1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT/WW2 Icons Tutorial

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da rob.bragg, 16 Agosto 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Come promesso :)

    Le icone dei mezzi sono costruite in formato bmp, usando un qualsiasi editor 'paint-like' (tenendo sempre separato lo scafo dalla eventuale torretta) e poi vanno trasformate in shp usando l'apposito software SHPEdit presente nella cartella … \SPMBT\Game Data\Graphics\SHPEdit

    Le immagini sono archiviate in file *.shp, nella cartella …\SPMBT\Game Data\Graphics; ogni file contiene da 0 a 100 icone; ciacuna ha un codice, individuato nel file <<Master Icon List.txt>> (non è aggiornato, ma lista comunque i codici abbinati ad ogni file shp. E' necessario trovare slot liberi … o sovrascrivere …

    La procedura è identica per SPMBT e per SPWW2; le icone possono essere trasferite dall'uno altro, usando SHPEdit (ma non copiando semplicemente i files shp, dato che questi sono indicizzati in modo differente)

    Esempio di file shp, convertito in bmp (sempre usando SHPEdit)

    SP-Icone-01.jpg

    Questo per es. è il file <<Icon0000.shp>>. La prima immagine in alto a sinistra (il logo) è la # 000 (non utilizzabile), poi da sinistra a destra e dall'alto in basso la # 001, ecc.. Il primo carro è un AMX-50 (# 002, 003), che assume il codice <<1>> ai fini del link con il database

    Estratto del <<Master Icon List.txt>>

    SP-Icone-02.jpg

    Ogni singola bmp deve essere 89x89 pixels, con lo sfondo rosa previsto dalla palette : per ottenere un 'frame' si può usare SHPEdit per trasformare una shp esistente in una bmp, dalla quale estrarre il 'quadratino standard'

    STEP 0 :

    armarsi di molta pazienza. Sembra complicato ma dopo averlo fatto un po’ di volte è abbastanza semplice. Moltissime trasformazioni si possono ottenere usando grafiche / parti di grafiche già pronte; la scala è talmente piccola che gli errori si notano poco.

    STEP 1 :

    preparare le icone dello scafo e della torretta, nel 'quadratino standard', usando un editor bmp
    SP-Icone-03.jpg
    E' utile avere un disegno del mezzo con vista dall'alto
    La scala è approssimativamente 5/6 pollici per pixel
    Le silhouettes vanno allineate in alto a sinistra


    STEP 2 :

    Caricare SHPEdit e flaggare i tre flag presenti nella maschera base

    SP-Icone-04.jpg
    STEP 3 :

    Caricare la palette colori standard

    SP-Icone-05.jpg
    STEP 4 :

    Caricare il file shp nel quale inserire la nuova immagine bmp

    SP-Icone-06.jpg

    STEP 5 :

    Individuare lo slot libero (o da sovrascrivere) nel file, caricandone il numero di immagine (da 0 a 100)

    SP-Icone-07.jpg

    STEP 6 :

    Caricare la bmp (scafo o torretta) preparata

    SP-Icone-08.jpg

    STEP 7 :

    Convertire la bmp in shp

    SP-Icone-09.jpg

    STEP 8 :

    Rimpiazzare l’immagine shp pre-esistente con la nuova

    SP-Icone-10.jpg

    a questo punto è stato creato un nuovo file <<Bignew.shp>> nella cartella immagini

    STEP 9 :

    Aprire <<Bignew.shp>>, sulla posizione dell'immagine che è stata creata

    SP-Icone-11.jpg

    STEP 10 :

    Usare SP Fix per 'fissare l'immagine'

    SP-Icone-12.jpg

    SP-Icone-13.jpg
    A questo punto l'immagine è salvata correttamente in <<Bignew.shp>>, in modo definitivo

    STEP 11 :

    Rinominare <<Bignew.shp>> con il nome originale del file shp utilizzato

    (prima farne un back up)


    STEP 12 :

    Linkare la nuova immagine al database, usando Mobhack (vedi immagine iniziale), inserendo il codice attribuito nel campo in basso Icon : ogni mezzo può avere tre diverse 'icons' : standard, invernale e desertica.

    FINE :)
     
    • Useful Useful x 2
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 16 Agosto 2013
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ecco cosa mi serviva, il master icon list! grazie, magari così potrò finire il mio lavoro. :)
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Grande!
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be',MOLTO difficilmente mi cimentero',per almeno due motivi base,anzi tre:
    1)PRIGRIZIA
    2)MOLTA PIGRIZIA
    3)chiare deficienze in grafica
    MA,tanto di cappello,controccappello e osanna assoluti per la guida.:woot:
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    La guida e' fantastica.
    Grandissimo rob.
    Io invece non credo mi cimenterò, ma per ragioni diverse da starugo.
    Scusate la domanda stupida, ma la ragione fondamentale e': perché'?
    Voglio dire, a cosa serve?
    Comprendo se si vuole simulare mezzi che ancora non esistono nella realtà come un carro di futura concezione, o che non esiste ancora nel data base attuale, perché magari uscirà fa due anni.
    Questo nel presente, ma nel passato?
    Se devo simulare il Vietnam, o la seconda guerra mondiale, i pezzi non sono già nel data base del gioco?
    Oppure, ci sono errori, ed allora nell editor io posso correggerli?
    In tal caso, io non avrei la competenza, non solo tecnica, magari quello seguendo la guida la supero, pare veramente un grande lavoro quello di rob.
    Ma i parametri dove li trovo?
    Non ho le competenze.
    E rimane la domanda. Se il gioco usa il carro tigre con certi parametri, cosa faccio, lo modifico? E chi gioca con me deve caricare gli stessi parametri?
    I files devono essere condivisi e accettati da entrambi, immagino.
    Oppure serve perché alcuni mezzi non erano presenti nel data base originale?
    In tale modo si dice che i files originali sono incompleti, o errati. Dico bene?
    So che sono domande sceme, ma fingere di aver capito non è il mio stile.
    Se capisco questo, allora capisco l uso Dell editor, che in molti giochi mi è sempre piaciuto, e che in questo mi sembra potente.
    Per il resto, complimenti ancora a rob.
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Per il semplice motivo che nei due giochi (SPWW2 e SPMBT) molti mezzi mancano e a volte è interessante creare scenari con mezzi particolari.

    Come avevo già affermato in un altra discussione, a me piace sperimentare (situazioni, OOB, TO&E e mezzi) e quindi per me l'editor (in qualsiasi wargame) è una componente fondamentale. La 'vanilla' mi annoia :)

    Il bello del buon vecchio Steel Panther è proprio che è enormemente flessibile.


    In particolare, anche solo limitandosi ai paesi principali (USA, RUS, GBR, GER, FRA, ITA, ... perchè per i paesi minori ci sarebbe da sbizzarrirsi ...) la casistica può riguardare :

    a) mezzi sperimentali, interessanti per situazioni di what-if (ad esempio la generazione 1945 dei panzer tedeschi ... decine di mezzi e versioni ... )
    b) versioni particolari di mezzi principali (una infinità di casi ...)
    c) versioni particolari usate in guerre come il Vietnam (idem ...)
    d) mezzi che nel gioco sono rappresentati in modo generico (quasi tutti i veicoli non da combattimento) e che si vuole differenziare
    e) mezzi moderni ancora in via di sviluppo (come il caso del mio T-14 Armata e della sua 'famiglia'
    f) sistemi d'arma particolari e/o in versioni particolari (missili, ecc. )

    In ogni caso bisogna distinguere tra :

    a) interventi sul database, per correggere alcuni parametri
    b) interventi sul database, per inserire nuovi mezzi, ma la cui icona già esiste o ne esiste una sufficientemente simile / accettabile
    c) interventi che richiedano anche la creazione di una icona ex-novo.

    Questo tutorial ovviamente copre solo la parte grafica del terzo caso.
    Per quanto riguarda i parametri, esistono fonti per quasi qualsiasi mezzo prodotto, ed i parametri del database sono sufficientemente chiari ed 'oggettivi', per essere definiti /definibili in modo corretto.

    E' ovvio che poi, per poter giocare in pbem, queste implementazioni bisogna condividerle :)

    ciao
     
    • Like Like x 1
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Grazie,rob.
    Ma a questo punto si impone la seguente osservazione.
    Io no, ma credo nemmeno alcuni amici del forum hanno la tua competenza.
    Non potresti fare tu alcune modifiche e condividerle con noi?
    In particolare, a me interessano tutti i periodi fino alla fine della guerra fredda.
    Se ci sono database da aggiornare, io e credo i miei compagni di gioco ci possiamo tranquillamente fidare della tua competenza e testare i tuoi files.
    A me però non interessano le situazioni da what scusate non mi lascia scrivere sto stronzo del tablet le situazioni cosa se.
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Preciso la mia richiesta, forse un po' invadente.
    Supponiamo che io ed Enrico vogliamo giocare una battaglia a fine anni 60 in medio oriente tra due eserciti, ma tu sai che alcuni mezzi sono generici o non esatti. Tu ci passi il file e noi ci giochiamo. Oppure la stessa cosa se vogliamo fare una battaglia in ww2 ma ci sono database non precisi. Si può fare?
    Naturalmente dichiarandolo con diciamo un mese in anticipo.
    Ho detto Enrico solo perché il mio compagno di giochi voleva proporre un nuovo scenario prossimamente, ma la cosa vale con starugo, huirttps e tutti quelli che giocano.
    Ovviamente, se loro sono della mia idea, cosa che non so.
    Una domanda, che poi devo uscire.
    Ma tu giochi?
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao Lirio, ti faccio un esempio: l'Oob tedesco nella II GM è pieno, ma tuttavia lascia fuori ancora tantissimi esemplari di mezzi che hanno avuto viceversa ampio uso. Ad esempio nell'Oob i carri Osservatorio per l'artiglieria, i carri comando e i carri portamunizioni si riducono a pochi esemplari, mentre in realtà sono alcune decine. Fra i carri osservatorio se non sbaglio c'è solo il modello basato sul Mark I e basta e con quello in pieno '45 ci si deve arrangiare, mentre per altro si dispone dei Tigre Reale o addirittura dei Maus. Inoltre il periodo considerato da Steel Panther arriva fino al dicembre del 1946 eppure di tutte le decine di carri che realisticamente avrebbero potuto vedere la luce esiste solo il Maus e poco oltre. Dove sono tutti i carri flakpanzer in progetto? Dov'è la serie E?
    Se la guerra è durata fino a dicembre '46 vuol dire che o Overlord è fallita oppure che Zitadelle è stato un successo o tutt'e due, quindi c'è stato il tempo per mettere in produzione tutto quello che nella realtà rimase solo sulla carta. Un grosso problema è certamente quello della mancanza di spazio nell'Oob, ma a questo si può sempre far fronte utilizzando Oob personalizzati che coprano periodi specifici, ad esempio con un Oob che vada dagli anni '30 fino a Zitadelle e uno che vada da Zitadelle fino a dicembre '46. Oppure come ha fatto la Matrix utilizzando gli Oob di nazioni come le Filippine o la Norvegia, che per forza di cose hanno molto spazio inutilizzato, per metterci tutti quei veicoli che non troverebbero posto nell'Oob tedesco.
    Ne vale la pena? Io penso di sì anche se il lavoro non è certo indifferente e può dare soddisfazione solo ad una ridotta schiera di grognards di un gioco che già di suo è di nicchia come Steel Panther.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 18 Agosto 2013
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ciao mappo,
    Sarò più esplicito.
    Se mi dici che negli ordini di battaglia della Germania della seconda guerra mondiale ci sono pezzi che furono usati e non compaiono nei database mi hai convinto. Allora non solo e interessante, ma anche utile.
    Se invece mi dici che così si può simulare i carri armati che avrebbe avuto la Germania se la guerra avesse proseguito nel 1946, collera non mi interessa per nulla.
    Questo e per me la cosa che voglio capire.
    C'è ne ho scritto sopra, se l editor serve a simulare situazioni di tipo cosa serebbe successo se, allora a me non interessa per nulla.
    Non so perché, semplicemente una preferenza personale.
    Se invece l editor serve perché gli ordini di battaglia del Giappone nel 1943 o degli usa in Vietnam nel 1967 non contengono pezzi importanti, allora mi interessa molto.
    Se manca qualcosa nella Norvegia o nelle Filippine, non mi toglie il sonno, invece.
    Insomma, la mia sintesi sarebbe la seguente.
    A) L editor e sempre una cosa fantastica nei giochi, perché consente agli appassionati di migliorare il gioco.
    b) tuttavia, in un gioco di simulazione, o sai cosa fai, o fai delle cagate. Io passò volentieri la palla a chi sa cosa fa.
    C) se ci fosse qualche buon cristiano che si prendesse la briga di rendere un ordine di battaglia più completo o preciso, nel periodo ampiamente esteso che va dalla ww2 alla fine degli anni 80, farebbe per me cosa meritoria, e graditissima
    D) sarei più che lieto di giocare con gli ordini di battaglia corretti con altri amici come me appassionati del gioco, ma privi delle capacità mostruose e della sconfinata competenza di esseri viventi come rob bragg
    E) a condizione che non si tratti di modifiche atte a simulare cose che non furono mai usate o sostanzialmente che non videro mai i campi di battaglia tipo prototipi o cose simili

    Naturalmente è un punto di vista molto personale, senza offesa per nessuno.
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Chiedo scusa a tutti.
    O prendo il tablet e lo scaglio con tutta la forza di cui sono capace contro il muro, oppure mi rassegno e scrivere come un analfabeta.
    Spero comunque che con un po' di intuito si sia capito cosa volevo dire sopra.
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    D'accordissimo.

    Il problema degli OOB è che sono stratificati da decenni di implementazioni ed hanno perso coerenza, pieni di doppioni / triploni e senza spazio per molte cose necessarie e mancanti. Purtroppo una rivisitazione globale, anche solo degli OOB delle nazioni principali, richiederebbe due assunti quasi impossibili :

    a) moltissimo tempo e dedizione

    b) stabilità nelle patch

    L'annoso problema delle 'cluster' è un esempio significativo : avevo sollecitato (spiegando le motivazioni e gli errori concettuali presenti nel modello) la sistemazione, ma nel frattempo avevo modificato i miei OOB secondo mie valutazioni. Poi è uscita la nuova patch (che finalmente ha accolto e risolto in parte il problema) ma i miei vecchi OOB modificati sono ora inutilizzabili ...

    Il massimo che si può fare (e che facevo io quando lo giocavo) è creare qualche mezzo / variante, per divertimento e/o per tests di ipotesi tattiche. Comunque E-10, E-25, E-50 e E-75 (e derivati) e tutti i vari Schützenpanzer-Jagdpanzer-Flakpanzer nelle varie versioni non possono mancare :)

    ciao
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Potevi dire che sei pigro come ho fatto io,usavi meno spazio :p
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Nessun accenno ad implementare nel gioco navi da guerra.
    E' vero che stiamo parlando di un gioco essenzialmente di tanks,ma,mai venuta la voglia? o_O
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    cosa intendi per navi da guerra ?

    Se pensi a 'Monitor', 'Riverine Boats' o cose simili c'è tutta la serie nell'OOB USMC per gli scenari Vietnam-like.

    Cose più grandi penso non siano fattibili, per tre problemi :

    a) scala del gioco e dimensioni delle icone (un cacciatorpediniere da 100m occuperebbe due hex :) )

    ma soprattutto

    b) armamento : con solo 4 slots disponibili è impossibile modellare una vera nave da guerra

    c) parametri, che sono ovviamente modellati su veicoli terrestri e difficilmente abbinabili ad una nave
    (già gli aerei sono una grossa forzatura e non sono particolarmente ben riusciti ...)

    Negli scenari 'anfibi', l'appoggio navale è infatti 'virtuale' (artiglieria off-map)
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Si,mi rendo conto della poca veridicita' di una trasposizione di navi in SP,ma esistono gia' delle unita' (inglesi per prime) di notevole grandezza nelle classe Rivercraft,fino a size 17,e in effetti occupano due esagoni,nel senso che oltre all'esagono dove stanno,sporgono sia su quello precedente che su quello seguente per una buona meta'.
    Chiaro che un incrociatore o tantopiu' una corazzata sarebbero anche piu' fuori scala,ma mi divertirebbe uno scontro tra flotte,con miniature delle navi da guerra piu' famose.
    Ovviamente non potrebbero avere TUTTE le armi,ma due slot con i calibri principali,uno con i calibri minori e uno per l'AA sarebbe un compromesso.
    I parametri non si possono abbinare con logica prettamente navale?
    Tipo corazzatura maggiore per le corazzate,velocita' maggiore per i cacciatorpediniere etc?
    Mi rendo conto che sarebbe puro "divertissement"
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2013
  17. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Le normali distanze di ingaggio tra incrociatori / corazzate sarebbero fuori scala rispetto anche alla mappa più grande
    Le navi avrebbero una sola torre mobile e tutte le altre fisse
    La corazza 'top' ha un unico valore, mentre negli incrociatori / corazzate erano molto differenziati tra ponti, torri principali e secondarie, plancia corazzata, ecc.
    La penetrazione avveniva con principi differenti (angolo di impatto verticale - da tiro indiretto - mentre in SP è laterale - da tiro diretto)
    I colpi in arrivo quale parte colpirebbero ?
    I siluri non sono simulabili
    ...
    ecc.ecc.ecc.

    IMHO, non è fattibile :(

    Del resto anche in TOAW la 'schifezza' peggiore riguardava la simulazione navale; è praticamente imposibile tentare di farlo partendo da un gioco 'terrestre'

    ciao
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2013
  18. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    A proposito di uno Steel Panther navale, in Spwaw della Matrix se non sbaglio hanno costruito oltre a tutta una serie di vagoni ferroviari anche un cacciatorpediniere che occupa due esagoni.
    Inoltre anni fa un ragazzo francese, Welk, presentò Steel Naval, una mod di Steel Panther esclusivamente aeronavale, dove i carri, i cannoni e la fanteria erano stati sostituiti da navi, aerei, sommergibili ed infrastrutture portuali. Ci feci un paio di partite e devo dire che lo trovai decisamente carino, pur trattandosi solo di una beta e con tutti i limiti di una trasformazione così radicale come giustamente riportava anche Rob Bragg. Purtroppo non ho idea di dove abbia messo quel file, nè se sia ancora rintracciabile in rete, peccato. Mi ricordo che oltre a Steel Panther navale quel ragazzo aveva creato anche uno Steel Panther ambientato fra i vigili del fuoco dove invece che combattere i carri nemici si doveva combattere gli incendi, una cosa decisamente buffa.
    EDIT:
    Stamattina mi è venuta nostagia di Steel Naval e l'ho cercato in rete, ma sembra che persino Welk, il suo creatore, abbia perso i files :eek:
    Comunque ho trovato in rete alcune immagini che la dicono lunga sulle potenzialità di questa mod:


    ecranachat17og.jpg

    base48sk.jpg

    base20vh.jpg
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2013
  19. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.292
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Scusate, è presente l'artiglieria su treni in SPWaW? tipo i cannoni Leopold tedeschi..
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

    AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH,sedotto e subito abbandonato.
    Uno Steel Panthers navale e non ne sapevo niente? :wall::wall::wall::wall:
    E pure la notizia che il suo creatore ha perso i files? :wall::wall::wall::wall::wall:
    E quelle immagini? In pratica quello per cui sbavavo :wall::wall::wall::wall::wall::wall:
    :stress:
     

Condividi questa Pagina