1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MMP 1.5] Hansestadt Lübeck

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 6 Luglio 2009.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    HANSESTADT LUBECK


    [​IMG]


    Qui si narrererà la storia della città anseatica di Lubecca, un piccolo insediamento di mercanti che giunse a pari delle più grandi nazioni, i suoi capi sfidarono re e imperatori finendo per fondare essi stessi un Impero. Dalle sponde del baltico al cuore dell'Europa una nuova Roma sta nascendo mentre nuovi mondi stanno per essere scoperti.. e conquistati... mercanti, soldati, diplomatici, semplici cittadini, tutti contribuirono a formare un qualcosa di nuovo che la storia non aveva mai visto prima se non ai tempi della Res Publica romana...


    Borgomastro Hartman Pedersact il visionario 1398-1407

    Consigliere: mi avete fatto chiamare borgomastro..?
    Borgomastro: si, sedetevi vi sono cose della massima importanza di cui discutere..
    Consigliere: Danimarca vero?
    Borgomastro: si esatto. Stanno muovendo guerra alle altre città della Lega, ho appena ricevuto il messo imperiale che ci chiede di intervenire e presto anche gli altri mebri della Lega ci chiederanno di mobilitare i nostri soldati..
    Consigliere: il vecchio imperatore è debole, sta affrontando rivolte di contadini all'interno e all'esterno i suoi nemici si moltiplicano di giorno in giorno.. il granducato di Polonia non aspetta altro che l'occasione giusta...
    Borgomastro: so tutto questo.. ed è per questo che non interverremo. Offriremo i nostri buoni uffici ai contendenti ma non manderemo ne un uomo ne un ducato..
    Consigliere: scelta saggia...
    Borgomastro: scelta obblicata.. fin ora ci siamo fidati dell'intervento dei nostri alleati ma non possiamo fare affidamento sui nostri vicini in eterno. Questa nostra neutralità ci servirà per formare una guardia cittadina.
    Consigliere: I soldati non combatteranno senza un soldo regolare..
    Borgomastro: siete mio consigliere e avete regione.. siamo una città che ha sempre appoggiato i mercanti, proprio pochi giorni fa è stata promulgata la legge sui monopoli anseatici.. è ora di richiedere qualcosa in cambio..
    Consigliere: toccherà agire con prudenza, sapete come sono influenti..
    Borgomastro: lo so bene, chi altri pensate che mi abbia fatto eleggere a questa carica..?la guerra nelle terre dei nostri vicini sarà un buon monito verso i quali si ostinano a non capire quanto stiamo rischiando!
    Consigliere: approvo pienamente.. toccherà agire rapidamente..
    Borgomastro: ho già pronte tre leggi.. la prima istituirà il banco anseatico, la seconda offrirà rifugio a ogni ebreo che presti servizio nella guardia cittadina per almeno quattro anni e la terza istituirà un gruppo di fedeli cittadini pronti a spiare e intrigare per la Lega..
    Consigliere: a molti non piacerà tutto questo..
    Borgomastro: per questo dobbiamo fare in fretta, finchè i tempi sono maturi e fino a che io sarò qui..


    Hartman vide più lontano di molti suoi contemporanei e ancor oggi le sue opere portano ogni anno preziosi frutti. Offrendo rifugio a molti ebrei portò nuovi mercanti nella città, aumentò gli abitanti così da poter reclutare quattromila lanceri nella guardia cittadina. Per pagar il soldo alla truppa il banco anseatico tassò i traffici mensili così da esser pronti per ogni bisogna. Nel frattempo abili diplomatici iniziarono a reclamar i diritti della città verso le terre del Mecleburgo.


    [​IMG]
    La città anseatica di Lubecca



    Borgomastro Burkhard von Eutin il Teutonico 1407-1415

    Il Borgomastro Hartman non riuscì mai a vedere il frutto delle sue realizzazioni, i suoi nemici posero fine ai suoi giorni senza però eliminare quanto egli di grande fece. Suo successore fu il mercante von Eutin la cui famiglia discende dalle terre dell'Ordine. Il suo compito che può oggi apparire facile e iniziatore di una nuova politica in realtà pose la città di fronte a un grave pericolo..


    Borgomastro: attaccheranno..?
    Capitano: se i vostri uomini hanno fatto quanto promesso dovrebbe giungere a breve una staffetta con il responso..
    Borgomastro: la Lega e l'Imperatore hanno promesso di appoggiarci..
    Capitano: non per mancarvi di rispetto ma mi fodo solo degli uomini che ho in campo.
    Borgomastro: capisco, ma è molto importante il fatto che le corti straniere hanno riconosciuto i nostri diritti sulel contrade del Mecleburgo, ciò non ci porrà in contrasto con l'Impero..
    Capitano: anche perchè il valore dei miei uomini non potrebbe mai arginare le molte truppe di cui dispone l'Imperatore.. è buona cosa avero dalla nostra parte o almeno neutrale..
    Borgomastro: di ciò non ho preoccupazioni, spero piuttosto che non vi siano problemi contro le difese della città nemicia..
    Capitano: se avrete pazienza e il soldo pronto i miei uomini non vi deluderanno..
    Borgomastro: che la provvidenza sia su di voi.. andate e tornate con gli stendardi nemici.. o non tornate affatto!


    Le abili mosse del borgomastro e dei suoi messi portaron il Mecleburgo a dichiararci guerra scatenando contro di essi l'alleanza che si era già predisposta. I primi però a entrar in battaglia furono i soldati di Lubecca.. nei mesi che seguirono giunsero i promessi rinforzi dell'Imperatore e delle altre città della Lega. Il Mecleburgo era già conquistato.

    [​IMG]
    Lanceri di Lubecca​
     
  2. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Rainer Buddenbrock il temerario 1415-1427

    Gli ultimi anni di von Eutin furono pacifici e tranquilli. Le contrade del Mecleburgo si sottomisero volentieri alla città di Lubecca e la nobilità locale dovette riconoscere il giusto possesso di tali terre. Il Borgomastro per metter ordine nelle magre casse della città ridusse il soldo alla truppa e preparò una nuova rete di alleanze in attesa che la provvidenza manifestasse nuovamente il proprio volere... ma toccherà a un nuovo grande uomo condurre avanti la città anseatica...

    Mercante: vi chiedo umilmente udienza Borgomastro..
    Borgomastro: fatevi avanti e sedetevi mercante Schröder..
    Mercante: vi ringrazio.. come saprete sono qui per rappresentare i maggiori mercanti della nostra città..
    Borgomastro: lo so bene, e so anche che siete qui per chiedere un compenso..
    Mercante: siamo mercanti.. non mendicanti! Chiamiamola una proposta d'affari...
    Borgomastro: continuare pure..
    Mercante: avete sentito le ultime dicerie dall'est..?
    Borgomastro: la guerra santa dell'Ordine contro gli infederli lituani..?
    Mercante: si proprio di questo.. l'esercito del gran maestro dell'ordine è duramente impegnato in Lituania.. un collega mercante di Danzica riferisce di molti caduti.. gli infedeli potrebbero occupare e conquistare le terre stesse dell'Ordine!
    Borgomastro:dite sul serio..?
    Mercante: si, certo! Il loro ultimo gran maestro non è alla altezza del compito e sono molti i mercanti di Danzica a richieder protezione..
    Borgomastro: proponete una guerra...!?
    Mercante: il come chiamarla spettà ai nsotri uomini d'arme.. preferirei definirla una protezione dei nostri interessi. I lituani non esiterebbero molto a escluderci da Danzica..
    Borgomastro: la Pomerania non è favorevole a far transitare le nostre truppe...
    Mercante: ma.. sapevate già della mia proposta..?
    Borgomastro: la città ha molti occhi e orecchie... è mio compito come lo è accertare ciò che sia giusto e saggio e ciò che è invece non lo è... nel vostro caso vi approvo ma chiedo che i mercanti finanzino l'armamento di altri duemila uomini.. i vantaggi della presa di Danzica compenseranno ogni vostra donazione...
    Mercante: sareste stato un ottimo mercante... farà mia la vostra richiesta. Inoltre vi farò appoggiare dalle altre città della Lega.. ma prima si deve risolvere la questione della Pomerania...
    Borgomastro: la Pomerania è alleata dei Danesi che presto scenderanno in guerra per prendere Amburgo oltre alla regione dello Holstein che già hanno recentemente strappato all'Impero.. basterà attendere il momento giusto.. intanto provvedere al soldo per portar la guardia a seimila fanti..


    Come Buddenbrock aveva previsto il Re di Danimarca decise di porre d'assedio la città d'Amburgo. L'esercito imperiale inizio unà marcia vittoriosa attraverso lo Jutland mentre pochi mesi dopo i seimila fanti di Lubecca andavano ad appoggiar i cavalieri imperiali diretti verso la Pomerania alleata dei regni scandinavi. Dopo poco la Pomerania firmò la pace del Mecleburgo che portò il loro regno a esser nostro vassallo... con i Danesi non essendoci ne astio ne odio si decise di por fine al conflitto senza ne vincitori ne vinti. Ora era giunta l'ora di concluder il disegno ordito dai mercanti..

    Capitano: mai fidarsi di un mercante..
    Staffetta: dovevamo giungere in nave e non marciare per mezzo impero..
    Capitano: speriamo almeno che i pomerani si muovano..
    Staffetta: Danzica..?
    Capitano: si.. dovranno assediare la città mentre noi andremo ancora più a est in questo maledetto gelo..
    Staffetta: sempre meglio che stare chissà quanti mesi sotto le grandissime mura di Danzica..
    Capitano: speriamo che abbiano almeno birra buona dove stiamo andando.. e speriamo che i teutonici siano davvero impegnati in Lituania..
    Staffetta: a quanto si dice è così...
    Capitano: è ora, manda l'ordine agli uomini di muoversi è ora di prendere le terre dell'Ordine..


    [​IMG]
    Città fortificata di Danzica


    Il mordente e la sagacia del Borgomastro non tardò a portar frutti... mentre i pomerani decisi a tener fede all'alleanza e a mostrar il loro valore assediavano Danzica due eserciti da tremila valenti fanti fatti assediavan Warmia e la nemica capitale. Dopo un lungo e penoso anno caddero le terre sotto attacco della guardia cittadina mentre Danzica nonostante tutto il valore dei pomerano venne presa solo dopo altri sette freddi mesi.. alla pace Lubecca portò con se Danzica e Warmia. Terre ricche di ducati quanto di nobili ostili e riottosi alle liberà della Lega anseatica..



    Gottfried Ostin il pavido 1427-1439

    La grande impresa del Buddebrock aveva avuto successo. La provvidenza e le armi della Lega avevano portato alla conquista di nuove terre e nuovi mercati.. la vittoria fu tanto grande che portò alla narrazione della prima saga del Buddebrock che però appare poca cosa rispetto a quella di "Buddebrock il conquistatore" di cui diremo. A tale grande Borgomastro successe per intrighi e maledicenze un uomo piccolo e mediocre che ebbe un unico successo... ma più per merito dei suoi consiglieri che per coraggio proprio..

    Uomo incappucciato: dovete avere fiducia.. il frutto è maturo..
    Borgomastro: ma.. mah.. l'imperatore..?la lega..?che faranno..?non so.. può essere pericoloso..
    Uomo incappucciato: è tutto sistemato.. tra pochi giorni al porto di Amburgo la provvidenza ci darà un nuovo dono..
    Borgomastro: richiamate i vostri uomini.. non siamo pronti...
    Uomo incappucciato: o forse non siete voi pronto...?siate uomo.. e poi ormai non si può tornare indietro...


    [​IMG]
    Luneburg: documento di legittimità su tali terre

    Pochi giorni dopo presso il porto di Amburgo una nave da carico di proprietà del conte di Luneburgo venne attaccata da una imbarcazione di pirati. Il conte che già l'anno passato si era visto portar via il titolo dagli abili diplomatici di Lubecca decise di far parlare le armi... lo stolto non capiì che lo si stava attendendo e si ritrovò contro una coalizione assai potente. Dopo breve assedio anche il Luneburgo si trovò sotto la nostra magnanima e grande amministrazione.. per la prima volta le tasse annuali eran abbastanza da coprir le richieste della corte e dei capitani d'arme.


    Christoph Helmerding il marinaro 1439-1451
    La nomina di un nuovo Borgomastro sorprese assai poco.. il successore fu Christoph Helmerding mercante di lungo corso che sin da giovinetto aveva appreso il mestiere sulle navi della Lega che percorrevano e percorrono il Baltico con ogni tempo. Sua fu la felice iniziativa di crare la prima flotta unita della Lega.

    Tesoriere: certamente borgomastro, è possibile ma..
    Borgomastro: sapete quante navi da guerra ha il regno di danimarca?e l'Inghilterra?o la Svezia?come possiamo dar sicurezza ai nostri mercanti senza una flotta!
    Tesoriere: ma abbiamo una flotta..
    Borgomastro: tre vascelli salvatisi dalla nostra unica battaglia navale contro i teutonici per voi sono una flotta..?
    Tesoriere: non sono un marinaio..
    Borgomastro: beh io lo sono stato, capitano di lungo corso per la precisione e per essere sicuri che nessuno possa disturbare i nostri mercanti dai loro traffici occorre preparare navi solide e rubuste in grado di solcare ogni mare..
    Tesoriere: avete ragione.. due o tre navi di media stazza darebbero più sicurezza ai nostri mercanti...
    Borgomastro: (risata) due o tre navi... trovate i fondi per sei navi cog ben armate e otto di media stazza. Non una di meno... per i ducati necessari il tesoro è aumentato in questi anni..
    Tesorirere: basterà per meno della metà di quanto richiesto..
    Borgomastro: Tassate i mercanti allora.. sono loro che dobbiamo proteggere..
    Tesoriere: sarà fatto... ma ciò farà aumentare i prezzi di molte merci...
    Borgomastro: allora anche i cittadini così pagheranno la loro parte...


    [​IMG]
    Nave commerciale di Lubecca

    Il borgomastro Helmerding oltre a costruir la prima grande flotta che la città ricorda spinse per una pacifica incorporazione della Pomerania.. sulle terre occidentali conosciute come Vompromen già avevamo da tempo valide rivendicazioni.. e finalmente l'Impero le riconobbe anche quelle sulle contrade Orientali di Vompromen. Poco dopo si arrivò all'unione formando uno stato continuo tra e oltre Lubecca e Danzica. Da allora queste città furono le perle del Baltico..
     
  3. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello quest nuovo tipo di narrazzione ( hai qualche screen? )
     
  4. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    un bel aar! forza lubecca :approved:
     
  5. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Volgeva al termine la carica di Christoph Helmerding e già era designiato il successore: Helmut Helmerding il giovane figlio del precedente borgomastro. Suo compito fu quello di proseguire sulle orme del padre completando la costruzione della flotta e portare a se nuovi scali da cui avviare buoni e profittevoli commerci.. per continuare questa sua missione però giunse ad una prima seria rottura con il potere imperiale che fin ora tanto ci aveva favorito..


    Helmut Helmerding il giovane 1451-1463
    Borgomastro: una soluzione pacifica sarebbe auspicabile..
    Diplomatico: non vogliono sentire ragioni.. si fanno forti della protezione imperiale..
    Borgomastro: lo stesso imperatore che è stato sconfitto in maniera umiliante per ben due volte dai polacchi..?non penso che debbano sentirsi così sicuri...
    Diplomatico: penso che si dovrà combattere.. ma potrebbe esserci una soluzione..
    Borgomastro: e cioè..?
    Diplomatico: la Danimarca sta preparando una nuova alleanza per invadere le città costiere.. ci hanno assicurato che non sono interessati ai nostri possedimenti.. e sperano in un nostro intervento...
    Borgomastro: interessante.. la città di Amburgo serve ai nostri traffici e non possiamo più permetterci di pagare i daci che continuano a richiederci! La posta in gioco vale bene questo rischio.. date disposizione perchè tutto sia pronto.


    Alcuni mesi dopo...

    Capitano: è tutto pronto..?
    Staffetta: certo signore, i fanti sono accampati alle porte di Amburgo e sono pronti a muoversi..
    Capitano: che siano rapidi non voglio dividere il bottino con nessun danese!
    Staffetta: gli uomini sono ben informati sul soldo che riceveranno se batteranno i danesi, non c'è da preoccuparsi..
    Capitano: bene! Mentre i fanti faranno il lavoro da fanti.. e cioè assediare in mezzo al fango la città nemica io guiderò quattromila cavlieri a pattugliare le terre di confine pronti a stroncare una possibile reazione imperiale.
    Staffetta: fate buona guardia.. ho sentito che son costati parecchio questi cavalieri..
    Capitano: nessun prezzo è troppo caro per la vittoria... ora vada e faccia muovere i reparti..



    Passato l'inverno i danesi attaccarono le città costiere come previsto.. a quel punto anche la città di Lubecca decise di attaccar le contrade un tempo sue alleate. Amburgo vide una rapida battaglia che annientò completamente la guarnigione locale. In tal modo il capitano che guidava i seimila fanti della guardia cittadina ne invio duemila verso le terre dell'arcivescovato di Brema che era sceso in campo per difendere Amburgo insieme all'Imperatore Re di Boemia.
    Entrambi gli assedi furono lunghi e aspri ma dopo poco più di un anno entrambe le città capitolarono e divennero vassalle della città di Lubecca.
    Intanto l'imperatore aveva portato le sue armate nel Mecleburgo. Le prime avanguardie erano state sbaragliate dalla pronta reazione dei nostri cavalieri.. ma raccolte le forze il nemico riuscì ad assediare alcune terre.. la perizia con cui i borgomastri avevano edificato le difese però tennerò in scacco le truppe nemiche quel tanto che servì per completare gli assedi di Brema e Amburo riunire fanti e cavalieri e scacciare l'invasore nella grande battaglia del Luneburgo che si concluse con la disfatta degli imperiali che intanto erano fortemente incalzati in patria dai polacchi per la terza volta. Lubecca sfinita accettò una pace bianca che poneva fine a una durissima e sanguinosissima campagna...

    I restanti anni di Helmut passarono nella riorganizzazione dell'esercito che ora contava due armate di seimila picchieri. I cavalieri a cui era stato pagato quanto richiesto per i loro servigi di guerra tornarono alle loro terre poichè un tale mantenimento era ben troppo oneroso per le casse cittadine. Alcune rivolte si scatenarono nelle terre di Danzica per via della lunga guerra ma furono prontamente represse anche grazie all'aiuto dei nuovi alleati... dopo alcuni anni Amburgo venne incorporata completamente dalla città di Lubecca.



    Joachim Buddenbrock il conquistatore 1463-1474

    Solo undici anni durò il governo di tale grandissimo e illustrissimo personaggio e questo rende ancora più stupefacente quanto riuscì a compiere. Non a caso le sue geste isprirarono il secondo volume delle "saghe dei Buddenbrock".


    Borgomastro: (al consiglio cittadino) Signori, mercanti e nobili ho appena ricevuto il messo imperiale che stavamo attendendo... il vecchio imperatore è morto e il nuovo imperatore Re di Baviera vuole riconciliarsi con noi..
    Mercante: non un soldo all'impero mio borgomastro..
    Borgomastro: non si tratta di dazi o concessioni.. anzi.. ci viene offerto il possesso delle terre dell'Holstein..
    Nobile: tali terre non sono res nullis ma appartengono alla Danimarca!
    Borgomastro: signori per chi non lo avesse capito ci viene proposta una alleanza! I danesi hanno umiliato l'impero che vuole dopo ciò riprendere il prestigio perduto. Si sta formando una alleanza.. l'alleanza del Baltico che comprenderà oltre all'Impero anche Novgorod e la Svezia. Basterà provocare i danesi per scatenerre tali forze contro di loro..
    Mercante: non possiamo rischiare la flotta!
    Borgomastro: la decisione è già presae la flotta farà il suo dovere come lo farà ognuno di noi..


    Supporto ai ribelli locali, manovre militari accanto al confine danese, e altre mosse agressive spinsero la Danimarca a dichiarar guerra. Dalla città di Lubecca due armate di 12.000 uomini a 4.000 cavalieri si lanciarono verso lo Yutland. Holstein e lo Slesvig furono assediati. La marina bloccò l'armata danese nella capitale sbarcò alcuni reggimenti presso l'isola di Fyn. A nostro soccorso giungevano le truppe imperiali, di Brema e di Novgorod.
    La Svezia intanto conteneva l'alleato danese e cioè la Norvegia mentre attaccava i possedimenti scandinavi della Danimarca.
    La campagna fu durissima e dopo aver conquistato le terre assediate le truppe dell'alleanza si riunirono e all'unisono attaccarono Copenaghen. Bavaresi, soldati della Lega, di Novgorod e della Svezia conquistarono d'impeto la nemica capitale.
    La pace fu assai pesante. Alla svezia toccò una delle due regioni scadinave e 40.000 ducati. Lubecca ottenne l'Holstein su cui avevamo valide pretese e in più le terre dello Slesvig e l'isola di pescatori di Fyn.

    Joachim Buddenbrock non fu solo grande stratega ma anche grandissimo diplomatico. Poco dopo annesse la cittadina di Brema e ottennere riconoscimenti su alcune terre del Brandeburgo. Una cosa però è avere delle pretese legittime... altra cosa è portarle a termine.
    La provvidenza però pareva voler favorire i disegni della città anseatica. Successore imperiale fu il Re d'Austria che presto si trovò in guerra contro polani e lituani. Tale scontro nacque proprio per il possesso del Brandeburgo e Joachim fu lesto a lanciare le sue armate ancora provate dalla precedente guerra.
    Il brandeburgo provato ma non sconfitto inflisse tre pesanti sconfitte all'esercito della Lega ma alla fine per mancanza d'uomini e con la capitale assediata si ritrovò sovverchiato in territorio nemico e senza possibilità di scampo. Tale clamoroso rovesciamento era ancora più positivo poichè prorpio allora il Brandeburgo firmo una pace bianca con polani e lituani facendo così scomparire il pericolo che le sue terra cadessero in mani di tali barbari. Mentre l'assedio di Ruppin e Neumark procedeva spediatamente due armate austriache assediarono il Luneburgo e il Mecleburgo. Sagacemente e senza farsi paventare il Borgomastro prima completò la conquista del mecleburgo che perdette le suddette terre e poi affrontò separatamente le due armate nemiche distruggenfo la prima e soncfiggendo la sesconda proprio quando cadeva il Luneburgo. Città che però fu presto ripresa. L'imperatore sconfitto coì pesantemente e senza più alleati si decise a una pace che sancì di fronte al mondo una vittoria stupefacente.
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    [​IMG]

    Ecco uno screen sulla situazione attuale. Rispetto all'AAR manca solo un borgomastro che è ancora attualmente in carica :D ma ha preso solo due territori in più rispetto alla narrazione.
    Ora vorrei qualche consiglio... a est vorrei arrivare fino a Memel ma ci sarebbe da affrontare Polonia e Lituania. Al centro il Brandeburgo può essere un frutto maturo da cogliere ma è ben alleato con l'imperatore (Austria).
    A nord potrei chiudere i conti con la Danimarca.. ma è alleata dei paesi bassi. Inizialmente avevo visto di buon occhio la creazione di questa potenza.. la vedevo in funzione antifrancese... ma ora è un bel problema. Hanno una delle flotte più potenti al mondo (oltre 30 navi pesanti o_O) e un esercito molto buono.
    A sud continuo a prenderei vari staterelli tramite claim e vassallaggi (sperando in missione che da il core).

    Da notare che ho claim in regola su TUTTI i territori tranne due danesi e quelli della prussia orientale.
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    ma quello stato arancione sopra la francia sono i paesi bassi?
     
  8. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Si :cautious: e fanno tanta paura... si sono formati a seguito di grosse rivolte in borgogna...
     
  9. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Oggi a pranzo sono andato un po avanti e sono al 1530. Ho preso tutta la prussia e ho iniziato una serie di guerre contro la polonia per crearmi un Lebensraum ad est :D
    Sono divenuto repubblica mercantile, non lo avessi mai fatto, prima come città imperiale sceglievo i borgomastri mentre ora mi arrivano talmente brocchi da essere più di danno che altro..
    Ah sono passato anche al protestantesimo con conseguente stabilità -3 e tante tantissime rivolte. Ci ho messo 20 anni o quasi a risistemare le cose... nel frattempo ho conquistato anche le canarie (sede dei cavalieri di malta :cautious: ) completato la conquista dello Yutland presa Hannover e vassallato il Brunswick.
    Ho scelto anche come idea nazionale le compagnie coloniali ma non ho ancora nessuna possibilità di vedere i territorni nelle americhe :(

    Consigli...?
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    sviluppa la tecnologia di governo e fatti l'idea scoperta del nuovo mondo così te li esplori tu i territori:D
     
  11. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Nel magnamundi non c'è questa tecnologie... è tutto molto diverso ;) in ogni caso sborsando 750 denari ho preso un capitano esploratore...e sto muovendo le mie navi verso le americhe..
     
  12. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    mi pare che gli eventi d'esplorazione iniziano a partire dal 1600 quindi in questi 70 anni potresti continuare l'espansione ad est con qualche assalto nell'SRI quando hai i CORE e magari sfidare la perfida olanda che in futuro potrebbe anche darti problemi con le colonie.
    Oppure se hai qualche territorio di confine potresti provare ad allearti con la svezia per abbattere la bolscevica terza roma :D.
    In alternativa potresti aspettare che il marocco navighi in brutte acque per conquistargli la costa atlantica ed iniziare a colonizzare da ifni in giù ;)
     
  13. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    hehehe abbiamo scritto insieme
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    A quando i prossimi aggiornamenti:confused:
     
  15. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Domani spero :approved:
     
  16. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Per motivi di tempo passo un aggiornamento tradizionale ;) allora veniamo alle ultime novità. Sono riuscito ad iniziare una sera colonizzazione delle americhe. La svoltà è avvenuta quanto mi è capitato l'evento per arruolare un esploratore navale (750 denari :piango: ) e ho iniziato a esplorare dal canada avendo accesso militare dell'UK (ho sfruttato l'islanda come base intermedia e poi le due colonie inglesi in america).

    L'esplorazione mi ha portato a a scoprire quasi tutte le coste americane fino al brasile e quelle africane poco oltre il sud africa. Poi l'esploratore è morto e tanti saluti ai 750 denari investiti.. in ogni caso ho iniziato a colonizzare il nord america subito a sud del canada con accanto i francesi. Sono sceso lentamente fino ad arrivare a contatto con l'Uk. C'è stato un primo scontro contro gli indiano che mi ha portato un nuovo nucleo territoriale a nord della Florida.

    Scontro con l'Uk.
    Visto che l'UK proteggeva ed era alleata con quasi tutti i vari stati indiani ho approfittato del fatto che era impegnata contro il portogallo per attaccarla. Per prima cosa rapida conquista delle sue due colonie americane e annientamento della piccola flotta che era li schierata. Altri scontri navali minori e conquista dell'islanda. Mentre ritportavo la mia flotta (10 navi pesanti, 12 media e sette trasporti) in patria passando per la manica incappo nella mediterrean Fleet :facepalm: mi disimpegno ma perdo la Meckleburg (nave ammiraglia). L'uk inizia a bloccare con flotte di 3-4 navi tutte le mie coste. Le affronto e distruggo separatamente prima che la home fleet arrivi sul posto... in questo modo sono costretti a diluirle le loro navi e alla fine affronto in una grande battaglia la flotta inglese! Vittoria epica dove catturo 4 navi nemiche tra cui la Meckleburg.

    Dopo ciò il nord america diviene de facto un possedimento di Lubecca. Nella pace con L'UK oltre alle due colonie ho preso anche l'Islanda.

    In Europa causa dell'alto badboy (causa guerre contro indiani e consoli brocchi) ho combinato poco.. un territorio del Brunswick e sua vassalizzazione, qualcosina in Polonia ma niente di più. Ho fatto uscire dallo SRI tutti i territori che erano dell'impero e sono divenuto protestante.

    Il mio problema è che dopo un po, in particolare dai primi del 1500 causa i casini religiosi e i fondi necessari per espolorare e colonizzare ho una forte battuta d'arresto nelle conquiste europee. In questo caso l'aver lasciato la forma di governo città stato per repubblica mercantile mi ha portato ad avere pessimi consoli....

    ecco un paio di screen :approved:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello:approved:
    Ma non ho capito hai problemi con i ribelli religiosi e con la forma di governo giusto?:confused:
     
  18. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Nel MMP vi sono molti eventi sull'aspetto religioso. Se passi ad esempio alla religione protestante iniziano una serie di tensioni relative alla conversione, confische dei beni ecclesiastici e decisioni di impiego, ribelli fedeli alla chiesa di roma, e altre piacevolezze del genere... inoltre la decisione di prendere direttamente il controllo della chiesa all'interno della mia nazione mi ha portato a un -3 di stabilità (dipende da quanto è radicata la nuova religione verso cui cambi, in questo caso non lo era quasi per niente).

    La vecchia forma di governo prevedeva l'elezione del borgomastro e ovviamente sceglievo quello che mi pareva migliore (spendendo denari). Con il passaggio alla repubblica mercantile i regnanti sono random e quindi capita quello che capita... con regnanti brocci il BB scende lentamente i ottenere claim richiede mooolto più tempo (prima 2-3 anni ora anche più di 10).
     
  19. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    A ok ora ho capito solo che non avendo il MMP non sapevo queste cose:humm:
    Bell'AAR bravo :approved: so che con il magna mundi tutto diventa più difficile!!!
     
  20. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ah un'altra cosa: hai alleati???
     

Condividi questa Pagina