1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - AAR Operation Typhoon - Roccia (Asse) vs Invernomuto (Russia)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 4 Marzo 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - Perdite

    Perdite aeree
    Buon turno questo per l'aviazione tedesca: persi una ventina di aerei contro circa 140 dei russi.

    perdite_aeree.jpg


    Unità distrutte
    Solo due unità russe distrutte in questo turno (le ultime rimaste intrappolate), e non credo ve ne saranno altre nei prossimi turni.

    unità_distrutte.jpg


    Perdite di uomini e mezzi
    4000 uomini persi dai tedeschi a fronte di 20.000 russi, mentre i russi hanno perso altri 500 cannoni contro solo 20 miei.
    Per quanto riguarda invece i mezzi corazzati ho avuto più perdite dei russi visto che ho sfuttato alcune unità corazzate per vincere alcuni scontri.

    OOB8.jpg

    L'OOB evidenzia che i russi non stanno ricevendo grossi rinforzi e godo ancora una leggera superiorità in uomini e cannoni. Inoltre i mezzi corazzati a disposizione dei russi è sceso, solo l'aviazione russa sembra messa sempre meglio ogni turno che passa.

    dettaglio_perdite.jpg
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - Mosse

    Finalmente è arrivata la prima neve (livello 1) e le mie unità hanno riacquistato temporaneamente una certa mobilità.
    Ne ho subito approfittato su tutti i fronti per guadagnare terreno: nei prossimi turni mi gioco la partita :cautious:


    Kalinin
    Mi sono avvicinato molto alla città e nel prossimo turno proverò un primo assalto. Più a nord ovest sono riuscito a chiudere in una sacca 4 unità russe, speriamo non riescano a fuggire


    Kalinin.jpg


    Tula
    Sono riuscito a conquistare la città mentre da sud sto cercando di intrappolare il grosso delle unità russe: se la manovra riesce avrò meno russi da respingere a dicembre per difendere questo settore.

    Tula.jpg


    Voronez
    Mi sono avvicinato molto alla città ma non so se ho la forza di conquistarla già nel prossimo turno. Inoltre la mia recon ha individuato alcune unità della Guardia prima di Tambov che potrebbero complicarmi non poco la vita in questo settore.


    voronezh.jpg

    Mosca o Verdun?
    Non ho strategia in questo settore, sembra di essere tornati ai tempi della prima guerra mondiale con assalti su tutto il fronte.
    Visto il poco tempo a disposizione sto attaccando a testa bassa su tutta la linea: le mie divisioni di fanteria aprono la strada ed i corazzati si piazzano sul terreno conquistato (molte volte le unità di fanteria consumano tutti i loro MP nell'attacco :wall:).
    Invernomuto si è ben schierato davanti a Mosca: ha adottato linee multiple di difesa, ognuna delle quali con un buon livello di fortificazioni.
    In un punto sono a 20 miglia dalla periferia di Mosca: ma conbatto ogni metro che avanzo :(
    Unica nota positiva: molte unità russe sconfitte sono andate in rotta, questo vuol dire che per un pò di turni non saranno operative.
     

    Files Allegati:

    • Mosca.jpg
      Mosca.jpg
      Dimensione del file:
      199,9 KB
      Visite:
      17
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - Perdite

    Unità distrutte
    Ho perso un'unità fortificata appena creata nella zona di Kalinin dove i russi godono di un buon vantaggio numerico. Devo assolutamente tappare la falla nel prossimo turno prima di avere problemi nei rifornimenti dalle retrovie!

    Kalinin.jpg

    unità_distrutte.jpg


    Perdite aeree
    30 aerei tedeschi persi contro 60 russi: sto concentrando quasi tutta l'aviazione nella zona di Mosca dove nel prossimo turno scatterà un'altra pesante mia offensiva.

    perdite_aeree_9.jpg


    Perdite di uomini e mezzi
    Pesante il bilancio di una settimana di continue offensive nella zona di Mosca: persi oltre 16.000 uomini, 300 cannoni e quasi 100 mezzi corazzati :(
    Anche i russi comunque hanno subito forti perdite (1000 cannoni, 150 carri e 43.000 uomini).

    dettaglio_perdite_8.jpg

    L'OOB mostra che i russi faticano a rimpiazzare le perdite: spero di poter continuare a godere di un minimo vantaggio numerico di fronte a Mosca ancora per un paio di turni.

    OOB9.jpg



    Mosca
    Un reggimento della 19^ Panzer ha perso molti effettivi in una controffensiva russa a sud della città: il resto delle conquiste di questo turno però è ancora saldamente nelle mani tedesche.

    Mosca.jpg
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - Mie mosse

    Kalinin
    La città è caduta, mentre ad nord-ovest della città ho eseguito una ritirata per ricostruire un fronte coerente.

    Kalinin.jpg


    Voronezh
    Mi sono avvicinato ulteriormente alla città, se i russi non ricevono rinforzi nella prossima settimana potrei conquistarla.


    voronezh.jpg

    Mosca
    Le truppe corazzate hanno sfondato le due ultime linee difensive ad ovest della città ed ora sono a ridosso della periferia. Purtroppo non avevo più punti movimento per approfittare del fatto che un settore di Mosca fosse sguarnito, ma come turno non posso lamentarmi, i corazzati tedeschi non tradiscono mai le attese se il terreno lo consente :approved:
    In questo turno il livello della neve era 2.


    Mosca.jpg
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    mah... secondo me è la calma prima della tempesta...
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non so se i russi sono in sofferenza oppure mi lasciano avanzare per poi scattare a nord e sud di Mosca e chiudermi in una mega sacca. Ho mandato rinforzi ad ovest di Kalinin per evitare sorprese ma a sud di Mosca in effetti sarei in difficoltà.

    L'OOB mi tranquillizza un pò perchè non può avere una superiorità schiacciante in due diversi settori per chiudermi in una sacca ad ovest di Mosca...se tu fossi nei russi che faresti?
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Storicamente ? ti lascerei Mosca, voglio vedere come li sfami 8 milioni di russi... E se non ci vuoi entrare te la devi sempre e comunque accerchiare, questo ti sfinisce del tutto perchè senza usare il gigantesco nodo ferroviario sei costretto a rifornire le unità avanzate coi camion, e poi contrattacco con tutto quello che ho. Nel gioco non saprei, e comunque non mi posso sbilanciare visto che lurko anche la controparte ;)
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - Perdite

    Perdite Aeree
    30 aerei persi in questo turno contro i quasi 200 russi: nonostante questo rapporto i russi godono di una netta superiorità di mezzi aerei.

    perdite_aeree_10.jpg


    Unità distrutte
    Una brigata di carri russa è andata perduta per usura.

    unità_distrutte.jpg


    Perdite in uomini e mezzi
    L'offensiva continua su Mosca si fa sentire: in questo turno ho perso altri 27.000 uomini, 300 cannoni e 74 carri. I russi 120 carri, circa 700 cannoni e 37.000 uomini.
    Gli effetti della neve si stanno facendo sentire, a questo punto non so se potrò conquistare Mosca.
    L'OOB invece è stabile tranne che per gli aerei, dove i russi hanno oltre 400 nuovi arrivi alla settimana :(


    dettaglio_perdite_9.jpg


    OOB10.jpg

    Situazione fronte
    Mosca dalla prima recon risulta ora ben difesa :wall:, sarà difficilissimo ora entrare in città se non impossibile!

    A Nord di Kalinin e a nord di Tula, come temevo, Invernomuto ha fatto partire due controffensive: devo spostare altre truppe per stabilizzare al più presto questi due settori. So che distoglierò truppe preziose dai fronti del Voronezh e di Mosca ma non posso far altro...il mio avversario ha scelto il suo momento migliore.

    Tula.jpg

    Kalinin.jpg
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - Mie mosse

    Purtroppo i corazzati non potevano eseguire un assalto organizzato contro la città di Mosca quindi ho preferito attaccare il fianco sinistro ed avanzare a nord-ovest della città: sono riuscito ad insaccare anche 3 unità russe.
    Ho usato questo turno per far arrivare alla periferia di Mosca 9 divisioni di fanteria (oltre 90.000 uomini), a cui affiancherò genieri e altre unità di supporto. Voglio cercare di conquistare almeno uno dei 3 esagoni che compongono Mosca, vedremo se sarò fortunato.

    Verso Kalinin ho fatto affluire altre 3 divisioni e ho sconfitto alcune unità sul fianco sinistro della punta offensiva russa: se Invernomuto continua nella sua avanzata rischia di vedersi imbottigliato.

    A Tula ho inviato rinforzi ed ora tra il fiume Oka e la città ho una buona linea difensiva, sono riuscito anche a mettere in rotta alcune unità russe e a guadagnare terreno prezioso prima del gelo.

    Voronezh invece è ancora in mano russa perchè ho dovuto tamponare alcune falle che si erano create a sud della città e distogliere quindi preziose unità.

    Alla fine delle mie mosse sono rimasto scioccato dal numero delle perdite: oltre 30.000 tedeschi, ma almeno anche i russi hanno lasciato quasi 110.000 uomini sul terreno.

    Aspetto le mosse da Invernomuto per vedere ora cosa vorrà fare e dove soprattutto :humm:
     

    Files Allegati:

  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - Perite

    Perdite aeree
    Buono il rapporto delle perdite subite in questo turno: 35 miei aerei contro 200 russi.

    perdite_aeree_11.jpg


    Unità distrutte
    I russi hanno perso 2 unità di fanteria

    unità_distrutte.jpg


    Perdite uomini e mezzi
    Pesante anche in questo turno il bilancio di uomini e mezzi persi: 24.000 uomini, oltre 400 cannoni e circa 120 mezzi corazzati!!!
    Anche i russi non si sono risparmiati e perdono 63.000 uomini, circa 1600 cannoni e 230 carri.

    dettaglio_perdite_10.jpg


    In questo turno inoltre i russi hanno eseguito 3 attacchi con successo, uno di questi alle porte di Mosca ha rotto la sacca che avevo creato. Per la prima volta una divisione corazzata tedesca è stata costretta alla fuga lasciando sul terreno una grande quantità di materiale.

    sconfitta.jpg


    Gli altri due attacchi sono avvenuti a ridosso della sponda sinistra dellOka dove pensavo di avere una copertura sufficiente!
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 11 - Game Over

    Purtroppo il turno 11 si apre con un FROZEN LEVEL a 7 e come clima BLIZZARD.

    Le mie unità hanno subito delle fortissime penalità: la forza d'urto in media è scesa del 70% :(
    In queste condizioni è impossibile non solo conquistare Mosca ma anche tenere le posizioni: i CV dei russi invece sembrano aumentati di colpo e questo non mi fa ben sperare sull'esito finale della partita.
    Ho deciso di arretrare un po di fronte a Mosca per accorciare le linee di rifornimento ed avere qualche unità corazzata di riserva.

    Nel dettaglio del OOB potete vedere che di colpo 300.000 non sono più pronti al combattimento, non si mette per niente bene :cautious:

    OOB11.jpg
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    dai, su muoviamoci che voglio la mega campagna!!!
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Dammi il tempo almeno per elaborare il lutto per la partita che sto perdendo :approved:

    Ad ogni modo, prima di cominciare una campagna 41-45, abbiamo deciso di aspettare il rilascio della patch 1.04 che sembra porti alcune importanti modifiche riguardo i malus del 1° inverno russo...e non è roba da poco visto come sono messo adesso :(
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 11 - Perdite

    I russi sono all'attacco su tutto il fronte: dovunque subisco perdite ingenti senza poter far nulla per fermare la marea rossa.
    Nessuna divisione tedesca per ora è in rotta ma non credo potrò resistere molto in queste condizioni.

    Nel fronte di Kalinin i russi stanno spingendosi sempre più in profondità sconfiggendo senza problemi le mie divisioni.

    Kalinin.jpg



    Nel settore di Mosca i russi premono soprattutto a sud: qui la linea difensiva è stata completamente distrutta ed i russi sono avanzati combattendo per oltre 30 miglia.
    L'offensiva è collegata anche all'avanzata a nord di Tula: qui i reparti di cavalleria russi sono penetrati nelle retrovie in modo preoccupante.


    Mosca.jpg


    Nel settore del Voronezh i russi avanzano anche se in modo più contenuto.

    voronezh.jpg


    Perdite aeree
    Stabile a mio favore il rapporto delle perdite aeree: 35 aerei tedeschi contro oltre 200 russi. Ma nonostante questo il numero di aerei a disposizione di Invernomuto aumenta di circa 200 unità alla settimana.

    perdite_aeree_12.jpg


    Perdite in uomini e mezzi
    I numeri parlano da soli: i tedeschi hanno perso 52.000 uomini, 700 cannoni e 130 mezzi corazzati. I russi 41.000 uomini, 600 cannoni e 120 carri.


    dettaglio_perdite_11.jpg


    OOB inizio turno 12

    OOB12.jpg
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 12

    I russi sono all'attacco in ogni settore anche se la neve a livello 10 ha rallentato un poco la loro avanzata: le divisioni tedesche sono allo stremo e temo di perdere alcune città chiave per i punti vittoria prima della fine.

    A nord di Kalinin si è creato un grosso saliente e non ho abbastanza forza per tamponare i russi.

    Nord.jpg

    Altro settore a rischio è quello a sud di Mosca dove si è creata una pericolosa falla:

    Centro.jpg


    Nel settore del Voronezh i russi avanzano anche se più lentamente:

    sud.jpg


    Le perdite tedesche in uomini in questo turno sono devastanti: quasi uguale alla somma di tutti i primi 10 turni messi insieme!

    Oramai non ho più una strategia strutturata, devo solo limitare l'avanzata russa cercando di tenere il più possibile le città chiave, concedendo negli altri punti territori in cambio di un minur numero di sconfitte certe! :(
     

    Files Allegati:

  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il problema di questo scenario è che non hai molte alternative... o fai così oppure fai così...
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    E' triste ma è così.

    Comunque potevo giocarmela meglio dal punto di vista strategico: ho concentrato troppo verso Mosca e adesso mi trovo in forte difficolta a kalinin e Voronezh. Se avessi rinunciato dall'inizio a Mosca probabilmente avrei guadagnato più terreno per proteggere Kalinin e avrei conquistato anche Voronezh.
    Pazienza sarà per la prossima volta :)
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13

    Continua l'offensiva sovietica su tutto il fronte.

    A Nord Kalinin è stata circondata: oltre 20 mila tedeschi sono ora tagliati fuori dal resto dell'armata.
    Ho provveduto a rifornire la sacca con tutto quello che avevo a disposizione e sono riuscito a far paracadutare quasi 400 tonnellate di rifornimenti. I forts sono al livello 2.5, spero che basti per resistere fino a fine scenario.
    In zona ho anche divisioni corazzate ma il loro stato non mi permette di pensare ad un'offensiva per tagliare l'anello russo :facepalm:

    Nord.jpg


    Di fronte a Mosca mi sto ritirando in buon ordine cercando di spostare truppe a sud per tappare la falla che si è creata.

    Centro.jpg

    Più a sud sto cercando di ritardare l'avanzata russa tenendo le città chiave, spero funzioni.

    sud.jpg




    Le perdite aeree sono sempre poche perchè uso l'aviazione solo ed esclusivamente per paracadutare rifornimenti:

    PerditeAeree.jpg



    Anche in questo turno le perdite sono state tremende, oltre il doppio in termini di uomini :wall:

    Dettaglio_perdite.jpg


    L'OOB dimostra oramai un predominio russo in tutte le specialità, e la situazione peggiora di settimana in settimana:

    OOB14.jpg
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14

    Oramai non so più come fermare i russi.

    Kalinin è caduta al primo assalto e ho perso 3 ottime unità moto-corazzate. Per l'ultimo turno ho cercato di organizzare una difesa in profondità attorno alle città ancora in pericolo di riconquista russa ma di fronte ad un ben organizzato assalto ho poche possibilità di successo.

    Nord.jpg Centro.jpg sud.jpg


    Le mie perdite sono sempre elevate se rapportate a quelle russe, mentre l'OOB peggiora di turno in turno.

    Per fortuna il prossimo turno sarà l'ultimo altrimenti di questo passo entro un mese non esisterebbe più un esercito tedesco come forza organizzata o_O

    Dettaglio_perdite.jpg PerditeAeree.jpg OOB15.jpg
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Kobayashi Maru :asd::asd::asd: Ma c'è qualcuno che ha vinto questo scenario contro un'avversario umano ??
     

Condividi questa Pagina