1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

大日本帝国 - Impero del Grande Giappone - (lele88 VS Longstrett)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da lele88, 16 Giugno 2015.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    aò, ma che hai preso lezioni da Tim?
     
  2. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    va bene che tengo per i jappo, ma questa cosa di sbarcare dappertutto nel solo mese di dicembre non è un po gamey? Coh devi dire la tua!
     
    • Disagree Disagree x 1
  3. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    No :dead: ma dallo scorso pbem ho iniziato a pensare una strategia di questo tipo soprattutto per via dei SL ed ora la sto attuando ;)

    Ma non sono sbarcato dappertutto, ho seguito differenti direttrici d'espansione e non avendo la minima intenzione di spendere mezzo pool di uomini e mezzi (per via dei StockLimits) nelle filippine ho indirizzato le forze verso altri fronti poi a parte lo sbarco in new caledonia e nel nord australia non ho fatto nulla di strano tranne che sfruttare al massimo i punti di forza e i vantaggi del giocatore Jappo, sbarca conquista imbarca sbarca conquista imbarca, inoltre se il mio avversario si sta ritirando da ogni fronte senza alcun tipo di resistenza o concentrazione di forze io mi espando, allora è gamey anche evacuare le basi ally senza difenderle tutte fino infondo ed utilizzare quelle risorse su altri fronti.
    Detto ciò ribadisco due cose, la prima il giocatore jappo in teoria si può espandere quanto vuole ma la cosa gli si ritorcerà contro in modo esponenziale la seconda è che witpae è un gioco e non una rievocazione storica.
     
    • Agree Agree x 1
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Partenza con il turbo! ;)

    Che scenario state giocando? E con quali HR?

    Hai mente di andare ben oltre il perimetro storico? (Oltre ci sei già andato :D )

    PH non mi convince nemmeno a me ; non affondo mai niente neanch'io e infatti non la faccio piú. Vedere quei 12 zero (con i loro superpiloti !!) abbattuti dalla flak per colpire qualche brewster buffalo dimmerda a terra stringe il cuore...
     
  5. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Scenario 2 Hakko Ichiu, HR le solite in uso nei vari pbem e man mano se vengono fuori situazione non chiare le risolveremo.

    Non ho intenzione di andare oltre e avanti con le conquiste, conquistare tutte le isole del pacifico è una menata assurda, voglio solo usare la new caledonia come base avanzata e poi abbandonarla nel '43 ad occhio, anche se invadere le Fiji e/o l'Australia sono cose che stuzzicano la mia fantasia, però un conto sbarcare con una brigata e prendere 2/3 punti chiave altra cosa è conquistare e mantenere sotto il controllo zone ben più grosse, l'unica cosa che vorrei fare è conquistare tutta la Cina ma tanto dipende da come procedono le sacche che sto facendo in questo mese.

    Io ero fortemente indeciso su PH poi ho fatto la cavolata in realtà è ben più proficuo bombardare Manila al posto di PH.
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hakko Ichiu !!!??? :eek:
    Credevo che dopo la partita di Duetto , nessuno avrebbe piú avuto il coraggio di giocarla...
    Tanto di cappello a Longstrett :fumo1:
     
    • Agree Agree x 1
  7. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Il Giappone parte meglio organizzato vero ma gli SL limitano molto, nello scontro precedente secondo me aveva giocato meglio o forse io ero stato più lento lasciandogli più spazi di manovra ma sinceramente non mi andava più di logorarmi inutilmente nelle filippine o lasciargli rinforzare posizioni come Singapore nel resto dello scenario si sta ritirando, Burma mi risulta già totalmente evacuata, la vera partita si sta giocando in Cina.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2015
  8. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    su PH sono contrario alla tua valutazione..
    1) perché io ho affondato 4BB 1Ca 2 DD , ok cuolo ma è possibile.
    2) se perdo 12 aerei e ne distruggo 100 vuol dire che ho gia' 88 puti vittoria in +
    3) quelle bb non danneggiate o distrutte possono dar fastidio se ben usate. basta saepre dove è la Kb e usarle dalla parte opposta al mondo.
    4) è figo vedere tutto sto fumo e navi che ardono.

    ps: dopo tre anni di guerra sono arrivato alla conclusione che la partita si vince o si perde sul conto degli aerei abbattuti.
    es. per fare un DD bastano 10 aerei. un cl 25 aerei un CA 58 aerei,
    altra via per vincere è il naviglio leggero es AK anche loro valgono tanti punti e c'è ne sono un fottio per entrambi. e qui come si usano i sub fa la differenza.
     
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    long perde una guerra a scenario 1 ( meno difficile) , logico passa a scenario 2 piu' difficile.
    dietro c'è la logica del'uomo temerario che non si arrende mai.. la domanda è perché si ostina ancora ad usare alleati.
     
  10. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Secondo me, sempre se le HR lo consentono, colpire il porto Manila al posto di PH tenendo la KB ad est dell'arcipelago da più vantaggi dato che si possono affondare davvero tanti ss americani e poi da li spostare subito la KB nei mari poco più a sud.

    Secondo me molti difficoltà e cavolate vengono fuori dal fatto che non si conosce bene l'avversario, ad esempio non sapere che un nell o un betty ha bisogno solo di un aeroporto lev 4 e che ha raggio massimo 21 poi crearti molti problemi, comunque dopo questo pbem ne proverò uno dal lato degli alleati :jimlad:
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    terrorista e sadico nonchè piromane
     
  12. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0

    li usa perchè non ha tempo ne voglia di fare il giappo con tutte le sue industrie e meccanismi segreti...

    No, attaccare il porto di manila non è una buona opzione, i sub non li bechi quasi mai, parlo per esperienza personale, decisamente meglio PH con tutti quegli aerei sulle piste e le navi all'ancora
     
    • Like Like x 1
  13. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - CINA -
    resoconto del 1 Gennaio '42

    Seguendo il suggerimento di @blizzard fin dal primo giorno ho organizzato un gruppo di carri che stanno operando a Nord della Cina il loro compito è stato quello di infiltrarsi nelle pianure a Nord in direzione Sian tagliando la ritirata nemica e creando due sacche, compito svolto a pieno e con grandi soddisfazioni, a volte impiegano due turni per conquistare un hex ma fanno davvero un sacco di danni, ecco un esempio di combat:
    Ground combat at 85,42 (near Sian)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 5951 troops, 4 guns, 783 vehicles, Assault Value = 448

    Defending force 7416 troops, 79 guns, 0 vehicles, Assault Value = 190

    Japanese adjusted assault: 566

    Allied adjusted defense: 349

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    23 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    2530 casualties reported
    Squads: 178 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 60 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 52 (41 destroyed, 11 disabled)
    Sono curioso di vedere cosa mi aspetta a Sian se trovo scarsa resistenza avanzerò finché riesco.

    Questa strategia mi è costata tutti i PP a mia disposizione e mi limiterà su altri fronti ma grazie ad una rapida espansione su tutto lo scenario in parte ho compensato eventuali problemi derivanti dal spendere quasi la totalità dei PP per la Cina.

    La sacca 1 è a Loyang dove le forze dell'Impero e quelle cinesi si equivalgono (1500AV vs 1500AV), l'aviazione si sta impegnando molto supportando l'esercito per logorare al massimo le forze nemiche, ho timore nel lanciare un attacco frontale ma dovrò farlo presto perché la sacca 2 sta per avere evoluzione non a me favorevole.

    La sacca 2 è poco a sud di Nanyang per un mio errore la situazione mi sta sfuggendo di mano, lo scorso turno ho dimenticato una divisione in op move per coincidenza il mio avversario ha lanciato uno shockatt:
    Ground combat at 86,46 (near Nanyang)

    Allied Shock attack

    Attacking force 42660 troops, 302 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1318

    Defending force 26587 troops, 231 guns, 60 vehicles, Assault Value = 713

    Allied adjusted assault: 1084

    Japanese adjusted defense: 514

    Allied assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    7945 casualties reported
    Squads: 336 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 305 destroyed, 49 disabled
    Engineers: 23 destroyed, 20 disabled
    Guns lost 72 (29 destroyed, 43 disabled)
    Vehicles lost 16 (8 destroyed, 8 disabled)
    Units retreated 4

    Allied ground losses:
    2581 casualties reported
    Squads: 24 destroyed, 294 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 22 disabled
    Guns lost 13 (1 destroyed, 12 disabled)

    Defeated Japanese Units Retreating!
    Continuando a bombardare le postazioni nemiche con l'aviazione osserverò in che direzioni muovere le truppe il mio avversario, speriamo bene.

    Sinceramente non so di preciso quante truppe cinesi ci siano in zona ad inizio partita quindi non so stimare se e quante ne ha ritirate verso Nord, spero poche e spero di annientare a breve queste due sacche così da spingersi verso Sian e da li nel cuore della Cina.

    A sud la conquista di HK non è stata problematica poi le mi truppe da li si sono ritirare a Canton e li stazionano per il momento.

    Nel Centro tutto è fermo, poco più a sud intorno a Changsha ho posizionato delle truppe per creare un fronte così da proteggere le truppe che dalla zona sud est stanno risalendo verso nord, l'unica situazione problematica è vicino Nanchang dove le truppe dell'Impero sono in netta inferiorità rispetto a quelle cinesi, prevedo che a breve il mio avversario con uno shock attack spazi via le mie forze.

    Ecco a voi una mappa che riassume l'intera situazione in Cina.
    [​IMG]

    Ps il mio avversario per rallentare la mia avanzata si lascia alle spalle sempre un'unità di HQ lo dico per la serie è GAMEY o non è GAMEY? ;)
    Ps PS pensavo che l'immagine fosse più leggibile :(
     
    • Like Like x 2
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Pure io e Pickett siamo in HI e inoltre io e lui abbiamo il quiet cina che imho è di grande aiuto per il giapponese

    Non pensate che fare gli alleati sia più semplice di fare il giapponese perchè secondo me è l'esatto contrario.
    Ve la tirate per due industrie senza considerare l'immensa macchina logistica che l'alleato deve gestire.
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    è + facile fare alleato perché se fa cazzate , poco male se le fa jap è finito belle che presto.
    comunque se è così facile giocare jap inverti i ruoli la prossima volta.
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Anche il Giappone ha un sacco di logistica da gestire , oltre lo spostamento delle truppe , lo spostamento delle risorse e del petrolio.
    Nei primi mesi gli Alleati fanno poco o nulla di logistica, poi man mano che arrivano le unità nel 43 e nel 44 l'impegno cresce fino a superare quello giapponese. Ma quante partite arrivano fin li?
    Imparare il funzionamento dell'industria giapponese non é per nulla facile, é il principale motivo per cui tanti giocano solo Alleato.
    Inoltre come giustamente ricordava @aldila.deisogni giocare alleato perdona di piú gli errori; hai sempre la seconda e la terza chance; col Giappone no.
    Quiet china avvantaggia il giappone? Chiedilo a Duetto, se giocava quiet china adesso aveva molto meno problemi
     
  17. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - CINA -
    03 Gennaio

    Il gruppo dei carri fa altre vittime, la loro forza d'urto è impressionante:
    Ground combat at 84,42 (near Sian)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 5277 troops, 4 guns, 680 vehicles, Assault Value = 500

    Defending force 11276 troops, 77 guns, 0 vehicles, Assault Value = 265

    Japanese adjusted assault: 576

    Allied adjusted defense: 136

    Japanese assault odds: 4 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Allied ground losses:
    5914 casualties reported
    Squads: 243 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 262 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 22 (17 destroyed, 5 disabled)
    Units retreated 4

    Defeated Allied Units Retreating!
    Ormai mancano poche miglia a Sian, chissà quali unità la difendono e come si comporteranno i carri in città.
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Vai tranquillo li spiani, l'unica chance ce l'hanno di fermarti negli hex JR sulla stradina che Sian va alle pianure centrali con SL bassi.
     
  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    povero long , spianato... con sto scenario 2 che pompa un po' il jap la cina tenerla mi sembra dura.
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    un po'?
     

Condividi questa Pagina