1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    1/4/1942

    - SUMATRA

    Finalmente è arrivato il D-Day a Palembang!
    Tutto è filato liscio: niente interventi da parte della Royal Navy, nessuna noia proveniente dalla RAF da Singapore o Palembang stessa, neanche una mina a proteggere le acque della grande città olandese.
    Lo sbarco è avvenuto in tutta sicurezza e quasi tutti gli uomini hanno già preso terra nella giornata di oggi (qualche elemento della 29th Division non è ancora sbarcato, ma poca roba). Gli unici impedimenti e reazioni da parte olandese sono arrivati dai colpi dei cannoni costieri (146 in totale) che hanno colpito due volte uno dei mezzi da sbarco, il quale è rimasto leggermente danneggiato anche se non è a rischio affondamento.

    Appena sbarcate le truppe nipponiche hanno subito il bombardamento alleato da terra, mentre dal mare gli incrociatori e DD giapponesi cannoneggiavano le postazioni olandesi.

    La composizione delle difese nemiche in città segnala un gran numero di battaglioni di presidio che tutti insieme mettono su un discreto ammasso di AV.
    Tuttavia sono già inferiori di numero alle forze giapponesi per uomini e guns (utili i tre battaglioni di mortai che mi sono porto dietro e che spero accelerino un po' i tempi di assedio.

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 8014 troops, 35 guns, 5 vehicles, Assault Value = 365

    Defending force 14891 troops, 165 guns, 14 vehicles, Assault Value = 479

    Japanese ground losses:
    205 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    14 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    Padang Garrison Battalion
    Zuid KNIL Battalion
    Tapanoeli Gsn Battalion
    Korps Marechausee Battalion
    Medan Garrison Battalion
    2nd Garrison Battalion
    Van Aaran Garrison Battalion
    Sabang Garrison Battalion
    So.Sumatra Garrison Battalion
    Djambi Base Force
    Palembang Base Force
    Teloekbetoeng Base Force
    RAF 221 Group Wing

    Defending units:
    III/81st Naval Guard Unit
    29th Div /1
    1st Provisional Base Force
    5th Mortar Battalion
    34th Road Const Co
    3rd Mortar Battalion
    33rd Road Const Co
    14th Ind.Art.Mortar Bn /1
    15th Const Co /1

    Però non credo che quanto sbarcato possa portare ad una presa della città in breve tempo, perciò ho già dato ordine alla 53th Division (imbarcata a Balikpapan) di giungere da rinforzo.

    Nel frattempo già domani dovrebbe avvenire lo sbarco ad Oosthaven, mentre prosegue la navigazione per le altre due squadre da sbarco diretta a Padang e Benkoelen.

    - JAVA

    Niente di particolare da segnalare. A Batavia continua il periodo di riposo per gli uomini che assediano la città. Ancora qualche giorno e proveranno un nuovo attacco (ora la fatigue e la distruption sono ancora troppo alte). Nel frattempo prosegue la marcia della 4th Division su Soerabaja, mentre la città è già stata circondata da altre LCU.

    - MAR DEI CORALLI

    Il fulcro delle operazioni si sposta da Milne Bay verso il cuore del mar dei Coralli.
    La flotta americana guidata dalla BB Colorado è in avvicinamento a Guadalcanal dove si trovano alcune navi giapponesi intente a sbarcare uomini e rifornimenti.
    Ho già dato ordine di fuggire a tutta velocità, ma temo possa ripetersi quanto accaduto a Milne Bay (unità del genio intenta a sbarcare distrutta insieme alla sua piccola scorta navale). Inoltre si prospetta un brutto bombardamento navale sull'isola temo!

    Purtroppo la flotta da guerra a Rabaul non è riuscita a a fare rifornimento di proiettili (è a secco dopo il bombardamento costiero su Milne Bay) e quindi non ho potuto inviarla a contrastare le navi americane.
    Ho ordinato però che la Mini-KB si diriga a tutta forza verso Guadalcanal; se sono fortunato entro 1 giornata e mezza di navigazione potrebbe essere in zona e magari trovarci ancora la flotta americana.

    Per tutta la giornata alcuni Betty hanno tentato di colpire la BB Colorado, ma senza successo. Due di questi bombardieri sono stati abbattuti dalla flak e tutti gli altri danneggiati.

    Oltre a sbrigarmi ad inviare rinforzi per le difese di questo settore sto provvedendo a spostare a Rabaul un Aviation HQ che possa aiutare i miei bombardieri per lo meno ad alzarsi in volo (oggi secondo giorno a Rabaul con oltre 40 tra Betty e Nell che sono rimasti a terra)! Inoltre necessito di siluri e un Aviation HQ è l'unico che può "fornirmeli" visto che attualmente non tutti i bombardieri del settore sono nel raggio d'azione dell'Aviation HQ più vicino :facepalm:.
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :humm: ma che diavolo...io non ho mai visto questa LCU...:humm:

    Fai bene a portare un airHQ a Rabaul perchè Betty&Nell armati di bombe sono
    praticamente innocui, a meno che non bombardi da 1.000/3.000 piedi esponendoti
    di brutto alla contraerea nemica.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    2/4/1942

    Giornata densa di avvenimenti quella di oggi!

    - LA BATTAGLIA DI PALEMBANG

    Partiamo dal primo e più prevedibile: la Royal Navy è intervenuta per cercare di spazzare via la forza da sbarco giapponese a Palembang!

    Non tutta la Royal Navy al completo, ma comunque buona parte di essa ha preso parte all'attacco! Un totale di 7 incrociatori (3 CA e 4 CL) e 8 DD hanno cercato di forzare il "blocco navale" giapponese imposto dalla grossa TF da battaglia che presidiava il delta del fiume che conduce a Palembang.

    Le BB Nagato e Fuso a guidare una flotta forte di altri 3 CA, 5 CL e 15 DD :contratto:!
    Tuttavia il risultato non è stato quello che speravo.

    Night Time Surface Combat, near Palembang at 49,90, Range 10,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato, Shell hits 10
    BB Fuso, Shell hits 2
    CA Tone, Shell hits 1
    CA Myoko
    CA Suzuya
    CL Isuzu
    CL Natori
    CL Kinu, Shell hits 1
    CL Kuma, Shell hits 1
    CL Tenryu, Shell hits 2, on fire
    DD Kuroshio
    DD Oyashio
    DD Natsushio, Shell hits 1
    DD Shiranui
    DD Urakaze
    DD Arashi
    DD Michishio
    DD Natsugumo, Shell hits 2
    DD Minegumo
    DD Asagumo
    DD Arare
    DD Shiratsuyu
    DD Murakumo
    DD Shikinami
    DD Matsukaze

    Allied Ships
    CA Chicago, Shell hits 2
    CA Pensacola
    CA Dorsetshire, Shell hits 12, heavy fires, heavy damage
    CL Enterprise, Shell hits 2, on fire
    CL Concord
    CL St. Louis
    CL Helena
    DD Blue
    DD Jarvis
    DD McCall
    DD Cummings, Shell hits 1
    DD Selfridge, Shell hits 1
    DD Dewey, Shell hits 7, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD MacDonough
    DD Electra

    [​IMG]

    Ho oramai imparato che i CL nipponici sono più che altro grossi cacciatorpediniere, mentre quello alleati sono quasi più degli incrociatori pesanti per la maggior parte.
    Ho definitivamente constatato che i marinai nipponici preferiscono sprecare più della metà dei siluri contro un singolo DD piuttosto che concentrarsi contro i bersagli maggiori (gli alleati invece no, per fortuna oggi gli è andata male)!

    La battaglia è durata meno del previsto dato che il comandate della Royal Navy, vista la netta inferiorità numerica ha deciso di disimpegnarsi quanto prima.

    Posso contare il solo DD Dewey affondato e il CA Dorsetshire conciato male. Per contro io mi lamento del DD Murakumo che è danneggiato in modo non indifferente a causa di una collisione con il CL Natori (sempre a me capitano queste cose :wall:)!

    CL Natori collides with DD Murakumo

    Per quanto la flotta giapponese risulti praticamente uscita indenne dallo scontro c'è la BB Nagato che è a secco dei proiettili di grosso calibro, mentre quasi tutti i siluri a disposizione della flotta sono stati scioccamente sprecati nella battaglia di oggi contro bersagli di poco conto (poi neanche colpiti)!
    Al contrario la Royal Navy può contare su Singapore per rifornirsi e, se vuole, tornare alla carica! Per cercare di rimediare alla cosa procederò ad una sostituzione della BB Nagato con la Haruna che arriverà a tutta velocità da Balikpapan bella carica di munizioni e voglia di affondare qualche nave inglese :)! Questa nel frattempo è la situazione per quanto riguarda l'unica nave che ha riportato danni di un qualche tipo durante lo scontro.

    La Kido Butai neanche è riuscita ad intervenire dato che così come è arrivata nella notte la flotta alleata si è dileguata verso Singapore.

    Però fino a che per lo meno altri supplies non saranno stati scaricati a Palembang, non posso fare altro che tornare a difendere l'accesso alla città dal mare con questa flotta sperando che la sua sola presenza scoraggi un secondo intervento da parte inglese.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    - LA BATTAGLIA DEL MAR DEI CORALLI

    Come previsto oggi la TF americana guidata dalla BB Colorado ha raggiunto le acque al largo di Guadalcanal.

    Fortunatamente tutte le navi giapponesi impegnate nelle operazioni di scarico di uomini e supplies sono riuscite ad allontanarsi dalla zona prima dell'arrivo delle navi alleate.

    La speranza di contrastare il bombardamento era nulla e già sull'isola i soldati giapponesi si erano trincerati in attesa che si scatenasse la furia alleata. Un patetico tentativo da parte di 3 Betty si risolveva con 2 apparecchi danneggiati e 1 abbattuto dalla flak del CA Australia.

    Anche oggi come nei giorni precedenti nessuna notizia dei Betty e dei Nell di Rabaul che non ne vogliono sapere di alzarsi in volo :facepalm:!

    Tuttavia proprio quando le navi alleate si stavano predisponendo per il bombardamento ecco che sbucarono dalle nuvole cariche di pioggia in cielo aerei carichi di bombe e siluri: è la Mini-KB :contratto:!!!

    [​IMG]

    Una grossa formazione di aerei nipponici forte di 20 bombardieri da picchiata e 40 aerosiluranti si fionda sulla flotta alleata e fa il suo dovere!!!

    Morning Air attack on TF, near Lunga at 114,138

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 117 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 43 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 29
    B5N1 Kate x 10
    B5N2 Kate x 31
    D3A1 Val x 22

    Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 5 damaged
    B5N2 Kate: 5 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 1 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CL Raleigh, Bomb hits 8
    BB Colorado, Bomb hits 2, Torpedo hits 6, and is sunk
    CL Phoenix, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, heavy damage
    CA Australia

    La BB Colorado è un bersaglio troppo facile ed allettante!
    Nonostante la sua contraerea si batta con ferocia danneggiando moltissimi aerei giapponesi (in particolare Kate), non può sfuggire ai 6 siluri che ne decretano la fine :)!

    Non va poi tanto meglio al CL Phoenix che di siluri se ne becca 2 (dovrebbero bastare vista la lontananza dalle basi alleate). Il CL Raleigh invece è più fortunato in quanto preso di mira dai soli Val che lo colpiscono ripetutamente, ma senza danneggiarlo in modo grave. Il CA Australia è invece l'unico della formazione che esce indenne dal bombardamento.

    E' solo mattina ma purtroppo non avverrà più nessuna ondata dal cielo sulle navi americane. La dura marcia che ha portato la Mini-KB abbastanza vicino alle navi americane ha lasciato il segno e ora molte navi sono quasi a corto di carburante. Tuttavia domani proverò a restare in zona per cercare di finire le navi che oggi sono scampate al bombardamento....speriamo di avere fortuna!

    Naval bombardment of Lunga at 114,138

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 damaged

    Allied Ships
    CA Australia
    CL Raleigh
    DD Crane
    DD Kennison
    DD Ward
    DD Aylwin
    DD Hull
    DD Case
    DD Anderson

    Japanese ground losses:
    26 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 2
    Runway hits 14
    Port hits 4
    Port supply hits 1


    Alla fine il bombardamento americano avviene, ma i danni causati sono piuttosto contenuti. Domani saranno queste navi il nuovo bersaglio!

    - JAVA

    Viene oggi conquistata la base di Loemadjang (abbandonata ed indifesa), mentre alcuni soldati olandesi sconfitti e mandati in rotta nei giorni precedenti resistono stoicamente all'annientamento vicino a Madioen.

    - SUMATRA

    Gli uomini del 84th Naval Guard Unit hanno preso terra ad Oosthaven che è stata trovata abbandonata da qualsiasi difesa olandese. Domani cadrà sotto il controllo nipponico.
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Non l'hai mai vista perché probabilmente non ce l'hai nello scenario che stai usando con SVEN.
    Io e qwerty stiamo utilizzando lo Scenario 2 dove il giapponese ha qualche "piccolo aiuto" in termini di LCU e aerei a disposizione.

    Si infatti ho notato l'inutilità senza i siluri e le conseguenze contro la flak nemica!
    Anche qui pago la mia inesperienza e non conoscenza di molte dinamiche di gioco! Non sapevo questa cosa del raggio d'azione degli Aviation HQ che mi è stata gentilmente spiegata dal mio avversario :shy:.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Finalmente il Giapponese rialza la testa! Era ora! Bello! Continua così!
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sei il giapponese, devi arraffare il più possibile e più in fretta che puoi.
    Qwetry sembra abbia concentrato quasi tutte le forze di Sumatra a Palembang, se con le forze degli altri sbarchi sommate riesci ad arrivare a 1.000-1.200 AV conquista l'isola con le forze che hai in campo ora, la 53th inviala a conquistare qualcos'altro, Makasser, Kendati, Ambon, Ternate, non mi ricordo come sei messo lì.

    Presto che è tardi!
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    No purtroppo le forze fino ad ora sbarcate insieme alle altre che stanno per sbarcare a Padang e Benkoelen non sono sufficienti per la conquista dell'isola. Speravo che questa risultasse ancora più indifesa, per questo ho tenuto la 53th Division di riserva, ma ora se voglio una conquista relativamente rapida di Palembang e di Sumatra sono costretto ad inviare lì anche lei.
    Comunque sia da sola non avrei potuto impiegarla in nessun altro teatro efficacemente. Preferisco utilizzarla per velocizzare la conquista di Sumatra e poi reindirizzare tutte queste forze sul altri obiettivi.
    Adesso appena ho un secondo di tempo faccio una bella panoramica generale per riepilogare la situazione di ogni teatro del Pacifico :approved:

    3/4/1942

    - GUERRA SOTTOMARINA

    Sembrava essere una giornata positiva quando a Manado i DD di scorta ad un convoglio di navi mercantili che nei prossimi giorni caricheranno a bordo alcune truppe presenti nella base, avevano colpito per ben 9 volte l'SS Thresher, senza però causargli danni significativi.
    Peccato che questo si vendichi ferocemente affondando con un siluro il DD Katsutade :(!

    Non altrettanto fortunati i sommergibili nipponici a Brisbane e vicino a Guadalcanal che non riescono a mettere a segno neanche un colpo contro le navi alleate.

    - MAR DEI CORALLI

    Il carburante è limitato ma la Mini-KB decide comunque di spingersi ancora un po' verso sud nella speranza di colpire le navi alleate superstiti. I Kate non si capisce bene per quale motivo non riescono a partire, così tocca ai Val raggiungere il già danneggiato CL Phoenix che si becca 4 bombe. Risulta avvolto da grandi incendi e pericolosamente a rischio affondamento! Il DD Sands invece scampa a tutte le bombe nipponiche.

    - SUMATRA

    Conquistata senza sparare un colpo la base di Oosthaven. Il suo piccolo aeroporto di size 2 farà da base per la copertura aerea delle truppe a Palembang, oggi bombardate da una ventina di Mitchell. A questo proposito sto già imbarcando una Base Force da Java ed entro un paio di giorni sbarcherà e renderà operativo l'aeroporto.
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nella WWII Le BB sono superate per i combattimenti navali, non ci farei troppo affidamento...
    Sono invece utili per bombardamenti costieri e per aumentare la flak nelle air TF a difesa delle CV. Per il resto sono solo gran bersagli per i siluri di navi piú agili come i DD e gli incrociatori. Mi é capitato di persona contro Sven di perdere due BB silurate da 4 miseri DD che non ricevettero neanche un colpo...
    Per la difesa dell'accesso di palembang e in generale fossi in te le eliminerei dalle surface TF.
    Un'altra cosa, la collisione tra due unità capita di frequente quando ci sono grosse TF, il nr max di navi di una TF é 15 (non a caso questo é il numero di quelle del tuo avversario nella battaglia di Palembang). Oltre le 15 ci sono problemi di coordinamento e malus vari. Ti consiglio di spezzare la TF e farne due.
    Ciao
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Il turno l'avevo già inviato ma dal 6 aprile seguirò i tuoi consigli :approved:

    4/4/1942

    Non c'è molto da segnalare oggi.

    - NUOVA GUINEA

    Ho dato ordine ai Betty ed i Nell di Rabaul di colpire l'aeroporto di Milne Bay; non va assolutamente concesso agli alleati di renderlo operativo! Il primo raid provoca discreti danni.

    - MALESIA

    Nello stretto della Malacca viene individuata una piccola TF di incrociatori alleati in ritirata dopo la battaglia di Palembang. Alcuni Nell cercano di colpirli ma nessun colpo va a segno.

    - SUMATRA

    A Palembang invece vengono ultimate le operazioni di scarico supplies. Ne mancavano ancora a dire la verità, ma i bombardamenti dalla costa cominciavano a centrare sempre con maggior facilità i vari mercantili nipponici impegnati nelle operazioni. Entro due giorni avverrà lo sbarco della 53th Division, ma nel frattempo ho deciso di testare le difese olandesi con un attacco nella giornata di domani.

    Avviene con successo lo sbarco a Benkoelen che risulta essere indifesa.
    Domani invece sbarco previsto a Padang.

    - JAVA

    Riprendono gli assalti a Tjilatjap che resiste anche oggi, ma le sue fortificazioni vengono abbattute. Dovrebbe mancare poco alla capitolazione della cittadina.

    Ground combat at Tjilatjap (51,102)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 6272 troops, 58 guns, 144 vehicles, Assault Value = 270

    Defending force 4460 troops, 37 guns, 3 vehicles, Assault Value = 68

    Japanese adjusted assault: 159

    Allied adjusted defense: 61

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    317 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 33 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 5 (2 destroyed, 3 disabled)

    Allied ground losses:
    432 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 45 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Distrutta invece un'unità olandese che continuava a combattere vicino a Madioen. Si tratta della "Madion Base Force".

    Domani riprendono anche gli assalti contro Batavia dopo che la 4th Division si è un po' ripresa dalla fatigue che continua ad affliggerla! Fonti dell'intelligence (qwerty) riferiscono che comunque sia la città è pronta a capitolare.
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    5/4/1942

    Giornata positiva per l'Impero quella di oggi!

    - SUMATRA

    Mentre affonda il primo xAK a causa dei cannoni costieri olandesi, gli alleati provano una sortita con le pericolose motosiluranti (PT) contro la flotta nipponica a guardia dell'accesso di Palembang. Nel corso di due scontri tutte e 6 le PT nemiche che partecipano all'attacco vengono affondate senza che neanche uno dei loro letali siluri venga lanciato!

    Cade la base di Benkoelen, mentre a Padang un risposta olandese dalle spiagge arriva. Cannoni costieri colpiscono alcuni mezzi da sbarco nipponici (niente di grave comunque), mentre truppe di terra olandesi preparano le difese. Stando alle prime stime non dovrebbero essere in molte, comunque sia attenderò che gli sbarchi siano ultimati e nel frattempo effettuerò un piccolo bombardamento costiero per alleggerire le posizioni nemiche.

    A Palembang invece avviene il primo "Deliberate Attack" con discreti risultati!

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 14644 troops, 219 guns, 19 vehicles, Assault Value = 449

    Defending force 10071 troops, 74 guns, 5 vehicles, Assault Value = 360

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 362

    Allied adjusted defense: 484

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    285 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 57 (4 destroyed, 53 disabled)

    Allied ground losses:
    476 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 51 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Le fortificazioni sono state ridotte ad 1 e domani sbarcherà di rinforzo la 53th Division. Con lei stando a questi risultati conto di chiudere la questione Palembang nel giro di un paio di settimane :contratto:!

    - JAVA

    Prosegue senza sosta l'inesorabile conquista di Java!
    Oggi è caduta in mano giapponese la base di Probolinggo (nessuna resistenza), il che chiude ogni via di ritirata alle forze olandesi a Soerabaja.

    A Batavia invece si assiste agli ultimi sussulti di difesa olandese.
    Domani proverò lo "Shock Attack" come mi avevate suggerito in quanto le difese nemiche sono oramai prossime al collasso!

    Ground combat at Batavia (49,98)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 21188 troops, 213 guns, 227 vehicles, Assault Value = 683

    Defending force 8013 troops, 92 guns, 11 vehicles, Assault Value = 26

    Japanese adjusted assault: 140

    Allied adjusted defense: 181

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    93 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 11 disabled
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    441 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 41 destroyed, 40 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)
    Units destroyed 1

    Per chiudere la questione Java c'è anche l'importante conquista di Tjilatjap avvenuta oggi, con conseguente annientamento delle forze olandesi che la difendevano :)!

    Ground combat at Tjilatjap (51,102)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 6062 troops, 58 guns, 144 vehicles, Assault Value = 246

    Defending force 4055 troops, 37 guns, 3 vehicles, Assault Value = 23

    Japanese adjusted assault: 225

    Allied adjusted defense: 43

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Tjilatjap !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    181 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 25 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    5636 casualties reported
    Squads: 134 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 488 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 19 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 47 (47 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 4

    - NUOVA GUINEA

    Giornata positiva anche in questo settore quando gli aerei della Mini-KB, in rotta di rientro per Rabaul, individuano alcuni APD alleati intenti a scaricare uomini e rifornimenti nell'appena conquistata Milne Bay.
    Nel corso di vari raid il bottino ottenuto è più che soddisfacente!

    APD Little, Bomb hits 7, and is sunk
    APD Gregory, Bomb hits 5, and is sunk
    APD Stringham, Bomb hits 3, and is sunk
    APD Manley, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    183 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 25 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Viste le perdite causategli in mare deduco che stesse portando a Milne Bay unità del genio. Per fortuna ci sono arrivate solo in parte!
    E' bene che continui a tenere alta la pressione su Milne Bay poiché lì per il momento non ha modo di difendersi. Dal cielo intento continuano i bombardamenti sul campo di aviazione della base.

    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 20

    - MALESIA

    I Nell che ieri avevano individuato la squadra di incrociatori inglesi anche oggi individuano parte della stessa squadra. Purtroppo la caccia non è molto prolifica e solo 1 bomba raggiunge l'xAK Khandalla.

    Sto velocemente procedendo ad una ridisposizione degli Aviation HQ per avere come in questo caso siluri disponibili in ogni angolo del Pacifico, ma ci vorranno ancora alcune settimane perché tutto sia a posto.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Daje al Bianco!! Su, su! Animo!
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    6/4/1942

    - JAVA

    Ed infine Batavia capitolò!

    Ground combat at Batavia (49,98)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 18974 troops, 204 guns, 211 vehicles, Assault Value = 678

    Defending force 7662 troops, 92 guns, 9 vehicles, Assault Value = 21

    Japanese adjusted assault: 402

    Allied adjusted defense: 119

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Batavia !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    162 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 17 (4 destroyed, 13 disabled)

    Allied ground losses:
    7968 casualties reported
    Squads: 42 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 859 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 57 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 124 (124 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 9 (9 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 10

    L'intero esercito olandese della parte occidentale di Java è stato oggi annientato!
    Ben 10 unità nemiche spazzate via e come d'incanto quasi 700 AV nipponici ora sono liberi per nuovi obiettivi :D! Uno "Shock Attack" anticipato come da voi suggerito avrebbe sbloccato la situazione qualche giorno fa, ma oggi l'Imperatore vuole solo pensare a festeggiare e a volgere lo sguardo verso nuovi obiettivi! Da segnalare il piccolo sbarco a Merak (vicino a Batavia) che domani verrà conquistata.
    A Java ora manca solo Soerabaja, poi la conquista dell'isola sarà completa!

    - SUMATRA

    E' sbarcata oggi la 53th Division a Pelembang. Dai primi bombardamenti alleati effettuati si nota già la spropositata differenza tra le forze in campo. Questa volta conto di chiudere con la città molto prima di quanto ho impiegato con Batavia!

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 7477 troops, 35 guns, 5 vehicles, Assault Value = 312

    Defending force 27893 troops, 330 guns, 23 vehicles, Assault Value = 867

    Domani anche Padang cadrà sotto il controllo nipponico. Possiamo oramai dire che l'intera Sumatra meridionale sarà presto sotto definitivo controllo nipponico!

    - NUOVA GUINEA

    Mentre la Mini-KB domani raggiungerà Rabaul dove sono in arrivo tra qualche giorno ingenti scorte di fuel, dalla stessa Rabaul anche oggi bombardamenti contro l'aeroporto di Milne Bay. I danni causati sono discreti e le perdite nipponiche nulle.

    - BIRMANIA

    Ho finalmente reso attivo l'aeroporto di Rahaeng dove i primi Zero (30 apparecchi) inviati hanno affrontato i numerosi bombardieri inglesi (43 Blenheim IV e 17 B17 il grosso delle formazioni nemiche), che da giorni bombardano gli uomini della 6th Guards Division. Purtroppo anche se quasi per niente scortati, i bombardieri alleati sono tornati alle loro basi con perdite insignificanti.

    No Japanese losses

    Blenheim IV: 5 damaged
    LB-30 Liberator: 1 damaged
    B-17E Fortress: 1 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    - SITUAZIONE E STRATEGIE FUTURE

    Qui negli screen una rapida occhiata alla situazione di Java e Sumatra e alle forze nipponiche dispiegate per la loro conquista.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come potete vedere le forze in campo a Sumatra dovrebbero essere più che sufficienti per una conquista relativamente rapida ed indolore dell'intera Sumatra; così come quelle presenti nella parte orientale di Java sono perfettamente in grado di schiacciare Soerabaja.

    Si liberano così quasi 700 AV (ora stanziati nei pressi di Batavia e dintorni) che, sommati alla 21th Division (pronta all'imbarco a Shangai), formano un forza non indifferente che devo scegliere come utilizzare!

    Le opzioni a mio avviso praticabili sono 4:

    1) Koepang. L'isola di Timor mi infastidisce alquanto! E' una base che qwerty ha rinforzato parecchio e che in futuro potrebbe benissimo usare come trampolino di lancio per una riconquista della DEI. Baipassarla sbarcando direttamente in Australia non mi sembra la soluzione migliore visto e considerato il fatto che, essendo indietro con le conquiste, spingermi nel grosso continente australe senza poter avere troppe pretese su di esso mi pare inutile. Un buco nero per le forze nipponiche (Singapore basta ed avanza in questo senso)!

    2) SOPAC. Port Moresby? Da quando sono stato ricacciato in mare nessun altro rinforzo è giunto a difesa della base e le forze di cui potrei disporre sono elevate. Basterebbero però? Altrimenti puntare a Noumea. Se Port Moresby ha portato a se tutte le truppe alleate della zona Noumea non può essere troppo forte. Ma così le linee di rifornimento si allungherebbero troppo e diciamo che la mia idea di perimetro difensivo al momento non si estende così a sud.

    3) Birmania. Insieme a Koepang è l'obiettivo che mi attira di più e quello per cui nutro sentimenti di rivalsa! In zona ho già la 6th Guards Division, la 4th Guards Division sta per raggiungere Saigon e da lì via treno verrà portata al fronte. A questo aggiungiamo i 700 AV di Batavia e la 21th Division....non male direi!
    Le possibilità sono due: lunga avanzata frontale via terra (esclusa), oppure due divisioni da terra (le due Guards Division) e tutto il resto una grande operazione anfibia per accerchiare l'intera armata inglese in Birmana (sbarco a Port Blair nelle Andamane di GyJeX, quindi sbarco a Pegu o Rangoon per accerchiare Moulmein)!

    4) Singapore. Il dover tenere sott'occhio in continuazione la RN nel porto a Singapore è una bella scocciatura, inoltre lo smacco per l'Imperatore è inaccettabile! Tuttavia rischierei di inpatanarmi nella conquista di una fortezza potenzialmente imprendibile, mentre mi basterebbe completare la conquista di Sumatra per chiedere la città in se stessa e prenderla tra un anno per fame.
     
  13. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me prima Koepang, se hai abbastanza supporto aereo per lo sbarco, poi Singapore prima o poi va presa. Che forze hai attualmente in Malesia?
    (tra l'altro, una volta prese le DEI, se gli hai fatto terra bruciata di aeroporti intorno a Singapore lui non potrà ribasare i suoi aerei a corto raggio, principalmente caccia, quindi hai la possibilità di distruggerglieli a terra, non male come cosa)
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ti dico la mia almeno su questa. Tra poco Palembang traboccherà letteralmente
    di fuel & oil, se vuoi poter muovere le tue preziosissime TK in libertà non puoi
    permettere che quel tratto di mare sia 'pericoloso'. Di TK ne hai troppo poche
    per permetterti di perderne, qualche siluro qua e là ci sta, ma perdere un convoglio
    di TK carico di fuel in uno scontro a cannonate no, non ci sta. Il fuel è LA risorsa,
    tutta la guerra navale dipende da questo, CV, CVL, BB, CA sempre in movimento
    richiedono secchiate & secchiate & secchiate & secchiate di fuel sempre a disposizione,
    pena lo stop forzato in porto!

    FUEL, è questa la risposta :)
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Concordo in pieno! non puoi tenere Singapore come spina nel fianco devi isolarla e renderla inoffensiva al più presto.
    Ti suggerisco un piano:
    Conquista tutte le basi a sumatra, anche quelle a nord, ricordati che hai anche i paracadutisti a disposizione, utilissimi per conquistare basi sguarnite ma difficilmente raggiungibili via nave di nord sumatra. Per aviotrasportarli usa gli aerei da trasporto della marina Tina hanno un range incredibile. intanto devi martellare singa con i tuoi caccia, li devi concentrare in grossi numeri in basi nel range, ma non bombardabili via nave, e mandarli in sweep tutti insieme. sarebbe utile inviare contemporaneamente numerose divisioni a singa ma limitandosi al primo assalto , poi tenere le posizioni e logorare con bombardAmenti di artiglieria. Porta anche l'artiglieria pesante e i pionieri. Una volta consolidata la posizione puoi lasciarne li un paio di ID e inviare le altre a nord per conquistare burma.
    Quando finiscono i caccia nemici inizi il bombardamento con i sally per distruggere i rifornimenti, quando finisce la contraerea vuol dire che le scorte sono finite e puoi iniziare gli attacchi finali con la fanteria.
    Non sarà una passeggiata ma va fatto, altrimenti gli lasci una base potentissima in mezzo ai tuoi pozzi di petrolio. E' come lasciare un cerino acceso....
    ciao
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    @supertramp, cohimbra, blizzard: bene vedo che lo Stato Maggiore Nipponico si è pronunciato :approved:! Dopo tutto penso anche io che quello da voi proposto sia lo soluzione più giusta oltre che obbligata.

    Il SOPAC non mi convinceva per niente; al contrario una bella operazione anfibia in Birmania (una volta occupata tutta Sumatra) mi attirava molto, ma purtroppo i problemi di un'operazione simile sono gli stessi che me l'avevano fatta escludere quando la 25a Armata era rimasta insaccata a Moulmein.

    Prima di operare ai confini dell'Impero devo prima occuparmi di questioni ben più impellenti che altrimenti mi resterebbero alle spalle!
    Se Koepang può rappresentare in un futuro neanche troppo lontano una spina nel fianco Singapore è già oggi un bel......va beh il francesismo lo lascio a voi :D!
    Per cui anche se dedicarmi all'estenuante conquista di Singapore non mi entusiasma per niente mi vedo giustamente costretto ad operare contro di essa!

    Attualmente a Malacca sono presenti 1323 AV pronti a marciare. A questi posso aggiungere i 660 di Batavia e la presenza della 21th Division proveniente da Shangai: circa 2500 AV in tutto!
    Sto inoltre provvedendo a spostare l'intera aviazione della Malesia da Kuantan (vulnerabile ai bombardamenti costieri che da mesi mi costringono a tenere una grossa TF a difesa della base) a Kuala Lumpur dove sto espandendo il campo di aviazione (ora a size 3) e portando numerose squadre di genieri per il supporto aereo (in totale 108 Oscar la forza caccia disponibile attualmente, ma posso aumentarla dato che ora parecchi velivoli sono stati inviati in Birmania e Tailandia, oltre che a Batavia).
    Ah dimenticavo! Oltre agli AV sopra elencati prestissimo potrebbero essercene degli altri a disposizione...:contratto:

    7/4/1942

    - SUMATRA

    Mentre Padang cade sotto controllo giapponese al costo di 29 caduti (più che altro i danni sono agli xAK colpiti più o meno duramente dai cannoni costieri), Palembang ha oramai le ore contate! Le fortificazioni sono state abbattute e la forza combattiva degli olandesi ridotta al minimo! Domani proverò già uno "Shock Attack" perché non è escluso, anzi è probabile che la città possa cadere dopo pochi giorni di assedio!

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 25363 troops, 309 guns, 19 vehicles, Assault Value = 859

    Defending force 9628 troops, 74 guns, 5 vehicles, Assault Value = 316

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 285

    Allied adjusted defense: 235

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    724 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 54 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 44 (2 destroyed, 42 disabled)

    Allied ground losses:
    1498 casualties reported
    Squads: 17 destroyed, 145 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 13 (4 destroyed, 9 disabled)

    - BIRMANIA

    Secondo giorno di combattimenti nei cieli della Birmania per gli Zero.
    Bilancio incerto che non soddisfa più di tanto, ma se non altro rispondiamo!

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 2 destroyed
    Blenheim IV: 1 destroyed, 2 damaged
    Hudson IIIa: 1 destroyed, 2 damaged
    LB-30 Liberator: 1 damaged
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Domanda probabilmente stupida: devo rifornire alcune basi molto piccole (es. Peleliu), ma queste hanno port size 0 quindi i normali xAK non riescono a scaricare i supplies.
    Come faccio a rifornire queste basi? xAKL? Trasporto aereo? O devo aspettare che la costruzione di un port size 1 sia completata?
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    crei una TF anfibia (invece di cargo) e la carichi di supplies, le TF anfibie possono scaricare ovunque, anche se con un'efficienza minore, nel senso che una parte dei supplies finisce in acqua e va persa
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Proverò così anche se non sono sicuro che sia sufficiente in quanto a Lunga (Guadalcanal) qualche giorno fa (prima della battaglia del Mar dei Coralli) ho tentato invano di far sbarcare da una TF anfibia un reparto di genieri con annessi supplies ma senza successo (non avevo modo di ordinare lo scarico), e lì il porto era di size 1 (ed ora lo sto ingrandendo) :humm:!

    8/4/1942

    - SUMATRA

    A distanza di due giorni dalla caduta di Batavia, anche Palembang crolla come un fragile castello di carta per mano dell'uragano giapponese!!!

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 25001 troops, 312 guns, 19 vehicles, Assault Value = 807

    Defending force 8452 troops, 71 guns, 5 vehicles, Assault Value = 191

    Japanese adjusted assault: 434

    Allied adjusted defense: 166

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Palembang !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    807 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 86 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 23 (4 destroyed, 19 disabled)
    Units pursuing 4

    Allied ground losses:
    3942 casualties reported
    Squads: 185 destroyed, 43 disabled
    Non Combat: 77 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 36 (36 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 9
    Units destroyed 1

    Non contate quelle unità in "pursuing" (comando di cui ignoravo il significato) che le avevo messe in riserva per non farle partecipare all'attacco e ho scoperto che si sono messe in marcia all'inseguimento del nemico....peccato fossero tutte unità di genieri.
    Comunque sia l'esercito olandese è in rotta e non ci vorrà molto perché si dissolva.

    - JAVA

    Primo assaggio delle difese di Soerabaja oggi.
    Due reggimenti della 4th Division hanno bombardato le difese olandesi della città che sono risultate poca cosa. Con l'arrivo dell'ultimo reggimento della 4th Division e le altre LCU in arrivo anche qui conto di farla finita con gli olandesi molto presto.

    Ground combat at Soerabaja (56,104)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 8784 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 305

    Defending force 6973 troops, 40 guns, 23 vehicles, Assault Value = 114

    Assaulting units:
    4th/B Division
    4th/C Division

    Defending units:
    Artilleriecommando Coastal Gun Battalion
    Afdeling Ritman
    Commandement Marine
    MLD
    2 ML-KNIL Aviation
    Banjoewangi Base Force
    Loemafjang Base Force
    Malang Base Force

    - BIRMANIA

    Ancora bombardamenti alleati, quest'oggi però solo ad opera dei B-17 che risultano essere degli ossi troppo duri per gli Zero. Al prezzo di 2 Zero andati distrutti gli alleati perdono 1 solo B17 (4 danneggiati), più altri 2 LB-30 Liberator. Domani dovrò dare il cambio a queste due squadriglie di Zero che nel giro di tre giorni di combattimento sono state pesantemente provate. Ci sono già numerosi Oscar-Ic pronti a Saigon a rimpiazzarli.

    - NUOVA GUINEA

    Mentre Milne Bay viene tenuta sempre sotto bombardamento da terra arriva la notizia che alcune unità alleate stanno attraversando le montagne per raggiungere Buna da Port Moresby. Attualmente la base è difesa da una sola LCU di Naval Guard Unit (60 AV) e anche se è priva di porto e aeroporto non voglio concedergliela tanto facilmente. Per questo provvederò a portare entro breve 1 reggimento di 140 AV.

    - FILIPPINE

    Finalmente le truppe che hanno conquistato Bataan hanno raggiunto nella giornata di oggi Manila. Ora l'intera armata delle Filippine assedia la città!

    Ground combat at Manila (79,77)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 34607 troops, 382 guns, 69 vehicles, Assault Value = 1874

    Defending force 64977 troops, 862 guns, 810 vehicles, Assault Value = 2090

    Anche se non lo riporto sempre, sono comunque continuati ininterrotti i bombardamenti aerei contro la città, mentre per il bombardamento costiero sto radunando in Giappone tutte le navi uscite proprio in questi giorni dai cantieri di raparazione.

    - KOEPANG

    Solo per dire che è da qualche giorno che vengono captate numerose trasmissioni radio provenienti da questa base: Heavy Volume of Radio transmissions detected at Koepang (68,116)

    La recon mi segnala un aeroporto di size 7 :)eek:) ed è evidente che qwerty continua ad ammassare uomini e rifornimenti. Credo che voglia utilizzare Timor per lanciare in futuro (non so neanche quanto lontano) la sua reconquista. Giusto oggi infatti il sommergibile I-16 ha mancato con un siluro il gigantesco AP Monterey, in uscita da Darwin verso Koepang.
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    9/4/1942

    Giornata nera per il Giappone quella di oggi :(!

    - NUOVA GUINEA

    Nei cieli una follia collettiva dovuta probabilmente alle scariche di adrenalina per i festeggiamenti delle catture di Batavia e Palembang ha contagiato i piloti dei bombardieri dell'aerea del SOPAC! Essendo Milne Bay coperta da nuvole e maltempo questi hanno pensato bene di raggiungere Port Moresby (stessa situazione meteo) per cercare di bombardare navi alleate in rada. Ma non è tanto questo che mi ha fatto disperare, quanto il fatto che i caccia di scorta abbiano ritenuto Milne Bay irraggiungibile per il maltempo (come i bombardieri), così come Port Moresby (a differenza dei bombardieri)!
    Per farla breve le perdite nel corso di vari raid sono state pesanti e l'intelligence a fine giornata ha contato 37 apparecchi nipponici abbattuti (questo però è il totale in tutto il pacifico)! Fortunatamente le stime sono eccessive poiché ho controllato e molti aerei risultano solamente danneggiati, ma è chiaro che almeno una 20 di velivoli tra Betty e Nell sono andati persi per niente :wall:!
    Domani da Lae oltre 40 Zero andranno in sweep sopra Port Moresby (ho visto che la CAP nemica non è fortissima) sperando di ottenere una piccola rivincita!

    - SUMATRA

    Inoltre a Palembang un bombardamento aereo ha colpito le raffinerie della città. Ho provveduto, in ritardo, ad inviare due squadriglie di caccia (circa 20 Zero e 30 Oscar) che domani faranno pagare salato un nuovo tentativo di bombardamento.
    I danni comunque non sono stati estesi, per fortuna.

    - BIRMANIA

    Qui le fortezze volanti alleate non conosco pause. Purtroppo gli aerei nipponici in CAP possono poco ed anche oggi se ne tornano a casa con 0 velivoli nemici abbattuti (7 danneggiati) e 1 Oscar-Ic andato perso.

    - GUERRA SOTTOMARINA

    Magrissima consolazione il siluramento del xAK Lavington Court al largo di Darwin. Questa rotta tra Koepang e Darwin è comprensibilmente affollata in questi ultimi giorni, per questo intensificherò l'attività sottomarina in zona.

    - MALESIA

    E' il momento di iniziare a tornare a farsi sentire! Mentre le truppe di terra aspettano i rinforzi prima di muoversi (attualmente hanno quasi 1000 AV meno del nemico) nei cieli ho deciso di provare un'offensiva contro Singapore con oltre 108 Oscar che partiranno dalle basi di Kuantan e Kuala Lumpur. Il morale e la fatigue sono stati ristabiliti, ora vediamo che risultati otterranno!

    - PIANIFICAZIONE

    Mentre sono in attesa di sminare il porto di Batavia da dove imbarcherò le truppe per la Malesia, dall'Indocina farò muovere in Birmania la 4th Guards Division e 1 reggimento di fanteria poiché attualmente gli inglesi, volendo, troverebbero solamente la 6th Guards Division a difesa della Tailandia.
    A Shanghai c'è sempre la 21th Division in attesa di essere portata anch'essa in Malesia, mentre in Korea ho provveduto a liberare tramite PP 4 reggimenti di fanteria che, in attesa di essere imbarcati, penserò dove collocare. Probabilmente per rinforzare il settore del SOPAC, oppure ad Ambon e Kendari.....Koepang mi preoccupa molto.
     

Condividi questa Pagina