1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[1960-gir."Ariete"] mazzocco(ITA) - BASILEUS ROMAION (CS)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Basileus Romaion, 7 Ottobre 2008.

1. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    credo che Basileius si riferisca al SMV M55,visto che ne ha distrutto almeno 2
    e in Artillery ha uno score 0
    in effetto è strano che non lo consideri Artiglieria

2. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Ciao!
    da prove fatte è quasi sicuro che il gioco "taglia" quando non ci sono più possibilità
    di cambiare il tipo di score,
    quindi se ci sono punti disponibili per fare Decisive non si ferma, è per questo che
    per le successive partite si sono aumentati i punti dei Vhex

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Certo che è una cacchiata! Se si gioca "a punti" è una vera fregatura!

4. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Boh..dipende dai casi,certe partite in PBEM in fondo hanno perso senso in metà dei turni

e il resto rischia di essere un noiosissimo rastrellamento,
    visto anche che non c'è la possibilità di arrendersi ( ma in qualche vecchia versione c'era o mi ricordo male?)

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Si ma se fosse opzionale e subordinato all'accondiscendenza di entrambi i giocatori nessun problema; così com'è è una fregatura per chi sta vincendo...

6. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +57
    A parte ogni valutazione su punteggi eccetera

Commenti finali sulla partita:

Risultato superiore alle aspettative pre-partita, pero' ad essere sinceri almeno in parte "regalato" dal mio avversario che e' avanzato su tre linee distinte, stile legione romana (bersaglieri su apc/"hastati", carri/"principes", alpini appiedati/"triari"), che pero' rimanendo troppo distanti per appoggiarsi hanno finito per essere affrontate e decimate una alla volta, tanto che, ormai quasi annientati "hastati" e "principes", i "triari" (gli alpini) hanno potuto fare poco per raddrizzare la situazione pur infliggendo perdite importanti ai cecoslovacchi.
    Lo spiegamento su tre linee e l'elevata qualita' delle truppe hanno lasciato degli inattesi varchi, anche se a posteriori non credo abbiano influito molto, visto che la partita e' finita al turno 10 e le unita' che si sono intrufolate sono intervenute solo nei turni 9-10 dando un contributo modesto ai combattimenti.
    (Fossero rimasti a distanza d'appoggio e quindi avessero potuto battersi tutti insieme sarebbe andata in modo diverso.)
    Un contributo maggiore e' stato dato dagli elicotteri cecoslovacchi, che nonostante gli incidenti aerei, forse hanno messo sotto pressione i semoventi nemici costringendoli a scegliere tra sparare (e perire 1-2 turni dopo) o spostarsi (e non sparare per 1-2 turni), facendo si' che il volume di fuoco dell'artiglieria italiana fosse enormemente inferiore a quello dell'artiglieria cecoslovacca, lasciata indisturbata - niente controbatteria - pur avendo aperto il fuoco per prima.
    Gli elicotteri italiani sono stati abbattuti subito dalla contraerea con radar, lasciando Mazzocco privo di ogni ricognizione, i poveri Duster italiani non hanno colpito nulla!

Pero' ho avuto il vantaggio di aver gia' giocato 6 turni contro Sam: le direttrici d'avanzata di Mazzocco sono state quasi identiche e vi avevo gia' puntato mortai, katiusce e cannoni che con un po' di fortuna hanno falciato le vulnerabili automobiline col 106mm RCL (su cui Mazzocco faceva affidamento come controcarro), mentre l'accertata inefficacia della contraerea italiana ha invogliato a puntare di piu' sugli elicotteri.

Questo era il quadro di battaglia cecoslovacco:

Carri:
    30 T-54A in 3 compagnie
    4 IS-III in mezza compagnia
    12 OT-810d in 3 plotoni (aggregati poi alle altre compagnie)

Fanteria:
    2 compagnie meccanizzate (10 squadre, 10 OT-810 ciascuna)
    mezza comp. meccanizzata (4 squadre, 4 OT-810)
    5 compagnie della milizia (10 squadre ciascuna)
    un plotone mitraglieri (3 squadre mtg)
    mezza compagnia fanteria (4 sq., 1 mtg)
    1 compagnia paracadustisti (comando ed un plotone a piedi, 2 plotoni su elicotteri con 8 Mi-4)
    altri 2 Mi-4.

Artiglieria:
    1 osservatore art.
    4 sezioni 122mm(3 pezzi) fuori mappa
    6 BM-13 Katiuscia
    6 mortai 120mm
    4 mortai 82mm
    2 cannoni 85mm senza rinculo

Artiglieria c/a:
    4 57mm AA con radar
    2 Praga M53/59 AA (35mm)
    4 BTR-40 AA (14mm)

Aerei:
    2 Mig-19PF (con razzi 82mm)
    2 Mig-19PM (con RSU controcarro)

Varie:
    2 depositi munizioni
    8 trasporti munizioni corazzati

Totale punti:

Carri = 2856 (35,6%) --> 20% obblig.+15,6% libero
    Art.+Art.AA+Aerei = 998 + 330 + 316 = 1644 (20,55%) --> 15% obblig.+5,5%libero
    Fanteria + varie = il resto (43,9%) --> 30% obblig + 13,9% libero

La milizia era trasportata sui carri, la "mezza" compagnia meccanizzata era la riserva insieme ai paracadutisti non eliportabili. Il resto della milizia seguiva a piedi i carri ed i semicingolati.

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    In effetti falciare le jeep copl 106 è stato un bel colpo: le jeep sono dure da buttare giù a cannonate (meglio le MMG) e il 106 a corta gittata è devastante... Complimenti per aver concentrato le forze subito su una line aalla volta.

Condividi questa Pagina