1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

1429 - L'assedio di Orleans

Discussione in 'Medioevo' iniziata da Veltro, 18 Settembre 2007.

  1. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Alcuni 'post' fa ci fu una discussione sulle battaglie decisive nella storia ad esclusione di quelle della 1a e 2a guerra mondiale.

    Ho notato che nessuno, nemmeno il sottoscritto, ha citato l'assedio di Orleans del 1429.

    Ora ho rivalutato questa battaglia poichè è stata la scintilla per la nascita della Francia come nazione.

    Prima di allora rispecchiando lo schema feudale del medioevo la Francia si suddivideva in Angioini, Armagnacchi, Bretoni, Borboni, Borgognoni. Ora con la conclusione della guerra dei Cent'anni e la figura trascinatrice di Giovanna D'Arco i francesi scoprirono lo spirito nazionalistico.

    Poichè la Francia ha poi coperto un ruolo importante nella storia europea e coloniale, ritengo questa battaglia come un punto di svolta della storia
     
  2. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    E' vero... Non avevamo pensato a questa battaglia decisiva.. In effetti dopo di essa la Francia rialzò la testa, e guidata da Giovanna d'Arco iniziò a costruire la propria nazione, scacciando gli inglesi....
     
  3. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    In effetti Giovanna d'Arco fu la vera regista di questa rinascita francese, poichè Carlo VII fu piuttosto esitante. Solo la caparbietà dell 'Pulzella' gli permise di essere incoronato come Re di Francia a Reims.

    Gli Inglesi, che consideravano come legittimo pretendente al trono francese Enrico VI, quando la catturarono la fecero processare e condannare dall'inquisizione proprio per ridimensionare la figura di Carlo VII: riconoscendola come colpevole di eresia e stregoneria volevano indirettamente screditare l'incoronazione di Carlo VII.

    Questi non fece niente per liberarla, ma una volta sicuro di aver vinto la guerra si affrettò a chiedere una revisione del processo non tanto per rendere giustizia a Giovanna d'Arco ma per affermare la sua sovranità
     
  4. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Orleans e' stata fondamentale, ma la vera tragedia ,per l'esercito inglese, fu' la battaglia di Patay dove gli inglesi persero quasi tutti i loro leggendari arceri e una grande quantita' di ufficiali. Liberando la strada per Reims e permettendo di chiudere le contestazioni sul trono di Francia. Da li in poi possiamo dire che si chiuse il problema che piu' premeva Carlo V, che abbandono' Giovanna D'Arco ormai inutile per non dire scomoda.
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Come si svolsero le battaglie di Orleans e Patay?
     
  6. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Allora...
    La rottura dell'assedio e' stata permessa da una serie di colpi di mano
    nella presa dei fortalizzi (gli inglesi non avevano abbastanza uomini per circondare totalmente la citta'). Saint Jean le Blanc oltre la Loira era l'ultimo di questi "castelli" e fu preso grazie all'attraversamento della Loira da parte di giovanna con un grosso contingente.
    Decisivo fu' il miglioramento dei mezzi d'assedio usata dai francesi.

    Patay (in realta' il luogo non e' noto pare vicino a patay): Falstoff andava in soccorso di Orleans.I suoi arceri si disposero ma non montarono (o lo fecero parzialmente) la solita palizzata di paletti accuminati. La hire e un contigente di picchieri attaccarono sulla sinistra gli arceri gallesi e li massacrarono. A quel punto, dopo decenni di fallimenti, scese in campo la cavalleria pesante francese con conseguenza che si possono immaginare...
    Da quel fallimento Falstoff ispiro' il Falstaff
     
  7. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina