Qualche tempo fa in una discussione avevo accennato ad un video in cui aerei americani mitragliavano dei pescatori giapponesi che scappavano correndo lungo una spiaggia, ecco il video: http://rapidshare.com/files/25972111/Cancellare_-_Mustang_in_azione_in_giappone__colore__.avi.html
Non solo i pescatori ma hanno mitragliato tutto quello che non era loro stessi se avessero potuto si automitragliavano
davvero impressionante...e pessimo, capisco le fabbriche i treni..ectect ma i campi? i pescherecci? quelli hanno davvero un senso? ma credo sia inutile discuterne la risposta alla fine e' sempre la stessa: "das Krieg!"
scusate ma come fa un aereo ad avere tutte quelle munizioni? sono ignorante nel campo ma non pensavo nel 45 potesse caricare tanto!!!!e poi che ondone che si sollevavano quando i proiettili prendevano l'acqua! cmq alla fine c'e' solo una scena dove spara dei civili e secondo me la fa apposta a non prenderli....quel bastardo vuole solo matterli paura!!!!!!!
Mi pare avessero 6 mitragliatrici a bordo, cannoni non so, ma di munizioni se ne caricavano veramente tante almeno per 15/20 secondi di fuoco...
Mi sembra che nel video c'è un momento nel quale si vede chiaramente le 3 mitragliatrici posizionate sull'ala che fanno fuoco,ma ora ho il video sull'altro pc e non posso rivederlo. http://it.wikipedia.org/wiki/North_American_P-51_Mustang
no no ma infatti nel video c'e' un momento in cui si vedono chiaramente le tre mitragliatrici da una parte (e di conseguenza le altre tre dall'altra) e si vedono anche cadere i bossolotti vuoti dei colpi sparati,il mio dubbio era su tutto quel munizionamento!
Allora, guarda questa foto: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/6/68/Abi_sized.jpg Guarda un po' quanti colpi contengono quei nastri, dovrebbero essere un centinaio, tieni conto che le calibro 50 di allora sparavano 400/450 colpi/minuto a regime e ottieni circa 15 secondi di fuoco continuato, poi non so se sul p51 ci fossero delle varianti delle M2 che permettevano un rof più alto, in quel caso i secondi di fuoco sarebbero diminuiti a una decina, ma non meno, sono sicuro perchè le M2 ad alti regimi scaldavano troppo, con elevato rischio di inceppamenti, e le canne andavano cambiate... Comunque anche con 400 colpi al secondo, con 6 armi diventavano 2400 colpi, una specie di uragano di fuoco, se poi il bersaglio era a 300 metri si beccava il "focus" dell'armamento su un punto ristretto e veniva letteralmente sbriciolato...
I pescherecci in un arcipelago come il Giappone possono servire per rifornire truppe e fabbriche, trasportare piccole unità dell'esercito, evacuare feriti, ecc. L'intera logistica può basarsi sull'impiego dei pescherecci. addirittura gli italiani a Creta li usarono come mezzi da sbarco, i tedeschi in Normandia li trasformarono in cannoniere per la difesa costiera.
Ho trovato qualche dato: P51D - 6 mtg da 12,7 mm che sparavano 800 colpi al minuto. La distribuzione delle munizioni era 400 colpi per le armi poste più vicino alla carlinga e 270 per le altre. Venivano messi 5 colpi traccianti incendiari prima degli ultimi 25 colpi.