1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vorrei prendere una decisione..

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da fideco, 4 Agosto 2009.

  1. fideco

    fideco

    Registrato:
    21 Luglio 2006
    Messaggi:
    32
    Località:
    Friuli Venezia Giulia
    Ratings:
    +0
    Buongiorno a tutti
    sono stato fino ad oggi un accanito fuitore di questi forum che secondo me si distinguono dagli altri per l'accuratezza delle osservazioni, la serietà e la compostezza degli ospiti. Veramente complimenti.
    Oggi e' il momento del mio primo post.
    La domanda è apparentemente semplice: Witp AE val la pena di essere acquistato?
    Premetto che possiedo Witp stock ma non mi sono mai dedicato ad esso con la necessaria dediizione, preferendo titoli come Heart od Iron 2, Victoria od Europa Universalis.
    Quello che mi spaventa è la microgestione delle attività logistiche e di supporto. Temo che possa essere troppo faticosa e che mi possa distogliere dall'applicazione delle strategie di gioco intese come fantasia e divertimento. Gli ultimi post che ho letto su questo forum da parte di utenti molto esperti sembrerebbero avvalorare queste preoccupazioni. Anche la lettura di questa recensione http://rr.pc.ign.com/rrview/pc/war_in_the_pacific_admirals_edition/14223910/108090 (peraltro oggetto di molte critiche sul forum della Matrix), insinuerebbe dei dubbi.
    Tuttavia la tentazione e la voglia di scoprire AE è fortissima.
    Grazie.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non ho ancora AE ma sostanzialmente non credo che cambi poi così tanto. Confermato anche dal post di Invernomuto di poco fa.
    Della recensione da te linkata non fidarti più di quel tanto. D'altronde i voti che ha preso stanno li a darne un valore di affidabilità.
    Se WitP ti ha appassionato, non può essere diversamente con AE, ne sono più che certo, soprattutto se dal vanilla sei nel frattempo passato al CHS.
    Se poi sono stati implementati i risultati degli scontri aerei e diventano meno mortificanti per chi gioca in difesa, tanto meglio.
    Ma per una valutazione più precisa ti rimando a fra qualche giorno.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao,
    se hai WITP e non ci hai giocato, la domanda fondamentale è: perché prendere AE? AE non è mai stato concepito per ridurre il micromanagement, anzi, è una espansione del già complesso WITP. La guerra del pacifico è imperniata sulla logistica e supporto: il succo di WITP (e AE) è proprio la microgestione e la logistica.
    Se decidi di avventurarti con WITP, considera due cose:
    1) prima di dare un qualunque giudizio, dagli almeno 3 mesi. E' perfettamente normale, se arrivi da EU o HOI (giochi che non considero banali, sia ben chiaro, anzi...) e non hai esperienza di wargame "complessi", non capire assolutamente nulla per i primi tempi (sensazione che può tranquillamente protrarsi per più di un mese). Dopo di allora, o scatta qualcosa o lo butti nel cestino, semplicemente WITP non fa per te. Mi fa sorridere leggere certe recensioni "stroncanti" a manco una settimana dall'uscita del gioco. Il "recensore" avrà fatto si e no 4 turni.
    2) E' un gioco nei quali hai grossi vincoli storici, non aspettarti di sbarcare a San Francisco e conquistare Washington. HOI ed EU sono giochi molto diversi da questo punto di vista, il giocatore ha maggiore libertà. In WITP hai margini di manovra, ma la prospettiva globale è che all'inizio il giappone fa quello che gli pare per i primi 7-8 mesi di guerra, un anno se sei molto bravo, poi agli alleati arrivano vagonate di materiale e uomini e la tua prospettiva diventa il prenderne il meno possibile fino alla fine. Il gioco, nel suo scenario principale, è parecchio asimmetrico e questo può dare molto fastidio visti i lunghi tempi di gioco...

    Ah, se proprio vuoi un inizio soft, prenditi Uncommon Valor, è un mini WITP molto più abbordabile con la stessa scala di AE (40 miglia per esagono).

    Un saluto
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    WitP AE è dichiaratamente, un gioco per una elite di una base di mercato fra le piu piccole che io consosca, quella di WitP. Considerando il numero di potenziali compratori e il numero di ore di sviluppo del prodotto probabilmente anche ad 80 euro a copia la ricompensa orariaè molto lontana dalla paga oraria di un programmatore senior .

    Ci troviamo davanti ad una "fuoriserie" per un pubblico "fuoriserie". Non puo scrivere una rece rivolta a chi si accosta il gioco consigliandoli il gioco entry level della matrix.

    mi associo quindi alla dotta opinione di invernomuto.
    Pensaci. parti con witP ed uncommon valor. con un po di fortuna sarai tra gli eletti che sbaverà davanti l'opprtunità di aver eun gioco ancora piu dettagliato.

    se la molla non scatta, "amen". Ci sono altri giochi divertenti e meno onerosi in termini di investimento umano (tempo e apprendimente regole).

    Nel mio piccolo, quando scrivo una recensione per NWI cerco di estranarmi dai miei personali pareri ed esigenze per cercar edi avere una visione neutra del mercato e delle esigenza dei potenziali target. Ma certe recensioni lasciale perdere rappresentano il parere di chi le scrive e non una lucida analisi delle potenzialità.

    Lasciala perdere. se riesci entra in possesso di un estratto del manuale di witp eppoi decidi se aquistar eo meno il prodotto.



    Just my 2 cents
     
  5. fideco

    fideco

    Registrato:
    21 Luglio 2006
    Messaggi:
    32
    Località:
    Friuli Venezia Giulia
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti per le osservazioni ed i consigli...
    Alla fine, ieri sera ho ordinato e scaricato AE ed ho iniziato l'avventura (scenario Coral sea per ora), complici tre fattori fondamentali:
    1) L'esistenza di una comunity molto ampia. Quella Italiana sopratutto da cui trarre indicazioni e supporti sempre profittevoli e tempestivi
    2) La voglia di iniziare una nuova sfida
    3) Il mese di Agosto, con più tempo libero per leggermi manuale e tutorial (ho notato però che quest'ultimo non è accluso al download)
    Ora vado a leggermi qualche AAR :approved:
    Una domanda:mi sbaglio o dei sei scenari proposti il 3 ed il 6 sono delle varianti rispetto alla "Full campaign"?
    Grazie
    Ciao
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Il 3 non ricordo. Sicuramente il 2 e l'ultimo sono varianti rispetto al 1. L'ultimo si limita a partire dopo PH (dall'8 dicembre): i giapponesi e gli alleati sanno di avere una partenza il più possibile "storica" (in AE la variabilità dei risultati in genere è aumentata e ciò si rispecchia anche e soprattutto su PH).
    Il secondo, molto interessante secondo me, è un what if in cui il giappone è arrivato al 7 dicembre del 41 "meglio preparato" per la guerra con gli USA. Non so molto di più, ma non vedo l'ora di vederlo una volta "domata" l'IA nella campagna classica. :)

    CIAO!!!
     
  7. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Io ho iniziato la campagna n.1 Allied... ho avuto semi affondato l'Indianapolis e ben 3 BB.... ma danni minori alle altre unità....
     

Condividi questa Pagina