Ovvero HE, AP, Sabot e HEAT. Quali sono le differenze in termini di efficacia controcarro/antifanteria, in termini di gittata, ecc? Quello che so è: HE- alto esplosivo, non penetra un cavolo ma fa tanti morti AP- penetrazione pura, pochi morti ma alta penetrazione che eprò diminuisce con la distanza del bersaglio (il proiettile penetra grazie all'alta velocità iniziale, quando decelera penetra sempre meno) Sabot- qual'è la differenza rispetto agli AP? HEAT- alto esplosivo anticarro: abb morti, pentrazione alta che non dovrebbe diminuire con la distanza E' una serie di fesserie o cosa? Io non ci capisco granché...:humm:
sabot o apcr, sono proiettili perforanti con maggiore penetrazione degli AP a breve distanza, però hanno gittata ridotta PS: l'HEAT non viene usato contro la fanteria! inoltre è il munizionamento standard per lanciarazzi da fanteria, rpg, atgm ecc.
PS2: la dizione sabot (decalibrato fuori canna) è scorretta! gli APCR sono una categoria più vasta, che comprende, ad esempio i decalibrati fuori canna (credo fossero solo tedeschi) e altri proiettili adatti alla bisogna XBOX gli HEAT dovrebberi incluedere gli HESH
mmm i sabot raramente hanno più di 2500metri di raggio e non ho mai capito in base a cosa il computer li carichi invece degli AP a me capita spesso di Leopard2 che caricano sabot anche contro i btr80 e poi quando servono veramente magari resto a secco... I sabot penetrano la corazza per forza cinetica e calore (come gli AP, ma con un diametro di penetrazione ridotto, quindi maggiore penetrazione a scapito di minore probabilità di disabilitare il mezzo) e contro fanteria non vengono nemmeno caricati, così come gli AP... Contro queste munizioni è la mera corazza bruta ad opporsi, acciaio pieno o alvearizzato (mi sfugge il termine...) che sia. Gli Heat sono cariche esplosive sagomate di modo da convogliare la potenza cinetica dell'esplosione in una determinata quantità di superfice, si mangiano la corazza peggio dei sabot in alcuni casi, possono venire impiegati anche contro la fanteria ma l'effetto è limitato. A questo tipo di munizioni si oppone l'Era e la corazza bruta e, nel caso degli ATGM (Armi HEAT per eccellenza) i sistemi difensivi attivi Arena, Virss etc... (gli ATGM russi, dal kornet in poi, hanno una doppia carica HEAT per prevenire la difesa Era e penetrare ugualmente, sti russi ne sanno una più del diavolo, peggio di quelli del marketing...). I proiettili HE sono esclusivamente esplosivi e destinati alla fanteria, però, specie nella WW2, in base alla dimensione della warhead hanno una capacità di penetrazione più o meno "violenta", per questo HE con calibri grossi (152mm 203mm) possono disabilitare anche un Tigre II
la forma di un proiettile heat approssimativamente è questa? ________ | / |______\ all'impatto il calore dell'esplosione viene concentratonella concavità della punta del proiettile?
mi devo inchinare alla tu capacità grafica non ho capito neinte dello schema! http://it.wikipedia.org/wiki/Carica_cava ti metto l'enciclopedia dei poveri
questa barretta "/" la sposta da solo a sinistra,darksky è colpa tua il disegno sarebbe il classico proiettile ma con la punta leggermente a rientrare
Alto esplosivo con ogiva a schiacciamento: credo sia un'invenzione inglese, in pratica il proiettile scoppia a contatto con la corazza (mentre il getto dello Heat ha bisogno di spazio per formarsi) e la formazione del getto provoca il distacco di frammenti di corazza all'interno del carro.
High explosive squash head In pratica l'HESH fa "vibrare" la corazza e pur senza bucarla ripercuote queste "vibrazioni" all'interno del mezzo staccando schegge ad alta velocità dal rivestimento interno, i danni sul personale e sull'elettronica di bordo sono evidenti...
lessi tempo fa, non ricordo dove e come, che alcune granate HE avevano un ritardo nella spoletta, quindi il proietto raggiunge la corazza, si schiaccia contro la corazza e esplode, quindi veniva generato un effetto HESH involontario (es. granate italiane da 100 mm)
:humm: ho letto adesso il paragrafo di Wikipedia riguardante le cariche cave, è pieno di cavolate!(almeno secondo R.I.D) il funzionamento delle cariche cave non si basa sulla pressione ma sul comportamento dei metalli a velocità superiori di quelle del suono nei solidi,praticamente il jet che si forma nella deformazione del cono di rame viaggiando a una velocità superiore a quella del suono nei solidi non "sente"le caratteristiche della corazza, è come se fossero due liquidi,conta solo la strada che fa e la lunghezza stessa del Jet. il materiale Ideale per il cono di una carica cava è l'oro,per la malleabilità, il citato uranio impoverito non centra niente con le cariche cave,è usato per i sabot per l'altissimo peso specifico (e sembra perchè in qualche modo bisogna smaltirlo) le fonti dell'articolo di R.I.D(perforazione delle corazze)............... da cui ho preso queste informazioni, danno anche molte formule e foto a Raggi x che dimostrano queste teorie, spero di essere stato comprensibile
Quindi in pratica i tipi di armi sono(quelle di Spww2) HE= Alto esplosivo, ideale per far dilaniare i fanti AP= Penetrazione buona, ma con la distanza si riduce l'efficienza HEAT= Alto esplosivo per carri (non per fanteria) ha corto raggio,giusto? sabot= Penetrano una piccola parte del carro ma fanno molti danni. FUMO= Non fa vedere niente (o quasi) Ho detto bene? Cmq hanno sbagliato a mettere i proiettili per i fucili HE, si danneggiano solo la fanteria, ma non sono esplosivi
yes si, più o meno, è l'arma classica anticorazza in SPWW2 diciamo che era impiegata perlopiù in scontri ravvicinati, panzerfaus, mine magnetiche, razzi... Ma può venire usata anche contro fanteria anche se con risultati così così... Sono i perforanti per eccellenza anche sulle lunghe distanze esatto Hanno fatto così per evitare di aggiungere un'altra classificazione delle munizioni E' un gioco che ha ormai 15 anni e passa sul groppone
almeno in spww2 l'heat generalmente penetra di più del sabot,ma forse è perchè sono abituato a usare i tedeschi