1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Russia, Francia e impero Ottomano: abbatterli senza pietà

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da akira, 7 Gennaio 2017.

  1. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    Queste tre nazioni sono una vera spina nel fianco, hanno eserciti smisurati, generali sempre forti, inclini sui bonus militari. Non solo è particolarmente difficile vincere una battaglia contro di loro se non con il doppio o quasi delle truppe ma si riprendono fin troppo in fretta, gli abbatti un esercito che subito ne spunta un altro ancora più grosso. Stavolta in questa campagna la mia Spagna è tra le principali potenze, insieme alle tre di prima e ad Austria, Commonwealth e Ungheria tra l'altro mie alleate. I francesi come se non fosse abbastanza ha annientato gli inglesi, ora la Scozia ha il predominio sull'isola. Ho tentato di riappacificarmi con l'Inghilterra ma non mi toglieva dai rivali, alla fine si è trovata contro anche il Portogallo che si è alleato con la Scozia... peccato perché auspicavo alla forza navale della Gran Bretagna, però la mia per ora basta, supera di gran lunga anche quella dei turchi.

    anno 1580
    idee: esplorazione, navale ed espansione
    120 navi: 11 pesanti, 27 commerciali, 50 galee, 32 trasporto
    esercito di 80k uomini
    sono alleato con Austria, Portogallo, Commonwealth, Venezia e Ungheria. Non mi aspetto un attacco dalla Francia per il momento, visto che i polacchi hanno l'esercito più vasto e io la flotta più grande. Tuttavia devo ridimensionare l'influenza che ha la Francia sull'Europa, ha permesso a Genoa e Scozia di estendersi fin troppo e se non intervengo diventeranno due scocciatrici. Ora gli inglesi sembrano favorevoli ad una alleanza, posso tentare di far recuperare loro i vecchi territori e rompere i legami tra Francia e Scozia cosi gli inglesi avranno la strada spianata per la fondazione del Regno Unito. Gli Scozzesi sono alleati con due stati dell'Irlanda, prenderò di mira loro cosi da evitare uno scontro con il Portogallo. Alla peggio la Francia cercherà di intervenire ma ho abbastanza forze da tenerli occupati mentre spazzo il terreno agli inglesi. Nella penisola Italiana mi sto concentrando sul papato, è un alleato dei Francesi e anche lui si esteso fin troppo inglobando i fiorentini.

    Sulla costa Africana mi sono già scontrato con i turchi uscendone sempre illeso, approfittando delle guerre polacco-turche ho occupato Marocco, Tlemencen e il territorio Tunisino fino alla loro capitale. Ora la battaglia è per Alessandria, devo espellere gli ottomani. Questi sono Alleati della Russia, ma la Tunisia invece è solo con i turchi quindi sarà lei il mio obbiettivo. La questione è se preferire una guerra navale fino ad annientare la flotta nemica o una guerra su terraferma incorrendo nei rischi dei malus.

    spero solo che quei tre non si alleino tra loro altrimenti sarà impossibile contrastarli, per adesso Genoa sembra tenere distaccati Francia e Turchia però sono reduce da una guerra contro loro tre assieme. L'vento della guerra d'indipendenza olandese mi ha coinvolto in un conflitto che vede da una parte Austria, Spagna, Commonwealth, Ravensburg, Bretagna e dall'altra Olanda, Francia, impero Ottomano e Russia. Tutti si sono scagliati contro la Francia e i Turchi non si vedevano per via di una guerra contro gli egiziani ormai al termine, ma la Russia ha obbligato a far rientrare il Commonwealth e con le ribellioni che erano esplose nel momento sbagliato si è ritirato dal conflitto. Poco dopo sono uscito anch'io ma ho dovuto pagare loro 500 ducati, con il termine della guerra tuco-mammalucca volevo evitare du dover sopportare un altro dronte, già i francesi si spingevano verso di me. Ora ne consegue che l'Olanda è una fortezza inespugnabile
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2017
  2. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Che nazione sei?
     
  3. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    Spagna
     
  4. osama99

    osama99

    Registrato:
    6 Marzo 2016
    Messaggi:
    20
    Ratings:
    +0
    non vorrei essere te... a parte gli scherzi, come stanno messe l'austria e la danimarca?
     
  5. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Risollevo questo topic, per conferamare quanto la Francia sia imbattibile...

    Partita in multi con un amico, io la Spagna, lui il Portogallo.
    1800 circa, livello tecnologico 30.
    La Francia è praticamente inespugnabile...
    Avevamo 2 eserciti da più di 100k ciascuno (quindi più di 200k in totale) più la Savoia che ne aveva in totale un 60k; la Francia +/- 80k (era appena uscita da una guerra contro l'Olanda).
    Quale migliore momento per attaccarla, ora che ha poca manodopera? Sulla carta doveva essere una guerra da poco, da risolvere in poco tempo...
    Macchè!
    Dopo le prime vittorie iniziali, dove sconfiggiamo senza problemi il suo esercito, ci mettiamo ad assediare i forti (quasi tutti di livello 6 :whistle:) perchè altrimenti non si può avanzare oltre.
    Nemmeno il tempo di finire l'assedio che arrivano eserciti su eserciti che ci fanno letteralmente a pezzi.:eek::eek::eek:
    Penso abbia creato mercenari a gogo, perchè anche lei a livello di manodopera stava a 0!
    Avevo 5k ducati, li ho spesi quasi tutti in mercenari, ma niente da fare... Ci ha asfaltato di brutto! :whistle:
    Io come spagna mi sono concentrato sulle idee terrestri, tra cui:
    - idee di Quantità (al 100%)
    - idee di Qualità (al 100%)
    - idee Offensive (al 60%)

    Ci siamo ritirati quasi con la coda tra le gambe, riuscendo a strappare una pace in extremis, prima che riuscisse a liberare tutti i territori da noi occupati.
    Prendendo 2-3 territori, 1 in Francia, 1 in Africa e 1 in America...

    Voi siete mai riusciti a mazzuolare un po' la Francia ed uscire vittoriosi in una guerra contro di lei?
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2017
  6. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Io con l'Austria, all'inizio dell'800, insieme al Regno Unito e alla Spagna (se ben ricordo).
    Qualche conquista territoriale, abbastanza poco, ma pur sempre una vittoria.
    Cosa ci aiutò fu anche un'altra guerra sempre Francia contro Polonia e altri stati.
     

Condividi questa Pagina