1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RM - Mod WitPAE Map Editor & Modding

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da cohimbra, 9 Novembre 2014.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, questo è il link all'editor per la mappa di WitpAE. A suo tempo, con @kaiser85 , presi dall'entusiasmo di fare una mod sul mediterraneo lo scaricammo e lo guardammo...io con pessimi risultati a dire il vero, @kaiser85 pareva capirci qualcosa in più, anche se data la mole di lavoro richiesta non arrivammo a nulla. Se non ricordo male (e qui, se ricordassi male, @kaiser85 mi correggerà) il ns compagno di forum, prima catanese adesso "polacco acquisito" ;), contattò il creatore di tale Editor, che si dimostrò molto disponibile a chiarire i vari dubbi sorti. Il contatto lo trovate in un file .txt presente nei files da scaricare. Ma bando alle ciance, o ciancio alle bande, ecco il link per scaricare il Map Editor:

    https://sites.google.com/site/dbpagegroup/home/downloads

    Spero vivamente che qualcuno possa essere interessato ad esplorare l'Editor, e che assieme si possa collaborare, unendo le nostre sopraffine intelligenze*, per arrivare al punto di capire come utilizzarlo.

    * si, avete capito bene, sopraffine. Anzi, vado oltre, più che discrete, direi quasi normali, o forse qualcosa in meno. :)
     
    • Informative Informative x 1
  2. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    proverò a darci uno sguardo... a studiarlo... a capirci qualcosa.
    ps scusa se lo chiedo qui, ma la mod per mediterranean sea dove la trovo?
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Scaricato e letto il manualetto.
    Cosí di primo acchito non mi sembra impossibile, piú che altro sembra un lavoro molto impegnativo in termini di tempo.
    Avevate fatto un piano di lavoro per il progettato mod guerra nel mediterraneo?
    Avevate deciso che cosa doveva coprire? Intendo da che anno a che anno e che parte della guerra (guerra dei convogli , creta, guerra in Libia-egitto, sbarco in marocco, guerra in Tunisia, invasione dell'Italia?
    Potenzialmente é un lavoro enorme in anni uomo , e non solo per la mappa, delimitandolo nel tempo e nello spazio si potrebbe magari portare a casa qualcosa, poi ad ampliarlo si fa sempre in tempo. :)
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    L'idea di partenza fu quella, ma ci limitammo soltanto al tentare di capire come agire sulla mappa, senza andare oltre. Diciamo che ci concentrammo sul dito senza badare alla luna.

    Il mod WitM è solo per War in the Pacific struggle against Japan 41-45 (WitP vecchio, non AE) e lo scarichi da qui: http://mathubert.free.fr/files_witp.htm (il terzo link partendo dall'alto).

    Per AE invece c'è questo, ma non comprende ancora il mediteranneo: http://www.tanciky.cz/uv/witw_english/
     
    • Like Like x 1
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    io faccio il tifo per voi, per ignoranza non posso (so) aiutarvi. ma se serve vado giù al bar a prendervi un caffè o un panino, ecco.

    ho cliccato sul secondo link che segnali. ma ho capito male o sono ancora in lavorazione?
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    No, lo scenario corto è pronto già da tempo; guarda in alto a sx, ci sono alcune opzioni, clicca su Full Mod Download.
    Qui http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/war-in-the-west-mod.20215/ ne parlammo tempo fa, al post#20 postai alcune immagini.
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    tks a lot
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Primissime prove di modding terra terra...non voglio fare alcunchè, per adesso mi sto solo divertendo un pò.

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  9. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Igor Protti......:ROFLMAO:
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Viste le sue statistiche (10% in tutto...) forse é meglio si dedichi al calcio....:ROFLMAO:
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    armor 2??? mai ho visto più di 1, o è cosa di aerei di fine guerra? (mai andato oltre il '42 :()

    vuoi capire l'editor per lavorare alla conversione di war in the mediterranean per AE? se si, prima della mappa temo ci sia un ostacolo maggiore, il vecchio witp non aveva un editor, moddarlo doveva essere ben più complesso di AE, e per la conversione dobbiamo poter accedere a tutti i database di quel mod, armamenti, unità, posizioni delle unità, e in modo da poter andare di copiaincolla.

    riguardo una collaborazione, io gioco come pausa dallo studio, e fare come pausa un altro tipo di studio non sarebbe il massimo, quindi a malincuore non mi offro volontario per questo, ma se parte il progetto di un mod mi offro volontario per cose che non richiedono troppo studio (convertire con excel i database ad esempio)
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    In realtà io ce l'ho l'editor per WitP, aprendolo e caricando lo scenario del MedMod ho preso i dati del G.55 che vedi sopra...anche se mi pare che rispetto a WitPAE i valori di Accuracy delle armi abbiano una scala differente (ad esempio, il cannoncino da 20mm in figura avrebbe Accuracy=5), ma è soltanto un'impressione, so fare a malapena 2+2, per le proporzioni si prega di ripassare. Riguardo al mod non ho le competenze per modificare la mappa, il lavoro sulle unità è invece piuttosto semplice ed intuitivo.
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    per witp ero aggiornato all'epoca in cui ancora non esisteva l'editor.
    le statistiche non credo siano un problema, nella sezione militare credo che degli esperti sarebbero lieti di fornire indicazioni sui valori da mettere, oppure sul forum matrix si può chiedere quale è la proporzione tra i valori di witp e di AE, ci sarà qualcuno in grado di rispondere.

    cohimbra, se mi dici che basta fare la mappa per poter avere senza troppa fatica un war in the mediterranean per ae, se nessuno si offre provo io a capirci qualcosa quando sono più libero
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ho riscontrato un altro problema, come vedi non riesco a capire dove trovare i TOE delle LCU. Cioè, i devices ci sono, nell'altro editor (c'è anche lo Scenario Editor) ci sono le posizioni sulla mappa, ma non trovo la composizione...

    [​IMG]

    Inoltre credo tu sottovaluti il problema mappa, ti assicuro che è un delirio. Per le varie unità navali, di terra e aeree ci vuole del tempo, ma come detto prima è un lavoro piuttosto semplice, mi sono bastati 5 minuti per capire come si fa. Non ti chiedo nulla, ma se ti viene voglia di dare un'occhiata al Map Editor e ci capisci qualcosa, ti chiedo di darmene notizia. Sennò fa niente.
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ok, come non detto. Trovato. :)

    [​IMG]
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Voi siete pazzi..............:dead:
     
    • Agree Agree x 2
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    56115991 (1).jpg




    proverò a capirci qualcosa, ti faccio sapere :approved:
     
    • Like Like x 2
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho dato un primo sguardo, l'informatica che serve è di base, credo di poter riuscire col tempo e con la volontà a moddare le mappe, c'è da modificare uno per uno gli esagoni in base alla mappa che ci disegniamo/creiamo noi, cioè scegliamo una mappa (quelli di war in the west sono partiti da google maps), ci piazziamo di sopra un reticolo esagonale (con un programma qualsiasi di grafica si dovrebbe poter fare), così ogni esagono ha delle coordinate e delle caratteristiche che vengono scritti tramite l'editor nel pwhexe.dat (gli altri due file della mappa mi sembra che servono solo per i collegamenti off map e le aree off map)

    il gioco se ne frega della mappa in senso visivo, lui guarda i valori di ogni singolo esagono nel pwhexe.dat e calcola tutto da lì, per dare a noi umani l'interfaccia prende i file immagini nella cartella ART di nome WPEHxy.bmp (se nelle opzioni è attivo il mostrare gli esagoni, al contrario invece prende i WPENxy-bmp) , e divide la mappa in esagoni, e in base a dove il giocatore clicca lui va a lavorare su quello contenuto (basi, navi, aerei) nell'esagono corrispondente.

    la mappa non è un unico file immagine .bmp, ma sono tanti, sono tutti i file WPEH o WPEN, in ae originale sono 41, nel mod war in the west sono solo 10, più la mappa è grande più si deve spezzettare in questi file .bmp (perchè hanno risoluzione fissata a 1500*1500)
    una cosa che sto cercando di capire, in che modo il gioco capisce a che file immagine appartiene un dato esagono, non vedo dove è il collegamento tra gli esagoni e il file immagine .bmp a cui appartengono, forse mi sarà sfuggito nella lettura rapida che al momento ho potuto dare.

    un primo esperimento:

    milano è stata occupata dai francesi! e c'è una cosa più strana, milano ha un porto, e ci sono pure navi, e pure francesi! e sembra che questi francesi la abbiano rinominata tahiti

    1.JPG


    e sopratutto ho potuto scoprire che in realtà la perduta atlantide oltre le colonne d'ercole era banalmente la nuova zelanda



    3.JPG




    conclusione dell'esperimento: volendo si può utilizzare la vecchia mappa di war in the mediterranean, AE se la prende, però per il cambiamento di scala andrebbe ingrandita brutalmente per adattarla alla più dettagliata scala di AE, e qui mi viene in mente solo il resize di paint o l'equivalente di GIMP o altri programmi di grafica (che io non so usare, ma una cosa così semplice potrei riuscire a farla), per come è ora non si può utilizzare perchè le distanze sono falsate dato che AE è tutto in scala diversa rispetto al vecchio witp. ma modificarne la dimensione significa perdere tanta qualità, si avrebbe sgranatura.

    mi chiedo come abbiano creato questa mappa i creatori di war in the mediterranean, disegnata a mano? è meravigliosa in confronto a quella di war in the west (che non si può sfruttare perchè manca l'africa), loro ha hanno ottenuta prendendo la mappa dell'europa di google maps, ci hanno messo un reticolo esagonale di sopra, hanno fissato ogni esagono di che tipo era e ci hanno attaccato il corrispondente tipo (pianura, montagne, mare), con un risultato funzionale ma ben poco guardabile, è comunque un approccio.
    un altro approccio è partire da una mappa geografica (come il bellissimo recente mod per la mappa realistica che ultimamente abbiamo cominciato a usare tutti a quanto vedo).
    oppure disegnarla, ma io e la grafica come qualsiasi cosa che sia estetica viviamo su due mondi diversi.
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    E' questo il punto. Il gioco "vede" la mappa da 3 files, pwhexe.dat, pwzlink.dat e pwzone.dat, tutti e 3 presenti nella directory principale, tutti e 3 modificabili tramite il Map Editor. Bisogna riuscire a capire come utilizzare il Map Editor per editare questi 3 files, i .bmp vengono dopo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2014
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    tunisi.jpg
    Non si potrebbe andare su google map o viamichelin, in visione satellite, resizandole quanto serve per ottenere la scala giusta (in modo che ogni hex sia di 46 miglia) e fare degli screensave bmp?
    Edit: ecco ad es. questa ė presa al volo da viamichelin; poi facendo dei taglia e un incolla si creano i WPEN e WPEH.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 11 Novembre 2014

Condividi questa Pagina