1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

wite e witw non riescono a replicare il successo di witp

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 24 Luglio 2016.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Prendo spunto da questo topic: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4115280

    wite ha una interfaccia più scomoda di witw, ma ha una ambientazione meno asimmetrica e comunemente considerata molto più stimolante (fronte russo vs fronte occidentale) che può giustificare che sia più giocato di witw.

    wite ha una interfaccia molto più moderna di witp(ae), è uscito dopo, eppure witpae è ancora molto più giocato pur avendo una ambientazione che sulla carta dovrebbe perdere nettamente contro l'epico ed equilibrato scontro di civiltà del fronte russo, il pacifico è di nicchia in confronto alla Russia, tanti giocatori appassionati di witpae si sono appassionati al pacifico grazie al gioco, non viceversa.



    Azzardo una spiegazione, che il motivo sia che semplicemente witpae "diverte" di più di wite e witw?

    Il momento più eccitante in witpae è cliccare su "end turn", perchè è divertente (da godere coi popcorn) l'esecuzione del turno, in particolare per la parte aerea e navale, ma anche la parte terrestre pur nella sua semplicità è divertente da vedere grazie al wego (il wego rende tutto meno prevedibile)

    In wite e witw non c'è la parte navale, e la parte aerea non ha niente che si possa guardare coi pop corn, e non è solo questione di carine animazioni assenti, di quelle si può fare a meno, ciò che manca è quella sorta di filmato del turno che genera witpae cliccando su end turno.
    Wite e witw hanno la fase di svolgimento che è di mero calcolo del computer perché le informazioni che nel frattempo si visualizzano sono di poca utilità per il giocatore, è tutto rimandato a schermate di sintesi e combat reports, il turno è da "godere" andandosi a cercare i bollini (combat report) uno per uno sulla mappa, ciò che in witp è il lato più divertente qui è quasi uno stress.

    Consideriamo anche che il "filmato" del turno di witpae è particolarmente divertente anche per la natura puramente wego del wargame, che fa percepire ogni end turn come un passo nel vuoto, come realmente dovrebbe essere in guerra.

    Parlando solo di parte aerea di witw, di divertimento nel vedere lo svolgimento del turno, il confronto ad esempio con eagle day to bombing the reich è impietoso, EDtBtR offre una ricreazione visiva di un intero giorno di combattimenti aerei in Europa, witw invece offre decine e decine di bollini (spesso sovrapposti sugli stessi esagoni, e questo mette confusione) su cui cliccare per analizzare i combattimenti di una intera settimana, molto professionale, ma ludicamente parlando...

    E qua si arriva alla questione scala, l'esecuzione del turno è "asettica" in wite e witw anche perché la scala è settimanale, con una intera settimana da simulare non si può non essere sintetici; l'esecuzione del turno in witpae e EDtBtR (e witpae) è più divertente, si ricrea un solo giorno di guerra, ma almeno lo si ricrea in modo ben godibile, mentre una settimana da analizzare è eccessiva.
    Cioè: in witpae visualizzare e analizzare un giorno di combattimenti è divertente, invece in wite/witw con una intera settimana è uno stress.


    Quel che voglio dire è: witw/wite è un wargame veramente ben realizzato, ma pur con le sue qualità almeno finora non è riuscito a divertirmi come gli antiquati witpae e EDtBtR.
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 24 Luglio 2016
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Dal mio punto di vista questa affermazione e' pura contraddizione, ma scindendo in "war" e "game",il primo aspetto ti entusiasma mentre il secondo ti lascia deluso.
    A questo punto dipende quanta importanza tu dai ai due singoli aspetti.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Poi ho editato con una affermazione meno forte, ma il concetto è sempre quello.

    Io do la priorità al "war", ma se il "game" non regge va a finire che passo più tempo a guardare gli oob che a giocare:lol:
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    IL problema di WITE, che pure a me non acchiappa , è proprio il sistema di gioco simile a un risiko con un database enciclopedico alle spalle. Cosa che non lo rende un bel wargame , ma un database con risiko allegato.
    Witpae è un'altra cosa...
    Wite doveva essere fatto in real time piuttosto
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2016
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ci ho pensato un po',
    é vero che WITP-AE é piú divertente di WITE, ma perché?
    Per gli n motivi che Quetry ha elencato e anche altri:
    1) varietà e imprevedibilità.
    WITP é sempre vario e imprevedibile , una partita é sempre diversa da un'altra mentre in WITE le partite piú o meno si assomigliano.
    E questo é merito della particolarità del teatro Pacifico, una scacchiera enorme in cui é possibile andare in n-mila direzion con le navii.
    In WITE il fronte é quello, e piuttosto statico dopo la corsa iniziale. La mappa sembra enorme ma in realtã é in gran parte inutilizzabile; tutta l'Europa serve a poco , la parte di Russia a est di Mosca pure. In realtà in ogni istante la parte di mappa utilizzata é una sottile striscia di caselle che vanno da nord a sud. Ben poco. E non si puó fare altrimenti.

    2) WITPAE é ricco di suspance e colpi di scena.
    le animazioni sono un film pieno di suspence. Tu hai dato gli ordini ma non sai mai cosa vedrai quando c'è lo svolgimento, potresti trovarti di fronte una Portaerei nemica o trovarti improvvisamente sotto attacco; ci sono momenti che danno sensazioni forti; in WITE mancano completamente , niente cartoni animati ; tutta l'emozione ė se farai un 1,5 :2 o un 1:3, capirai...
    Ho pensato e se ci fossero le animazioni in WITE? Per me sarebbe anche peggio, le animazioni terrestri in WITPAE le salto sempre e anche gli attacchi aerei verso obiettivi terrestri sono animazioni insulse.
    La differenza la fanno le navi! Le battaglie navali o aeronavali sono animazioni stupende molto immersive. E poi le navi sono asset unici , perdere una Portaerei o un incrociatore non é come perdere una compagnia di StuG III che dopo una settimana ne hai subito un'altra.
    Quindi questo valore delle animazioni per me é peculiare del teatro navale, in WITE c'era poco da mettere mentre in WITW gli sbarchi e le navi potevano essere inserite , con relative animazioni, penso che uno sbarco possa dare un bel cardiopalma.
    I combattimenti aerei, quelli potrebbero essere belli da vedere in animazione in WITE-WITW.

    3) immedesimazione.
    Asettico é la parola giusta per WITE-WITW; gran statistiche , ma non creano molta immedesimazione; in WITPAE ci sono i singoli piloti con la loro storia , con le vittorie, le capacità e lo stesso per i comandanti di ogni nave, ognuno per nome.
    Anche le animazioni e gli eventi (tipo un pilota tizio-san che si schianta per la gloria dell'imperatore ) creano un fattore di immedesimazione forte.
    In WITE non ci sono neppure i piloti...solo gli aerei...saranno dei droni :D
    I wargame tattici ti fanno sentire al centro dell'azione; wipae unisce questo all'epicità del teatro.

    4)altre leve di intervento a discrezione del giocatore in WITP-AE.
    possibilità di intervenire sulle variabili,economiche in primis per i Giapponesi, un gioco nel gioco per me divertentissimo; e poi cambiare la ricerca è sviluppo dei modelli, rallentare delle navi per accelerare le altre, seguire l'addestramento dei piloti, decidere se sostituire o no i device in un'unità.
    Questo si poteva fare anche in WITE, ma non si é fatto , c'è l'economia da guardare ma non toccare, bello interessante per carità, ma metterci le mani ha un tutto un altro sapore.

    E potrei continuare ma per ora basta

    Ah solo una cosa...perché é importante divertirsi in un wargame? Perché sono giochi ed é il tuo tempo libero, se ti annoi che gusto c'è ;)
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Blizzard sono d'accordo su tutto, considero wite e witw capolavori, ma quanto a divertimento metto witpae un gradino più in alto.

    witw ha gli sbarchi come momenti emozionanti, ma a causa dell'azione frazionata dell'igougo lo sbarco in Normandia di witw non può dare le stesse emozioni di uno sbarco a Tarawa di witpae :(
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Sono d'accordissimo con voi: io ho WitW e non riesco a giocarci. Non perché non mi piace, anzi, mi piacerebbe moltissimo SE non mi incantassi tute le volte a guardare il database...
    Guardarlo con una specie di Sindrome di Stendhal: guardare compagnia per compagnia, analizzare i loro Roster, guardare le Forze aeree e compararle tra di loro ecc ecc ecc. Mi dimentico letteralmente di far partire il Wargame.

    WitPAE lo adoro perche' non vedo l'ora di cliccare su Fine Turno e gustarmi quello che succede.

    WitW per me e' una biblioteca da spulciare e passarci le settimane, divertendomi; WitPAE e' un Wargame da giocare.
     
  8. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Domanda provocatoria:
    Se WitPAE fosse igougo, sarebbe divertente allo stesso modo? :devil:
    Penso abbia ragione Bacca:
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sarebbe ingiocabile prima di tutto , ma a mio avviso non sarebbe nemmeno divertente se lo fosse.
    Una delle cose che rendono witpae divertente è che ci si immedesima nell'ammiraglio a cui i sottoposti possono ubbidire o meno
     

Condividi questa Pagina