1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ottimo bombardamento, la disruption sarà alle stelle. Non so se già sai che Per incrementare i risultati dei bombardamenti navali puoi usare gli idrovolanti della TF come osservatori delle posizioni nemiche durante il bombardamento. basta che il turno prima del bombardamento li metti come:
    - missione notturna
    - recon
    durante il bombardamendo ti esce un messaggio del tipo: "FP dave acts as a spotter for BB Mutso".
    Aiuta molto in questi turni incrementare l'addestramento recon (diurno) degli FP intanto che le BB fanno il viaggio avanti e indietro.
    Ti consiglio di far coincidere l'attacco di terra con il bombardamento (stesso turno) così cogli i nemici nel momento di massima disorganizzazione e la sua capacità combattiva si riduce di molto.
    Sai già quanti AV ci sono a Manila?
    PS ah un'ultima cosa, per ricaricare i grossi calibri delle BB serve un porto grande che abbia anche squadre di supporto navale (c'é una tabellina complicatissima nel manuale con tutte le combinazioni). Non so come sei messo a HK
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Bella questa, appena posso provo subito.


    Per riarmare i calibri più grandi delle BB (e di conseguenza quelli più piccoli): le BB
    giapponesi hanno tutte come maggior calibro il 36cm/45 ad eccezione della classe
    Nagato (navi Nagato & Mutsu, calibro 40cm/45):

    [​IMG]

    Come vedi se non ti vuoi scervellare basta che mandi le tue BB ad un porto7 ed il
    gioco è fatto (ovviamente alla base devono esserci supply), altrimenti se vuoi usare
    i porti più piccoli devi avere in loco la combinazione NavalSupport + AE o AKE indicata
    in tabella (tieni presente che avere 700/800 NavalSupport in un porto è praticamente
    impossibile, un NavHQ ne fornisce circa 250 o poco più, ora non ricordo).


    Discorso a parte per la classe Yamato (le BB in produzione, calibro 46cm/45):

    [​IMG]

    Dato che la tabella non riporta i porti>7 il manuale precisa:
    "Yamato/Musashi may also rearm at a Port-9, or a Port-8 with at least 88 Naval
    Support squads."
    Quindi in un porto9 vai tranquillo, in un porto8 ci vogliono anche
    88 NavalSupport, in un porto7 (vedi tabella) ci vogliono 188 NavalSupport e così
    via (riarmare le Yamato in porto 6 è impossibile, non avrai mai 1148 NavalSupport
    in una sola base). Nota che per riarmare questo calibro non sono richiesti tender.

    Per farla breve vai di porto7 e non ci pensi più, quando avrai le Yamato vai di
    porto9 e idem come sopra.
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grande Co bella spiegazione dettagliata e completa di regola mnemonica!
    Non mi ricordo che dimensione di porto ha Hong Kong ma mi pare che non arriva a sette, e non penso che Ciotto ci abbia portato dei naval support, però magari ha una nave portamunizioni AKE in zona. Alla fine quella degli AKE é la soluzione piú semplice, li porti rapidamente dove servono!
    Ciau
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Hong Kong ha addirittura porto=8, se ci sono supply riarmi quello che vuoi senza
    bisogno di tender. Se non hai il possesso di Singapore, per il 'settore ovest' c'è
    Cam Rahn Bay che parte con port5(6) ed un NavHQ in loco, se lo espandi fino a 6
    e ci porti la 2nd Fleet HQ di stanza a Samah + una AKE puoi riarmare tutto, compresi
    sub e BB; nel settore centrale c'è Truk che ha porto 6(4), se lo espandi a 7 (c'è già
    in loco un Naval Const Bn) puoi riarmare tutto quello che vuoi senza pensare ai tender
    ed a tutte le menate annesse e connesse.
    Per riarmare in altri porti avanzati più piccoli ci devi perdere due minuti, guardare
    la tabella e mandarci tutto il necessario; quando lo fai una volta per ogni teatro poi
    non ci pensi più. Se vorrai spostare la tua 'base di riarmo' (e con una AR diventa
    anche 'base di riparazione') in un'altra base, prendi tutto il 'pacchetto' e lo sposti
    bello bello e già pronto dove vuoi.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ehi ma qui non é ora di riprendere? Sono finite le feste! ;)
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    +1

    Allora? Mica avrete smesso! Vai Ciotto, l'Impero ha bisogno di te! Banzai!
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    purtroppo si :(


    causa impegni di ciotto la partita negli ultimi tempi è andata avanti in maniera molto discontinua, a me piace giocare con un buon ritmo, giocando in modo discontinuo si ha il continuo stress di dover ricordare ogni cosa ogni volta che si apre il turno, e questo unito alla compromissione della partita per il ritardo giapponese nell'espansione(i giorni di ritardo, in un processo a catena, sconvolgono una partita, ritardo nell'offensiva significa dare più tempo all'alleato per prepararsi, maggiore preparazione del difensore rende necessario al giapponese maggiore pianificazione e maggiore concentramento di forze, che fa guadagnare ulteriore tempo all'alleato per preparare la seconda linea, che il giapponese poi troverà ancora più dura e quindi così a catena ritardo porta altro ritardo) mi ha portato a decidere di interromperla

    ancora per qualche settimana o mese sarebbe stata divertente la partita, per la curiosità di vedere le epiche(e sanguinose) battaglie per singapore e koepang, ma il futuro era ormai inevitabilmente compromesso:
    la birmania non era più conquistabile per il giapponese
    singapore era conquistabile solo con pesantissime perdite, 2800AV, di cui una sostanziosa parte sono veterani australiani dell'africa, 90 p-40 sopra la testa con un exp media decente(>60), e sopratutto 500mila supply che assicuravano di combattere in piena efficienza per mesi
    discorso simile per koepang, che era diventata pericolosa anche per le flotte da sbarco, aeroporto di livello 7, pronto a riempirsi all'occasione con anche più di 200 caccia, e ospitante oltre 100 dive bomber fissi in attesa del nemico, e quattro portaerei americane a perth(la cui base era stata ampliata per fare da porto alle CV) a pieno organico e upgradate pronte a cooperare con l'aviazione a terra di koepang e la flotta di superficie per lanciarsi sulla flotta da sbarco giapponese
    per mantenere koepang sotto l'ABDACOM avrei forse anche sacrificato tutte le portaerei, koepang mi serviva come base per la mia strategia da sud-ovest, da lì potevo minacciare con i 4E tutte le DEI meridionali(anche soerabaja), se koepang rimaneva alleata obbligavo ciotto a combattere lì per difendere i suoi vitali pozzi di petrolio, e tra il '43 e il '44 avrei potuto riconquistare gran parte delle DEI se non tutte, prendendo quindi i giapponesi per fame(di fuel)
    giava è stata praticamente lasciata al nemico(i soli olandesi la hanno difesa) per non sprecare forze e concentrarle a singapore e koepang, dove singapore forte serviva solo per far perdere tempo ai giapponesi e poter quindi rendere dura la vita in birmania e a koepang a ciotto, e in birmania l'obiettivo si può considerare già raggiunto(non mi dilungo sui motivi per cui considero ben difendibile l'intera birmania, aggiungo solo che un paio di settimane fa ho cominciato la preparazione delle andamane)
    ogni espansione nel mar dei coralli era impossibile per i giapponesi a meno di trascurare singapore e koepang, noumea e suva erano già sufficientemente difese, e port moresby era inattaccabile anche dal cielo(a meno di volere vittorie di pirro)
    in cina IMHO il giapponese non aveva possibilità di sfondare il fronte cinese, e con la burma road che non sarebbe mai stata chiusa i cinesi avrebbero per tutta la guerra molestato l'esercito giapponese contribuendo quindi al logorio della macchina bellica nipponica

    insomma, per qualche settimana o mese ancora ci saremmo divertiti, ma poi avremmo sofferto costantemente per una partita compromessa, ciotto per i suoi legittimissimi errori dovuti alll'inesperienza, mentre io non avrei trovato stimolante una simulazione falsata nei risultati, singapore e koepang potevano venire conquistate da ciotto, ma a costo di pesanti perdite che avrebbero arrestato l'espansione giapponese e facilitato la riconquista alleata
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :(

    Peccato, pare proprio che nessuno riesca ad andare molto in là...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    grrrr!!!
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    !!!rrrrg

    ...ma una partitina/ona in 4 con annesso aar e partecipazione libera di
    tutto il forum? No? No? Eh? Eh?
     
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Concordo!

    Si spieghi meglio!
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    un 2 vs 2? ne hanno fatta una qui col vecchio witp, ma aveva il problema di andare troppo a rilento, perchè un turno tendeva a equivalere due turni di un tradizionale 1vs1 per i due giocatori per squadra che si devono passare il turno, roba che si avanza di un giorno a settimana, per questo motivo non mi attrae l'idea
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Come già preannunciato da qwerty la partita si interrompe qui :(.
    Troppo WITP-AE e poco studio alla fine sono risultati una combinazione letale!
    Da oramai un mese abbondante non riuscivo più a mantenere ritmi accettabili e, mettiamoci pure di mezzo le vacanze, alla fine in questo ultimo periodo avremo fatto si e no 2 turni. Peccato perché inizialmente riuscivamo a giocare anche ad una media di 2 turni al giorno andando belli spediti, ma ora almeno per un altro mese questa sarebbe stata la situazione e a qwerty (ma anche a me) giustamente la cosa non stava più bene.
    Inoltre la guerra era già abbastanza segnata quindi questa ci è sembrata la soluzione più giusta per entrambi.

    Devo però ringraziare nuovamente qwerty e poi tutti voi che avete seguito l'AAR e mi avete riempito di vitali consigli :ador:!
    Grazie a voi la mia conoscenza di WITP-AE è per lo meno raddoppiata rispetto all'inizio di questa partita (qualche mese di Gran Campagna in PBEM con il vecchio WITP completamente da autodidatta)!

    Ora sono discretamente pronto sotto molti più aspetti del gioco che in futuro, alla prossima partita, mi saranno molto utili fin dal primo turno (non dopo un centinaio :p)!

    I commenti tecnici li ha già fatti qwerty e non c'è molto altro da aggiungere quindi non mi dilungo su quelli.

    Dispiace non essere riusciti a portare più avanti questa partita, così come mi dispiace non essere riuscito a servire degnamente l'Imperatore e il Giappone! Non mi resta che fare Seppuku e salvare il mio onore!

    La prossima volta credo proprio però che tornerò nella parte orientale del Pacifico perché il Giappone è una sfida ancora troppo grande per le mie capacità.....
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' stato avvincente seguire i vostri AAR incrociati, la partita aveva un'ottimo ritmo e si discostava parecchio dalle solite aperture, 2 fattori che lo rendevano un appuntamento atteso.
    Adesso siamo orfani ;-)
    Grazie e alla prox!
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ha risposto qwerty, la mia idea era relativa ad un 2vs2 ma non avevo riflettuto
    sui tempi. Dati i problemi che ho incontrato con il pbem sto pensando di spararmi
    una GC contro l'IA magari facendo partecipare il forum alle decisioni strategiche.
    Adesso ci rimangono solo l'aar di mazzocco e quello di kaiser85, speriamo durino.
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    io per tornare in campo(sempre come alleato) sto aspettando questo scenario in aprile/maggio '42, ora ricominciare tutto da capo come alleato mi fa venire voglia di spararmi http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3224336
    ti andrebbe un pbem per quando esce? essendo solo una modifica negli oob credo che dovrebbe essere stabile già dal primo rilascio, al massimo si potrebbero avere errori storici, a quanto ho capito dall'ultimo post col mio scarso inglese l'autore sta avendo difficoltà a trovare le fonti storiche per fare gli oob più accurati possibili, e questo lo sta rallentando nello sviluppo
    è lo stesso autore dei dababes quindi mi sembra una garanzia di affidabilità e realismo
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0

    :eek:fftopic:
    Attualmente sto facendo una GC contro l'IA (sono al turno 3) perchè voglio arrivare
    a provare i futuri modelli navali e aerei giapponesi che non ho mai provato (gioco con
    PDU OFF, grazie a Duettoalfa che mi ha fatto scoprire quanto sia più difficile ma al
    tempo stesso più stimolante giocare con questo tipo di impostazione).
    Dato poi che babbo natale e/o gesù bambino per il nuovo anno mi hanno donato con
    gioia e letizia la disoccupazione, non ho idea di quali/quanti impegni avrò in futuro, e
    solo contro l'IA posso permettermi un ritmo rilassato con pause quando necessario.
    Grazie quindi per la proposta, al momento declino, in futuro chissà.
    Magari mandami un MP quando uscirà la mod che ne riparliamo. Ciao

    Fine :eek:fftopic:
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi spiace co, suerte!!!
     
  19. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    +1 , da lavoratore precario quale sono capisco che vuol dire essere sempre sul filo del rasoio.
     

Condividi questa Pagina