1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - AAR Operation Typhoon - Roccia (Asse) vs Invernomuto (Russia)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 4 Marzo 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Quadro generale

    In questo screenshot si ha una visione migliore della situazione sulla via per Mosca.

    Quadro_generale.jpg
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Se la storia non mi inganna l'avanzata su Mosca fu principalmente bloccata dal fango, quindi per me la tua unica possibilità è di sfruttare le linee ferrovie, e guardando le immagine, al Nord sembrano più numerose. Arrivare a Mosca passando da Tula è comodo, ma mi sembra troppo lunga come strada, il tempo ti è nemico.
    Quindi per me utilizzi parte delle truppe al Sud per aiutare a chiudere le sacche, nel mentre punti su Rhzev e Kalinin dal Nord, e se avanzano forze e l'avanzata a Nord va a buon fine, da Kaluga puoi provare a puntare dritto per dritto su Mosca cercando di congiungerti con le truppe del Nord.

    Tutto quello sulla carta, se dovessi puntare 1 euro lo farei sui comunisti eh...
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aggiungo un euro sulla tua puntata e questo dice tutto :)

    Il problema è che all'inizio scenario a nord non hai molti corazzati e il grosso delle truppe sovietiche è di fronte a Smolensk. L'unica strada "libera" è quella da sud dove puoi guadagnare terreno facilmente.

    Quello che sto cercando di fare è di guadagnare più terreno possibile, trascurando la continuità del fronte, per lasciare indietro il grosso delle unità russe da finire nei turni "fangosi".
    E' impossibile arrivare a prendere Mosca in 2 turni partendo da Smolensk considerando che devi farti largo tra molte divisioni russe e superare terreni paludosi e fiumi e spostare truppe dal centro a nord ti brucia molti MP e quindi perdi anche li molto tempo :(

    Per il tedesco questo turno è un vero rebus e io con i rebus non ho mai avuto un bel rapporto!
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Innanzitutto, complimenti.

    Parlo solo a livello teorico perché ho giocato questo scenario una volta sola contro il pc a difficoltà normale e, pur riportando una minor victory, ho fallito nel conquistare Mosca e ho sudato sangue durante gli ultimi 5 turni.

    Sinceramente dubito che i punti movimento delle tue unità a questo punto (stando allo screenshot) ti consentano di accerchiare e/o conquistare Mosca entro questo turno, cioè prima del fango.

    Secondo me, in questo turno devi cercare di avvicinarti a Mosca il più possibile con le unità mobili perché i 4 turni di fango successivi limiteranno all'estremo le tue capacità di movimento e offensiva (esperienza personale: contro il pc a difficoltà normale, durante il fango le unità sovietiche insaccate resistevano anche a attacchi organizzati di mie divisioni di fanteria, numericamente e qualitativamente superiori. Per ripulire certe grosse sacche ho impiegato fino a 3 turni).

    I successivi 3 turni di neve ti ridaranno il movimento e la capacità offensiva che io userei per accerchiare Mosca e conquistarla, anche perché poi con il blizzard saranno dolori...

    Ciao!
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2

    OOB
    In questo turno i russi hanno ricevuto pochi rinforzi e il rapporto tra i due schieramneti è stabile...meglio di niente!


    OOB3.jpg


    Perdite aeree
    Pesante il tributo della luftwaffe in questo turno, soprattutto con i bombardieri impegnati in missioni di rifornimenti alle divisioni avanzate. Anche i russi però hanno subito gravi perdite, quindi godo per ora di una leggera superiorità aerea.


    perdite_aeree.jpg


    Unità distrutte
    Poche le unità russe distrutte in questo turno ma conto nel prossimo di incrementarne il numero: è essenziale arrivare al gelo con il minur numero di russi possibile :(

    unità_distrutte.jpg


    Perdite sul terreno
    In questo turno ho perso 15.000 umoni contro oltre 80.000 russi. Meglio il rapporto dei corazzati e cannoni persi dove le perdite russe sono state di gran lunga maggiori delle mie.


    dettaglio_perdite.jpg
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Grazie mille per le dritte!!!

    Alcune cose non le sapevo e ne farò tesoro ;)
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - Situazione dopo mie mosse

    Moltissime le perdite russe e molte città strategiche conquistate.

    Mosca è ancora lontana ma diverse unità nemiche sono rimaste superate dalla mia avanzata e non potranno unirsi alla difesa della capitale sovietica.

    Purtroppo ho raggiunto il limite delle mie possibilità con i corazzati e molte unità hanno i serbatoi quasi vuoti.

    Vedremo cosa riesce a fare Invernomuto nelle sue mosse e cosa potrò fare io con il fango: la mia idea è spingere su Kalinin per poi attaccare da nord Mosca, dove le difese sembrano più deboli.
     

    Files Allegati:

  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    e io che ho datto, bravo ragazzo!
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Se funziona ti nomino FeldMaresciallo :army2:
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    come stanno messi a sciarpette i tuoi ??
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Spedite tutte in Libia per errore :approved:
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - Risultato finale

    Questa la situazione delle perdite alla fine del terzo turno

    dettaglio_perdite.jpg

    Unità distrutte:

    unità_distrutte.jpg

    Perdite aeree

    perdite_aeree.jpg

    Sul terreno all'inizio del turno 4 le forze sono piuttosto equilibrate:

    OOB4.jpg
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - Situazione sul terreno dopo mie mosse

    Kalinin
    I russi sono in netta superiorità numerica e sfondano ogni mio tentativo di isolarli. Inoltre avanzare col fango è quasi impossibile.

    Kalinin.jpg


    Mosca
    Il fango ha bloccato ogni tentativo di sfondamento delle linee nemiche: col fango non posso organizzare attacchi pianificati con le divisioni panzer mentre la fanteria avanza lentamente nelle retrovie.


    Mosca.jpg


    Voronezh
    Sto organizzando le mie forze per la prossima offensiva ma il fango ha bloccato ogni mio tentativo di guadagnare terreno. Alcuni reggimenti motorizzati hanno consumato tutto il loro carburante per avanzare solo 20 miglia!!!


    voronezh.jpg
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La vedo grigia, come disse quel ginecologo...
    Ma scatenare la luftwaffe sui nodi ferroviari ? a questo punto il fango blocca te come blocca il russo, le uniche vie di rifornimento sono le rotaie...
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    QUI NON CE LA FO' PIU'...come diceva quello che aveva cagato in un campo d'ortiche!

    Dal prossimo turno cercherò di seguire il tuo consiglio...per ora solo missioni di rifornimenti.
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - Perdite finali

    Il fronte non è avanzato causa fango. Ho usato quidi questa settimana per far avanzare verso la prima linea le divisioni di fanteria e eliminare qualche unità nemica rimasta insaccata ma non è facile: tutto è molto rallentato e gli attacchi sono fortemente depotenziati.


    Perdite aeree

    perdite_aeree.jpg


    Unità distrutte

    unità_distrutte.jpg

    Perdite uomini e mezzi

    dettaglio_perdite.jpg



    OOB
    Il rapporto di forze comincia ad essere favorevole ai tedeschi, non so però quanti rinforzi i russi riceveranno da qui alla fine dello scenario :humm:

    OOB5.jpg
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - Situazione dopo mie mosse

    Kalinin
    Sono ancora in forte inferiorità numerica ma la 9° Armata si sta avvicinando a dare manforte alla 16°.


    Kalinin.jpg


    Mosca
    Ho provati un assalto di fanteria ma è fallito. Devo aspettare il gelo per tentare di avanzare verso la città.

    Dietro Tula ha notato un forte concentramento di truppe: ho deciso di deviare dalla strada di Mosca la 4° Armata per affontare eventuali offensive russe a sud dell'Oka.


    Mosca.jpg


    Vorozezh
    Avanzo ma lentamente. Qui il vero problema sono i rifornimenti di carburante per le mie truppe corazzate e motorizzate.


    voronezh.jpg
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - Perdite

    Turno tutto sommato tranquillo. Sono impegnato a trasferire le divisioni di fanteria verso la prima linea per sfruttare il primo turno di gelo per avanzare in forze.

    Nelle retrovie fatico parecchio ad eliminare le unità russe rimaste indietro: molte volte se pure con attacchi organizzati i russi resistono e fanno perdere tempo prezioso alle mie truppe che devono rimanere nelle retrovie per altri turni :wall:

    I russi attaccano solo a nord di Kalinin dove sono in fote svantaggio numerico, per il resto mi aspettano fortificando le loro posizioni attorno Mosca.
     

    Files Allegati:

  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 6 - Offensiva su Mosca

    Avendo qualche divisione di fanteria in prima linea sul fronte davanti a Mosca, nelle mie mosse del turno 6 ho provato un assalto isu più direttrici. Su 6 attacchi 4 sono andati a buon fine ed ho guadagnato terreno: anche i panzer, riforniti negli ultimi 3 turni, hanno partecipato agli assalti questa volta mettendo in rotta le deboli divisioni russe.
    Invernomuto ha scelto una difesa in profondità quindi difficilmente riuscirò a fare sacche ma ho deciso, rifornimenti permettendo, di continuare l'offensiva per guadagnare tutto il terreno possibile in attesa della neve. In un punto sono ora a soli 30 miglia dalla periferia moscovita! Sono curioso di vedere se i contrattacchi russi mi ributteranno sulle posizioni di partenza :humm:

    Mosca.jpg
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 6 - Perdite

    Perdite aeree
    In questo turno ho provato a colpire degli aeroporti nemici intorno a Mosca: qui Invernomuto ha concentrato il grosso della sua caccia e ne sono nati grandi scontri. Ho perso molti caccia ma il rapporto delle perdite è di quasi 2:1 per la luftwaffe, meglio di niente.

    perdite_aeree.jpg


    Unità distrutte
    Sono sempre meno le unità russe che si arrendono, le sacche vecchie sono quasi del tutto ripulite e il fango non mi permette di fare nuovi accerchiamenti.

    unità_distrutte.jpg


    Perdite uomini e mezzi
    Le perdite russe sono sensibilmente superiori alle mie anche in questo turno e per fortuna dall'OOB non sembra che per ora i russi stiano ricevendo grossi rinforzi.


    dettaglio_perdite.jpg

    OOB7.jpg

    Mosse 7^ turno
    Non è successo quasi nulla, ho provato ad avanzare ancora su Mosca ma su 3 offensive solo una è riuscita in un singolo esagono a sud di kalinin. Dalle retrovie sono arrivate le ultime divisioni di fanteria per l'offensiva finale su Mosca dove si gioca la partita.
    Visto che non ho il tempo di creare sacche con la prima neve proverò un assalto frontale cercando di mettere in rotta quante più unità russe possibili così da averle fuori gioco per qualche tempo.
     

Condividi questa Pagina