accordo.
     
  15. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Giusto, hai ragione.
     
  16. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    Ribadisco che mi piacerebbe molto giocare il torneo tipo campionato, tutti contro tutti.
    Quanto alle opzioni DM e FoW mi sembra corretto che le stesse siano attivate solo con l'accordo di entrambe i giocatori.
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Della mia proposta per il punteggio cosa ne dite?
     
  18. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Per me va bene, anche se avrei preferito la versione più meritocratica (a costo di essere umiliato hehehe).
     
  19. Lysimachos

    Lysimachos

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    71
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +0
    Scusate se faccio il pignolo ma per adottare il sistema di punteggio:
    3-1-0 / + 1 punto per la miglior differenza BG complessiva
    al fine di evitare di svantaggiare chi ha vinto tutti e due i match o che ne ha vinto uno e pareggiato l'altro bisogna attribuire il punto aggiuntivo qualunque sia il risultato finale. Altrimenti sarebbe avvantaggisato chi vince solo una partita su due rispetto a chi ne vince due o ne vince una e ne pareggia un'altra.
    Per il resto il punteggio così predisposto può andare bene perché non penalizza eccessivamente chi perde.

    Bisognerebbe poi chiarire a quale dei giocatori tocchi la scelta del FoG book dal quale scegliere le armate, il che sembra un po' complicato. Non sarebbe meglio decidere da subito quale espansione vogliamo utilizzare e scegliere ciascuno una armata da tenere per tutto il torneo?
    Sarebbe molto più semplice e veloce e magari .. riusciremmo a partire con gli scontri!
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Possiamo dare un punto in più come bounus a chi a vinto entrambi gli scontri, in caso di vittoria e pareggio non saprei come calcolarlo e dare un bounus per usa sola vittoria mi sembra eccessivo.

    Giocare tutte le sette partite doppie con la stessa espansione e la stessa armata mi sembra noioso (uno dei motivi per cui ho abbandonato la LoEG) mentre lo scopo principale del torneo dovrebbe essere il divertimento. Si potrebbe fare in questo modo: ognuno dà la lista delle espansioni che ha e con cui vorrebbe giocare in modo che ognuno sappia cos'ha ogni avversario, quando ci si mette d'accordo per la partita se manca l'intesa sull'espansione si decide a lancio di dado (c'è un sito che permette di farlo, appena trovo il link lo rendo pubblico), chi vince la sceglie.
     

Condividi questa Pagina