1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Russia, Francia e impero Ottomano: abbatterli senza pietà

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da akira, 7 Gennaio 2017.

1. akira

akira

Ratings:
    +1
    Queste tre nazioni sono una vera spina nel fianco, hanno eserciti smisurati, generali sempre forti, inclini sui bonus militari. Non solo è particolarmente difficile vincere una battaglia contro di loro se non con il doppio o quasi delle truppe ma si riprendono fin troppo in fretta, gli abbatti un esercito che subito ne spunta un altro ancora più grosso. Stavolta in questa campagna la mia Spagna è tra le principali potenze, insieme alle tre di prima e ad Austria, Commonwealth e Ungheria tra l'altro mie alleate. I francesi come se non fosse abbastanza ha annientato gli inglesi, ora la Scozia ha il predominio sull'isola. Ho tentato di riappacificarmi con l'Inghilterra ma non mi toglieva dai rivali, alla fine si è trovata contro anche il Portogallo che si è alleato con la Scozia... peccato perché auspicavo alla forza navale della Gran Bretagna, però la mia per ora basta, supera di gran lunga anche quella dei turchi.

anno 1580
    idee: esplorazione, navale ed espansione
    120 navi: 11 pesanti, 27 commerciali, 50 galee, 32 trasporto
    esercito di 80k uomini
    sono alleato con Austria, Portogallo, Commonwealth, Venezia e Ungheria. Non mi aspetto un attacco dalla Francia per il momento, visto che i polacchi hanno l'esercito più vasto e io la flotta più grande. Tuttavia devo ridimensionare l'influenza che ha la Francia sull'Europa, ha permesso a Genoa e Scozia di estendersi fin troppo e se non intervengo diventeranno due scocciatrici. Ora gli inglesi sembrano favorevoli ad una alleanza, posso tentare di far recuperare loro i vecchi territori e rompere i legami tra Francia e Scozia cosi gli inglesi avranno la strada spianata per la fondazione del Regno Unito. Gli Scozzesi sono alleati con due stati dell'Irlanda, prenderò di mira loro cosi da evitare uno scontro con il Portogallo. Alla peggio la Francia cercherà di intervenire ma ho abbastanza forze da tenerli occupati mentre spazzo il terreno agli inglesi. Nella penisola Italiana mi sto concentrando sul papato, è un alleato dei Francesi e anche lui si esteso fin troppo inglobando i fiorentini.

Sulla costa Africana mi sono già scontrato con i turchi uscendone sempre illeso, approfittando delle guerre polacco-turche ho occupato Marocco, Tlemencen e il territorio Tunisino fino alla loro capitale. Ora la battaglia è per Alessandria, devo espellere gli ottomani. Questi sono Alleati della Russia, ma la Tunisia invece è solo con i turchi quindi sarà lei il mio obbiettivo. La questione è se preferire una guerra navale fino ad annientare la flotta nemica o una guerra su terraferma incorrendo nei rischi dei malus.

spero solo che quei tre non si alleino tra loro altrimenti sarà impossibile contrastarli, per adesso Genoa sembra tenere distaccati Francia e Turchia però sono reduce da una guerra contro loro tre assieme. L'vento della guerra d'indipendenza olandese mi ha coinvolto in un conflitto che vede da una parte Austria, Spagna, Commonwealth, Ravensburg, Bretagna e dall'altra Olanda, Francia, impero Ottomano e Russia. Tutti si sono scagliati contro la Francia e i Turchi non si vedevano per via di una guerra contro gli egiziani ormai al termine, ma la Russia ha obbligato a far rientrare il Commonwealth e con le ribellioni che erano esplose nel momento sbagliato si è ritirato dal conflitto. Poco dopo sono uscito anch'io ma ho dovuto pagare loro 500 ducati, con il termine della guerra tuco-mammalucca volevo evitare du dover sopportare un altro dronte, già i francesi si spingevano verso di me. Ora ne consegue che l'Olanda è una fortezza inespugnabile

Ultima modifica: 7 Gennaio 2017
  2. Gamby

Gamby

Ratings:
    +75
    Che nazione sei?

3. akira

akira

Ratings:
    +1
    Spagna

4. akira

akira

Ratings:
    +1
    Ho mosso guerra a Genoa, la Francia è dovuta intervenire ma ci ha rimesso molto. Tutti i miei alleati hanno accettato la richiesta e ho travolto i francesi, ho fatto si che rompessero i legami con Olanda, Scozia, Genoa e papato. L'Austria ha ottenuto la Borgogna mentre a me Monferrato, Novara, Cuneo, Albenga e Niza. Anche se l'Inghilterra è disposta ad un alleanza, è ancora rivale dei portoghesi. Come se non fosse già sufficiente il Portogallo è anche alleato degli scozzesi.

Mi servirebbe un'Inghilterra forte e solida in questo momento, gli olandesi cominciano ad espandersi e sfruttano i turchi. Anche se ora non hanno più la Francia, dispongono comunque di un grosso esercito e dell'aiuto della Russia e dell'impero Ottomano. La guerra successiva potrebbe essere contro gli scozzesi o contro ottomani e Tunisia. In quest'ultimo caso Austria, Ungheria e Commonwealth occuperanno i Balcani mentre io mi spingo da sud

5. akira

akira

Ratings:
    +1
    la guerra contro gli scozzesi è andata ben oltre le mie aspettative, non solo gli inglesi hanno recuperato tutti i territori perduti durante il periodo dell'alleanza franco-scozzese ma hanno ottenuto anche quasi tutta l'Irlanda. lo scontro mi ha costretto ad un'offensiva contro il Portogallo ma grazie a questo mi sono reso conto della loro grande debolezza, ero quasi sul punto di sottrarre loro territori ma mi sono limitato a rimuovere l'Inghilterra dai loro rivali. Spero che accada loro un concilio cosi da ottenere la loro corona tramite l'evento, evitando il separatismo.
    allora, l'Inghilterra deve ancora ancora assettarsi ma spero che lo faccia al più presto perché ho intenzione di muovere guerra agli olandesi sebbene mi porterà a scontrarmi con turchi, francesi e russi. Porterò con me Austria, Portogallo, Inghilterra, Commonwealth, Ungheria, Brandeburgo e Danimarca (quest'ultimi ancora neutrali, mi muoverò non appena sarà tutto pronto...sono rivali degli olandesi). Sono tutti favorevoli alla guerra e se avrà successo non solo mi permetterà di slegare le loro diplomazie come l'alleanza russo-turca ma anche di ottenere l'Egitto in mano turca e aprirmi un varco verso l'India

6. akira

akira

Ratings:
    +1
    1687
    la Gran Bretagna è sul procinto di formarsi, la Scozia non resisterà ancora a lungo e inoltre l'Inghilterra non ha più bisogno dei miei aiuti militari ha ritrovato la forza militare che aveva perso durante il periodo dove la Francia la faceva da padrone. A proposito di quest'ultima nemmeno lei potrà resistere sotto la mia pressione e quella dei miei alleati pronti ad aggredirla. Ha perso provincie importanti come la Borgogna, caduta in mano dell'Austria. Io invece mi sono esteso sulla penisola italiana, gli unici stati della regione fuori dal mio controllo sono il papato e venezia, i primi alleati dei francesi e gli ultimi del Commonwealth. Con il prossimo conflitto sottrarrò tutte le provincie superflue al papa ed ai francesi le colonie prima di poter passare alla madre patria, cedute queste non avranno più le loro tariffe e spero in un impatto economico consistente. Ormai la Francia è in mano mia.

non mi resta molto tempo a disposizione, devo posticipare l'espansione in india e in cina. L'impero ottomano ha trascurato la mia posizione dichiarando guerra ai polacchi, trascinandosi dalla sua parte russi e olandesi. fortunatamente non eravamo soli, anche l'orda d'oro, Venezia e Ungheria sono venuti in soccorso anche se il contributo non è stato efficace come speravo. La guerra si è prolungata per cinque anni, gli olandesi hanno ceduto sotto la mia pressione e i polacchi mi ha fatto un gran favore obbligandoli a terminare le trattative con russi, turchi e francesi. A loro è rimasto un solo alleato, la Svezia che si estesa fino ad occupare la Danimarca. Gli svedesi avevano già attirato la mia attenzione con la loro espansione eccessiva, fino ad ora non ho potuto agire poiché contano sul sostegno dei russi oltre che degli olandesi. Perciò adesso non solo ho la possibilità di occupare la prima inespugnabile Olanda ma ora posso anche recuperare la Danimarca, obbligare gli svedesi a rompere con i russi e procedere con la formazione della scandinavia cosi da stringere ancor di più la Russia.
    Riprendendo il discorso sulla guerra polacco-turca, a parte la questione olandese, si è conclusa in bianco. Il conflitto mi ha fatto rendere conto però di non poter tergiversare più, i turchi incominciano a dare meno importanza al mio peso nei conflitti. Dispongono del doppio delle mie armate e i conflitti navali si sono dimostrati inefficaci, una battaglia vinta ed una persa, mentre mi aspettavo una mia supremazia sul mediterraneo. Le situazioni critiche dei francesi e degli olandesi capitano a mio favore, elimino due nazioni potenzialmente pericolose oltre ad estendermi su terre particolarmente ricche. Spero di arrivare al 1750 con la penisola italiana, i paesi bassi e almeno buona parte francese

7. akira

akira

Ratings:
    +1
    1697
    Il papa ha dovuto cedere Firenze e Arezzo, La Francia invece la Colombia la quale occupava la maggior parte della regione coloniale. Oltre allo scambio di colonie ho acquisito due province francesi, Dauphiné e Lyonnais grazie alle quali ora posseggo tutta l'area sabauda. Ora che la Francia è in bilico, dopo la guerra si è alleata con i portoghesi. Non so perché l'ai abbia scelto questa mossa, il suo alleato più potente sono io e la Francia è ancora mia rivale. Il Portogallo cosi non mi lascia altra scelta, con gli scozzesi li avevo graziati perché speravo nell'evento della corona portoghese ma ora essendo oltre la data limite non ho più motivi per risparmiarli, unificherò la regione Iberica con la forza militare.

speravo di agire comodamente ma i turchi mi hanno ignorato nuovamente e hanno dichiarato guerra ai polacchi.
    Commonwealth, Spagna, Venezia, Grande Orda e Ungheria contro turchi e russi. Se nello scorso conflitto si è concluso in un nulla di fatto, ora che non c'è l'Olanda punto ad indebolirli. Questa è l'occasione per obbligare a rompere i lega con i russi oppure liberare Egitto o Bisanzio.

La mia forza navale ora è di molto superiore alla loro: 330 navi contro le loro 200, il Mediterraneo è mio ma però l'esercito russo si è allargato. 200k sia dai russi che dai turchi, mentre io dispongo solo di 124k. Ho ancora degli stati da edificare anche se non occupo tutte le provincie appartenenti, ma se mi muovo cosi forse arrivo a 140k ed il resto eccedo, i russi sono bloccati dai polacchi mentre ungheresi, veneziani assieme a me possiamo riversarci sui Balcani. Le truppe ottomane stanziano in questa ragione e sono all'incirca 170k, vogliono stressare gli ungheresi affinché cedano ma li parerò qui. Spero che Venezia e Ungheria replichino invece di buttarsi verso Costantinopoli dove diventano prede facili...odio quando gli alleati se ne vanno senza una vaga idea di dove andare, solo per far passeggiare le truppe, da solo non posso difendere l'Ungheria.

La Scandinavia si è formata, ma sopra gli svedesi. Essendo alleati dei russi al momento sono solo un ostacolo per me, vedrò cosa farne di loro, se portarli da me in qualche modo o rompendola e riformandola sopra i danesi. Sono anche alleati degli olandesi, ormai sotto il mio mirino già da tempo

Condividi questa Pagina