1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Dopo qualche mia partita breve con l'AI ho convinto Invernomuto a provare un PBEM. Per lui sarà la prima volta con i russi, per me la prima volta contro un avversario umano in uno scenario così vasto. Vinca il migliore o chi farà meno errori :approved:

    Cercherò di descrivere le mie mosse e le mie strategie, così potrete consigliarmi e darmi suggerimenti. Visto che è la mia prima partita seria ogni aiuto sarà ben accetto :ador:
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Scenario Blue

    Questo è lo schieramento iniziale dell'Asse.

    Schieramento Iniziale.jpg

    Sulla carta l'Asse gode di una netta superiorità, ma solo le truppe tedesche hanno una buona esperienza ed armamento. Non posso contare troppo su ungheresi e rumeni, mentre alcune divisioni italiane sono decenti e potranno farsi onore. Inumeri tra parentesi indicano gli effettivi operativi, mentre il numero che precede le parentesi indica il totale inclusi i mezzi attualmente in riparazione.

    ForzeInCampo.jpg
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Vittoria

    Per la vittoria è necessario arrivare a controllare alcune città indicate dalle bandierine. Rosse e grigie indicano città che danno punteggio ad entrambi gli schieramenti mentre quella solo rossa solo ai russi

    Obbiettivi.jpg

    Dettaglio dei punteggi dati dalle città: ET identificano i punti END TURN mentre EG End Game. Si può vedere che più tempo impiego a conquistare le città russe più punti gli regalo!!!

    PuntiVittoria.jpg


    Al turno zero entrambi partiamo con delle perdite dovute all'inverno russo:

    PerditeIniziali.jpg
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1 - Crimea

    11^ Armata
    Compito della 11^ Armata nel primo turno è quello di conquistare la piazzaforte Sebastopoli e la speranza non è delusa.
    Sono state necessarie 4 divisioni in un attacco organizzato ma alla fine la città si è arresa.
    Preoccupante però il report della battaglia: oltre 7000 russi sono riusciti a fuggire ed ingrosseranno le file dei partigiani in Crimea.

    Sebastopoli.jpg

    Sto riorganizzando le forze della 11^ Armata: le divisioni rumene rimarranno in Crimea per proteggere il fianco sud da possobili sbarchi e con compiti antipartigiani, mentre le migliori unità tedesche si muoveranno per dare supporto alla 17^ Armata per la conquista di Rostov.
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1 - Perdite totali

    Comincio a descrivere le perdite alla fine del primo turno per entrambe le parti.

    Ottimo il risultato per le perdite aeree russe: distrutto il 40% degli aerei a disposizione di Invernomuto al primo turno. Sicuramente riceverà molti rinforzi ma per ora la superiorità aerea è dei tedeschi :approved:

    Pochi i carri nemici distrutti, solo il 10% del totale. Considerando i massicci rinforzi che Invernomuto riceverà tra poco, saranno una vera minaccia :cautious:

    Riguardo le unità di fanteria, sono poche le unità che si sono arrese ma almeno altre 9 unità di fanteria risultano chiuse in sacche a fine turno e probabilmente non reggeranno l'urto di un attacco ben organizzato.
    Impressionante il numero di pezzi d'artiglieria persi dai russi, oltre 2400, ma sono sicuro che anche queste perdite saranno velocemente rimpiazzate dell'enorme potenziale russo!
     

    Files Allegati:

  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1 - Partigiani

    Elemento di WITE da non sottovalutare: i partigiani!

    Potete vedere i danni subiti in solo 1 settimana dalla rete ferroviaria dell'asse in Ucraina e Bielorussia: distaccherò unità di cavalleria con lo scopo di dare la caccia e distruggere queste unità russe.
    Purtroppo sono importanti risorse che tolgo alla prima linea ma la logistica ha la priorità assoluta: se non arrivano i rifornimenti rischio di veder travolgere il fronte entro pochi mesi.
     

    Files Allegati:

  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1 - Singoli fronti

    Crimea-Azov
    Con la conquista di Sebastopoli, posso distogliere diverse unità della 11^Armata verso il fronte di Rostov.
    Manterrò unità rumene per prevenire sbarchi e attacchi partigiani. Nella penisola di Kerch ho iniziato dei lavori di fortificazione lungo la costa.

    Crimea-Azov.jpg


    Rovstov
    La città risulta deserta. Verificherò che non sia una trappola prima di entrarvi: mi sembra strano che Invernomuto non sfrutti i bonus di un combattimento in città per ritardarne la conquista :humm:


    Rostov.jpg


    Voroshilovgrad
    Grande prova delle truppe italiane che hanno sfondato il fronte russo per una larghezza di 20 miglia permettendo alle divisioni corazzate di conquistare Voroshilovgrad e oltrepassare il Donets!

    Voroshilovgrad.jpg


    Boguchar/B]

    L'avanzata su Boguchar sarà lunga: la distanza è notevole ed i russi avranno tutto il tempo di organizzare una nuova linea di difesa.

    Boguchar.jpg


    Voronezh
    Mi è stato impossibile conquistare Voronezh di slancio nel primo turno, troppo ben difesa: ho preferito non lasciare troppo spazio tra la fanteria e le truppe corazzate/motorizzate per evitare spiacevole sorprese. Cercherò comunque nel prossimo turno di conquistare l'importante città.

    Voronezh.jpg
     
  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Dallo screen della Crimea si evidenzia che non ci sono esagoni liberi per i russi. a dove sono riusciti a defilarsi i 7000 russi? Dal mare?
    Possono farlo?
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si sono dati alla macchia. Mi aspetto di vedere tra poche settimane l'attivarsi in zona di cellule di resistenza russe. Solo invernomuto per ora le può vedere, io solo quando le attiva per dei sabotaggi!
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    ....ma il diventare partigiani è un evento random gestito dal PC o avviene se, pur conquistando il territorio, non hai sufficenti forze per contrastare il lanci del dado?
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Allora non tutti quelli che riescono a fuggire dopo che sono state distrutte le proprie unità di appartenenza diventano partigiani. Inoltre le cellule devono essere prima rifornite da aerei russi durante la fase logistica per poter passare allo stato attivo.
    Sicuramente non mantenere guarnigioni in livello sufficiente in città dove sono richieste aumenta la possibilità della nascita dei partigiani nelle zone limitrofe: simula il fatto che i giovani scappano per evitare lavori o arruolamenti forzati.
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ieri ho chiuso il turno 2, aspetto la chiusura del turno anche da parte di Invernomuto prima di aggiornare l'AAR.

    Volevo condividere con voi alcune considerazioni per quello che ho visto fino ad ora:

    1- Le unità partigiane russe non si possono distruggere in vere e proprie battaglie: basta che un'unità dell'asse (con punti assalto) si affianchi che questa batta in ritirara e ritorni ad essere disorganizzata. Quindi una singola unità dell'asse può affrontare più unità partigiane spostandosi in modalità strategica. Lato negativo: vengono risucchiati molti punti movimento strategici. La solita storia della coperta corta: tenere più unità nelle retrovie e risparmiare i movimenti strategici per lo spostamento delle truppe in prima linea o usare poche unità ma più punti strategici??? :humm:

    2- Le unità russe insaccate a fine di un turno hanno vita breve anche nel 42: nel mio secondo turno tutte le sacche sono state ripulite con facilità al primo assalto organizzato.

    3-In un teatro così ampio ho perso molto tempo a cercare di tener organizzato/ coerente il fronte. Mi chiedo il tempo necessario ad organizzare l'avanzata in Barbarossa!!!

    4-Mai tenere le basi aeree isolate a ridosso del fronte: una volta sfondata la prima linea ed individuato le unità aeree nemiche è facile usare le unità corazzate per costringere queste unità ad una forzata rilocazione facendo strage di aerei. Nei primi due turni ho usato questa tecnica che mi ha portato a distruggere oltre 1600 aerei tenendo quasi a terra la mia aviazione (risparmiandola per i tempi più duri!).
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    meglio, avremo più tempo per organizzare il tifo :asd:

    Non si possono reimpiegare quegli aerei ? Invece di distruggerli ?
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Fino ad ora ho visto solo armamenti catturati, ma in effetti c'è una voce Captured anche per gli Aircraft ma dopo il primo turno era ancora vuoto. Purtroppo non decido io se catturarli o distruggerli, forse sono i russi stessi che li distruggono prima di fuggire!

    Se ci sono novità nei prossimi turni lo annoto nell'AAR :)
     
  15. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Circa le unità in funzione antipartigiani, è conveniente suddividerla in tre sottounità, se possibile?
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    A quello che ho visto non tutte le unità possono essere suddivise, almeno riguardo le SEC che ho utilizzato fino ad ora non sembra si possa.
    Mi scoccerebbe usare reggimenti di fanteria di linea per questi compiti: al massimo uso le divisioni ungheresi che si stanno rivelando quasi inutili (devo provare a portare una divisione sotto il comando della 2^ armata tedesca per vedere se cambia qualcosa).

    PS: se mi sfugge un comando e si può dividere le SEC sono tutto orecchi ^^
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - Perdite totali

    Ieri notte mi è arrivato il turno 2 da Invernomuto.
    Ho fatto solo in tempo a verificare la situazione e fare alcuni screenshot, per un analisi più approfondita del turno dovrò attendere stasera :piango:

    Comincio con elencare le perdite totali per entrambe le parti:

    Perdite aeree
    Le perdite russe sono state importanti anche se minori del turno precedente: sono però riuscito a mantenere il rapporto delle perdite 10 a 1, però prevedo che da prossimo turno scenderà visto che i russi avranno avuto tempo di ricollocare le loro basi aeree nelle retrovie.

    PerditeAeree.JPG


    Perdite unità di terra
    In due settimane ho perso circa 50.000 uomini, 140 mezzi corazzati di vario tipo ed oltre 700 cannoni. I russi 200.000 uomini, 4200 cannoni e quasi 500 mezzi corazzati.
    Nonostante queste perdite i russi godono di un vantaggio molto grande sui cannoni e mezzi corazzati mentre alcune mie unità tra poco avranno bisogno di un turno di riposo per rimettersi in sesto (soprattutto le unità corazzate)

    DettaglioPerdite.jpg


    Unità distrutte
    La distruzione delle unità russe rimaste chiuse nelle sacche mi ha permesso di togliere dai giochi qualche buona unità di fanteria. 29 in totale le unità russe distrutte di vario tipo, qui l'elenco completo:

    UnitàDistrutte.jpg
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - OOB

    Analizzando l'andamento complessivo del potenziale dei due schieramenti ho notato che gli alleati dei tedeschi riescono per ora a compensare le perdite, soprattutto gli italiani che sono stati pesantemente impiegati in prima linea.
    Come dicevo mi preoccupa la situazione dei mezzi corazzati tedeschi: da inizio scenario il loro potenziale offensivo è sceso del 20% mentre quello russo, nonostante le perdite, è aumentato. Se il rapporto era quasi 1:1 ad inizio scenario ora è di 5:4 rispetto ai mezzi corazzati tedeschi; non considero molto quelli degli alleati visto la qualità dei mezzi in campo :(.
    Sicuramente Invernomuto avrà tempo di organizzare nelle retrovie delle riserve corazzate da impiegare quando le mie linee logistiche saranno ancora di più sotto stress.

    OOB2.jpg
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Dipende dal fatto che conosce la storia... Comunque hai ampio spazio di manovra, puoi inventarti cose nuove.
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Stiamo parlando di Invernomuto...:cautious:

    Comunque hai ragione, alla fine del secondo turno ho raggiunto il bacino del Donets e la mia prima domanda è stata: "e mhò??? Sud o Est?". Gli spazi sono enormi e posso per ora avanzare facilmente (i russi in questa zona sono ancora disorganizzati), ma non posso avanzare senza tener conto dei fianchi e le unità si disperderanno in queste vaste pianure...sarà dura!
     

Condividi questa Pagina