1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITP Admiral Edition - Prime impressioni

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Invernomuto, 28 Luglio 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Allora, ci ho giocato pochissimo causa problemi con i driver della mia scheda video del notebook.
    Dal poco che ho visto il gioco sembra davvero interessante, il combattimento aereo sì è parecchio complicato ed è stato decisamente calibrato verso il basso, in modo da avere molti meno abbattimenti.
    Molto ampliato il database degli aerei: ora, perlomeno sulla carta, si hanno molte più scelte se si gioca con i PDU on. Per certi modelli, tipo lo zero o l'oscar, si hanno molte più versioni.
    Le statistiche degli aerei meritano un approfondimento: a prima vista, almeno a giudicare dai valori di manovrabilità, sembra essere cambiato decisamente tutto.
    A PH, contro l'IA, ho avuto il piacere di vedere un mini sub che ha colpito una BB usa con un siluro.
    Prime impressioni quindi super positive, a dopo per qualche approfondimento ulteriore...

    Un saluto
     
  2. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Ho visto ben poco anch'io, quindi rimango sulle primissime impressioni come Invernomuto (da parte ally però). Gli HQ vengono gestiti diversamente e bisognerà prenderci un pò mano, le unità terrestri sono molto più variegate, così come le unità navali, e per ogni nazione alleata cambiano i colori sulla mappa. Queste ed altre nuove caratteristiche rendono AE ancora più complesso del predecessore, ma per conseguenza più realistico e dettagliato, quindi mi ritengo soddisfatto.
    Spero cmq che l'IA sia stata migliorata.
     
  3. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    ci ho giocato mezz'ora quindi il mio parere vale meno di quello che varrebbe di solito... e già vale poco :D


    2 considerazioni

    -ho impiegato 10 minuti per trovare la CAP
    -non si capisce un belino degli archi per le missioni aeree...sul forum matrix ho visto una discussione dove proponeva di implementare con la prima patch la rappresentazione grafica di dove va la squadriglia (gli archi appunto) così com'è, onestamente non capisco un ficus
     
  4. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ma è già uscito od hai una pre release?
     
  5. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    è uscito...:cautious:


    non farmi venire sti dubbi :piango::piango:
     
  6. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ops...perdona letto altri post e visitato sito, comprato e scaricato...spero mia moglie non abbia da ridire :)
     
  7. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Ottimo il discorso di immettere la visione grafica degli archi in una futura patch..
    Per ora o li si imposta con i tasti oppure manulamente. Col tasto sinistro del mouse individui un esagono nelle direzione di uno dei 2 estremi dell'arco, poi col tasto destro del mouse (ma credo che vada benissimo anche col Sx) individui un esagono in corrispondenza dell'altro estremo dell'arco, di fatto "chiudendolo", infatti poi compare la finestra dove ti indica l'arco così individuato usando i decimali 0=nord; 90=ovest;180=sud;270=est.. da quel che ho capito ogni ricognitore copre 10 gradi.. quindi bisogna avere 10 ricognitori per controllare un arco 100 - 200 ...
     
  8. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    ho notato oltretutto una "povertà" (nel numero) di scenari...

    sarà ovviata la cosa o sarà così? per sempre?
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Mah, so di sicuro che a qualche scenario stanno già lavorando (Terminus, capo progetto AE). Oltretutto l'editor dovrebbe essere più semplice di quello di WITP, quindi conoscendo l'attività della comunità di WITP, dovrebbe essere solo questione di tempo.

    Un saluto
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    A parte gli scenari da implementare credo che già così capire le meccaniche dalla simulazione sia abbastanza impegnativo.
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Sto giocando in prova Guadalcanal in PEBM sia come alleato che come Jap con un mio amico. Sono C...I.
    Sia come Jap che come alleato la pianificazione delle tue azioni deve essere minuziosa e non approssimativa pena grosse perdite che con il senno di poi si possono evitare.
    BELLO.
     
  12. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    mmm io ancora non l'ho preso voglio gustarmi prima un altro po' Witp, che ho preso da neanche 2 mesi, naturalmente compagni di pbem permettendo che ora sono sparito chissà come mai :D drogati :D

    ma se impostare uno scenario è così complicato, ci sta il fatto che non si conosce il gioco, mi chiedo cosa sarà gestire la produzione Jap e nei primi 6 mesi d'espansione :cautious:
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao lele,
    personalmente non credo tu abbia sbagliato a prendere WITP. AE, dal poco che ho visto, sembra molto più complesso: più parametri da impostare per le proprie unità e quindi molto più tempo per impostare il turno e maggior rischio di "sviste" ed errori che possono compromettere uno scenario.
    Non inizierei mai con AE se venissi da giochi (pur complessi) ma abbordabili come HOI e simili.
    UV (meglio ancora) o WITP sono buoni per iniziare. Non ha senso - secondo me - partire con AE se si è a digiuno di wargame. Già WITP è un bello scoglio (almeno lo è stato per me). L'IA non è da buttare e va benissimo per fare pratica.

    Un saluto
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao Invernomuto,

    concordo con te per il fatto che WITP è un passo obbligatorio per giocare con AE ma rimane il fatto, però, che la Matrix ha sbandierato per anni che AE sarebbe stato un'espansione di WITP ed invece...ha cambiato politica pochi giorni prima del rilascio del gioco. Lele un pensierino cattivo ha tutto il diritto di farselo no?o_O
    Non penso che alla Matrix abbiano cambiato idea di botto: la strategia di lancio commerciale sarà stata presa mesi fa. Un conto è dire che AE è un'espansione di WITP, un altro dire che WITP è caldamente consigliato per imparare AE.

    Ad ogni modo AE sembra splendido, quindi Lele il mio consiglio è di comprare il nuovo gioco il prima possibile: il tuo stato "alterato" ti passerà non appena vedrai tutte le nuove opzioni nella produzione jap :approved:.
     
  15. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    la gestione degli aerei è, se possibile, meno intuitiva di WITP... l'interfaccia sostanzialmente non è cambiata...

    Se con WITP lo scenario guadalcanal, lo impostavo in 30 minuti, ieri sera mi ha richiesto qualcosa come un ora e mezzo...:cautious:

    Sul discorso del prezzo/ modalità di distribuzione, imho la matrix ha toppato alla grandissima.

    Ha fatto felici gente che aveva WITP da parecchio tempo, permettendogli di disinstallare WITP in favore di AE risparmiando spazio sul disco..ma ha fregato alla grandissima gente che ha preso WITP un mese fa... oltretutto vincolandoli a comperare AE entro 2 (o 3??) mesi, pena decadimento della possibilità di prendere AE scontato (sono pur sempre 20$ in meno...)

    ok hanno fatto felici gente che prenderà AE exnovo come entrata nel mondo della guerra nel pacifico... ma per loro ammissione, non è il target di clienti che matrix cerca..
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Concordo sulla scarsa trasparenza della Matrix, sarebbe stato meglio stare zitti sul pricing di AE. La mia era solo una "consolazione" per chi ha preso WITP: partite da quello (o meglio da UV) e con calma vi butterete poi su AE. Partire da AE IMHO è molto difficile per chi non è avvezzo ai wargame, considerato anche che l'interfaccia di AE è sostanzialmente la stessa di WITP e non è certo user friendly. Per quanto mi riguarda, potessi tornare indietro, comprerei UV al posto di WITP come primo acquisto: mi sarei risparmiato mesi di smadonnamenti e mal di pancia. Poi è ovvio che se uno giocava con gli esagoni fin dall'asilo il discorso è diverso... Ma già WITP non è un gioco per tutti e AE lo è ancora di meno...

    Un saluto
     
  17. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    non sono un commerciale, ergo non capisco come funziona il marketing... ma potrebbero lasciale lo sconto di 20$ per sempre per i possessori di WITP...:cautious:


    tanto chi ha witp da anni, ormai tempo 3/4gg se voleva AE l'ha comperato... chi compera WITP in futuro come "ingresso" in AE, gli genera comunque più guadagni di chi compera AE subito, smadonna, tartassa il mondo con domande a cui magari la comunità ha risposto mille volte, viene trattato male e non compera più nulla di matrix:cautious:
     
  18. Vincenzo Beretta

    Vincenzo Beretta

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +2
    So che e' una giustificazione che si sente fin troppo di questi tempi, ma fatto sta che c'e' la crisi. Ho letto molti messaggi sul forum di Matrix da parte di appassionati che la AE la comprerebbero anche ora, ma, letteralmente, il loro budget per il momento non glielo consente. In questo modo (mantenedo l'offerta per qualche mese) si viene incontro anche a loro.

    Concordo che Matrix avrebbe dovuto decidersi prima sulla scelta di proporre il gioco "stand alone", cosi' da evitare che alcuni acquistassero WitP per nulla (e concordo anche su come l'approccio ideale ora sia UV ---> AE). Avendo seguito la vicenda, posso dire che, secondo me, hanno agito in buona fede - peccato che la strada scelta inizialmente fosse la meno furba.
     
  19. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    a difesa della matrix bisogna dire che i diritti di witp non sono in possesso dei diritti di AE. imho la virata finale totale di matrix e frutto di un duro lavoro diplomatico sulle strategie di marketing.

    il compito di matrix e di 3by3 era quello di non canibalizzare il gioco originale semplicemente perche non compensato dagli introiti di AE che vanno ad altri.

    ad un accordo commerciale complesso si aggiunge un gioco complesso che non facilita a trovare accordi ....

    diciamo la verita. nessuno stratega di marketing avrebbe intrapreso ls pubbliazione witPAE. E' sbagliato il posizionamento (rischia di cannibalizzare il "padre"), e' sbagliato il target (l'elite dei gia pochi compratori di WitP) etc etc...

    Dietro a questi progetti c'e', credo, sopratutto la passione.
    e facedo le cose per pasione epiu facile sbagliare...




     
  20. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Avrei preso entrambi i giochi molto provabilmente ma è una questione di trasparenza visto che si è sempre detto che la Matrix è santa.
    Sapere che si prende Witp per poi prendere AE che è una sua espansione è una cosa ma prendere Witp e AE sapendo che sono due giochi separati è un'altra, visto che come è stato detto anche da altri Witp non è l'unico modo per avvicinarsi ad AE.
    Poi di marketing non sono un esperto certamente ora saranno in pochi a comprare Witp se volevano far cassa tenevano AE come espansione (magari ad un prezzo più basso o in una versione "cofanetto") non come gioco indipendente e dirlo il gg dopo l'uscita ma è inutile starne a parlare tanto lo compro lo stesso volevo solo far presente il mio disappunto nulla di personale naturalmente.

    Ps perchè mi avete risposto su questa discussione e non su quella della news? non siamo OT?
     

Condividi questa Pagina