1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

War in the Pacific-La campagna degli Alleati

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da GeorgePatton, 23 Maggio 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Visto che la mia malattia verso WitP stà peggiorando di giorno in giorno, ho deciso di iniziare una nuova campagna dal 7 dicembre 1941, guidando gli alleati contro l'impero nipponico in una partita contro l'AI. Avrei potuto anche inizarne un'altra via PBEM, ma in questo modo posso giocare quando e quanto più mi piace.
    Inoltre giocherò con il CHS mode, versione Nik 5.02. Vi darò così modo di conoscerlo.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 DICEMBRE 1941


    Oceano Pacifico


    Oggi, in una tranquilla mattina di domenica, 346 aerei della marina Imperiale giapponese, decollati da sei portaerei, hanno attaccato la base americana di Pearl Harbor, nelle Hawaii. L’attacco è stato improvviso e non è stato preceduto da alcuna dichiarazione di guerra.
    Al prezzo di 3 Zero, 3 Val e 1 Kate, gli aerei giapponesi distruggono al suolo 52 caccia nemici e altri 32 aerei. Ma i danni maggiori vengono inflitti alla flotta americana, ancorata all’interno della rada.

    Japanese aircraft losses:

    A6M2 Zero: 3 destroyed, 3 damaged
    D3A Val: 3 destroyed, 50 damaged
    B5N Kate: 1 destroyed, 28 damaged

    Allied aircraft losses:

    F4F-3 Wildcat: 4 destroyed
    P-26A: 9 destroyed
    P-36A Mohawk: 10 destroyed
    P-40B Tomahawk: 29 destroyed
    SBD Dauntless: 6 destroyed
    PBY Catalina: 14 destroyed
    B-17E Fortress: 3 destroyed
    A-20B Boston: 3 destroyed
    B-18A Bolo: 6 destroyed

    Allied Ships:

    CL Raleigh, Bomb hits 2, on fire
    BB Nevada, Bomb hits 11, on fire
    BB Arizona, Bomb hits 8, on fire
    BB Maryland, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, on fire
    BB Tennessee, Bomb hits 6, on fire
    BB West Virginia, Bomb hits 5, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Pennsylvania, Bomb hits 9, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB California, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, on fire
    BB Oklahoma, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, on fire
    DM Tracy, Bomb hits 1, on fire
    CL Honolulu, Bomb hits 2, on fire
    CL Helena, Bomb hits 1
    CA New Orleans, Bomb hits 4, on fire
    DD Cummings, Bomb hits 1, on fire
    DM Pruitt, Bomb hits 1, on fire
    CL Detroit, Bomb hits 1
    AK Alchiba, Bomb hits 1, on fire
    DM Gamble, Bomb hits 1, on fire
    AVD Thornton, Bomb hits 1, on fire
    DM Ramsay, Torpedo hits 1, on fire

    Allied ground losses:

    220 casualties reported
    Guns lost 1
    Airbase hits 46
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 208


    Guam: un’importante squadra navale giapponese sbarca truppe sull’isola americana di Guam, nelle Marianne.

    Wake: alcuni trasporti giapponesi, scortati da 2 cacciatorpediniere, sbarcano truppe sull’atollo di Wake.


    Malaya

    Di primo mattino ben 99 bombardieri giapponesi Nell attaccano l’aeroporto di Singapore. I caccia britannici presenti nella roccaforte ne abbattono solamente 1 e riescono a danneggiarne ben 22, perdendo solamente 2 Buffalo. L’incursione viene così fortemente contrastata e i danni arrecati all’aeroporto sono minimi, tra cui altri 4 velivoli distrutti al suolo.
    In mattinata si registrano poi altre incursioni contro le altre importanti basi britanniche, come Khota Bharu, colpita da 56 bombardieri e un’ora più tardi da altri 23. 2 caccia Buffalo vengono abbattuti nel tentativo di fermare i bombardieri incursori, che sono scortati da caccia Osca e Zero.

    Khota Bharu: all’alba un’imponente forza d’invasione giapponese inizia lo sbarca sulle spiagge. I trasporti nipponici sono scortati da numerose navi da guerra, tra cui anche le corazzate Kongo e Haruna e gli incrociatori pesanti Atago, Kumano e Mogami, che cannoneggiano pesantemente le difese terrestri britanniche.
    Per tutto il giorno i bombardieri inglesi e australiani decollano da Singapore e da altri aeroporti della penisola malese nel tentativo di colpire la flotta giapponese, senza ottenere risultati. 3 Hudson vengono abbattuti mentre altri 8 bombardieri vengono danneggiati.

    Filippine

    L’invasione nipponica dell’arcipelago filippino è preceduta da un violentissimo attacco aereo contro la grande base aerea americana di Clark Field, a nord della capitale Manila. 89 bombardieri bimotori Nell e Betty, scortati da 71 caccia Zero, provenienti dalle basi di Formosa mettono a ferro e fuoco l’aeroporto nemico. Gli americani perdono 26 caccia oltre a 2 B-17 distrutti al suolo, riuscendo ad abbattere solamente 2 Zero. Quando l’incursione termina Clark Field sembra un paesaggio lunare, cosparso di crateri.
    Una seconda ondata di 24 Betty distrugge ancora 3 velivoli al suolo.
    La reazione dell’aviazione americana è debole. Alcuni B-17 tentato di bombardare la portaerei leggera Ryujo, senza successo.
    Sbarchi di truppe giapponesi si registrano a Luzon, a Vigan, ed Aparri, nel nord, e a Legaspi, al sud.
    Inoltre l’arcipelago delle isole Batan, tra Formosa e Luzon viene rapidamente e facilmente occupato da fanti di marina giapponesi.
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Generale quindi giochi contro l'AI?
    Mi spieghi in breve i contenuti salienti del CHS mode?
    Che tipo di strategia intendi usare?

    Come faccio a battere in tre mosse ste-peterpan? :D
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si esatto, gioco contro l'AI, dopo mesi di sole partite PBEM.

    CHS è una mappa creata da Andrew Brown con le distanze geografiche un pochino più precise e, inoltre, è una mappa allargata. Arriva fino al Canale di Panama ad est e fino al Golfo di Aden ad ovest. I rifornimenti dei britannici arrivano ad Aden invece che a Karachi, mentre quelli degli USA arrivano ancora sulla West Coast ma quelli che provengono dalla East Coast arrivano a Panama.
    Con lo scenario elaborato da Nikademus pero', Aden e Panama non ci sono fisicamente, nel senso che le basi non ci sono, pero' la mappa arriva comunque fino a quelle zone.
    I rinforzi arrivano in modo diverso. Le unità, soprattutto quelle aeree sono un po' più realistiche, in particolar modo con il mode di Nik.
    Vi è un solo BG di B-17 all'inizio e poi, per mesi non ne arrivano più. Arriveranno solo due o tre squadron.
    Le AK e le AP non sono più di 2 tipi, ma di 3 o 4, con capacità quindi differenti. Se perdi una AP che porta 3000 ti girano un po' più le scatole che non una che porta 750.
    Anche alcuni dettagli tecnici degli aerei sono differenti, come la quota degli Oscar, inferiore ai 38500 piedi del gioco originale, ecc.
    Insomma, molto più realistico, a mio avviso, del gioco originale.
    Per la tattica, insomma, dipende da quale applica il tuo avversario. E poi tu con chi giochi, jap o alleati?
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    in quanto niubbo gioco con gli alleati, in realtà non sta andando poi così male (siamo solo al 20 gennaio 42) però il maledetto :) è riuscito a tagliarmi fuori le hawaii dall'australia prendendo le isole fino a pago-pago e scippandomi jhonson island...

    ma tu quale tipo di tattica pensi di usare contro l'AI?
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    visto che notoriamente l'AI non è una cima, anche se è settata al livello massimo, per rendere più interessante il gioco intendo essere il più aggressivo possibile, anche a rischio di perdere qualche capital ship inizialmente.
    Ad esempio non voglio sprecare la Forza Z come fecero gli inglesi, ma voglio usarla proficuamente, cercando di infliggere il maggior numero di perdite ai japs.
    Idem per le portaerei. Non voglio nascondermi come ho fatto, ad esempio, in un'altra partita via PBEM, con il gioco originale. Mi trovo ad aprile e non ho subito gravi perdite, se si esclude la Prince of Wales. Le mie CV stanno tranquille e solo ora si stanno facendo vedere.
    Insomma, voglio divertirmi.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 DICEMBRE 1941

    Filippine

    Il MSW Fitch viene affondato da un sommergibile nipponico, al largo di Luzon.
    Nel pomeriggio, a Vigan, 6 PT americane cercano di attaccare le navi da trasporto nipponiche, ma devono vedersela con la scorta, formata dal CL Naka e da 7 DD. Una PT viene affondata, mentre 4 DD ricevono colpi a bordo ma riportano solamente danni leggeri.

    Legaspi, all’estremità sud dell’isola di Luzon, viene occupata dalle truppe giapponesi sbarcate già il giorno precedente.
    Anche Aparri e Vigan, nel nord di Luzon, vengono facilmente catturate dai giapponesi.


    Pacifico Centrale

    Il MSW Penguin viene affondato nel porto di Guam. Nel pomeriggio la piccola guarnigione dell’isola si arrende agli invasori.

    I difensori di Wake, intanto, continuano a resistere eroicamente agli assalti portati dai fanti di marina nipponici, infliggendo loro pesanti perdite.

    Cina

    A Nanning i giapponesi costringono gli ultimi difensori cinesi a lasciare la città, che è ora completamente sotto il controllo dei soldati del Sol Levante.

    A Hong Kong la 38. divisione giapponese sferra un primo attacco che viene però respinto dai difensori britannici della colonia.

    Malaya

    [FONT=&quot]A Khota Bharu si accendono aspri combattimenti in città. Le truppe britanniche respingono un primo attacco. I giapponesi, durante la giornata, perdono un’ottantina di uomini.[/FONT]
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 DICEMBRE 1941

    La notizia più importante della giornata è che le mie navi maggiori di superficie stanno raggiungendo il porto di Soerabaya, nelle DEI, senza subire perdite.

    Malaya

    Stò muovendo le mie truppe verso sud. Intendo organizzare una prima linea difensiva a Johore e poi una resistenza a oltranza a Singapore.

    Burma

    Non vorrei perdere le due Base Force a Victoria Point e Moulmein, così dall’India stò inviando delle AP per prelevarle e spostarle ad Akyab.


    10 DICEMBRE 1941

    Malaya

    A Khota Bharu le truppe jap sono riuscite a ridurre la fortificazione a 2.

    Cina

    Un altro attacco della 38. divisione di fanteria giapponese è stato respinto.

    Cent Pac

    A Makin un distaccamento di fanteria di marina nipponico occupa l’atollo.
     
  9. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    so che con il tuo AAR c'entra poco ma sulla mancata dichiarazione di guerra dei giappo prima di pearl harbour ho i miei dubbi.....

    cmq bell'AAR!!! Dacci dentro!!!
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L'importante è esserne convinti per proprie idee e convinzioni, non per quelle di altri.
    cmq grazie, faccio del mio meglio
     

Condividi questa Pagina