1512-1524 L'obbiettivo del nuovo sovrano Nikephoris era aprire un varco per l'oriente, ma la lituania, che possedeva il cherson, era proteta dalla francia, e per non rischiare una nuova guerra si decise per gli ottomani. Dopo aver finanziato una rivolta greca su edirne, la lasciamo lavorare, mentre ci dedichiamo a rapinare la banca Maya... Ottenuta la provincia, che da sola valeva troppo, dichiariamo guerra ai turchi nel 1517 e questa volta procediamo per l'annessione diretta formando così un unico grande Epiro. Nel frattempo Nikephoros diventa anche imperatore dell'Hre e L'Austria , precedente imperatore, è grosso difetto di legittimità, e così, tanto per non far sconti a nessuno, la ramazziamo per benino, più, devo dire il vero grazie agli alleati, perchè le nostre divisioni estern avranno qualche difficoltà contro i lanzichenechi... Mentre ancora la guerra non si era conclusa ritorna alla carica la francia che ci dichiara guerra. Riusciamo a chiudere i conti con l'austria e ci dedichiamo ai mangiarane. Come al solito la guerra vedrà migliaia di morti, ma alla fine saremo Noi a cantare vittoria. Nelle trattative verranno liberti Oldenburg, Provenza e Guyenne oltre a un piccolo pagamento... Purtroppo però per il grande Epiro non c'è mai pace e dobbiamo subito intervenire in difesa dell'austria che i micro stati piragna dell'Hre se stavano a magna. Otterremo così qualche conversione forzata e le province di Cherson e Modena. Infine andiamo a bussare a banca Benin 400 cucuzze, e abbaimo messo in previsione un viaggeto a Eldorado. mondo 1524. problema, che idea prendere? Tolleranza o altro, magari quella per dimezzare il costo delle navi?
1525-1536 Alla fine abbiamo scelto per la tolleranza verso le altre religioni, per due motivi rivolte e maggiori entrate, ricordate che siamo molto protesi verso est, e un terzo del popolo è mussulmano. Allo stesso tempo, comunque procediamo con l'obbiettivo di unificare oltre gli stati, anche la fede, così assumiamo un teologo e cominciamo una seria campagna di evangelizzazione ortodossa, sia a livello missionari e relative religioni, sia a livello diplomatico o bellico, in modo da anticipare la nostra venuta già nella fede degli europei occidentali. Quindi ogni volta che si presta l'occasione costringiamo alla conversione gli stati imperiali. Per accelerare l'evangelizzazione puntiamo e prendiamo anche la Mecca! Sul lato Americano la colonizzazione procede, e visitiamo gli inca che con i loro soldini ci permetteranno di costruire le prime manifatture. Siamo spesso in guerra, liberiamo e convertiamo stati nell'hre, e abbiamo un sacco di autorità imperiale, che purtroppo non possiamo sfruttare perchè le diete non passano, siamo in brutti rapporti con molti, e penso ci voglia una specie di maggioranza, sarebbe utile che la paradox lo chiarisse.... Messo piede sulla penisola arabica, decidiamo di puntare anche l'oman la cui capitale ci serve per aprire la via per le indie, mentre siamo in guerra però arriva l'aggressione dei baldanzosi galletti sulla Provenza, che noi difenderemo. Questa volta però eravamo preparati, anzi volevamo dichiarare guerra noi con l'imperial ban, ma tant'è. Purtroppo poco dopo muore il Nikephoros III, il suo regno è stato lungo e pieno di soddisfazioni, anche se non era una cima, purtroppo il figlio Nikephoros IV è così: La guerra con la francia procede brillantemente e praticamente da soli, seppur in inferiorità distruggiamo il loro esercito, in particolare sara a charlois che 50.000 contro 50.000 si deciderà per la nostra vittoria, gli alleati arriveranno solo dopo a dare una mano per gli assedi. ecco la situazione : cosa fare ora della francia: 1- smantellarla il più possibile 2- prendere province, anche se paghiamo 3 di BB (tantino) 3- convertirla, liberando qualche staterello, tanto per addolcirla, e aspettare che il suo re scomunicato riduca la sua legittimità per prenderci anche il trono di Francia. 4- indebolirla e dichiarare guerra con l'imperial ban per le province imperiali (1 BB)
Fino al 1569 Ritorno, ho ritrovato tempo e una chiavetta, ma soprattutto Eu3 è il miglior gioco e prima o poi ci ritorni. Vediamo cosa ha fatto in 40 anni il piccolo Epiro: - abbiamo preso le idee di tolleranza e per la crescita dei coloni. - abbiamo menato Oman Mammelucchi, Lituania , Orde, ma soprattutto abbiamo prima sedato e poi imbrigliato la Francia con l'unione Abbiamo unificato anche i fratelli Bizantini che ora sono in unione con noi. Ho moddato il file dell'Hre che impediva l'espansione dello stesso se comandato da il giocatore, e l'ho incentivato quando si tratta di stati soggetti a unione o vassalli. e aiutato la vera fede fondato compagnia delle indie 1569 in allegato i mondi.
fino al 1592 Annesso Francia e Svezia, oltre ai fratelli Bizantini , abbiamo distrutto la potente Persia e preso il trono Russo, anche Lei è entrata in unione. il BB è un problema , non so se c'è la posso fare a finire e non vorrei perdere il verde smerdino per unificare l'impero Hre. Cosa fare?
Come faccio a smembrare l'impero se sono imperatore e ho vassallato 5 elettori su 6? Stavo pensando che se unisco l'impero, poi posso comunque tornare impero bizantino perchè mi resterebbe la decisione apposita, ma io vorrei il verde smerdino , che fa tanto trendy! ma non ho idea di come assorbire l'impero....... e poi ci ha già pensato TFT a fare faville con l'impero violetta. Altra cosa sono 70 anni che la mia stabilità non varia, anche perchè piuttosto di farla scendere negli eventi scelgo tutto il resto, ho solo 20000 denari da pagare in cambio di 1 di stabilità guadagnato, ma comunque finora non abbiamo visto eventi come la cometa o altre str..., c'è solo un monetary reform che mi perseguita le cui opzioni sono o -2 in stabilità o +3 di inflazione, e dall'inizio della partita è capitato anche troppo frequentemente... Quindi fra poco la scelta sarà tra l'idea per la stabilità e quella per l'inflazione.
Lo so che è un trucco ma è l'unico modo per assorbire l'hre, altrimenti la vedo impossibile, c'è ancora tutta l'asia prima della fine del tempo....
Ma anche no, come disse il saggio, la decisione non mi resta. Quindi o moddo e creo la decisione per l'impero di diventare Epiro, oppure non ho proprio idea di come assorbire tutti quegli staterelli, soprattutto perchè la metà sono già miei vassalli , di guerra e per liberazione, e la stabilità necessaria ad assorbirli è per me impossibile.
Scusa se vado Ot, ma cosa hai usato per vedere la mappa mondiale al 100% (senza parti nere, ovvero terra desolata) pur non cambiando altri parametri? Quando faccio gli screen del mondo l'Australia mi esce bella nera, così come il centro del nord america e la siberia