1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tattico sul Fronte Est dalla HPS

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Kapitsky, 11 Dicembre 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Grazie JMass, hai finito il manuale? Sei pronto a giocare? :D
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    No, sto lavorando sulle silhouette :)

    Abbastanza, ho giocato un paio di scenari minori contro l'AI, Tigers in the North e The Winds of Thor, mi sono però parsi un pò sbilanciati, non sono riuscito a combinare niente con i russi...
     
  3. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    :eek:fftopic:
    Siamo alla stessa distanza dalla pizzeria Mirò (che anni fa non era niente male).
    Al momento mi viene più facile studiarmi\giocare TU che ASL o_O ...quindi figurati in che condizioni sono attualmente :piango:
    Ma chissà più avanti...ASL rimane il primo, unico grande amore :ador:
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Bene, vada per le silhouette!

    TU.jpg
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    sei veramente bravo!!(non che servisse quest'ultimo lavoro a dimostrarlo)
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    +1

    Ho iniziato a leggere il manuale, fra poco cercherò avversari...

    Dimmelo quando sarà :)
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Hai provato a dare un'occhiata al Sandbox Form? Con munizioni HEAT il 75/24 ha poco più del 70% di probabilità di perforare il KV1 M40 a qualsiasi distanza, il problema è che è praticamente impossibile colpirlo a 2000m...
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ho già detto che il problema non è relativo alle perforazioni (non ce ne è stata alcuna) ma proprio al fatto che il KV è stato sempre e comunque colpito a distanze superiori a 2000m!
    Ecco un esempio:

    Firing Unit: 4th GE Panzer IV (short gun) Plt 1941-42 PanzerKW IV E 7.5cm/24 KwK (Loc: Hex: 329 (1, 8))
    Fire Grp: 0 Trg No: 0
    Wpn: 7.5cm KwK37 L/24 Ammo: 75mm/24 KwK 40 HE
    Target: 1 x KV-1 (1940) command tank. Stationary. Face: W. Loc: Hex: 555 (22, 13)
    Range: 2186m. 62 % of max (DF).

    Round: 1

    Accy: 97,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 772

    Round: 2

    Accy: 99,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39

    Round: 3

    Accy: 99,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39

    Round: 4

    Accy: 99,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39

    Round: 5

    Accy: 98,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sto dando un'occhiata alla faccenda, immagino che lo scenario sia Panzers vs KVs, durante la risoluzione del primo turno ho visto anch'io valori come Accy: 99,99% ma da parte di un KV contro un camion e a distanze superiori a 3000m. Tu giocavi come tedesco o come russo? Perchè nel mio caso potrebbe essere dovuto alla Fow livello 3, voglio perciò dfare un altro test senza FoW.
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sto controllando i grafici sulla finestra Ammunition Data, in effetti con gli HE l'accuracy rimane al 100% per un paio di chilometri, per il 75/24 la portata massima con gli HE è 3500m. mentre con gli HEAT è 1500m quindi con quest'ultimi non dovrebbe ovviamente essere possibile colpire bersagli a 2000m. Hai forse il log dei kill?
     
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sto facendo un run AI contro AI del medesimo scenario senza FOW. Forse è un po' presto per parlare ma la situazione mi sembra peggiorare! Adesso si sparano e si colpiscono "allegramente" anche intorno ai 3km e pure i KV sembrano dotati dei sistemi di puntamento di un T-72...

    Giusto per fare un esempio:

    Firing Unit: 2nd USSR KV-1 Tank Pltn (pre/early war) KV-1 (1940) (Loc: Hex: 1061 (36, 25)) Elv:0m Spd:0 kph Face:W
    Fire Grp: 0 Trg No: 0
    Wpn: 76mm 1938/39 tank gun L-11 (L/30.5) Ammo: 76.2mm F-32 + L-11 tank gun HE
    Target: 1st GE HalfTrack HMG Section 1939-42 SdKfz 250 Le SPW/1 HMG (Loc: Hex: 821 (1, 20)) Elv:0m Spd:0 kph Face:SE
    Range: 3572m. 48 % of max (DF).

    Round: 1
    Accy: 60,24%
    Direct Hit
    Projections: Kill: 54 Damage: 21 Supn: 772
    Result: no damage

    Round: 2
    Accy: 59,63%
    Misses Target (Impacts Loc:821)
    2nd GE WW2 Motorcycle Pltn Group [5cm Mortar 36] (Loc: Hex: 822 (2, 20)) Elv:0m Spd:0 kph Face:E suffers a loss
    No other effects

    Round: 3
    Accy: 61,47%
    Direct Hit
    Projections: Kill: 57 Damage: 24 Supn: 39
    1st GE HalfTrack HMG Section 1939-42 SdKfz 250 Le SPW/1 HMG (Loc: Hex: 821 (1, 20)) Elv:0m Spd:0 kph Face:SE suffers a loss
    Wreckage created.


    Ma dai... due centri su tre colpi sparati da 3500m! E non si tratta di un caso isolato...
    Non so se sto interpretando correttamente ciò che vedo, ma sono, a dir poco, perplesso. Per una simulazione che fa del realismo il suo punto di forza non mi sembra un inizio incoraggiante.
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ma sono sempre "centri" fatti con proiettili HE dove l'accuracy è alta, altra cosa sono i kill fatti dai Pz IV sui KV1...
     
  13. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Si tratta di centri senza virgolette, sono colpi a segno su veicoli, direct hits, come dice il gioco stesso. Nell'esempio di sopra un semicingolato SdKfz 250 viene distrutto da un colpo sparato da un KV-1, questo significa che il centro è diretto, non sarebbe potuta accadere una cosa simile solo a causa di qualche scheggia dovuta ad un proiettile che esplode, genericamente, nelle vicinanze.
    Certo, un carro armato nel 1941 poteva anche pensare di ingaggiare bersagli di area, a quelle distanze ma un point target proprio no.
    Ieri sera è andata via la corrente (tornata oggi a mezzogiorni) quindi il run dello scenario AI vs. AI è stato interrotto dopo poche mosse, ma per quello che ho potuto vedere è sempre la solita storia: Centri diretti a distanze troppo, troppo elevate sia rispetto alle reali capacità dei sistemi d'arma in considerazione sia rispetto alle dottrine d'impiego.
     
  14. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
  15. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
  16. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Refresh.

    Da quanto avete scritto fino adesso mi pare che non si può neanche parlare di realismo, ancora.
    Una riflessione si può fare: piu' sono i parametri di un modello piu' è facile sbagliare qualcosa e compromettere tutta la simulazione.
    Sono sempre interessato al vostro parere.

    Saluti
     
  17. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Non credo che questa sia una tragedia, mi sembra un problema, in linea di principio, risolvibile.
    Sicuramente la complessità del modello (e la numerosità dei parametri) rende possibile sbagliare qualcosa e sappiamo tutti che una catena resiste come il suo anello più debole. Ma non mi sembra che TU abbia una complessità globale enormemente superiore a tanti altri giochi tattici. Come si è riusciti a tirar fuori qualcosa di decente da questi, si potrà farlo per TU se gli sviluppatori hanno voglia e tempo di farlo e se c'è un supporto di una comunità di giocatori valida. Purtroppo non sono, al momento, in grado di dire se le due condizioni siano verificate.
     
  18. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Giusto per alimentare la discussione su questo software (chiamarlo gioco mi pare fuori luogo) decisamente particolare, su wargamer.com è emerso un altro rapporto non particolarmente lusinghiero sul realismo della simulazione...

    http://www.wargamer.com/forums/posts.asp?t=582185

    Non sono un esperto del periodo, ma mi vien da dire due PzIV che, senza alcun supporto, fanno fuori 4 AT da 45mm e 8 da 76mm mi sembra più materiale per un film di steven seagal, che non per un wargame. :)
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ho riscontrato anch'io qualche anomalia con l'avvistamento di unità nascoste e con l'Accuracy, so che il disegnatore del gioco ne è stato informato quindi aspettiamo fiduciosi l'anno nuovo e le patch che porterà!
    (Ho l'impressione che per qualche motivo TU sia stato rilasciato, come sempre più spesso accade, in fretta e senza una buona sessione di playtest)
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Invece questo è realistico :(
    'Ste cose mi hanno fatto l'effetto di una doccia scozzese :( Peccato perché sembrava il WITP dei tattici, il mio gioco ideale, avrei passato ore solo a guardare le stat (fate outing anche voi :) ) delle unità, giocare sarebbe stato solo una cosa secondaria :(
     

Condividi questa Pagina