volevo cominciare una partita con uno dei principati indiani in RN ma ho notato ke non hanno l'opzione westernize ne in RN ne in Httt normale. la guadagnano in seguito o è impossibile cambiare gruppo tecnologico???
Le decisioni nazionali sono composte da requisiti e pre-requisiti Finche non ottieni i pre-requisiti la decisione non è visibile In questo caso mi sembra di ricordare che il pre-requisito sia il confine con un paese muslim (essendo tu indiano)
Quoto Lenf, per curiosità, con che stato vuoi farlo ? Magari se inizi con uno stato tipo Delhi o Vijiantigar o ancora Rajaputana dovresti già avere un vicino Muslim tipo Deccan
pensavo orissa perchè mi piaceva lo stemma o un altro tipo vijavangurd che confinano con il deccan (tipo indiano penso) ma non con il timurid mentre deli si
In india una partita con dehli è sempre divertente. Per occidentalizzarti hai bisogno di un vicino di un gruppo tecnologico superiore al tuo e determinati requisiti in termini di innovazione, centralizzazione a abilità amministrative del governante. Inoltre in HTTT puoi anche cambiare le unità di terra ottenendo quelle del gruppo tecnologico in cui ti trovi dopo aver occidentalizzato. Il mio consiglio è quello di espanderti in india (diciamo ad est fino al bengala e a nord fino all'himalaya) e poi di proseguire verso est (beluchistan, persia, anatolia, palestina). Un trucco per occidentalizzare prima può essere quello di invadere mutapa (in africa), una volta che questo ha conquistato Shwaili (accade con molta frequenza), per poi colonizzare fino al sud africa. Prima o poi un vicino occidentale lo trovi. Alternativamente puoi donare ai colonizzatori (portogallo, castiglia/spagna o inghilterra/GB solitamente), una tua provincia costale. Le probabilità saranno alte se questi ultimi conoscono la rotta per l'india oppure se hanno come missione quella di conquistare un porto indiano.
Anche io avrei scelto lei, parti bene, un'esercito molto forte, una flotta non male, e un bel gruzzoletto, poi li attorno ci sono stati facilmente conquistabili sin da subito
prendendo come modello quello dei principati indiani , è obbligatorio passare ai tipi di truppe muslim prima di potersi occidentalizzare ulteriormente? altra piccola curiosità , con i ming (gruppo tecnologico cinese quindi) sono passato direttamente a muslim , non si dovrebbe passare per il gruppo tech indiano? così è troppo facile , ormai non mi ferma più nessuno in asia