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WIR MOD 1.5 - Operazione Barbarossa - Roccia (Asse) vs Gamma (Russia)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 25 Ottobre 2010.

  1. roccia75

    roccia75

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    Ebbene si, alla fine sono riuscito a trovare una persona tanto pazza come me per provare questo MOD. E chi poteva essere se non l'amico di sempre Gamma :approved:


    Ci sarà molto da dire su questo MOD nelle prossime puntate!


    Prima cosa da raccontare sono le HR che ci si deve dare a causa delle limitazioni del MOD.
    In allegato quelle proposte dallo sviluppatore Dani Mendez che adotteremo: in pratica sono quasi tutte limitazioni per chi gioca con l'Asse. Vedremo se nel corso della partita ne saranno necessarie altre.
    Molte sono limitazioni per evitare di sfasare gli avvenimenti storici: per esempio le truppe finlandesi non possono oltrepassare una certa linea prima che Leningrado sia caduta oppure sugli aggiornamenti delle squadriglie aeree (ogni nazione alleata alla germania può aggiornare solo scegliendo tra pochi modelli della sua nazione o prodotti su licenza).
     

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  2. roccia75

    roccia75

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    Fronte finlandese

    L'esercito finlandese si divide su due Armate: HQ della Karelia che opera dal lago Ladoga ed il Mar Bianco e HQ del Comando Finlandese che copre il settore sud fino a Leningrado.

    Tralasciando le guarnigioni statiche, l'esercito finlandese ad inizio scenario è così composto:

    1 AIR HQ
    8 reparti di ENG
    1 reparto di ART
    1 reparto di AA
    16 Divisioni, 6 Battaglioni e 3 Brigate

    L'esercito finlandese è dimensionato per uno scopo prettamente difensivo o per limitati scopi offensivi come assediare da nord Leningrado. Non credo che si potrà pretendere di più vedendo gli effettivi disposizione a meno di un collasso delle truppe russe su altri settori :approved:
     

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  3. roccia75

    roccia75

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    Fronte Ungherese
    L'esercito ungherese ad inizio scenario si presenta notevolmente sottodimensionato. Posso contare solo su un piccolo esercito ma di buona qualità perchè composto quasi esclusivamente da divisioni corazzate.

    Ecco il dettaglio:

    2 HQ : il comando centrale ungherese e l'HQ bbinato alle forze corazzate
    1 AIR HQ
    3 divisioni corazzate
    2 reparti ENG
    1 divisione di fanteria di media forza
    1 reparto artiglieria

    Visto l'esiguo numero di unità, l'esercito ungherese agirà in combinazione con il gruppo d'Armate Centro tedesco per chiudere e liquidare sacche di resistenza russe.
     
  4. roccia75

    roccia75

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    Fronte Rumeno
    L'esercito rumeno può contare su un buon numero di unità ma di media qualità. E' composto da 2 HQ Armate, la 3^ e la 4^, su 1 HQ di comando centrale e 1 AIR HQ.

    Riguardo l'esercito ad inizio scenario, è così composto:

    7 reparti di artiglieria
    5 reparti di ENG con un buon livello di supporto aereo
    5 divisioni di cavalleria
    21 divisioni di fanteria

    La 3^ armata è disposta sul confine con la Moldavia mentre la 4^ è disposta sulla costa. Nei primi turni penso che proverò a sfondare il fronte russo in direzione Odessa usando proprio la 4^ Armata supportata da elementi dell'11^ Tedesca presenti nelle retrovie.
    L'obbiettivo strategico principale è quello di allontanare il fronte dai pozzi petrolifici rumeni il prima possibile!!!
     
  5. roccia75

    roccia75

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    Fronte tedesco

    L'esercito tedesco si presenta diviso su 3 gruppi d'armata sul fronte russo, mentre a Berlino è presente OKH con delle divisioni di riserva.

    Alle dirette dipendenze dell'OKH vi sono:
    3 reparti ART
    2 reparti AA
    4 divisioni Panzer
    30 reparti ENG
    7 divisioni di fanteria

    Inoltre sono presenti anche 11 AIR HQ autonomi.


    Il Gruppo Nord è composto dalla 18^ e la 16^ Armata e dallla 4^ Armata Panzer. In dettaglio:
    8 reparti AA
    18 reparti ART
    9 Battaglioni Panzer
    5 divisioni Panzer
    2 divisioni Panzergrenadier
    17 reparti ENG
    24 divisioni

    Il Gruppo Centro è composto dalla 4^ e la 9^ Armata e dallla 4^ e 3^ Armata Panzer. In dettaglio:
    19 reparti AA
    31 reparti ART
    13 Battaglioni Panzer
    10 divisioni Panzer
    2 divisioni Panzergrenadier
    19 reparti ENG
    37 divisioni


    Il Gruppo Sud è composto dalla 6^, 11^ e la 17^ Armata e dallla 1^ Armata Panzer. In dettaglio:
    15 reparti AA
    21 reparti ART
    6 Battaglioni Panzer
    7 divisioni Panzer
    4 divisioni Panzergrenadier
    22 reparti ENG
    38 divisioni
     

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  6. kaiser85

    kaiser85

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    Azz stupendo...mi raccomando gli screen ben dettagliati.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

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  8. roccia75

    roccia75

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    Semplicemente perchè conto di essere a Mosca per quella data :approved:

    Scherzi a parte, non mi va di imbarcarmi in un altro Monster Game prima di aver provato tutte le possibilità di WITP, che spero di conoscere già abbastanza.
    Inoltre Dani mi sta dicendo che sta lavorando allo stesso MOD ma per AE: i tempi saranno ancora lunghi, più le solite patches nei mesi seguenti al rilascio ma anche quello sarà da provare!
    Intanto provo questo MOD e spero di divertirmi come in WITM, poi si vedrà.
     
  9. roccia75

    roccia75

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    Forze aeree finlandesi

    L'aviazione può contare su 4 squadriglie di ricognitori, 3 di bombardieri e 6 di caccia.

    Sulla carta l'aviazione finlandese può dire la sua ma i modelli, soprattutto di caccia, sono obsoleti già ad inizio scenario.

    RECON
    L'unico modello in dotazione ad inizio scenario è il Fokker CX: il suo raggio d'azione non è enorme ma spero basti per tenere sotto controllo l'enorme distesa di tundra nel nord. Il vero pericolo sono le infiltrazioni di unità russe nel fronte della karelia.

    Fokker CX.JPG


    BOMBARDIERI
    L'unico modello in dotazione è l'inglese Blenheim MkI: ampio raggio d'azione ma piccolo carico di bombe. Credo che lo userò principalmente per logorare le forze di terra avversarie e per colpire qualche nave russa che tentasse di navigare nel mar Baltico. La sua scarsa corazzatura e manovrabilità non lo rende idoneo a bombardamenti di basi con CAP e AA come può essere Leningrado.

    Blenheim MkI.JPG

    CACCIA
    La spina dorsale della caccia finlandese è composta da 3 squadriglie di Fokker D XXI. Le restanti 3 squadriglie arrivano da commesse ad altrettanti paesi: il francese MS406, l'italiano G50bis e l'americano B239A.
    Sicuramente il Buffulo americano è quello dotato di maggior raggio d'azione e maggior potenza di fuoco ma non è dotato di alcuna corazza. E' indicato per colpire i bombardieri nemici quindi credo che il suo impiego sarà la protezione delle industrie di Helsinki.
    I resto dei modelli sembrano abbastanza equivalenti quindi l'impiegherò a rotazione in missioni di escort e CAP.

    Spero di utilizzare a regime solo 4 squadriglie su 6 per poter terene a riposo e in training in rotazione un numero sufficiente di piloti.

    Fokker D XXI .JPG
    G50bis.JPG
    B239A.JPG
    MS406.JPG
     
  10. roccia75

    roccia75

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    Forze aeree rumene

    Le forze aeree rumene sono numerose ma molti modelli sono obsoleti. Le unità di punta sono due squadriglia di Bf-109E-3 ed una di He-111H. L'esperienza media dei piloti ad inizio scenario è 60, quindi sufficiente per affrontare i piloti russi.

    CACCIA
    2 squadriglie di Bf-109E-3 ( Bf-109E-3 2.JPG )
    2 squadriglie di PZL.P11F ( PZL.P11F.JPG )
    1 squadriglia di PZL.P24E ( PZL.P24E.JPG )
    1 squadriglia di IAR80B ( IAR80B.JPG )


    Date le caratteristiche gli IAR80 sono ideali per la CAP: tenterò di aggiornare i PZL a questo modello il prima possibile mentre i Bf-109 li userò per proteggere i bombardieri nelle loro missioni.
    Finchè Sebastopoli non sarà in mano tedesca tutta la produzione di petrolio è esposta ai bombardieri nemici: cercherò quindi di spostare a Ploesti caccia tedeschi a dare manforte già dai primi turni.

    RECON
    8 squadriglie di IAR-39 ( IAR-39.JPG )
    4 di Ca311 Libeccio ( Ca311 Libeccio.JPG )

    Visto il buon numero di unità di recon, molte di queste verranno messe a disposizione del gruppo armate sud e centro per coprire anche altri teatri operativi.


    DIVE PLANE
    1 squadriglia di IAR-38 ( IAR-38.JPG )

    Sarà subito usata in supporto alla 4^ armata per abborbidire la prima linea russa in direzione Odessa

    FLOAT PLANE
    2 Squadriglie di AR-196A-3 ( AR-196A-3.JPG )

    Saranno molto utili per pattugliare la costa per evitare sbarchi a sorpresa nelle retrovie.



    BOMBARDIERI
    1 squadriglia di He-111H ( He-111H.JPG )
    1 squadriglia di PZL 37B ( PZL 37B.JPG )
    1 squadriglia di SM79 B ( SM79 B.JPG )

    Nei primi turni il loro compito sarà quello di colpire le basi nemiche a ridosso della prima linea dove vi sono aerei nemici. Successivamente supporterano l'avanzata delle truppe di terra verso Odessa.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

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    chissà se la controparte aspetterà il 13 luglio prima di lanciare un'attacco contro Ploesti.
    Non hai pensato ad un'attacco diretto alla flotta a Sebastopoli
     
  12. roccia75

    roccia75

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    Penso che Ploesti sarà attaccata dal secondo turno, non mi faccio illusioni.

    Nel primo turno, dove potrò contare sull'effetto sorpresa, mi concentrerò sugli aeroporti russi per arrecare il maggior danno possibile al suo potere offensivo. Poi credo che qualche raid a Sebastopoli potrò anche tentarlo ma richiederà un alto tributo in aerei: questo MOD utilizza un modello di AA simile a WITM e non a WITP classico.
    La flotta dell'Asse nel Mar nero è in pratica inesistente a parte qualche sottomarino quindi fossi in Gamma ritirerei per il momento la flotta nel Mar d'Azov in attesa di usarla come scorta a trasporti per rifornire la Crimea o come spero io evacuarla :)
     
  13. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    ciao, in questo MOD ci sarà l'ARMIR o saranno inglobate nelle forze tedesche?
     
  14. roccia75

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    Confermo che ci sarà prima il CSIR e poi l'ARMIR.
     
  15. roccia75

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    Forze Aeree ungheresi

    CACCIA
    L'unico modello a disposizione per l'Ungheria ad inizio scenario è l'obsoleto CR32 ( CR32.JPG ). Posso però contare su 4 squadriglie essenziali per coprire i centri industriali dai bombardamenti nemici.

    BOMBARDIERI
    Posso contare su 4 squadriglie di Ju86K ( Ju86K.JPG ) e 1 squadriglia di CA135bis ( CA135bis.JPG ). Saranno importanti per colpire le truppe nemiche sul fronte Centro.

    RECON
    Due squadriglie di IAR-39 ( IAR-39.JPG ). Se necessario sposterò qui delle unità rumene per aumentare la RECON in questo settore.
     
  16. roccia75

    roccia75

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    Forze aeree tedesche

    CACCIA
    Due i modelli a disposizione: 21 squadriglie di Bf-109F-2 ( Bf-109F-2.JPG ) e 9 di BF-109E-3 ( BF-109E-3.JPG ).
    Alcune di queste però hanno una forza limitata a 4 apparecchi quindi il loro numero si riduce ad una ventina di squadriglie con circa 40 apparecchi l'una.
    Sulla carta la caccia tedesca sembra enorme ma finchè il fronte sarà così vicino ai centri industriali tedeschi la CAP sulle industrie mi porterà via molti degli effettivi. A questo scopo dedicherò i BF-109E-3 che hanno minore manovrabilità e raggio d'azione e maggior potenza di fuoco: ideali per colpire bombardieri non scortati.


    CACCIABOMBARDIERI
    Posso contare su un solo modello: 6 squadriglie di Bf-110C-7 ( Bf-110C-7.JPG ) .

    Visto il suo alto potere di fuoco credo che nei primi mesi li userò principalmente con scopi di CAP sui più importanti centri petroliferi dell'asse.

    BOMBARDIERI IN PICCHIATA
    7 squadriglie di Ju-87B ( Ju-87B.JPG ) ed 1 di Hs-123A-1( Hs-123A-1.JPG ) Anche se più obsoleto, Hs-123A-1 ha una più alta manovrabilità e velocità di punta che può essere un vantaggio contro la CAP nemica, quindi non manderò in pensione questo modello per molto tempo.



    TRASPORTO
    7 squadriglie di Ju-52 ( Ju-52.JPG )



    BOMBARDIERI
    Grande la forza d'urto dell'aviazione tedesca:

    3 squadriglie di Do-17Z ( Do-17Z.JPG )
    10 squadriglie di He-111H ( He-111H.JPG )
    16 squadriglie di Ju-88A ( Ju-88A.JPG )


    FLOAT PLANE
    3 squadriglie di Ar-196A-3 ( Ar-196A-3.JPG )

    RECON
    Ampia scelta per la ricognizione: nelle distese russe saranno preziosi.

    42 squadriglie di Hs-126B-1 ( Hs-126B-1.JPG )
    9 squadriglie di Fw-189 ( Fw-189.JPG )

    3 squadriglie di Do-17P-1 ( Do-17P-1.JPG )
    4 squadriglie di Bf-110C-5 ( Bf-110C-5.JPG )
    10 squadriglie di Ju-88D-1 ( Ju-88D-1.JPG )
     
  17. roccia75

    roccia75

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    22 Giugno 1942 - Turno 1

    Premetto che ho lasciato molte cose come da impostazione storica per non falsare troppo lo scenario nel primo turno. Ho solo modificato alcune destinazioni per i miei bombardieri non volendo colpire aeroporti dove non avrei avuto copertura dei caccia.
    Questo perchè, se pur usufruendo della sorpresa, i caccia russi sono così numerosi che qualche decina si alzano comunque in volo.
    Ciò mi ha permesso di contenere le perdite della mia aviazione ma anche quelle russe non sono state così elevate: in tutto ho perso 100 aerei contro i 1400 nemici, molti distrutti al suolo.
    Sul terreno le truppe dell'Asse hanno vinto tutti gli scontri di frontiera ma mi aspettavo un risultato più a mio vantaggio: le perdite russe non sono state così alte e tutte le unità nemiche si sono ritirate su nuove posizioni difensive.
    Distrutti anche diversi sottomarini all'ancora nei porti delle repubbliche baltiche.

    Per comodità dividerò i report in 4: fronte Finlandese, Nord, Centro, Sud. I combat sono enormi :cautious:
     
  18. roccia75

    roccia75

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    Turno 1 - Fronte Finlandese

    Tutti i Blenheim disponibili sono decollati da Helsinki con obbiettivo il porto di Talinn dove erano segnalate molte navi russe. I bombardieri sono stati scortati da tutti i caccia disponibili: nei cieli di Talinn ho per la prima volta visto i I-153 in azione e la loro prestazione è stata molto scarsa per fortuna.

    Day Air attack on Talinn , at 125,73

    Axis aircraft
    Fokker C.X (Fin) x 3
    Fokker D.XXI (Fin) x 14
    Blenheim Mk.I (Fin) x 23
    G50bis (Fin) x 18
    B239A (Fin) x 7

    Soviet aircraft
    I-153 x 23

    Axis aircraft losses
    Blenheim Mk.I (Fin): 2 damaged
    B239A (Fin): 1 destroyed

    Soviet aircraft losses
    I-153: 13 destroyed
    SB-2: 2 destroyed

    Soviet Ships
    SS M 95, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    PC Chapayev, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    SS ShCh 323, Bomb hits 1, on fire
    SS M 94, Bomb hits 1, on fire
    SS S 3, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Soviet ground losses:
    7 casualties reported

    Runway hits 5

    I risultati non sono stati enormi ma purtroppo l'aviazione finlandese difetta in bombardieri, nessuna delle 3 squadriglie di bombardieri parte a ranghi completi e il pool è già a zero!

    Sul terreno, prima grande offensiva dell'armata della Karelia: 4 divisioni finlandesi hanno affrontato 3 divisioni russe e le hanno messe in fuga. Un importante crocevia è stato conquistato: in questo MOD questo è fondamentale per il flusso di supplies!
    Inoltre se riuscissi ad arrivare al mare taglierei fuori la citta di Schlussemburg ma non so se con le forze in campo adesso posso farcela: il costo della prima offensiva è stato alto ed ora le 4divisioni necessitano di già di rimpiazzi!

    Ground combat at 131,70

    Axis Deliberate attack

    Attacking force 70649 troops, 611 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2886

    Defending force 44198 troops, 587 guns, 69 vehicles, Assault Value = 1724

    Axis max assault: 3170 - adjusted assault: 2617

    Soviet max defense: 1894 - adjusted defense: 697

    Axis assault odds: 3 to 1


    Axis ground losses:
    3268 casualties reported
    Guns lost 104

    Soviet ground losses:
    523 casualties reported
    Guns lost 25
    Vehicles lost 6


    Defeated Soviet Units Retreating!
     

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  19. kaiser85

    kaiser85

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    perchè non si vedono le unità e le basi come nel witm?
     
  20. roccia75

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    Eccola :approved:
     

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