Ciao a tutti quanti, mi sono appena iscritto dopo aver letto una discussione qui sul forum e aver scoperto WitE. Che dire, parrebbe la più grande invenzione dopo la ruota. Mi sono letto al volo il manuale fatto da un utente e pubblicato qui (un .pdf di tipo 141 pagine) e ho diverse domande riguardo al gioco per decidermi se dedicarmici o meno: 1) il multiplayer esiste o no? Mi spiego meglio, esiste una community che effettivamente gioca o per trovare un avversario e farci una partita decente devi pregare tutti i santi del paradiso? 2) il gioco parrebbe estremamente limitante in tema di pianificazione economico-scientifica. Me lo confermate? Detta in soldoni: magari fregacazzi di produrre JU88 quando ho bisogno di caccia, ma non mi pare si possano riconvertire le industrie o cambiare le produzioni. Oltre che avere scelte fisse in tema di equipaggiamento e investimenti (p.e. il T-34 me lo becco come me lo danno e niente da fare se per dire voglio privilegiare una versione piuttosto che un'altra o avere anzitempo l'85) 3) la scala temporale dà un vantaggio colossale all'attaccante 4) esiste la possibilità di ridefinire gli schieramenti pre-Barbarossa? No, perchè sennò per tipo 4-5 turni la vicenda è molto in stile scacchi con un range di X aperture abbastanza fisse. Poi, magari sbaglio eh 5) diplomazia inesistente e una concatenazione di eventi fissa? Diamine, magari voglio equipaggiare i crauti per l'inverno (mica a gratis eh ) o far durare di più l'Italia. Si, scrivo molto, scusate per il papiro! Grazie in anticipo per le risposte, un saluto!
Ciao ITAK Linus, benvenuto! WITE è molto coinvolgente vedo di risponderti cosi puoi decidere. Tieni presente che quest'anno dovrebbe uscire WITE2 con molte modifiche. Probabilmente verso fine anno. 1) il multiplayer è vivo e vegeto; qui può essere relativamente difficile trovare un avversario a volte devi attendere diverse settimane. Tu posta poi, se hai problemi, sul forum Matrix c'è molta gente e li in pochi giorni uno straniero lo trovi. 2) la produzione è fissa e storica, un gioco dove ci si può sbizzarrire con la ricerca e produzione è WITP-AE con i giapponesi. 3) più che all'attaccante dà vantaggio a chi ha molta mobilità , cioè le divisioni panzer e meccanizzate tedesche nel 41~42. I Rumeni o i Finlandesi ad esempio anche se attaccano non sono avvantaggiati. 4) non si possono ridefinire, ma già dal secondo turno ogni partita inizia a divergere. 5) la diplomazia non c'è, solo pochi eventi sono fissi (uno è la resa dell'Italia, fisso perché è fuori mappa). Gli altri stati dell'Asse (Romania, Ungheria Finlandia) non si arrendono a date stabilite. Devi invaderli. La date degli arrivi e partenze delle divisioni e altre unità sono fisse.
Ciao! Grazie per la veloce risposta, anche se leggendo una discussione su Steam di max 1 mese fa uno sviluppatore ha nicchiato sulla possibilità di avere WitE2 nel 2018 Sulla guerra del Pacifico... pur essendo un velista integralista, la guerra nel Pacifico non la reggo proprio. Preferisco marciare nelle steppe russe Ora me lo scaricherò e cosi lo provo, via. Alla fine, dopo aver "gentilmente donato" millemila euro alla Paradox, mi pare ragionevole investire sul fronte orientale. Peccato per la poca profondità in termini di produzione e pianificazione! In sostanza, mi par di capire, si gioca l'apertura e se il tedesco non chiude per la primavera '42 si dà la vittoria al russo. Non mi sembra ci siano realistiche possibilità di gestire il fronte al passare del tempo.
Alla fine, dopo tanto sbandare, ho deciso che mi dedicherò mio malgrado al Pacifico. @blizzard Vorrei chiederti dato che sei stato così gentile da rispondermi: come posso imparare in tempi ragionevoli a giocare? Conviene iniziare tipo contro l'IA per un paio di partite dopo essermi letto il manuale? Avevo quasi quasi l'idea di farmi guidare dal popolo (chi c'è...) qui sul forum perché mi pare che le variabili siano infinite. Peggio che studi sui mercati finanziari
Witpae è un altro pianeta rispetto a Wite, il secondo è un gioco per me ingiocabile, noioso e irrealistico (a causa del sistema di gioco su cui ci sono fiumi di discussioni qui nel forum) Wipae è invece per me il miglior gioco mai visto, soprattutto un gioco dovwe la componente aerea è predominante.
Si si ho visto. In effetti sebbene io ami il fronte orientale, wite mi pare molto limitato in alcuni aspetti. Sopratutto il discorso del turno settimanale non riesco a reggerlo proprio a livello concettuale. Peccato cimentarsi in un gioco dove non conosco affatto la storia. Solo per imparare le sigle dei mezzi mi ci vorranno millenni
allora ti piacerà ancora di più! ti consiglio come minimo di dare uno scorcio al manuale mentre inizi qualche partita lato alleato vs Ia
E dire che avevo fatto lo sforzo di leggere il manuale mini di wite di 140 pagine Ahahah Comunque ho letto qua e là qualcosa. Appena testata la IA cerco un avversario (fra un mesetto a occhio e croce)
Qui avevamo fatto un confronto tra WITP e WITE-WITW che ti può essere utile: http://www.netwargamingitalia.net/f...licare-il-successo-di-witp.29224/#post-437381 WITPAE è il più bello ma anche il più complicato da imparare devi avere molto molto tempo libero. Se cerchi sul forum di WITPAE trovi le spiegazioni a tutti i dubbi, altrimenti puoi sempre chiedere (sul thread giusto non qui please ). Gli argomenti sono stati sviscerato tutti !
a Me wite piace. gli aerei sono poco influenti ad inizio gara . è una battaglia di terra. Witpae è tutto basato su aerei e navi , le battaglie di terra sono gestite molto male.
Alla fine ho preso witp ae e sto cercando di capirci qualcosa Più che altro ho poca familiarità con i nomi dei mezzi (aerei giapponesi incomprensibili) e sulla geografia. Fai conto che a suon di giocare roba del fronte orientale ti saprei riconoscere mezza Russia su una cartina muta, nel Pacifico non ci capisco una.mazza (siamo al livello di "ah! Dunque è questa la famosa Giava?")
Ho iniziato anni fa proprio come te. Cercavo un gioco da malati di mente ed ho scoperto il Pacifico, le isole Marshall, Java, Sumatra, Filippine, Malesia, Burma, mai interessato alla cosa, non ne sapevo un bel niente di niente. Adesso sono anni che gioco praticamente soltanto WitPAE, se mi dici una squadriglia jappo ti dico con quali aerei ha volato dal 41 al 45. Credo mi ci voglia un TSO. Il mio consiglio è di buttarti in uno scenario, senza aver paura di premere end turn anche se non hai ben chiaro cosa tu stia facendo. O lo accantoni nel giro di un amen, oppure sei perduto. Nel secondo caso mi sa che ci risentiamo.
Si si sto facendo mar dei coralli da giappo... Per ora son riuscito solo a mettere ogni nave a Rabaul e fare una mega-TF-della-morte affondando una cv usa. Il problema è che non è un cazzo user friendly (e lo dice uno che si occupa di ste menate a giornate sane) e mi ero portato avanti con wite leggendo quel manuale... Ora piano piano sto leggendo quello di witp ae . Alla fine sto cercando di imparare al volo per iniziare a giocare in multiplayer ed è per questo che ho scartato WITE: mi piace molto di più come ambientazione e la conosco "bene", ma l'online mi pare mediocre. Una cosa: posso giocare da PC e da laptop? Mica mi è chiaro come giocare su due piattaforme e come, eventualmente, frazionareil turno su più sessioni Ps. Ho letto un tuo esilarante aar da giapponese per sapere quel che mi aspetta
se, come dice l'imperatore Coh, resisti alla mole di info e regole e trucchetti da imparare, sei spacciato, è il gioco più bello che c'è... e siamo tutti d'accordo che chiamarlo gioco è estremamente riduttivo. ma qui ci vorrebbe un bell'intervento di Lirio. .. please?
Diciamo che sto cercando di capire le meccaniche di gioco. Per ora ho capito che affidare metà della CAP agli idrovolanti di una nave portaidrovolanti non è la cosa più saggia del mondo Non capisco un cazzo di economia. Oramai è un puntiglio. Tre lauree in economia e non sentirle...... L'unica altra roba che proprio non riesco a far funzionare è la logistica: 1) non riesco a dire ad un gruppo di navi di trasportare X supplies e/o fuel anziché caricare a volontà. 2) non son riuscito a riprodurre il "Tokio Express": arrivano le navi veloci di notte, ma poi non è che scaricano e se ne vanno: restano lì fino al turno dopo beccandosi tutta la dannata USAAF. Un incubo. Ho mandato avanti tre corazzate come esca per l'aviazione, non dico altro... Per il resto: quoto @duettoalfa , il gioco è magnifico, ti consente veramente di prendere ogni decisione. Il guaio è semmai proprio questo: constringendoti a prendere ogni decisione e a fare tutto manualmente, non lascia spazio al delegare robe alla IA. IA che magari fa peggio di te manualmente, ma ti leva mole di lavoro. Invece nisba: c'è da far tutto.
@ITAK_Linus please apri un nuovo topic per ogni domanda che verte su un argomento diverso da quello del thread Appena hai un momento dai una lettura al regolamento http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/regolamento.456/ Grazie
Ciao @blizzard hai ragione, ho sbagliato del tutto: ho cercato di raggruppare tutto in un unico post appunto per questioni di pulizia e non aprire millemila topic diversi. Grazie anche di aver spostato il topic nella sezione WITP - AE Saluti, Linus