1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stellaris Prima partita ad Utopia

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Willy il Peyote, 20 Agosto 2017.

  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Buona domenica signori, mi accingo alla prima partita con Stellaris e mi chiedevo quale razza e forma di governo vi sentireste di consigliarmi.
    Sia tra le standard, sia con l'editor.
    Che mi dite?
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Beh, dipende dal tipo di partita che vuoi fare. :)
    Io non ho mai usato le razze pregenerate, ne ho sempre create di nuove. In generale la razza intesa come Mammal, Avian, Fungoid, etc. è una pura differenza estetica, quindi la scelta è completamente in base al tuo gusto. Per quanto riguarda Ethos, Traits e Civics, dipendono come ho detto dalla partita che vuoi fare.
    Diciamo che in generale io mi trovo bene con civiltà Materialiste e Militariste, dato che guerra e ricerca tecnologica sono alla base dell'espansionismo. Allo stesso modo come traits spesso scelgo tratti che privilegiano la ricerca scientifica o la produzione di minerali, ma non sempre. Per i Civics, non ho molta familiarità dato che ho fatto poche partite da quando sono stati introdotti, ma anche lì direi che dipendono molto dal tipo di partita che vuoi fare.
     
    • Useful Useful x 1
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Io invece ti consiglio un impero spiritualista autoritario: divinizzato e circondato di schiavi :p
    E così puoi accedere ai perks sulla trascendenza.
     
    • Like Like x 1
  4. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Mi aspettavo meno immediatezza. Ottimo il tutorial.

    Sono partito con gli umani classici in uno scenario molto friendly, universo medio bassa aggressività e poche civiltà.

    Le musiche sono da paura!
     
    • Like Like x 1
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Facci sapere cosa ne pensi dopo aver giocato un po' di ore. :)
     
  6. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Probabilmente sarebbe meglio disattivare i dlc e partire dal base, così da avere meno carne sul fuoco da gestire ma ormai questa prima partita la porterò avanti così.

    Tra i requisiti perfetti per il mio vecchio HP e il look alla Homeworld mi sta piacendo molto, stasera si decolla nuovamente!
     
    • Like Like x 2
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    io personalmente gioco sempre con civilità random: tra una cosa e l'altra al momento della scelta non so mai su cosa puntare, quindi alla fine faccio fare al gioco. a volte vengono combinazioni veramente divertenti.
     
  8. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    ma va! Continua così che si impara comunque. E appena puoi vai di mod che migliorano di molto il gioco ;)
    io ne ho attualmente più di una ventina attive
     
    • Like Like x 1
  9. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Tu ne hai 72 :wideyed:

    Oggi ho potuto giocare qualche oretta e finalmente mi ha preso del tutto. Ho collegato il pc alla TV, da paura!

    Proseguo la partita con i Terrestri, per il momento è l'ideale. Non ho ancora affrontato battaglie da più di 1K complessive, solo scontri con i pirati. La progettazione dei vascelli è divertente anche con pochi componenti disponibili ma vorrei capire meglio le differenze tra i sistemi d'arma senza andare a cercare info in rete.

    Dopo qualche tentativo comincio anche a districarmi nella colonizzazione e nell'organizzazione dei tiles, siamo rimasti senza corrente un paio di volte prima che mi fosse chiaro che non soltanto edifici e navi hanno un costo di mantenimento.

    Per il momento a farmi impazzire sono un paio di reperti da scovare e l'uplift di una specie primordiale, ho una civiltà rinascimentale pronta a farmi da animale da compagnia ma niente spore adoranti.
     
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    @Willy il Peyote , in effetti quando scrissi non avevo ancora contato :D
    se hai altre domande apri pure theard per domanda che io e altri siamo ben disposti ad aiutare un nuovo giocatore a Stellaris ;)
    (se è da paura così, prova a immaginare con le mod che migliorano grafica sia dell'universo che dei combattimenti)
     
  11. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Ho paura che aumentare la grafica possa farmi sforare il limite hardware, al momento gioco fluido sulla mappa del sistema ma su quella galattica ho un leggero rallentamento se zoommo. Ho portato l'AA a 2 e ora anche al massimo zoom su una flotta non ho rallentamenti notevoli, ma temo per le battaglie.
    Ho comunque tutto su High quindi posso ancora ridurre, anche se a malincuore.

    Il mio HP serie G ha ormai 7 anni ma da ancora soddisfazioni, specie per un notebook.
    Processore i5, 4 G di Ram e 1 G di video (di cui solo la metà dedicati). Abbinato ad una ventola da Chaparral fa ancora il suo dovere.
     
    • Agree Agree x 1
  12. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    @bacca anche a me Stellaris, dopo un ottimo impatto iniziale, ha un po' stufato. L'unico problema però trovo che siano le battaglie, veramente c'è poco da fare una volta che le due flotte arrivano a tiro. La diplomazia invece l'ho trovata ben fatta, permette sia di guerreggiare alla grande che di formare un impero pacifico
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ma mancano cose basilari, tipo:
    accesso militare dove lo ha il nemico
    no pace se una delle richieste è occupata da altro guerreggiante
    problemi poi enormi con il movimento flotte ecc...
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Questo è vero, l'unica cosa che si può fare dopo l'inizio della battaglia è usare l'FTL di emergenza. :(

    Non ho capito cosa intendi con "accesso militare dove lo ha il nemico" e "problemi poi enormi con il movimento flotte". Puoi dare qualche dettaglio in più?
    Per la pace quello è effettivamente un problema a causa dei casus belli statici, ma se non hai fatto un'unica richiesta ci si può rinunciare, anche se non fa piacere.
     
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    però questo è il "problema" di tutti i paradox: le battaglie sono gestite dal gioco, e noi siamo semplicemente spettatori. Certo, sarebbe bellissimo avere del controllo, ma questo è vero pure ck2, eu4, vic2...
     
    • Agree Agree x 2
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In caso di guerra nin si automaticamente accesso ai territori di stati terzi che invece la concedono al nemico

    Il movimento flotte è altamente user unfriendly , in guerra oltretutto hai anche i trasporti che hanno un dio per conto loro.
    Non c modo di dare ordini alle flotte , tipo escort o pattuglia...
    L'ia ti butta magari un cruiser ad cazzum dietro le linee e ti trancia i trasporti, ma tu non riesci a prenderlo subito e ci vogliono mesi ...
    Poi non c'è un ticking wargoal che automaticamente aumenta il punteggio ad obbiettivi ottenuti , cosi che per un pianeta ne devi invadere 19.

    Bho, mi sembra un po tutto troppo complicato da seguire...
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma e' la febbre che ti fa delirare? o_O
     
    • Agree Agree x 1
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma come,un'inizio cosi' sfavillante e dopo un paio di mesi gia' in delusione? :(
     
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    É vero, hai ragione, però in qualche modo la sensazione è diversa.
    Forse perché in CK2, EU4 e VIC2 si vedono solo delle semplici animazioni sulla mappa e dei numeri che cambiano, mentre in Stellaris si vedi una battaglia tattica vera e propria tra unità (per quanto sia solo una rappresentazione di numeri e non una vera battaglia). Forse il vedere una battaglia che sembra reale mi invoglia a intervenire ma il non poterlo fare mi dà più fastidio. Non so se mi spiego. É come se negli altri giochi tu vedessi gli eserciti affrontarsi in stile Total War ma senza poter intervenire e tu sei lì che dici "Ma porca miseria, il fianco destro! Dovete martellarli sul fianco destro, non avanzare al centro! AAAAAHHHH!". Non so se mi spiego. :D
    Uhmm... ma questo ha vagamente senso, si tratta di diplomazia. Anche in EU4 non è automatico, mi è capitato che mi venisse rifiutato in tempo di guerra.
    Sul movimento delle flotte penso di essere abituato. Sicuramente gestire i trasporti manualmente è scomodo. La tua idea di dare ordini alla flotta è interessante, spero la implementino in futuro.
    Ma questo è il nemico che fa bene il suo lavoro, non è un bug. :D
    Vero ma prendere possesso dei pianeti parte del wargoal dà un warscore molto superiore rispetto a prendere pianeti che non c'entrano, quindi in parte è compensato.
    Ok, questo ci sta, però col tempo si migliora. :)
    Forse in questo caso il gioco, pur avendo più di un annetto, è ancora un po' "acerbo" in termini di automazione, user friendliness e miglioramenti della qualità della vita rispetto ad esempio a un EU4 che ha molti più anni e più patch sulle spalle e che ha potuto contare su capitoli precedenti da cui attingere.

    Ti consiglio di riprendere il gioco tra un po' di tempo, diciamo 3 o 4 patch (9 mesi?), oppure di provare a cercare se qualche mod riesce a risolvere qualcuno dei problemi che più ti danno fastidio. Di Mod si era parlato in questo topic: http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/quali-mod.30360/#post-459799
     
    • Like Like x 2
  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    chiarissimo! però immagino che dal punto della paradox sarebbe un bel cambio di dottrina dare al giocatore la possibilità di intervenire sulle battaglie. personalmente preferisco così (e non solo su stellaris, ma anche su ck2, eu4 etc. etc.): in fondo il giocatore impersona lo "spirito nazionale", ma sono gli ammiragli (o i generali) che si occupano della battaglia. certo si potrebbe implementare un sistema di formazioni di flotta (i mod lo fanno già!).
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina