1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WitE - AAR - Blind Sniper (Axis) vs JMass (Soviet) . Operation Blue

Discussione in 'War in the East' iniziata da Blind Sniper, 12 Febbraio 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ciao a tutti,

    dopo un paio di partite introduttive (almeno per me) abbiamo deciso di lanciarci in qualcosa di più corposo: Operation Blue.
    Ci scambiamo di nuovo i ruoli e quindi toccherà a lui difendere il suolo russo.

    Questo è uno dei settori più difficili da giocare dato che, tolto i fiumi, non ci sono difese naturali, terreno perfetto per scorribande coi carri e per essere facilmente accerchiato (considerazione valida per ambo le parti).
    I russi adesso possiedono aerei migliori, carri migliori e soprattutto possono formare i Corpi d'Armata sia di fanteria che corazzati, il morale è superiore e un russo aggressivo può organizzare dei contrattacchi decisamente pericolosi in quanto gli MP a disposizione sono aumentati e non di poco.
    Il tedesco si ritrova con il TOE delle unità che varia dal 70% al 90% per via del passato inverno e non si può più permettere di attaccare con deliberate ogni volta che vuole.
    Detto questo il tedesco dispone ancora di un vantaggio non indifferente, per mandare in rotta una divisione di fanteria ne occorrono almeno due o tre russe (se bastano) e solo se non è arroccata su una valida posizione difensiva.

    Da questo punto in poi la zona è off-limits per JMass :contratto:
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    OK, però potevi avvisarmi dell'AAR! :shy:
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    1° Turno

    Per vincere il tedesco deve andare a prendersi i pozzi petroliferi o almeno cercare di arrivarci il più vicino possibile. se arrivassi a prendere Grozny sarei già contento.


    Per prima cosa ho usato varie delle mie unità secondarie per cercare di presidiare il più alto numero possibile di città in modo da ridurre l'attività partigiana. Ho usato tutti i miei AP per creare delle guarnigioni (fortified unit) nelle città che non raggiungevano il 100% di soppressione.

    Poi ho iniziato a bombardare i suoi aeroporti ma non c'erano molti aerei ad attendermi, di conseguenza la maggior parte delle perdite le ho inflitte nel combattimento aereo o quando gli ho fatto ricollocare le basi aeree.

    Partendo dal nord, la posizione alla fine del primo turno è la seguente:

    1.jpg

    Voronezh
    Ho deciso di non usare le mie unità corazzate per prendere questa città, con 20 turni a disposizione non ho assolutamente fretta, se cercasse di difenderla pesantemente posso pensare a fare una bella sacca.
    Qui sto rischiando la mia brigata SS motorizzata per cercare di capire quanto è potente il russo, in questo settore la sua difesa è molto forte e potrebbe accerchiarla, vediamo se è in grado di distruggerla.
    Il mio guadagno è stato minimo, molte unità sono state ricollocate.

    2.jpg

    Boguchar
    Qui ho spostato la 4th Panzer amy, il suo obiettivo sarà la presa di Boguchar entro sei turni in quanto 2 divisioni panzer e una motorizzata lascieranno il teatro di guerra.
    Qui mi premeva insaccare le sue divisioni della guardia, questi ragazzi piazzati a difesa di una locazione fortificata sono avversari formidabili.

    3.jpg

    Voroshilovgrad
    In questo settore ho concentrato il massimo sforzo in fatto di corazzati, l'obiettivo era insaccargli due armate al completo. Quella di fanteria sono praticamente sicuro che non riuscirà a romperla mentre quella con i Tank Corps credo che invece ci riuscirà, ma comunque se non è adesso sarà dopo.
    In base a come finirà il turno russo vedrò il da farsi, in linea generale la 1st Panzer Army si dirigerà verso Stalingrado.
    La città non è stato difficile conquistarla perché le difese russe erano inferiori, parecchie unità sono andate in rotta.

    4.jpg

    Rostov
    Non ho attaccaro la città perché il mio obiettivo e impedire alle sue unità di scappare, questa non è una sacca ma dovrebbe essere sufficiente a rallentarle a dovere.
    La mia divisione panzer finirà isolata ma dovrei riuscire tranquillamente a riaprirle la strada.

    5.jpg

    Crimea

    Il settore più pacifico, ho preso Sevastopol al primo attacco e uso i rumeni come tappo per impedire ai russi un contrattacco.
    Qua molte divisioni tedesche si ritireranno quindi devo capire se cercare di sfondare attraverso lo stretto oppure stare calmo in attesa degli eventi.
    Comunque sia entro 6-7 turni devo essere alle porte di Krasnodar indipendentemente da dove decida di passare.
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Scusami, mi è venuto in mente dopo aver fatto il turno :)

    Per le perdite aspetterò di vedere il prossimo turno.
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Finalmente un AAR di WITE che posso seguire! In bocca al lupo, io sto trovando lo scenario durissimo con i russi (ma non lì avevo mai usati prima) e spero che jmass posti il suo Aar per capire come ci si deve difendere. Ciao.
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Anch'io li ho usati solo una volta e sono, militarmente parlando, "cazzi amari", in tutto ciò che non è una campagna è veramente dura impostare una difesa contro un buon giocatore tedesco (che non sono io).
    Sul forum Matrix è partito un AAR con il russo tenuto dall'alpha tester italiano Flaviusx, credo che sia una delle persone più indicate per mostrare come si deve giocare in difesa nei primi anni.
    Le possibilità sono comunque tre:
    - linea con le sue varianti (unità adiacenti a coprire ogni esagono)
    - checkerboard (unità intervallate che coprono molto spazio)
    - carpet (2+ linee adiacenti le une alle altre)
    Ora come è quando usare una delle tre differenzia la bravura del giocatore russo.
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perdite 1° turno

    Di seguito le perdite del primo turno:

    loss1.jpg
    loss2.jpg
    loss3.jpg

    Niente di particolarmente esaltante ma due Corps russi sono andati, buone le perdite nemiche in carri.

    I partigiani sono sotto controllo, per il prossimo turno dovrei portare quasi tutte le città conquistate intorno al 100% come guarnigione richiesta.

    part.jpg
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    2° Turno

    JMass ha giocato bene ed è riuscito a riaprire quasi tutte le sacche, il morale superiore ma soprattutto il maggior numero di MP rende il russo più mobile del previsto.
    Francamente non mi aspettavo tutto questo movimento, dovrò giocare in maniera più accorta e cercare di fare sacche più sicure.

    Voronehz

    voro.jpg

    Continua la mia lenta avanzata verso la città, come ho già detto prima in questo settore non ho fretta.
    Non ha ancora spostato la sua unità della guardia a presidiare la città e per me va bene dato che eliminare due divisioni di fanteria di quel tipo mi sono costate 3 attacchi da parte di una divisione tedesca, ed erano isolate.

    Boguchar

    bocu.jpg

    Le divisioni corazzate hanno continuato il loro lavoro di allargamento e pressione.
    Boguchar è stata presa e la sacca richiusa, ora se vorrà aprirla di nuovo rischierà di farsi intrappolare ulteriori divisioni.
    Ovviamente mi sono guardato bene dall'attaccare le unità russe non completamente circondate, al momento ci sono più di 30 unità in attesa di essere distrutte.

    Rostov

    rosto.jpg

    Ho spostato due Panzer Corps con l'intenzione di chiudere Rostov, nuovamente non ho utilizzato carri per attaccare la città.
    Ho anche riposizionato le divisioni tedesche che non si ritereranno dal fronte che erano in Crimea e gli ho cambiato HQ Corps, quando l'11st Army sparirà riassegnerò il corpo all'armata più indicata.
    Dal prossimo turno dovrei iniziare l'avanzata verso sud, vediamo come imposterà la difesa il mio avversario.
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perdite 2° turno

    Le perdite tedesche sono abbastanza pesanti, lo scenario inizia con 250000 uomini disabled e in due turni ne ho subite 50000 contro 160000 russe ma nel prossimo turno sarò in grado di ripulire la sacca più grossa aumentando il mio vantaggio.

    los1.jpg

    La stragrande maggioranza delle mie perdite aeree sono dovute alla flak o come operational losses, tempo di dare un'occhiata allo stato degli squadroni.

    los2.jpg

    Nuovamente poche unità distrutte, da segnalare le due importanti divisioni delle guardie più tre altre fanterie.

    los3.jpg
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    3° Turno

    Sono finalmente riuscito a chiudere diverse sacche e 30+ unità russe sono state distrutte o si sono arrese.
    Nel frattempo ho continuato a migliorare le guarnigioni per avere meno partigiani possibili a danneggiarmi le retrovie. Ne ho già eliminate 5 o 6 in tre turni.

    Voronehz


    voro.jpg

    Una parte delle unità ungheresi si è sbloccata e si è presa la briga di farmi da guarnigione e/o caccia ai partigiani.
    Purtroppo anche se l'unità della guardia è rimasta li ce n'è un'altra a presidiare la città, questo vuol dire che un attacco diretto diventerebbe troppo costoso in termine di perdite, tenterò di accerchiare tutta la zona.
    A questo scopo ho richiamato le divisioni panzer e sono riuscito ad essere adiacente alla città insaccando altre 4 unità di poco valore.
    Ora il mio avversario dovrà scegliere, o se ne va dalla parte alta della mappa o rischia di perdere circa una decina di unità valide, credo che abbia abbastanza movimento per riposizionarle in maniera utile.
    Dulcis in fundo ho piazzato una testa di ponte al di là del Don, in questo modo ho una valvola di sfogo per i miei carri.

    Boguchar

    bogu.jpg

    Una volta eliminata la sacca mi sono spinto un pò in avanti per convertire esagoni per il passaggio della fanteria il turno dopo, comunque qui dovrò fare molta attenzione perché JMass potrebbe attaccarmi sui fianchi durante l'avanzata, di conseguenza la 6th Army coprirà l'avanzata della 1st Panzer Army.
    La 4th Panzer Army dovrà cercare di insaccare le unità che difendono Voronehz o Boguchar in base alla difesa adottata dal mio avversario.

    Rostov

    rost.jpg

    L'aggiramento è riuscito è un'altra decina di unità sono insaccate anche se credo che riesca a romperla senza troppa difficoltà.
    La 17th Army supportata da svariate unità si dirigerà verso Krasnodar cercando di mettere in difficoltà il russo, non devo dargli il tempo di costruire una linea di difesa troppo fortificata.

    La mia avanzata fino ad adesso è stata abbastanza veloce ma dal prossimo turno niente più divisioni panzer con 40 e passa punti di movimento, dal 5° turno dovrò iniziare a farle riposare.

    Crimea


    cri.jpg

    Ho fatto il cambio delle unità e ho sfondato la linea, ora ho un appoggio anche sull'altro versante.
    Anche qui dovrò muovermi molto cautamente perché al settimo turno le 4 divisioni tedesche si ritireranno e posso sempre essere soggetto ad un attacco anfibio.
    Per questo è importante che arrivi a prendere Krasnodar entro il 7-8° turno, in questo modo posso difendere anche la Crimea.
    comunque sia i punti di stallo saranno Stalingrado e Grozny.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mi consolo, in parte, neppure a JMass (indiscusso maestro Zen dell'Esagono) sembra essere riuscita un'efficace difesa sul Don. Hai sfondato la linea a sud di Voronehz se non ho visto male.
    Per il resto complimenti per l'AAR, mi piace molto il formato "descrizione turno" - "perdite", credo che lo adotterò come standard nel caso decidessi di scriverne uno per WITE.

    Ciao.
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    JMass è molto bravo ma semplicemente l'attacco tedesco nel '41 e nel '42 non è rintuzzabile, nel '43 non lo so ma dovrebbe essere l'anno con il maggior bilanciamento delle forze in campo.
    Un buon giocatore tedesco deve mantenere la pressione mentre un buon giocatore russo deve smorzarla ma comunque non è in grado di fermarla fino all'arrivo dell'inverno.

    Si, ora o difende la città o difende le sue unità da un possibile accerchiamento, non credo abbia forze sufficienti per entrambe le cose.
    Considera che io gioco con Ground Support off e l'attivo negli attacchi che ritengo più cruciali. Credo che siano ancora un pò troppi gli aerei impiegati nell'attacco ma tant'è...

    Grazie, credo che questo formato renda meglio il confronto contro il "mostro" russo, non ci sono altre tattiche che quella di annientare il nemico con il minimo numero di perdite.

    Comunque se partisse un altro AAR si potrebbe anche pensare di creare un'altra sottosezione...
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ma questo scenario non dovrebbe finire a metà Novembre 42? I rigori dell'inverno non dovrebbero farsi sentire no?

    PS: complimenti per essere riuscito a passare nel Caucaso direttamente dalla Crimea, quando nella mia partita ho visto Invernomuto che aveva subito fortificato la costa non vi ho neppure pensato fosse possibile...adesso me ne sto pentendo visto la fatica che sto facendo in quel settore! Avanza in forze prima che i russi abbiano molte unità in zona: il terreno favorisce molto la difesa ma non l'attacco.
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si si, io parlavo per grandi linee :)

    Grazie ma devo ancora capire se è una vittoria, nel senso che forse può fare un attacco anfibio alle mie spalle (da vedere se anche questa può essere una valida mossa).
    Comunque in quel settore non cercherei lo scontro, lo circonderei, mi prenderei i porti e poi lo lascerei lì fino a che non vedrei il fattore di difesa a 1.
    Il tedesco ha qualche unità da montagna, portale lì nel caso tu non lo avessi già fatto.
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si, l'Asse ha a disposizione diverse unità alpine italiane, tedesche e rumene. Il problema vero è la loro mobilità! In un turno avanzano 1/2 esagoni anche senza trovare ZOC nemiche nelle zone montagnose del Caucaso.
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Con la nuova patch il morale non aumenta più dopo ogni attacco riuscito, questo obbliga a gestire le cose diversamente.
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perdite 3° turno

    La sacca ha dato una bella impennata alla perdite russe, ne ho eliminate 38 e più della metà erano divisioni; ora stiamo parlando di 300000 uomini persi, circa la metà dei carri sono T-34 e KV-1 quindi non mi posso lamentare neanche qui.

    los1.jpg
    los2.jpg
    los3.jpg

    Prendendo spunto dall'AAR di Roccia inizierò a inserire anche l'OOB per vedere la reale differenza di manpower.

    OOB.jpg
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Due cose:

    1 - dal OOB ho visto che hai sfruttato parecchio le divisioni panzer, circa il 25% dei carri è fuori servizio. Darai un po di respiro ai tuoi carristi ora?

    2 - Dove hai preso lo spendido MOD grafico presente nella schermata OOB???
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non adesso, in questo turno ho spinto ancora e nel prossimo continuerò con tutte le divisioni corazzate eccetto quelle del XXXX Panzer Corps. fra poco perderò due divisioni panzer e una motorizzata, finché non arriva la fanteria dove voglio devo continuare a tenerlo sotto pressione.

    Oggi ho avuto un pò di tempo a lavoro e mi sono scaricato tutti i mod fatti fino ad adesso, a casa li ho provati e alcuni sono proprio belli.
    Comunque per quello dell'OOB devi guardare all'interno di questo mod.
     
  20. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    4° Turno

    Voronehz

    vor.jpg

    Ovviamente ha ritirato le truppe dietro il fiume creando una solida linea che non ho nessuna intenzione di combattere.
    La breccia è stata di poco allargata perché l'attraversare un fiume come il Don vicino al nemico mangia parecchi MP, comunque dovrà utilizzare delle riserve per fermarmi altrimenti nel giro di due turni lo circondo.
    Anche se è il settore con meno guadagno di terreno sono comunque contento perché dovrebbe aver usato quasi tutte le sue unità per ritardare la mia avanzata, se non effettua una difesa accorta c'e il rischio che crei scompiglio nelle sue retrovie.

    Stalingrad

    sta.jpg

    Creato una linea difensiva dietro il fiume più massiccia, dovrebbe essere sufficiente a evitare degli eventuali raid.
    La fanteria della 1st Panzer Army avanza di buona lena verso Stalingrad, i corazzati del XXXX Panzer Corps hanno continuato a fare da apripista, il prossimo turno si godranno un meritato riposo.
    Iniziano i primi aggiustamenti alle truppe, cambio di un comandante e SU alle unità motorizzate.

    Rostov

    ros.jpg

    La rottura di quella fragile sacca era prevista ma adesso l'accerchiamento di 10 sue unità dovrebbe essere completo. Il resto del turno mi ha visto riposizionare le unità per dimezzare la distanza verso Krasnodar.

    Krasnodar

    kra.jpg

    Il III Panzer Corps ha circondato l'area e si appresta a minacciare il nodo ferroviario di Kropotkin, se conquistato lascerei Krasnodar con un'unica fonte di rifornimento, il porto di Novorossiysk.
    Le unità sullo stretto hanno liberato un altro esagono da truppe nemiche, anche qui deve scegliere quante unità utilizzare per difendere il passaggio e quante per la città.
     

Condividi questa Pagina