1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MBT ma anche WW2] Tipi di proiettili

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 17 Ottobre 2007.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Allora non avrebbe manco senso che esistano i sabot..e poi ho visto in MBT la tendenza ad aumentare la potenza dei sabot a discapito dei HEAT...nel corso del tempo
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    come non avrebbe senso che esistano i sabot ?? sono tank killer per eccellenza!! E poi in combattimento non si spara solo contro altri carri, ma anche contro bunker o simili
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    contro gli HEAT ci sono le contromisure tipo ERA, corazze in materiali strani, ma contro l'energia cinetica di un APDS c'è solo la resistenza del metallo.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Appunto...quindi sono più forti degli HEAT vero?io sapevo questo...
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    eh boh, dipende... Un leopard 2 che si becca un Kornet sull'arco frontale, ha abbondanti probabilità di sopravvivere, se si becca un 3BM44M da 800m non c'è santo che tenga... Però è vero che l'Heat qualche strascico lo lascia anche a 5000m il sabot non è efficace a più di 1000m su un Leopard2...
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Quindi in sostanza:

    SAbot:Supera le difese ERA ma dopo un pò perde la potenza necessaria a superare la corazza...

    HEAT:efficace anche a distanza più lunga ma non quanto il sabot sotto un certo range...
     
  7. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Aggiugerei una cosa che il gioco non può simulare...avendo solitamente i Sabot (spece per Apds e superiori)una V° superiore a quella delle Heat corrispondenti la probabilità di centrare un bersaglio spece se è in movimento è superiore.......
    inoltre sono più sicuri da maneggiare non avendo ne spoletta
    ne carica esplosiva
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    che è il 3BM44M? :confused:

    Ah comunque il kornet lo apre anche nel caso in cui il lanciatore sia più in alto del carro, se ben ricordi :D. Comunque tutte le corazze anti-HEAT sono molto + efficaci di quelle steel in valore assoluto. Se ci aggiungi anche gli ERA avanzati trovi che i carri temono molto di più le cannonate degli ATGM...

    Tuttavia come ha detto ottimamente Gy il bello degli ATGM è che sono efficaci allo stesso modo a qualunque distanza di lancio :approved:

    Aggiungo io che di solito gli ATGM li dai alle squadre appiedate che sono quasi invisibili quindi non è impossibile prendersi 2-3 ATGM senza neanche capire perché, mentre i carri nemici li vedi bene anche da lontano :contratto:
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Cosa indicano le sigle DC-ATGM e TA-ATGM?
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    TA è top attack, il missile cerca di colpire il carro dall'alto (corazza più sottile, carro distrutto)

    DC credo sia la carica tandem, ovvero ci sono due heat nell'ATGM, la prima fa esplodere l'ERA la seconda penetra la corazza (imho)
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si credo sia così
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ap, APCR, SABOT, HEAT, ecc.
    premesso che mi è chiaro che gli HE si usano sui cristiani (termine caro ad enrico), ed il resto sul metallo, ho le idee confuse.
    oddio, qualcuno tipo star ci ha pure provato ma ho capito fino ad un certo punto. per esempio, nella prima schermata mi pare si trovino i quantitativi di colpi, mentre nella information si leggono i dettagli, ma non sono sicuro di aver compreso
    1. le differenze tra i tipi di proiettile
      • quanti colpi ci sono dei diversi proiettili
      • come fare a dire al carro di usare gli uni o gli altri (se si può)
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

      • alla prima ti sei gia' risposto da solo,sono nella schermata dell'unita'
      • alla seconda,per quanto ne so,non si puo'
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e a quella che mi è rimasta in canna nella LIST, cioè le differenze tra i tipi di proiettile?
    questa non l'ho ancora capita, tipo AP, APCR, SABOT, HEAT, ecc.
     
  15. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    andare su Google, premettere la parolina "proiettile" allo specifico HEAT; SABOT; AP ecc e magicamente appare la spiegazione, non sarà un trattato di balistica, ma per giocare a Steel sufficit.... emmica so guere vere!!
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Aho',Enrico posta poco,ma quanto posta,POSTA.
    Comunque ,in linea di massima per quanto ne so,AP-APCR e SABOT sono,in ordine di potenza,proiettili perforanti,quindi ad uso esclusivo su bersagli corazzati.
    Gli HEAT sono High Esplosive,quindi per uso prevalentemente su bersagli "soffici".
    Te' capi',ciccetti? :contratto:
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    HAHAAHAHAHAHAHHAAHHAHAAHAH Bella questa :asd::asd::asd::asd:
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mentre stavo scrivendo HE mi sono accorto che non avevo messo gli HEAT nella lista dei perforanti e alla fine ho scritto HEAT anziche' HE.
    Penso che il significato della parte AT nell'acronimo HEAT sia abbastanza eloquente.
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Per ora quello che ho compreso è che è importante il parametro pen (penetrazione). Non ho capito bene se la regola è che per esempio penetrazione 13 fora la armour 12, o se è più complesso di così. Credo che il colpo vada relativamente a caso a colpire la torretta o il fronte, mentre è più matematico colpire di lato o dietro. Ho inoltre compreso che i colpi HE vanno sul soft, ed il resto sull'HARD. Non mi è ben chiaro però il fattore distanza. Cioè come cala la penetrazione al crescere della distanza?
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Se fai una ricerca sul sito troverai molti dettagli a questo proposito.
    Comunque, come spesso accade, la risposta alla tua domanda si trova nella cartella del gioco e precisamente nei file WW2_APCalc_Help.TXT e WW2_APCalc.exe ossia dal programma dall'esplicativo nome di WinSpww2 Armour Penetration Calculator.
     

Condividi questa Pagina