1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

What If: Inghilterra 1066

Discussione in 'Medioevo' iniziata da Erik_il_Rosso, 31 Gennaio 2014.

  1. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    25 Settembre 1066. Aroldo, alla testa dell'esercito anglosassone, coglie di sorpresa l'esercito vichingo accampato nei pressi di Stamford Bridge. Lo stesso Re Harald Hardrada, comandante dell'esercito vichingo, muore trafitto al collo da una freccia.
    Tuttavia, diciannove giorni dopo, è l'esercito anglosassone ad essere mandato in rotta dalla cavalleria normanna, dopo una serie di tira e molla sulla collina. Lo stesso Aroldo muore anch'esso trafitto da una freccia, nell'occhio. Guglielmo I di Normandia, detto da allora "Il Conquistatore", sale sul trono del Regno di Inghilterra.

    Analizziamo la situazione. Gli esperti ritengono che qualunque fosse stato l'esercito vincitore a Stamford Bridge, avrebbe avuto esigue, se non nulle, possibilità di sconfiggere l'esercito normanno. Quindi la vittoria di Guglielmo, va attribuita principalmente al fatto che attese che gli altri pretendenti della corona inglese si scannassero tra di loro, attendendo che ne rimanesse uno soltanto per invadere l'isola britannica.

    Ribaltiamo la situazione. E se fosse stato Harald Hardrada ad attendere che Aroldo e Guglielmo si annullassero a vicenda prima di invadere l'isola britannica. In questo caso, quale sarebbe stato il risultato di una nuova Stamford Bridge, con un esercito anglosassone più minuto e sfinito incapace di cogliere di sorpresa l'esercito vichingo?
    Che fine avrebbero fatto i regni irlandesi, gallesi e scozzesi con un vichingo sul trono dell'Inghilterra?

    E le conseguenze su lungo termine? La norvegia sarebbe diventata una potenza coloniale? I confini dell'Europa, oggi, sarebbero gli stessi?

    What if autorizzato da Invermonuto
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Aspetta: non possiamo dare per scontata (come mi pare tu abbia fatto) la vittoria anglosassone ad Hastings, nonostante sia stata storicamente in bilico con l'esercito anglosassone già indebolito da Stamford Bridge.
     
  3. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    Scusami, ho sbagliato a scrivere....considera come se al posto di "anglosassoni" ci sia "vincitori di Hastings"
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Allora.

    Gli Anglosassoni hanno perso a Hastings se ricordo bene solamente perchè i normanni hanno finto la ritirata, spingendoli a spezzare il muro di scudi e poi contrattaccare con la cavalleria, indipercui la vittoria anglosassone è possibile.
    Comunque, mettiamo come dici tu che Guglielmo il Bastardo muore, Harold il Sassone perde a Stamford e anche egli muore.
    Harlad Hardarda negozia la pace con suo figlio Godwin e diventa Re di Jorvik (da Sheffeld a Newcastle più o meno). Il dominio anglosassone sopravvive nell'Inghilterra "storica". I vari regni gallesi non soffrono la pressione normmana e possono vivere maggiormente a lungo. L'Inghilterra rimane fortemente divisa fino a quando non si riesce a creare un regno di Norvegia unito con un solo sovrano anche a Jorvik. A questo punto la presenza norvegese potrebbe diventare abbastanza forte da fargli riprendere i loro territori storici, la zona di Dublino, il Galles e la Cornovaglia.
    Sul lunghissimo periodo, senza la guerra dei Cento anni e le dispute Inghilterra-Francia può anche essere che la Gran Bretagna non si formi mai, tutt'al più si crea un regno norse unificato e indipendente dalla Norvegia, esclusa la Scozia
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    • Like Like x 1
  6. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    Quindi la Norvegia avrebbe potuto prendere il posto del Regno Unito nella storia successiva?
     
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    La Norvegia no, era troppo poco popolosa per reggere un impero, specialmente se si parla dal 1600 in avanti. è possibile però che domini l'inghilterra per 100-200 anni, abbastanza da permettere la creazione, anzichè di un regno anglosassone, di un regno norse, prendendo l'eredità di Jorvik.
    Visto che comunque l'Inghilterra-Jorvik si unifica più tardi sicuramente sarebbe più debole che nella nostra timeline e non ci sarebbe il mega impero mondiale inglese, sostituito da quello francese immagino
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    E' un WI immenso: anche solo la morte di Guglielmo, indipendentemente da chi poi vince a Stamford, annulla tutti i futuri legami dinastici e territoriali con la Francia. E quindi niente guerra dei 100 anni, con tutte le conseguenze che ha avuto sull'accentramento francese, futura fonte della sua potenza.
     

Condividi questa Pagina