1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Partita a Squadre - AAR Sovietico - Parte II : Il Piano Iniziale

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cyberdisc, 4 Dicembre 2009.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    [FONT=&quot]Oltre alle emails, anche tutte le immagini allegate sono quelle “originali”.

    [/FONT] [FONT=&quot]Parte II. [/FONT]

    [FONT=&quot]T0, T1 e Piano.[/FONT]
    [FONT=&quot]cyberdisc:[/FONT]
    [FONT=&quot]Allora iniziamo: [/FONT]
    [FONT=&quot]Abbiamo 3 compagnie al completo di fanteria di cui una di Guardia. La fanteria standard ha limitate capacità anti-carro (HEAT 3, mi pare), mentre la guardia ha delle Anti-Tank Mine (ap 6) valide solo ad un hex però.[/FONT]
    [FONT=&quot]Abbiamo poi un paio (tre in realtà, di cui uno anche dotato di LMG DP 7.62mm) di plotoni di Desant, poco visibili e buoni nello scontro ravvicinato grazie ai PPSh-41, un plotone di Cavalleria sacrificabile per lo scouting e una sezione di Fucilieri a ca**o.[/FONT]
    [FONT=&quot]Dal lato carri abbiamo una compagnia intera di T-34 M1942 più altri 2 plotoni slegati (in realtà un plotone completo(3) ed uno ridotto(2)), un plotone di T-34 M1943, un plotone di SU76M ed un plotone di T-60 buoni solo per appoggio alla fanteria e forse contro SdKfz.[/FONT]
    [FONT=&quot]Abbiamo la solita AAA statica ed un paio di GAZ-37mm AAA, quest'ultimi veloci e buoni anche contro fanti e con qualche colpo AP per dar fastidio ai semicingolati tedeschi.[/FONT]
    [FONT=&quot]L'artiglieria è buona, ma i colpi non sono tanti, tranne che per il pezzo da 122mm offmap (ed anche una batteria di mortai da 107mm offmap).[/FONT]
    [FONT=&quot]- Come avrai notato l'AI ci ha schierati sopratutto a Nord, mentre a Sud siamo piuttosto sguarniti. Io direi di lasciare le cose così momentaneamente e concentrare gli attacchi a Nord e Centro mappa.[/FONT]
    [FONT=&quot]- Partiamo dalla compagnia di Guardia (AF, AI, AH, AJ): è completamente appiedata e schierata quasi totalmente a Centro mappa. Io direi di dirigerla verso il boschetto adiacente alla città. A supporto immediato non ci porterei niente inizialmente: i SU76M sono comunque nei paraggi alla bisogna.[/FONT]
    [FONT=&quot]- La compagnia di fucilieri comandata dal plotone L (M, N, O) è schierata principalmente all'estremo Nord. Io tenderei a fargli seguire quella direttrice per attraversare il fiume. Ci sono diversi ford a quota -1 che possono essere utilizzati per attraversare con i carri senza danni (ma va fatto a velocità bassissima, meglio fermarsi davanti al ford e poi attraversare il turno successivo, così si evitano carri immobilizzati).[/FONT]
    [FONT=&quot]Il deploy scatterato ci obbliga a far risalire alcuni carri con i plotoni M (se non sbaglio) da Centro mappa verso Nord. In più c'è la mitragliatrice pesante L1 che è a Sud a bordo di un T-60! Francamente quest'ultima la utilizzare a difesa del Sud e non la farei rientrare, almeno inizialmente.[/FONT]
    [FONT=&quot]- I cavalli ed i Desant AL, li porterei nel zone dove posso avere LOS oltre il fiume.[/FONT]
    [FONT=&quot]- L'ultima compagnia è la più diffusa sulla mappa (H, K, I, J) ed è montata principalmente sulla compagnia di T-34 (X, Y, Z, AA). AA è a Sud e va riportato su. Questa compagnia la spingerei verso il fiume per poi farla svoltare se occorre verso la città. Si tratta di una zone con forte pericolo artiglieria per la presenza di VHs neutrali. Attenzione![/FONT]
    [FONT=&quot]- L'artiglieria l'ho settata tentando di difendere il Sud, affumicare l'altopiano vicino le Colletive Farms (dove i crucchi posso godere di una buona LOS verso di noi) etc.. Altre info le trovi sulla mappa.[/FONT]
    [FONT=&quot]- I SU76M al momento sono una specie di riserva impiegata a tenere d'occhio il Sud sofferente, ma che può essere ridiretto dove occorre. Principalmente a supporto della Guardia e per tenere in LOS la Hill 87.2. La perdita di questa collina sarebbe un bel problema perché da li si tiene sotto scacco tutto il nostro campo. Forse è il caso di pensare qualcosa a riguardo. Forse qualche tubo d'artiglieria dovrà essere dirottato qui.[/FONT]
    [FONT=&quot]- Il Sud sarà tenuto dai T-60 e dai Desant montati su essi. Piano piano, se ne avremo la possibilità, ci andrà dirottato altro. Non mi viene in mente niente di brillante...[/FONT]
    [FONT=&quot]Nella prima fase è importante non occupare VHs per non farsi sgamare.[/FONT]
    [FONT=&quot]Mi raccomando di ritardare l'artiglieria se occorre a fine turno! (ovvero se il delay più piccolo di 1.0) .[/FONT]
    [FONT=&quot]Addendum:[/FONT]
    [FONT=&quot]Stavo pensando che potremmo tentare una difesa avanzata a Sud. I crucchi dovrebbero attraversare la foresta o un lungo giro con la strada per arrivare verso di noi o per assaltare la "Hill 87.2".[/FONT]
    [FONT=&quot]Noi potremmo prendere posizione in overwatch tra gli alberi della "Hill 87.2" con lo sguardo sulla pianura a Sud prima che arrivino loro. Potremo usate anche il plotone AA di T-34 con i fanti relativi, oltre ai T-60 e Desant + la HMG L1. [/FONT]
     

    Files Allegati:

  2. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Due considerazioni. Nulla da dire sull' esito, avete meglio interpretato le forze messe a vostra disposizione e il piazzamento infame delle forze. Parlando invece dell' esperimento devo dire che il sistema di gioco non mi è piaciuto granchè, col senno di poi ritengo che avrei di gran lunga preferito una partita a squadre dove i componenti di una squadra erano comandanti di un settore invece che alternarsi al comando di tutte le unità. Il fatto di non poter manovrare in tutti i turni mi ha fatto perdere motivazione oltre che avermi deresponsabilizzato verso il risultato della partita. Voi cosa ne pensate?
    Oltre a questo va detto che se non avessimo lasciato alll' IA l' acquisto e il piazzamento delle unità probabilmente non ci saremmo creati nelle nostre teste degli ingiustificati alibi, ingiustificati non perchè immotivati, ma perchè come già detto vi siete dovuti inchinare anche voi al caso.
    Preciso che ringrazio Phino per la collaborazione e che quasi tutte le direttive all' azione sono state suggerite da me, quindi errori tattici sono sicuramente da attribuirmi.
    Ciao
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    una curiosità: avevate un consistente gruppo di tanks a sud della città, avreste seriamente minacciato il sud-est del nostro schieramento e aggirare il fronte della Guardia e metterci in crisi ( avevamo l'artiglieria pressochè vulnerabile )

    come avete valutato la situazione al momento? era proprio necessario mettere a rischio i vostri panzer in uno scontro frontale con la Guardia ? :humm:
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Concordo (pienamente a metà:D) con la critica agli acquisti e deploy, ma era una prova e volevo velocizzare. Inoltre volevo anche vedere cosa si riesce a tirare fuori da una partita senza pianificare ogni dettaglio.
    Normalmente non faremo così, anche se l'arte di arrangiarsi non va disprezzata. Cogitare un piano con quello che passa il convento e cercare di raddrizzare un deploy ad minchiam, può essere divertente e francamente non escludo altri esperimenti del genere anche in altri contesti.
    Per la deresponsabilizzazione, a me è capitato l'esatto contrario: volevo sempre lasciare al mio co-player nella situazione migliore e fare dei sitrep che fossero i più esaurienti possibili.

    Il comando a settori si può fare, ne abbiamo discusso e personalmente mi piace, ma ci sono pro e contro. Comunque nulla vieta di ripensarci, anche perché mi pare che anche su The Blitz stanno optando per una cosa del genere e possiamo rubare a piene mani le loro idee:cautious:.

    Io mi sono diverto, ma dipende anche dal tipo di interazione che si riesce a stipulare con i propri compagni. Aprirò una discussione con tutte le emails scambiateci durante la partita con archita e mi sembrerebbe interessante vedere anche le vostre.

    p.s.
    Ma manca un turno o sbaglio?
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io direi che non ho avuto problemi con questo meccanismo di gioco :approved:

    enfatizza molto lo spirito di squadra e per me è stata una partita parecchio istruttiva ;)

    discutere via email su cosa fare per il turno successivo è stato divertente e inoltre abbiamo comunque avuto piena discrezionalità a vicenda ( il piano non è stato rigidamente pianificato e ciascuno di noi ha operato secondo un proprio "stile" di gioco )

    io mi sono divertito molto e non mi dispiacerebbe di farne un altra con il medesimo schema :)
     
  6. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    In effetti dopo aver preso la collina volevamo aggirarvi e attaccare l' artiglieria. Credo ci sia stato un errore di manovra che ci è costato un paio di panzer e abbiamo desistito.
     
  7. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Non fraintendetemi, mi sono divertito anch' io. Stavo solo evidenziando le criticità che ho trovato nel sistema. La deresponsabilizzazione comunque non era verso il mio camerata, ma verso l' esito finale.
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si scusa hai ragione, nella fretta avevo letto male.
     
  9. phino

    phino

    Registrato:
    15 Settembre 2009
    Messaggi:
    45
    Località:
    brianza
    Ratings:
    +0
    dunque, non saprei, di sicuro è stato istruttivo, io sono una chiavica e il mio compagno mi è stato molto di aiuto.
    però forse la gestione a settori (come dicevo anche all'inizio) l'avrei preferita.
    di sicuro non mi aspettavo un piazzamento delle unità così "brutto" da parte della AI.

    per il resto mi complimento con Voi.
    :ador:
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Anche noi ci siamo dovuti arrangiare con il deploy ed avevamo il sud scopertissimo fin dall'inizio. Ad un certo punto l'ho vista nera (come diceva archita qualche post fa) perché c'erano rimaste solo 3-4 squadre in rotta o quasi ed un paio di SU76M.
    Mi chiedevo come mai non avete usato i siG38 in funzione anti carro: avevano ognuno 3 colpi HEAT da 16.
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    è stato un errore di manovra quello di lasciar incastrare alcuni mezzi fra le case? :confused:

    inoltre potevate aggirarci benissimo, se non ricordo male in un certo punto avevate praticamente il vuoto davanti e ancora il fronte della guardia non era ancora costituito e comunque lo vedevate bene, siete andati letteralmente a sbatterci contro :humm:

    se aveste lasciato stare la nostra fanteria sareste dilagati praticamente a est senza alcuna resistenza °° e saremmo stati costretti a disperdere le forze in tutte le direzioni perdendo l'effetto "human wave" così tanto efficace e forse avremmo perso miseramente :cautious:
     

Condividi questa Pagina