1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM Compendium 1.1] Il gigante d' argilla | Very Hard

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Malvagio91, 22 Dicembre 2008.

  1. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Come avrete intuito dal titolo, ho iniziato una nuova campagna col compendium nei panni sovietici, che uso raramente, in difficoltà:veryhard e atteggiamento ai:furiosa.

    Allora, premetto che non sono sicuro di riuscire a vincere la campagna :D però tenterò in ogni modo di resistere alla furia tedesca. La situazione iniziale non è delle migliori, ma il numero di divisioni di partenza è abbastanza alto. Innanzi tutto elimino tutte le unità della marina, tanto sarebbero inutili (tutto di livello I e II) e non avrei modo di potenziare questo settore. Poi faccio una scelta difficile e molto criticabile, ma motivata: smantello tutte le mie divisioni aeree, per diversi motivi: 1- consumo pi per aggiornarle-ripristinare la loro forza-mantenerle 2- contro le div aeree tedesche avrebbero malus enormi; quindi in totale ho un enorme risparmio in pi che mi sarà utile sia prima, che dopo la guerra. Inutile dire che concentro la ricerca in campo industriale e strategico, e metto in produzione solo fanteria (rinuncio pure alle divisioni da montagna) eliminando tutte le divisioni che ritengo inutile ( cavalleria e appunto mountain division). Parallelemente alla fanteria, produco per il 50% delle divisioni brigate anticarro, per l' altro 50% brigate d' artiglieria.

    Così facendo, ritengo di non avere problemi in futuro per l' aggiornamento dell' alto numero di divisioni che avrò, e sto concentrando tutta la produzione superflua (ovvero non utilizzata per produrre fanterie) nella produzione di rifornimenti, in modo da avere in futuro la possibilità di sottrarre pi ai rifornimenti per produrre divisioni corazzate. Finora sto assemblando corpi d' armata di 8-9 divisioni ciascuno, ma potrei cambiare in base alla futura situazione.
    Stimo di avere in questo momento quasi il doppio delle divisioni tedesche ( ne ho 164, tutte nel fronte occidentale), per non parlare delle 14 divisioni motorizzate che potrebbero fare la differenza durante le prime fasi del conflitto. Ecco una screen della situazione:

    [​IMG]


    A voi la parola, sia per critiche, ma soprattutto per consigli rigurdanti tanto la situazione attuale, quanto quella futura (che strategia adottare contro i crucchi? io avrei un' idea, ma la espongo dopo ^^)
     
  2. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    anche se è un metodo classico dovrebbe essere uno dei milgiori: una difesa elastica usando le città e i fiumi come linee se non per arrestare almeno indebolire l'orda tedesca per il contrattacco invernale
     
  3. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Aggiorno intanto: dopo l' annessione tedesca della polonia, la guerra russo-finnica si è conclusa in pochissimi giorni, optando per l' annessione in modo da non avere futuri problemi da parte filandese. Le divisioni al Febbraio '40 sono 186, ho sviluppato quasi tutte le dottrine di terra del 40 (l' organizzazione massima mi pare sia sugli 85 ) e sono quasi tutte aggiornate al 39. Sto optando nel raggruppare le divisioni in gruppi da 6, penso sia utile per avere una maggiore duttilità.
     
  4. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Ciao ^__^

    Sono davvero curioso. In genere elimino dal 36 tutto ciò che è fanteria. Concentro i PI risparmiati dal mantenimento e potenziamento in sviluppo industriale e poi faccio un rush per ricostruirmi un esercito. In pratica tu hai fatto il contrario, smobilitando tutto ciò che NON è fanteria. E' interessante e voglio proprio conoscerne gli sviluppi. Ammetto che la totale assenza di aviazione mi destabilizza un po' ma forse la scelta può essere corretta.

    Aggiornaci. :)

    P.S. Che è successo in Egitto-Sinai?
     
  5. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    1940:

    Dal mondo pessime (ma attese) notizie: A metà '40 la Germania conclude il conflitto in occidente ( da considerare che avrei avuto vita facile attaccandola in questo periodo, ma dove sarebbe stato il bello? :D), L' italia si allea coi crucchi, e poi succede una cosa strana: la Romania dichiara guerra all' Ungheria, alleata dei tedeschi. Quindi, tutta la romania viene spartita fra Bulgaria e Ungheria (chiaramente con l' intervento delle divisioni tedesche).

    1941:

    A inizio 41 L' italia dichiara guerra alla Grecia, ma la germania non dichiara guerra alla Jugoslavia, e infine nel maggio dichiara guerra all' URSS. In egitto gli inglesi arrivano a Bengasi.

    Io come avevo detto ero ancora indeciso sulla strategia da adottare, ma in definitiva ho optato per una difesa elastica, all' inizio ho abbandonato la polonia orientale, limitandomi a difendere (per far perdere tempo ai crucchi) la bielorussia e l' ucraina occidentale. Inoltre ho cercato di resistere principalmente lungo fiumi e territori urbani (come consigliato ^^) e come avevo anticipato, quasi tutte le divisioni sono raggruppate in gruppi di 6. Fanno eccezione le divisioni motorizzate, divise in gruppi da 2 in questa fase e poste subito dietro il fronte, utili per coprire l' eventuale ritirata della fanteria appiedata.

    Devo dire che la strategia adottata è stata molto efficiente, ecco una shot risalente all' inverno del 41:

    [​IMG]

    Come vedete, sono riuscito a tenere la linea del Dnepr (stabile) a Sud, mentre purtroppo a nord sono riusciti a effettuare uno sfondamento, ma non decisivo, tant' è che le divisioni che avanzano in profondità sono davvero poche all' inizio. Tutto l' inverno trascorre nel cercare di insaccare divisioni tedesche, ma purtroppo quasi tutti i tentativi si rivelano fallimentari, fatta eccezione per un piccolo distaccamento di 7-8 divisioni nei pressi di Novgorod.

    A fine anno il Giappone si unisce al conflitto trascinando gli USA nello schieramento alleato.

    1942:

    Come ho detto, l' inverno trascorre tranquillo, ma l' estate è stata davvero dura.
    Durante il 41 ero riuscito a resistere bene soprattutto grazie al fronte meridionale compatto, dal quale avevo potuto attingere truppe per resistere a Nord, ma l' estate del 42 si apre con un' offensiva sia verso nord che verso Sud. E' stato uno dei momenti più difficili mai giocati a HoI, (ho pure abbassato la velocità di gioco a Normale) i tedeschi cercavano in tutti i modi di sfondare e a ogni loro vittoria facevo corrispondere un mio contrattacco in province adiacenti, così da attirare truppe e dare il tempo alle divisioni sconfitte di riorganizzarsi. Tuttavia, lo sfondamento a Sud avviene, il dnepr viene abbandonato dai russi, e sono costretto ad arretrare, anche se in maniera moderata.
    Nella parte centrale dello schieramento una penetrazione in profondità tedesca si conclude in disastro, grazie all' intervento di 70 divisioni russe che insaccano e annientano 20 divisioni tedesche sotto il comando del feldmaresciallo Von Manstein (divisioni russe sottratte al fronte sud, questo spiega il perchè dello sfondamento tedesco).

    In definitiva, sono arrivato nell' ottobre 42, ma è stata davvero difficile, non so se la prossima estate riuscirò a resistere ancora. Ecco una shot:

    [​IMG]

    Stasera continuerò la partita, ma sono indeciso sul da farsi. In inverno i malus dovuti alla difficoltà sono bilanciati dai bonus per l' inverno, quindi potrei tentare un offensiva, ma dove? La parte più debole dello schieramento tedesco resta quella meridionale, ma non so che vantaggi potrei ricavare da un' offensiva del genere, anche perchè ciò che serve a me è cercare di insaccare quante più divisioni possibili. Oppure potrei organizzarmi per la difesa del fronte della prossima estate, magari abbandonando i paese baltici e ripiegando verso est, così da avere un fronte più compatto e quindi più facile da difendere.

    Voi che ne dite?

    Ah, avevo dimenticato di dire che posso contare su oltre 450 divisioni, ma una parte sono presidi (diciamo una 40ina, ricevuti tramite evento), nessuna divisione corazzata (la fanteria mi è servita come il pane per tappare le falle che si andavano formando) e fanteria stessa da aggiornare in buona parte.
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! Da quello che vedo mantieni ancora i paesi baltici. Secondo me se li abbandoni riduci il fronte di un bel pò: difendere leningrado è abbastanza facile considerando che è fortificata e in più appena si avvicinano i tedeschi ti arrivano 14 divisioni di presidi. Oppure in alternativa puoi provare a tagliare il saliente tedesco a nord, partendo dai paesi baltici e da sotto Mosca. E' un peccato non avere corazzati, gli sfondamenti diventano difficili.
    Il sud è di relativa importanza: ci sono tutte le risorse dell'ucraina, ma a te non servono ora. D'altronde se sfondassero lì sarebbe un bel problema: il fronte si allargherebbe pericolosamente, e rischieresti grosso.
    Ciao
     
  7. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Se abbandono i paesi baltici però libero le 50 divisioni tedesche che sto tenendo impegnate su quella parte del fronte, ecco perchè non vorrei ritirarmi; senza considerare che ritirarmi verso leningrando significherebbe abbandonare la possibilità di una difesa mobile, poichè le infrastrutture scendono tra 30 e 10%. D' altra parte, rischio di restare insaccato durante la prossima offensiva tedesca, il che mi preoccupa.

    Per quel che riguarda il saliente,realisticamente parlando, tagliarlo fuori è impossibile, a inizio 42 avevo provato una manovra a tal fine ma l' unico risultato era stato l aver causato danni considerevoli per mp alle divisioni tedesche (stimo che per rinforzarle abbiano speso 100mp, ma io circa 300). Ora inizierò la produzione delle divisioni corazzate, ma per averne un discreto numero dovrò aspettare fino a maggio. E la mia idea per un' offensiva a sud era diretta anche ad allontanare i tedeschi, in previsione della loro prossima offensiva.

    :piango:
     
  8. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Forse sono riuscito a risolvere la situazione :D L'idea che avevo in mente era di sfruttare l' inverno per un offensiva in profondità al nord (da notare come prima ho abbandonato i paesi baltici,in modo da far allontanare divisioni crucche, e poi ho attaccato proprio in quel punto, sfruttando pianure, infra e neve) volta a scardinare il fronte tedesco, ma i risultati sono stati molto migliori del previsto ^^. Alla fine l' aver puntato tutto solo sulla fanteria ha dato i suoi frutti, ecco a voi una bella screen di quello che sono riuscito a fare :love: (sempre in difficoltà veryhard:D:D)

    [​IMG]

    Penso che da ora in poi la partità sarà in discesa, ho messo in produzione (finalmente) 6 serie di div cor, e entro il 44 la germania non dovrebbe esistere più.
     
  9. j4c0p0

    j4c0p0

    Registrato:
    13 Settembre 2008
    Messaggi:
    105
    Località:
    Arezzo
    Ratings:
    +0
    complimenti per la mega sacca :approved: quante divisioni hai insaccato?
     
  10. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Tra le 200 e le 250. Il destino della germania è ormai segnato :D
     
  11. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    dipende se riesci a mantenere la sacca, il che sarà veramente difficile. gl ;)
     
  12. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    quoto dohor, ti dico che sarà dura mantenere una sacca del genere, è troppo grossa, se riesci attacca da sud e da nord da più lati ma tieni almeno 35 divisioni perfette(org e forza max) e fai ripiegare tutte le truppe tedesche verso nord(dovrebbe essere smolensk giusto?) e da là distruggile
     
  13. munizio

    munizio

    Registrato:
    21 Aprile 2008
    Messaggi:
    82
    Ratings:
    +0
    secondo me questa sacca che hai fatto rischia di rivolgersi contro di te, le divisioni nella parte sinistra della sacca(la linea più sottile) potrebbero finire accerchiate, e li si che sarebbero guai!
     
  14. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    se realmente stai giocando very hard (non per mettere in dubbio la tua crediblità ;)), andrà a finire che la maggior parte delle tue truppe si ritroveranno accerchiate in mini sacche... si ritorcerà contro di te al 99%, non per metterti sfiga eh :D. Sto giocando anche io con la Russia (compendium 1.1), sono nel 43, con berlino conquistata e con 450 divisioni su un fronte che va dalla Grecia fino a Berlino stessa. Ho semplicemente attaccato prima che lo facessero loro, senza prendere gli stati baltici (fronte più piccolo) e mentre le loro truppe erano in Francia. Dopo i primi tira e molla, e con conseguente ritirata fino al vecchio confine della Polonia li ho ricacciati dopo appena un anno e mezzo di guerra, il che nel compendium è difficilissimo. Quella sacca ti si ritorcerà contro, rimpiccioliscila. Tutte le truppe a sud portale a nord, così da creare una sacca più piccola ma abbordabile. Se produci truppe di fanteria a pieno regime dovresti avere nel 43 almeno 300 divisioni, il che ti renderà il tutto più semplice. Tieni il fronte sud e fai sacca a nord. Conseguente sfondamento a nord dopo la sacca che ti permetterà una rapida avanzata fino a Berlino. Dopo la sacca il resto sarà tutto più semplice, ciao ;)
     
  15. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    quoto totalmente Dohor, per disintegrare la sacca devi "spingerla" a Nord, verso Mosca per dire e da là dividerla in più spezzettoni...
     
  16. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    uomini di poca fede :D

    Non condivido i vostri dubbi. Allora, innanzitutto gioco in difficolta veryhard da inizio partita ^^, inoltre ricordo che è inverno, ergo quando le mie divisioni difendono calcolati bonus per neve e malus per difficoltà vanno in positivo (e pure di molto). Ho 480 divisioni circa, tutta fanteria (ho deciso di puntare su quella) sempre con brigate AT o artiglieria, la cui organizzazione non è inferiore a quella tedesca ( ora non ricordo di preciso quanto) dato che ho sviluppato la ricerca solo in dottrine di terra, industria, forze di terra. Inoltre, gran parte delle divisioni tedesche al momento dell' offensiva erano concentrate lungo il fronte (stimo tra le 200 e le 250), E mentre attaccavo hanno potuto spostare pochissime divisioni verso occidente, quindi chiudere la sacca non è stato un problema.

    Ora sono convinto di riuscire a resistere per diversi motivi: le divisioni rimaste a occidente della sacca sono poche (molte mi pare straniere) quindi per arrivare divisioni da altre regioni ci vorrà tempo. Quelle a oriente se vorrano spostarsi verso ovest faranno il mio gioco, perchè significherà un calo vertiginoso della loro organizzazione, specie della parte settentrionale del fronte con infra più basse. Inutile dire che sposterò quasi tutte le divisioni del fronte più orientale della sacca. Vogliono avanzare? Lo facciano pure, quei territori torneranno a essere miei. Inoltre il rafforzamento avverrà nei territori centrali, in modo tale che eventuali sfondamenti tedeschi riescano solo nelle provincie costiere (secondo voi i tedeschi hanno abbastanza convogli da rifornire più di 200 divisioni? :D)
    Inoltre non ho intenzione di stare fermo nella parte occidentale, ma avanzare sfruttando la superiorità numerica (e se nel frattempo nelle provincie che andrò lasciando i tedeschi avanzeranno, ben venga, org in meno) e, se possibile, creando altre mini-sacche, e fermarmi nella polonia, in modo da aspettare il resto delle divisioni.

    Sono convinto che al 95% il piano avrà successo. ^^

    Ah, una curiosità, nella tua partita dici di aver attaccato i tedeschi mentre le loro divisioni erano in Francia, ma se leggi precedentemente anch io avevo avuto la possibilità di farlo, ma la partita avrebbe perso d' interesse ;)
     
  17. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    complimenti per la mega-sacca, non credevo fossero possibili a very hard:shy:, comunque ti conviene chiuderla alla svelta, anche se le divisioni ad occidente sono scarse... per chiderla ti conviene o dividerla in due per indebolire i tedeschi oppure (metodo più sicuro) schiacciarli lentamente da nord o da sud,forse meglio da sud dove le infrasutture dovrebbero essere migliori (almeno credo:cautious:)
     
  18. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    grazie, ma ora il mio obiettivo primario non è distruggere velocemente quelle divisioni (ancora ho 4 mesi invernali davanti :)) ma avanzare fino ad arrivare nella parte occidentale della polonia, insomma alle porte della germania. Poi distruggerò facilmente quelle divisioni insaccate, e riunite tutte le armate durante il prossimo inverno lancerò l' ultima offensiva contro i tedeschi. Se tutto va bene, entro l' estate del 44 concluderò il conflitto. :contratto:
     
  19. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    bè se ci riesci dovrebbe essere la più grande sacca che io abbia mai visto!
     
  20. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Sono scettico, ma gl logicamente per la partita ;)
    E scusa se sono ancora scettico ma 480 divisione nel 43, con solo due eventi di guerra patriottica e con i rinforzi che servono mi sembrano tantine eh, comunque di nuovo gl, ciao ;)
     

Condividi questa Pagina