1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

War in the West

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Ottobre 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non c'è ancora la sezione apposita, ma ho pensato di aprire il thread qui, vista l'affinità tra i due giochi.
    Se poi pensate che non sia opportuno, spostatelo dove più lo credete corretto.

    Preso un po’ dall’onda di War in the East, mi sono avvicinato anche a War in the West che, onestamente, mi interessa decisamente di più.

    Quello che mi colpisce, oltre alla grafica migliorata (per quanto si possa migliorare la grafica in un gioco del genere), è la mini mappa in basso a sinistra (allego lo screen).

    Essa comprende l’intera Europa (oltre il Mar d’Azov), il Medio Oriente ed il Nord Africa. Ma War in the West è giocabile solamente sulla parte occidentale, ovvero Tunisia, Algeria, Balcani, Germania, Italia, Svizzera (ma si potrà invadere?), Francia, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Gran Bretagna e Polonia.

    Però la domanda sorge spontanea. E’ prevista un’unione tra WitE e WitW con il motore di quest’ultimo? Sennò che senso ha la mini mappa così grande? Sarebbe davvero bello!

    Minimap.JPG
     
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    si, la mappa generale dell'Europa, già pronta come annunciato dal Grigsby Team almeno 1 anno fa, è quella che verrà usata per War in Europe.

    Gli step previsti sono :
    1) War in the East 2, con il motore e i miglioramenti di WitW (parte aeronavale) e allineamento a quest'ultimo (ca 2016)
    2) Fusione dei due giochi in un monstre : War in Europe (ca 2017), il capolavoro finale di Grigsby (con WiE e WitP Grigsby potrà andare in pensione sapendo di aver creato le migliori simulazioni strategico-operative dell'intera WW2)

    PS : la logica è un pò quella che seguì ai suoi tempi la SPI con i boardgame (e guarda caso i titoli sono praticamente gli stessi)
     
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3 luglio 1943 - Turno 1

    Durante questo primo turno ho approntato lo sbarco in Sicilia. Le zone d’invasione sono quelle storiche, già prefissate nel gioco. Volendo uno può anche cambiarle e selezionarne delle altre, ma dovrebbe poi rimandare l’invasione perché al fine di poter sbarcare, sono necessari dei PP (Preparation Points) per le unità che si incaricano dello sbarco.

    Medesimo discorso per le truppe aviotrasportate. Qui i PP minimi sono 50. Perciò occorrerebbe attendere almeno un turno (1 settimana).

    Quindi avanti con l’invasione, che si svolge senza particolari problemi.

    La parte aerea è decisamente più evoluta rispetto a WitE. Qui occorre dare delle direttive ben precise alle varie componenti dell’aviazione. Per il momento intendo concentrarmi sull’aspetto terrestre, per capirne al meglio il funzionamento, soprattutto per quel che riguarda gli sbarchi e i depositi di rifornimento.

    Con il tempo esaminerò anche la parte aerea.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10-17 luglio 1943 – Turni 2 e 3

    Sto avanzando abbastanza agevolmente in Sicilia e, nel frattempo, ho fatto giungere le divisioni di rinforzo. Nel corso del 2° turno ho dato ordine alle restanti brigate di paracadutisti dell’82. AB USA e della 1. AB UK di prepararsi ad un lancio lungo la costa settentrionale siciliana per bloccare la via di fuga delle truppe dell’Asse nel caso le mie forze che sono sbarcate incontrassero difficoltà a procedere verso nord. Ma, al momento, non sembra questo il caso e, forse, non effettuerò nessun ulteriore lancio.

    La 1. Brigata paracadutisti britannica, tra l’altro, è andata completamente perduta nel corso del primo turno.

    In ogni caso staremo a vedere. La 2. US Armd Div ha tentato di prendere Palermo a due riprese ma ha fallito e lo stesso hanno fatto la 5. e la 50. Divisione di fanteria britanniche con Catania.

    Non hanno per il momento incontrato particolari problemi la 1. e la 3. US Inf Div, in marcia verso Marsala e Trapani.

    Con i britannici vorrei arrivare a Messina al più presto tagliando la strada della ritirata alle divisioni tedesche ancora presenti in Sicilia. Il prossimo turno mi dirà di più.

    Sicilia 17-07-1943.JPG
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si sa da quando partirebbe il gioco? Nel senso che, se inizia nel giugno del 1941, in Nord Africa è ancora partita aperta. Eppure non è che nella mini mappa sia presente molto terreno giocabile in Libia ed Egitto.
     
  6. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    non so; nei forum hanno sempre parlato di WiE come "somma" di WitE 2 + WitW + guerra aeronavale; mai letto di date.
    A naso direi che difficilmente possa comprendere le campagne del 1939/40, perchè sarebbero necessarie logiche totalmente diverse per gestire le decisioni politiche. Più facile dal giugno 1941, a giochi fatti in Europa occidentale.

    Per l'Africa potrebbe essere che la mini-mappa visualizzata non sia completa o che debbano ancora completarla.
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Ma una guerra aereonavale fatta bene come in WITP?perchè il settore aereo almeno secondo me in WITW e WITE è abbastanza schifoso in confronto a WITP.

    ps:patton io ho il gioco con un PBEM lasciato in sospeso da parte alleata del mio sfidante , se vuoi tirarla su tu la partita fammi un fischio.

    edit: riguardo al territorio giocabile africano è per l'espansione operation torch che dovrebbe uscire a breve.
     
  8. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    A chi ha il gioco volevo chiedere se ogni tanto durante i caricamenti gli diventa interamente nero lo schermo per qualche secondo.
     
  9. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La componente aerea in WitP, WitE e WitW è gestita in modo quasi uguale; condividono gli stessi database e dati (quelli "storici" , sviluppati per BtR) e gli stessi algoritmi. Inoltre, in WitW, è stata implementata con le differenti performance degli aerei alle diverse quote, meglio che in WitP (che ha solo differenti manovrabilità) e con la possibilità di scegliere set di missione.

    upload_2015-10-3_9-46-19.png

    L'unica differenza sta nel WeGo vs IGoYGo (ma per la parte aerea è irrilevante, dato che c'è piena interattività del giocatore non in fase) e la mancanza delle animazioni.

    Quindi, sull' "abbastanza schifoso" direi che ti sbagli alla grande.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non lo so. Se WitE in definitiva mi piace, lo stesso non posso dire di WitW. A parte la lentezza nella risoluzione della fase aerea (cosa imputabile al mio pc degli anni del boogie-woogie), è proprio la gestione di quest'ultima che non mi sconfiffera. Daccordo, in WitE è astratta che più astratta non si può, ma se decidi di passarci sopra può andare, mentre questa aggiunta di microgestione in WitW me lo rende decisamente indigesto. Aggiungici il fatto che gli spazi sono, come dire, ristretti rispetto al fronte est, e la frittata è fatta. A me WitW non piace per nulla, lo trovo il classico caso in cui una eccessiva attenzione ai dettagli (fase aerea) ha compromesso la giocabilità. Il tutto rigorosamente IMO.

    In BtR hai la parte aerea, in WitE hai la parte terrestre, in WitW hai tutte e due e la cosa si fa pesante. Nemmeno in WitPAE, che oltre alle fasi aerea e terrestre ha anche quella navale, devi muovere ogni singolo counter presente sulla mappa ogni signolo turno...facendo attenzione alle SU, al morale, ai vari pool...pur intrigandomi lo trovo pesante. Ecco, pesante è la parola giusta per WitW.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2015
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Io non stavo parlando dei dati sugli aerei o dei loro algoritmi, ma più che altro la parte gestionale/microgestionale degli aerei che c'è su WITP.
     
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    In parte sono d'accordo con te : è abbastanza pesante, ma IMO non più di WitP-AE. Penso sia una questione di abitudine.
    E poi, sempre IMO, bisogna fare quattro considerazioni :

    1) il Teatro Occidentale era sicuramente più complesso di quello orientale, proprio per la presenza di componenti (aerea strategica, navale) praticamente assenti a est. E il fatto che il Teatro sia più piccolo rende tutto apparentemente più "denso"

    2) il confronto, in termini di complessità, con WitP-AE è difficile da fare, perchè se in quest'ultimo vengono esaltate le componenti navali (come giusto che sia), la parte terrestre era solo abbozzata (e maluccio anche). Se fosse possibile una versione aggiornata di WitP con il sistema terrestre (e la relativa logistica) di WitE/WitW, la complessità aumenterebbe parecchio

    3) nonostante il Commander's Report sia uno strumento decente, manca (sia in WitE che in WitW) un equivalente del Tracker, per seguire tutti i dettagli senza impazzire.

    4) il "gioco" è ancora da svezzare : WitE è arrivato, dopo 5 anni, alla 8.04 ed è cambiato parecchio, correggendo molti (non tutti, purtroppo) difetti; WitW deve fare ancora parecchia strada e può essere che con le patch e con l'esperienza crescente dei giocatori diventi più fluido (o cambi la percezione)

    Poi, se pensi al futuro : War in Europe (che Dio ci conservi Grigsby); un wargame monstre che potrebbe tenere i giocatori incollati per anni come successo con WitP.
     
  13. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    E' uscita l'espansione, Operation Torch. L'unica pecca è che.... non c'è l'operazione torch :confused: La campagna inizia dopo la resa/cambio di fazione da parte delle forze di vichy. Direi geniale. :dead:
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E sono d'accordo con te. Puoi avere i dettagli che vuoi ma se hai un turno settimanale l'astrazione diventa enorme per la parte aerea. Già certi combat report erano inspiegabili in witp con un turno giornaliero, figuriamoci in 7 gg...
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    hahhaa che forti che sono :D
    dite che i Francesi di Vichy avrebbero potuto dire la loro?
     
  16. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    L'unico reale obiettivo poteva essere solo quello di ritardare il più possibile l'avanzata alleata. Per poi finire come storicamente accaduto. Però avrebbe avuto un suo perché e soprattutto avrebbe dato un senso al nome dell'espansione.
     
  17. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La fase aerea è praticamente interattiva (gli aerei del giocatore non in fase operano di continuo, in base alle "air doctrines")

    Ciascun "Group" può operare parecchie missioni, il che è una sufficiente rappresentazione della durata settimanale del turno.

    La descrizione online delle battaglie volendo può essere anche tremendamente dettagliata (e noiosa)
     
  18. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Il senso dell'Operazione Torch è nella Campagna di Tunisia e nell'annientamento delle forze dell'Asse in Nord Africa.
    I francesi sono stati assolutamente ininfluenti e sarebbero stati una inutile complicazione per chi ha disegnato lo scenario.
     
    • Like Like x 1
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    31.07.1943 - turno 5

    Il XII Corpo d'Armata italiano è stato costretto ad abbandonare Palermo che è così caduta in mano americana. Ora le truppe italiane fuggite dalla città sono su verso Mondello, circondate da tre divisioni di fanteria ed una corazzata.
    Anche Trapani è ora minacciata dalla 1. US Divisione corazzata e dalle 9. e 36. US Divisioni di fanteria.

    L'8. Armata britannica punta invece verso Messina, dove si stanno ritirando le truppe tedesche. A Catania, però, è rimasta bloccata la 90. PzG tedesca, circondata ora da ben 5 divisioni di fanteria ed una corazzata britanniche. E continua a resistere.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    07.08.1943 - turno 6

    Sia Trapani che Catania sono state catturate. A Trapani le truppe italiane si sono arrese, mentre a Catania la 90. PzG Div è prevalentemente riuscita a fuggire, nonostante fosse circondata.
    Non ho ancora ben capito la meccanica di questi accerchiamenti, come anche in WitE.
    Pure le truppe italiane superstiti a Mondello sono state costrette alla resa.

    La differenza che vedo rispetto a WitE, almeno dai messaggi che vedo apparire, è le unità adiacenti all'hex attaccato, intervengono nella battaglia. Magari capita anche in WitE ma non me ne sono mai accorto.
     

Condividi questa Pagina