1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[What if] E se non fosse stata scoperta l'America?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Megalomane, 21 Maggio 2010.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Si certo, l'America l'avrebbero scoperta comunque. Anche perchè lo spazio terrestre non è infinito.

    Il punto è che non si può ipotizzare cosa sarebbe successo se l'America fosse stata scoperta un anno come pure 15 minuti dopo. Cioè si può, ma gli scenari possibili sono infiniti. Letteralmente. E tra questi c'è anche la possibilità che non sarebbe cambiato nulla (o quasi).

    Considerando il famoso "butterfly effect", il fatto stesso che Colombo possa non arrivare dove è storicamente arrivato e nello stesso preciso momento implica un infinito numero di "universi paralleli". Ad esempio se anzichè partire il giorno x fosse partito il giorno x + 1 magari si sarebbe potuto trovare in mezzo ad una tempesta e non sarebbe sopravvissuto, quindi non sarebbe potuto nemmeno tornare indietro a riferire. Magari nessuno sarebbe più partito verso ovest per 100 anni, o magari qualcuno sarebbe partito dopo 5 minuti.

    Forse la domanda è un pò troppo ampia.
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    Solo il fatto che l'arrivo in forze sul nuovo continente l'abbiano fatto gli spagnoli e i portoghesi invece dei calmucchi o dei nipponici già basta per determinare l'andamento storico dei secoli successivi
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Appunto
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    c'è sempre qualcuno che diffonde la bufala in cui i romani hanno lasciato segni nelle americhe prima degli altri :D
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Allora la domanda sarebbe :

    Come sarebbero state le civltà indigene americane 200 anni la data della scoperta dell'america se questa non fosse mai avvenuta?

    La mia risposa, da ignorante in matteria, è :

    Gran parte, se non tutte, praticamente identiche a come erano quando furono scoperte, non mi pare ci fosse in quelle civiltà una grossa spinta allo sviluppo ed all'innovazione, come non vi era nell'Europa medioevale.

    N.B. Il vetro fù inventato dai Fenici non dagli Arabi, era già utilizzato da Greci e Romani.
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    direi di no: la spinta all'innovazione c'era altrimenti non avremmo avuto quei ritmi di sviluppo e di crescita.
    Secondo le teorie più accrditate l'america è stato l'utlimo continente umanizzato; nonostatnte questo le civiltà precolombiane erano di poco arretrate rispetto a quelle euroasiatiche.

    Se non ci fosse stata spinta innovativa avremmo avuto un continente abitato da cacciatori/raccoglitori o da agricoltori seminomadi
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Gran parte del continente, al momento della scoperta, era abitato da cacciatori/raccoglitori o da agricoltori seminomadi, il rimanente da popolazioni all'età del bronzo.
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    chi?

    atzechi e incas all'età del bronzo?
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Più o meno.
    Sicuramente non avevano il livello tecnologico dei Romani.
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    perché non usavano la ruota?
    tieni presente che si erano sviluppati autonomamente dal resto del mondo che invece era in collegamento.
    Questo collegamento portò la diffusione dell'arma più forte in mano agli europei: le malattie
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Io direi che invece erano esattamente al livello dei romani, senza ovviamente le specializzazioni romane dovute ai contatti con altri popoli.
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    fatto interessante, fra tutti i gruppi sociali del continente settentrionale c'è stata una vera e propria civiltà sedentaria con insediamenti permanenti che ricordano molto i villaggi scavati nelle montagne in anatolia e in armenia cioè i cosidetti Anasazi :approved:

    il fatto però è che per circostanze climatiche e geografiche la civiltà scomparve rapidamente quel tanto da non influenzare ed estendere questo tipo di insediamento e cultura ad altre comunità, insomma l'unico forse tentativo nel nordamerica di sviluppo di società sedentaria ritenuto primo passo per la creazione di regni e nazioni vere e proprie ( anche se è usato definire "nazioni" gli insiemi di tribù aventi un comune ceppo etnico-culturale fra gli indiani )
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    i romani dal punto di vista strettamente economico ed industriale non erano molto diversi dalle società sudamericane nel senso che tutto si avvaleva di risorse umane ingenti e sfruttamento di risorse orografiche del territorio, l'apporto dell'industria e della manifattura era un pò più avanzato certo ma non quel tanto da mutare i lineamenti culturali di fondo di una società agraria basata sulla guerra e sugli schiavi.
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
  16. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Il vetro lo hanno inventato i Fenici? Ok: chiedo venia :approved:
    Il fatto stesso che non fossero stanziali non significa che erano dei bruti selvaggi, secondo me semplicemente i parametri della vita laggiù erano diversi che in Europa: se io vivo in una foresta che bisogno ho di sviluppare conoscenze marinare? Posso però aver osservato che certi materiali galleggiano sui ruscelli\fiumi ecc e mi posso chiedere come fare per attraversare io stesso un fiume dato che non galleggio... La "tecnologia" è relativa all'ambiente nel quale vivi: io europeo "civilizzato" se non ho conoscenze specifiche non credo potrei sopravvivere in una foresta amazzonica per più di 2-3 giorni da solo, gli indigeni ci riescono eccome. E tutta la mia "civilizzazione" morirebbe con me.
     
  17. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Nessuno ha detto ceh fossero bruti selvaggi.

    Ho solo affermato che tra il 14° ed il 16° secolo non credo avrebbero fatto passi da gigante nello sviluppo tecnologico, non avevano la spinta necessaria per farlo, così come non vi era nell'Europa Romana e alto medioevale.
     
  18. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Stavo rispondendo ad archita, mi scuso se non ho quotato, e ho usato "bruti selvaggi" solamente per rafforzare ciò che volevo dire.
    Sono comunque in linea di massima daccordo con te, in 200 anni (vedi Medioevo) può non cambiare una cippa di niente ma... chi lo sa: magari in questo lasso di tempo nasceva un QuetzalEinsteintl e ti inventava delle cose incredibili.
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    inoltre questi "bruti selvaggi" hanno fornito all'esercito usa che li ha quasi sterminati il prezioso linguaggio cifrato e purtroppo, come ha ben espresso il buon Eastwood, pure dimenticati e trascurati anche nella vittoria :facepalm:
     
  20. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Per la parte grassettata: consiglio una bella visita ad un (qualunque) museo archeologico. E' dall'antichita' che si lavorava il vetro nel mediterraneo, basta con queste leggende degli arabi inventori di tutto!

    Per il resto, tornando in argomento:
    1) prima o poi si sarebbe scoperta, magari qualche nave portoghese fuori rotta (la rotta per il Capo di Buona Speranza prevedeva di allontanarsi dalla costa verso capo Verde per avere i venti a favore), ma un po' di tempo ci sarebbe voluto: qualunque persona con un po' di cultura e buon senso avrebbe capito l'errore di Colombo, quindi nessuno si sarebbe azzardato nel nulla per un bel po'.

    2) le popolazioni americane, dal punto di vista tecnologico, erano tra l'eta' della pietra e quella del rame come avete illustrato. Senza materie prime a disposizione ed animali da lavoro (ad alla spinta ad innovare), la situazione non sarebbe cambiata ne' in 50 anni ne' in 300 anni.

    3) Molto piu' interessante invece sarebbe notare come Portogallo e Spagna avrebbero evitato di dirottare i propri sforzi verso le Americhe e, verosimilmente, avrebbero proseguito la riconquista in Africa Settentrionale. Gia' nella seconda meta' del XV secolo avevano conquistato una serie di avamposti (Tangeri, Ceuta, Melilla ecc.) che avrebbero avuto interesse a mantenere ed espandere (L'espansione fini', da parte portoghese, con la morte in battaglia di Sebastiano I nel 1578, che tra l'altro porto' alla fine dell'indipendenza portoghese). Magari alla fine il Marocco e l'Algeria sarebbe stati riconquistatio e ricristianizzati.
     

Condividi questa Pagina